m u s e o - cultour active · progetto cultourmall® è già stato presentato a mapic 2014 e mapic...

13
IL PRIMO MUSEO ITINERANTE PER I MALL

Upload: dangnhi

Post on 28-Jul-2018

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

I L P R I M OM U S E O

I T I N E R A N T EP E R I M A L L

C U L T U R E ,I N AB O X

P R O G E T T O D I

A BOX To Discover

A BOX To Learn

A BOX To Enjoy

A BOX To Exper ience

CULTOUR BOX 1

C.S AZIENDA leader nei processi valutativi di insediabi l ità , modif ica e r i lancio di centri e parchi commerciali, localizzazione urbanistica, ottenimento autorizzazioni c o m m e r c i a l i p e r G S V , s o s t e n i b i l i t à , viabilità e impatto ambientale.

Cultour Active crea, realizza, comunica e promuove progetti culturali, allestimenti museali e mostre, eventi e produzioni cinematografiche in contesti innovativi, con forme d’avanguardia e tecnologie di ultima generazione. Produce, allestisce, gestisce e arricchisce mostre di caratura nazionale e internazionale.

Cultour Active sviluppa format di intrattenimento come TASTE THE PAST®, un prodotto culturale in cui archeologia e arte si fondono con il sapore. Esperienze sensoriali e conoscitive che stupiscono, dando nuova voce a manufatti antichi, protagonisti del passato e contemporanee eccellenze enogastronomiche.

Dal 2009 conduce progetti di Retailtainment, anche in Shopping Centers. L’esclusivo progetto CultourMall® è già stato presentato a Mapic 2014 e Mapic 2015, con grande evidenza nella stampa internazionale e di settoree con realizzazioni di successo.

I F O R M A T

2 CULTOUR BOX

Dalla conoscenza profonda del mondo retail e dei CENTRI COMMERCIALI, dal l ’esperienza pluriennale nel mondo dei MUSEI E DELLE MOSTRE STORICHE E D’ARTE di carattere n a z i o n a l e e i n t e r n a z i o n a l e , d a l l a sperimentazione e dal SUCCESSO DI FORMAT

INNOVATIVI, NASCE

4 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 5

CULTOUR BOxLA CuLTuRA

CoME foRMA Di “RETAILTAINMENT”

nEi CEnTRi CoMMERCiALi

Cultour Box è un’evoluzione di Cultour Mall: dall’allestimento open-space si passa a un vero e proprio museo in miniatura, uno spazio contenuto e non invasivo che si inserisce senza problemi nell’ambiente circostante, e che permette un’attenta gestione degli ingressi e della manutenzione, oltre a un maggiore controllo dei materiali esposti. L’esperienza all’interno della Cultour Box sarà completamente autonoma: non ci sarà infatti bisogno di una persona presente in loco per accogliere e guidare il visitatore, ma sarà l’allestimento stesso a fornire tutti gli strumenti necessari.

C u l t o u r B o xospiterà allestimentitemporanei, rendendopossibile l’esplorazionedi una grande varietàdi tematiche, e mantenendo così vivo l ’ interesse del cliente nel tempo.Inoltre, potrà essere fat-tore scatenante per l’organiz-zazione di una serie di eventi collaterali come visite didattiche, eventi, conferenze. Il centro commerciale può così ritagliarsi un posto nella sfera d’azione della divulgazione culturale, creando anche sinergie con altre realtà di interesse storico, artistico e culturale del territorio cirscostante. L’esposizione nella struttura commerciale diventa così una finestra sulle realtà museali, architettoniche, artistiche, dell’ambiente cirscostante, con un forte legame con le istituzioni e

L’antropologo francese Marc Augé definì nel 1992 i centri commerciali come ‘NONLUOGHI’, dove le persone transitano in velocità, senza entrare in relazione tra di loro, spazi precari, privi di identità.

Oggi, la teoria di Augé va rivista, se non addirittura confutata: negli ultimi anni il centro commerciale si è trasformato in un luogo a tutti gli effetti, non è più uno spazio meramente orientato all’acquisto ma è nata la necessità di offrire un’esperienza a 360° al cliente, che è divenuto un ospite, un visitatore.

Il tempo passato nello shopping mall si dilata, e il centro commerciale è diventato un luogo ricreativo, un luogo di ritrovo. Il sociologo Americano George Ritzer etichetta questo trend come ‘retailtainment’, un connubio tra aspetti commerciali e di intrattenimento. Il progetto Cultour Mall, approdato negli shopping center nel corso del 2014, si inserisce proprio in questo concetto di ‘retailtainment’, arricchendo l’esperienza del cliente con un prodotto culturale ludico-didattico dai contenuti scientificamente garantiti e convalidati, un allestimento multimediale e multisensoriale, immersivo e interattivo.

