matematica – classe secondaicciauri.altervista.org/cp/02_matematica.doc  · web view- scrivere,...

31
MATEMATICA – CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE Numeri Contare, confrontare e ordinare oggetti ed eventi. - Confrontare le quantità. - Cogliere le relazioni fra quantità ed utilizzare i simboli di relazione (>, <, =). - Confronto ed ordinamento di oggetti in base a determinati attributi (es. dal più piccolo al più grande). - Saper riconoscere e rappresentare relazioni fra quantità, con l’uso di oggetti ed immagini, con particolare riferimento ai concetti di maggioranza, minoranza ed equipotenza. - Stabilisce relazioni tra oggetti . - Confronta, riconosce e valuta le quantità Italiano: saper verbalizzare oralmente le attività concretamente svolte. Scienze: definire con un nome corpi di diverso tipo, elencare caratteristiche di corpi noti e raggrupparli per somiglianza. Leggere e scrivere i numeri naturali, sia in cifre che in parole. - Individuare la corrispondenza tra quantità e numero. - Usare i numeri per contare raggruppamenti di oggetti (da 0 a 9). - Leggere e scrivere numeri naturali. - Costruzione di insiemi che aumentano e diminuiscono con oggetti, disegni, simboli. - Esercizi sulla corrispondenza quantità – numero. - Confronto fra quantità con l’uso di materiale strutturato e occasionale. - Stabilisce una corrispondenza tra quantità e numero. - Confronta ed associa quantità al numero. - Legge e riconosce i numeri da 0 a 9 e li sa scrivere. Italiano: saper verbalizzare le attività svolte con l’uso di termini sempre più specifici e legati al linguaggio matematico. Musica: memorizzare canzoncine e filastrocche sui numeri. Contare in senso - Saper collocare i numeri in sequenza. - Confronta e Storia: 12

Upload: others

Post on 11-Aug-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

MATEMATICA – CLASSE PRIMA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

NumeriContare, confrontare e ordinare oggetti ed eventi.- Confrontare le quantità.- Cogliere le relazioni fra quantità ed utilizzare i simboli di relazione (>, <, =).

- Confronto ed ordinamento di oggetti in base a determinati attributi (es. dal più piccolo al più grande).- Saper riconoscere e rappresentare relazioni fra quantità, con l’uso di oggetti ed immagini, con particolare riferimento ai concetti di maggioranza, minoranza ed equipotenza.

- Stabilisce relazioni tra oggetti .- Confronta, riconosce e valuta le quantità

Italiano: saper verbalizzare oralmente le attività concretamente svolte.Scienze: definire con un nome corpi di diverso tipo, elencare caratteristiche di corpi noti e raggrupparli per somiglianza.

Leggere e scrivere i numeri naturali, sia in cifre che in parole.- Individuare la corrispondenza tra quantità e numero.- Usare i numeri per contare raggruppamenti di oggetti (da 0 a 9).- Leggere e scrivere numeri naturali.

- Costruzione di insiemi che aumentano e diminuiscono con oggetti, disegni, simboli.- Esercizi sulla corrispondenza quantità – numero.- Confronto fra quantità con l’uso di materiale strutturato e occasionale.

- Stabilisce una corrispondenza tra quantità e numero.- Confronta ed associa quantità al numero.- Legge e riconosce i numeri da 0 a 9 e li sa scrivere.

Italiano: saper verbalizzare le attività svolte con l’uso di termini sempre più specifici e legati al linguaggio matematico.Musica: memorizzare canzoncine e filastrocche sui numeri.

Contare in senso progressivo e regressivo. Leggere, scrivere, confrontare i numeri anche rappresentandoli sulla retta.- Contare in senso progressivo (da 0 a 9).- Contare in senso regressivo (da 9 a 0).- Ordinare quantità.- Ordinare numeri.- I numeri ordinali.

- Saper collocare i numeri in sequenza.- Conoscere il numero precedente e successivo.- Contare in ordine progressivo e regressivo entro il 9.- Riconoscere i numeri ordinali.- Confrontare i numeri con i simboli di relazione.

.

- Confronta e ordinare raggruppamenti di oggetti usando il numero sia nell’aspetto cardinale che ordinale.- Si orienta sulla linea dei numeri operando confronti e ordinamenti.

Storia: nell’acquisizione del concetto di numero nel suo aspetto ordinale, gli alunni fanno riferimento alla dimensione temporale della realtà, riconoscendo rapporti di successione fra fatti ed esperienze da riordinare in base ad un criterio.

12

Page 2: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali (entro il 9 ). Risolvere problemi utilizzando addizioni e sottrazioni .Comprendere il concetto di addizione.- Eseguire addizioni con rappresentazione grafica.- Eseguire addizioni con materiale strutturato e non.- Comprendere il concetto di sottrazione.- Eseguire sottrazioni con rappresentazione grafica.- Eseguire sottrazioni con materiale strutturato e non.

- Riunire oggetti e figure in modo da poter contare gli elementi.- Saper formare e rappresentare graficamente l’addizione come unione di insiemi disgiunti.- L’addizione sulla e con la linea dei numeri e in tabelle.- L’addizione con i regoli .- Costruire e memorizzare le coppie del 10.- Composizione e scomposizione di numeri.- Rappresentare graficamente la sottrazione attraverso l’operazione insiemistica complementare di un insieme.- La sottrazione sulla e con la linea dei numeri e in tabelle.- Comprendere la sottrazione intesa come resto.- Intuire la sottrazione come differenza.- Comprendere il concetto di addizione come operazione inversa della sottrazione e viceversa.- Il disegno come principale strumento di osservazione, riflessione e problematizzazione.

