manuale per flame painter - escape motions · manuale per flame painter v.3.2 personal |...

25
Manuale per Flame Painter v.3.2 Personal | Professional Introduzione Benvenuti in Flame Painter. Flame Painter è una straordinaria applicazione di pittura, che permette di creare facilmente delle originali opere d'arte, effetti di luce, disegni non convenzionali o fantastici sfondi con i pennelli fiamma. È stato creato come progetto sperimentale nella mia serie 'io sono un Artista'. L'idea iniziale era quella di realizzare un'applicazione con cui chiunque potesse comporre qualcosa di bello, poi attuata come strumento sia per artisti che per persone senza capacità artistiche ma che aspirano a produrre qualcosa di singolare. La mancanza d'ispirazione e di motivazioni sono spesso le ragioni per cui la gente non è creativa, tuttavia, i dispositivi che si utilizzano possono stimolare la fantasia che c'è in ogni persona. Penso che con gli strumenti giusti e coinvolgenti tutti possono diventare artisti. Questo è il motivo per cui è nato Flame Painter. Questa è la terza versione di Flame Painter. Sono state aggiunte molte nuove funzionalità, tra cui: "Flame Painter Connect" un plug-in per Photoshop che funziona da collegamento diretto tra Flame Painter e Photoshop, con la possibilità di usare la tavoletta con penna pressione Wacom e la fotocamera Motion Leap, una fluida importazione ed esportazione dei file PSD e SVG dei livelli vettoriali. Un motore multi-core, un nuovo programma di rendering ad alta risoluzione e gli attuali metodi di fusione con Photoshop rendono questo software un potente strumento per la creazione di disegni professionali. Il corrente manuale illustra le funzionalità dell'applicazione e spiega cosa è necessario conoscere per dipingere. C'è una serie di parametri disponibili per il pennello fiamma, basta sperimentarli con differenti impostazioni e sicuramente troverai un nuovo modo, tutto creativo, di auto-espressione. Grazie per l'acquisto di Flame Painter. Spero che passerai molto tempo dipingendo! Peter Blaškovič creatore di Flame Painter

Upload: duongque

Post on 18-Feb-2019

232 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

ManualeperFlamePainterv.3.2Personal|Professional

IntroduzioneBenvenutiinFlamePainter.FlamePainter è una straordinaria applicazione di pittura, che permette di creare facilmentedelleoriginali opered'arte, effetti di luce,disegninon convenzionali o fantastici sfondi con ipennellifiamma.È statocreatocomeprogettosperimentalenellamiaserie 'io sonounArtista'. L'idea inizialeeraquelladirealizzareun'applicazioneconcuichiunquepotessecomporrequalcosadibello,poi attuata come strumento siaper artisti cheperpersone senza capacità artistichema cheaspiranoaprodurrequalcosadisingolare.La mancanza d'ispirazione e di motivazioni sono spesso le ragioni per cui la gente non ècreativa, tuttavia, i dispositivi che si utilizzano possono stimolare la fantasia che c'è in ognipersona.Pensocheconglistrumentigiustiecoinvolgentituttipossonodiventareartisti.QuestoèilmotivopercuiènatoFlamePainter.Questa è la terza versione di Flame Painter. Sono state aggiunte molte nuove funzionalità, tra cui: "Flame Painter Connect" un plug-in per Photoshop che funziona da collegamento diretto tra Flame Painter e Photoshop, con la possibilità di usare la tavoletta con penna pressione Wacom e la fotocamera Motion Leap, una fluida importazione ed esportazione dei file PSD e SVG dei livelli vettoriali. Un motore multi-core, un nuovo programma di rendering ad alta risoluzione e gli attuali metodi di fusione con Photoshop rendono questo software un potente strumento per la creazione di disegni professionali. Il corrente manuale illustra le funzionalità dell'applicazione e spiega cosa è necessarioconoscereperdipingere.C'èuna seriedi parametri disponibili per il pennello fiamma,bastasperimentarli con differenti impostazioni e sicuramente troverai un nuovo modo, tuttocreativo,diauto-espressione.Grazieperl'acquistodiFlamePainter.Sperochepasseraimoltotempodipingendo! PeterBlaškovič creatorediFlamePainter

FinestraInterfacciaUtente

ToolsPanel/Pannellostrumenti

Brush/Pennello-SelezionalostrumentoPennelloPen/Penna-SelezionalostrumentoPennaEraser/Gomma-SelezionalostrumentoGommaFill/Riempimento-SelezionalostrumentoRiempimentoTransform/Trasforma-SpostaeridimensionaillivelloselezionatoEditVectorLayer/Modificalivellovettoriale-Cambialamodalitàdeilivellivettorialiselezionati

ZoomOut-Riducel'immagine(dimensioneminimadel5%).ZoomIn–Ingrandiscel'immagine(dimensionemassimadell'800%).

ResetZoom-Controllailvaloredellozoom.Premereilpulsanteperripristinarelozoomal100%.

Undo/Annulla-Annullal'ultimaoperazioneeseguita.Redo/Ripristina-Ripristinal'ultimaoperazioneannullata.

Brush/PennelloCisonotrediversemodalitàdipittura:

Flame/Fiamma-Laclassicamodalitàdipitturaafiamma. Follow/Inseguimento-Lapennellatasegueilpuntatoredelmouseconmaggiorprecisione,untrattoèbasatosulinee.Ribbon/Nastro-Modalitàdipitturaafascia,lapennellataèleggermenteestesa.

Blending/Fusione-Metododifusionedelcolore.Cisonotremodidifusione:-Normal/Normaleperlapitturaregolare,-Lighten/Schiarisci(modalitàadditiva)adattasolitamentepereffettidiluceesfondiscuri,-Darken/Scurisci(modalitàsottrattiva)persfondichiari.Opacity/Opacità-Pennelloopacità(0-100)Flame,FollowandRibbonbrushparameters/ParametripennelloFiamma, InseguimentoeNastroPrenderedimestichezzaconiparametridellostrumentoPennello:Size/Dimensione-Diametrodelpennello-ilnumerodipuntidelpennello(1–300)Span/Larghezza-Larghezzadelpennello(0–10)Dist / Spaziatura - Distanza tra i punti del pennello (1 – 20) - Questa opzione può essereregolatasolose"Lines-Linee"èsu"On-Attivo"Soft/Morbidezza-Densitàdelpennello(1–100)-effettoglobaledelpennelloSpeed/Velocità-Dinamicitàdelpennello(1–100)-tempodireazionedelpennello;maggioreèlavelocità,piùilpennelloèprecisoCenter/Centro-Forzeglobali(0-100)Focus/Fuoco-Forzelocali(0–100)Chaos/Caos-Creadisordine(0–100)-comeipuntinidelpennellocaoticamenteoscillanointornoadessoNoise/Rumore-Producerumore(0-100)-maggioreèilnumero,piùilpennellocrearumoreTuttiquestiparametrisonocorrelati.Ogniimpostazioneinfluiscesullaformafinaledelpennello.Fade/Dissolvenza-PennellodissolvenzaIn/Out(0-10).Impostaitempididissolvenzain/out.