Cultour Active vorrebbe ora riproporre questo format mantenendo la rigorosità dei contenuti ma predisponendo il percorso in uno spazio raccolto e racchiuso: in poche parole, in una Cultour Box.

le realtà che operano nel settore culturale e divulgativo. Obiettivo di Cultour Active è quindi quello di portare la cultura nei luoghi dove solitamente non ci si aspetta di trovarla, facendo massima attenzione nel trasmettere conoscenze verificate e documentate, e prestando massima cura nell’allestimento, presentando i contenuti in modo innovativo e coinvolgente.

Cultour Box ha delle dimensioni di base di 35 mq (5x7) e di 25 mq (5x5), con un’altezza

di 3 metri. Queste misure sono di guida per il progetto, ma

potranno essere riviste in base agli spazi reali del centro commerciale e in base al tema dell’allestimento. Le pareti della Cultour Box sono autoportanti, con dei pannelli modulabili anche all’interno, in modo tale da definire un tracciato che il visitatore può seguire. Ogni Cultour Box dispone di uno schermo, due monitor touch interattivi, e

di almeno un proiettore.

Il percorso sarà infatti immersivo:dopo una prima parte di contenuti didattici e

scientifici, liberamente consultabili e che fungono da introduzione al tema dell’allestimento, seguiranno le proiezioni multimediali a parete o a pavimento, accompagnate da musica e attività che coinvolgeranno il visitatore in prima persona, e che renderanno l’esperienza indimenticabile.

6 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 7

PROPOste

LO SCRIPTORIUM MEDIEvALE

Alla scoperta dello scriptorium come luogo di divulgazione del sapere nel medioevo, dalla storia della pergamena all’arte della miniatura. L’ambiente dello scriptorium viene ricreato nella Cultour Box, antichi codici originali verranno proiettati su pagine di carta che il visitatore potrà toccare, leggere, sfogliare. Touch screen interattivi permetteranno al visitatore di scorrere tra i numerosi contenuti storici, e una postazione virtuale consentirà di cimentarsi nell’arte della calligrafia. Un’esperienza immersiva amplificata da un sottofondo di canti gregoriani.

ESEMPI PROPOSTE TEMATICHE CERTIFICATE DA

In collaborazione con- comitati scientifici;- egittologi, archeologi, storici, critici d’arte e curatori;- musei, direzioni didattiche, mibact.

1. LO sCRIPtORIUM MedIevALe2. L’eGIttO MIsteRIOsO - LA tOMBA dI tUtANkHAMON3. ROMA ANtICA, MeRCI e MeRCANtI4. AUGUstO e LA POteNzA dI ROMA5. dALLA dRACMA AL deNARIO6. IL LUssO e LA MOdA7. LA GRANde GUeRRA vIssUtA e RACCONtAtA dA HeRNest HeMINGwAy8. L’AstROLABIO9. LA MAGIA deGLI AdAttAMeNtI CINeMAtOGRAfICI

01

8 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 9

ROMA ANTICA, MERCI E MERCANTIL ’EGITTO MISTERIOSOLA TOMBA DI TUTANkHAMON

Rotte commerciali internazionali lungo vie di terra e d’acqua, prodotti dai più lontani mondi allora conosciuti, uomini che affrontavano mille pericoli per un solo obiettivo: il commercio. Un pannello interattivo illustra la principali rotte e strade commerciali in epoca romana, selezionabili dal visitatore che potrà così accedere a ulteriori informazioni. Pavimento interattivo con ricostruzione del relitto di una nave commerciale antica o di una strada romana. Parte dedicata all’approfondimento della tipologia delle merci commerciate e pannello che descrive la figura del mercante: come viveva, come commerciava e come si spostava,e cosa lo distingue dalla figura del‘mercante contemporaneo’.

Ricostruzione dell’originale stanza del sarcofago di tutankhamon, scoperta intatta dall’archeologo Howard Carter nel 1922. Pannelli e touch screen che descrivono la religione egizia e le credenze legate al mondo dell’aldilà, con un approfondimento sulla scrittura geroglifica, dove il visitatore potrà scrivere il proprio nome mediante una postazione multimediale. video con approfondimenti sulla vita quotidiana, l’arte, i faraoni, e la mummificazione.

