manuale di gioco - fx...

32
Manuale di gioco

Upload: lynga

Post on 20-Jan-2019

270 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Manuale di gioco

Indice2 TROPICO 4TROPICO 42

Índice

Opzioni di configurazione 3

Come si gioca a Tropico 4 4

Schermata di gioco 6

Tasti e comandi 8

Capitolo 1. Comincia a giocare 10

Capitolo 2. Manuale del buon governante 142.1 Ascesa al potere 142.2 Analisi 152.3 Società 162.4 Urbanesimo 202.5 Economia 252.6 Politica e diplomazia 272.7 Legge e ordine 31

TROPICO 4 3Opzioni di configurazione

Opzioni di configurazione

Configurazione del giocoDalla sezione “Opzioni” del menu principale puoi adattare l’audio, la configurazione grafica e le opzioni di gioco e Internet in base alle tue preferenze.

Ricorda che maggiore è la qualità delle opzioni grafiche che modifichi, più potenza richiederà il tuo computer per ottenere un rendimento ottimale.

Configurazione grafica·Risoluzione Maggiore è la risoluzione, maggiori saranno il dettaglio e la qualità delle immagini.

·Aggiornamento dello schermo Maggiore è il livello, maggiore sarà la stabilità delle immagini.

·Sincronizzazione verticale Attiva questa opzione se, muovendo la visuale principale, noti delle frange sullo schermo.

·Qualità Scegli il livello generale della qualità grafica. Seleziona “Automatico” se desideri che il gioco adatti la qualità alle caratteristiche del tuo computer.

·Anisotropico Determina la qualità delle texture viste a distanza.

·Definizione dell’immagine Aumenta la nitidezza delle immagini.

·Antialiasing Attenua i bordi e le linee degli elementi che appaiono sullo schermo.

·Distanza visibilità Selezionando l’opzione “Alta”, la profondità di campo disponibile sullo schermo sarà maggiore.

·Texture Seleziona il livello di dettaglio delle texture del terreno e degli edifici.

·Postprocessing Maggiore è il livello, maggiori saranno la qualità e il realismo dell’immagine.

·Terreno, Qualità dell’acqua, Erba, Nuvole Imposta il livello di dettaglio di questi elementi.

·Ombre / Ombre delle nuvole Maggiore è la qualità, più realistica sarà la proiezione delle ombre sullo scenario.

1. Il tuo account di Tropico 4

Diventa membro della comunità e verrai informato su tutte le novità di Tropico 4.

1 Inserisci qui un indirizzo e-mail valido. 2 Inserisci la password che vuoi utilizzare per accedere al tuo account. 3 Conferma la password inserita nella precedente casella. 4 Premi “Continua”. Riceverai un messaggio di Tropico 4 all’indirizzo e-mail inserito; premi sul link incluso nella mail per attivare il tuo account. 5 Dopo aver attivato l’account, inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password nelle corrispondenti caselle e premi “Continua”. 6 Clicca qui per iniziare una partita.

12

3

54

6

4 TROPICO 4Come si gioca a Tropico 4

Come si gioca a Tropico 4

Benvenuto al paradiso, PresidenteComplimenti, amigo. Sei appena stato nominato presidente della nostra paradisiaca nazione tropicana. Dicono che possiedi il talento e la stoffa necessari per reggere le sorti della tua isola e dei suoi abitanti; sei disposto a dimostrare che non sono delle semplici voci? Non temere, per riuscirci disporrai dei consigli del tuo fedele aiutante, Penultimo, e del tuo mentore, il Generalissimo Santana.

Voglio esserti sincero, governare non è un compito facile, neppure per uno col tuo carisma e savoir faire. Le pressioni saranno costanti e proverranno da ogni dove: gruppi ideologici di qui, potenze mondiali di là… e migliaia di cittadini, ognuno con le proprie necessità, passioni e situazioni!

L’importanza delle fondamentaUn passo alla volta. Il tuo governo deve mantenersi su una base solida: per cominciare, dovrai garantire alimenti, occupazione, religione, svago e abitazioni per tutti i cittadini. Come? Costruendo gli edifici e le strutture necessarie per coprire tali necessità. Fattorie, bar, chiese, abitazioni ed un lungo eccetera di strutture…

E chi sosterrà i costi di costruzione e mantenimento di tali edifici? Le casse della tua nazione, ovvio! Da lì l’importanza di generare una forte e solida economia basata sull’agricoltura (costruendo fattorie e impianti), l’industria (edificando fabbriche), il turismo (innalzando hotel, attrazioni e monumenti) e il commercio estero (esportando i migliori prodotti di Tropico e scegliendo con attenzione i tuoi partner commerciali).

TROPICO 4 5Come si gioca a Tropico 4

Un delicato equilibrioLa costruzione di un’economia fiorente richiederà il suo tempo. Inizialmente, il tuo popolo tollererà certe carenze, ma se la situazione non migliora comincerà a mostrare la sua indignazione. Sta a te mantenere l’equilibrio tra le crescenti necessità dei tuoi cittadini e le possibilità economiche dell’isola.

Per raggiungere tale stabilità, disporrai dell’aiuto dei tuoi ministri: cittadini la cui esperienza e saggezza può renderti la vita più facile o… fare del tuo mandato un vero e proprio incubo. Sceglili con cura!

Politica e diplomaziaOltre a costruire e gestire le strutture necessarie per soddisfare i tuoi cittadini, attirare turisti e sostenere l’economia, dovrai vedertela anche con due gruppi di pressione: le fazioni e le potenze mondiali. Entrambe ti terranno d’occhio: veglieranno per i propri interessi ed esigeranno la soddisfazione delle loro richieste. Se compi i loro obiettivi, il loro rispetto nei tuoi confronti aumenterà. Ma se ne ignori le esigenze, le conseguenze potrebbero essere drammatiche…

Fortunatamente, il potere legislativo è tuo. Per far fronte a tutte queste sfide, potrai promulgare degli editti: leggi dal carattere immediato che ti concederanno determinati vantaggi (quasi sempre a costo di qualche inconveniente, come sempre nella vita).

Occhio con Madre NaturaPrima di consegnarti le chiavi del Palazzo, permettimi di parlarti di un’ultima minaccia: le catastrofi naturali. Temo che il nostro paradiso selvaggio a volte si volga contro di noi. Tornado, siccità, tsunami, vulcani in eruzione… Non si sa mai quando potrebbero bussare alla tua porta, ma dovrai esser sempre pronto per contrastare la forza della natura!

Bene, credo che tu sia pronto per affrontare il tuo primo giorno di gloria di quello che sarà senza dubbio un lungo e prospero mandato. Da Tropico all’infinito… e oltre!

Buona fortuna, amigo… e lunga vita al Presidente!

6 TROPICO 4Schermata di gioco

A Selezionare presidente (pag. 28) Premi qui per abbandonare il Palazzo e passeggiare per le strade della tua città. Visita cantieri ed edifici per accelerare momentaneamente la loro velocità di costruzione e i loro livelli di produzione.

B Editti (pag. 32) Cosa sarebbe un presidente senza potere legislativo? In questa nazione sei tu a comandare. In cambio di un variabile ammontare di dollari potrai promulgare decreti che ti conferiranno dei vantaggi provvisori.

C Mappe (pag. 15) Grazie alle mappe elaborate giornalmente dai tuoi topografi potrai consultare informazioni vitali per lo sviluppo della tua nazione: fertilità dei terreni, ubicazione dei giacimenti, zone pericolosamente contaminate e livelli di delinquenza, oltre a molti altri dati d’interesse.

D Almanacco (pag. 15) I tuoi diligenti assessori lavorano giorno e notte per mantenerti sempre ben informato. Questo documento contiene tutte le statistiche necessarie per reggere le sorti della tua nazione con cognizione di causa.

E Minimappa Rappresentazione in scala dell’isola che governi. Mostra gli incidenti geografici e le strutture edificate (punti bianchi). Fai doppio clic su un punto della minimappa per centrare la visuale principale su di essa.