Fill|Lines/Riempimento|Linee-Commutadallamodalità"Fill/Riempimento"a"Lines/Linee".

Detail /Dettaglio -Dettagliotratto(1-4). Imposta laqualitàdeldettagliodellapennellata. Ivalori più alti sono indicati per ottenere trattimaggiormente fluidi, o se l'immagine èmoltogrande.Nota:Impostandounvalorealtodeiparametri, leoperazionipossonorallentareacausadegliintensicalcoli.

Antialiasing (AA) - Commuta tra "Normal Antialiasing / Antialiasing normale" e"SuperSmoothAntialiasing/AntialiasingSuperLevigato".Nota:Quandosiimpostailparametro su "Antialiasing Super Livigato" l'applicazione può rallentare, perché ilcalcolo è più intenso rispetto ad "Antialiasing Normale". Questa funzione èdisponibilesolonellaversionePro.

Pen/PennaParametridellostrumentoPenna:Blending / Fusione -Metododi fusionedel colore.Cisonotremodidifusione:-Normal/Normaleperlapitturaregolare,-Lighten/Schiarisci(modalitàadditiva)adattasolitamentepereffettidiluceesfondiscuri,-Darken/Scurisci(modalitàsottrattiva)persfondichiari.Size/Dimensione-DiametrodelpennelloPenna(1-200)Hardness/Durezza-ConsistenzadelpennelloPenna(0-100)Step/Passo-IntervallodelpennelloPenna(0-100)Opacity/Opacità-Trasparenzadelpennello(0-100)

Utilizzaresoloconuncolore.Lesfumaturenonsonodisponibiliconquestostrumento.

Eraser/GommaParametridellostrumentoGomma:Size/Dimensione-Diametrodellagomma(1-200)Hardness / Durezza - Consistenza della gomma (0 -100)Step/Passo-Intervallodellagomma(0-100)Opacity/Opacità-Trasparenzadellagomma(0-100)

Fill/RiempimentoIllivellopuòessereriempitoconlatavolozza"Color/Colore"o"Gradient/Gradiente".Sesisceglielasfumatura,èpossibileriempireillivelloverticalmenteoppureorizzontalmente.Vertical|Horizontal/Verticale|Orizzontale-Commutatrariempimento"Vertical/Verticale"e"Horizontal/Orizzontale".

TransformLayer/TrasformaLivelloSpostareeridimensionareillivelloselezionato.FareclicsuOKperaccettarelemodifiche,oppuresuCancel/Annullasesidecidedinonfarlo.SesidesideratrasformareemodificareunLivellovettoriale(disponibilenell'edizionePro),premereilpulsante"EditVectorLayer/Modificalivellovettoriale".

EditVectorLayer-ProeditionModificailLivelloVettoriale-Proedition

Paint Tool / Strumento Pittura - Permette didisegnare un nuovo tratto. Si può dipingere lapennellataanchesuunlivellovettoriale.Edit Tool / Strumento Modifica - Consente dicambiarelachiavedeivertici(yellowdots-puntigialli)modificando ilvettorecreato.Fareclic suivertici (grey-grigi) per passare alla chiave deivertici(yellow-gialli).

GroupEditTool/StrumentoModificagruppo-Modificailgruppodichiavideivertici(puntigialli).Add & Remove Tool / Strumento Aggiungi&Rimuovi - Rimuove i vertici modificabilidallalineatracciata.(Scorciatoia:CtrlonWindows/CmdonMacOS)CurveTransform/Trasformacurva-Ridimensiona,ruotaespostalapennellata.Init Curve Transform / Trasforma inizio curva -Ridimensiona, ruotae sposta lacurvainizialedellapennellata.

I livelli vettoriali hanno il grande vantaggio di consentire lamodifica e la trasformazionedeitrattidipinti.Inunlivellovettorialesipuòtracciareunpercorsochepuoisaràmodificabile.Dopoaverdipintountrattoèpossibilemodificaretuttiiparametridelpennello,lamodalitàdifusione,l'opacità, il colore e la sfumatura o modificare il preset del pennello con un altro. È una

modalitàdimodificamoltoflessibilesesidesiderabilanciareiparametriperottenerelaformaperfettadelpennello.Nota: Si prega di notare che dopo aver creato un nuovo tratto in un livello vettoriale, ilprecedentevienerimosso.Èraccomandatocreareunnuovo livellovettorialeperognipennellatamodificabile.

PalettePanel/PannelloTavolozzaColor | Gradient / Colore | Gradiente - Permette di selezionare ilmetododi riempimento:coloreosfumatura.

Color/ColoreScegliereilcoloredelpennello.

H-(Hue)Tonalità(0-359)S-(Saturation)Saturazione(0-255)L-(Lightness)Luminosità(0-255)Palette/Tavolozza-Consentediselezionareilcoloredelpennello(+)(-)-Aggiunge/Rimuoveicoloridaicoloripersonalizzati.

Un solo clic sul campionedel colore apre la tavolozzaSelectColor/Selezionacolore.IlcoloreutilizzatoperdipingereinmodalitàLighten/SchiariscioDarken/Scuriscipuòdifferiredacomeapparein"ColorBrush/Colorepennello",questoètipicodelleduemodalità.Sesidesideraavereilcoloreesatto,sceglierelamodalitàdipitturaNormal/Normale.

Gradient/GradienteScegliereeconfigurarelatransizionesfumata.Cliccaresulpulsantedelcolorechesidesideramodificaresottoalgradiente,correggerlooselezionarneunoapiacimento.Èpossibileattivare/disattivareicolorichesivoglionousarenellasfumatura.

Rotate/Ruota-Cambialasfumaturaruotandol'ordinedeicolori.Flip/Rifletti-Rispecchialasfumatura.

