linee di produzione - chauvin arnoux metrix · produzione registrazione linee di produzione :...

4
Le Vostre analisi con INDUSTRIA AGROALIMENTARE Linee di produzione : anomalie Prendiamo per esempio una società specializzata nel confezionamento in plastica. Questa società auspica di migliorare la propria produttivitàe e nei suoi impianti d’imbottigliamento - in recipienti di plastica - di prodotti caseari, il cliente incontra frequenti arresti di produzione. Una rapida ispezione dell’impianto permette di verificare dei rallentamenti su una delle linee di approvvigionamento continuo di flaconi. Uno dei convogliatori di questa linea si ferma in maniera casuale varie volte alla settimana. Una diagnosi evidenzia l’assenza di problemi d’ordine meccanico (apparentemente) Al fine di rilevare il problema di funzionamento, si decide di lanciare una campagna di monitoraggio della rete elettrica. L’obiettivo consiste nel limitare al massimo il tempo d’intervento manutentivo, per non influenzare la produttività del sito. Le misure si effettueranno allora mediante lo strumento Qualistar. Il Qualistar permette di realizzare il monitoraggio completo in una sola volta garantendone la simultaneità. Inoltre, la configurazione dell’apparecchio e la regolazione del periodo di monitoraggio sono di facile impostazione.

Upload: others

Post on 14-Jul-2020

6 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Linee di produzione - Chauvin Arnoux Metrix · Produzione Registrazione Linee di produzione : anomalie Prendiamo per esempio una società specializzata nel confezionamento in plastica

Le Vostreanalisi con

INDUSTRIA AGROALIMENTARE

Manutenzione

Produzione

Registrazione

Linee di produzione : anomaliePrendiamo per esempio una società specializzata nel confezionamento in plastica. Questa società auspica di migliorare la propria produttivitàe e nei suoi impianti d’imbottigliamento - in recipienti di plastica - di prodotti caseari, il cliente incontra frequenti arresti di produzione.

Una rapida ispezione dell’impianto permette di verificare dei rallentamenti su una delle linee di approvvigionamento continuo di flaconi.Uno dei convogliatori di questa linea si ferma in maniera casuale varie volte alla settimana.Una diagnosi evidenzia l’assenza di problemi d’ordine meccanico (apparentemente)

Al fine di rilevare il problema di funzionamento, si decide di lanciare una campagna di monitoraggio della rete elettrica. L’obiettivo consiste nel limitare al massimo il tempo d’intervento manutentivo, per non influenzare la produttività del sito. Le misure si effettueranno allora mediante lo strumento Qualistar.

Il Qualistar permette di realizzare il monitoraggio completo in una sola volta garantendone la simultaneità. Inoltre, la configurazione dell’apparecchio e la regolazione del periodo di monitoraggio sono di facile impostazione.

Page 2: Linee di produzione - Chauvin Arnoux Metrix · Produzione Registrazione Linee di produzione : anomalie Prendiamo per esempio una società specializzata nel confezionamento in plastica

Le misure

Il software

Al fine di registrare tutti i difetti persino i più trascurabili o brevi, si mettono in atto 3 modalità di monitoraggio : Andamento, allarme e transitori.Nella modalità «Andamento», la registrazione di tutti i parametri è programmata in secondi o minuti (1 s, 5 s, 20 s, 1mn, 2 mn, 5 mn, 10 mn oppure 15 mn). La capacita di memoria del Qualistar per le registrazioni permette di memorizzare tutti i risultati fino ad un mese.Il tecnico seleziona i parametri che desidera (fig.1: tensione, corrente), dopodiché programma la registrazione (fig.2).

Nella modalità «Allarme», il tecnico seleziona tutti i parametri principali, e quelli obbligatori imposti dalle norme (EN50160 per esempio), al fine di posizionare le soglie d’allarme (fig. 3).Durante la campagna di misura (fig. 4), se una delle soglie impostate viene superata, l’evento è registrato in una tabella. In questo modo tutte le informazioni come l’ora e la data e la configurazione dell’allarme sono registrate. Migliaia d’eventi - talvolta di durata inferiore al semiperiodo - possono venire evidenziati e registrati.

La modalità «Transitorio» è adatta alla cattura d’eventi molto brevi sulle tensioni e le correnti (durata di alcune decine di μs). L’utente imposta le soglie di superamento (fig. 5) a partire dalle quali l’apparecchio catturerà e registrerà il segnale. Una volta indicati i parametri d’inizio e fine della registrazione, quest’ultima può essere lanciata.

Tutte le configurazioni e registrazioni appena menzionate (qualunque sia la modalità) possono facilmente essere eseguite tramite un PC munito del software DataView®.Questo software di permette la configurazione, il trasferimento e il trattamento dei risultati di misura.Esso mostra in tempo reale su qualsiasi computer le forme d’onda e le misure effettuate dall’analizzatore. Inoltre, i report prestabiliti o personalizzati possono essere generati automaticamente.

Le logiciel d’exploitation des données et d’édition sur PC

des appareils Chauvin Arnoux®

Data analysis & reporting softwarefor Chauvin Arnoux® instruments

DataView®, le logiciel d’exploitation multi-appareils sur PC.

