lions club sesto san giovanni host lions ... - … 2014_15.pdf · associazione culturale promossa...

96
LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOST LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI CENTRO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 FONDATA DAI LIONS NEL 1995

Upload: doancong

Post on 17-Feb-2019

223 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

LIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI HOSTLIONS CLUB SESTO SAN GIOVANNI CENTRO

ANNO ACCADEMICO 2014 /2015

FONDATA DAI LIONS NEL 1995

università della terza età sesto san giovanni

sede legale: c/o Scuola elementare Barnaba Oriani Via Bruno Buozzi, 144 20099 Sesto San Giovanni (MI) Codice Fiscale 94554910151

segreteria e sede operativa: c/o Scuola elementare Barnaba Oriani Via Bruno Buozzi, 144 20099 Sesto San Giovanni (MI) Tel. e segr. tel. 02.26227216 Fax 02.26227216 e-mail: [email protected] http://www.utesestosg.it

organi statutari dell’associazione

consiglio di amministrazione:PRESIDENTE Ing. GB. Enrico PonsVICE PRESIDENTE Geom. Nino BertiSEGRETARIO Prof. Vita Maria CaliannoTESORIERE M.d.L. Eligio SferchCONSIGLIERI Rag. G.Franco Galasso P. i. Paolo Savioli Dott. Artemio Sironi Geom. Domenico Stocola

comitato scientifico:RETTORE Dott. Savino BonfantiCOMPONENTI Ing. Andrea Alfieri Ing. Ferdinando Caporali Prof. Giulia Cossio Ing. Claudio Gazzola P. i. Eros Prosperi collegio dei revisori dei conti:PRESIDENTE Rag. Marco RossettiCOMPONENTI Rag. Francesco Tirelli Sig. Virginio Donghi

1

PrograMMa dei corsi

20o

anniversariodi Fondazione

anno accademico 2014/2015

2

iscrizioni

Le iscrizioni ai Corsi si ricevono presso la Segreteria U.T.E. c/o Scuola elementare Barnaba Oriani - Via Bruno Buozzi, 144 - 2° piano 20099 Sesto San Giovanni - Telefono, Segr. tel. e Fax 02.26227216 e-mail: [email protected] - http://www.utesestosg.it_ Dal giorno 08/09/2014 sino al 19/09/2014 tutti i giorni, al mattino, dalle

ore 09,00 alle ore 12,00 escluso il sabato, verranno accolte le iscrizioni di coloro già in possesso di prenotazione secondo il calendario comunicato agli interessati.

_ Dal giorno 22/09/2014 sino al 10/10/2014 tutti i giorni, al mattino, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 escluso il sabato, si riceveranno le iscrizioni di coloro che non sono in possesso di prenotazione.

_ Dal giorno 13/10/2014 sino all’esaurimento dei posti disponibili even-tuali ulteriori iscrizioni potranno essere effettuate tutti i giorni, escluso il sabato, nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Per l’iscrizione è obbligatoria la presentazione di un documento di iden-tità personale, di una fotografia formato tessera, la tessera sanitaria e il numero di cellulare.

La quota di associazione è di 60,00 e dà diritto alla frequenza di:n. 2 Corsi annuali oppuren. 1 Corso annuale e n. 2 Corsi semestrali oppuren. 4 Corsi semestrali.

Tutti possono partecipare indipendentemente dal titolo di studio posseduto.

sede e svolgiMento dei corsi

I corsi si terranno in aule messe a disposizione dall’Amministrazione Co-munale situate presso la Scuola elementare Barnaba Oriani - Via Bruno Buozzi, 144 - Sesto San Giovanni e presso la Sala Talamucci (Teatrino) di Villa Visconti d’Aragona - Via Dante, 6 presso la Biblioteca Civica.

Tutti i corsi si svolgeranno in orario pomeridiano, dal 13/10/2014 al 15/05/2015, con lezioni a cadenza settimanale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30/15,15 alle ore 18,00/18,30, oltre al venerdì mattina dalle ore 10,00 alle ore 11,15.

notizie generali

3

l’università della terza età sesto san giovanni è associata alla “Federuni” Federazione italiana tra le università della terza età - contrà delle grazie, 14 - 36100 vicenza.

Le lezioni saranno sospese nei seguenti periodi :

- dal 23/12/2014 al 11/01/2015 compresi- dal 26/01/2015 al 30/01/2015 compresi- dal 16/02/2015 al 20/02/2015 compresi- dal 02/04/2015 al 09/04/2015 compresi- dal 27/04/2015 al 01/05/2015 compresi.

tutti gli associati, per poter accedere alle lezioni, dovranno essere muniti di “Badge di riconoscimento” che viene rilasciato al momento dell’iscrizione.

PrograMMi e docentiLe date di inizio dei singoli corsi e gli orari sono indicati nei prospetti illustrativi dei programmi di massima dei corsi stessi esposti nelle pagine seguenti.

Eventuali modifiche di giorno e di orario che, per motivi organizzativi o per cause impreviste dovessero rendersi necessarie, saranno tempestiva-mente comunicate.

I docenti, esperti nelle singole discipline, come tutti i componenti gli Organi Statutari dell’Associazione, sono volontari e prestano la loro opera senza alcun compenso.

invito alla collaBorazioneè richiesta e gradita la collaborazione attiva di tutti gli iscritti.

In particolare saranno accolti suggerimenti, indicazioni, proposte in ordine alle iniziative didattiche.

4

università della terza età sesto san giovanni

REGOLAMENTO ORGANICO

art. 1 - L’Università della Terza Età (UTE) di Sesto San Giovanni è una Associazione Culturale promossa dai Lions Club “Sesto San Giovanni Host” e “Sesto San Giovanni Centro”.L’Associazione è apolitica e non ha fini di lucro.

art. 2 - Ha lo scopo di contribuire alla formazione culturale degli asso-ciati e di favorire la partecipazione alla vita sociale mediante corsi periodici di lezioni.

art. 3 - è diretta da un Consiglio di Amministrazione composto da otto membri.

art. 4 - L’anno accademico avrà inizio nel mese di Ottobre e terminerà nel mese di Maggio dell’anno successivo.

art. 5 - L’UTE organizza corsi annuali e semestrali con lezioni in più giorni della settimana secondo un calendario proposto dal Comitato Scien-tifico e deliberato dal Consiglio di Amministrazione.Sono previste attività integrative comprendenti conferenze, dibattiti, visiteguidate, proiezioni di film, viaggi e ricerche culturali.

art. 6 - Gli Associati, in regola con la quota associativa annuale stabilita dal Consiglio di Amministrazione, hanno diritto a frequentare i corsi prescelti e a ricevere gratuitamente le dispense delle lezioni.

art. 7 - Le iscrizioni ai corsi sono aperte a tutti i soci senza limiti di età o di titolo di studio.Il Consiglio di Amministrazione stabilisce, annualmente, di concerto con il Comitato Scientifico, il numero massimo dei partecipanti ai singoli corsi nonchè a quanti corsi ciascun socio può accedere.

art. 8 - L’UTE dichiara di non assumere alcuna responsabilità per danni di qualsiasi genere a persone o a cose, per fatti che dovessero accadere durante i corsi e le attività organizzate dall’UTE stessa.

art. 9 - I partecipanti ai corsi, durante lo svolgimento delle lezioni, sono tenuti a mantenere un comportamento consono allo spirito dell’UTE.Il Consiglio di Amministrazione, in caso di violazione delle norme di comportamento, potrà assumere provvedimenti disciplinari conseguenti.

5

art. 10 - L’UTE, al termine dell’Anno Accademico per chi ne faccia specifica richiesta, rilascia un attestato di frequenza per presenze superiori ai 2/3 delle lezioni.

art. 11 - Ai soli fini didattici, l’UTE può operare in collaborazione con altre Associazioni ed Enti Pubblici e Privati, mantenendo la propria indi-vidualità ed autonomia organizzativa.Può federarsi con organismi analoghi.

art. 12 - Il Consiglio di Amministrazione dell’UTE provvede alla nomina del Comitato Scientifico stabilendo di volta in volta il numero dei com-ponenti dello stesso e nominando il Rettore che lo presiederà.Il Rettore dovrà essere eletto alternativamente tra il “Lions Club Sesto SanGiovanni Host” ed il “Lions Club Sesto San Giovanni Centro” con la seguente alternanza:quando la presidenza dell’UTE spetta ad un socio del Lions Club Sesto San Giovanni Centro, il Rettore dovrà essere un socio del Lions Club Sesto San Giovanni Host e viceversa.Il Comitato Scientifico dura in carica per lo stesso periodo che dura in carica il Consiglio di Amministrazione dell’UTE ed i componenti sono rieleggibili.

art. 13 - Il Comitato Scientifico proporrà al Consiglio di Amministrazione le materie oggetto dei corsi stabilendone la loro durata e indicherà per ogni corso uno o più insegnanti che possano tenere il corso stesso.

art. 14 - L’Attività del Comitato Scientifico sarà disciplinata dal Consiglio di Amministrazione al quale il Comitato Scientifico dovrà riferire.

art. 15 - Il presente Regolamento può essere modificato dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione.

6

SALUTO DEL PRESIDENTE

Vent’anni !Ad ottobre inizia il ventesimo anno accademico dell’Ute.

è il successo di un progetto, nato nel 1995 dagli sforzi congiunti dei due Lions Club di Sesto San Giovanni, che si è progressivamente affermato tanto da conseguire livelli di partecipazione che quest’anno hanno raggiunto i 909 partecipanti (658 donne, 251 uomini) distribuiti su 72 corsi.è un traguardo significativo che conferma la qualità delle proposte culturali of-ferte dai nostri docenti, come importanti sono le 780 preiscrizioni che già pre-mono per aderire ai Corsi di questo prossimo anno accademico 2014/2015.C’è qualcosa di speciale nella nostra Ute. A gennaio, in occasione della Settimana della Cultura, 36 persone hanno ricevuto la medaglia d’onore per i dieci anni di frequenza continuativa, men-tre sono già stati individuati ben 13 amici, presenti nelle preiscrizioni, che raggiungeranno il traguardo dei vent’anni ininterrotti di presenza ai nostri corsi … e dalle prossime verifiche non è detto che restino solo 13.Tutto questo ci porta ad alcune considerazioni doverose.Nel Paese, la morsa di una grave crisi economico/finanziaria sta colpendo tutta la Comunità, mentre all’Ute quasi mille persone, per la massima parte anziana, impegnano non solo il proprio tempo, ma anche risorse finanzia-rie per frequentare momenti di elezione culturale, dimostrando che certi valori vanno perseguiti anche a costo di sacrifici importanti. Ebbene, in tale contesto il Consiglio di Amministrazione dell’Ute, dopo lunghe e certosine verifiche contabili nello spirito di comunione solidale che anima gli scopi del Lionismo, ha deciso di dare un segnale forte abbassando per quest’an-no la quota associativa di dieci euro, uniformando tutti i corsi anche quelli informatici, alla quota unica di € 60,00.è solo una piccola cosa che vuole dimostrare, da parte dei Lions di Sesto San Giovanni, l’attenzione e la stima verso tutte le persone che in questo percorso ci sono rimaste vicine e continuano a credere nel progetto Ute.

Il PresidenteSig. Luisito Trevisan

7

SALUTO DEL RETTORE

Carissimi iscritti al 20° anno accademico della UTE di Sesto San Giovanni;Stimati Docenti;Gentili collaboratrici e collaboratori.All’inizio del mio incarico come Rettore mi ero ripromesso di frequentare con assiduità la nostra UTE per conoscerne meglio l’organizzazione ma soprattutto docenti e allievi, aprendo relazioni personali con tutti. L’impegno non è stato da poco (come d’altra parte quello di chi la gestisce, o di coloro che ne frequentano i corsi o vi comunicano le proprie conoscenze ed esperienze come docenti).Ma la presenza, l’ascolto di esigenze e richieste, la volontà di mantenere alto l’interesse verso le proposte didattiche ci permettono di rinnovare l’offerta di un nuovo anno accademico con un programma di insegnamenti ricco e variegato, introducendo pure alcune significative novità.La prima riguarda i corsi. Molti sono rinnovati nei contenuti, pur mantenendo lo stesso titolo e la medesima docenza dello scorso anno. Nella scelta diventa fondamentale andare oltre il nome del corso e prestare attenzione ai contenuti. Ne sono poi stati introdotti cinque nuovi con nuovi docenti, che ci auguriamo incontrino l’interesse dei nostri iscritti. Una seconda novità riguarda orari e sede. L’amministrazione comunale ha mes-so a disposizione della UTE ogni lunedì pomeriggio il teatrino di Villa Visconti d’Aragona (la Sala Talamucci), in centro città, vicino alla biblioteca civica, dove si terranno alcuni corsi nel primo e nel secondo semestre. Inoltre si è deciso di sperimentare lo spostamento di qualche corso nella mattinata del venerdì. Questi cambiamenti permettono di avere a disposizione la seconda parte del pomeriggio del venerdì per organizzare incontri, tavole rotonde, dibattiti a più voci, ospitare personaggi di rilievo, aperti a tutti i frequentatori della UTE ma anche a cittadini non iscritti. E qui sta la terza novità.L’anno accademico 2014-2015 riveste una importanza particolare. Non solo ce-lebra i 20 anni di attività della UTE di Sesto San Giovanni, che saranno celebrati come la ricorrenza lo richiede, ma la seconda parte dell’anno vedrà l’inizio di un evento importantissimo di portata mondiale quale l’EXPO 2015, che si aprirà molto vicino a noi e in preparazione del quale l’UTE attiverà proprie iniziative al fine di focalizzare l’attenzione su una manifestazione di tale portata.

Il Rettore Dott. Savino Bonfanti

8

P01 - analisi del testo letterariocoordinatore e docente: Prof. rossana Bassani

analisi e conFronto della letteratura, del teatro e dell’arte del PriMo ’900le tentazioni eversive della tecnica e della concezione del mondo delle avanguardie storiche:

1) il FuturisMo: - analisi dei manifesti futuristi: Manifesto tecnico della let-

teratura, la ricostruzione Futurista dell’universo, ecc. - Marinetti: zang tumb tumb. - apollinaire: lettre-océan. - Majakovskij: la nuvola in calzoni. - teatro Futurista: le serate futuriste. - il re Baldoria. - depero: il teatro meccanico. - arte futurista: il dinamismo plastico: Boccioni, carrà,

Balla, depero. - visita guidata al Museo del ‘900.

2) l’esPressionisMo: - Benn: Ma tu? - grosz: Kaffeehause. - campana: poesie scelte dai canti orfici. - Boine: la città. - la pittura espressionista: Munch (pre-espressionista): l’urlo. - Klinger, nolde, grosz, de chirico. - il teatro: toller: Masse Mensch. - analisi approfondita delle tecniche e di temi dei due

grandi poeti della parola: giuseppe ungaretti ed eugenio Montale. - ungaretti, dal Porto sepolto: poesie scelte. - Montale, da ossi di seppia, Xenia e satura: poesie scelte.

Orario delle lezioni: giovedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

9

s24 - aPPunti di Biologiacoordinatore e docente: Prof. daniela cavagna

le nuove Frontiere della Biologia: dal dnaall’ ingegneria genetica

1) COSA è LA VITA.