- Verbalizza le operazioni compiute e usare i simboli dell’aritmetica.- Esplora, rappresenta e risolve situazioni problematiche.

Italiano: pianificare semplici testi scritti (inventare testi di problemi).Arte e immagine: disegnare situazioni problematiche.

Leggere, scrivere ed operare con i numeri entro il 20, rappresentandoli anche in sistemi non decimali.

- Capire la formazione della decina con l’uso dei regoli e con l’abaco.- Scrittura dei numeri in una struttura posizionale: in base dieci e in basi diverse da dieci.- Uso dell’abaco e dei B. A. M.: costruzione dei numeri entro a 20.- Allungamento della linea dei numeri.- Confronti e ordinamenti con i numeri da 0 a 20.

- L’alunno conosce il valore posizionale delle cifre.

Eseguire semplici operazioni con i numeri naturali (entro il 20 ). Risolvere problemi utilizzando addizioni e sottrazioni .- Eseguire addizioni e sottrazioni mediante operatori.- Scoprire regole in semplici sequenze numeriche.- Risolvere problemi con addizioni e sottrazioni..

- Numerare in senso progressivo e regressivo.- Addizioni e sottrazioni con macchine a una o due entrate.- Eseguire addizioni e sottrazioni con tabelle a doppia entrata.- Sequenze numeriche con regole esplicite o da individuare.- Problemi con addizioni e sottrazioni.

- L’alunno esegue addizioni e sottrazioni entro il 20.- Risolve semplici problemi con l’uso di addizione e sottrazione.

- Italiano: saper scrivere con frasi compiute i l testo di un problema in base un’immagine data.

MisureRiconoscimento di attributi di oggetti misurabili.Confronto diretto e indiretto di grandezze.

- Osservare oggetti e compiere confronti diretti.- Mettere in relazione elementi in base a grandezze.- Effettuare misure con oggetti e materiale strutturato.

- L’alunno confronta dimensioni.

13

Page 3: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Spazio e figureComunicare la posizione nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando i termini adeguati sopra/sotto;davanti/dietro; dentro/fuori;destra/sinistra).Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa.

- Localizzare oggetti nello spazio fisico ………..utilizzando binomi locativi (davanti/dietro, sopra/sotto, dentro/fuori,destra/sinistra).- Eseguire percorsi e utilizzare le coordinate.- Discriminare la colonna e la riga.- Individuare la posizione di incroci sul piano quadrettato.

- Sa individuare e verbalizzare rapporti spaziali usando i connettivi specifici.- È in grado di spostarsi su una tavola quadrettata.- Effettua spostamenti mediante istruzioni verbali.- Sa rappresentare percorsi.

Corpo, movimento e sport: organizzare giochi motori.Geografia: cogliere le relazioni spaziali.

Osservazione ed analisi delle caratteristiche di oggetti piani e solidi.

- Dai percorsi chiusi ai concetti di regione interna, confine, regione esterna.- Osservare, descrivere e classificare oggetti solidi presenti e piani presenti nel vissuto dell’alunno.

- Distingue regione interna ed esterna.- Riconosce le principali figure geometriche.

Relazioni, dati e previsioniClassificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.

- Individuazione e rappresentazione di relazioni.- Classificazione e confronto di oggetti diversi fra loro.- Utilizzare quantificatori logici.- Classificare oggetti fisici e simbolici in base ad una o più proprietà.- Raccogliere dati e informazioni per organizzarli con rappresentazioni iconiche secondo modalità adeguate.- Leggere grafici.

- Rappresenta relazioni con schematizzazioni elementari.- Formula previsioni in situazioni aleatorie.- Legge dati rappresentati in un certo modo.

Italiano: comprendere e verbalizzare oralmente.

14

Page 4: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

MATEMATICA – CLASSE SECONDA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Leggere e scrivere i numeri naturali con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione: confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.

- Usare il numero per contare, confrontare ed ordinare.- Contare in senso progressivo e regressivo.- Leggere e rappresentare i numeri con abaco e B.A.M..- Leggere e scrivere numeri sia in cifra che in parola.- Riconoscere nella scrittura in base 10 il valore posizionale delle cifre.- Conoscere ed operare con i numeri fino ed oltre il 100.- Comporre e scomporre i numeri fino ed oltre il 100.

- Conta, legge e scrive numeri.- Riconosce il valore posizionale delle cifre.

Corpo, movimento e sport : giochi motori per sperimentare con il proprio corpo gli spostamenti sulla linea dei numeri.Arte e immagine:comporre immagini unendo punti in successione.

Eseguire mentalmente semplici operazioni di addizione e sottrazione con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.Eseguire le operazioni di addizione e sottrazione con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali, senza cambio e con cambio.

