mggi 2017 impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore...

8
Reg. Tribunale di Lodi n. 8/2011 Registro Stampa del 14/12/2011 A cura dell’Amministrazione comunale di Cornegliano Laudense. Impaginazione grafica, stampa e gestione inserzioni Minimals. Stampato e diffuso in 2000 copie a tutti i cittadini residenti nel comune di Cornegliano Laudense e frazioni. Anche online al sito www.comune.cornegliano-laudense.lo.it maggio 2017 Numero 5 anno XXIX° PROSSIME SCADENZE TRIBUTI LOCALI 2017 » pag. 2 SCUOLA MATERNA ESTIVA 2017 » pag. 2 FESTA DI FINE ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA » pag. 3 CENTRO ESTIVO LIFE » pag. 3 DEPOSITO STOCCAGGIO GAS NATURALE » pag. 4 NATURARTE 2017 I SANTI MANCATI di Mario Diegoli “Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.” (Italo Calvino da Lezioni americane, 1985) L’installazione è un immaginario percorso tra dramma ed ironia dove le forme sospese, le associazioni tra i materiali e le analogie tra le immagini appaiono come evocazioni, pensieri non finiti e irrisolti. Il visitatore, entrando nella navata della chiesa scon- sacrata, incontra cinque strutture in legno dedicate ai “Santi mancati” con richiami ad attributi iconografici tradizionali, immagini riprese da eventi drammatici e improbabili reliquie; proseguendo, nel presbiterio sono collocate due opere: una “Annunciazione” e un “Sudario”, riferimenti alla nascita e alla morte. Ritornando verso l’uscita, sospeso sul soffitto, compare una esile struttu- ra in acciaio che evoca l’immagine di un “Uccellopesce”: un immaginario animale dal sapore mitologico che ap- partiene alla terra, al cielo e all’acqua e che sorvola lo spettatore mentre sorpassa le cappelle laterali dove due opere evocano la sofferenza e il martirio ad essa con- nessa. Presentazione dell’artista Mario Diegoli Con la mostra di Mario Diegoli prosegue la collaborazio- ne tra il Comune di Cornegliano Laudense e Naturarte, prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz- zazione della ventesima edizione della rassegna. Diegoli, artista di alta stima, è da anni tra gli scultori che maggiormente si impegnano a dar lustro a Naturarte. Docente di scultura al Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi si adopera, con i colleghi insegnanti, nel dare del Liceo Artistico un’immagine di eccellenza per la città. E’, inoltre, autore di testi sui temi dell’arte per le scuole medie superiori, superiori e in particolare per i Licei Ar- tistici. Mario Quadraroli Coordinatore del progetto Naturarte a cura di Mario Quadraroli 27 Maggio - 11 Giugno 2017 Inaugurazione sabato 27 Maggio ore 19:00 orari: sabato 16:30/18:30 - domenica e festivi 10:30/12:30 - 16:30/18:30 Per una visita su appuntamento telefonare al numero 349 6103723 (Quadraroli) - 339 6520763 (Diegoli)

Upload: dangtruc

Post on 15-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

Reg. Tribunale di Lodi n. 8/2011 – Registro Stampa del 14/12/2011A cura dell’Amministrazione comunale di Cornegliano Laudense.Impaginazione grafica, stampa e gestione inserzioni Minimals.

Stampato e diffuso in 2000 copie a tutti i cittadini residenti nel comune di Cornegliano Laudense e frazioni.Anche online al sito www.comune.cornegliano-laudense.lo.it

m a g g i o 2 0 1 7 N u m e r o 5 a n n o X X I X °

PROSSIME SCADENZE TRIBUTI LOCALI 2017

» pag. 2

SCUOLA MATERNA ESTIVA 2017

» pag. 2

FESTA DI FINE ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA

» pag. 3

CENTRO ESTIVO LIFE » pag. 3

DEPOSITO STOCCAGGIO GAS NATURALE

» pag. 4

NATURARTE 2017I SANTI MANCATI

di Mario Diegoli

“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di

fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.”