2) LE BASI CHIMICHE DELL’EREDITARIETà.

3) GENOMA E CODICE GENETICO.

4) MAPPE GENETICHE E MARCATORI MOLECOLARI.

5) BATTERI E VIRUS.

6) BIOTECNOLOGIE ANTICHE.

7) LE MODERNE BIOTECNOLOGIE: strumenti per le biotecnologie.

8) DNA RICOMBINANTE E CLONAGGIO.

9) DNA FINGER-PRINTING: l’impronta genetica e le sue applicazioni.

10) OGM: tra leggenda e realtà.

11) CLONAZIONE: dalle prime ricerche alla pecora Dolly.

12) LE APPLICAZIONI DELLE BIOTECNOLOGIE: biotecnologie me-diche, agrarie, ambientali.

attenzione:le lezioni si terranno presso la sala talamucci (o teatrino) di villa visconti d’aragona (Biblioteca civica) in via dante 6.

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

10

P02 - arcHeologia industriale 7coordinatore e docente: ing. roberto albanesi

l’archeologia industriale è un particolare settore dell’archeo-logia. tratta, infatti, situazioni dove è avvenuta un’attività pro-duttiva dall’inizio della rivoluzione industriale, fino ai nostri giorni.

sono casi nei quali è avvenuto il recupero, la manutenzione e la rimessa in funzione dell’impianto.

Questa disciplina nasce in inghilterra nel 1950 è si è poi estesa in tutti quei paesi che hanno avuto uno sviluppo industriale.

gli impianti salvati o recuperati devono però essere aperti al pubblico e almeno parzialmente funzionanti.

sono in genere gestiti da organizzazioni private, spesso com-poste da chi ci aveva lavorato.

Orario delle lezioni: martedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015

(12 lezioni)

11

P09 - arte conteMPoraneacoordinatore e docente: dott. ezio Parma

Che cosa hanno in comune i ritratti di Andy Warhol e i gesti di Jackson Pollock? Che cosa sono i tagli di Lucio Fontana? Il corso metterà a fuo-co i dettagli dell’arte di oggi. Un’arte in rapida evoluzione, più che mai vicina alla nostra vita.

- espressionismo astratto: Pollock, De Kooning, Rothko, Kline.- informale: Dubuffet, Fautrier, Fontana, Burri, Gruppo Cobra.- neo dada: Duchamp, Johns, Raushenberg.- Pop art: Warhol, Lichtenstein, Oldenburg.- nouveau realisme: Manzoni, Klein, Cèsar, Arman.- Minimalismo: Lewitt, Serra, Jud.- Body art: Beuys, Abramovic, Nauman.- arte povera: Kounellis, Pistoletto, Panone.- nuova scultura: Kapoor, Merz, Ontani.- il nuovo millennio: Deller, Sierra, Gordon.

Gli interventi del docente saranno accompagnati dalla proiezione di dvd ad alta definizione commentati da noti critici d’arte.

Orario delle lezioni: mercoledì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 04/02/2015 11/02/2015 25/02/2015 04/03/2015 11/03/2015 18/03/2015 25/03/2015 01/04/2015 15/04/2015 22/04/2015

(10 lezioni)

12

s02 - arte dei giardini e Floricoltura coordinatore : arch. anna Furlani Pedojadocenti : arch. anna Furlani Pedoja sig. rino Melzi

la coltivazionedocente: sig. rino Melzi

- Piante d’appartamento.- Malattie delle piante e loro cura.- opere di giardinaggio (semina, trapianto, talea e propaggine).

arte dei giardinidocente: arch. anna Furlani Pedoja

- la storia del giardino occidentale: dal giardino del mito all’ “hortus conclusus”.

- la storia del giardino occidentale: dal rinascimento al giardino moderno.- Balconi e terrazzi: progettazione e cure.- conoscenza degli arbusti: - scelta e utilizzo. - potatura e cure.- conoscenza delle rose: - storia, scelta e utilizzo. - potatura e cure.

Le lezioni saranno svolte con l’uso di diapositive che illustreranno gli argomenti trattati.

a01 - Borsa e Mercati Finanziaricoordinatore : dott. stefano viglinodocenti : dott. stefano viglino rag. chiara cavallini

a) Parte i

Conoscere gli strumenti finanziari: - Azioni. - Obbligazioni. - Fondi d’investimento. - Strumenti innovativi.

b) Parte ii

I fondi d’investimento nel dettaglio. Imparare a conoscerli e a valutarli. Costruire un portafoglio efficiente.

c) Parte iii

Psicologia della finanza.

13

Orario delle lezioni: mercoledì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015 04/02/2015 11/02/2015 25/02/2015 04/03/2015 11/03/2015 18/03/2015 25/03/2015 01/04/2015 15/04/2015 22/04/2015 06/05/2015 13/05/2015 (24 lezioni)

Orario delle lezioni: lunedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

s03 - caMMinare nella storiacoordinatore e docente: dott. giovanni galli

“camminare” nella storia.città di lombardia.

- BergaMo i postini d’europa. - Brescia la guerra bianca.- coMo Marinai d’acqua dolce.- creMona stradivari & c.- lecco Quel ramo del lago di como.- lodi ora et labora.- lugano van de sfroos. - Mantova una matita alla dinamite.- Milano il Quarantotto.- Monza la dolce vita.- Pavia guerre accademiche.- sondrio tra grigioni e lombardia.- varese il sacro Monte.

14

Orario delle lezioni: mercoledì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 04/02/2015 11/02/2015 25/02/2015 04/03/2015 11/03/2015 18/03/2015 25/03/2015 01/04/2015 15/04/2015 22/04/2015 06/05/2015 13/05/2015

(12 lezioni)

s06 - cosMologia (e argomenti correlati)

coordinatore e docente: ing. eugenio Basso

Pensiero e Poesia per l’esplorazione del cosmo.

1) cosmologia.Con la scoperta del bosone di Higgs, la teoria standard delle parti-celle (i mattoni dell’universo) è stata completata. Rimane il proble-ma dell’incompatibilità tra la Meccanica quantistica e la Relatività di Einstein.In evidenza a tal fine la teoria della gravità quantistica a loop di Carlo Rovelli, che, se confermata, porterà alla natura granulare dello spazio e alla scomparsa del tempo come variabile fisica.

2) caso e necessità:Quale il loro contributo alla costruzione del nostro universo?Su questo tema saranno esaminate e approfondite alcune opinioni di eminenti studiosi, scienziati e filosofi.

3) attualità.Aggiornamenti sulle ultime novità in materia di scoperte scientifiche, teorie, dibattiti, eccetera.Su questo tema saranno esaminate e approfondite alcune opinioni di eminenti studiosi, scienziati e filosofi.

4) Biografie.Le vite (spesso sorprendenti) dei grandi protagonisti della scienza, le cui teorie verranno spiegate all’interno del programma.

5) curiosità.Notizie imprevedibili e singolari che gravitano attorno al mondo della scienza.

15

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

s07 - design 9coordinatore e docente: ing. roberto albanesi

storia ed evoluzione del disegno industrialeParte nona

Per design si intende la Progettazione di tutto ciò che ci cir-conda.e questa è la storia di tutte quelle cose che abbiamo utilizzato, amato, desiderato: oggetti, case, teatri, gioielli, Mezzi di tra-sporto ..…, visti attraverso le esperienze dei designers, archi-tetti, artisti che li hanno pensati e delle aziende che li hanno prodotti.

16

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

s09 - diritto costituzionalecoordinatore e docente: avv. ambrogio nova

obiettivi del corso- Illustrare le riforme programmate e i risultati conseguiti al riguardo,

senza trascurare la perdurante attualità dell’impianto complessivo della nostra Costituzione.

- Affrontare alcune problematiche di rilievo. come quelle attinenti l’inte-grazione sociale, la legalità e la giustizia.

- Riflettere sulla collocazione dell’ordinamento costituzionale italiano nel contesto internazionale.

Programma del corso - I diritti fondamentali e la loro effettività.- I rapporti economici nel quadro dei diritti e dei doveri dei cittadini. La

tutela costituzionale del risparmio e del mercato.- Integrazione sociale e pluralismo religioso. L’incitamento all’odio raz-

ziale fra realizzazione dell’eguaglianza e difesa dello Stato.- Deficit di legalità e Costituzione.- I rapporti fra i soggetti costituzionali dello Stato e il dibattito sulle

riforme costituzionali. - Le nuove frontiere delle autonomie.- La rilevanza costituzionale della disciplina elettorale.- Il rapporto fra politica e giustizia.- La giustizia costituzionale: Regole e garanzie. - Diritto costituzionale nazionale e diritto internazionale. Comparazione

dei principali ordinamenti costituzionali contemporanei.- Il dibattito su una Costituzione per l’Europa.

17

s08 - diritto civile e Penalecoordinatore e docente: avv. Marco andrea corbetta

la persona e la proprietà. aspetti di diritto civile e di diritto penale.

1) il Matrimonio. - Formalità preliminari. - Matrimonio civile e concordatario. - Cause di nullità del matrimonio.

2) la Famiglia. - Diritti e doveri personali dei coniugi. - Regime patrimoniale della famiglia. - Comunione e separazione dei beni.

3) la Famiglia. - Il mantenimento dei figli. - Rapporto tra genitori e figli. - Adozione e affido.

4) la separazione dei coniugi. - Separazione consensuale e giudiziale. - Il divorzio.

5) le successioni. - Problematiche generali. - Successioni legittime. - Successioni testamentarie.

6) la comunione e il condominio negli edifici. - L’assemblea condominiale. - L’amministratore di condominio. - Ripartizione delle spese (problematiche varie).

18

Orario delle lezioni: venerdì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015 17/04/2015 24/04/2015 08/05/2015 15/05/2015

(12 lezioni)

7) Proprietà e Possesso. - Definizione e modi di acquisto della proprietà. - Azioni a difesa della proprietà. - Definizione ed effetti del possesso. - Azioni a difesa del possesso.

8) usufrutto, uso e abitazione.

9) le servitù prediali.

10) Principi generali di diritto penale.

11) i delitti contro la persona (principali figure criminose). - Omicidio. - Percosse e lesioni personali. - Omissione di soccorso. - Ingiuria e diffamazione. - Sequestro di persona.

12) i delitti contro la persona (principali figure criminose). - Violenza sessuale. - Violenza privata. - Minaccia. - Violazione di domicilio. - Interferenze illecite nella vita privata.

19

Orario delle lezioni: martedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015

(12 lezioni)

P05 - educazione aMBientalecoordinatore e docente: sig. sergio introini

alimentazione e non solo per un futuro socio-eco-etico-sostenibile amore per nostra Madre terra.Nulla è più indispensabile per ogni essere vivente dell’alimentazione, che in questo corso declineremo con queste voci:- farmaci e dintorni - cibi locali- cibi stagionali - acqua- germogli - combinazioni alimentari- vegetarianesimo - veganesimo- crudismo

Tuttavia un’inappropriata alimentazione è data per certa come la prima con-causa di:- moltissimi disastri ambientali- della diminuzione della biodiversità (ossia della vita)- della mancanza della giustizia- della mancanza della pace- della mancanza del rispetto degli esseri viventi- della mancanza diffusa del ben-essere, dell’armonia, della serenità.

VERIFICHEREMO NELLA NOSTRA QUOTIDIANITà IL REALE NON-NUOCERE A NOSTRA MADRE TERRA quale elemento indispensabile per concretizzare la frase “Nuovi Stili di Vita” basata sulla sobrietà, semplicità, sostenibilità, limite, lentezza ecc, per arrivare ad un opportuno appagamento, autostima ed autorealizzazione con il senso del cammino.

Altri argomenti saranno, ad esempio:- impronta ecologica personale- G.A.S.S. (gruppi acquisto solidali e sobri).- Gruppi di condivisione. - Risparmio etico.- Lotta all’omologazione culturale ed - Lotta al consumismo. al pensiero unico. - Cenni ontologici.- Tempi di vita. - Nuove priorità.- Complementarietà ed interdipendenze. - Valori transculturali.

20

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

P06 - egittologia 3coordinatore e docente: sig. Franco di donato

1) la tomba di Kha, un ritrovamento italiano.

2) le città, le abitazioni, l’arredamento e le suppellettili.

3) la valle dei re, “il grande luogo”.

4) Qadesh, la prima battaglia “mondiale” della storia.

5) grandi regine.

6) cleopatra, la fine dell’egitto faraonico.

7) l’organizzazione statale, la scuola, il sapere.

21

a13 - FilosoFiacoordinatore e docente: Prof. BiancaMaria Magini

la filosofia occidentale e i suoi problemi.

- Agostino.- La scolastica (cenni).- Tommaso d’Aquino.- La filosofia del Rinascimento: Platonismo e Aristotelismo in Italia. Erasmo da Rotterdam. La riforma protestante. Nicola da Cusa. Bernardino Telesio. La politica di Machiavelli.

- Dal mondo chiuso all’Universo Infinito: Copernico - Giordano Bruno- La rivoluzione scientifica del Seicento: Galileo Galilei - Francis Bacon- Il Razionalismo europeo: Cartesio - B. Spinoza - G. Leibniz- L’Empirismo inglese: T. Hobbes (limitatamente alla politica) - J. Locke

- D. Hume- L’Illuminismo: Caratteri generali - G.G. Rousseau - C. de Montesquieu

22

Orario delle lezioni: mercoledì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015 04/02/2015 11/02/2015 25/02/2015 04/03/2015 11/03/2015 18/03/2015 25/03/2015 01/04/2015 15/04/2015 22/04/2015 06/05/2015 13/05/2015 (24 lezioni)

Orario delle lezioni: giovedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015

(12 lezioni)

s10 - FotograFiacoordinatore e docente: P.i. renato tiboni

- aggiornamento sulle nozioni di base della fotografia.

- notizie generali sulla tecnologia delle macchine fotografiche analogiche.

- comparazione tra macchine analogiche e digitali.

- tecniche di esecuzione con particolare riguardo alle scelte e inquadrature dei soggetti.

23

a02 - Francese conversazionecoordinatore e docente: sig.ra anne-France Pluquet Pio

il corso è articolato per conseguire buoni risultati nello studio della lingua francese parlata e comprende:

- letture antologiche scelte di scrittori e poeti.

- letture di articoli di giornali e riviste per avere spunti di discussione.

- dettati.

- rielaborazione di testi scritti dai corsisti.

- comprensione del linguaggio corrente.

- approfondimento del vocabolario usuale, espressioni idioma-tiche.

- audizione di cd musicali per scoprire o riascoltare canzoni francesi.

- Proiezioni di filmati.

- discussione su argomenti vari proposti dai corsisti.

24

Orario delle lezioni: lunedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015 (24 lezioni)

a03 - inglese 1 (base)coordinatore : dott. savino Bonfantidocente :

è destinato a coloro che si accostano alla lingua inglese anche per la prima volta e si articola in 24 lezioni di 45 minuti cia-scuna e di 24 lezioni di esercitazioni di uguale durata.

gli argomenti che vengono trattati riguarderanno:- acquisizione ed esercizio di elementi di fonetica.- nozioni fondamentali della grammatica inglese.- analisi logica e del periodo.- esercizi applicativi in classe e a casa.- letture.- conversazione facile su argomenti di interesse.

i candidati al corso dovranno avere una sufficiente conoscenza della grammatica e della analisi del periodo dell’italiano.

