massimo giuliani

16
23 ottobre 2009 I volti, le voci, i corpi dell’autore Massimo Giuliani Il flusso delle voci. Il flusso delle voci. La sperimentazione OUT- La sperimentazione OUT- Facebook Facebook di Ibridamenti di Ibridamenti

Upload: ibridamenti-venezia

Post on 01-Jul-2015

878 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Slide che accompagnano l'intervento di Massimo Giuliani a "Scrittori all'Arsenale" - Venezia Camp 2009.

TRANSCRIPT

Page 1: Massimo Giuliani

23 ottobre 2009I volti, le voci, i corpi dell’autore

Massimo Giuliani

Il flusso delle voci.Il flusso delle voci.La sperimentazione OUT- FacebookLa sperimentazione OUT- Facebook

di Ibridamentidi Ibridamenti

Page 2: Massimo Giuliani

O.U.T. FacebookO.U.T. Facebook è un esperimento di aggregazione del flusso di informazioni che emerge dal social network.

Un “organizzatore umano„ aggrega i contenuti degli status che altrimenti andrebbero perduti nel flusso continuo degli aggiornamenti.

Page 3: Massimo Giuliani

L'ispirazione viene dalla rubrica di Gigi L'ispirazione viene dalla rubrica di Gigi Cogo Cogo “Blogolandia„“Blogolandia„ su Ibridamenti su Ibridamenti

Page 4: Massimo Giuliani

1 giugno:1 giugno:Su Ibridamenti si discute su un modo per aggregare l'informazione da Facebook come Gigi Cogo fa con i blog

Problemi:Problemi:• limite di cinquemila amici;• nessuna possibilità di aggregare i contenuti per “tag”...

Page 5: Massimo Giuliani

...c'è bisogno di unaggregatore aggregatore

umano!umano!

Tra il 9 e il 10 giugno partono i contatti con

gli “amici” FB i cui status saranno aggregati per

raccogliere una cronaca delle recenti

elezioni europee.

Page 6: Massimo Giuliani

48 account selezionati,9 aggregatori umani:

10 giugno 200910 giugno 2009esce su IbridamentiDI STATUS IN STATUS – le elezioni versione Facebook

Page 7: Massimo Giuliani

8 giugno

9.04 GAD LERNER sospira di sollievo per la mancata acclamazione di Berlusconi. Ora scommetto che declinerà in fretta

9.37 DEBORA SERRACCHIANI Mi sveglio, un occhio ai dati e … in Friuli Venezia Giulia Debora batte Papi 73.910 a 64.286!!

11.11 EMMANUEL BONOBO BONN hum…Salo o Republica della Villa C. that is the question.

10.46 MANGINO BRIOCHES ha vinto la sua ennesima sconfitta piena di stile, equa e solidale. La sua ennesima sconfitta di rematrice contro, di collezionista di ossimori e utopie. La sua ennesima dichiarazione di non conformità. Europea, per giunta.

11.40 ADRIANO SOFRI “In Friuli Venezia Giulia Debora batte Papi 73.910 a 64.286. Festeggiamenti a parte, fossi un responsabile del Pd ci penserei su parecchio.”

12.06 GIUSEPPE GENNA Sinistra e Libertà: sotto il segno del sogno. Un’analisi elettorale. Come largamente prevedibile, Sinistra e Libertà non ha ottenuto il fatidico (un aggettivo in cui risuona certa enfasi retorica mussoliniana) quorum del 4%…

12.13 GIUSEPPE GENNA è abbattuto per l’andazzo nel Continente e avvilito per l’orrendo Paese in cui vive. E’ però soddisfatto del risultato ottenuto da Sinistra e Libertà, e speranzoso nel lavoro che inizia ora!

12.31 MASSIMO PROSPEROCOCCO….ottimo risultato in Friuli!! li’ c’e’ il futuro!

13.00 RICCARDO PIZZI ma il centro destra e Berlusca non dovevano essere spazzati via dall’effetto Noemi & Novella 2000 ?

13.52 CLAUDIO FAVA 3,1%, un milione di voti. Grazie a tutti e a tutte

13.58 LUISA CAPELLI abbiamo fatto un grande lavoro che ha dato i suoi frutti: l’Italia dei valori ha raddoppiato i voti del 2008 e quadruplicato quelli del 2004. I dati sulle preferenze sono ancora molto parziali, appena ci saranno notizie li pubblicherò.

14.13 IBRIDAMENTI VENEZIA aspetta i dati del comune di Padova…

14. 57 PAOLO PALMACCI In Friuli Venezia Giulia Debora batte Papi 73.910 a 64.286!! Oltre novemila consensi in più. E con un distacco siderale anche dal capolista Luigi Berlinguer, fermo a quota 11.244. Dunque una vittoria clamorosa.