H|S|L-Cambiatonalità,saturazioneeluminositàdituttiicoloridelgradiente.

Set Gradient Length / Regolare la lunghezza delgradiente - Scegliere se si desidera utilizzare ilgradiente per la lunghezza o larghezza del pennello oimpostare la lunghezza (1-10). Maggiore è il numero,piùfrequentementecambianoicoloridellasfumatura.

(+)(-)-Aggiunge/Rimuoveicolorielesfumaturedaglielenchi.

BrushesPanel/PannelloPennelliPannello Pennelli predefiniti (Preset), qui è possibile aprire o salvare le impostazioni delpennello.

Use palette / Usa tavolozza - Usare la paletta deipennellisalvati.Useblendmode/Usamodalitàdifusione-Utilizzarela modalità di fusione (normale, chiara o scura) chevienesalvatanelpennello.

Share Brush / Condividi pennello – Carica online ilpennellonellaGalleryBrush/Galleriapennelli.FareclicsuYes/Sìperconfermare.(+) (-) - Aggiunge / Rimuove dall'elenco i preset deipennelli.Per aggiungere un nuovo preset, cliccare su "Addbrush/Aggiungipennello"(+),disegnaremanualmentel'icona,immettereilnomeecliccaresuSave/Salva.Il nuovo pennello apparirà immediatamentenell'elenco.

Nota: Quando si salva il pennello in modalità "Darken/Scurisci" è disponibile solo lo sfondobianco, mentre quando si salva in modalità "Lighten/Schiarisci" è disponibile solo lo sfondonero.

Perscaricarealtripennelligratuiti,fareclicsullinketrascina/rilascia(Drag&Drop)ipennellidalbrowserallafinestradiFlamePainter:http://www.escapemotions.com/products/flamepainter/brushes/index.phpNota:Alcunibrowsernonconsentonodi trasferire imetadatideipennelli. Se trascina/rilascia(drag&drop)nonfunzionainquelbrowser,utilizzarealtribrowserchepermettonolafunzioneditrascina/rilascia(drag&drop)oscaricareilpennellonellacartelladallinkquisopra,chepuòessere trovato nelmenu di Flame Painter: "Aiuto/Help" -> "Visualizza cartella pennelli/ShowBrushesFolder" -> "Pennelli/Brushes".Tutti ipennelli, che si trovanonella cartella "Pennelli",apparirannonelPannelloPennelli/Brushes.Il manuale su trascina/rilascia (drag&drop) e come scaricare i pennelli sono reperibili nellasezioneFAQsulnostrositoWeb:https://www.escapemotions.com/products/flamepainter/support.php

LayersPanel/PannelloLivelli

IlpannelloLivelliconsentedimodificareemanipolareilivelli.

Blending/Fusione-22modalitàdifusionediPhotoshop:Normal,Darken,Multiply,ColorBurn,LinearBurn,Lighten,Screen,ColorDodge,LinearDodge,Overlay,SoftLight,HardLight,VividLight,LinearLight,PinLight,HardMix,Difference,Exclusion,Hue,Saturation,Color,LuminosityemodalitàSubtract.Opacity/Opacità-Impostalatrasparenzadellivello(0-100).

Eye/Occhio-Mostra/Nascondeillivelloattivo(accantoall'iconadellivello).ClearLayer/Puliscilivello-Svuotaillivello.ExporttoPS/EsportainPS-EsportaillivelloselezionatoinPhotoshop.ÈpossibileottenereulterioriinformazionisuFlamePainterConnect-ilplug-indiPhotoshoppiùavantiinquestomanuale.QuestafunzioneèdisponibilesolonellaversionePro.

NewLayer/Nuovolivello-Aggiungeunnuovolivello.NewVectorLayer/Nuovolivellovettoriale-Aggiungeunnuovolivellovettorialemodificabile.QuestafunzioneèdisponibilesolonellaversionePro.DuplicateLayer/Duplicalivello-Duplicaillivellooilivelliattivi.MergeLayers/Unisci livelli-Unisceilivelliinununicolivello(primaselezionaretuttiilivellidaunire).RemoveLayer/Eliminalivello-Eliminaillivellooilivelliattivi.

Èpossibilerinominareillivelloattivofacendodoppioclicsudiessonell'elencodeiLivelli.ÈpossibileconvertireunlivellovettorialeinBitmapdalmenu.I pannelli Palette/Tavolozza, Brushes/Pennelli e Layers/Livelli sono separabili - è possibilemodificarli,cambiareleloroposizionieregolarnelalarghezza.

TheMenuBar/LaBarradeiMenuFile/File-Contieneelementirelativialcaricamento,salvataggio,esportazioneepubblicazionedelleimmagini.Edit/Modifica-Contieneelementirelativiallamodificadelprocessodipitturaedellatela.Layer/Livello-Contieneelementirelativiailivelli.Filter/Filtro-Contieneelementirelativiadeffettiefiltriperl'immagine.View/Visualizza-Contieneelementirelativiallavisualizzazione.Window/Finestra-Contieneelementirelativiall'interfacciautente.Help/Aiuto-Contieneelementiperottenereaiutosull'applicazione,ocercareaggiornamentisulsitoweb.

FileMenu/MenuFileIlmenuFilecontieneelementicorrelatiall'immagine:New.../Nuovo...-Creaunanuovaimmagineconnuoveimpostazioni.Open.../Apri...-Caricailfilediun'immaginesalvata.Save / Salva - Salva l'immagine corrente. Se non è ancora stata salvata, verrà richiesto diimmettereunnome.SaveAs…/Salvaconnome...-Salvaunacopiadell'immaginecorrenteconunnuovonome.

Import… / Importa... - Apre l'immagine in un nuovo livello. Essa viene automaticamenteridimensionata alle dimensioni effettive della tela, ma è possibile spostare e modificare ledimensioni.Export layer to SVG… / Esporta il livello in SVG... - Esporta il livello vettoriale attivo comepoligoni in formato grafico vettoriale scalabile (dall'inglese Scalable Vector Graphics).Impostareilnumerodeipoligoniconilcursore,dettaglio1-4.QuestafunzioneèdisponibilesolonellaversionePro.Esempio:Seillivellovettorialeècompostoda100.000poligonieilDetail/Dettaglioèimpostatosu1,ilrenderingsarà100.000poligoni.Seèimpostatosu2,quadruplicailnumerodipoligoni,chesaràquindi400.000.Se l'impostazioneè3, ilnumerosarà1.600.000,eseè4, il risultatosarà6.400.000poligoni. Publish…/Pubblica...-Pubblical'immaginenellaGallerydiFlamePainter.Immettereilnome,eventualmenteinserireunadescrizioneeiltag.Publish preferences…/ Preferenze pubblicazione... - Un sotto-menu contiene le preferenzedellaGallery.