25

Orario delle lezioni: martedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015 (24 lezioni)

P10 - inglese 2 a (corso di secondo livello)coordinatore : dott. savino Bonfantidocente :

si tratta della prosecuzione del corso base e si articola sull’ap-profondimento di:

- la frase inglese.- il sistema dei verbi inglesi.- la sintassi del periodo.- le preposizioni.- le particolari forme del gerundio e dell’infinito.- letture scelte attraverso l’adozione di un audiolibro.- conversazioni inerenti le letture stesse.- esercizi applicativi in classe e a casa.

26

Orario delle lezioni: martedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni: mercoledì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 04/02/2015 11/02/2015 25/02/2015 04/03/2015 11/03/2015 18/03/2015 25/03/2015 01/04/2015 15/04/2015 22/04/2015 06/05/2015 13/05/2015

(12 lezioni)

s11 - inglese 2 B (corso di approfondimento)coordinatore e docente: dott. alfio donzelli

corso svolto in lingua inglese

- introduzione a temi e argomenti letterari e di attualità. terminologia.

- esercitazioni e approfondimento delle forme grammaticali e sintattiche della lingua.

- esercitazioni di conversazione su argomenti pratici e di uso corrente.

- Fraseologia.

n.B. numero dei partecipanti al corso: non superiore alle 30 persone.

27

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

s04 - l’aristocrazia nel cineMa

coordinatore e docente: dott. ezio Parma

vizi privati e pubbliche virtù dello sfolgorante mondo dell’ari-stocrazia in film d’autori che hanno raggiunto alti traguardi.il corso prevede una parte introduttiva sulla specificità del lin-guaggio cinematografico; verranno anche ricostruite le tappe fondamentali della storia del cinema, dalla lanterna magica al cinematografo.

i film:

- le relazioni pericolose (Stephen Frears).- valmont (Milos Forman).- i misteri del giardino di compton house (Peter Greenaway).- l’età dell’innocenza (Martin Scorsese).- i bostoniani (James Ivory).- Quel che resta del giorno (James Ivory).- camera con vista (James Ivory).- il gattopardo (Luchino Visconti).

Sono previste visite alla Cineteca di Milano e al Museo del Cinema di Torino.

28

Orario delle lezioni: martedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015

(12 lezioni)

a07 - la Questione Meridionale - 1a Parte

coordinatore e docente: Prof. rosa giacomobello

obiettivi:

si cercherà di analizzare a grandi linee:

- le condizioni del Mezzogiorno prima dell’annessione al regno d’italia, tra le due guerre mondiali e nell’immediato dopoguerra.

- gli apporti di scrittori e politici meridionalisti che hanno in-terpretato le origini e le cause delle problematiche del Mez-zogiorno e del suo mancato sviluppo economico: Pasquale villari, giustino Fortunato, Benedetto croce, Francesco sa-verio nitti, don luigi sturzo, gaetano salvemini, tommaso Fiore, antonio gramsci, giuseppe di vittorio, guido dorso, rocco scotellaro.

- visione dei film “il gattopardo” e “Pane e libertà” diretti rispettivamente da luchino visconti e da alberto negrin.

- lettura della carta costituzionale italiana.

29

P11 - la scienza vicino a noicoordinatore e docente: dott. Marcello sala

laBoratorio evoluzione parte 2a.

Come si spiega la diversità delle forme viventi che si manifesta nello spazio degli ambienti della Terra e nel tempo della sua storia? La teoria dell’evoluzione è una rete complessa di idee nate per rispondere a questa domanda.Il corso si propone di esplorare alcuni nodi significativi di questa rete con la modalità del laboratorio cognitivo, che riproduce i percorsi di scoperta degli scienziati, a partire da domande sulla realtà della natura, per costruire ipotesi di risposta, che generano sempre nuove domande. Il corso di quest’anno è la 2a parte di quello dello scorso anno: inizierà con un paio di incontri “di richiamo” per chi ha già seguito lo scorso anno e di introduzione per i nuovi iscritti.

1) la scoPerta/ invenzione di cHarles darWin: Il con-testo storico e culturale e il percorso di scoperta di Charles Darwin.

2) storie di FaMiglia: Antenato comune - parentela e specie - genealogia e filogenesi - pa-leontologia - tassonomia e filogenesi - filogenesi di primati e ominini.

3) il teMPo, grande scultore: Formazione degli atolli - fenomeni attuali come risultato di processi storici - attualismo - scale temporali - lombrichi e paesaggio - gradualismo.

4) il caso dell’aniMale X: Tassonomia - progresso lineare e ramificazione - adattamento.

5) nati Per volare? : Uccelli - volo - analogia - sequenza evo-lutiva - filogenesi degli uccelli - adattamento e exaptation - struttura e funzione - re-gresso - ritmi evolutivi diversificati - evoluzione e sviluppo.

6) la PiÙ grande invenzione: Evoluzione biologica/culturale - adattamento e vincoli strutturali.

30

Orario delle lezioni: giovedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015

(12 lezioni)

7) servono i MascHi? : Riproduzione - sesso - variazione - ricombinazione - mutazione - omo/eterozigosi - coniugazione - clonazione - ermafroditismo - differenze sessuali - selezione sessuale - ornamenti sessuali e preferenza - indicatori di fitness - principio dell’handicap - riduzione corporea.

8) convergenze Parallele: Unità del tipo e adattamento - filogenesi omologia e analogia - convergenze adattative.

9) deriva: Dinamiche statistiche - migrazione - effetto del fondatore - deriva genetica - polimorfismo - mutazioni neutrali - orologio molecolare - filogenesi - neutralismo.

10) le Prozie deFunte: Alberi filogenetici - gli Hominina - fattori dell’evoluzione umana: bipedismo, tecnologia, sviluppo cerebrale, simbolizzazione, neotenia .

11) l’uoMo nero: Antenato comune - genealogia - filogenesi - variabilità - “razze” - evoluzione biologica e culturale.

31

P04 - le cHiaccHiere di attilio Menincoordinatore e docente: dott. attilio Menin

1) uruk, la città più antica.

2) nascita di un impero.

3) la giustizia medievale.

4) giuliano l’apostata.

5) di che cognome sei ?

6) la medicina medievale.

7) la riforma protestante.

8) la controriforma.

9) troia.

10) Pompei e ercolano.

11) signore formosette.

12) Medicina in grecia.

13) Briciole propedeutiche di economia.

32

Orario delle lezioni: venerdì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015 (12 lezioni)

P32 - letteratura inglesecoordinatore e docente: dott. alfio donzelli

il roManzo vittoriano - Introduzione all’Epoca Vittoriana - Profilo socio-politico del Paese

nel corso del 1800. - Trattazione di alcuni fra i narratori più significativi dell’epoca e analisi

letteraria e poetica delle opere elencate.

1) cHarles dicKens (1812 - 1870) - Un canto di Natale (A Christmas Carol) 1843. - L’uomo rivisitato e il patto col fantasma (The haunted man and the

Ghost’s bargain) 1848. - La spiegazione di George Silverman (George Silverman’s explanation)

1867.

2) WilliaM M. tHacKeraY (1811 - 1863) - La Fiera della Vanità (Vanity Fair) 1847- 48.

3) george eliot (1819 - 1880) - Silas Marner - 1861.

33

Orario delle lezioni: lunedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

P12 - letteratura italianacoordinatore e docente: Prof. vasco Pasqualini

letture dantesche:la divina commedia: il Paradiso

Bibliografia:Qualunque edizione non antologica del Paradiso.

34

Orario delle lezioni: martedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015 (12 lezioni)

a04 - lettorato di eBraico BiBlicocoordinatore e docente: sig.ra Mariangela Motta natàn

introduzione all’antico testamento

la torah :il libro dell’ esodo : regola di vita per le nazioni(continuazione).

35

Orario delle lezioni: mercoledì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015 04/02/2015 11/02/2015 25/02/2015 04/03/2015 11/03/2015 18/03/2015 25/03/2015 01/04/2015 15/04/2015 22/04/2015 06/05/2015 13/05/2015 (24 lezioni)

Orario delle lezioni: giovedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015

(12 lezioni)

P14 - letture Parallele coordinatore e docente: sig. adamo calabrese

Presentazione di diversi autori, dedicati allo stesso ar-gomento, che invitano ai più sorprendenti piaceri della lettura.

1) RIDERE PER BURLA - Boccaccio: Calandrino e Chichibio.

2) RIDERE CON IRONIA - Manzoni: Don Abbondio e il dottor Azzec-cagarbugli.

3) RIDERE CON MALINCONIA - I monologhi del teatro di Cechov.

4) POESIA POPOLARE - Dal Medioevo ai giorni nostri, da Cecco Angiolieri a Franco Loi.

5) IL FANTASTICO MONDO DI CALVINO - Il visconte dimezzato.

6) IL FANTASTICO MONDO DI CALVINO - Il barone rampante.

7) IL FANTASTICO MONDO DI CALVINO - Il cavaliere inesistente.

8) IL SEME DEL PIANGERE - Le poesie di Antonia Pozzi e di Giorgio Caproni.

9) LA GRANDE BELLEZZA - “L’amante di Lady Chatterley” di Lawrence. “La pioggia nel pineto” di D’Annunzio.

10) LETTERE - Giacomo Leopardi alla famiglia.

11) LETTERE - Wolfang Amadeus Mozart alla cuginetta Anna.

12) L’ INVENZIONE DELLA SOLITUDINE - Letteratura americana contemporanea: Paul Auster, Raymond Carver.

36

Orario delle lezioni: lunedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

P30 - lezioni di Fisicacoordinatore e docente: Prof. renato Michieli

1) che cosa è la luce. l’ipotesi corpuscolare e quella ondulatoria, l’etere, i colori,

lo spettro e.m. principio di complementarietà.

2) che cosa è la gravità. la gravitazione universale, il peso, i satelliti, le velocità di

fuga.

3) che cosa è l’energia. definizione classica di energia, elenco delle energie, trasfor-

mazioni, il rendimento.

4) che cosa è un buco nero. nascita vita e morte di una stella, le stelle a neutroni, il

buco nero.

5) che cosa è l’informazione. definizione e misura dell’informazione, l’enigma del postino.

6) che cosa è la relatività. la relatività galileiana, critica della simultaneità, la dilata-

zione del tempo, la relatività ristretta. il continuo spazio temporale, la contrazione delle distanze. cenni alla relatività generale.

attenzione:le lezioni si terranno presso la sala talamucci (o teatrino) di villa visconti d’aragona (Biblioteca civica) in via dante 6.

37

Orario delle lezioni: martedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015

(12 lezioni)

s25 - lingue e letterature in indiacoordinatore e docente: Prof. donatella dolcini

1) Panoramica delle lingue e delle culture da esse veicolate nell’india di ieri (sanscrito ecc.);

2) panoramica delle letterature cui tali lingue hanno dato luogo ieri;

3) panoramica delle letterature cui tali lingue hanno dato luogo in epoca moderna e contemporanea;

4) panoramica delle letterature degli ultimi 15 anni.

Ogni gruppo comprende 3 lezioni, articolate su: a) situazione storica,b) autori e opere principali,c) letture antologiche.

38

Orario delle lezioni: lunedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

s01 - luogHi da conoscere coordinatore e docente: Prof. elvia Moroni ricotti

1) siti di antiche civiltà.

2) tesori dell’arte.

3) Bellezze naturali.

4) europa - asia - america - africa - oceania.

39

a05 - Medicinacoordinatore: dott. elisabetta Bacca

1) Psicologia infantile. a) Bambini a scuola (elementari e medie). b) le difficoltà di apprendimento. c) l’adolescente e i disturbi dell’alimentazione. d) il bullismo. docente: dott. elisabetta Bacca Calendario delle lezioni: 13/10/2014 - 20/10/2014 - 27/10/2014 - 03/11/2014

2) radiologia. a) la mammografia. docente: Prof. giuseppe Pedoja Calendario delle lezioni: 10/11/2014

3) otorinolaringoiatria. a) l’ipoacusia: una patologia di grande impatto individuale

e sociale. b) la vertigine per i non addetti ai lavori. docente: dott. Mario Barucco Calendario delle lezioni: 17/11/2014 - 24/11/2014

4) traumatologia. a) tenosinoviti. b) artrite reumatoide e lesioni tendinee della mano. docente: dott. Maurizio ghezzi Calendario delle lezioni: 01/12/2014 - 15/12/2014

5) cardiologia a) i rischi della vita moderna per la salute del cuore. b) la prevenzione cardiovascolare. c) cardiopatie infantili. docente: dott. Walter donzelli Calendario delle lezioni: 22/12/2014 - 12/01/2015 - 19/01/2015

6) anziani ? anzi…attivi ! a) l’importanza dell’attività fisica per la promozione del

benessere psicofisico e la prevenzione degli incidenti

40

41

Orario delle lezioni: lunedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015 (24 lezioni)

domestici nella terza età. docente: dott. Maria vittoria Meraviglia Calendario delle lezioni: 02/02/2015 – 09/02/2015

7) Medicina. a) il malato diabetico e la qualità della vita (due lezioni). b) Quando andare al pronto soccorso: pensiamo a un

accesso più corretto. docente: dott. eugenio redaelli Calendario delle lezioni: 23/02/2015 - 02/03/2015 - 09/03/2015

8) oculistica. a) correzione dei difetti visivi. docente: dott. giorgio Montanari Calendario delle lezioni: 16/03/2015

9) oncologia a) causa e processo di formazione dei tumori più frequenti. b) vecchi e nuovi farmaci antitumorali. docente: dott. giorgio Parmiani Calendario delle lezioni: 23/03/2015 - 30/03/2015

10) anestesiologia. a) l’anestesia generale. Basi farmacologiche e fisiologiche. docente: dott. claudia Merlini Calendario delle lezioni: 13/04/2015

11) ginecologia. a) la menopausa: come viverla in serenità. b) la nascita come evento centrale dell’esistenza umana. c) si devono “umanizzare” la medicina e le strutture di cura? docente: dott. antonio Maria ragusa Calendario delle lezioni: 20/04/2015 – 04/05/2015 – 11/05/2015

attenzione:le lezioni si terranno presso la sala talamucci (o teatrino) di villa visconti d’aragona (Biblioteca civica) in via dante 6.

Orario delle lezioni: mercoledì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015

(12 lezioni)

P16 - Miti e teMi dal Mondo antico a oggi 5coordinatore e docente: Prof. gabriella gioacchini

la figura dell’eroe 1°Continua il percorso dalla letteratura greca e latina a quella moderna e contemporanea attraverso miti, personaggi e tematiche che coinvolgono l’uomo del nostro tempo.

nel Mondo antico e medievale:- in Grecia: gli archetipi, Achille, Ettore, Ulisse.- in Roma: Enea (da Enea dell’ “Eneide” a Goffredo della “Gerusalemme

liberata”).- gli eroi medievali (Nibelunghi, Chanson, Tavola Rotonda).

nel Mondo moderno e contemporaneo:- Orlando (dal Rolando della “Chanson” all’ “Orlando Furioso”).- Don Chisciotte.- Agilulfo da “Il cavaliere inesistente” di Calvino.- Il superuomo dannunziano.- …… e oggi ?

