madrid sotto la lente di ingrandimento

10

Upload: apostolmaria23

Post on 01-Jul-2015

877 views

Category:

Travel


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Madrid sotto la lente di ingrandimento
Page 2: Madrid sotto la lente di ingrandimento

. Lo sport più praticato è il calcio Le due squadre più ’ . importanti della città sono il Real Madrid e l Atletico Madrid

Molto importante è anche la pallacanestro che trova i suoi : massimi rappresentanti nelle due squadre più importanti

.Real Madrid e Estudiantes

, In atletica importante è anche la competizione conosciuta con 31 il nome di San Silvestre Vallecana che si tiene ogni

, . dicembre secondo la tradizione Il giro ciclistico di Spagna termina quasi sempre a Madrid sia perché è la capitale sia per

.motivi di tradizione

Page 3: Madrid sotto la lente di ingrandimento

Questa bellissima città è la capitale della Spagna, paese ricco di monumenti e di cultura!

Gli abitanti si chiamano madrileni (in spagnolo madrilenos) e inoltre Madrid è il terzo comune più popolato, dopo Londra e Berlino.

Madrid è situata sull’altopiano della Meseta ed è una delle città più alte d’ Europa, trovandosi a 667 metri di altezza.

Page 4: Madrid sotto la lente di ingrandimento

Il ponte di Segovia sul fiume Manzanarre è il più antico (1572). 9 ponte di pietra di Madrid Monumentale con, archi fece esclamare ai poeti una frase :molto simpatica ”

!Troppo ponte per così poco fiume ”

Page 5: Madrid sotto la lente di ingrandimento

Il museo del Prado fu fondato nel 1785 come gabinetto di scienze naturali e trasformato poi in Museo Reale delle pitture solo nel 1819.

Page 6: Madrid sotto la lente di ingrandimento

, La statua di Filippo IV nella Plaza de Oriente . davanti al Palazzo Reale Il cavallo poggia solo sulle

: zampe posteriori per la statistica fu chiesto consiglio . a Galileo Galilei

Page 7: Madrid sotto la lente di ingrandimento

Plaza e Cibeles è una tra le più belle piazze di Madrid a cui i madrileni sono molto affezionati, considerando la dea al centro della piazza come la loro madre simbolica. Cibele è la moglie di Cronos e la madre di Zeus. Questa opera risale al 1792. Cibele, dea dell’agricoltura, è raffigurata seduta su un carro il quale è trainato da leoni che si lasciano dirigere dalle redini. È una straordinaria opera di giorno e di sera.

Page 8: Madrid sotto la lente di ingrandimento

Una somiglianza con Parigi si trova in quest’arco del Una somiglianza con Parigi si trova in quest’arco del trionfo, del 1947, posizionato in Plaza della Moncloa, trionfo, del 1947, posizionato in Plaza della Moncloa, che segna l’entrata alla città Universitaria che segna l’entrata alla città Universitaria Complutense, il più grande ateneo pubblico spagnolo. Complutense, il più grande ateneo pubblico spagnolo. L’arco fu costruito per celebrare la vittoria nella L’arco fu costruito per celebrare la vittoria nella Guerra Civile del Generalissimo(triste ricordo per i Guerra Civile del Generalissimo(triste ricordo per i madrileni).madrileni).

Page 9: Madrid sotto la lente di ingrandimento

Plaza de Toros (detta anche Monumentale o delle vendite) è la più grande piazza di tori della Spagna, dove i toreri raggiungono il loro pieno magistero. La Plaza è in stile neo- mudejar con mattoni e ceramiche. Le corride si effettuano da marzo a ottobre ogni domenica e ogni giorno festivo, in occasione della festa di San Isidoro( patrono di Madrid), durante cui per 20 giorni si combattono i tori e i migliori matador. La Plaza fu creata nel 1929 e in seguito, nel 1951 vi fu installato il Museo Turino.

Page 10: Madrid sotto la lente di ingrandimento