F Cattura immagine Vuoi immortalare la tua visita a sorpresa nel conservificio? Guadagnare un concorso di fotografia con una bella istantanea della tua isola? Condividere un’immagine di Tropico (la tua Tropico) con i tuoi amici di Facebook? Allora, premi qui.

Schermata di gioco

G Data Come vola il tempo! Ricorda che ogni giorno che passa le prossime elezioni sono più vicine… Se vuoi restare al potere, dovrai coprire le necessità dei tuoi cittadini e soddisfare le esigenze delle fazioni più rappresentative della tua nazione.

H Felicità (pag. 19) Abitazioni, occupazione, sanità, intrattenimento, libertà… coprendo le necessità dei tuoi cittadini li renderai felici. Sembra facile, ma presto scoprirai che in politica accontentare tutti è una vera sfida.

E

A C DB

F

G HI J

KL M

P

Q

N

TROPICO 4 7Schermata di gioco

I Budget (pag. 25) Senza dollari non c’è paradiso, presidente. Devi imparare ad equilibrare le spese della tua nazione e le entrate ottenute dall’agricoltura, le miniere, l’esportazione o il turismo.

J Popolazione Numero totale di cittadini che abitano l’isola.

K Attivare la pausa Nel caso di un contrattempo urgente o se desideri dare un’occhiata all’almanacco con calma, ti consigliamo di arrestare il gioco.

L Riprendere la partita

M Accelerare velocità della partita La vita ai Caraibi scorre a un ritmo piuttosto rilassato. Se vuoi accelerare la velocità alla quale si succedono gli eventi, clicca su uno qualsiasi di questi pulsanti.

N Menu di gioco Accedi a opzioni come salvare o caricare partite, adattare la configurazione del gioco o tornare al menu principale.

O Messaggi Nel corso della partita riceverai notizie sullo stato della tua crescente nazione. Presta attenzione ai messaggi per risolvere eventuali contrattempi nel minor tempo possibile.

P Strutture (pag. 20) Sono gli edifici che conformano la tua città. Per selezionare una struttura, clicca su di essa.

Q Strade (pag. 26) Non sottovalutare l’importanza di una buona rete stradale. I cittadini raggiungeranno i posti di lavoro meglio comunicati con i loro luoghi di residenza.

R Obiettivi Le missioni della campagna (il cui compimento è obbligatorio per vincere la partita) e le missioni secondarie accettate appaiono qui.

S Missioni secondarie (pag. 27) Sia le potenze economiche mondiali che le fazioni della tua nazione ti offriranno degli incarichi. Clicca sull’icona per scoprire l’affare che ti propongono.

Missione da fazione

Missione da potenza mondiale

Passando il cursore su qualsiasi elemento del gioco, un testo t’informerà di cos’è e a cosa serve l’elemento in questione.

P

P

QR

R

S

O

Tasti e comandi

8 TROPICO 4Tasti e comandi

1. Comandi della tastiera

Altri comandiR Ordina la costruzione rapida di strade

Canc Ordina la demolizione di una struttura

← → ↑↓ Muove la visuale lungo la schermata di gioco

Pagsu Allontana la visuale dal punto centrale della schermata

Paggiù Avvicina la visuale al punto centrale della schermata

Alt +↑↓ Regola l’altezza della visuale rispetto al terreno

Alt +← → Gira la visuale verso sinistra / destra

Ordina la costruzione rapida di una nuova struttura identica all’ultima edificata

Apre l’almanacco

Apre il menu di gioco

Attiva / Disattiva la pausa

Seleziona il presidente

Salva la partita

TROPICO 4 9Tasti e comandi

Tasto sinistro

· Seleziona un edificio / cittadino

· Fissa l’ubicazione della struttura che stai per costruire

2. Comandi del mouse

Tasto destro

· Apre / Chiude il Pannello di costruzione

· Annulla la costruzione di una struttura

· Fissa il luogo al quale si dirige il presidente

Rotella

·Avvicina / Allontana la visuale

·Cambia l’orientazione dell’edificio da costruire

Tasto centrale + spostamento del mouse Cambia la prospettiva della visuale

Per agevolare la crescita della tua città, puoi assegnare dei tasti per la costruzione di ogni struttura nella schermata “Opzioni”, accessibile dal menu di gioco.

10 TROPICO 4 Comincia a giocare

1 Crea un profiloLa prima volta che giocherai dovrai creare un profilo a cui saranno associati i progressi raggiunti. Inserisci un nome e premi “Accetta”. Una volta nel menu principale, clicca su “Gioca” e scegli la modalità “Campagna” (ti consigliamo di completare le quattro missioni di Apprendistato prima di seguire i passi descritti in questo capitolo).

3 Il tuo presidenteScegli l’opzione “Politico personalizzato” e premi “Avanti” per creare un presidente su misura per te. Il primo passo sarà sceglierne il sesso e l’aspetto. Premi sulle frecce situate in entrambi i lati di ogni parametro per vedere le opzioni disponibili. Quando avrai adattato tutti i tratti, clicca su “Avanti” per continuare.

2 Ascesa al potereNella schermata che appare di seguito vedrai una descrizione della tua prima missione della campagna. In essa assumerai il governo dell’isola di Santa Clara; il tuo obiettivo sarà portarla alla prosperità che merita la sua gente e, allo stesso tempo, acquisire l’esperienza e la fama necessarie per lanciare la tua carriera politica. Premi il pulsante “Gioca” per continuare.

4 Profilo politicoIl tuo politico ha un passato che il popolo deve conoscere. La sua formazione, il suo modo di accedere al potere, i suoi difetti e virtù… Il tutto avrà un effetto determinante sulla tua gestione. Inserisci il nome che desideri adottare e, di seguito, premi sulla caratteristica “Origini”.

Capitolo 1. Comincia a giocare

TROPICO 4 11 Comincia a giocare

5 OriginiScegli “Uomo fatto da sé” e osserva i vantaggi e gli inconvenienti che tale tratto comporta. Quindi, premi “Successivo” e ripeti l’operazione precedente per scegliere come sei arrivato al potere e quali sono le tue virtù e difetti. Per la tua prima incursione in politica, ti consigliamo che “Genio finanziario” sia una delle tue qualità.

7 Santa ClaraPremi il pulsante “OK” per chiudere il messaggio di Penultimo. Percorri lo scenario muovendo il mouse verso i bordi dello schermo o premendo i tasti ← → ↑↓. Se tieni premuto il tasto centrale del mouse mentre lo muovi, puoi modificare la prospettiva della visuale. Per avvicinare o allontanare la visuale, devi solo scorrere la rotella del mouse.

6 MessaggiDopo il video introduttivo riceverai il primo messaggio del tuo mentore, il Generalissimo Santana: un leader disposto a insegnarti tutto ciò che sa di politica. Prendi nota dei suoi primi consigli e premi il pulsante “OK” per continuare. In seguito, Penultimo, la tua mano destra e fedele aiutante, t’informerà dei tuoi primi obiettivi.

8 AgricolturaCome mostra la sezione del margine destro dello schermo, il tuo primo incarico sarà costruire due fattorie. Tali strutture provvedono alimenti ai tuoi cittadini e consentiranno l’esportazione del prodotto nazionale alle potenze straniere. Premi il pulsante destro del mouse per aprire il Menu di costruzione.

12 TROPICO 4 Comincia a giocare

9 CostruzioneDa questo pannello puoi ordinare l’edificazione di qualsiasi struttura disponibile. Gli edifici sono ordinati in dodici categorie differenti: premi sull’icona della classe “Alimentazione e risorse” per vedere le strutture disponibili e clicca sulla fattoria per selezionarla.

11 Il tempo è oroLe cose di palazzo vanno piano, Presidente. A volte, troppo piano. Ma tu sei onnipotente! Con un semplice clic potrai accelerare gli eventi o fermarli. Se vuoi che quelle due fattorie si costruiscano in un batter d’occhio, clicca sull’icona con due frecce.