42

P29 - Meteorologiacoordinatore e docente: ing. andrea alfieri

1) Meteorologia e climatologia.

2) L’atmosfera terrestre.

3) Circolazione generale dell’atmosfera.

4) Le variabili fondamentali: temperatura, pressione, umidità.

5) Dinamiche dell’atmosfera.

6) I fenomeni meteorici: venti, nubi, pioggia, grandine, neve, nebbia.

7) Il problema della previsione e l’EFFETTO FARFALLA.

8) Il clima si evolve, ma come? Certezze e teorie.

9) Cicli climatici. Posizioni relative della Terra rispetto al Sole. L’attività delle macchie solari.

10) Grandi eventi climatici e meteorologici della storia e della preistoria. Le glaciazioni.

I temi verranno trattati utilizzando, come strumento base, la FISICA SPE-RIMENTALE in forma divulgativa.

43

Orario delle lezioni: mercoledì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015 (12 lezioni)

a08 - Musicacoordinatore e docente: Prof. ettore napoli

storia della Musica: dalla musica alle musicheil passaggio dal XiX al XX secolo segna la fine di una stagione plurisecolare e l’inizio di un’altra, molto più breve, che si protrae all’incirca sino all’inizio degli anni cinquanta del novecento. i sintomi di una conclusione di quella lunga stagione sono già avvertibili nelle musiche di Wagner, r. strauss e Mahler; è con loro che i generi tradizionali (opera, sinfonia, concerto etc.) cominciano a perdere caratteristiche di lunga data per acquisirne di nuove: valorizzazione del timbro e della percussività, recupero di forme e procedimenti stilistici del barocco, soggetti d’opera inediti, armonie insolite e co-munque lontane da quelle tradizionali e così via. in più, la seconda scuola di vienna (schönberg, Berg, Webern) mette a punto un nuovo metodo compositivo (dodecafonia). infine, compare una nuova realtà musicale che influenzerà e non poco quella storica dell’europa: con charles ives ed edgar varèse, infatti, anche gli usa entrano a far parte della storia della musica quale storicamente noi intendiamo.

1) Introduzione generale alla prima metà del XX secolo 2) La Generazione dell’80 in Italia (Respighi, Casella etc.) 3) Il teatro oltre Verdi e Puccini (Mascagni, Leoncavallo, Cilea etc.) 4) La musica in Francia: Debussy 1 5) La musica in Francia: Debussy 2 6) La musica in Francia: Ravel 7) Vienna e la ‘nuova musica’: Schönberg 1 8) Vienna e la ‘nuova musica’: Schönberg 2 9) Vienna e la ‘nuova musica’: Schönberg 3 10) Vienna e la ‘nuova musica’: Berg 1 11) Vienna e la ‘nuova musica’: Berg 2 12) Vienna e la ‘nuova musica’: Webern 13) L’Est europeo: Bartók 1 14) L’Est europeo: Bartók 2

44

Orario delle lezioni: giovedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015 (24 lezioni)

15) L’Est europeo: Prokof’ev 1 16) L’Est europeo: Prokof’ev 2 17) L’Est europeo: Šostakovi 1 18) L’Est europeo: Šostakovi 2 19) Stravinskij 1 20) Stravinskij 2 21) Stravinskij 3 22) La musica negli USA: introduzione 23) La musica negli USA: Ives 24) La musica negli USA: Varèse

Mappe “I quartieri sestesi” nel 1600 Lelio Parravicini

Giuseppe Vigoni con il figlio Ignazio e testo “Ville Patrizie”

In UTE risorgono le immagini della storia di Sesto

Gioia Falck - foto di Ugo Mulas

La segreteria con i ritratti della Nobiltà sestese

Aula Magnacon i ritrattidella famigliaMylius ePuricelli Guerra

Aula “Grande Industria”

Segreteria:nobiltà sestese

’800

A destra:Antico documento

sestese

Affreschi diBernardino Luini

A sinistra:Madonna del Boscodei fratelli Zavattari

Sala Consiglio:figure allegoricheaffreschiVilla De Ponti e stemmi gentilizidi Villa Torretta

A sinistra:Amici intellettualifamiglia Mylius

A sinistra: Il nobileGiovan AntonioParravicini

A destra: Borghesiaintellettuale

dell’800 sestese

A destra: ApoteosiEnrico Mylius

A destra:Camera

Puricelli Guerra

A sinistra:Le foto del ’900,autoreAurelio Spinelli

Sesto romana e medievale

Orario delle lezioni: venerdì 10,00 - 11,15Calendario delle lezioni: 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015 17/04/2015 24/04/2015 08/05/2015 15/05/2015

(12 lezioni)

s23 - nascita del Proletariatocoordinatore e docente: Prof. rosa giacomobello

la nascita del proletariato e la sua evoluzione.

1) origini.

2) rivoluzione demografica e capitalismo.

3) il Proletariato nelle fabbriche.

4) il sindacato e la classe operaia.

5) l’emigrazione transoceanica europea e interna.

Attenzione: Le lezioni si terranno in sede al mattino.

45

Orario delle lezioni: venerdì 10,00 - 11,15Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015

(12 lezioni)

P31 - note di FitoteraPia e oMeoPatiacoordinatori e docenti: dott. rossana ceriani

dott. lucia sterni

1) introduzione al corso con alcuni cenni di storia dei rimedi natu-rali. definizione di fitoterapia e di preparazioni fitoterapiche con alcuni esempi pratici: ribes nero, echinacea, rosa canina. (sterni)

2) definizione di omeopatia con alcuni cenni alla storia. le prepa-razioni omeopatiche: granuli e globuli con alcuni esempi pratici: arnica, belladonna, calcarea e apis mellifica. (ceriani)

3) l’apparato osteoarticolare nella terza età: artiglio del diavolo, sali-ce, spirea ulmaria, arnica, bryonia e rhus toxicodendron. (sterni)

4) come affrontare le prime patologie da raffreddamento, febbre e tosse con le piante: propoli, sambuco, larice, grindelia e pian-taggine. con l’omeopatia: aconitum, mercurius, allium cepa, pulsatilla, drosera e bryonia. (sterni)

5) l’apparato gastrointestinale: diarree acute e croniche, stitichez-za, reflusso gastrico. Parliamo di ficus carica, melissa, fibre solubili, nux vomica, arsenicum album e alumina. (sterni)

6) i disturbi del sonno e l’ansia: valeriana, biancospino, passiflora ed escolzia. le costituzioni omeopatiche. (ceriani)

7) i fiori di Bach: cosa sono e come si utilizzano. (sterni)

8) la cute nell’anziano: macchie e prurito. un approccio omeopa-tico. le proprietà della calendula. (ceriani)

9) le allergie: prevenzione e trattamento. l’azione di ribes nero e Histaminum. (sterni)

10) i colori del tè: le proprietà del tè verde, bianco, nero e rosso. (sterni)

11) la nutrizione nella terza età: sovrappeso e obesità. (ceriani)

12) i processi di depurazione: le proprietà di bardana, tarassaco, aloe, cardo mariano. (sterni)

Attenzione: Le lezioni si terranno in sede al mattino.

46

Orario delle lezioni: venerdì 10,00 - 11,15Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015

(12 lezioni)

P26 - Percezione visivacoordinatore e docente: P.i. renato tiboni

argomento da sviluppare: arte e Percezione visiva

- i princìpi della visione dell’occhio umano.- cosa si intende per percezione visiva.- come “leggere” un’immagine artistica (fotografia, pittura,

scultura).- la configurazione e le sue leggi.- equilibrio, forma, spazio, luce, colore, movimento, espressione.- le illusioni visive e le “immagini impossibili”.

gli argomenti saranno supportati dalla proiezione di immagini fotografiche.gli incontri sono da considerare “informazione” sull’argomento.è gradito lo scambio/confronto delle opinioni.

Attenzione: Le lezioni si terranno in sede al mattino.

47

Orario delle lezioni: venerdì 15,15 - 17,00Calendario delle lezioni: 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015

(8 lezioni)

s12 - Psicologia clinicacoordinatore e docente: dott. laura Bislenghi

1) introduzione al corso. definizioni: psicologia clinica, psicopatologia, disturbi mentali. le professioni. il dsM iv.

2) i disturbi d’ansia: fobie, attacchi di panico, disturbi ossessivi-compulsivi.

3) i disturbi dell’umore: depressione, distimia, disturbi bipolari.

4) i disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, binge eating disorder. aspetti psicologici dell’obesità.

5) schizofrenia ed altri disturbi Psicotici.

6) disturbi sessuali: disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo. disturbi dell’identità di genere. Parafilie.

7) disturbi indotti da sostanze (alcool, sostanze psicoattive legali ed illegali).

8) disturbi di Personalità.

48

Orario delle lezioni: giovedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015

(12 lezioni)

s13 - seMinariorelatori: sig.ra Mariangela Motta natàn sig. Franco di donato

seminario

il Monachesimo dei primi secoli.

49

a09 - sPagnolo 1coordinatore : dott. savino Bonfantidocenti :

è destinato a coloro che si avvicinano alla lingua spagnola, anche per la prima volta.

Programma:- acquisizione della pronuncia e dell’ortografia spagnola con

esercizi di lettura in classe;

- articoli;

- elementi base di grammatica (differenze di uso tra ser /estar e tra Por /Para….);

- studio dei principali tempi verbali (presente, passato, futuro);

- apprendimento di vocaboli ed espressioni tipiche della vita quotidiana;

- visioni di brevi video e audizioni di materiale audio in lingua spagnola;

- esercizi applicativi in classe e a casa;

- conversazione base su argomenti della vita quotidiana e di interesse comune.

I testi consigliati saranno indicati all’inizio del corso.

50

Orario delle lezioni: venerdì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015 17/04/2015 24/04/2015 08/05/2015 15/05/2015 (24 lezioni)

P18 - sPagnolo 2coordinatore : dott. savino Bonfantidocenti :

grammatica:- ripasso dei tempi del passato, dell’uso di ser/estar e

Por/Para.- uso delle preposizioni.- imperativo e congiuntivo.- struttura della frase: differenze tra frasi coordinate e frasi

subordinate.- classificazione di alcune subordinate: causali, temporali,

relative, consecutive.

I testi consigliati saranno indicati all’inizio del corso.

51

Orario delle lezioni: venerdì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015

(12 lezioni)

s14 - sPagnolo 3coordinatore : dott. savino Bonfantidocenti :

lessico e altri aspetti culturali:- arricchimento e approfondimento del lessico appreso durante

il secondo anno attraverso la lettura e la comprensione di testi di vario genere: testi pubblicitari, testi letterari, articoli di giornale, canzoni, ecc..

- le principali aree lessicali che tratteremo saranno: città e servizi, viaggi e turismo, festività, il mondo del lavoro, de-scrizioni di luoghi e paesaggi, altri temi inerenti alla cultura spagnola.

attività:- visione di video e audizioni di materiali audio in lingua.

- esercizi applicativi in classe e a casa.

- conversazioni sui temi affrontati in classe.

I testi consigliati saranno indicati all’inizio del corso.

Attenzione: Le lezioni si terranno in sede al mattino.

52

Orario delle lezioni: venerdì 10,00 - 11,15Calendario delle lezioni: 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015 17/04/2015 24/04/2015 08/05/2015 15/05/2015

(12 lezioni)

s20 - storia del cristianesiMo 2coordinatore e docente: Prof. riccardo robuschi

storia del cristianesiMo - iinel 50° anniversario del concilio vaticano ii

nel 50° anniversario della conclusione del concilio vaticano ii e in proseguimento del corso iniziato lo scorso anno, ci propo-niamo di illustrare la storia del cristianesimo compresa fra il primo concilio di nicea (325) e l’ultimo del vaticano ii (1965). i concili hanno segnato i momenti chiave nella storia della teo-logia, della chiesa e dell’europa. ne considereremo i principali tenendo conto delle problematiche teologiche e politiche dei periodi nei quali si sono svolti, in particolar modo per quanto riguarda l’interpretazione e l’uso della Bibbia, secondo il se-guente programma di massima:

- L’ impero romano cristiano, la chiesa del IV secolo, la crisi ariana ed il credo di Nicea-Costantinopoli (381).

- Le lotte iconoclaste e il concilio delle immagini (787). Carlo Magno e il nuovo Sacro Romano Impero (800).

- L’ invasione musulmana (dal 636). Lo scisma della Chiesa orientale ortodossa (1054). Le crociate e il concilio di Lione (1276).

- Il concilio di unione di Ferrara-Firenze con gli ortodossi (1439). La fine dell’impero cristiano bizantino (1453).

- La fine dell’unità europea e della Chiesa latina. La riforma luterana (1517), lo scisma anglicano (1534) ed il concilio di Trento (1545-1563).

- Il Vaticano II nell’era della secolarizzazione e dello sforzo ecumenico.

53

Orario delle lezioni: martedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015

(12 lezioni)

s15 - storia della MateMatica 1coordinatore e docente: Prof. lina calvi

1) storia dei numeri e loro scrittura presso le diverse culture egizia, greca, cinese, indiana, romana, araba, maya;

2) talete, Pitagora, euclide, archimede, apollonio: gli apporti dei grandi matematici delle civiltà greca ed ellenistica;

3) la matematica nel Medio evo, il grande apporto degli arabi; le interessanti intuizioni di Fibonacci;

4) il rinascimento. gli apporti di Pacioli, cardano, tartaglia: aritmetica, algebra e geometria;

5) la matematica in Francia: descartes, Fermat e Pascal;

6) la matematica in germania e in inghilterra: leibnitz, newton, gauss.

54

Orario delle lezioni: giovedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015

(12 lezioni)

s22 - storia della Medicinacoordinatore e docente: dott. andrea cuboni

storia della Medicina (parte prima)

1) Medicina preistorica - Medicina primitiva - Mesopotamia.

2) america pre-colombiana - l’antica india.

3) antica Medicina ebraica - l’antico egitto.

4) la cina.

5) la Medicina cretese e Micenea - grecia: i templi di asclepio.

6) grecia: la Medicina pre-ippocratica ( i Filosofi-scienziati).

7) grecia: la Medicina ai tempi di ippocrate.

8) ippocrate.

9) le sette Mediche e la scuola di alessandria.

10) la Medicina a roma - galeno.

11) l’avvento del cristianesimo - l’alto Medioevo…

12) la Medicina sotto la dominazione islamica (Medicina araba).

55

Orario delle lezioni: giovedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015

(12 lezioni)

s16 - storia dell’arcHitetturacoordinatore e docente: arch. silvio Fiorillo

dalle origini al ’900.