- Pour analyseurs de réseaux gamme Qualistar® (C.A 8332, C.A 8334, C.A 8335)

- Pour analyseurs de puissances (C.A 8220, C.A 8230)

- Pour contrôleurs de terre & résistivité (C.A 6470N, C.A 6471, C.A 6472, C.A 6474)

- Pour mégohmmètres (C.A 6543, C.A 6547, C.A 6549)

- Autres instruments de mesure

DataView®, the multi-product PC operating software.

- For the Qualistar® range of network analysers (C.A 8332, C.A 8334, C.A 8335)

- For power analysers (C.A 8220, C.A 8230)

- For earth and resistivity testers (C.A 6470N, C.A 6471, C.A 6472, C.A 6474)

- For megohmmeters (C.A 6543, C.A 6547, C.A 6549)

- Other measurement instruments

Configurez votre appareil en toute simplicité depuis votre PC.Simple configuration of your instrument using your PC

CONFIGURATION CONFIGURATION

692665A00 - Ed 01

www.chauvin-arnoux.com

190, rue Championnet - 75876 PARIS Cedex 18 - FRANCE - Tél : (33) 01 44 85 44 85 - Fax : (33) 01 46 27 73 89 [email protected] - Export : Tél : +33 1 44 85 44 86 - Fax : +33 1 46 27 95 59

Windows® 2000, Windows® XP, Windows® Vista

ENREGISTREMENT LOGGING

Restituez et visualisez les données préalablement enregistrées dans l’appareil.Retrieve and view data recorded previously in the instrument.

le lo

gici

el d

’exp

loit

atio

n de

s do

nnée

s su

r PC

des

app

arei

ls C

hauv

in A

rnou

PC p

roce

ssin

g so

ftw

are

for

Chau

vin

Arn

oux®

inst

rum

ents

RAPPORTS REPORTS

Editez vos rapports à partir des modèles prédéfinis, ou créez vos rapports personnalisés.Print your reports using predefined models or create customized reports.

MESURES TEMPS REEL REAL-TIME MEASUREMENTS

Effectuez et visualisez en temps réel vos différentes mesures.Carry out and view your various measurements in real time.

Français - English - Deutsch - Italiano - Español

Fig.1

Fig.3

Fig.5

Fig.2

Fig.4

Fig.6

Page 3: Linee di produzione - Chauvin Arnoux Metrix · Produzione Registrazione Linee di produzione : anomalie Prendiamo per esempio una società specializzata nel confezionamento in plastica

La messa in servizio

Analisi delle misure...

L’installazione del Qualistar è molto semplice. La connessione dell’apparecchio si effettua agevolmente grazie ai morsetti e ai cavi colorati che identificano gli ingressi. Il Qualistar riconosce automaticamente all’accensione l’insieme i sensori di corrente collegati, qualunque sia la loro natura (fig.7).

Al fine di garantire misure affidabili, è opportuno verificare che le connessioni siano effettuate correttamente.

Il Qualistar permette l’accesso al diagramma delle fasi (fig.9) mediante semplice pressione sul tasto forme

d’onda e successivamente sul tasto F6 (fig.8).

Facciamo l’esempio che il terzo giorno, si verifica un’interruzione della linea di produzione il C.A8335 l’analisi delle misure.Il motore che aziona la catena funziona ancora. Il processo pertanto si è riavviato automaticamente senza intervento dell’utente. Le tensioni e le correnti (fig.10 e fig.11) sono quelle abitualmente presenti su questa applicazione.

Fig.10

Fig.8

Fig.9

Fig.7

Fig.11

Tasto F6

Page 4: Linee di produzione - Chauvin Arnoux Metrix · Produzione Registrazione Linee di produzione : anomalie Prendiamo per esempio una società specializzata nel confezionamento in plastica

Innanzitutto occorre definire la causa di questa interruzione di tensione.L’assenza della tensione su un canale arresta il motore ma già al ritorno della tensione normale, il motore si riavvia automaticamente. Non vi sono altre conseguenze oltre al ritardo subito dal processo. La registrazione dei transitori mostra chiaramente un’interruzione. Per ottenere informazioni più precise su queste anomalie, basta allora consultarle nella lista degli allarmi. L’utente visualizza in un batter d’occhio : la durata, il canale, i valori, ecc.I segnali transitori così catturati rappresentano la forma esatta del segnale a partire dal momento dell’anomalia fino all’arresto della cattura. Dopo questa analisi dettagliata della rete elettrica, ci si accorge che tutti i parametri della rete sono corretti.

ConclusioneQuesta prima serie di misure ha permesso di non considerare la rete come possibile causa del cattivo funzionamento. E’ allora necessario effettuare una nuova ricerca dei guasti, a valle della rete nelle vicinanze della linea del motore. Una seconda serie di misure permetterà di diagnosticare più precisamente i vari elementi del motore. L’analisi della parte controllo - comando elettronico rivelerà una capacità difettosa sull’alimentazione del motore.

...Analisi delle misure

ITALIAAMRA SpAVia S. Ambrogio, 23/2520050 MACHERIO (MI)Tel: +39 039 245 75 45Fax: +39 039 481 [email protected]

SVIZZERAChauvin Arnoux AGMoosacherstrasse 158804 AU / ZHTel: +41 44 727 75 55Fax: +41 44 727 75 [email protected]

9062

1024

5 - E

d. 1

- 02

/201

1 D

ocum

ent n

on c

ontra

ctue

l

Allarme

Tendenza

Inizio dell’anomalia

Transitori

Fine dell’anomaliaDurata dell’anomalia

Via