Preferences…/Preferenze...-Impostalepreferenzedi:SafeBoundary,WacomTableteLeapMotion-SafeBoundary/Bordodisicurezza-Èpossibileimpostareunatelaestesaconunasuperficievisibilepiùgrandedella tela.Attiva/Disattiva lavisibilitàe imposta laDimensionee l'OpacitàdelSafeBoundary/Bordodisicurezza.-WacomTablet/TavolettaWacom-Impostazioniperl'utilizzoditavolettechesupportanolasensibilitàallapressionedellapenna.Èpossibileregolarel'intensitàdeiparametrichedevonoessereinfluenzatidallapressionedellapenna.- Leap Motion - Impostazioni per il controllo Leap Motion. Questo permette di disegnareutilizzando il controllo di movimento della mano. Selezionare il tasto Shift / Maiusc perdisegnareconunditoeutilizzareiltasto"Shift/Maiusc"comeunpulsantedelmouse,oppureselezionareShowTwoFingers/Visualizzadueditaperdisegnareconduedita.Quit/Chiudi-Chiudel'applicazione.(SolosuWindows)Perulterioriinformazionisullacreazione,ilcaricamentoeilsalvataggiodelleimmagini,leggerela sezione ‘Creating, Loading and Saving Paintings’ / ‘Creazione, caricamento e salvataggiodelleimmagini’.

EditMenu/MenuModifica

Undo / Annulla - Annulla l'ultima operazione eseguita. Il numero massimo di passaggi diannullamentoè100,maciòdipendeanchedalledimensionidellamemoriadelcomputer.Redo/Ripristina-Ripristinal'ultimaoperazioneannullata.Image Size… / Dimensione immagine... -Un sotto-menu contenente larghezza e altezza inpixeldell'immagineridimensionataeSafeBoundary-Bordodisicurezzainpercentuale.Esempio:Sesicreaun'immagineconunadimensionedi1200x1200pixeleilSafeBoundary-Bordodisicurezzaèimpostatoal10%,ledimensionisicuredelbordosono120pixel.ControlloKeepAspectRatio/Mantieniproporzionisesidesideraridimensionarel'immagineconlestesseproporzionidell'immaginecorrente.Esempio: Se l'immagine attuale ha una larghezza di 1200 pixel, un'altezza di 800 pixel e sidesidera ridimensionare la larghezzaa2400pixelmantenendo le stesseproporzioni, attivareKeep Aspect Ratio/Mantieni proporzioni e l'applicazione calcolerà la dimensionemancante -2400x1600pixel.Nota:Assicurarsidiaversalvatoillavoroprimadiridimensionarel'immagine.Nonèdisponibilelafunzionediannullamentodopoilridimensionamentodiun'immagine.Copy / Copia- Copia negli appunti il livello a o da qualsiasi applicazione di terze parti chesupportaimmaginiconcanalealfa.Paste / Incolla - Incolla l'immaginedagliAppunti (daqualsiasiapplicazionedi terzeparti)nellivello.

È inoltre possibile trascinare/rilasciare (Drag&Drop) un'immagine da qualsiasi browser oapplicazionedirettamenteinFlamePainter3sel'applicazioneloconsente.I seguenti strumenti funzionano solo su livelli vettoriali, diversamente tali opzioni sono ingrigio.QuestefunzionisonodisponibilisolonellaversioneProPaint Tool / Strumento Pittura -Permettedidisegnareunnuovo tratto.Si può dipingere lapennellataanchesuunlivellovettoriale.EditTool/StrumentoModifica-Consentedicambiarelachiavedeivertici(yellowdots-puntigialli)modificandoilvettorecreato.Fareclicsuivertici(grey-grigi)perpassareallachiavedeivertici(yellow-gialli).GroupEditTool/StrumentoModificagruppo-Modificailgruppodichiavideivertici(puntigialli).Add&RemoveTool/StrumentoAggiungi&Rimuovi-Rimuoveiverticimodificabilidallalineatracciata.(Tastirapidi:CtrlonWindows/CmdonMacOS)CurveTransform/Trasformacurva-Ridimensiona,ruotaespostalapennellata.InitCurveTransform/Trasforma iniziocurva -Ridimensiona,ruotaespostalacurvainizialedellapennellata.

LayerMenu/MenuLivello

NewLayer/Nuovolivello-Aggiungeunnuovolivello.NewVectorLayer/Nuovolivellovettoriale-Aggiungeunnuovolivellovettoriale(disponibilesolonellaversionePro).DuplicateLayer/Duplicalivello-Duplicaillivellooilivelliattivi.MergeLayers/Uniscilivelli-Unisceilivelliinununicolivello(primaselezionaretuttiilivellidaunire).DeleteLayer/Eliminalivello-Eliminaillivellooilivelliattivi.ShowLayer/Mostralivello-Mostra/Nascondeillivelloattivo.TransformLayer/Trasformalivello-Spostaeridimensionaillivelloattivo.ClearLayer/Puliscilivello-Svuotaillivello.ExporttoPhotoshop/EsportainPhotoshop-Esportaillivelloconleimpostazionideilivelli,lamodalitàdifusioneel'opacitàdaFlamePainteraPhotoshop.Sipossonotrovareulteriori informazionisuFlamePainterConnect- ilplug-inperPhotoshoppiùavantiinquestomanuale.Convert to bitmap / Converti in bitmap - Converte il livello vettoriale in livello bitmap(disponibilesolonellaversionePro).HiResrender.../Renderadaltadefinizione...-ImpostaidettaglidiunHighResolutionRenderer/Rendereradaltarisoluzione(1-5).UnHiResRendererèunrenderingpoligonale.Riempielospaziotraipuntini,rendendol'immaginepiùuniforme,senzalacomparsadiartefattiMoire.Puòessereutilizzatosoloconlivellivettoriali.QuandoilHiResrender(Renderadaltadefinizione)èterminato,l'immaginedirenderingsostituiràillivellocorrente.Nelpannellosuperioreappare"HQ"chesignifica"altaqualità".