56

Orario delle lezioni: martedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015

(12 lezioni)

s17 - storia dell’artecoordinatore e docente: Prof. laura Polo d’ambrosio

con quest’anno si chiude il lungo, ma non certo esaustivo, percorso attraverso i secoli guidati dalle opere d’arte figurativa intrapreso qualche anno fa a partire dall’arte preistorica.

saranno considerate le grandi rivoluzioni dell’arte postimpres-sionista di fine ottocento - in particolare cézanne, van gogh e gauguin - focalizzeremo quindi la nostra attenzione sulle avan-guardie storiche di inizio novecento, per chiudere il ciclo con qualche accenno alle nuove strade intraprese dall’arte dopo la seconda guerra Mondiale.

a completamento delle lezioni sarà possibile iscriversi a scelta a una delle seguenti visite guidate:

1) Galleria d’Arte Moderna - via Palestro (febbraio).

2) Gallerie d’Italia - piazza della Scala (marzo).

3) Museo del Novecento - piazza Duomo (aprile).

4) Casa Museo Boschi Di Stefano - via Jan, MM Lima e Villa Necchi Campiglio - via Mozart, MM Palestro (maggio).

Le visite saranno di pomeriggio, il giorno verrà stabilito e comunicato entro i primi di novembre 2014, ciascun gruppo prevede l’iscrizione di max 25/30 studenti, i costi per gli ingressi saranno specificati al momento dell’iscrizione.

57

Orario delle lezioni: martedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015

(10 lezioni)

P20 - storia delle religioni

coordinatore e docente: Prof. dario M. cosi

Carità e solidarietà nelle religioni:per generare un mondo solidale

“La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il pro-prio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia ma si rallegra della verità. Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. […] Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità ! ”

(San Paolo, 1 lettera ai cristiani di Corinto, cap. 13, versetti 4-13)

58

Orario delle lezioni: lunedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

P21 - storia di sesto san giovannicoordinatore e docente: dott. giorgio oldrini

il corso intende presentare la storia di sesto san giovanni attraverso i suoi scrittori e i suoi pittori.

1) I tempi di Hayez, Ugo Foscolo e Vincenzo Monti. Con i Puricelli Guerra e i Mylius.

2) Rovani e Federico Faruffini e il tempo della prima trasformazione.

3) Tutti gli uomini e le donne di Campari, da Depero a Dudovich, alla Cavallari (con possibile visita al museo Campari).

4) Il disegno industriale è arte? I grandi progettisti delle fabbriche sestesi (con possibile visita alla Fondazione ISEC e al MIL Bottega Sacchi).

5) Le case editrici di Sesto dalla Byron a Bignami.

6) Fascismo, resistenza, Liberazione nella nostra città.

7) I centri culturali del dopoguerra, la Biblioteca Civica di Talamucci e Lincoln Gadioli, i centri Rinascita, Ricerca e Rondottanta.

8) I poeti e gli scrittori di questi tempi: Giovanni Bianchi, Gigi Sardi, Gigi Medri.

59

Orario delle lezioni: giovedì 15,15 - 16,30Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015

(12 lezioni)

P22 - storia e cultura di istria, FiuMe e dalMaziacoordinatore: ing. tito sidari

1) Presentazione del corso - Preistoria, protostoria - roma - arte romana - Bisanzio - Medioevo. docenti: ing. tito sidari e Prof. Piero tarticchioCalendario delle lezioni: 15/10/2014

2) invasioni barbariche e cataclisma etnico nell’area danubiano-balcanica.docente: dott. arnaldo MauriCalendario delle lezioni: 22/10/2014

3) arte bizantina dell’alto adriatico; ravenna, aquileia, grado, Parenzo. i mosaici della Basilica eufrasiana di Parenzo.docente: Prof. nevia gregorovich Calendario delle lezioni: 29/10/2014

4) serenissima repubblica di venezia - impero francese - regno d’italia napoleonico - impero asburgico - nascita dei nazionalismi.docenti: Prof. Piero tarticchio e dott. giovanni grigilloCalendario delle lezioni: 05/11/2014

5) regno d’italia nel 1861 - irredentismo - Prima guerraMondiale - eroi - la redenzione - rapporti con il regno sHse poi di Jugoslavia.docente: ing. tito sidariCalendario delle lezioni: 12/11/2014

6) la seconda guerra Mondiale alla frontiera orientale - Foibe 1943 - Foibe 1945 - sparizioni e deportazioni.docente: Prof. Piero tarticchioCalendario delle lezioni: 19/11/2014

7) arte pittorica veneziana in istria e dalmazia - i tesori restaurati.

docenti: Prof. nevia gregorovich Calendario delle lezioni: 26/11/2014

60

Orario delle lezioni: mercoledì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015

(12 lezioni)

8) storia di zara - doppio esodo e 54 bombardamenti - storia di Pola - strage di vergarolla - r. de Winton e M. Pasquinelli -esodo di Pola - esodo di gorizia.docente: dott. giovanni grigillo e ing. tito sidariCalendario delle lezioni: 03/12/2014

9) trattato di pace di Parigi: 10 febbraio 1947 - sue conseguenze -storia di Fiume - esodo di Fiume - dominio croato docenti: P.e. Federico cociancichCalendario delle lezioni: 10/12/2014

10) storia di trieste - governo Militare alleato e territorio libero -trieste all’italia, la “zona B” alla Jugoslavia.docente: P.e. Federico cociancichCalendario delle lezioni: 17/12/2014

11) situazione dei “trattenuti” in istria dopo il 1947 - i “rimasti” -situazione attuale delle comunità italiane.docente: P.i. roberto stanichCalendario delle lezioni: 14/01/2015

12) dal trattato di osimo (10 novembre 1975) ad oggi - silenzio di stato - giorno del ricordo - il futuro della venezia giulia e dalmazia in europa. docente: rag. guido BrazzoduroCalendario delle lezioni: 21/01/2015

61

Orario delle lezioni: venerdì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015 17/04/2015 24/04/2015 08/05/2015 15/05/2015

(12 lezioni)

s18 - 50 anni di guerra Fredda e coMPleMenti di storia e cultura istriano - dalMatacoordinatore: ing. tito sidari

1) Personaggi illustri giuliano-dalmati. docente: Prof. nevia gregorovich Calendario delle lezioni: 06/02/2015

2) Musica popolare e canzoni popolari giuliano-dalmate. docente: P.i. roberto stanich Calendario delle lezioni: 13/02/2015

3) storia d’europa e suoi collegamenti specifici con le terre orientali dell’adriatico.

docente: Prof. arnaldo Mauri Calendario delle lezioni: 27/02/2015

4) la dominazione veneziana in istria: approfondimenti. docente: Prof. Piero tarticchio Calendario delle lezioni: 06/03/2015

5) immagini della dalmazia ed il Palazzo di diocleziano a spalato. docente: ing. tito sidari Calendario delle lezioni: 13/03/2015

6) situazione dei contatti fra istriani esuli e non esuli. docente: ing. tito sidari Calendario delle lezioni: 20/03/2015

* * * * *

corso “50 anni di guerra Fredda” ( in 6 lezioni). docente: P.e. Federico cociancich Calendario delle lezioni: 27/03/2015 - 10/04/2015 - 17/04/2015 24/04/2015 - 08/05/2015 - 15/05/2015

62

Orario delle lezioni: martedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015

(12 lezioni)

s19 - storia econoMica 5coordinatore e docente: Prof. carla teresa Bastianetto

1) domanda e offerta.

2) domanda dei ricchi.

3) domanda pubblica.

4) domanda della chiesa.

5) Fattori produttivi.

6) capitale.

7) rivoluzione urbana.

8) storia della tecnologia.

9) imprese: credito e moneta.

10) Politica economica.

63

a12 - tedesco (corso avanzato) coordinatore e docente: Prof. vita Maria calianno antico

1) Ripasso dell’impegnativo programma dello scorso anno, con la pro-secuzione di successive Unità Didattiche:

- comparativo;

- declinazione degli aggettivi, aggettivi sostantivati e declinazione debole dei sostantivi;

- proposizione oggettiva e soggettiva, proposizione causale e con-cessiva, infinitiva, temporale, il periodo ipotetico, proposizione interrogativa indiretta, finale e consecutiva;

- verbi che reggono preposizioni particolari, proposizione relativa, futuro I e II, il passivo, il discorso indiretto (cong - II), traduzione del gerundio.

2) Il libro di lettura è “Der Hundetraum und andere Verwirrungen” (racconti con difficoltà crescenti, particolarmente adatti per studenti adulti). Casa Editrice Hueber.

3) Il libro di testo adottato è “Arbeitsgrammatik” di Seiffarth e Mediglia. Casa Editrice CIDEB.

64

Orario delle lezioni: giovedì 16,45 - 18,00Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015 (24 lezioni)

• I corsi di informatica sono effettuati con Sistema Operativo Windows 7 e pacchetto Office 2010.

• è indispensabile che gli allievi dispongano di un computer e che pos-sano esercitarsi a casa per almeno 1 o 2 ore al giorno.

• GliallievidovrannomunirsidichiavettaUSB(Pendrive).

• I corsi di informatica di Base sono indirizzati a tutti coloro che nonhanno mai utilizzato il computer.

• Alfinedipotergarantireatuttil’accessoaicorsi,colorochehannogiàfrequentato corsi di informatica e si ripresentano per il medesimo corso, saranno messi in lista di attesa e verranno inseriti solo se ci saranno posti disponibili.

• L’iscrizione è limitata a due corsi all’anno.

• Vista la complessità e l’articolazione dei corsi, la non presenza alleprime due lezioni esclude dalla prosecuzione del corso.

N.B. Alcune date potrebbero subire delle modifiche in funzione delle vacanze della scuola che ci ospita.

inForMatica

65

corsi di Base: Pc da zero a-B-c-dcoordinatore : ing. claudio gazzolasupervisore : P.i. Fausto rivadocenti : sig.ra tullia Bernareggi ing. claudio gazzola rag. vittorio Brivio

limiti di frequentabilità:L’apprendimento dell’utilizzo del computer richiede, oltre alla frequenza ai corsi, anche un esercizio costante a casa propria di almeno un’ora al giorno. L’ iscrizione è sconsigliata a chi non è disposto o non ha possibilità di esercitarsi per il tempo necessario.

contenuto:- Informazioni sui princìpi di funzionamento.- Periferiche e collegamenti.- Accensione e spegnimento.- Uso della tastiera.- Uso del mouse.- Salvataggio dati.- Caratteristiche e regolazioni del PC.- I suoi comandi.- I programmi forniti con Windows.- Gli archivi.- Come crearli.- Come modificarli.- Come muoversi al loro interno.- Manutenzione degli archivi.- Manutenzione del computer.- Masterizzazione: foto e musica.

66

Orario delle lezioni corso a (W01) : lunedì 16,30 - 18,15 (V. Brivio) Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso B (W02) : mercoledì 14,30 - 16,15 (T. Bernareggi) Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso c (W03) : mercoledì 16,30 - 18,15 (T. Bernareggi)Calendario delle lezioni: 15/10/2014 22/10/2014 29/10/2014 05/11/2014 12/11/2014 19/11/2014 26/11/2014 03/12/2014 10/12/2014 17/12/2014 14/01/2015 21/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso d (W05) : giovedì 16,30 - 18,15 (C. Gazzola)Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015

(12 lezioni)

67

corso di eXcel acoordinatore : ing. claudio gazzolasupervisore : P.i. Fausto rivadocente : rag. vittorio Brivio

limiti di frequentabilità:Solo per chi ha già frequentato il corso di Base.

scopi del corso:- Struttura e funzionamento del programma Excel.- Caratteristiche del foglio di lavoro.- Imparare a costruire semplici tabelle ad uso domestico.- Imparare ad utilizzare semplici formule di calcolo.- Acquisire semplici concetti sulle basi di dati (data-base).- Semplici operazioni su data-base.

esercizi:- Costruzione guidata di tabelle di calcolo.- Costruzione di una tabella per la gestione di un conto corrente.- Bilancio familiare.

68

Orario delle lezioni corso a (W30) : venerdì 14,30 - 16,15Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015

(12 lezioni)

corsi di internet a - B - c - dcoordinatore : ing. claudio gazzolasupervisore : P.i. Fausto rivadocente : rag. laura argenton

limiti di frequentabilità:Solo per chi ha già frequentato il corso di Base.

Scopi del corso:- Come ottenere una casella di posta elettronica a proprio nome.- Come utilizzare Internet Explorer e Firefox.- Come utilizzare il programma di posta elettronica fornito con il sistema operativo.- Conoscere i rischi del Web e come proteggersi.

esercizi:- Navigazione.- Ricerca sul Web.- Scaricare programmi da Internet.- Creazione di una casella di posta elettronica a proprio nome.- Creazione del proprio account sul programma di posta elettronica e sue regolazioni.- Scambio di messaggi (con allegati) tra allievi ed insegnante.

69

Orario delle lezioni corso a (W06) : martedì 14.30 - 16.15Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso B (W07) : giovedì 14.30 - 16.15Calendario delle lezioni: 16/10/2014 23/10/2014 30/10/2014 06/11/2014 13/11/2014 20/11/2014 27/11/2014 04/12/2014 11/12/2014 18/12/2014 15/01/2015 22/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso c (W34) : martedì 14.30 - 16.15Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso d (W35) : giovedì 14,30 - 16,15Calendario delle lezioni: 05/02/2015 12/02/2015 26/02/2015 05/03/2015 12/03/2015 19/03/2015 26/03/2015 09/04/2015 16/04/2015 23/04/2015 07/05/2015 14/05/2015

(12 lezioni)

corsi di PHotosHoP + PoWerPoint a-Bcoordinatore : ing. claudio gazzolasupervisore : P.i. Fausto rivadocente : sig.ra liana garlappi

limiti di frequentabilità:Solo per chi ha già frequentato i corsi di Base e Word è indispensabile avere il programma “Photoshop” installato sul proprio computer, anche in versione non recente.

Photoshop elements - contenuto:- Il programma Photoshop Elements.- Strumenti e regolazioni.- I filtri.- Correzione di immagini.- Modifiche ad immagini.- Fotomontaggi.- Creazione di immagini.

