materiale didattico hortus 3

2
C OSTRUIRE LE TANE per gli impolinatori dell’orto www.croceviacalabria.org 3 i piccoli amici dell'orto i piccoli amici dell'orto Ecco alcuni esempi di predatori da allontanare dal nostro orto e dei fiori che possono aiutarci: • I fiori di lino sono utili a tenere lontane le dorifere delle patate. • Il naturzio (o cappuccina) ci aiuta nella lotta contro gli afidi. • La presenza della cavaiola maggiore è combattuta con la calendula. • Il profumo della lavanda allontana le formiche. • Il topo di campagna è allontanato dall'odore forte dell'aglio. • Il tagete è un alleato nella lotta contro il verme parassita nematode. Perché attirare la biodiversità di insetti ausiliari nel nostro orto? 1. Per dare rifugio alla fauna selvatica; 2. Per non usare più insetticidi o sostanze chimiche di sintesi; 3. Per avere fiori, frutti e semi rigogliosi e abbondanti grazie agli impollinatori come api, bombi e farfalle.

Upload: crocevia-calabria

Post on 24-Jul-2016

231 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Costruire le tane

TRANSCRIPT

Costruire le tane per gli impolinatori dell’orto

www.croceviacalabria.org

3

i piccoli amici dell'orto

i piccoli amici dell'orto

Ecco alcuni esempi di predatori da allontanare dal nostro orto e dei fiori che possono aiutarci: • I fiori di lino sono utili a tenere lontane le dorifere delle patate. • Il naturzio (o cappuccina) ci aiuta nella lotta contro gli afidi.• La presenza della cavaiola maggiore è combattuta con la calendula.• Il profumo della lavanda allontana le formiche.• Il topo di campagna è allontanato dall'odore forte dell'aglio.• Il tagete è un alleato nella lotta contro il verme parassita nematode.

Perché attirare la biodiversità di insetti ausiliari nel nostro orto?

1. Per dare rifugio alla fauna selvatica;2. Per non usare più insetticidi o sostanze chimiche di sintesi;3. Per avere fiori, frutti e semi rigogliosi e abbondanti grazie agli impollinatori come api, bombi e farfalle.

Un orto sinergico, coltivato secondo principi naturali, è un ottimo habitat per ospitare la biodiversità di insetti ausiliari dell’orto. Questi piccoli amici sono essenziale nella lotta biologica contro i parassiti che attaccano le nostre piante e per favorire l’impollinazione dei fiori. I nostri piccoli amici dell’orto sono dunque insetti impollinatori e predatori degli insetti fitofagi.

Come attirare i nostri piccoli amici nell’ortoEsistono piccoli segreti per aiutare il nostro orto a popolarsi di biodiversità di insetti ausiliari. È possibile costruire un semplice rifugio per coccinelle e forficule auricularia (conosciute anche come forbicine).

 

 

Le coccinelle e le forbicine sono insetti onnivori utili nella lotta contro gli afidi i quali, a loro volta, succhiamo la linfa da alcune piante come il pomodoro e il cetriolo.

Grazie all’utilizzo di uno spago, che faremo passare nel foro di un piccolo vaso di terracotta, sarà possibile fissare all’estremità della bocca del vaso due bastoncini di legno più lunghi del diametro del vaso. Una volta riempito il vaso di paglia (senza pressarla troppo!) sarà possibile tirare lo spago e bloccare la paglia all’interno del vaso che posizioneremo appeso capovolto sui sostegni dell’orto.

Un’altra utile costruzione per ospitare i piccoli amici dell’orto è la casetta per insetti. La costruzione può essere realizzata in molti modi ed utilizzando materiale di riciclo a disposizione (tavole di pallet, cofanetti di legno delle bottiglie di vino, ecc.). Se invece si vuole comprare del legno, è meglio utilizzare delle tavole di materiale resistente (larice, abete, castagno, etc.).

Una casa degli insetti serve come sito di nidificazione per i nostri piccoli amici e dovrebbe:

• essere orientata verso sud o sud-Est (in modo da poter essere illuminata al mattino dal sole);• essere posta in direzione contraria ai venti dominanti e trovarsi all’interno di un prato con tanti fiori selvatici o coltivati;• essere sollevata da terra di circa trenta centimetri, riparata dalle intemperie.

 

La maggior parte delle case degli insetti comprende 1. Un mazzo di steli forati (bambù, canne, steli forati di topinambur o di sambuco), per ospitare gli impollinatori come alcune api e vespe solitarie. 2. Dei mattoni di terra cruda riempiti di un miscuglio di argilla e paglia, utile per attirare le api solitarie.3. Del legno in decomposizione, legnetti corti e spessi, per far nidificare le sirfidi (insetti impollinatori le cui larve sono predatrici attivissime di afidi).4. Pezzi di rami e vecchi pezzi di legno accatastati, per i nostri amici predatori come carabidi e silofagi.5. Un vaso riempito di fibre di legno, per le forficule (forbicine).6. Scatola con fessure riempita di fibre da imballaggio (ad esempio cartoni delle uova spezzettati), per la crisoperla (una delle specie di maggiore interesse nel settore della lotta biologica).

Per attrarre i piccoli amici ausiliari dell’orto è possibile coltivare delle piante • L’ortica, un vero e proprio antiparassitario naturale, utile contro gli afidi.• L’aglio, altro antiparassitario naturale che è possibile coltivare ai margini dei bancali.• La salvia, che attira le api ed altri insetti utili per l’impollinazione e nella lotta ai parassiti.• Il timo, altra pianta aromatica irrinunciabile per la lotta biologica, attira i sirfidi.• Il coriandolo, può essere inserito nelle aiuole per attrarre insetti utili.

Anche alcune piante ornamentali possono far trovare ristoro nell’orto ai nostri piccoli insetti benefici, e sono: la potentilla, il finocchio, l’aneto, il millefoglio, il tanaceto, l’angelica, i fiori del genere Coreopsis, la morella comune ed i fiori del genere Tagetes.