(Italo Calvino da Lezioni americane, 1985)

L’installazione è un immaginario percorso tra dramma ed ironia dove le forme sospese, le associazioni tra i materiali e le analogie tra le immagini appaiono come evocazioni, pensieri non finiti e irrisolti.

Il visitatore, entrando nella navata della chiesa scon-sacrata, incontra cinque strutture in legno dedicate ai “Santi mancati” con richiami ad attributi iconografici tradizionali, immagini riprese da eventi drammatici e improbabili reliquie; proseguendo, nel presbiterio sono collocate due opere: una “Annunciazione” e un “Sudario”, riferimenti alla nascita e alla morte. Ritornando verso l’uscita, sospeso sul soffitto, compare una esile struttu-ra in acciaio che evoca l’immagine di un “Uccellopesce”:

un immaginario animale dal sapore mitologico che ap-partiene alla terra, al cielo e all’acqua e che sorvola lo spettatore mentre sorpassa le cappelle laterali dove due opere evocano la sofferenza e il martirio ad essa con-nessa.

Presentazione dell’artista Mario Diegoli

Con la mostra di Mario Diegoli prosegue la collaborazio-ne tra il Comune di Cornegliano Laudense e Naturarte, prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz-zazione della ventesima edizione della rassegna.

Diegoli, artista di alta stima, è da anni tra gli scultori che maggiormente si impegnano a dar lustro a Naturarte. Docente di scultura al Liceo Artistico “Callisto Piazza” di Lodi si adopera, con i colleghi insegnanti, nel dare del Liceo Artistico un’immagine di eccellenza per la città. E’, inoltre, autore di testi sui temi dell’arte per le scuole medie superiori, superiori e in particolare per i Licei Ar-tistici.

Mario Quadraroli

Coordinatore del progetto Naturarte

a cura di Mario Quadraroli27 Maggio - 11 Giugno 2017

Inaugurazione sabato 27 Maggio ore 19:00orari: sabato 16:30/18:30 - domenica e festivi 10:30/12:30 - 16:30/18:30

Per una visita su appuntamento telefonare al numero 349 6103723 (Quadraroli) - 339 6520763 (Diegoli)

Page 2: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

L’informatore – Maggio 2017 – Numero 5 anno XXIX°2

È già, perché anche loro risentono dell'esposizione ai raggi UV, anche se non vai al mare.

Questo perché, come saprai, durante la stagione estiva i raggi solari hanno una intensità diversa, e tendono a disidratare i

capelli e a schiarire sia il colore naturale che quello cosmetico Per questo motivo ti consiglio di proteggerli applicando uno spray a base di olii vegetali, prima dell'esposizione al sole,

anche per una semplice passeggiata, e detergili delicatamente con uno shampoo apposito per non stressarli e non rovinare il

colore:infatti tutti questi prodotti contengono dei filtri UV, idratano, nutrono districano e lasciano i capelli morbidi e

setosi, mantenendo il colore inalterato.

DALL’UFFICIO TRIBUTI

PROSSIME SCADENZE TRIBUTI LOCALI 2017A fronte delle novità di cui alla Legge di Stabilità 2016 già pubblica-te su “L’Informatore”, si riportano di seguito le scadenze stabilite per i tributi locali componenti la IUC (Imposta Unica Comunale) ovvero IMU-TASI-TARI:

IMU

• acconto o unica soluzione: 16 giugno 2017

• saldo: 16 dicembre 2017 in autoliquidazione tramite mod. F24

TASI

• acconto o unica soluzione: 16 giugno 2017

• saldo: 16 dicembre 2017 in autoliquidazione tramite mod. F24

TARI

• acconto: 30 giugno 2017

• saldo: 31 dicembre 2017 tramite mod. F24 predisposto e inviato dall’Ufficio Tributi comunale

Si conferma il mantenimento delle aliquote per IMU, TASI (compresi i valori venali delle Aree Fabbricabili) e Addizionale Comunale IRPEF come per l’anno 2016. Per l’Addizionale Comunale IRPEF dall’anno 2017 è inserita una fascia di esenzione per redditi complessivi non su-periori ad 8.000,00 euro.