10 Terreni fertiliIn seguito, dovrai scegliere la modalità di coltivazione della fattoria: clicca sulla casella “Ananas” e osserva come cambia la mappa dell’isola. Le zone verdi sono le più propizie per coltivare tale frutta. Clicca su una zona fertile per ordinare la costruzione. Quindi, ordina la costruzione di una fattoria di caffè.

12 ReligioneNon appena avrai realizzato il tuo primo incarico (costruire due fattorie), sorgerà una nuova richiesta: la politica è così! I cittadini di Santa Clara richiedono una chiesa in cui soddisfare la loro necessità di religione; per intraprendere tale costruzione disporrai di un aiutino di 10.000 $ (che importa chi lo manda!).

TROPICO 4 13 Comincia a giocare

13 Una proposta decenteDopo aver ordinato la costruzione di una chiesa (“Servizi ed economia”), osserva l’icona per conoscere i dettagli dell’affare. Questo tipo di obiettivi sono facoltativi: il suo compimento ti apporterà benefici, ma puoi accettarli o rifiutarli liberalmente.

15 OccupazioneQuando sarà costruita, clicca sulla chiesa. Nel pannello informativo vedrai di quanti sacerdoti disponi (ricorda che il tuo obiettivo è averne quattro). A Santa Clara non abbondano i lavoratori diplomati: clicca su una delle figure vacanti per concedere l’assunzione di manodopera straniera.

14 FazioniLa proposta proviene da uno dei gruppi ideologici dell’isola: i capitalisti. Ogni fazione veglierà per i propri interessi; sta a te raggiungere il delicato equilibrio che manterrà tutte soddisfatte. Ma le pressioni verranno anche da fuori: presto riceverai le prime richieste dalle grandi potenze mondiali…

16 AlmanaccoStai per compiere il tuo secondo obiettivo. Ricorda che disponi di tutte le informazioni necessarie per governare nell’Almanacco (per aprirlo, premi sull’icona a forma di libro). Serviti degli editti per far fronte alle diverse congiunture che il tuo governo dovrà affrontare. Stai andando alla grande, Presidente. Continua così!

14 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Capitolo 2. Manuale del buon governante

2.1 Ascesa al potereCrea un presidente secondo le tue preferenze o vesti i panni di un politico storico. Assumi la presidenza di una giovane nazione e conducila al suo massimo splendore.

2.1.1 Modalità di giocoApprendistato Scopri il dietro le quinte della politica tropicale mentre prendi confidenza con i comandi del gioco.

Campagna Completa gli obiettivi predeterminati in ogni missione e dimostra che la politica non ha segreti per te. Ogni nazione rappresenterà una nuova sfida alla quale dovrai far fronte seguendo la tattica che sarai tu stesso a decidere.

Paradiso tropicaleCrea un’isola a tuo piacimento o scegli un paradiso tropicale con condizioni prestabilite. Il limite sarà solo la tua immaginazione… e la tua capacità di governare!

SfideDiventa il presidente di una nazione creata da altri giocatori o condividi le tue creazioni con la comunità di Tropico.

2.1.2 Profilo politicoPrima di occupare il potere, devi scegliere il profilo politico del presidente che incarnerai. Questa decisione avrà una grande influenza sullo sviluppo della partita, poiché determinerà in gran parte le tue strategie e priorità. Il profilo politico di ogni presidente include le seguenti caratteristiche:

Origini Laureato ad Harvard, cantante pop, figlio di papà… Qualsiasi siano le tue radici e la tua formazione, godrai dei privilegi (e, talvolta, degli svantaggi) associati alla tua storia personale.

Ascesa al potere Come ben sai, vincere delle elezioni democratiche non è come raggiungere il potere con un colpo di stato. Il tuo modo di arrivare alla presidenza condizionerà il rispetto iniziale di alcune fazioni e ti concederà almeno un vantaggio (e, talvolta, qualche inconveniente).

Per esempio, se sei un “Golpista”, godrai di maggior rispetto da parte della fazione militarista e si ridurrà del 25% il costo di costruzione di strutture militari. Tuttavia, verrà ridotto anche il

livello di soddisfazione dei tuoi cittadini in materia di libertà.

Profilo Ognuno di noi è unico, ma nessuno è perfetto. Ogni politico dispone di tre caratteristiche che lo definiscono.

TROPICO 4 15 Manuale del buon governante

2.2 AnalisiScopri gli strumenti di analisi necessari per governare con cognizione di causa.

2.2.1 Mappe informativeI tuoi topografi lavorano giorno e notte per creare una serie di mappe che ti saranno di grande aiuto al momento di tracciare la cartina della nazione e determinare le priorità della tua gestione. Per consultarle, clicca sull’icona “Mappe informative”.

·Agricoltura Mostra i terreni più propizi per la coltivazione di ognuno dei prodotti disponibili a Tropico.

·Risorse naturali Indicano la posizione dei giacimenti di ferro, oro, bauxite e petrolio. Inoltre, mostrano le zone con maggior abbondanza di alberi, pesce e pascoli.

·Ambiente Offre informazioni sui livelli di umidità, bellezza e inquinamento di ogni angolo dell’isola. Se disponi di discariche per palliare la contaminazione, in questa sezione potrai conoscere la copertura offerta da ognuna. Indica inoltre le zone più soggette a catastrofi naturali.

·Popolazione Scopre le zone più colpite dalla delinquenza come anche le aree dell'isola che godono di maggiore o minore libertà.

·Servizi Raccoglie statistiche di impiego, occupazione delle abitazioni e qualità dei servizi e degli impieghi, oltre a mostrare la copertura elettrica della nazione.

·Economia Offre informazioni sulle uscite e le entrate di ogni struttura dell’isola.

2.2.2 AlmanaccoI tuoi topografi non sono gli unici a lavorare senza tregua. Un gruppo di assessori si riunisce giornalmente per aggiornare l’almanacco: una relazione con tutti i dati che devi conoscere per governare con criterio.

1. Crea un politico personalizzato

Per creare un presidente proprio come piace a te clicca su “Politico personalizzato”.

1 Clicca sulle frecce di ogni sezione per scegliere il sesso, l’abbigliamento e l’aspetto generale del tuo politico. 2 Quando avrai definito tutte le caratteristiche, clicca su “Avanti”. 3 Inserisci il nome del tuo politico. 4 Premi sulla caratteristica per aprire una finestra con le opzioni disponibili (sinistra) e le sue descrizioni (destra). 5 Dopo aver definito tutti i parametri, clicca su “Gioca”.

5

2

1 3

4

5

16 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Sezioni dell’almanaccoL’almanacco si divide in sei sezioni che puoi consultare premendo quella desiderata.

Informazioni generali Contiene dati su tutti gli aspetti del tuo governo: felicità media, popolazione, tasso di turismo, bilancio di entrate e uscite, ecc. Premendo su uno qualsiasi dei dati della pagina sinistra, otterrai un’informazione più precisa nella parte destra dell’almanacco.

Alcune pagine dell’almanacco dispongono di grafici che mostrano l’evoluzione di vari

aspetti della tua gestione. Per visualizzare un dato nel grafico, contrassegna la casella che si trova accanto al suo nome.

Popolazione Raccoglie le statistiche principali relative ai tuoi cittadini: livelli di felicità e rispetto, salari, età media, ecc.

Economia Rapporto dettagliato dello stato delle casse della tua nazione. Comprende una relazione completa di entrate e uscite dell’isola, livelli di redditività delle sue strutture e informazioni aggiornate dei prezzi d’esportazione.

Commercio Mostra tutte le informazioni relative alle esportazioni della tua nazione: volume d’affari, profitti, costi, ecc. Comprende una lista delle esportazioni e importazioni di Tropico.

Fazioni Scopri il rispetto nei tuoi confronti dei cittadini e dei gruppi ideologici ai quali appartengono. Clicca su qualsiasi fazione per ottenere informazioni extra nella pagina destra (esigenze principali, numero di seguaci, nome del leader, ecc.).

Esteri Mostra lo stato delle relazioni di Tropico con le potenze straniere: U.S.A., U.R.S.S., Cina, Europa, Medio Oriente e l’ONU.