Attraverso l’utilizzo di materiale strutturato e non, elementi di insiemistica, rappresentazioni grafiche, uso della linea dei numeri e di tabelle, esercizi individuali e collettivi, lezioni teorico-pratiche verranno concettualizzate le seguenti competenze ed abilità.- Eseguire addizioni in riga.- Riconoscere la terminologia specifica dell’addizione.- Eseguire addizioni in colonna senza cambio.- Eseguire addizioni in colonna con il cambio.- Intuire ed utilizzare la proprietà commutativa.- Eseguire sottrazioni in riga.- Riconoscere la terminologia specifica della sottrazione.- Eseguire sottrazioni in colonna senza cambio.- Intuire quando la sottrazione tra due numeri naturali non è possibile.- Comprendere la relazione inversa tra addizione e sottrazione.- Eseguire sottrazioni in colonna con il cambio.- Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli aritmetici per rappresentarle.

- Esegue addizioni e sottrazioni utilizzando strumenti di calcolo (B.A.M. , abaco,….).- Esegue addizioni e sottrazioni mentalmente.- Esegue addizioni e sottrazioni in riga ed in colonna.

- Scienze naturali e sperimentali: unire e separare sostanze.

15

Page 5: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10.Eseguire la moltiplicazione e la divisione con i numeri naturali con gli algoritmi scitti usuali.

Attraverso l’utilizzo di materiale strutturato e non, elementi di insiemistica, esercizi individuali e collettivi, lezioni teorico-pratiche verranno concettualizzate le seguenti competenze ed abilità.- Comprendere che la moltiplicazione è una somma di addendi uguali.- Comprendere la moltiplicazione come schieramento.- Eseguire moltiplicazioni sulla linea dei numeri.- Comprendere la moltiplicazione ottenuta con l’aiuto di rappresentazioni grafiche (incroci).- Acquisire memorizzare le tabelline.- Scoprire il significato dell’uno e dello zero nella moltiplicazione.- Eseguire moltiplicazioni in colonna senza e con il cambio.- Comprendere la moltiplicazione come prodotto cartesiano.- Comprendere ed applicare i concetti di “paio”, “coppia”.- Comprendere il significato della divisione come ripartizione e come contenenza.- Scoprire la divisione come operazione inversa alla divisione.- Scoprire il significato dell’uno e dello zreo nella divisione.- Eseguire divisioni senza e con il resto.

- Acquisire e memorizzare le tabelline.- Esegue almeno entro il cento moltiplicazioni con il moltiplicatore di una cifra e il divisore di una cifra.- Calcola il doppio, la metà, ecc., riconosce i numeri pari e i numeri dispari.

Corpo, movimento e sport: disporsi secondo schieramenti stabiliti; giochi a coppie.

Riuscire a risolvere problemi spiegando a parole il procedimento seguito.

- Problemi quotidiani con una o tante soluzioni.- Individuare i dati necessari per risolvere problemi matematici.- Riconoscere in un problema eventuali dati superflui, impliciti o mancanti.- Dal disegno al problema.- Dall’operazione al problema.

- Risolve facili problemi impiegando forme verbali, iconiche e scritte.- Risolve problemi utilizzando le forme simboliche caratteristiche della matematica.

Italiano:analisi del linguaggio nel testo dei problemi).Scienze naturali e sperimentali: primo approccio col medoto scientifico; concetto di ipotesi.

16

Page 6: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

Riconoscere, denominare e descrivere le principali figure geometriche.Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio, utilizzando strumenti appropriati.

- Dai solidi alle figure piane: osservazione, descrizione, denominazione, contorno e superficie.- Dalle figure piane alle linee rette, curve, spezzate, miste, aperte chiuse, semplici, intrecciate.- Dalle linee al concetto di poligono – non poligono.- Figure simmetriche, assi di simmetria; la simmetria nell’alfabeto e nelle cifre: simmetria nella natura e nei principali poligoni regolari.

- Riconosce e denomina figure geometriche.- Riconosce, denomina e rappresenta linee aperte, chiuse, semplici, intrecciate, curve, spezzate, miste e rette.- Riconosce simmetrie.

Scienze naturali e sperimentali: le simmetrie nel nostro corpo e in figure date.Arte e immagine:disegnare poligoni e non poligoni; creare simmetrie con i colori a tempera e semplici origami.

Misurare grandezze utilizzando unità arbitrarie

- Confronto di lunghezze e di capacità secondo criteri qualitativi (più o meno lungo/capace).- Misurazione di lunghezze e capacità con unità arbitrarie.- Fare esperienze con misure di lunghezza e capacità non convenzionali.- Intuizione dell’esistenza di una relazione tra le unità convenzionali.

- Esegue misure con unità di misura non convenzionali..

Scienze: strumenti di misurazione.Storia: i primi strumenti di misurazione.

Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi, e tabelle.

- Riconoscere analogie e differenze.- Classificare in base a uno o più attributi ( diagrammi di Carroll, Venn, ad albero….).- Stabilire relazioni e corrispondenze fra elementi di due insiemi.- Raccogliere dati relativi a un certo fenomeno.- Rappresentare dati con tabelle e istogrammi.

- Classifica in base a uno o due attributi.- Rappresenta classificazioni secondo diagrammi richiesti.- Rappresenta con istogrammi semplici rilevazioni statistiche.

Scienze: classificare secondo uno o più attributi.Tecnologia: riconoscere analogie e differenze in ciò che si osserva.Italiano: riferire con la terminologia specifica le esperienze fatte in contesti diversi.