Quandovengonoapportateulteriorimodifichealrenderingdellivellovettoriale,HQscompareeillivellovettorialedeveesserenuovamentericalcolato(nuovorendering).PremereiltastoEscperannullareilrendering.Sipregadiattenderefinoaquandoilprocessosiinterrompe.QuestafunzioneèdisponibilesolonellaversionePro.

Nota:HiResrenderergeneraunnotevolecaricodicalcolo,unrenderingdiunlivellovettorialepuòrichiederefinoadueore.Iltempodirenderingelevatodipendedallalunghezzadelpennellononchédalleimpostazionidelparametro"dimensione".Maggioreèiltrattodelpennelloeladimensione,piùtempoimpiegaperilrendering.

Esempio:SeillivellovettorialepereseguireunHiResrendererècompostoda:

Detail/Dettaglioimpostatosu1 =a100.000poligoni -ilrenderingèdi1minuto.

Detail/Dettaglioimpostatosu2 =a400.000poligoni -ilrenderingèdi4minuti.

Detail/Dettaglioimpostatosu3 =a1.600.000poligoni -ilrenderingèdi16minuti.

Detail/Dettaglioimpostatosu4 =a6.400.000poligoni -ilrenderingèdi64minuti.

Detail/Dettaglioimpostatosu5 =a25.600.000poligoni -ilrenderingèdi256minuti,circa4ore.

FilterMenu/MenuFiltro

Blur/Sfocatura-Unafinestrafluttuanteconsented'impostareilraggiodisfocatura. -Preview/Anteprima-Mostra/Nascondeilrisultatointemporeale.Glow/Bagliore-Unafinestrafluttuanteconsented'impostareilradius/raggioelastrength/forzadelbagliore. -Preview/Anteprima-Mostra/Nascondeilrisultatointemporeale.TileLayer/LivelloTile-LivelloTileorizzontalmenteeverticalmente.

ViewMenu/MenuVisualizzaZoomIn-Ingrandisceillavoro(dimensionemassimadell'800%).ZoomOut-Riduceillavoro(dimensioneminimadel5%).Zoom 100% - Controlla il valore dello zoom. Premere il pulsante per ripristinare lo zoom al100%.ShowCursor/Mostracursore-Mostra/Nascondeilcursoredelmouse.ShowBrushDots/Mostrapuntipennello-Mostra/Nascondeipuntidelpennello.

WindowMenu/MenuFinestraTools/Strumenti-Mostra/NascondeilpannelloStrumentiPalette/Tavolozza-Mostra/NascondeilpannelloTavolozzaBrushes/Pennelli-Mostra/NascondeilpannelloPennelliLayers/Livelli-Mostra/NascondeilpannelloLivelliStayonTop/Restasopra-L'applicazionerimanesempreinprimopiano.Fullscreen/Schermointero-Usalafinestraaschermointeroperl'applicazione.(PremereESCperuscire).ShowMainMenu/Mostramenuprincipale-Mostra/Nascondeilmenuprincipale(PremereESCperuscire).(SolosuWindows,suMacOSilmenuprincipalesinascondeautomaticamente.)

HelpMenu/MenuAiuto

Help/Aiuto-Aprequestodocumento.SendFeedback.../InviaFeedback...-Inviateciituoicommentisehaiqualsiasiproblema,un'idea-suggerimentoosemplicementetipiaceilprogramma.Inserisciiltuoindirizzoemaileunmessaggio.FlamePainterWebsite/SitoWebdiFlamePainter-Collegamentoalsitoweb:flame.escapemotions.comAboutFlamePainter/InfosuFlamePainter-InformazionidibasesuFlamePainter,copyrightecrediti.ShowBrushesFolder/Mostracartellapennelli-Aprelacartelladovesonomemorizzatiipennelli.OnlineBrushLibrary.../Libreriaonlinedeipennelli...-Visualizzalalibreriaconipennelliscaricabili.Checkforupdates.../Controllaaggiornamenti...-Questopulsanteèvisibilesoloquandoèdisponibileunnuovoaggiornamento.Upgrade to Pro edition / Aggiorna all'edizione Pro - Cliccare se si desidera aggiornaredall'EdizionePersonalaProfessional.Disponibilesolonell'edizionePersonal.

FlamePainterConnectFlamePainterConnectèunplug-inperPhotoshopCS5,CS5.5,CS6el'ultimoPhotoshopCC.Èun canale di comunicazione diretta tra Photoshop e FlamePainter 3 Pro per lo scambio deilivelli.

Installazione

Ilpacchettod'installazionecontienetrecartelle

MacOSWindowsPhotoshopplugin

InstallazioneperPhotoshopCS5&CS5.5Aprire la cartella "Photoshop_plugin" e copiare il file "Flame_Painter_Connect_1.2.swf" nellacartelladiinstallazionediPhotoshop:-Windows32bit:C:\ProgramFiles(x86)\Adobe\AdobePhotoshopCS5\Plug-ins\Panels\-Windows64bit:C:\ProgramFiles\Adobe\AdobePhotoshopCS5(64Bit)\Plug-ins\Panels\-MacOS:/Applications/AdobePhotoshopCS5/Plug-ins/Panels/InstallazioneperPhotoshopCS6&CCSTEP 1: Aprire la cartella "Photoshop_plugin" e fare doppio clic sul file"Flame_Painter_Connect_1.2.zxp"incluso.AdobeExtensionManagerdovrebbeaprireeavviareautomaticamente l'installazione. Se il file non è associato automaticamente con ExtensionManager,aprireiltuoExtensionManageresceglieredalmenu:File->Installaestensione.STEP 2: Verrà visualizzata la finestra di Extension Disclaimer (esclusione di responsabilitàdell'estensione)-fareclicsu"Accept/Accetta".STEP3:Siapreunanuovafinestrachedice"apublishercannotbeverified"(l'editorenonpuòessereverificato)-cliccaresu"Install/Installa".STEP 4:Nel caso tu abbia più prodotti Adobe e le estensioni installate sul tuo computer, siaprirà una nuova finestra che chiede di scegliere la versione di Photoshop in cui si desiderainstallareilplug-in.SeExtensionManager nonè installato sul sistema,o l'installazionedelplug-innonè valida,copiaremanualmente il file"Flame_Painter_Connect_1.2.swf"nellacartelladi installazionediPhotoshop:-Windows32bit:C:\ProgramFiles(x86)\Adobe\AdobePhotoshopCS6\Plug-ins\Panels\-Windows64bit:C:\ProgramFiles\Adobe\AdobePhotoshopCS6(64Bit)\Plug-ins\Panels\-MacOS:/Applications/AdobePhotoshopCS6/Plug-ins/Panels/

ComeeseguirelaconnessionediFlamePainter

STEP1:EseguiresiaPhotoshopcheFlamePainter3

STEP 2: In Photoshop, creare un nuovo documento dalmenu:File->Nuovo...STEP 3: In Photoshop, selezionare dal menu: Finestra ->Estensioni -> Flame Painter Connect. Apparirà un nuovopannello Flame Painter Connect sul lato destro delloschermo.