Anagrafe Liste complete di tutti gli abitanti dell’isola divisi per categorie come salario, istruzione, età, occupazione, ecc. Per ottenere maggiori informazioni su un cittadino in concreto, premi sulla sua immagine nella pagina destra dell’almanacco.

2.3 SocietàPermanere al potere sarà possibile solo se riuscirai a soddisfare le necessità dei tuoi cittadini. Scopri come renderli felici e guadagnarti il loro rispetto.

2.3.1 NecessitàOgnuno dei tuoi cittadini ha le sue proprie inquietudini e desideri. Tuttavia, tutti hanno qualcosa in comune: la loro felicità dipende in gran parte da come soddisferai i loro bisogni principali.

Necessità fondamentaliViveri I tuoi cittadini andranno a comprare del cibo automaticamente ogniqualvolta costruirai le strutture adatte: fattorie, ranch e moli di pescatori.

TROPICO 4 17 Manuale del buon governante

Altre strutture (come il mercato) agevolano la distribuzione di alimenti, ma non li forniscono direttamente.

Fai in modo che i tuoi livelli di produzione siano sempre superiori alla richiesta di alimenti: senza alimenti, i tuoi cittadini potrebbero anche morire di fame. Allo stesso modo, cerca di

costruire dei mercati nelle vicinanze di abitazioni che non si trovino nei pressi di una fattoria. Altrimenti, i loro abitanti non disporranno di viveri.

Religione La devozione religiosa dei tuoi cittadini varia enormemente. Per alcuni, la fede è essenziale: se non dispongono di un luogo di preghiera (una chiesa o cattedrale), la loro soddisfazione religiosa sarà bassa ed il loro livello di felicità ne risentirà.

Intrattenimento A quanto pare, i tuoi cittadini ritengono che nel loro tempo libero dovrebbero divertirsi. Per fortuna, puoi recuperare parte del salario percepito costruendo centri di svago come bar, ristoranti e complessi sportivi. Altre opzioni di svago quali i casinò o i cabaret non saranno ben accolti dalla comunità religiosa, ma risulteranno molto lucrative.

Considera che ogni cittadino ha un salario limitato per soddisfare le proprie necessità. Se imponi prezzi troppo elevati per tutte le attività d’intrattenimento, ci sarà gente che non potrà

recarvisi per coprire le proprie necessità ludiche.

In genere, i divertimenti più cari (casinò, ristoranti di lusso, ecc.) forniscono intrattenimento di maggior qualità. Tuttavia, ogni cittadino ha i propri gusti: mentre a alcuni piace andare in

locali e discoteche, altri preferiscono giocare nei casinò. Nella costruzione di stabilimenti ricreativi, cerca di accontentare tutti.

Sanità Senza un’adeguata assistenza sanitaria, i tuoi cittadini non potrebbero recarsi ai propri posti di lavoro. Per questo, è fondamentale investire in cliniche e ospedali che veglino per la salute degli abitanti dell’isola.

Gli ospedali risultano più costosi delle cliniche, ma forniscono un’assistenza

sanitaria di maggior qualità.

Abitazioni La necessità basilare di tutti i tuoi cittadini. Ogni abitante della tua nazione cercherà riposo nella sua dimora quando avrà accumulato stanchezza.

18 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Dato che molti cittadini lavorano e non risultano produttivi quando dormono, devi piazzare le loro abitazioni il più vicino possibile ai loro posti di lavoro o cercare una buona rete stradale che gli consenta di spostarsi rapidamente.

Tutti i cittadini di Tropico aspirano ad avere un alloggio degno. Per fornire una casa agli abitanti della tua nazione, dovrai costruire alloggi sufficienti per tutti.

Esistono vari tipi di abitazioni, ognuna delle quali offre una qualità ed un livello d’occupazione determinati. Una volta costruita un’abitazione, sarai tu a fissare il prezzo che dovranno pagare i suoi inquilini per averla in affitto.

Se il numero di abitazioni è inferiore al numero di abitanti, i tuoi cittadini senza tetto costruiranno delle baracche. Queste strutture non soddisferanno i suoi inquilini, i quali

esigeranno una dimora degna. Ricorda che le baracche generano anche altri tipi di problemi quali l’inquinamento e la delinquenza.

Ogni famiglia impiega al massimo un terzo del proprio stipendio mensile per coprire le spese d’affitto. Per esempio, se un marito e moglie guadagnano 5 dollari al mese ciascuno (10 in totale), non potranno spendere più di 3 dollari mensili per la propria dimora.

Ricorda che alcuni dei tuoi cittadini non dispongono di entrate mensili (come nel caso dei pensionati e disoccupati), ragion per cui sarebbe consigliabile creare almeno una casa il cui

affitto sia gratuito.

Necessità secondarieImpiego Tutti i cittadini in età da lavoro cercheranno un impiego che colmi le proprie necessità lavorative. La qualità di un posto di lavoro dipenderà soprattutto dallo stipendio, ma possono influire anche le condizioni nelle quali l’impiegato svolge il suo lavoro.

Considera le ambizioni personali dei tuoi lavoratori. I cittadini di Tropico aspirano a trovare un lavoro adatto per il loro livello di formazione. Cerca di gestire i posti di lavoro in modo che un

laureato non sia costretto a lavorare in una fattoria.

Sicurezza Ogni cittadino ama poter passeggiare per le strade della sua città senza la paura di essere assaltato. Sfortunatamente, man mano che aumenta la densità di popolazione e si costruiscono locali notturni (come discoteche e cabaret), la delinquenza di un quartiere comincerà a crescere. Quando questo succederà, sarà indispensabile costruire almeno un commissariato che metta freno al tasso di criminalità.

Ricorda che puoi consultare le zone dell’isola più afflitte dalla delinquenza nella sezione “Popolazione” delle Mappe informative.

TROPICO 4 19 Manuale del buon governante

Se intendi sviluppare il commercio turistico, considera che i turisti sono particolarmente sensibili alla delinquenza. Nelle zone turistiche, dovrai costruire commissariati sufficienti per

contrarrestare il tasso di criminalità.

Ambiente Nel loro tran tran quotidiano, gli abitanti dell’isola si muovono liberamente per le strade della città. Da casa a lavoro, dal lavoro al bar, dal bar alla scuola a prendere i bambini… In ciascuno di questi tragitti, i tuoi cittadini sono vittime dell’inquinamento: se il livello dello stesso è alto, la loro soddisfazione ambientale sarà bassa.

Man mano che la città cresce, sarà importante porre rimedio all'inquinamento. Cerca di costruire discariche che smalitscano i rifiuti di abitazioni e strutture. Se la situazione lo richiede,

puoi anche emanare editti che regolino l'inquinamento industriale.

Libertà La sensazione di libertà dei tropicani dipende in gran parte dalle dimensioni e rilevanza delle forze dell’ordine del paese. La presenza di militari in un quartiere riduce il livello di libertà, proprio come succede (benché in misura minore) con la costruzione di commissariati.

Inutile dire che i brogli elettorali riducono il rispetto dei cittadini per il proprio presidente, oltre che la loro sensazione di libertà. Tuttavia, i mezzi di comunicazione (stampa, televisione e radio) aumentano la libertà del popolo. Allo stesso modo, le elezioni democratiche e giuste soddisfano la necessità di libertà dei tuoi cittadini.

Rispetto Presto saprai quant’è complicato guadagnarsi il rispetto della cittadinanza. In genere, l’opinione di un cittadino nei tuoi confronti si basa principalmente nel rispetto che ti professa la fazione a cui appartiene. Il modo più semplice di aumentare il rispetto degli abitanti della tua nazione è soddisfacendo le esigenze dei vari gruppi ideologici.

Determinati editti (per esempio, quello che stabilisce una “Sicurezza sociale” per tutti) accrescono il rispetto dell’intera cittadinanza. Altri, come quello che legalizza il “Matrimonio

omosessuale” aumenta il rispetto di determinate fazioni (in questo esempio, gli intellettuali) e riduce quello di altre (in questo caso, i religiosi).