17

Page 7: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

MATEMATICA – CLASSE TERZAOBIETTIVI DI

APPRENDIMENTOCONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE

ALTRE DISCIPLINE- Leggere e scrivere i numeri in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta

- Esercizi di verifica-consolidamento delle conoscenze sul sistema posizionale- Organizzazione erappresentazione con abaco, regoli, BAM di raggruppamenti di terzo ordine in base 10- Riconoscere il valore posizionale delle cifre- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000- esercizi collettivi ed individuali di lettura, scrittura, ordinamento, confronto dei numeri oltre il mille

- Esegue e registra raggruppamenti di terzo ordine in base 10-Riconosce il valore posizionale delle cifre- Ordina i numeri dal minore al maggiore e viceversa- Confronta i numeri anche con i segni >,<, =- Compone e scompone numeri oltre il 1000

Ed alla cittadinanza: suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comuneScienze:stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggettiStoria: leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio (numeri romani)

-Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo - Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo

- Rappresentare l’addizione come unione di insieme disgiunti -Conoscere la nomenclatura-Costruzione della tabella dell’addizione per ricavarne osservazioni e regole- Rappresentare e risolvere problemi aritmetici con operazioni additive- Riconoscere ed utilizzare le proprietà dell’addizione nel calcolo- Sommare due o più cifre in colonna senza cambi, con un cambio, con più cambi- Addizionare sequenze di numeri- Calcolare addizioni con tecniche di calcolo veloce- Riconoscere e costruire sequenze additive aperte

-Applicare l’addizione ad una situazione problematica rappresentata con il disegno- Esegue addizioni utilizzando le proprietà - Esegue addizioni in colonna con due o più addendi senza cambio e con uno o più cambi- Esegue addizioni in riga e mediante tabelle - Calcola mentalmente addizioni con velocità e correttezza

Tecnologia ed informatica: rappresentare un procedimento risolutivo (diagramma di flusso)Italiano: comprendere il significato di semplici testi scritti; produrre semplici testi scritti.

-Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo - Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo

- Rappresentare la sottrazione come resto, come insieme complementare, come differenza, -Conoscere la nomenclatura-Costruzione della tabella della sottrazione per ricavarne osservazioni e regoleTradurre operazioni di sottrazione in problemi e viceversa- Svolgere addizioni e sottrazioni in schemi e tabelle e scoprirne le regole- Riconoscere la sottrazione come operazione inversa dell’addizione- Svolgere operazioni di sottrazione in colonna senza cambio- Svolgere operazioni di sottrazioni con il cambio- Conoscere e applicare la proprietà invariantiva della sottrazione

-Traduce una situazione problematica in operazione di sottrazione rappresentandola anche con l’insieme complementare- Calcola sottrazioni in tabella e negli schemi- Calcola sottrazioni in colonna senza cambi e con uno o più cambi

Tecnologia ed informatica: rappresentare un procedimento risolutivo (diagramma di flusso)Italiano: comprendere il significato di semplici testi scritti; produrre semplici testi scritti.

18

Page 8: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

-Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo - Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo- Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10

-Ricerca di operazioni di moltiplicazione nel quotidiano - Uso della linea dei numeri - Leggere schieramenti ordinati e interpretarli come addizioni ripetute e/o moltiplicazioni- Individuare le coppie ordinate del prodotto cartesiano e calcolarle numericamente come moltiplicazione-Conoscere la nomenclatura-Costruzione della tabella della moltiplicazione per ricavarne osservazioni e regole- Riconoscere ed applicare la proprietà commutativa e distributiva della moltiplicazione- Calcolare moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore senza cambi e con più cambi- Calcolare moltiplicazioni in colonna con due cifre al moltiplicatore- Moltiplicare i numeri per 10, 100, 1000

- Esprime come moltiplicazione la rappresentazione grafica di una tabella e/o di uno schieramento- Memorizza con sicurezza le tabelline - Calcola mentalmente moltiplicazioni sfruttando la proprietà distributiva- Esegue moltiplicazioni in colonna con il moltiplicatore di una o due cifre con e senza riporto- Moltiplica numeri per 10, 100, 1000

Tecnologia ed informatica: rappresentare un procedimento risolutivo (diagramma di flusso)Italiano: comprendere il significato di semplici testi scritti; produrre semplici testi scritti

-Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo - Eseguire le operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo- Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10

-Ricerca di operazioni di divisioni nel quotidiano - Uso della linea dei numeri - Effettuare praticamente e graficamente la partizione di insiemi in sottoinsiemi equipotenti e tradurli numericamente- Rappresentazione grafica di ripartizione e contenenza- Confrontare problemi di partizione e contenenza-Conoscere la nomenclatura-Costruzione della tabella della divisione per ricavarne osservazioni e regole- Considerare la divisione come operazione inversa della moltiplicazione - Acquisire la tecnica della divisione in colonna- Dividere i numeri per 10, 100, 1000

- Applica la divisione a situazioni di ripartizioni e di contenenza- Completa diagrammi ad anello con divisioni e moltiplicazioni inverse- Usa la moltiplicazione come prova della divisione- Esegue divisioni in colonna con e senza cambio- Esegue divisione per 10, 100, 1000

Tecnologia ed informatica: rappresentare un procedimento risolutivo (diagramma di flusso)Italiano: comprendere il significato di semplici testi scritti; produrre semplici testi scritti