Powerpoint - contenuto:- Caratteristiche e funzionamento del programma.- Come si crea una presentazione.- Transizioni ed animazioni.- Album fotografici.

sarà utilizzato adobe Photoshop elements 10

70

Orario delle lezioni corso a (W08) : lunedì 14.30 - 16.15 Calendario delle lezioni: 13/10/2014 20/10/2014 27/10/2014 03/11/2014 10/11/2014 17/11/2014 24/11/2014 01/12/2014 15/12/2014 22/12/2014 12/01/2015 19/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso B (W37) : lunedì 14,30 - 18.15 Calendario delle lezioni: 02/02/2015 09/02/2015 23/02/2015 02/03/2015 09/03/2015 16/03/2015 23/03/2015 30/03/2015 13/04/2015 20/04/2015 04/05/2015 11/05/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso a (W10) : martedì 17,00 - 18,45Calendario delle lezioni: 14/10/2014 21/10/2014 28/10/2014 04/11/2014 11/11/2014 18/11/2014 25/11/2014 02/12/2014 09/12/2014 16/12/2014 11/01/2015 20/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso B (W11) : venerdì 17,00 - 18,45Calendario delle lezioni: 17/10/2014 24/10/2014 31/10/2014 07/11/2014 14/11/2014 21/11/2014 28/11/2014 05/12/2014 12/12/2014 19/12/2014 16/01/2015 23/01/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso c (W39) : martedì 17,00 - 18,45Calendario delle lezioni: 03/02/2015 10/02/2015 24/02/2015 03/03/2015 10/03/2015 17/03/2015 24/03/2015 31/03/2015 14/04/2015 21/04/2015 05/05/2015 12/05/2015

(12 lezioni)

Orario delle lezioni corso d (W40) : venerdì 17,00 - 18,45Calendario delle lezioni: 06/02/2015 13/02/2015 27/02/2015 06/03/2015 13/03/2015 20/03/2015 27/03/2015 10/04/2015 17/04/2015 24/04/2015 08/05/2015 15/05/2015

(12 lezioni)

corsi di Word a - B - c - dcoordinatore : ing. claudio gazzolasupervisore : P.i. Fausto rivadocente : sig.ra ester sbarbaro

limiti di frequentabilità:Solo per chi ha già frequentato il corso di Base.

scopi del corso:- Caratteristiche e funzionamento del programma.- Nozioni base per usare correttamente il programma.- Acquisire semplici concetti sull’impostazione e la formattazione delle immagini.- Imparare a formattare semplici pagine con foto e caselle di testo.- Imparare a comporre una lettera.- Imparare a creare depliant e biglietti vari.

esercizi:- Scrittura di testi.- Formattazione dei caratteri e dei paragrafi.- Creazione di un foglio intestato con/senza piè di pagina.- Creazione di un articolo con colonne e illustrazioni.- Creazione di una locandina e di un biglietto di auguri.- Creazione elenchi con utilizzo delle tabulazioni.- Creazione biglietti da visita personalizzati. sarà utilizzato Microsoft Word 2010

71

i nostri docenti

alBanesi ing. roBerto Nato a Milano, ha studiato ingegneria elettronica alla Stanford University e Strategia Aziendale alla Harvard University. Si è occupato di Information & Communication Technology, progettando siste-mi per telecomunicazioni in Siemens e Philips. è stato Amm. Del. di Hewlett Packard Italiana e Presidente e Amm. Del. di Rank Xerox. Il design è sempre stato la sua parte vocazionale e nel suo atelier di Milano ha realizzato opere nelle quali la luce è mezzo espressivo fondamentale. Siede nel consiglio della Fondazione del Circolo della Stampa di Milano e dal 2000 al 2004 è stato Vice Presidente della Giuria del Premio Smau Industrial Design. è autore, nel 2001, di “La forma delle idee”, nel 2002 di “Appunti di Design”, nel 2003 di “I.T.C. Design” e nel 2004 di “ON-OFF Design” pubblicati da Lybra Immagine.

alFieri ing. andrea Milanese di nascita, siculo-lombardo di cultura, sestese di adozione. Laureato in ingegneria meccanica all’Università di Padova. Ex dirigente industriale nel campo della produzione siderurgica, si è occupato per oltre un decennio di formazione professionale rivolta a quadri e dirigenti di piccole e medie imprese. Ha sempre coltivato interessi per la Geofisica e per la Storia. Socio del Lions Club Sesto San Giovanni Host.

argenton rag. lauraSestese dalla nascita, ha conseguito il diploma di Ragioneria. Ha lavorato presso un consorzio italiano di cartiere occupandosi dell’esportazione. Da una decina di anni opera nel campo del volontariato.

Bacca dott. elisaBetta Laureata in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in neuropsichiatria infantile. Dal 1986 a luglio 2014 è stata responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile presso l’ospedale di Desio. Dal 1982 al 1994 titolare dei corsi di Neurologia e di Psicologia per operatori sanitari e responsabile scientifico del Corso Nazionale di Aggiornamento sulle Paralisi Cerebrali Infantili tenutosi all’Ospedale di Desio. è au-trice di 14 pubblicazioni riguardanti il neonato e i primi anni di vita. Responsabile, come neuropsichiatria, del Progetto Regionale “Insieme per diventare grandi”, quale approfondimento e condivisione sul problema dell’handicap in età evolutiva.Socia del Lions Club Sesto San Giovanni Centro.

Barucco dott. MarioLaureato in medicina e chirurgia all’Università di Milano, specialista in otori-nolaringoiatria e in audiologia, è stato Assistente ospedaliero presso l’Ospedale di Vimercate e di Rho dove successivamente divenne titolare di incarico di alta specializzazione in otoneurologia. Organizzatore e responsabile di corsi di otoneurologia per medici di base a Garbagnate, Rho, Abbiategrasso e Milano, oltre a continuare nell’attività medica, tiene lezioni di Otorinolaringoiatria presso l’Università 3a età di Garbagnate.

72

Bassani prof. rossanaLaureata nel 1979 in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna presso un Liceo milanese Storia.Ha avuto un incarico di quasi vent’anni presso i Corsi Integrativi gestiti dall’Uni-versità Statale, insegnando Letteratura Mitteleuropea e il metodo strutturalistico-semiotico applicato alla letteratura e al cinema.Ha pubblicato su alcune riviste sue poesie e racconti brevi. Insegna, da 15 anni, teatro presso diverse scuole; ha partecipato con i suoi gruppi a concorsi: nel 1993 presso il centro San Fedele con una rappresentazione espressionistica sulla diossina a Seveso e nel 2000 a Terni con l’opera Gioventù senza Dio.

Basso ing. eugenioLaureato in Ingegneria Industriale all’Università di Padova. Già responsabile dei settori Ricerca e Progettazione di Aziende private per ap-plicazioni industriali ed elettroniche e di corsi di formazione e aggiornamento tecnico-scientifici.Principali interessi culturali: cosmologia, geometria classica e moderna, fisica del suono e del colore.

Bastianetto prof. carla teresaVeneziana, sestese di adozione dal 1961. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, ha tenuto corsi di qualificazione per reduci ed ex-partigiani. Ha insegnato per dieci anni Ragioneria ai corsi serali presso l’Isti-tuto E. De Nicola di Sesto San Giovanni. Preside dell’Istituto tecnico del Parco Nord, è stata iscritta all’Albo dei Commercialisti fino al 1990.Socia del Lions Club Sesto San Giovanni Centro.

Bernareggi sig.ra tullia Nata a Milano, residente a Sesto San Giovanni da oltre 30 anni. Pensionata. Ha svolto la propria attività lavorativa, con incarichi direttivi, nella sezione commerciale di una multinazionale americana leader nel campo delle apparecchiature elettromedicali. Corsista UTE dal 1998 è particolarmente interessata al settore informatico, ha collaborato con i docenti in qualità di assistente ai corsi.

BislengHi dott. lauraLaureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sullo sviluppo cognitivo nei bambini. Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Ha avuto diverse esperienze lavorative nel campo delle alcol-tossicodipendenze e delle problematiche infantili ed adolescenziali.Ha partecipato a diversi congressi presentando lavori sulla prevenzione dei Di- sturbi del Comportamento Alimentare e delle Alcol-tossicodipendenze, sugli in-terventi precoci nelle psicosi.Attualmente svolge attività libero professionale (psicoterapia, con particolare interesse per Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbi del Comportamento Alimentare) ed è consulente della ASL Città di Milano per la prevenzione pri-maria delle alcol-tossicodipendenze. Collabora con l’Associazione per lo Studio e l’Insegnamento Psico-Socio-Educativo (ASIPSE) come tutor per i corsi della scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.

73

BonFanti dott. savino Nato a Milano, laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso la Regione Lombardia ed ultimamente dirigente presso il set-tore risorse umane dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano.Attualmente rettore dell’UTE di Sesto San Giovanni. Socio del Lions Club Sesto San Giovanni Centro.

Brazzoduro rag. guido Esule da Fiume dal 1946. Esperto in amministrazione, già Direttore Ammini-strativo in Gruppo Pirelli, attualmente consulente per varie società. Interlocutore a livello governativo per gli esuli giuliano-dalmati, quale Consigliere Nazionale dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, Sindaco del Libero Comune di Fiume in esilio ed ex-Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli. Intrat-tiene costanti rapporti con le Comunità Italiane rimaste oltre i confini.

Brivio rag. vittorioNato a Besana in Brianza. Sestese dal 1970, ha conseguito il diploma di Ra-gioneria. Ha lavorato prima come impiegato in una azienda di confezioni e poi come responsabile dell’ufficio contabilità presso lo stabilimento di una azienda chimica. Opera nel volontariato dal 2000 e come corsista U.T.E. dal 2007. Particolarmente interessato al settore informatico, ha collaborato con i docenti in qualità di assistente ai corsi.

calaBrese sig. adaMoAdamo Calabrese è scrittore, autore di teatro e illustratore. Ha pubblicato il romanzo “Il libro del Re” (Einuadi), i racconti “L’anniversario della neve”, “La cenere dei fulmini”, “Il passaggio dell’inverno” (Albatros - Roma), i racconti “Paese remoto” (Joker).Ha illustrato edizioni di Dante, Gibran e Pascutto. Scrive e disegna per il quoti-diano “Il Cittadino di Lodi”, le riviste “Vorrei” di Monza ed “Odissea” di Milano. Nel 2012 è stato finalista del premio internazionale di grafica satirica Novello. Ha messo in scena opere di Iacopone, Flaubert e Brecht. Nel 2012 RAI TRE ha trasmesso un suo testo teatrale.

calianno antico prof. vita Maria Diplomata al Liceo Linguistico Manzoni di Milano in Tedesco e Francese. Corso quadriennale di inglese al Cambridge Institute. Segretaria di lingue presso note società tedesche e dal 1990 insegnante di tedesco al Liceo Peano di Cinisello Balsamo e all’Istituto De Nicola di Sesto San Giovanni.Particolarità dell’insegnante è fare riferimento ad altre lingue europee già cono-sciute dall’allievo per evidenziare affinità e origini comuni, per condurre sempre più al concetto di cittadini europei.Socia del Lions Club Sesto San Giovanni Host.Dal 2010 per i suoi corsi si avvale della presenza di stagiste del Corso di Mediazione Linguistica dell’Università Statale di Milano, per dare un maggiore supporto in classe con esercitazioni suppletive e correzione degli elaborati. Que-sto esperimento è risultato molto gradito ai corsisti ed apprezzato dalle stagiste particolarmente interessate all’insegnamento. è infine un’interessante esperienza di collaborazione fra giovani studentesse e gli adulti -anziani che frequentano gli impegnativi corsi di Lingua Tedesca.

74

calvi prof. linaMaturità classica, laurea in Matematica presso l’Università di Pavia. Per 35 anni docente di Fisica e Informatica presso l’I.T.C. De Nicola di Sesto San Giovanni. Per cinque anni è stata Assessore alla Cultura di Sesto San Giovanni, oggi sempre a Sesto è direttrice della Civica Scuola di Musica G. Donizetti.

cavagna prof. danielaLaureata nel 1979 in Scienze Biologiche a indirizzo Biochimico-farmacologico presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, insegna attual-mente Scienze Naturali presso un Liceo monzese.Ha lavorato come Biologa, responsabile di un laboratorio analisi di Milano e per un anno presso l’USSl di Sesto S. Giovanni, dove ha tenuto anche un corso di Biochimica per Infermieri professionali. Con il CUSMiBIO dell’Università degli studi di Milano, insieme ad altri docenti di scuola superiore, ha collaborato alla progettazione di unità didattiche rivolte a studenti liceali.Ha pubblicato un libro di testo come coautrice presso una nota Casa Editrice ed ha fornito la sua collaborazione per la stesura di altri materiali didattici.

cavallini rag. cHiara Dopo il diploma in Ragioneria lavora per due anni presso un importante studio commercialista di Milano, quindi per altri tre anni presso aziende nel settore del commercio. Nel 1990 entra in uno dei principali gruppi bancari italiani e vi rimane fino al 2004, quando decide di intraprendere la carriera di promotore finanziario. Dal 2008 affianca a questa l’attività di consulente indipendente.

ceriani dott. rossana Laureata in Medicina e Chirurgia con una tesi in Gastroenterologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982. Specializzata in Pediatria presso la medesima Università nel 1985.Specializzata in Scienze dell’Alimentazione con indirizzo Dietologico nel 1988.Assistente ospedaliera presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Mi) dal 1985 al 1995, presso il quale è stata responsabile dell’Ambulatorio di Gastroenterologia Pediatrica.Convenzionata per la Pediatria di libera scelta presso la ASL Milano dal 1995.Corso Triennale di Omeopatia Clinica-CISDO terminato nel 2001.Corso Quadriennale di Omeopatia Classica presso la Scuola Kaos di Genova terminato nel 2008.Frequenta dal giugno del 2007 le Supervisioni Cliniche presso l’Ambulatorio Omeopatico del dr. M.Mangialavori.Frequenta i Seminari di Specializzazione di omeopatia Classica tenuti dal dr. Mangialavori dal 2004.Iscritta alla FIAMO - federazione medici omeopati italiani.Iscritta al Registro delle Medicine non convenzionali come Specialista in Ome-opatia presso l’Ordine dei Medici di Milano.Lavora come Omeopata a Sesto S. Giovanni, a Milano presso il Milan Medical Center, a Modena presso lo studio del dr. Mangialavori.

75

cociancicH p.e. FedericoEsule da Fiume di seconda generazione, nato a Milano nel 1968, residente a Milano. Raccoglie e continua l’opera del padre Romeo Cociancich, che ha insegnato presso la UTE di Sesto San Giovanni per otto anni.Ha conseguito il diploma di perito elettronico nel 1986, è un giornalista fre-elance e si occupa in particolare di elettronica di consumo (TV, Smartphone, fotocamere, audio, computer…) e motori (auto e moto), sia dal punto di vista dei prodotti, sia per quanto riguarda il mercato. Ha collaborato e realizzato in prima persona diverse testate di tecnologia, sport, informatica e motori. Attualmente collabora con alcune testate nazionali come Il Sole 24 Ore, Wired e altre più specializzate, legate al mercato e all’elettronica di consumo.

corBetta avv. Marco andreaLaureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con tesi in Filosofia del Diritto.Libero professionista, Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repub-blica di Monza dal 1990 al 1995. Docente di Diritto presso il Centro Culturale “Il Mosaico” di Besana Brianza. Presidente del Circolo Letterario Pickwick.

cosi prof. dario M.Veneziano, ormai quasi sestese. Laureato a Padova in Lettere Classiche. Insegna Storia delle Religioni presso l’Università degli Studi di Bologna e Storia delle Religioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Studioso delle forme religiose (mitiche e rituali) dell’antichità classica e tardo-antica, si occupa anche di divulgazione culturale.

cuBoni dott. andrea Maturità classica. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano. Specializzazione in Igiene ed Epidemiologia. Incaricato per 25 anni del settore di Microbiologia del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Sesto San Giovanni come membro dell’A.M.Cl.I. (Ass. Microbiologi Clinici It) collabora con il gruppo di studio A.M.Cl.I. della TBC, con relazioni a Congressi Nazionali. Già Primario Ospedaliero di Patologia Clinica in Valtellina e a Milano. Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano (2007).

di donato p.i. Franco Lavora con la Sezione di Paletnologia del Museo di Storia Naturale di Milano ed il Centro Studi di Archeologia Africana di Milano con particolare riguardo agli aspetti delle culture di epoca preistorica e protostorica. Ha partecipato ad un corso di geroglifici egizi e a lavori di ricerche nel settore della cultura materiale anche con il Museo Egizio di Torino. Tiene cicli di conferenze ed è autore di varie pubblicazioni, tra le quali alcune sull’Antico Egitto.

dolcini prof. donatellaDopo il diploma presso l’Is.M.E.O. di Milano (oggi Is.I.A.O) in Lingua Hindi e Cultura Indiana, Lingua e Cultura Araba, Lingua Russa (1966) e la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Orientali: Lingua e Letteratura Hindi) all’Università Ca’ Foscari di Venezia (1970) svolge l’attività di Ricercatore di Lingua e Lett.