2.3.2 FelicitàTutti i tuoi cittadini aspirano ad essere felici; ma che ci riescano o meno non dipende esclusivamente dalla copertura delle loro necessità. Il semplice fatto di coprire i bisogni primari di un cittadino non basta affinché sia felice, anche se assicura che il suo rispetto nei suoi confronti non crolli.

Per aumentare la felicità dei tuoi cittadini devi migliorare la qualità dei servizi che coprono le loro necessità.

20 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Maggiore è la qualità di un determinato servizio, maggiore sarà la soddisfazione del cittadino in quell’aspetto della sua vita e, di conseguenza, il suo livello generale di felicità.

2.3.3 L’IndividuoOgni abitante della tua nazione è unico. Per questo non c’è da stupirsi che tutti abbiano i propri valori e le proprie priorità. Benché tutti condividiamo le stesse necessità, ogni cittadino ne valuta tre al di sopra di tutte le altre. Queste tre necessità (che possono essere primarie o secondarie) determineranno in gran parte la felicità dell’individuo.

Per esempio, la soddisfazione religiosa può essere la cosa più importante per un cittadino devoto, mentre la sanità risulterà prioritaria per le persone anziane.

Quest’icona ti informa dei cittadini il cui livello di soddisfazione alimentare è basso.

Questo simbolo indica gli abitanti dell’isola con un basso livello di soddisfazione sanitaria.

2.4 UrbanesimoPer essere un buon presidente devi conoscere tutti gli edifici e infrastrutture che i tuoi cittadini richiederanno. Sta a te fare di tutto perché non gli manchi nulla…

2.4.1 CostruzioneLa costruzione di edifici e strutture è la base per lo sviluppo di una nazione. Ogni edificio svolge una funzione specifica: ottenere risorse, produrre beni o fornire servizi pubblici per la cittadinanza. Un’adeguata strategia di costruzione ti consentirà di raggiungere una crescita dell’isola equilibrata.

Alcuni edifici richiederanno i relativi progetti: per ottenerli dovrai compiere gli obiettivi della missione o, talvolta, sborsare una somma di denaro.

2. Pannello del cittadino

Clicca su un abitante per selezionarlo: una freccia indicherà la posizione sulla mappa. Il pannello del cittadino è diviso in quattro sezioni: premi sull’icona corrispondente per aprire ogni sezione.

A Lavoro e casa Mostra dati quali il luogo di nascita, l’impiego attuale o le dimensioni del nucleo familiare del cittadino, come anche le sue uscite e entrate.

B Felicità Indica il livello di felicità del cittadino rispetto alle sue necessità. Una stella indica i bisogni che più apprezza. Mostra inoltre le fazioni con cui il cittadino si sente più identificato.

C Abilità Indica le qualità del cittadino, il suo livello educativo e la sua esperienza lavorativa.

D Necessità e riflessioni Mostra il livello di soddisfazione del cittadino rispetto alle sue necessità fondamentali e rivela i suoi pensieri.

A B C D

TROPICO 4 21 Manuale del buon governante

Alcuni edifici hanno condizioni speciali di ubicazione che giocheranno un ruolo importante al momento di determinare la propria posizione, come la concentrazione di minerali, il valore

agricolo del terreno o il tasso di criminalità. Quando sarà il caso, la mappa si trasformerà durante la fase di piazzamento, mostrando tramite colori le zone più adatte alla costruzione.

PiazzamentoAl momento di costruire una struttura devi tener sempre presente i seguenti fattori:

Orografia e vegetazione I terreni pianeggianti e liberi sono i più adatti per la costruzione. Se esiste un dislivello o abbondano gli alberi, i lavori saranno più lenti. L’assenza di vegetazione è particolarmente importante al momento di piazzare le tue strutture agricole. Se ci sono alberi nei campi e nei pascoli, si ridurrà la produttività delle tue fattorie e ranch.

Accessibilità Ricorda che tutti gli edifici dell’isola devono risultare accessibili per i cittadini. Gli impiegati di una fabbrica impiegheranno più tempo per raggiungere il proprio posto di lavoro se devono percorrere una salita o subire ingorghi giornalmente. Man mano che la tua città crescerà sarà più necessario pianificare la mappa urbanistica e rafforzare la rete stradale.

Copertura Alcuni edifici, come le centrali elettriche, le discariche e i commissariati, offrono un servizio alle strutture circostanti. Cerca di distribuire tale tipo di centri in modo che coprano le necessità di tutti i quartieri. Allo stesso modo, al momento di edificare costruzioni che richiedono rifornimento elettrico, cerca di ubicarle vicino ad una struttura che fornisca elettricità.

Valore agricolo del terreno La produttività di un ranch o di una fattoria dipende in gran parte dal valore agricolo del terreno sul quale si costruisce. Per questo, non dimenticare di analizzare le Mappe informative prima di decidere l’ubicazione di questo tipo di strutture.

Posizionando un edificio, il cursore diventa una “struttura fantasma” che puoi muovere sulla mappa. Se questa diventa rossa, significa che è impossibile costruire in quel punto del terreno (il

motivo appare nel pannello informativo).

3. Come costruire un edificio

Premi col tasto destro del mouse su qualsiasi punto del terreno per aprire il Pannello di costruzione. Le strutture sono divise in dodici categorie a seconda della funzione svolta.

1 Clicca sull’icona della categoria di strutture che desideri aprire. 2 Premi sull’icona dell’edificio che desideri costruire. 3 Muovi il cursore sulla mappa fino a trovare l’ubicazione idonea. Serviti della rotella del mouse per cambiare l’orientazione della struttura e premi il pulsante sinistro del mouse per ordinare la costruzione.

1 2 3

22 TROPICO 4 Manuale del buon governante

CantieriDopo aver confermato l’ordine di edificazione, i lavoratori disoccupati dell’ufficio costruzione più vicino si dirigeranno al luogo scelto per iniziare i lavori. Tale processo può richiedere un po’ di tempo, soprattutto se i lavoratori devono percorrere grandi distanze per raggiungere il cantiere o se devono preparare il terreno per la costruzione (livellare, disboscare, ecc.).

Per agevolare il lavoro in un cantiere, assicurati che l’ufficio costruzioni più vicino disponga del personale necessario. Man mano che la tua nazione crescerà, allestisci nuovi uffici di

costruzione per realizzare un maggior numero di lavori.

Priorità di costruzione Se ordini la costruzione di vari edifici contemporaneamente, gli operai lavoreranno prima in quelli che si trovano più vicini al loro ufficio. Tuttavia, hai la capacità di stabilire priorità di costruzione. Per farlo, clicca sul cantiere di una struttura. Nel suo pannello informativo osserverai quattro icone a forma di casa: la prima a sinistra ti consente di interrompere momentaneamente i lavori. I tre restanti servono per stabilire la priorità di costruzione di quella struttura.

Non c’è niente che motivi di più un lavoratore del vedere il suo presidente in persona. Un modo alternativo di accelerare temporaneamente la velocità di costruzione di un cantiere è fare una visita ufficiale. A tal fine, premi sull’icona “Seleziona politico” e clicca con il tasto destro del mouse sul cantiere che desideri visitare.

2.4.2 Amministrazione di edifici

4. Pannello informativo

Clicca su un edificio per aprirne il pannello informativo, dal quale potrai consultare i dati più rilevanti della struttura.

A Nome Clicca qui per centrare la visuale sull’edificio. B Modalità di lavoro Premi qui per determinare gli obiettivi

o priorità della struttura. C Descrizione Premi quest’icona per vedere una spiegazione dettagliata dell’attività svolta nell’edificio.

D Requisiti Se esistono requisiti di formazione o genere, questi appaiono qui. E Impiegati Mostra il numero di cittadini che lavorano nell’edificio. F Spazi di lavoro Clicca sull’icona di uno spazio per assumere manodopera straniera; premi con il tasto destro del mouse su uno spazio per eliminare quel posto di lavoro.

G Stipendi Serviti delle frecce per aumentare o ridurre il salario degli impiegati. H Contratto lavorativo Clicca su questa icona per fissare il salario di tutti i professionisti del settore.