19

Page 9: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

- Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure

-Ricerca di frazioni nel quotidiano, uso della frazione per descrivere situazioni vissute dai bambini a casa, a scuola - Frazionamento di figure geometriche, di disegni, di oggetti - Saper dividere l’intero in più parti uguali- Riconoscere l’unità frazionaria- Riconoscere e scrivere correttamente frazioni- Acquisire ed operare con il concetto di frazione complementare- Riconoscere e scrivere le frazioni decimali-Trasformare una frazione in numero decimale e viceversa-Conoscere i numeri decimali come trasformazione di frazioni decimali-Leggere e scrivere numeri decimali-Ordinare numeri decimali sulla retta- Comprendere il valore posizionale delle cifre decimali

-Individua in quante parti è stato diviso l’intero collegando la frazione corrispondente- Legge e scrive correttamente i simboli frazionari operando con essi su grandezze- Trasforma una frazione in numero decimale e ne indica il valore posizionale- Esegue semplici addizioni e sottrazioni con i numeri decimali

Arte ed immagine: Riconoscere ed utilizzare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazioItaliano: interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione

Misurare segmenti utilizzando sia il metro, sia unità arbitrarie e collegando le pratiche di misura alle conoscenze sui numeri e sulle operazioni

-Ricerca di unità di misure arbitrarie, misurazioni con le unità di misure arbitrarie, ricerca degli aspetti positivi e negativi di tale misure. - Confronto tra la misura convenzionale e non convenzionale. - Costruzione del metro, del decametro, uso della ruota metrica. Misurazione dell’ettometro e del chilometro. - Misurazioni con le unità di misura convenzionale, costruzione di tabelle e grafici per sistemare i dati raccolti, confronti, ordinamenti di misure, ricerca di misureRisolvere semplici problemi di misura: scelta della grandezza da misurare, delle opportune unità di misura, delle strategie operative- Conoscere i sistemi convenzionali di misura in base 10- Conoscere i multipli e i sottomultipli delle unità di misura

- Sa effettuare misure scegliendo l’unità di misura adatta- Legge e scrive correttamente le misure, e indica il valore delle cifre- Trova misure equivalenti nell’ambito del sistema decimale

Geografia: formulare proposte di organizzazione di spazi vissutiEd. stradale: eseguire correttamente un percorso stradale in situazione reale o simulata

20

Page 10: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

- Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno- Riconoscere denominare e descrivere figure geometriche-Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali, anche nello spazio, utilizzando modelli appropriati

-Disegno di linee e classificazioni- Riconoscere rette, semirette e segmentiRiconoscere linee parallele, perpendicolari, incidenti-Riconoscere l’angolo come cambio di direzione, come rotazione, vedere angoli sull’orologio- Classificare gli angoli- Costruzione e classificazione di figure piane in base ad angoli, lati, diagonali…- Riconoscere figure isoperimetriche ed equiestese-Calcoli di perimetri

- Riconosce vari tipi di linee e la posizione delle rette nel piano- Riconosce e classifica angoli- Riconosce le figure piane e solide ed alcune loro proprietà- Calcola perimetri

Tecnologia ed informatica: conoscere ed usare la videoscrittura e la videograficaArte ed immagine: riconoscere ed utilizzare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazioCorpo, movimento e sport:organizzare giochi motoriEd ambientale: esplorare gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano

- Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune a seconda dei contesti e dei fini- Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle

-Riconoscere e rappresentare relazioni, trovare relazioni inverse-Approccio alle relazioni univoche e biunivoche- Raccogliere e rappresentare dati- Valutare la probabilità di verificarsi di un evento- Probabilità come rapporto tra casi favorevoli e casi possibili-Indagini statistiche da condurre a scuola

Le competenze verranno verificate in modo trasversale alle varie discipline a agli obiettivi

21

Page 11: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

MATEMATICA – CLASSE QUARTA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

- Leggere e scrivere i numeri in notazione decimale, con la consapevolezza del valore che le cifre hanno a seconda della loro posizione; confrontarli e ordinarli.

- Esercizi di verifica-consolidamento delle conoscenze sul sistema posizionale- Distinguere, nel sistema in base 10, il periodo delle unità semplici e il periodo delle migliaia- Riconoscere il valore posizionale delle cifre- Scomporre i numeri naturali in polinomi e ricomporli- Esercizi collettivi ed individuali di lettura, scrittura, ordinamento, confronto dei numeri - Scrivere successioni numeriche riconoscendo le regole che le determinano

- Scrive in lettere e in cifre numeri nell’ambito delle centinaia di migliaia -Riconosce il valore posizionale delle cifre - Ordina i numeri dal minore al maggiore e viceversa - Confronta i numeri anche con i segni >,<, =- Rispetta e/o scopre regole nella costruzione di successioni numeriche

Ed alla cittadinanza: suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comuneScienze:stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordine in un insieme di oggettiStoria: leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul territorio ( numeri romani)

- Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali. - Utilizzare numeri decimali e frazioni per descrivere situazioni quotidiane

-Ricerca di frazioni nel quotidiano, uso della frazione per descrivere situazioni vissute dai bambini a casa, a scuola - Frazionamento di figure geometriche, di disegni, di oggetti : prove pratiche, rappresentazioni grafiche, procedimento numerico- Rappresentare, leggere e scrivere frazioni-Distinguere frazioni proprie, improprie, apparenti- Riconoscere frazione complementari ed equivalenti- Risolvere problemi utilizzando la frazione- Riconoscere e scrivere le frazioni decimali-Trasformare una frazione in numero decimale e viceversa-Riconoscere i numeri decimali compresi fra due numeri interi consecutivi-Leggere e scrivere numeri decimali e ordinarli sulla retta- Comprendere il valore posizionale delle cifre decimali