0302

10 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 11

AUGUSTO E LA POTENzADI ROMA

figlio adottivo ed erede di Giulio Cesare, Ottaviano Augusto ascese al potere dopo aver sconfitto Marco Antonio nel 31 a.C., mettendo fine agli anni delle guerre civili e diventando primo imperatore di Roma. Grande importanza verrà data alla componente geografica, con proiezioni interattive che illustrano l’espansione dell’impero romano durante il principato di Augusto, elencando colonie, regioni e province romane. Un monitor touch presenterà le principali vicende storiche legate alla personalità di Ottaviano Augusto. Pannelli forniranno una cronologia dettagliata degli eventi, accompagnata da un glossario. Le pareti ospiteranno una ricostruzione virtuale del foro romano, e l’esperienza sarà potenziata da un sottofondo di voci che discutono in latino.

04 DALLA DRACMAAL DENARIO

Le prime monete, il loro valore negli scambi, il loro peso e i materiali utilizzati. dalla dracma greca al denario romano, evoluzione e differenze dei metodi di coniazione, e delle storie leggendarie impresse su di esse. Le pareti della Cultour Box ospiteranno proiezioni interattive di varie monete che si alterneranno tra loro. Il visitatore potrà selezionare una moneta alla volta per ingrandire l’immagine impressa su di essa, e leggerne un approfondimento. Una postazione metterà a disposizione dei borsellini in pelle o in velluto che simuleranno il peso reale delle monete, e che il visitatore potrà prendere in mano per sentire la differenza tra le stesse quantità di monete diverse. Un monitor touch mostrerà un video riguardante il processo di coniazione in epoca antica e, infine, dei pannelli descriveranno la nascita della moneta nelle poleis greche e a Roma, e le principali rotte commerciali greco-romane, con un elenco illustrato delle principali merci di scambio.

05

CULTOUR BOX 13

LA GRANDE GUERRA vISSUTA E RACCONTATADA ERNEST HEMINGwAy

IL LUSSO E LA MODA

Un progetto espositivo modulare che utilizzando grafica di impatto, pannellistica ad hoc, allestimenti ricostruttivi-immersivi e postazioni multimediali interattive intende presentare al pubblico questo importante personaggio e il suo stretto rapporto con l’Italia e con un momento storico determinante per il nostro paese. Ricostruzione di una trincea.

0706

entriamo nelle stanze meravigliose dell’antica Roma, ammiriamo gli arredi più ricchi, i tessuti preziosi, la moda e gli oggetti che raccontano il lusso della civiltà più conosciuta al mondo. La Cultour Box ospiterà la ricostruzione degli interni di una domus romana, e sulle pareti saranno proiettati gli incantevoli affreschi delle cosiddette ‘stanzedei Misteri’ di Pompei.Il pavimento sarà interattivo ed

illustrerà la piantina di una domus romana, con maggiori informazioni riguardo a ciascuna stanza in base alla posizione del visitatore. Pannelli espositivi illustrano la linea del tempo, le fasi dell’evoluzione abitativa degli antichi

romani, i principali stili negli affreschi romani e i principali oggetti di arredamento

di una casa romana. Un monitor touch permetterà di esplorare

la moda del tempo.

14 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 15

LA MAGIA DEGLI ADATTAMENTI CINEMATOGRAfICI

L ’ASTROLABIO

Una Cultour Box dedicata al cinema, da Il nome della Rosa (1986) a Blade Runner (1982), da La Leggenda del pianista sull’oceano (1998) a Il signore degli anelli (2001), da Apocalypse now (1979) a Il Grande Gatsby (2013), un breve percorso alla scoperta dei più grandi adattamenti cinematografici. Pannelli espositivi tratteranno il tema del non sempre facile rapporto tra diversi media narrativi e linguaggi espressivi, con una breve introduzione alla nascita del romanzo e alla storia del cinema. Monitor touch permetteranno al visitatore di vedere scene di veri film; contemporaneamente verranno proiettate le pagine del libro da cui la scena è stata tratta. Una postazione multimediale interattiva offrirà la possibilità di cimentarsi con un quiz in cui bisognerà collegare i libri alla corrispettiva trasposizione cinematografica.

0908

Pochi sanno che per molti secoli, prima dell’invenzione della bussola, fu l’astrolabio il principale strumento di navigazione. Utilizzato per la prima volta nell’antica Grecia e poi perfezionato dagli egizi, l’astrolabio consentiva di individuare e calcolare la posizione dei corpi celesti. Nella Cultour Box verrà riprodotta la prua di una nave, dalla quale i visitatori potranno ammirare

la proiezione di un cielo stellato sulla parete centrale, in cui si alterneranno informazioni e approfondimenti riguardanti i pianeti e le diverse costellazioni. Le pareti laterali ospiteranno le informazioni riguardanti la storia dello

strumento e il suo funzionamento. Un touch interattivo raffigurerà una riproduzione

virtuale dell’astrolabio, che il visitatore potrà provare a

utilizzare.

