l’efficienza energetica diventa facile. consulenza globale ... · penalizzati dalla crisi,...

2
L’efficienza energetica diventa facile. Consulenza globale e formazione gratuita, per i progetti di riqualificazione energetica. Cantiere Efficienza è uno sportello di consulenza gratuita a 360° in grado di fornire le informazioni tecniche, progettuali, contrattuali e finanziarie necessarie alla realizzazione di ogni progetto di riqualificazione energetica. Uno strumento atto a creare un volano economico ripartendo da uno dei fattori maggiormente penalizzati dalla crisi, costruendo nuove opportunità per le aziende; a riqualificare gli immobili dotati di impianti vetusti e ad alto dispendio energetico, trasformandoli in strutture all’avanguardia, redditizie e maggiormente efficienti. Ad aiutare le Imprese, le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti, i cittadini, a risparmiare somme di denaro da poter così destinare ad altri settori di investimento. Cantiere Efficienza: un progetto innovativo in Italia per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici e privati. Ance Padova - Collegio Costruttori Edili P.zza De Gasperi, n. 45/A 35131, Padova - Italia Tel. +39 049.666273 - fax +39 049.8754369 Con il Patrocinio e la collaborazione di: Partner e main sponsors: Lo sportello: modalità di accesso • Quando e dove Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede di ANCE Padova. • Come Previa richiesta di appuntamento tramite il Form del sito www.cantiere-efficienza.it o appuntamento telefonico tramite la segreteria di ANCE Padova (049.666273) o via mail: segreteria@cantiere-efficienza.it FARE IMPRESA CON L’EFFICIENZA ENERGETICA Padova, 17 Novembre 2014 Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano. Riconoscimento di numero 4 Crediti Formativi per il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova

Upload: phungphuc

Post on 16-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

L’efficienza energetica diventa facile. Consulenza globale e formazione gratuita, per i progetti di riqualificazione energetica.Cantiere Efficienza è uno sportello di consulenza gratuita a 360° in grado di fornire le informazioni tecniche, progettuali, contrattuali e finanziarie necessarie alla realizzazione di ogni progetto di riqualificazione energetica.

Uno strumento atto a creare un volano economico ripartendo da uno dei fattori maggiormente penalizzati dalla crisi, costruendo nuove opportunità per le aziende; a riqualificare gli immobili dotati di impianti vetusti e ad alto dispendio energetico, trasformandoli in strutture all’avanguardia, redditizie e maggiormente efficienti.

Ad aiutare le Imprese, le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti, i cittadini, a risparmiare somme di denaro da poter così destinare ad altri settori di investimento.

Cantiere Efficienza: un progetto innovativo in Italia per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici e privati.

Ance Padova - Collegio Costruttori EdiliP.zza De Gasperi, n. 45/A 35131, Padova - ItaliaTel. +39 049.666273 - fax +39 049.8754369

Con il Patrocinio e la collaborazione di:

Partner e main sponsors:

Lo sportello: modalità di accesso • Quando e dove Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la sede di ANCE Padova.

• Come Previa richiesta di appuntamento tramite il Form del sito www.cantiere-efficienza.it o appuntamento telefonico tramite la segreteria di ANCE Padova (049.666273) o via mail: [email protected]

FARE IMPRESA CON L’EFFICIENZA ENERGETICA Padova, 17 Novembre 2014Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Riconoscimento di numero4 Crediti Formativi per il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova.

Ordine degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e

Conservatori della Provincia di Padova

“Fare impresa con l’Efficienza Energetica” è un convegno formativo e informativo organizzato a fronte dell’introduzione del Decreto Legislativo 102/2014 di recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE sul risparmio energetico. Tale Decreto definisce le misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica in tutti i settori, al fine di raggiungere l’obiettivo nazionale di riduzione dei consumi del 24% entro il 2020. Il piano da 800 milioni di euro per gli interventi di riqualificazione energetica e i bonus volumetrici per gli edifici virtuosi fanno immaginare quali nuovi orizzonti si potranno, anzi “dovranno” aprire per le imprese e per la Pubblica Amministrazione, alle quali saranno richieste sempre maggiori expertise per l’ammodernamento del tessuto urbano, a partire dagli immobili inefficienti ed onerosi.

L’evento è organizzato da Ance Padova insieme all’Università di Padova, al Comune di Padova ed allo studio Rödl & Partner, nell’ambito del progetto “Cantiere Efficienza” (www.cantiere-efficienza.it) con il contributo della Camera di Commercio di Padova, e la partnership di BTicino Spa, Dab Spa, Cassa di Risparmio del Veneto Spa e TFE Ingegneria Srl.

FARE IMPRESA CON L’EFFICIENZA ENERGETICA.

PROGRAMMA:PROGRAMMA:ore 8.45Accoglienza ospiti e registrazione.

ore 9.00Apertura dei lavori.• Dott. Luigi Ometto (Presidente ANCE Padova).

Saluti introduttivi.• Avv. Matteo Cavatton (Assessore con delega all’Ambiente, Agenda 21, Comune di Padova).• Ing. Marco Favaretti (Presidente Fondazione degli Ingegneri di Padova).• Arch. Paolo Stella (Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Prov. di Padova).• Geom. Pierluigi Capuzzo (Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova).

Interventi.

Ing. Mariano Carraro (Regione Veneto - Responsabile Dipartimento LLPP, Sicurezza urbana, Polizia locale e R.A.S.A.). “da confermare”La Direttiva 2012/27/UE e il Decreto Legislativo 102/2014: scenari ed opportunità. Prof. Arturo Lorenzoni (Dipartimento di Ingegneria, Università Degli Studi di Padova).La razionalità economica di una politica dell’efficienza energetica. Ing. Francesco Marinelli (Rete Ecoinnova ESCo).Il ruolo delle ESCo ed il sistema degli incentivi per l’efficienza energetica.

ore 11.00Coffee break.

ore 11.15Ripresa dei lavori.

Avv. Anna Maria Desiderà (Rödl & Partner, Team Energy Real Estate). Gli strumenti giuridici per la realizzazione di progetti di riqualificazione energetica compatibili con il patto di stabilità. Dott.ssa Paola Rusconi (Mediocredito - Gruppo Intesa San Paolo). La finanziabilità degli interventi nella riqualificazione energetica. Dott.ssa Daniela Luise (Comune di Padova). La riqualificazione dei condomini privati ad uso residenziale: il Progetto MLEI Padova FIT.

ore 13.00Aperitivo.

Iscrizioni sul sito:

www.cantiere-efficienza.itIscrizioni E-mail: [email protected]