-Riconosce frazioni proprie, improprie, apparenti- Riconosce frazioni complementari ed equivalenti- Calcola la frazione di un numero - Risolve problemi con al frazione di numero- Trasforma una frazione in numero decimale e ne indica il valore posizionale- Trasforma numeri decimali in frazioni decimali- Legge e scrive numeri decimali- Confronta ed ordina numeri decimali

Arte ed immagine: Riconoscere ed utilizzare gli elementi del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazioItaliano: interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione

22

Page 12: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

-Eseguire le 4 operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni- Conoscere la divisione con resto tra numeri naturali- Dare stime per il risultato di una operazione

- Consolidamento delle 4 operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo con la prova- Costruzione della carta d’identità delle 4 operazioni: termini, proprietà, uso dell’1 e dello zero, caratteristiche...- Individuazione di strategie di calcolo veloce- Ripasso delle tabelline- Eseguire le operazioni in riga, su tabelle, in colonna, con più cambi, con numeri interi e decimali- Eseguire divisioni con il divisore di una o due cifre- Individuare multipli e divisori- Eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000con numeri interi e decimali- Risolvere problemi legati alle 4 operazioni

-Esegue operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione in colonna, con più cambi, con la prova, con numeri interi e decimali- Esegue divisioni con divisore di una o due cifre con numeri interi e decimali- Usa le strategie di calcolo veloce per i calcoli mentali- Esegue moltiplicazione e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri interi e decimali

Tecnologia ed informatica: rappresentare un procedimento risolutivo (diagramma di flusso)Italiano: comprendere il significato di semplici testi scritti; produrre semplici testi scritti.

- Risolvere problemi con strumenti e strategie diverse- Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura

- Ricerca di situazioni problematiche nel quotidiano- Analizzare situazioniproblematiche individuando i dati utili per la risoluzione- Elaborare e/o valutare il testo di un problema identificando dati superflui, mancanti, contradditori, nascosti.- Leggere un testo problematico e scoprire il procedimento risolutivo- Risolvere il problema utilizzando il diagramma di flusso- Con la guida del diagramma di flusso giungere all’espressione

- Risolve problemi con due domande e due operazioni- Risolve problemi con una domanda e due operazioni o più operazioni- Risolve problemi con il diagramma- Risolve problemi con un’espressione

Italiano: interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazioneTecnologia ed informatica: conoscere ed usare la videoscrittura e la videograficaArte ed immagine: utilizzare tecniche grafiche e pittoriche Scienze motorie e sportive:eseguire semplici giochi motoriEd alla cittadinanza: manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette

23

Page 13: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

- Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura- Passare da un’unità di misura ad un’altra, nel contesto del sistema monetario

-Risolvere problemi di compravendita, con il gioco del negoziante: spesa,guadagno ,ricavo, perdita.- Risolvere problemi su peso netto, peso lordo, tara- Gioco della compravendita con la classe suddivisa a gruppi.- Costruzione di tabelle, di schemi- Riflessioni sui prezzi e su alcune questioni economiche connesse-Conoscenza ed uso di monete e banconote degli euro- Effettuare cambi con monete e banconote degli euro

- Risolve problemi con spesa guadagno, ricavo- Risolve problemi con peso netto, peso lordo, tara-Risolve problemi nel contesto del sistema monetario- Effettua cambi con monete e banconote degli euro

-Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare stime e misure.- Passare da una unità di misura all’altra, limitatamente alle unità di uso più comune

-Ripasso e riepilogo su grandezze ed unità di misura.- Individuazione di unità di misure adeguate alla grandezza da misurare- Attività di misurazioni in classe e negli ambienti di vita quotidiana- Giochi di stime- Esercizi individuali e collettivi di equivalenze- Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure

- Sa effettuare misure scegliendo l’unità di misura adatta- Legge e scrive correttamente le misure, e indica il valore delle cifre- Trova misure equivalenti nell’ambito del sistema decimale- Risolve semplici problemi di calcolo con le misure

-Descrivere e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie.- Riprodurre una figura in base ad una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni ( carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria

- Partendo dall’osservazione del quotidiano, riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche - Conoscere e descrivere gli elementi significativi di un poligono: lati, angoli, diagonali, congruenza, parallelismo, altezze- Classificare poligoni in base a lati e angoli- Costruire e riprodurre figure geometriche con strumenti opportuni

- Classifica le figure piane in base a lati, angoli, diagonali- Sa riprodurre una figura geometrica utilizzando gli strumenti opportuni

24

Page 14: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

- Determinare il perimetro di una figura.- Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione

- Ricerca di situazioni concrete che richiedono il calcolo di perimetri- Calcolo di perimetri di poligoni dati- Individuazione delle regole per il calcolo di perimetri dei poligoni studiati-Giochi con il tangram e gli origami- Costruzione dei disegni periodici- Ricoprimento di superfici con tassellature- Giochi vari di composizione e scomposizione di figure -Riconoscimento di figure equivalenti- Calcolo di aree di poligoni noti- Individuazione delle regole per il calcolo delle aree dei poligoni studiati

- Sa calcolare perimetri di triangoli e quadrilateri- Sa calcolare aree di triangoli e quadrilateri - Risolve problemi sul calcolo di perimetri- Risolve problemi sul calcolo di aree

25

Page 15: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

MATEMATICA – CLASSE QUINTAOBIETTIVI DI

APPRENDIMENTOCONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE

ALTRE DISCIPLINE1 - Leggere e scrivere i numeri naturali, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.