Page 8: Massimo Giuliani

1 luglio 2009:1 luglio 2009:esce su IbridamentiDI STATUS IN STATUS – il terremoto versione facebook [controinformazione/1]:

la storia del terremoto dell'Aquiladal 16 gennaio al 10 aprile 2009

Page 9: Massimo Giuliani

6 aprile

0.13 · Giovanni Panichi anzi che le pecore conta le scosse…0.26 · Paolo Iannini io vado a dormire ( spero )0.29 · Rita Bufalini Anche stasera a L’Aquila si balla ….. il suolo tremava tantissimooooooooooooooooo0.47 · Marilena Banfi …ancora!…ma quando ci fermiamo?????::::1.17 · Massimo Prosperococco …critica x le info sui terremoti sito INGV collassa dopo 3 secondi dalla scossa e’ piu rapido e facile trovare le info su siti stranieri…buonanotte1.25 · Rita Bufalini altra mega scossa …. stanotte tutti all’erta1.35 · Marilena Banfi LE SCUOLE SONO CHIUSE…si renderanno conto che mettono a disposizione della cultura gli edifici più fatiscenti????…5.05 · Massimo Prosperococco terribile crolli!!!!6.44 · Massimo Prosperococco amici di FB aquilani ci siete tutti? contiamoci…7.55 · Massimo Prosperococco per noi e tutti amici e cari tutto bene…ma non cosi x altri la citta’ e’ colpita nel cuore i piccoli vedo il campanile di s.bernardino crollato ….ho il cuore spezzato11.02 · Giovanni Panichi Siamo vivi, non mi pare vero. Grazie a tutti.18.02 · Massimo Prosperococco grazie a tutti x quello che state facendo …ho le lacrimme agli occhi …il centro dell’aquila non c’e’ piu….19.02 · Maria Luisa Serripierro ragazzi aiutateci21.25 · Massimo Prosperococco si prepara una notte insonne manca cibo e tende

Page 10: Massimo Giuliani

2 luglio:2 luglio: il flusso aggregato delle informazioni

da Facebook al telegiornale.

L'informazione generata dagli utenti irrompe nell'informazione “ufficiale”.

Page 11: Massimo Giuliani

11 luglio:11 luglio:

OUT Facebook su “L'Unità”

“...E viene naturale pensare al potenziale «politico» che questi strumenti contengono: così è stato, ad esempio, con l’uso «sovversivo» della rete, e in

particolare di un social network come Twitter, nelle proteste

iraniane.”

(Marco Rovelli)

Page 12: Massimo Giuliani

Da OUT Facebook sul terremoto emerge una narrazione alternativa a quelle ufficiali...

30 luglio 2009:30 luglio 2009:su ibridamenti esceDI STATUS IN STATUS– il terremoto versione facebook [controinformazione/2]

Page 13: Massimo Giuliani

12 maggio

22.56 · Rita Bufalini sto vedendo ballarò … sembra che è partito un appalto per far rifunzionare il piccolo aereoporto di Preturo … importo euro 5.000.000,00 iniziali per il G8 … i lavori procedono … ma le nostre case?????

22.58 · Rita Bufalini Parlano di espropri …. ma il progetto???

14 maggio

8.02 · Giovanni Panichi Espropri, sussidi, aiuti, puntelli, esigenze della popolazione… Lessico familiare.

12.58 · Maria Luisa Serripierro oggi 3.8 alle 8.30, 3.3 alle 8.32 e una bella saraga adesso che ancora non so quantificare….

22.40 · Rita Bufalini Amici Italiani … il dl 39 è uno stupro del PDL!!! Gli italiani non tutti riescono a comprendere tale decreto … gli emendamenti approvati sono scandalosi!!! La fregatura è che gli italiani la comprenderanno dopo le europee … mobilitiamoci subito … . Il PDL fa sciacallaggio psicologico … purtroppo l’informazione è di regime e gli italiani si fanno plagiare dalle promesse e dai caratteri cubitali.

22.50 · Rita Bufalini alle schicchere che non si fermano

23.39 · Rita Bufalini oggi si balla di nuovo … spero non quanto il 6 aprile … forse è ancora presto!!!!!

Page 14: Massimo Giuliani

Perché OUT Facebook?Perché OUT Facebook?Nelle parole di Maddalena Mapelli:

1) Perché è una supersfida: FB infatti non permette ricerche per tag, non aggrega i ns contenuti, ci mette in rete ma attraverso un flusso indistinto di voci che transitano nelle nostre bacheche e se ne vanno via...

2) Perché è un modo per far uscire da FB il meglio di FB in termini di idee, creatività, ma anche forme di resistenza, di protesta e di aggregazione

Page 15: Massimo Giuliani

Sviluppi di OUT come strumento di Sviluppi di OUT come strumento di aggregazione di narrazioni collettiveaggregazione di narrazioni collettive

a) Creare un gruppo di osservatori dei propri amici che ogni tot giorni (7?, 10?) segnali ciò che è importante a suo insindacabile avviso.b) Più siamo meglio è.c) Più sono differenti i ns interessi, meglio è.

Page 16: Massimo Giuliani

“L'etica dell'intelligenza collettivaintelligenza collettiva consiste appunto nel riconoscere alle persone l'insieme delle loro qualità umane e fare in modo che essi possano condividerle con altri per farne beneficiare la comunità. Quindi mette l'individuo al servizio della comunità - ma per fare questo bisogna permettere all'individuo di esprimersi completamente - e al tempo stesso la comunità al servizio dell'individuo - poiché ogni individuo può fare appello alle risorse intellettuali e all'insieme delle qualità umane della comunità. A grandi linee è questa la prospettiva dell'intelligenza collettiva, a cui, beninteso, si oppongono tutti i giochi di potere, di oppressione e di dominio.”

(Pierre Lévy)