I Contratto di formazione Clicca qui per fissare il salario di tutti i cittadini che dispongono della formazione necessaria per lavorare in questa struttura.

J Qualità del servizio Maggiore è la qualità, maggiore sarà il livello di soddisfazione provvista ai cittadini che richiedono i servizi di questa struttura. K Generale Consulta dati quali livelli di produzione, entrate e uscite, numero di impiegati, ecc.

AB

C

D

FG

H I

J

K

E

TROPICO 4 23 Manuale del buon governante

Risorse umane Come presidente della nazione, hai la potestà di regolare gli stipendi di tutti i lavoratori. Allo stesso modo, puoi licenziarli o limitare i posti di lavoro di un edificio. Per fare a meno di un impiegato, clicca con il tasto destro sul suo ritratto nel pannello informativo dell’edificio in cui lavora. Il cittadino non potrà occupare lo stesso posto fino a due anni dopo. Per eliminare temporaneamente un posto di lavoro, premi con il tasto destro del mouse sulla figura grigia che lo rappresenta (fai la stessa cosa quando vorrai recuperare il posto di lavoro).

Un licenziamento può risultare utile per evitare che un lavoratore qualificato permanga in un posto di lavoro non specializzato. Allo stesso modo, l’eliminazione di posti di lavoro può

aiutarti a regolare il flusso di lavoratori secondo le necessità della tua economia. Per esempio, un ufficio di camionisti ha una capacità iniziale per impiegare otto lavoratori. Tuttavia, è probabile che all’inizio del tuo mandato i tuoi livelli di produzione non richiedano più di tre camionisti.

Al momento di stabilire gli stipendi, devi tenere conto di vari fattori: se li aumenti, si verificherà un aumento a breve scadenza della soddisfazione lavorativa dei lavoratori. Tuttavia, se più avanti sarai costretto a ridurli, la felicità degli impiegati si ridurrà notevolmente. Per questo, le fluttuazioni salariali non sono consigliabili come misura abituale.

L’esperienza di un lavoratore ne determina il rendimento: maggiore è l’anzianità di un lavoratore nel suo impiego, migliore sarà la qualità del suo servizio. Il ritmo al quale un cittadino

acquisisce esperienza varia a seconda della sua intelligenza.

Gestione di abitazioni e alloggiNelle Mappe informative puoi consultare il livello d’occupazione di tutte le abitazioni dell’isola. Se noti uno squilibrio, dovrai prendere provvedimenti. A differenza di quanto accade con i posti di lavoro, non puoi limitare il numero di residenze disponibili di un’abitazione. Tuttavia potrai sempre sfrattare un residente o ospite (premendo con il tasto destro del mouse sulla sua immagine) o aumentare l’affitto dell’edificio.

Nelle baracche non è possibile sfrattare, ma potrai sempre demolirle per obbligare i suoi inquilini a cercare una residenza migliore. Tuttavia, prima di farlo, assicurati che esistano

abitazioni economiche disponibili.

Affitti e tariffePuoi fissare l’affitto di un’abitazione nel suo pannello informativo. Nel caso degli alloggi turistici, puoi regolare le tariffe manualmente o stabilirle in funzione del livello d’occupazione previsto per equilibrare il bilancio di spese e profitti.

24 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Ricorda che puoi anche regolare i prezzi delle attrazioni turistiche o delle consumazioni medie di luoghi d’intrattenimento come bar e ristoranti.

2.4.3 PotenziamentiAlcune strutture possono realizzare migliorie al fine di accrescere la qualità dei loro servizi o massimizzarne il rendimento. Per realizzare un potenziamento, seleziona la struttura corrispondente. I miglioramenti disponibili sono rappresentati da icone nel margine inferiore del loro pannello informativo: posiziona il cursore su di essi per conoscerne i costi e gli effetti. Per realizzare un potenziamento, clicca sulla sua icona.

Modalità di lavoroLa maggior parte degli edifici dispone di varie opzioni che ti consentiranno di gestire caratteristiche quali il tipo di coltivazione, la qualità del servizio offerto o l’ambiente di lavoro. La modalità attuale appare sempre sotto il nome dell’edificio: clicca sulla stessa per vedere le opzioni disponibili. Per impostare una nuova modalità, contrassegna la casella situata a sinistra del suo nome.

Posiziona il cursore su una modalità per conoscerne gli effetti.

Per esempio, puoi determinare la specialità dei medici di una clinica. Per farlo, selezionala e premi sul testo della specialità attuale. Di seguito, marca la casella del nuovo tipo di specialità

che desideri impostare.

Stato degli edificiTalvolta noterai apparire un’icona su qualcuna delle tue strutture. Tali segnali sono volti ad avvisarti o informarti dello stato dell’edificio.

Quest’icona riflette la visita recente del presidente, circostanza che accresce il rendimento dei lavoratori di un edificio.

Questo edificio non risulta produttivo poiché non dispone di lavoratori. Nel caso di un’abitazione, l’icona indica che non è abitata da alcun inquilino.

La struttura risulta improduttiva da un anno (per mancanza di materie prime o lavoratori). Nel caso delle strutture agricole, considera che queste impiegano un anno per ottenere il loro primo raccolto.

Mancanza di energia elettrica. La struttura si trova fuori dall’area d’influenza di una fonte di elettricità.

TROPICO 4 25 Manuale del buon governante

2.5 EconomiaTropico offre enormi opportunità di affari a leader ambiziosi come te, Presidente. Scopri i pilastri dell’economia caraibica e impara a gestire le spese del tuo governo.

2.5.1 EsportazioneSettore primarioAll’inizio del tuo mandato, l’economia della tua nazione deve sostenersi tramite lo sfruttamento delle risorse naturali dell’isola: agricoltura, allevamento, miniere e pesca. Per cominciare a trarre profitto da queste abbondanti risorse, devi costruire le strutture corrispondenti (fattorie, ranch, miniere e moli di pescatori). Le materie prime raccolte copriranno le necessità alimentari dei tuoi cittadini e genereranno entrate tramite le esportazioni.

IndustriaUna volta gettate le basi dell’economia della tua nazione, potrai costruire fabbriche che trasformino la materia prima in beni di consumo molto più redditizi.

Per esempio, il tabacco prodotto in una fattoria può essere esportato all’estero. Tuttavia, lo stesso tabacco può essere impiegato in una fabbrica di sigari per elaborare un prodotto che ti

apporterà maggiori benefici.

Una volta costruita una fabbrica, i camionisti raccoglieranno la materia prima nella struttura corrispondente e la trasporteranno in fabbrica automaticamente. Per agevolare tale processo, è indispensabile disporre di una rete stradale adeguata e camionisti a sufficienza.

Un’unità di materia prima si trasforma in un’unità di manufatto. Per massimizzare il livello di produttività di una fabbrica, cerca di tenere il massimo numero di impiegati possibile.

Tutte le fabbriche impiegano lavoratori diplomati. Benché potrai sempre assumere operai specializzati all’estero, questo sistema risulta troppo caro a lunga scadenza. Un buon modo per

formare lavoratori diplomati è costruire una scuola superiore prima di erigere le tue prime fabbriche.

TrasportoSia le materie prime che i beni elaborati devono essere trasportati al molo più vicino per procedere alla loro esportazione. I responsabili di tale compito sono gli impiegati degli uffici trasporti. Man mano che la tua nazione cresce e la tua economia prende forma, dovrai disporre di camionisti a sufficienza in modo da garantire un flusso di merci adatto.

26 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Ogni determinato periodo di tempo, le navi da carico straniere approdano automaticamente nei tuoi porti. Ricorda che il tuo governo non riceverà denaro fin quando i prodotti non avranno

abbandonato l’isola a bordo di una di queste imbarcazioni.

Un’altra misura che aiuterà ad agevolare il flusso giornaliero dei veicoli è la costruzione di garage. Cerca di posizionare tali strutture nelle zone più frequentate dai cittadini. Controlla

sempre i loro livelli di occupazione per anticipare le necessità della popolazione e costruire nuovi garage quando sarà necessario.

