manuale

11
COS E’ IL FUN DAY OUT Con il termine Fun Day Out (FDO) si intendono tutti quegli eventi ed animazioni extra-smaland che si rivolgono ad un target family all’interno di IKEA. Tutte le attività sono svolte all’interno dello store in location di volta in volta diverse e specificate in base alla tipologia di attività svolta (es: truccabimbi, strizzapallocini, greeter, etc) Ogni Store è libero di ordinare o meno il servizio e di apportare modifiche al tipo di animazione, alla durata e all’orario.

Upload: kids-club

Post on 21-Jul-2016

213 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

COS E’ IL FUN DAY OUT

Con il termine Fun Day Out (FDO) si intendono tutti quegli eventi ed animazioni extra-smaland che si rivolgono ad un target family all’interno di IKEA. Tutte le attività sono svolte all’interno dello store in location di volta in volta diverse e specificate in base alla tipologia di attività svolta (es: truccabimbi, strizzapallocini, greeter, etc)Ogni Store è libero di ordinare o meno il servizio e di apportare modifiche al tipo di animazione, alla durata e all’orario.

ORARIO INGRESSO :

sarà necessario entrare ALMENO 40 minuti prima dall’inizio dell’attività

INFORMAZIONI GENERALI

DOVE ENTRARE

L’ingresso per lo staff Kid’s Club è sempre quello destinato ai dipendenti Ikea (per chi non conosce l’ingresso chiedere informazione alla coordinatrice Fun Day Out).

COME REGISTRARSI

Passando per l‘ingresso dipendenti dovrete SEMPRE registravi lasciando il vostro documento d’identità, verrete accolti dal referente di turno e accompagnati in negozio, portare sempre con voi un documento d’identità

LE LOCATION DEI SERVIZI

Le location dove svolgere il servizio sono state identificate in sede di sopralluogo (per lo staff: chiedere alla coordinatrice) se esistono dubbi contattate i referenti di sede, il pr imo g iorno la coordinatr ice potrà interfacciarsi con referente Ikea a tal proposito.

INFORMAZIONI GENERALI

NOTA BENE :

Durante il servizio  è opportuno non usare il cellulare, se non per cose urgenti; in caso, portalo con te in modalità silenziosa.

Portati un lucchetto, potrete sistemare le vostre cose in un armadietto messo a disposizione da Ikea.  

COSA CONTROLLARE IN ENTRATA

controlla che il materiale funzionale al servizio ci sia tutto e sia in quantità sufficiente, sia quello fornito da Ikea che quello fornito da Kid’s Club

COSA CONTROLLARE DURANTE L’ATTIVITÀ

Controlla che la postazione risulti sempre ordinata, pulita e gradevole all’occhio.

COSA CONTROLLARE IN USCITA

Il riordino della location dove si è svolto il servizio è compito di Kid’s club, massima attenzione a riporre le cose come e dove indicato da Ikea .

LO SCAMBIO DEI RISCHI: Lo scambio dei rischi è un documento informativo importante facente parte della normativa sulla sicurezza, sarà vostra cura leggerlo con attenzione e prenderne visione ( per lo staff: chiedere alla coordinatrice).

LO SCAMBIO DEI RISCHI

 Se scopri un incendio

Contatta sempre, immediatamente, il Locale Sicurezza del negozio, anche se si trattasse di un incendio di minime dimensioni:Raggiungi il più vicino segnalatore d'incendio di colore rosso, rompi il vetro (già predisposto per la rottura) e premi il pulsante d’allarme.Raggiungi il più vicino telefono e chiama locale sicurezza con il numero di emergenza e mantieni la calma.Richiedi l'aiuto dei colleghi per l’intervento e, solo se questo è possibile e solo se sei stato addestrato dal Corso per gli addetti alle Emergenze, cerca di spegnere l'incendioDopo aver ricevuto la telefonata, il Locale Sicurezza (Loc. 420) darà subito il Preallarme attraverso gli altoparlanti del negozio: è il Codice 1000

 

Preallarme

Il Preallarme inviato dal Locale Sicurezza è il seguente:Informazione a tutti i dipendenti: Il Codice 1000 è ora in vigore nel (e viene indicato il luogo interessato dal problema)

Il Preallarme serve solo a richiamare l’attenzione per personale IKEA e per prepararsi ad un eventuale evacuazione. E’ importante non allarmare i clienti presenti in negozio, perciò agite con calma e discrezione.Attenetevi alle seguenti istruzioni:I collaboratori che hanno ricevuto compiti speciali, ne trovano una descrizione nelle schede allegate al presente documento.Tutto il personale deve rimanere al proprio posto e continuare a lavorare nel proprio reparto nelle abituali modalità;Nel proprio reparto, bisogna attendere ulteriori messaggi e accertarsi bene che i colleghi abbiano recepito il preallarme;Tutti i percorsi che portano all'uscita di sicurezza (vie di fuga) devono essere mantenuti liberi da carrelli e altre attrezzature/merci.