76

Hindi nella stessa sede di Venezia, poi a Milano (dal 1985) presso l’Istituto di Lingue Straniere della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi. Dal 1996 al 2001 è supplente della cattedra di Religioni e Filosofia dell’India della Facoltà di Lettere&Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Pisa e dal 2000 professore associato di Lingua Hindi, poi dal 2006 professore ordinario di Lingua Hindi e Cultura Indiana per i corsi di laurea interfacoltà (Scienze Politiche e Lettere&Filosofia) in Mediazione Linguistica e Culturale (triennale) e di Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale (magistrale) dell’Università degli Studi di Milano. Membro di: a) collegio docenti di dottorati di ricerca di Lettere (Indologia e Tibetologia dell’Università di Torino) e di Scienze Politiche (Storia delle relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Milano); b) comitato scientifico delle riviste Culture (Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee dell’Università degli Studi di Milano) e Quaderni Asiatici (Associazione Italia-Asia di Milano); c) Classe di studi dell’Estremo Oriente dell’Accademia Ambrosiana (Accademica fondatrice).Socia di: a) Centro di Cultura Italia-Asia ‘G. Scalise’ di Milano (fondatrice); b) Associazione Italiana Studi Sanscriti di Torino; c) Royal Asiatic Society di Londra; d) Società Indologica ‘L. P. Tessitori’ di Udine; e) ASSEFA Italia Asso-ciation Sarva Seva Farms in India. Principali interessi di ricerca: a) storia della Lingua Hindi; b) letteratura e politica del movimento indipendentista; c) vita, pensiero e azione del Mahatma Gan-dhi; d) vita e attività dell’indologo udinese Luigi Pio Tessitori; e) permanenze e innovazioni nella tradizione indiana.

donzelli dott. alFio Laureato col massimo dei voti presso lo I.U.L.M. di Milano in “Lingue e letterature straniere”. Tesi di laurea in letteratura russa. Conoscenza approfondita delle lingue Russo, Inglese, Francese e Tedesco. Esperienze didattiche. Fino al 1998 dirigente di industria presso una società multinazionale per attività con l’estero.

donzelli dott. WalterLaureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Pavia. Dirigente Medico dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, è Direttore di Unità Semplice di Cardiologia al Presidio Ospedaliero di Carate.

Fiorillo arch. sergioNato a Cava dei Tirreni (SA), laureato al Politecnico di Milano con una tesi sul restauro medievale. Esperto in storia dell’architettura antica. Conservatore di diversi monumenti medioevali. Incaricato dal Comune di Sesto San Giovanni della tutela degli edifici di valore storico.

Furlani PedoJa arch. annaPaesaggista, già Segretario nazionale dell’AIAPP (Associazione italiana di Archi-tettura del paesaggio), membro della Giuria internazionale per Rose nuove, cura la progettazione e l’allestimento di parchi, giardini, terrazzi, ecc., è collaboratrice delle riviste: Giardini, Ville e giardini, Casa e giardino, Vita in campagna.

77

galli dott. giovanni Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano. Dopo essere andato in pensione si è dedicato alla letteratura pubblicando numerosi romanzi, saggi storici e racconti, in italiano e in francese. Per conto dell’Università di Pavia ha tradotto in italiano le Memorie di Giuseppe Frank, professore di medicina tedesco vissuto tra il Settecento e l’Ottocento.

garlaPPi sig.ra lianaNata a Sesto San Giovanni. Ha lavorato per 35 anni in una azienda di Arti Gra-fiche. Dal 2004/2005 docente di informatica presso l’Università della Terza Età.

gazzola ing. claudioLaureato in ingegneria nel 1976, attualmente pensionato. Nel 2013 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano la laurea in Mediazione linguistica e cultu-rale per le lingue Cinese e Hindi. Fa parte del Comitato Scientifico della U.T.E.Socio del Lions Club Sesto San Giovanni Host.

gHezzi dott. MaurizioLaureato in Medicina e Chirurgia si è successivamente specializzato, nel 1987, in Ortopedia e Traumatologia e in Patologia Chirurgica della mano presso l’Uni-versità di Montpellier. Dal 1984 lavora nell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Mano degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. è ideatore di una tecnica chirurgica personale per il trattamento della rizoartrosi. Nel 2005 ha organizzato e presieduto il primo Congresso Internazionale per la cura dell’artrosi della mano.

giacoMoBello prof. rosaLaureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari e risiede a Sesto San Giovanni dal 1980. Ha insegnato francese ed inglese negli istituti superiori di Savona e di Milano dal 1972 sino al 1995. Successivamente ha svolto l’incarico di Dirigente scolastico in alcuni istituti superiori di Milano e provincia fino al 2011. Attualmente corsista UTE e socia dell’Associazione Amici della Biblioteca di Sesto San Giovanni.

gioaccHini prof. gaBriella Laureata in Lettere antiche presso l’Università degli Studi di Milano; dal 1971 al 2003 docente di Lettere presso il “Liceo Classico-scientifico Casiraghi” del Parco Nord ove ha ricoperto incarichi di collaborazione, valutazione, formazione ed è stata promotrice di attività culturali e, in particolare, teatrali.Dal 2003 volontaria A.V.O. presso l’ospedale di Sesto S. Giovanni, con l’incarico di Responsabile della Formazione.

gregorovicH prof. neviaEsule da Parenzo (Istria) dal 1956, vive a Milano. Pianista, diplomata al Con-servatorio “G. Verdi” di Milano, pittrice, grafica, fotografa. Sue opere sono esposte in gallerie, centri culturali, pinacoteche e musei in Italia e all’estero. Suona in duo pianistico con l’istriano Mo. Donorà e spesso le loro esecuzioni di musica d’avanguardia sono collegate a mostre multimediali. Molto attiva, anche come testimone, per il Giorno del Ricordo, presso varie istituzioni cul-turali e scolastiche, dove esprime l’amore per la sua terra raccontandone la storia anche attraverso le bellezze artistiche e le mostre da lei curate nei testi e nelle iconografie.

78

grigillo dott. giovanni Esule da Zara dal 1944. Giudice Tributario e Commercialista, esperto di am-ministrazione societaria. Laureato in Scienze Economiche. Assessore del Libero Comune di Zara in esilio, Dirigente dell’Associazione Dalmati nel Mondo, già Presidente del Comitato di Milano dell’Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia. è stato promotore dei Corsi per la Terza Età su Istria, Fiume e Dalmazia.

introini sig. sergio Scrittore. “L’arte di essere nonni”, “Alimentazione strumento di pace, eco-voluzione, ben-essere”, “L’uomo completa o distrugge la creazione?” sono i titoli e gli argomenti trattati in alcuni dei libri e articoli che l’autore ha scritto sulle tematiche dell’educazione ambientale e degli stili di vita.è attivo da anni nei movimenti ambientalisti e pacifisti; insegna presso alcune Università della Terza Età ed associazioni che promuovono l’argomento della vivibilità consapevole della specie umana sulla Terra.

Magini prof. BiancaMariaLaureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Già docente di ruolo di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico P. Frisi di Monza. Socia del Lions Club Sesto San Giovanni Host.

Mauri dott. arnaldo Nato a Milano. Dottore in Economia e Commercio. Laureato all’Università Bocconi di Milano. Professore emerito, già decano della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, ha insegnato anche negli Stati Uniti. Relatore in convegni di rilevanza mondiale, è stato consulente per le Nazioni Unite, la Banca Mondiale, l’OCDE e l’Unione Europea in paesi africani, asiatici e dell’Europa orientale. Studioso di storia e cultura dell’Eu-ropa orientale.

Melzi sig. zeFFirinoSestese, da tre generazioni nel settore della floricoltura.Diplomato alla scuola di Minoprio in floricoltura, arboricoltura, e architettura dei giardini. Titolare di tre punti vendita in Sesto San Giovanni, specialista nella progettazione di giardini e terrazzi. Presidente dell’Unione del Commercio e dei Servizi del mandamento di Sesto San Giovanni.

Menin dott. attilio Nato a Milano da una vecchia famiglia sestese, ha conseguito il diploma di ragioniere e la laurea in Economia e Commercio. Ha lavorato nella azienda di famiglia fino al 1984 indi in aziende multinazionali con cariche dirigenziali occupandosi di finanza e di direzione aziendale.Da sempre interessato alla Storia nella sua accezione più ampia, spazia dalla storia economica alla sociologia della storia. Su tali argomenti tiene periodica-mente conferenze per associazioni culturali.In quanto membro della Commissione Storica della città di Cannobio, tiene conferenze sia nelle scuole che al pubblico con argomenti di storia locale che sorprendentemente hanno inaspettati agganci con quella di Milano.

79

Meraviglia dott. Maria vittoriaLaureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode, dal 2002 ricopre presso la ASL di Milano, come dirigente medico di primo livello, il ruolo di responsabile del centro di riabilitazione motoria con compiti organizzativi e direttivi del personale tecnico di riabilitazione. Si occupa di progetti di prevenzione e di promozione della salute, mediante l’impiego dell’attività neuromotoria, sia dal punto di vista clinico che da quello didattico curandone gli aspetti organizzativi ed attuativi.

Merlini dott. claudia Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specia-lizzata in Anestesia e Rianimazione. Attualmente è in forza presso la Fondazione “Ospedale Maggiore” Mangiagalli, Regina Elena.

MicHieli prof. renatoLaureato in fisica teorica, ha insegnato matematica e fisica per molti anni prima all’istituto Feltrinelli e successivamente al Liceo Classico Manzoni di Milano. Appassionato delle problematiche legate al mondo della Fisica, continua a stu-diare questo settore anche dopo di aver lasciato l’insegnamento scolastico.

Montanari dott. giorgioLaureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Oculistica.

Moroni ricotti sig.ra elviaNata a Milano, ha conseguito il diploma di scuola media superiore.Appassionata delle civiltà antiche, studiosa delle lingue straniere, in particolare l’arabo e l’inglese, che coltiva da anni.

Motta natan sig.ra Mariangela Trentina di origine, ma abitante a Sesto San Giovanni dal 1996. Aggregata all’ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) consegue il diploma di Infermiere Professionale all’ospedale di Lodi ove inizia anche a collaborare nell’assistenza religiosa coi Padri Camilliani nel 1970. Viene invitata dal Superiore ad iniziare gli studi di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano: l’indirizzo è biblico. Consegue nel 1995 il diploma di Pastorale Sanitaria. Dal 2000 in servizio presso la Multimedica di Sesto San Giovanni e tiene corsi di cultura biblica e di lingua ebraica. Consacrata nell’Ordo Virginum di Milano per le mani di S.E. il Cardinale Dionigi Tettamanzi il 16/9/06.

naPoli prof. ettoreNato a Napoli, si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Bari. Ha conse-guito le abilitazioni all’insegnamento di materie letterarie nelle Scuole Medie In-feriori e di Italiano e Storia, Storia dell’arte, Italiano e Latino, Storia e Filosofia nelle Scuole Medie Superiori, dove ha insegnato dal 1967 al 1980. Nel 1980 ha vinto il concorso per l’insegnamento di Storia della Musica nei Conservatori, dove è stato docente fino al 1985 in quello di Alessandria e dal 1985 al 2009 nel Conservatorio G. Verdi di Milano. è stato redattore musicale di Radio Po-polare di Milano e collaboratore di quotidiani (La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta di Parma), riviste musicali (Musica e Amadeus) e teatri (Teatro alla Scala). Tiene regolarmente conferenze per Università (Bocconi, IULM, UNITRE) e istituzioni culturali (Amici del Loggione di Milano). Ha pubblicato per Mon-dadori, Il Saggiatore, De Agostini, Gammalibri. Ha tradotto testi di argomento storico-musicale dal francese (LIM-Ricordi) e dall’inglese (Il Saggiatore).è consulente artistico della Fondazione Amadeus.

80

nova avv. aMBrogioNato a Sesto San Giovanni, risiede attualmente a Milano.Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuo-re di Milano; abilitato all’insegnamento di “Matematica applicata” nelle scuole medie superiori; Iscritto nel Registro dei revisori contabili. Poi, laureato in Giu-risprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; abilitato all’esercizio della professione forense.Ha lavorato presso Imprese private e Amministrazioni pubbliche. è stato Sindaco effettivo e Consigliere di amministrazione di Istituti bancari sestesi.Prima Consigliere comunale della nostra città, poi Assessore ai Servizi Sociali.Frequenta presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, insegnamenti del Ciclo Istituzionale.

oldrini dott. giorgioNato a Milano, Laureato in Lettere moderne, con una tesi su “Sesto San Giovanni da borgo agricolo a grande centro industriale”. Giornalista pro-fessionista dal 1973, ha lavorato all’“Unità”, all’“Ansa” e a “Panorama”. è stato per otto anni corrispondente dell’Unità da Cuba e dall’America latina. Ha scritto articoli, trattati e guide su Cuba e vari paesi dell’America Latina. Ha partecipato alla realizzazione di diversi volumi su Sesto San Giovanni. è stato per molti anni direttore di “Nuova Sesto”. Dal 2002 al 2012 è stato sindaco di Sesto San Giovanni.

ParMa dott. ezioNato a Cornate d’Adda, sestese dal 1956, laureato in economia e Commercio, specializzazione post-universitaria presso la Cattolica di Milano sulla comunica-zione sociale (televisione, radio, cinema pubblicità, regia). Da manager presso il Corriere della Sera, è stato il primo a sperimentare il marketing nell’editoria. Ha promosso una ricerca archeologica in Brianza, lungo l’Adda, che ha riportato alla luce importanti testimonianze romane e longobarde. Ha “salvato” il San Nicolao, l’antico monastero risalente all’anno mille. Come editore ha pubblica-to sette volumi sulla storia di Sesto San Giovanni. Il 5 dicembre del 1995 ha ricevuto il “lingottino d’oro”, massima onorificenza cittadina.

ParMiani dott. giorgioSestese di nascita si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1964 presso l’Uni-versità Statale di Milano. Nel 1972 otteneva la specializzazione in Oncologia (Magna cum laude) presso l’Università degli Studi di Pavia. Fra le sue tante at-tività: Visiting Scientist presso il laboratorio di immunologia dei tumori all’Istituto per la ricerca sul Cancro, Filadelfia, USA. Esperto del Consiglio Superiore del Ministero della Salute. Direttore generale dell’Istituto Nazionale Tumori, Milano. Attualmente professore a Contratto di Oncologia, Università Vita e Salute San Raffaele. Ha ottenuto numerosi premi: Premio “D’Alessandro” per Ricerche di Immunologia dei Tumori (Società Italiana di Cancerologia); Melanoma Research Society Special Award, Amsterdam; Richard V. Smalley Special Award of the International Society of Biological Therapy of Cancer, USA.