- Esercizi di verifica-consolidamento delle conoscenze sul sistema posizionale.- Distinguere, nel sistema in base 10 la classe delle migliaia, la classe dei milioni e la classe dei miliardi.- Acquisire il valore posizionale delle cifre.- Esercizi collettivi ed individuali di lettura, scrittura, ordinamento, confronto dei numeri .- Rappresentare numeri in forma polinominale.- Individuare l’ordine di grandezza.- Acquisire il concetto di numero relativo.- Conoscere il concetto di potenza e calcolare semplici potenze.- Conoscere le potenze di 10 e operare con esse.- Conoscere e utilizzare la numerazione romana.

- Scrive in lettere e in cifre numeri nell’ambito del periodo dei miliardi. -Individua il valore posizionale delle cifre. – Confronta ed ordina i numeri dal minore al maggiore, usando anche i segni >,<, =. - Confronta ed ordina i numeri interi relativi anche con l’ausilio della retta numerica.- Scrive e legge i numeri romani.

Geografia: rappresentazioni tabellari e numeriche di dati geografici.Italiano: tradurre testi discorsivi in tabelle, parole in numeri e viceversa.Storia: la civiltà romana, leggere ed interpretare i numeri romani.Tecnologia ed Informatica: utilizzare macchine e strumenti in grado di aiutarci nel calcolo.

2- Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi…)

- Riconoscere multipli e divisori di un numero.- Riconoscere alcuni criteri di divisibilità di un numero.- Riconoscere i numeri primi e i numeri composti.- Il crivello di Eratostene.- Scomporre numeri naturali in fattori primi.

- Conta ed esegue semplici operazioni aritmetiche, mentalmente e per iscritto. – Trova multipli e divisori di un numero.

Storia: approfondimento su Eratostene.Geografia: la circonferenza della terra, ovvero la linea dell’ equatore.

3 - Leggere e scrivere i numeri decimali, consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.- Confrontare e ordinare numeri decimali e operare con essi.

- Acquisire il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.- Leggere e scrivere numeri decimali con l’ausilio della retta numerica.- Riconoscere i numeri decimali compresi fra due numeri interi consecutivi.- Trasformare numeri decimali in frazioni decimali e viceversa- Rappresentare, denominare e scrivere frazioni vissute nel quotidiano.- Operare con le frazioni: confrontarle e ordinarle usando anche rappresentazioni opportune.- Distinguere e riconoscere frazioni proprie, improprie, apparenti.

- Riconoscere frazioni complementari ed equivalenti.- Calcolare la frazione di un numero dato.- Calcolare un numero, conoscendo il valore di una sua frazione.- Calcolare la percentuale di un numero.- Trasformare le frazioni in percentuali

-Riconosce la struttura del numero decimale- Scrive e legge numeri decimali.- Conta, ordina e confronta numeri decimali.- Formalizza la scrittura con la virgola.- Fraziona e denomina le parti di un intero.- Individua frazioni proprie, improprie apparenti.- Individua frazioni complementari ed equivalenti.- Calcola la frazione di un numero.– Trasforma una frazione in un numero decimale e viceversa.

Ed. alla cittadinanza: suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune.I servizi offerti dal territorio alle persone: la funzione delle banche.Arte ed Immagine: identificare in un testo visivo gli elementi del relativo linguaggio: linee, forme, colori e spazi.

26

Page 16: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

– Calcola la percentuale.OBIETTIVI DI

APPRENDIMENTOCONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE

ALTRE DISCIPLINE4 -Avviare procedure e strategie di calcolo mentale; utilizzando le proprietà delle operazioni.-Eseguire le 4 operazioni anche con numeri decimali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.-Effettuare calcoli approssimati.-Fare previsioni sui risultati di calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice.-Confrontare l’ordine di grandezza dei termini di un’operazione fra numeri e il relativo risultato.

- Consolidamento delle 4 operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo con la prova- Costruzione della carta d’identità delle 4 operazioni: termini, proprietà, uso dell’1 e dello zero, caratteristiche...- Padroneggiare strategie di calcolo veloce.- Ripasso delle tabelline.- Eseguire le quattro operazioni in riga e colonna con più cambi, con numeri interi e decimali.- Conoscere ed utilizzare le proprietà delle quattro operazioni.- Eseguire divisioni con due cifre al divisore.- Eseguire divisioni con divisore decimale, con dividendo e divisore decimale.- Continuare divisioni con resto diverso da zero fino ai millesimi.- Eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000con numeri interi e decimali.- Riconoscere il comportamento dello zero come elemento neutro (add. sott.) e come elemento assorbente con funzione annullante (molt. e div.)

-Esegue operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione in colonna, con più cambi, con la prova, con numeri interi e decimali- Esegue divisioni con divisore di una o due cifre con numeri interi e decimali- Usa le strategie di calcolo veloce per i calcoli mentali- Esegue moltiplicazione e divisioni per 10, 100, 1000 con numeri interi e decimali

Tecnologia ed informatica: utilizzare programmi didattici per l’insegnamento del calcolo.Storia: i sistemi di calcolo nel tempo.