16 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 17

PROPOste BOXMODULO CULTOUR BOX 1 35MQ -7X5

MODULO CULTOUR BOX 2 35MQ -7X5

Come il Modulo Cultour Box 1, anche Cultour Box 2 prevede uno spazio introduttivo dedicato a una prima parte di contenuti testuali, che in questo format andranno approfonditi nello spazio conclusivo. Il monitor all’entrata e un touch screen sulla parete di destra accoglieranno il visitatore, il quale poi attraverso un corridoio accederà al secondo spazio. Nel corridoio sono presenti due proiezioni, una a parete retroproiettata, e una a pavimento che sarà interattiva. Nel secondo spazio, due touch screen e contenuti testuali a parete forniscono in modo estensivo descrizioni e dettagli scientifici. L’uscita si trova presso la conclusione del percorso. esempi di tematiche di allestimento: Roma Antica, Merci e Mercanti; Il Lusso e la Moda; dalla dracma al denario.

All’ingresso il visitatore trova un primo spazio dedicato alla fruizione dei contenuti, che avverrà tramite il monitor posto sulla parete sinistra, due touch screen interattivi sulla parete destra, e un’ampia parte testuale che introdurrà in modo dettagliato la ‘sala immersiva’, separata dallo spazio didattico. La sala immersiva è il vero fulcro del Modulo Cultour Box 1, essa ha infatti delle dimensioni estese e propone una proiezione panoramica a 180° tecnologicamente avanzata con cui il visitatore potrà interagire.esempi di tematiche di allestimento: L’Astrolabio; I vulcani; L’Aurora Boreale.

7m

5m

7m

5m

MODULO CULTOUR BOX 3 30MQ - 6X5Cultour Box 3 si differenzia per un percorso più elaborato: dopo un’introduzione a parete tramite testi e immagini, e un video introduttivo su monitor che permetterà una prima esplorazione dei contenuti, gli altri approfondimenti si susseguono in modo regolare su tutte le pareti successive, con touch screen interattivi, una proiezione a muro e ulteriori contenuti testuali che accompagneranno il visitatore nel suo percorso di scoperta. esempi di tematiche di allestimento: Augusto e la Potenza di Roma; dal romanzo al grande schermo – La magia degli adattamenti cinematografici; Animali mitologici.

MODULO CULTOUR BOX 4 25MQ - 5X5viste le dimensione leggermente ridotte rispetto agli altri moduli, Cultour Box 4 propone un percorso circolare, accogliendo il visitatore tramite un monitor centrale, che presenterà la tematica. Il visitatore potrà poi interagire con i due touch screen posti ai lati dell’ingresso. Le due pareti laterali sono ricche di approfondimenti testuali e visivi, mentre una secondo spazio leggermente nascosto all’entrata sarà dedicato all’esperienza multimediale e immersiva. essendo il percorso circolare, entrata e uscita coincidono. esempi di tematiche di allestimento: La tipografia; L’egitto Misterioso; Lo scriptorium Medievale.

5m

5m

6m

5m

ItINeRARIO

ItINeRARIO

ItINeRARIO

ItINeRARIO

Monitor 60”

Testi o immagini

Proiezionepanoramica 180°

Touch screen interattivi

Monitor 60”

Video proiezione

Touch screeninterattivi

Touch screeninterattivi

Testi o immagini

Testi oimmagini

Monitor 60”

Video proiezione

Touch screeninterattivi

Testi o immagini

Testi o immagini

Testi o immagini

Testi o immagini

Testi o immagini

Monitor 60”

Retroproiezione interattiva

Touch screeninterattivi

Testi o immagini

Pavimento interattivo

Touch screen interattivi

18 CULTOUR BOX CULTOUR BOX 19

Comprende per 3 mesi

fornitura Cultour Box completo di progettazione, struttura, finiture ignifughe, materiale elettrico, strumentazioni multimediali

fornitura contenuti video e interattivi certificati Cultour Active®

fornitura Pannelli a contenuto fisso certificato Cultour Active®

segreteria generale, organizzativae didattica

A richiesta

Coordinamento presente di supporto scientifico e didattico (egittologi, archeologi, guide turistiche/didattiche, laboratori ecc.)

fornitura di sistema per razionalizzazione ingressi/uscite tramite tessera centro commerciale o ingresso a pagamento controllato.

Le misure dei singoli cultour box sono indicative e potranno subire variazioni in fase di progettazione

altri format Cultour Active® destinati ai centri commerciali

Cultour Active srlVia Tomaso da Modena, 3 - 31100 Treviso

t. +39 0422 58 36 54f. +39 0422 54 24 13

www.cultouractive.comfacebook.it/cultouractive

è un prodotto

by

C U L T U R E ,I N AB O X