81

PasQualini prof. vascoNato a Sesto San Giovanni, laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi in Storia Romana, discussa col Prof. M.A. Levi. Allievo di Mario Fubini, ha insegnato Italiano e Latino al Liceo P. Frisi di Monza e dal 1973 al 1996 Italiano e Storia all’ I.T.C. De Nicola di Sesto San Giovanni.

PedoJa prof. giusePPe Libero docente in Radiologia nell’Università degli Studi di Milano, già primario radiologo dell’Ospedale di Sesto San Giovanni e specialista in Medicina nucleare.

PluQuet Pio sig.ra anne-FranceFrancese, con esperienza di segretaria di direzione a Parigi in un ufficio di rappresentanza di aziende straniere, residente a Sesto dal 1970. Svolge anche funzioni di assistente per i corsi di informatica.

Polo d’aMBrosio prof. laura Nata a Milano, attualmente risiede a Lecco. Laureata con lode, nel 1986 in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in Storia dell’Arte medievale (prof. Miklòs Boskovits), è stata borsista alla Fondazione Roberto Longhi di Firenze ( A.A. 1987-88) dove ha proseguito gli studi sull’Arte medievale lombarda. Abilitata in Storia dell’Arte negli Istituti di Istruzione Superiore, insegna tale disciplina da 1988, e dal 1993 è docente presso il Liceo Classico “A. Manzoni” di Lecco. Dal 2005 al 2009 è stata eser-citatore presso Università Cattolica del S. Cuore di Milano ai corsi della Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Superiore; sempre per la stessa Università collabora al Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive. Svolge attività di ricerca in ambito dell’Arte medioevale lombarda e ha al suo attivo diverse pubblicazioni specialistiche. Si interessa di problemi di didattica grazie all’attività di collaborazione (dal 1990 ad oggi) per l’edizione di testi scolastici e ha curato alcune pubblicazioni di carattere tematico e monografico per Electa. Svolge attività di consulenza e di collaborazione per alcune associazioni che si occupano di didattica, promozione, divulgazione e tutela dei Beni Culturali.

redaelli dott. eugenio Nato a Sesto San Giovanni, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano. Medico di Medicina Generale. Presidente dell’Associazione Medici di Sesto San Giovanni.

riva p.i. Fausto Nato a Milano, ma sestese di adozione, dopo una quarantennale esperienza tecnica, commerciale, organizzativa nelle principali aziende elettromeccaniche italiane con frequenti contatti all’estero, è stato titolare di due aziende individuali. Ha tenuto corsi di informatica a privati (scuole), aziende ed istituzioni ed ha scritto articoli per riviste del settore.

82

roBuscHi prof. riccardo Già docente liceale di Matematica e Fisica, è licenziato (laureato) in Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano dove ha appro-fondito gli studi biblici fra gli altri con G. Ravasi e R. Vignolo e di Islamologia con G. Rizzardi. Da molti anni ha tenuto corsi di cultura biblica e di Islamologia presso parrocchie e varie università della terza età di Milano e provincia. Ha pubblicato con l’editrice San Paolo il libro di storia biblica “L’ellenismo e i Mac-cabei” (1997) e con la Queriniana, il libro di morale biblica “La legge nuova e antica di Gesù” (2006).

sala dott. MarcelloGià insegnante di materie scientifiche, formatore di educatori in ambito scien-tifico, diplomato con Riccardo Massa in “Modelli di ricerca nella formazione degli adulti - Epistemologia e clinica della formazione”, segue come tutor pro-getti di ricerca-azione, tra i quali “Scienza under 18”. Cultore di Epistemologia con Telmo Pievani alla Facoltà di Scienze della Formazione di Milano Bicocca, conduce una personale ricerca sui processi di conoscenza di bambini e adulti. Ha pubblicato articoli (www.marcellosala.it) e i libri Il volo di Perseo (Junior 2004), L’arte di (non) insegnare (Change 2007), Evoluzione a scuola (Change 2007), (con Telmo Pievani ed Emanuele Serrelli) La scoperta tra scienziati e bambini (ETS 2011).

sBarBaro sig.ra ester Nata a Soncino (CR). Dopo aver lavorato nel settore industriale con la qualifica di segretaria di direzione, si è dedicata alla famiglia. Ha frequentato tutti i corsi di Informatica tenuti dall’U.T.E. prima come allieva, poi come assistente ed infine, da alcuni anni come docente del corso di Word. Ha ideato e creato il sito dell’U.T.E. di Sesto San Giovanni e lo tiene costantemente aggiornato. Si occupa anche della redazione del Notiziario e svolge le funzioni di segreteria all’U.T.E.

sidari ing. tito Esule da Pola dal 1947. Ingegnere chimico al Politecnico di Milano. Esperto di Logistica Industriale e di Impianti per il contenimento dell’inquinamento dell’aria. Collabora con aziende americane ed europee. Studioso di storia antica e contemporanea. Vice Sindaco del Libero Comune di Pola in esilio. Responsabile del corso per la Terza Età per Milano su Istria, Fiume e Dal-mazia.

stanicH p.i. roBerto Nato a Canfanaro (Pola). Esule da Pola dal 1956, dopo otto anni dalla “opzione” per mantenere la cittadinanza italiana e di attesa dell’autorizzazione alla partenza. Dopo lunga permanenza in campi profughi e dopo il conseguimento del diploma di perito elettrotecnico si è occupato di attività tecniche, commerciali e gestionali fino al livello di Direttore Generale presso aziende nazionali ed estere. Studioso di storia, tradizioni e cultura giuliano-dalmate, collabora con associazioni e riviste e ha pubblicato numerosi articoli e tre libri di racconti in dialetto istro-veneto. Consigliere del Libero Comune di Pola in esilio.

83

84

sterni dott. lucia MariaLaureata a Milano in Medicina e Chirurgia nel 1982 ha lavorato come Pediatra sia in Ospedale che sul territorio, interessandosi in particolare di Nutrizione, avendo preso la Specialità in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988 (dopo quella in Pediatria conseguita nel 1985).Dal 1997 studia e lavora come Medico Omeopata, formatasi presso scuole italiane (CISDO; KAOS) ed internazionali (CIMI - KOINE’).Tuttora frequenta i corsi di formazione continua in Medicina Omeopatica or-ganizzati dal dr. Mangialavori, considerato tra i più noti omeopati viventi, con cui condivide un’ attività di ricerca clinica e pubblicazioni di testi di argomento omeopatico.Lavora a Sesto San Giovanni e a Modena (presso lo studio del dr. Mangiala-vori).

tarticcHio prof. Piero Esule da Gallesano (Pola) dal 1945. Pittore, grafico, scrittore e giornalista pubblicista. Ha pubblicato varie opere e cinque volumi sul tema delle foibe e dell’esodo, tra cui due romanzi storici ed un libro destinato ai giovani. Ha avuto il padre infoibato e altri sei congiunti infoibati. Presidente del Centro di Cultura Giuliano-Dalmata. Già direttore del mensile L’Arena di Pola. Ogni anno tiene decine di conferenze su Istria, Fiume e Dalmazia nelle scuole e nelle istituzioni.

tiBoni p.i. renatoNato a Milano nel 1932, vive a Sesto San Giovanni da sempre. Appassionato di fotografia, trova nella frequentazione dell’ambiente alpino, l’occasione di specia-lizzarsi nelle riprese naturalistiche con particolare riguardo alla macro-fotografia della fauna e della flora spontanea. I suoi documenti naturalistici, provengono da un ricco e selezionato archivio e figurano in numerose raccolte tematiche utiliz-zate per proiezioni in numerose scuole e centri culturali. L’esperienza fotografica è stata integrata da una cultura artistica derivata dalla frequenza della Scuola d’Arte “F.Faruffini” di Sesto San Giovanni nelle sezioni di pittura, cromatologia e incisione. Attualmente è interessato ad una indagine tecnico-pratica dei feno-meni legati alla “percezione visiva” settore basilare del linguaggio artistico della pittura e della fotografia.

viglino dott. steFano Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, inizia la sua attività nell’area della finanza, all’ufficio titoli-borsa nella sede milanese di un istituto di credito. Nel 1995 inizia l’attività di promotore finanziario per una primaria società di gestione del risparmio. Dal 2000 al 2005 è responsabile dei servizi di risparmio amministrato presso la stessa azienda. Dal 2007 lavora presso una piccola Sim indipendente, dove all’attività di distribuzione di prodotti finanziari affianca quella di consulenza a privati e imprese.

85

86

indice degli argomenti pag.

Programma dei corsi Anno Accademico 2014-2015 . 1Notizie generali . . . . . . . . . . 2U.T.E. Regolamento organico . . . . . . 4Saluto del Presidente . . . . . . . . 6Saluto del Rettore . . . . . . . . . 7Analisi del testo letterario . . . . . . . 8Appunti di Biologia . . . . . . . . . 9Archeologia industriale 7 . . . . . . . 10Arte contemporanea . . . . . . . . 11Arte dei giardini e Floricoltura . . . . . . 12Borsa e mercati finanziari . . . . . . . 13Camminare nella storia . . . . . . . . 14Cosmologia . . . . . . . . . . . 15Design 9 . . . . . . . . . . . 16Diritto costituzionale . . . . . . . . 17 Diritto civile e penale . . . . . . . . 18Educazione ambientale . . . . . . . . 20Egittologia 3 . . . . . . . . . . 21Filosofia . . . . . . . . . . . 22Fotografia . . . . . . . . . . . 23Francese conversazione . . . . . . . . 24Inglese 1 . . . . . . . . . . . 25Inglese 2 A . . . . . . . . . . . 26Inglese 2 B . . . . . . . . . . . 27L’aristocrazia nel cinema . . . . . . . 28La questione meridionale . . . . . . . 29La scienza vicino a noi . . . . . . . . 30Le chiacchiere di Attilio Menin . . . . . . 32Letteratura inglese . . . . . . . . . 33Letteratura italiana . . . . . . . . . 34Lettorato di ebraico biblico . . . . . . . 35Letture parallele . . . . . . . . . 36Lezioni di Fisica . . . . . . . . . 37

87

pag.

Lingue e letterature in India . . . . . . 38Luoghi da conoscere . . . . . . . . 39 Medicina . . . . . . . . . . . 40Miti e temi dal mondo antico ad oggi 5 . . . 42Meteorologia . . . . . . . . . . 43Musica . . . . . . . . . . . . 44Nascita del proletariato . . . . . . . . 45Note di Fitoterapia e Omeopatia . . . . . 46Percezione visiva . . . . . . . . . 47Psicologia clinica . . . . . . . . . 48Seminario . . . . . . . . . . . 49Spagnolo 1 . . . . . . . . . . . 50Spagnolo 2 . . . . . . . . . . . 51Spagnolo 3 . . . . . . . . . . . 52Storia del Cristianesimo 2 . . . . . . . 53Storia della matematica 1 . . . . . . . 54Storia della medicina . . . . . . . . 55Storia dell’architettura . . . . . . . . 56Storia dell’arte . . . . . . . . . . 57Storia delle religioni . . . . . . . . 58Storia di Sesto San Giovanni . . . . . . 59Storia e cultura di Istria, Fiume e Dalmazia . . 6050 anni di guerra fredda e complementi distoria e cultura Istriano - Dalmata . . . . . 62Storia economica 5 . . . . . . . . . 63Tedesco . . . . . . . . . . . . 64Informatica . . . . . . . . . . . 65Corsi di Base A - B - C - D . . . . . . . 66Corso di Excel A . . . . . . . . . 68Corsi di Internet A - B - C - D . . . . . . 69Corsi di Photoshop + Powerpoint A - B . . . 70Corsi di Word A - B - C - D . . . . . . . 71I nostri docenti . . . . . . . . . . 72

NOTE

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

.................................................................................................................................................................................................

codice dell’etica lionisticadimostrare, con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti, sinceri con se stessi.affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accet-tare nei benefici lo spirito che li anima.avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive: prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.essere solidale con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a co-struire e non a distruggere.

scoPi del lionisMocreare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.unire i Clubs con i vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione.stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo professionale.incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale negli affari, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento in privato.

Missione del lions cluBs internationalCreare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari attraverso volontari servizi coinvolgenti le comunità e la cooperazione internazionale.

UTE “La Filanda” Arlunoc/o Scuola media Marconi – Piazza Europa, 9 – 20010 Arluno (MI)

Tel. 348.7924906 – e-mail: [email protected]

UTE Bollate-Garbagnate-Novate MilaneseVia Fratellanza / Via C. da Bollate – 20021 Bollate (MI)

Tel./ fax 02.3510308 – e-mail: [email protected]

UTE BressoVia San Francesco, 28/A – 20091 Bresso (MI)

Tel. 02.61420440 – www.unibresso.it – e-mail: [email protected]

UTE Brugherioc/o Fondazione Clerici – viale Lombardia, 210 – Brugherio (MB) – Tel. 338.7544195

UTE Cinisello BalsamoVia Cadorna, 18 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) – Tel./ fax 02.61298483

www.utecinisellobalsamo.it – e-mail: [email protected]

UTE “Dino Pilotti” LainateL.go delle Scuderie, 5 – 20020 Lainate (MI)

Tel. 333.3202620 – www.lainate.net/ute – e-mail: [email protected]

UTE MelegnanoPalazzina Trombini – via Giardini, 1 – 20077 Melegnano (LO)

Tel 334.3330703 – www.melegnano.net/utem

UTE Milano DuomoPalazzo Dugnani – Via Manin, 2 – 20121 Milano – Tel./ fax 02.6575025

www.uteduomomilano.it – e-mail: [email protected]

UTE Milano HostVia A.Trivulzio, 15 – 20146 Milano

Tel 02.4029528 – fax 02.4980659 – e-mail: [email protected]

UTE Paderno DugnanoVia Italia, 13 – 20037 Paderno Dugnano (MI) – Tel. 02.99046630

www.nonvedolora.it/ute – e-mail: [email protected]

ACTEL Segrate-Milano 2Via F.lli Cervi Milano due – 20090 Segrate (MI)

Tel./fax 02.21597206 – 02.89401576 – e-mail: [email protected]

UTE Sesto San GiovanniVia Bruno Buozzi, 144 – 20099 Sesto S.Giovanni (MI)

Tel./fax 02.26227216 – www.utesestosg.it – e-mail: [email protected]

UTE San Donato San Giuliano MilaneseVia Unica per Bolgiano, 2 – 20097 San Donato Milanese (MI)

Tel./fax 02.55606064 - utesandonatosangiuliano.org – e-mail: [email protected]

UTE Ticino Torre del BastoVia Madonna delle Grazie 6 – 28069 Trecate (NO)

Tel./fax 0321.71972 – e-mail: [email protected]