5 - Riconoscere e risolvere situazioni problematiche sia nell’ambito dell’esperienza quotidiana personale sia nell’ambito del contesto culturale della classe.- Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.

- Individuare situazioniproblematiche nell’esperienza quotodiana e di studio.- Decodificare un testo con una o più domande esplicite.- Analizzare il testo di una situazione problematica individuandone i dati: necessari, superflui, mancanti e nascosti.- Lettura del testo in modo da scegliere le strategie più idonee per la risoluzione.- Rappresentazione di problemi mediante: diagrammi di flusso, grafici, espressioni numeriche.

- Risolve problemi con due domande e due operazioni- Risolve problemi con una domanda e due o più operazioni.- Risolve problemi logici e con una equivalenza.- Formula e risolve problemi a partire dai dati raccolti o forniti.-Risolve problemi di compravendita: spesa, guadagno, ricavo.– Risolve problemi con peso netto, peso lordo, tara.– Risolve problemi nel contesto del sistema monetario (conoscenza ed uso monete e banconote degli euro).

Italiano: lettura, comprensione ed estrapolazione di dati da un testoScienze: leggere ed evidenziare dati da un testo.Tradurre testi discorsivi in grafici, schemi, tabelle e viceversa.

27

Page 17: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

6 -Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare stime e misure.- Passare da una unità di misura all’altra, limitatamente alle unità di uso più comune

- Ripasso e riepilogo su grandezze ed unità di misura.- Effettuare misurazioni dirette ed indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali adeguate.- Attività di misurazioni in classe e negli ambienti di vita quotidiana- Giochi di stime- Esercizi individuali e collettivi di equivalenze- Risolvere semplici problemi di calcolo con le misure

- Sa effettuare misure scegliendo l’unità di misura adatta- Legge e scrive correttamente le misure, e indica il valore delle cifre- Trova misure equivalenti nell’ambito del sistema decimale- Risolve semplici problemi di calcolo con le misure

Scienze: misurare lunghezze, pesi e capacità di oggetti materiali e correlare grandezze diverse.

7 -Descrivere e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie.- Riprodurre una figura in base ad una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni ( carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria)- Determinare perimetri ed aree; intuire il concetto di volume delle figure geometriche conosciute.

- Riconoscere, in contesti diversi, denominare, disegnare e costruire le principali figure geometriche.- Individuare e descrivere le proprietà (lati, angoli, altezze, diagonali, congruenza, parallelismo, simmetria) dei poligoni.- Costruire e riprodurre figure geometriche con strumenti opportuni.- Determinare simmetrie, traslazioni, rotazioni.- Usare il concetto di angolo in contesti diversi.- Calcolare il perimetro delle figure geometriche piane.

- Calcolare il perimetro di poligoni regolari e irregolari. - Calcolare l’area delle principali figure geometriche piane. - Discriminare circonferenza e cerchio. - Calcolare la circonferenza e l’area del cerchio. - Calcolare l’area dei poligoni regolari. - Riconoscere le principali figure solide. - Conoscere le principali misure solide (metro cubo, decimetro e centimetro cubo).

- Sa disegnare e denominare le principali figure geometriche.- Classifica le figure in base a lati angoli e diagonali. – Sa calcolare perimetri di figure geometriche piane. – Sa calcolare l’area delle principali figure geometriche piane. – Sa operare trasformazioni con le unità di misura di superficie applicate a situazioni problematiche. – Sa intuire il concetto di volume.

Geografia: le superfici delle regioni italiane.Orientarsi nello spazio, utilizzando carte stradali.Tecnologia e informatica: trascinamento e colorazione di forme con word.Arte e immagine: disegno geometrico e disegno periodico.Composizioni simmetriche con carta forbici e colori.Corpo, movimento e sport: partecipare al gioco collettivo rispettando indicazioni e regole.

28

Page 18: MATEMATICA – CLASSE SECONDAicciauri.altervista.org/cp/02_MATEMATICA.doc  · Web view- Scrivere, scomporre e comporre numeri oltre il 1000 - esercizi collettivi ed individuali di

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITÀ ABILITÀ RACCORDI CON LE ALTRE DISCIPLINE

8- Rappresentare relazioni e dati in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. - Usare le nozioni di media aritmetica e di frequenza.

- Consolidare la capacità di raccolta dei dati. - Comprendere come la rappresentazione grafica e l’elaborazione dei dati dipenda dal tipo di carattere.- Quantificare, in semplici contesti, utilizzando le informazionipossedute. - Calcolare in situazioni concrete la probabilità che un evento si verifichi: trovare la frazione di probabilità corrispondente.

- Sa interpretare dati statistici e probabilistici.- Sa organizzare una raccolta dati, la ordina in base a criteri dati, la rappresenta graficamente anche con tecniche informatiche, individuando la moda e calcolando la media.- Sa rappresentare graficamente: istogramma, ideogramma, aerogramma quadrato e a torta, grafico cartesiano.- Sa usare correttamente enunciati vero/falso.- Sa effettuare valutazioni di probabilità di eventi.

Italiano: riflettere sulle differenze fra il linguaggio comune e il linguaggio della logica.Arte e Immagine: individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista informatico.Geografia: osservazione e analisi di carte geografiche; realizzazione di grafici.

29