2.5.2 TurismoIl turismo può diventare l’industria più redditizia dell’isola e, in generale, non richiede lavoratori qualificati.

Per attrarre viaggiatori stranieri, la prima cosa che devi costruire è un porto turistico o un aeroporto. In seguito, la costruzione di un hotel aprirà il flusso di turisti che verranno sulla tua

isola in cerca di piacevoli vacanze. Per divertirli e farli felici, dovrai soddisfare le loro necessità d’intrattenimento creando le attrazioni opportune.

I turisti che arrivano a Tropico godono di diversi tenori di vita: considera che un’industria turistica ben sviluppata ha più possibilità di attirare turisti benestanti. Questi stranieri di classe alta preferiscono hotel di lusso e attrazioni costose: lasceranno fior di dollari sull’isola, ma saranno anche più esigenti. Se vuoi che tornino e invitino i loro conoscenti a visitare la tua nazione, dovrai tenere bene d’occhio i livelli d’inquinamento e delinquenza delle zone turistiche.

5. Come tracciare reti stradali

Man mano che la tua nazione prende forma, la creazione di una buona rete stradale sarà sempre più importante.

1 Premi l’icona corrispondente nella categoria “Infrastrutture” del pannello di costruzione. 2 Clicca sul punto del terreno in cui avrà inizio l’autostrada. 3 Muovi il cursore sulla mappa per

delineare la strada. Clicca per confermare il tracciato e premi il tasto destro del mouse per terminare la costruzione.

5

1

2

3

TROPICO 4 27 Manuale del buon governante

2.5.3 Aiuto esternoDi tanto in tanto, riceverai donazioni da due delle grandi superpotenze: l’URSS e gli Stati Uniti. A volte, i loro motivi saranno strettamente umanitari. Ma non ti fidare, Presidente: in genere, vorranno qualcosa in cambio. Inutile dire che una nazione potente ti invierà denaro solo se mantieni buoni rapporti diplomatici con essa.

2.5.4 Affitti e tasseCome presidente, è tuo dovere provvedere viveri, alloggio e intrattenimento a tutti i cittadini della nazione. Ma questo ti dà diritto anche a fissare i prezzi degli affitti e delle tasse che gli abitanti dell’isola pagheranno per ricevere tali servizi.

Gli affitti e le tasse riscosse nei luoghi d’intrattenimento possono apportare profitti alle casse della tua città. Tuttavia, devi considerare che i tuoi cittadini spenderanno solo ciò che potranno permettersi. Al momento di fissare le tasse dei tuoi stabilimenti considera che un individuo non spenderà in intrattenimento una quantità superiore al suo salario mensile.

Se i salari dei tuoi lavoratori sono bassi e i prezzi dei servizi sono alti, i cittadini smetteranno di usare le tue strutture. Nei momenti di bonaccia economica sarebbe consigliabile creare

abitazioni e intrattenimento gratuito: aumenterai il rispetto e la felicità del tuo popolo senza per questo rimetterci troppo denaro.

2.6 Politica e diplomaziaGuadagnati il favore dei gruppi ideologici dell’isola e delle potenze straniere che ti controllano. Il futuro del tuo mandato è in gioco.Come presidente, sarai giudicato continuamente per il tuo operato al fronte del governo. Accontentare tutti i gruppi ideologici che abitano l’isola sarà una delle tue più grandi sfide. Ognuno di questi gruppi, denominati fazioni, ha le proprie esigenze politiche. Se queste non vengono soddisfatte, il rispetto della fazione diminuirà. Se le relazioni con una fazione raggiungono livelli critici, potrebbero persino compiere le loro minacce e realizzare azioni concrete.

2.6.1 Fazioni

Fazione Esigenze principali Minacce di fazione

Capitalisti> Bassa criminalità > Sviluppo economico > Ottenimento di benefici

Corruzione (I prezzi delle esportazioni calano del 20%)

Comunisti > Abitazioni dignitose per tutti > Alimenti per tutti > Assistenza sanitaria per tutti

Incursioni ribelli (I nuovi immigranti si uniscono ai ribelli)

Intellettuali> Costruzione di una scuola superiore > Costruzione di un’università > Celebrazione di elezioni pulite

Rivolte studentesche (si paralizza l’attività di scuole e università)

Religiosi> Costruzione di una cattedrale > Costruzione di una chiesa > Alta soddisfazione religiosa

Scomunica (Perdi rispetto tra i visitatori di chiese e cattedrali)

28 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Militartisti

> Maggior numero di militari piuttosto che di ribelli > Disporre di generali a sufficienza > Disporre di un esercito

Ultimatum (I militari minacciano il colpo di stato nell’arco di due anni)

Ecologisti> Bassi livelli d’inquinamento > Costruire discariche a sufficienza > Non fomentare l’industria

Ecoproteste (Gli attivisti bloccano l’attività di una fabbrica)

Nazionalisti> Frontiere chiuse a immigranti > Salari alti > Indipendenza dalle superpotenze

Disturbi Scontri tra gli immigranti e i tropicani)

Lealisti> Assenza di elezioni > Costruzione di un Museo dell’Infanzia

Dubbi sul leader (La fazione perderà numerosi adepti)

2.6.2 Azioni del PresidenteNon c’è niente come occuparsi personalmente delle questioni più importanti di Tropico. In qualità di Presidente puoi visitare luoghi ed esercitare la tua influenza per cambiare il corso degli eventi. A tal fine, premi sull’icona a forma di silhouette e clicca con il tasto destro sul luogo in cui desideri dirigerti.

Azione Risultato

Visitare cantiere edile Accelera la costruzione.

Visitare una fabbrica o impianto Aumenta la produzione per 6 mesi.

Visitare una struttura di servizi Aumenta la qualità dei servizi.

Premere con il tasto destro del mouse sul Palazzo

Il Presidente pronuncia un discorso che aumenta il rispetto dei cittadini.

Premere con il tasto destro su un “indignato”

Il Presidente parla con il cittadino e mette a tacere le sue proteste.

Visitare l’aeroporto Il Presidente intraprende una missione diplomatica che aumenta i successivi aiuti internazionali.

Premere con il tasto destro su un’Armeria, una Postazione di guardia o una Base militare

Il Presidente decora un Generale, aumentando il rispetto dei militari della base.

Visitare il Consolato Le relazioni con tutte le potenze mondiali migliorano per 6 mesi.

Premere con il tasto destro su un ribelle

Il Presidente attacca il rivoluzionario; che Dio lo trovi confessato!

TROPICO 4 29 Manuale del buon governante

2.6.3 MinistriFortunatamente, puoi reggere le sorti di Tropico con l’aiuto dei ministri: cittadini la cui esperienza professionale gli permette di far fronte alle più grandi sfide del tuo governo.

Per assumere ministri devi prima costruire il Ministero. Una volta eretto, dovrai scegliere

il cittadino più preparato per occupare ogni portafoglio. Se non disponi di un tropicano dotato dell’esperienza e delle abilità necessarie, potrai sempre assumere un ministro straniero (per quanto la cosa infuri i nazionalisti).

Portafoglio Esperienza professionale richiesta

Ministro dell’Economia Banchiere / Giornalista / Ufficiale di dogana

Ministro dell’Istruzione Maestro / Professore

Ministro degli Esteri Burocrate / Giornalista

Ministro degli Interni Poliziotto / Agente segreto

Ministro della Difesa Generale / Soldato

Le caratteristiche del cittadino scelto (guida, coraggio e intelligenza) determineranno la sua capacità di gestione del ministero corrispondente. Tieni presente che un ministro capace ti

renderà la vita molto più facile… ma uno incompetente può fare del tuo mandato un vero e proprio incubo. In quest’ultimo caso, non esitare a mandarlo via prima che ti crei problemi insormontabili.

2.6.4 ElezioniIl tuo popolo richiederà l’indizione di elezioni circa ogni cinque anni. Le sue aspettative democratiche determineranno l’impegno della sua richiesta e le conseguenze di elezioni manipolate. Ricorda che il tradimento democratico non è ancora molto radicato a Tropico, cosa che ti conferisce una certa flessibilità al momento di decidere come procedere dinnanzi alla richiesta di nuove elezioni.