Comescambiareilivelli

EsportaredaPhotoshopaFlamePainter

Selezionare il livello di Photoshop che si desidera esportare in Flame Painter e cliccare sulpulsante"PStoFP".SesiselezionaunlayervuotoinFlamePainter,illivellodiPhotoshopverràesportatoinquestolivellovuoto,incasocontrario,verràcreatounnuovolivello.EsportaredaFlamePainteraPhotoshop

Selezionare il livellochesidesideraesportare inPhotoshopepoicliccaresulpulsantePSnelpannelloLayersoppuresceglieredalmenu:Layer/Livello->ExporttoPhotoshop/EsportainPhotoshop(tastirapidi:Ctrl-FperWin,Cmd-FperMacOS).SesiselezionaunlivellovuotoinPhotoshop, il livellodiFlamePainterverràesportatoinquestolivellovuoto,altrimenti verràcreatounnuovolivello.

I livelli esportati mantengono il nome originale e l'opacità. La maggior parte dei metodi difusionecopianoancheleloroimpostazioni(preset)originali.

Nota:InPhotoshoplaseguenteopzionedeveessereDESELEZIONATA:Modifica-->Preferenze-->Interfaccia-->Riduciautomaticamenteipannelliaicona.Seèselezionata, ilpannelloFlamePainterConnectsichiudequandosipassaaFlamePainterperesportareunlivello.QuandoilpannelloFlamePainterConnectèchiuso,iltrasferimentodellivello in Photoshop non funzionerà. Ciò significa che il pannello FlamePainter Connect deveesseresemprevisibiledurantel'esportazione.

ComemantenerelastessadimensionedelquadroinPhotoshopePainterFlame3ProOpzione1: EseguirePhotoshop.

QuandosiesportaunlivellodiPhotoshop,l'applicazioneFlamePainterverràapertaconladimensionedellivelloesportato.

Opzione2: EseguiresiaPhotoshopchePainterFlame3Pro.

QuandosiesportaunlivellodiPhotoshopec'èunnuovodocumentosenzamodifiche in Painter Flame, il nuovo documento verrà ridimensionato alformatodellivelloesportato.

Opzione3: EseguiresiaFlamePainter3ProchePhotoshop.

AprireFlamePainterConnectinPhotoshop.QuandosiesportaunlivellodaFlamePainter,ilnuovodocumentoinPhotoshopverràcreatoconilformatodellivelloesportato.

Opzione4: Impostare manualmente la stessa dimensione della tela in entrambe le

applicazioni.Nota: Nel caso in cui il messaggio sottostante appare durante il lavoro con Flame PainterConnect,controllarecheFlamePainterePhotoshopsianoentrambiinesecuzione.

Se tutto è impostato correttamente, questomessaggio potrebbe essere visualizzato durantel'esportazionedaPhotoshop,ciòsignificachePhotoshopimpiegatroppotempoadelaborarelarichiesta.Fareclicsu"OK"eattenderealcunisecondiaffinchèl'immagineesportataappaiainFlamePainter.

Creazione,caricamentoesalvataggiodelleimmagini

Creazionediunanuovaimmagine

Per creare una nuova immagine, selezionare dal menu File ->New... / Nuovo... Quando siesegue questa operazione, viene visualizzato la finestra Nuovo file, che consente dideterminare la dimensione dell'immagine e di configurare altre impostazioni. La dimensionepuòessereregolataancheduranteildisegno.Nellasezione"PictureSizeInfo-Infodimensioneimmagine"sipuòspecificareilformatodistampa.Con il pulsante Color / Colore è possibile scegliere la tinta di fondo, tra cui la scelta dellosfondopreimpostatoBlack/NerooWhite/Bianco.Infine,confermareconOKpercrearelanuovaimmagine,oppureCancel/Annullaperignoraretutto.

Aperturadiun'immagine

Peraprireundipinto,selezionaredalmenuFile->Open.../Apri...Questafinestrapermettediaprireun'immagineprecedentementesalvataeconfigurarneleproprietà.ConfermareconOKperaprirel'immagine,oppureCancel/Annullaperignorare.ÈpossibileTrascinare/Rilasciare(Drag&Drop)l'immaginedirettamentenell'areadilavorodaqualsiasifonte:cartella,browserositoweb,essaverràapertacomeunnuovolivello.

Salvataggiodell'immagine

SelezionaredalmenuFile ->Save... / Salva... per salvare il lavoro. FlamePainter utilizzaunformato di file con estensione FPA, che contiene tutte le informazioni dell'immagine e glieventualilivelli.Utilizzarequestoformatosesidesideraproseguireillavorosull'immagineinunsecondotempo.ConFlamePainter3ProsipossonoaprireesalvareifilealivelliPSDperPhotoshop,Gimpoaltri programmi bitmap che supportano il formato di file PSD - con tutti i livelli,modalità difusioneeimpostazionidiopacità.ÈpossibileesportareilivellivettorialiinfiledalformatoSVGper Illustrator o altri editor di grafica vettoriale, dove è possibile continuare a modificarel'immaginesottoformadivettori.Sonoinoltredisponibilialtriformatidifile,tuttaviabisognaessereaconoscenzachequestinoncontengono tutte le informazioni della creazione che, di conseguenza, potrebbe non essereapertacorrettamente(ilcoloredisfondopuòdifferire,eleinformazionisullatrasparenzanonvengonomemorizzatenelformatoJPG).

Se sidesidera salvare l'immaginecon impostazioni specificheo inuna formachepuòessereletta da altre applicazioni, selezionare dalmenu File -> Save as... / Salva con nome..., checonsenteilsalvataggiodell'immagineneiformati:PSD,PNG,TIF,BMPoJPG.