 

PROCEDURA PER “CODICE 1000” ED EVACUAZIONE

LO SCAMBIO DEI RISCHI

Dopo il Preallarme, se il pericolo è cessato, il Locale Sicurezza invierà in seguente messaggio:

Informazione a tutti i dipendenti: Il Codice 1000 è terminato

 Allarme:Nel caso in cui venisse rilevato un problema di particolare gravità, da dover autorizzare l’evacuazione del negozio, sempre il Locale Sicurezza invierà il seguente messaggio ripetutamente:

Attenzione, Attenzione: Annuncio importante per i clienti. Vi preghiamo di lasciare il negozio immediatamente.

Vi sono difficoltà tecniche nell’edificio.I bambini che si trovano nella Stanza Giochi hanno già lasciato il negozio e sono al Punto di Ritrovo nel Parcheggio.Lasciate i carrelli dove sono e procedete verso le porte con l’indicazione “Uscita” fino al Parcheggio.Il personale vi indicherà la via d’uscita più breve.Vi preghiamo di seguire le istruzioni.  

Evacuazione:

Ogni collaboratore e cliente deve obbedire senza indugio all’ordine di abbandonare il negozio.Restate calmi e seguite le seguenti istruzioni:I collaboratori che hanno ricevuto compiti speciali, ne trovano una descrizione nelle schede allegate al presente documento;Tutto il resto del personale aiuta i clienti ad uscire dal negozio attraverso l'uscita di sicurezza più vicinaDopo che tutti hanno lasciato la vostra area di negozio abbandonatelo, chiudendovi l'uscita di sicurezza alle spalle e dirigendovi il Punto di RitrovoIl Punto di Ritrovo per il personale IKEA è il cartello “Punto di Ritrovo” di colore verde segnalato nel parcheggio clienti. Presentatevi al vostro Responsabile di Reparto.  

ORARIO E PUNTUALITA’ sarà necessario entrare almeno 40 minuti prima dall’inizio delle attività

LA PUNTUALITÀ È D’OBBLIGO!!!!

DIVISE STAFF Indossa SEMPRE la divisa richiesta, evita piercing evidenti, trucco eccessivo, garantirsci un’immagine pulita curata e ordinata e sfoggia un gran bel SORRISO!

COMPORTAMENTO ETICO Esigiamo professionalità, comportamento adeguato, motivazione, ed entusiasmo.

RAPPORTO CON IKEA Con i referenti Ikea si interfaccia la coordinatrice servizio , se assente e la questione può attendere la riferirete prontamente alla coordinatrice, se urgente attivate il problem solving ma cercate sempre se possibile di confrontarvi primaI PROBLEMI AD IKEA NON DEVONO ARRIVARE DOBBIAMO RISOLVERLI PRIMA

RAPPORTO CON IL CLIENTE Divieto di discutere con il cliente, se nasce una problematica di rilievo chiamate un referente Ikea

I BAMBINI: loro sono i veri protagonisti, lavoriamo per renderli felici!

IL NOSTRO STANDARD

Trucca Bimbi INFORMAZIONI GENERALI

Come proporre il truccabimbi

Dovrai calcolare il tempo necessario per truccare tutti i bambini e decidere come proporlo.Se i bambini sono molti, meglio accontentare tutti e fare un trucco parziale su una guancia (coccinelle, fiori, fiocchi di neve, ragni, personaggi evitando la base sull’intero viso)

Alcuni consigli:

• Esercitati a casa per la creazione dei trucchi riportati in foto

• Alcuni bambini, soprattutto piccoli, non amano essere dipinti,proponi quindi in alternativa un tatuaggio sulla mano o sul braccio.

• Alcuni bambini fanno molta fatica a stare fermi, quindi per realizzare un buon disegno in tempi ristretti chiedi con il sorriso al bambino di stare nella posizione corretta, avvicinandolo a te

• Mantieni sempre pulito il posto in cui lavori, facendo attenzioni a pezzi di carta, acqua e colore sul tavolino

Trucca Bimbi ESEMPI

Trucca Bimbi ESEMPI

Frozen Farfalla Principessa Pirata Spider man

Clicca sui nomi per collegarti al video YouTube (richiede connessione internet)

Trucca Bimbi LA SICUREZZA

• Prima di utilizzare eventuali spugne in lattice, informati se il bambino ne sia allergico

• Evitare di truccare le parti molto vicine agli occhi

• Valutare che il bambino non presenti eritemi, rosolia, varicella o qualsiasi altra malattia della pelle. Nonostante i trucchi usati siano professionali e anallergici, si potrebbe correre il rischio di portare l’infezione da un bambino all’altro usando lo stesso pennello.

Divertimento dei bambini Serenità dei genitori

= Piena approvazione del nostro cliente

IL VOSTRO OBBIETTIVO DEVE COINCIDERE CON IL NOSTRO