Quando arriverà il momento delle elezioni, il popolo te lo farà sapere con un comunicato ufficiale. Dunque dovrai decidere se indirle o meno. Malgrado ciò, puoi anticipare la loro

richiesta e convocare delle nuove elezioni anticipate promulgando l’editto corrispondente. Sfrutta i periodi positivi per mettere in atto questa strategia e assicurarti la vittoria elettorale.

30 TROPICO 4 Manuale del buon governante

Se decidi di indire le elezioni, presto conoscerai il candidato dell’opposizione. Da quel momento, avrai un anno per guadagnarti il voto dei cittadini. Nella vista principale, un testo informativo ti manterrà al corrente della previsione dei voti dei tuoi cittadini.

Un discorso vincente può essere la chiave per ottenere i voti necessari a concederti la vittoria. Dando un’occhiata all’almanacco, studia il livello di soddisfazione dei tuoi cittadini in

ognuno degli aspetti della loro vita per scegliere i temi centrali del tuo discorso e realizzare promesse elettorali accattivanti. Ma occhio! Se non rispetti le tue promesse nella legislatura successiva, la tua credibilità ne risentirà.

Un mese prima delle elezioni, i tuoi consiglieri ti presenteranno una relazione con i risultati previsti delle elezioni. Sarà allora che deciderai se celebrare delle elezioni pulite o “manipolate”. Se opti per le prime, tutto si svolgerà con normalità e il tuo futuro sarà nelle mani del popolo. Se scegli la via più losca, le tue possibilità di vincere aumenteranno. Nonostante ciò, ricorda che i tuoi cittadini ne sanno qualcosa di elezioni sporche: più ricorrerai alla frode, minore sarà il rispetto del tuo popolo, specialmente quello della fazione intellettuale.

2.6.5 DiplomaziaLe pressioni proverranno anche da fuori, Presidente. U.S.A., Cina, U.R.S.S., Europa e Medio Oriente non ti toglieranno gli occhi di dosso. Se ti guadagni il loro favore, saranno grandi alleati sia economici che politici. Nell’almanacco puoi consultare lo stato dei tuoi rapporti con tutte le potenze. Per migliorarli, sarà necessario realizzare azioni concrete (come la promulgazione di un editto di carattere diplomatico), compiere le missioni secondarie proposte dai loro leader o accontentare le fazioni associate.

Cerca di non inimicarti nessuna potenza: nel caso dei due giganti (gli U.S.A. e l’ U.R.S.S.), delle cattive relazioni potrebbero comportare un’invasione militare. Le altre potenze non prenderanno

le armi, ma potrebbero negarsi a commerciare con Tropico, con il conseguente danno alle casse nazionali.

2.6.6 Catastrofi naturaliCome se non ne avessi abbastanza con le fazioni e le potenze mondiali, anche madre natura ti metterà alle strette di tanto in tanto. Tornado, tsunami, siccità e vulcani in eruzione sono all’ordine del giorno a Tropico. Anche questi paradisi naturali si ribellano quando meno te lo aspetti…

TROPICO 4 31 Manuale del buon governante

2.7 Legge e ordineSe non mantieni il controllo sugli abitanti dell’isola, il tuo mandato potrebbe essere minacciato dall’opposizione violenta dei cittadini. Scopri quali sono i pericoli con i quali dovrai fare i conti e come far fronte a possibili minacce.

2.7.1 Proteste e ribellioniProtesteQuando i cittadini sono scontenti possono manifestarsi individualmente. Se selezioni un individuo in piena protesta, scoprirai le sue lamentele nella sezione “Pensieri” del suo pannello informativo. Presta attenzione ai manifestanti: la sindrome della protesta si estende rapidamente, cosa che può sfociare in una rivolta in piena regola.

RivolteSe il numero di persone arrabbiate è notevole, il tuo popolo potrebbe dar vita ad una rivolta. In tale occasione, i cittadini dovranno decidere se prendere parte alla ribellione, opporsi attivamente ad essa o semplicemente nascondersi fin quando non sarà tutto finito. In seguito, scoppierà uno scontro tra i tuoi sostenitori e i tuoi detrattori: se questi ultimi hanno la meglio, prenderanno d’assalto il Palazzo del governo. A questo punto, il tuo futuro dipenderà dall’autorità dei soldati che sorvegliano il palazzo.

RibelliSe il livello di felicità di un cittadino raggiunge valori minimi, con ogni probabilità si unirà ai ribelli: una guerriglia armata che si nasconde nelle foreste dell’isola. Quando i ribelli riterranno di disporre delle forze sufficienti, lanceranno attacchi contro le strutture della periferia della tua isola. Se arrivassero ad assaltare il Palazzo del governo con successo, sarebbe la fine del tuo mandato.

Per evitare la crescita della guerriglia devi tenere contento il tuo popolo e celebrare delle elezioni libere. Se ciò non funzionasse, cerca di disporre di soldati a sufficienza per difendere l’isola.

Colpi di stato militariSì, il tuo stesso esercito potrebbe rivoltarsi contro di te. Dato che risulta difficile proteggersi dai tuoi stessi soldati, dovrai tenere contenti i militari per evitare questa situazione. Se si verifica un colpo di stato, l’esercito si dividerà in due gruppi: quelli che ti appoggiano e quelli che vogliono rovesciarti. Entrambe le parti lotteranno tra di loro fin quando ne rimarrà solo una. Se i tuoi detrattori sconfiggono i tuoi sostenitori, il tuo mandato volgerà al termine.

PrevenzioneRicorda che la maggior parte di queste azioni può essere placata se hai un esercito numeroso che generi una forte sensazione di controllo governativo. Per quanto un cittadino possa essere soddisfatto, è molto poco probabile che protesti se ci sono soldati armati in ogni angolo. Ciò dissuaderà anche i cittadini che desiderano diventare ribelli e aiuterà a combattere quelli già esistenti.

32 TROPICO 4 Manuale del buon governante

2.7.2 EdittiCome presidente della nazione, la Legge sarà sempre dalla tua parte. Se disponi di fondi a sufficienza, puoi emanare editti che ti concedano certi benefici provvisoriamente.

Azioni specialiLe situazioni estreme richiedono misure estreme. Se fosse necessario, puoi occuparti di un cittadino che ti sta causando problemi con una delle seguenti azioni:

Arrestare Un poliziotto arresterà e imprigionerà l’individuo per cinque anni. Tale azione farà calare il rispetto del cittadino in questione e della sua famiglia.

Corrompere Un banchiere corromperà l’obiettivo. Ciò aumenterà il rispetto dell’individuo e della sua famiglia.

Dichiarare eretico Il clero dichiarerà eretico questo cittadino: non potrà prendere parte alle proteste, essere leader di una fazione o candidarsi alle elezioni. Si ridurrà il rispetto del cittadino e della sua famiglia.

Eliminare L’obiettivo verrà eliminato dall’esercito. La sua famiglia e i testimoni ne saranno scontenti, riducendo il proprio rispetto.

Simulare incidente La polizia segreta simulerà un incidente per eliminare questo individuo. Grazie ai metodi segreti utilizzati, non diminuirà il rispetto di nessun cittadino.

Per intraprendere un’azione speciale contro un cittadino, selezionalo e accedi alla sezione “Politica” del suo pannello informativo. In seguito, clicca sull’icona dell’azione che desideri

eseguire.

6. Come emanare un editto

Gli editti sono divisi in sei categorie: Guerrigliero, Istruzione, Affari Esteri, Economia e Turismo, Interni e Difesa.

1 Clicca sull’icona a forma di pergamena. 2 Scegli la categoria a cui l’editto appartiene. 3 Posiziona il cursore sull’icona di un editto per conoscerne il costo e gli effetti. 4 Clicca su un editto

per emanarlo (se l’icona appare cancellata, significa che al momento non puoi promulgare l’editto). 5 Conferma la decisione nella finestra che appare di seguito.

5

2

5

1

4

3