Terminare cliccando suOK per salvare l'immagine, o Cancel / Annulla se si decide di nonprocedere.

PubblicareunacreazionenellaGallery

CreareunaccountGalleryPerpubblicareonlinelepropriecreazioni,inprimoluogoèindispensabilecreareunaccount,eperfarlocisonodueopzioni:Fromapplication/Dall'applicazione:CreareunaccountGallerydalmenudiFlamePainterFile->PublishPreferences/PreferenzediPubblicazione.InserisciiltuoNome,l'e-mail("tuoID")elaPassword,illinkdeltuoSitoWebèfacoltativo.Fromwebsite/Dalsitoweb:SulsitowebdellaGallerypremerelogin->CreateAccount/Creaaccounteinserireil"TuoID"(e-maildiregistrazione).TiinvieremounaPasswordchesaràpossibilemodificareinseguito.Nota:Èpossibile trovare il "Tuo ID" inFlamePainternelmenuHelp /Aiuto ->About FlamePainter/InfosuFlamePainter.Seil"TuoID"nonesiste,inserirelapropriae-mailattiva.

PubblicarelacreazionedaFlamePainteraGallery

Per pubblicare un'immagine usare l'opzionePublish... /Pubblica... nelmenu File. Scrivere ilNome della creazione, una Descrizione della foto, il Tag e cliccare sul pulsantePublish/Pubblica. La foto verrà mostrata sul sito web della Gallery(www.escapemotions.com/gallery),doveèpossibilemodificarlasuccessivamente.

ModificareilprofiloelecreazioninellaGallerySeègiàstatocreatounaccount,andarealsitowebdellaGallery,premerelogineinserire"iltuoID"elaPassword.Nella sezioneEdit Pictures /Modifica immagine si può cambiare il nomedella creazione, ladescrizione,iltagealtreimpostazioni.NellasezioneMyProfile/MioprofiloèpossibilemodificarelaPassword.

Tastirapidi:

Windows MacOSNew.../Nuovo... Ctrl+N Cmd+NOpen.../Apri... Ctrl+O Cmd+OSave/Salva Ctrl+S Cmd+SSaveAs.../Salvaconnome... Ctrl+Shift+S(Ctrl+Maiusc+S) Cmd+Shift+SImport.../Importa... Ctrl-Shift-O Cmd-Shift-OPublish.../Pubblica... Ctrl+P Cmd+PQuit/Esci Ctrl+W Cmd+QUndo/Annulla Ctrl+Z Cmd+ZRedo/Ripristina Ctrl+Shift+Z(Ctrl+Maiusc+Z) Cmd+Shift+ZCopy/Copia Ctrl-C Cmd-CPaste/Incolla Ctrl-V Cmd-VExporttoPhotoshop/EsportainPhotoshop Ctrl-F Cmd-FBrush/Pennello Q QPenBrush/Penna A AEraser/Gomma E EFill/Riempimento F FTransform/Trasforma T TEditVectorLayer/ModificalivellovettorialeV VIncreaseValue+1/Aumentailvalore+1 Up(frecciaSu) UpDecreaseValue-1/Riduciilvalore-1 Down(frecciaGiù) DownIncreaseValue+10/Aumentailvalore+10 PgUp (Pagsu) PgUpDecreaseValue-10/Riduciilvalore-10 PgDown(Paggiù) PgDownCleanLayer/Puliscilivello Del(Canc) Del(Canc)MoveaCanvas/Muovitela RightMouseButtonorSpaceBar+LMB

TastodxdelmouseoBarra spaziatrice + tasto sxdelmouse

ZoomIn Ctrl++ Cmd++ZoomOut Ctrl+- Cmd+-Zoom100% Ctrl+0 Cmd+0ZoomIn|Out MouseScroll/Rotellinamouse QuitHiresRendering/ Esc EscEscidalrenderingadaltadefinizioneSafeBoundary/Bordodisicurezza Ctrl-B Cmd-BCursorShow|Hide/Visualizza/Nascondicursore Alt-C Alt-CBrushDotsShow|Hide

Visualizza/Nascondipuntipennello Alt-D Alt-DFullscreen/Schermointero Ctrl+L Cmd+LShowMainMenu/Mostramenuprincipale Ctrl+M Cmd+MHelp/Aiuto F1 Cmd+?PaintTool/Strumentopittura 1 1EditTool/Strumentomodifica 2 2GroupEditTool/Strumentomodificagruppo 3 3Add&RemoveTool/StrumentoAggiungi&Rimuovi 4 4CurveTransform/Trasformacurva 5 5InitCurveTransform/Trasformacurvainiziale 6 6

PersonalversusProfessionalVersion/ConfrontotraleversioniPersonaleProfessional

LaversionePersonalèpiùadattaagliutentichevoglionoaverestrumentocreativocompleto,ma senza necessariamente utilizzare avanzate caratteristiche e non vendono le immaginicreate omodificate con Flame Painter. La licenza consente d'installare Flame Painter su piùcomputerperognisingoloutentesoloperusopersonaleenoncommercialeoperattivitàno-profit.La versione Professional è ideale per i professionisti e gli utenti che hanno bisogno difunzionalità avanzate, come livelli vettoriali, HiRes renderer (rendering in alta risoluzione) oconnessione conPhotoshop. La licenzapermette l'installazionedi FlamePainter suununicocomputerper leaziende,osupiùcomputerper ilsingoloutente.Questa licenzaconsentediutilizzare il software per uso commerciale o attività di profitto, come pure per attività noncommerciali.Permaggioridettaglisipregadileggereilcontrattocompletodellalicenzadelsoftware.

Copyright&Credits/Copyright&CreditiFlamePainter©2012-2014EscapeMotions,s.r.o.FlamePainter©2009-2012PeterBlaškovičFlamePainterConnect©2014EscapeMotions,s.r.o.EscapeMotionsTeam/TeamdiEscapeMotions:PeterBlaškovič,MichalFapšo,VeronikaKlimeková,AndreaVachováSpecialThanksto/Ungraziespecialea:Tutticolorochehannocontribuitoconidee,suggerimenti,oaiutatoafinalizzareFlamePainter,soprattutto a: Jozef Bardík,Matúš Fedorko, Daniel Kapičák, Jaroslav Kaša, Rastislav Piovarči,RastislavHornák,GabikaAmbrušová,Cara,DanielInnes,OtoKóňa,TomášLancz,LukášLancz,TomášMišura, AndreiOprinca,Martin Surovček, RomanUrbášek, Harvey Bunda, RanaDiaz,DevrajBaruah,DennisKirkpatrick,JimKanter,GregoriiTrombo,KeithAlford,JoshKitney,NigelBrewster,VladimirChopine,MarkS.Johnson.Traduzioniecorrezioni:TanyaHayman,TonyLloyd,DanielStreidt,KenjiroNagano,HigashiuchiTakuri, Kévin Jorand, Marta Fernandez, Irene Briz, Andy Chen, Veronika Klimeková, AndreaVachováIconeinterfacciautente:"Batch"byAdamWhitcroft.UsedLibraries/Librerieusate:Questaapplicazioneèstatasviluppataconleseguentilibrerie:Qt4.8-LGPLlicense(2.1)-http://qt-project.org/downloads/QuaZIP-LGPLlicense(2.1)-http://sourceforge.net/projects/quazip/CryptoPP-BoostSoftwareLicense(1.0)-http://www.cryptopp.com/ImageMagick,Apachelicense-http://www.imagemagick.org/AntiGrainGeometry2.4, LGPLlicense-http://agg.sourceforge.net/antigrain.com/index.htmlMBWebSockets,LGPLlicense-https://qt.gitorious.org/qtplayground/mbwebsockets

GrazieaDiopertutteleideecreative.

FlamePainterEnd-UserSoftwareLicenseAgreementCopyright2012-2014EscapeMotions,s.r.o.AllRightsReserved.Copyright2009-2012PeterBlaškovič.AllRightsReserved.ThislicenseisalegalagreementbetweenyouandEscapeMotionsfortheuseofFlamePaintersoftware (the "Software"). By downloading, installing, copying, or otherwise using theSoftware, you acknowledge that you have read terms and conditions of this license,understandthem,andagreetobeboundbythem.Ifyoudonotagreewiththesetermsandconditions, Escape Motions is unwilling to license the Software to you, and you are notauthorizedandmaynotusetheSoftware.PermittedUseFlamePainterPersonal:UsersoftheFlamePaintermayusetheSoftwareforpersonal,non-commercial,ornon-profitactivities.YoumayinstalltheSoftwareonmultiplecomputersprovidedthatnotmorethanoneofthosecomputersisinusesimultaneouslyandthatthosecomputersaresolelyforyourownpersonaluse.FlamePainterProfessional:UsersoftheFlamePaintermayusetheSoftwareforcommercial,orfor-profitactivitiesaswellasforpersonal,non-commercial,ornon-profitactivities.The Software may be installed on a computer that is for multiple users but it may not beinstalled onmore than one computer regardless of whether those computers are operatedsimultaneouslyornot.YoumayinstalltheSoftwareonmultiplecomputersprovidedthatnotmorethanoneofthosecomputersisinusesimultaneouslyandthatthosecomputersaresolelyforyourownpersonaluse.YoumaynotremovethecopyrightsnoticesfromtheSoftware.Youmaymakeone(1)copyoftheSoftwareforback-uporarchivalpurposes.RestrictionsThisisaSINGLECOPYSOFTWARELICENSE.TheSoftwareiscopyrightedandprotectedbylawand international treaty. This is a license, not a transfer of title, and unless you have beengrantedprior,writtenconsentfromEscapeMotionsyoumaynot:a,Reproduce,distribute,ortransfertheSoftware,orportionsthereof,toanythirdparty.b,Sell,rent,lease,assign,orsublettheSoftwareorportionsthereof.c,Grantrightstoanyotherperson.d,Modify,decompile,reverseengineer,disassemble,orcreatederivativeworksbasedontheSoftwareorthedocumentationinwholeorinpart.

e,UsetheSoftwareinviolationofanyinternationallaworregulation.YoumustnotintentionallyorunintentionallymaketheSoftwareavailableonanywebserver,ftpserver,filesharingnetwork,shareddirectory,orotherlocationwhereanyotherpersoncanacquireacopyoftheSoftware.YouareresponsibleforkeepingtheSoftwaresafefrombeingcopiedbyothers.DisplayofCopyrightNoticesAllcopyrightandproprietarynoticesandlogoswithintheSoftwarefilesmustremainintact.IndemnityYouagreetoindemnifyandholdharmlessEscapeMotionsforanythird-partyclaims,actionsorsuits,aswellasanyrelatedexpenses,liabilities,damages,settlementsorfeesarisingfromyouruseormisuseoftheSoftware,oraviolationofanytermsofthislicense.The Softwaremay contain technical inaccuracies or typographical errors, so changes and/orupdatesmaybeaffectedwithoutnotice.Peter Blaskovicmay alsomake improvements and/or other changes to the Software at anytimewithoutnotice.DisclaimerOfWarrantyTHE SOFTWARE IS PROVIDED \"AS IS\",WITHOUTWARRANTYOFANY KIND, EXPRESSEDORIMPLIED, AS TO THE SOFTWARE OR ITS OPERATION, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO,WARRANTIES OF QUALITY, PERFORMANCE, NON-INFRINGEMENT, MERCHANTABILITY, ORFITNESSFORAPARTICULARPURPOSE.FURTHER,PETERBLASKOVICDOESNOTWARRANTTHATTHESOFTWAREORANYRELATEDSERVICEWILLALWAYSBEAVAILABLE.LimitationsOfLiabilityYOUASSUMEALLRISKASSOCIATEDWITHTHEINSTALLATIONANDUSEOFTHESOFTWARE.INNOEVENTSHALLTHEAUTHORSORCOPYRIGHTHOLDERSOFTHESOFTWAREBELIABLEFORCLAIMS,DAMAGESOROTHER LIABILITYARISING FROM,OUTOF,OR IN CONNECTIONWITHTHE SOFTWARE. LICENSE HOLDERS ARE SOLELY RESPONSIBLE FOR DETERMINING THEAPPROPRIATENESS OF USE AND ASSUME ALL RISKS ASSOCIATEDWITH ITS USE, INCLUDINGBUTNOTLIMITEDTOTHERISKSOFPROGRAMERRORS,DAMAGETOEQUIPMENT,ANYLOSTPROFITS, BUSINESS INTERRUPTION, LOSS OF DATA OR SOFTWARE PROGRAMS, ORUNAVAILABILITYORINTERRUPTIONOFOPERATIONS.