Per le tariffe TARI si rimanda al Piano Economico Finanziario del Servi-zio di RSU nonché al Bilancio di previsione 2017.

Relativamente a quanto non espressamente specificato o citato occor-re far riferimento agli specifici Regolamenti Comunali ed alle relative norme in materia vigenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento contatta-re l’Ufficio Tributi negli orari di apertura oppure inviare una mail a [email protected]

RINGRAZIAMENTO 5 X MILLE L’Amministrazione comunale ringrazia i contribuenti, cittadini di Corne-gliano Laudense, che hanno devoluto il 5 per mille nell’anno di imposta 2013 destinato a favore dei servizi sociali erogati dal nostro Comune.

L’ammontare di detto trasferimento statale è risultato essere pari a € 3.473,18.

SCUOLA MATERNA ESTIVA 2017Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale propone per il prossimo mese di luglio, dal 3 al 28 luglio, la scuola estiva per i bambini in età prescolare (3 – 6 anni). Il servizio di assistenza è rivolto principalmente alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorino e alle famiglie che non hanno congiunti a cui lasciare i figli durante la giornata.

Il servizio potrà essere esteso anche ai bambini non residenti nel no-stro Comune, qualora le richieste siano inferiori al numero massimo di posti disponibili (max 24).

Il servizio della scuola materna estiva sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. E’ garantita la presenza di personale ido-neo.

E’ richiesto per l’avvio dell’iniziativa il numero minimo di 10 parteci-panti.

La frequenza potrà essere estesa per l’intero periodo, per 3 o per sole 2 settimane.

Sarà data priorità a chi frequenterà l’intero periodo.

Le famiglie interessate dovranno compilare un modulo che sarà distri-buito prossimamente a tutti i bambini tramite la scuola materna dove saranno indicati costi e modalità di iscrizione.

Il termine per l’iscrizione dei bambini alla scuola materna estiva è fis-sato per sabato 10 Giugno p.v.

Page 3: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

Numero 5 anno XXIX° – Maggio 2017 – L’informatore 3

* S conto non cumulabi le con altre o�er te in corso

Via Lodi, 15 Cornegliano Laudense - Tel. 0371 69387

PER USUFRUIRE DELLA PROMO

ZIO

NE

CONSEGNALO IN CASSA PRIMA DI BATTERE LO SCONTRIN

O

RITAGLIA QUESTO COUPON

GASTRONOMIA - SALUMI E FORMAGGI - MACELLERIAFRUTTA E VERDURA - PANE FRESCO

FESTA DI FINE ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA In occasione dell’approssimarsi della fine del corrente anno scolastico, la Scuola dell’Infanzia “P. Boselli” propone per:

Domenica 28 Maggio ore 16.30: spettacolo dal titolo: IL VIAGGIO DELLA VITA “Allacciate le cinture. .…. ti arriva nel cuore un vagone di doni!!!” presso la palestra del Centro Sportivo Comunale.

Siete tutti invitati a partecipare….genitori, nonni, parenti, amici!

CENTRO ESTIVO LIFEAnche per la stagione estiva 2017, a seguito dell’intesa raggiunta tra la Parrocchia, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Sportivamen-te Noi!” e agli ottimi risultati raggiunti già lo scorso anno, la proposta estiva annuale che la nostra comunità offre alle famiglie e ai ragazzi, si ripresenta nella configurazione arricchita e allungata della scorsa estate.

L’obiettivo comune è quello di proporre un’iniziativa unitaria, struttu-rata e continuativa per il territorio che, oltre al percorso del GREST, dei CAMPI SCUOLA e all’ANIMAZIONE SERALE, darà anche la possibilità di poter usufruire del servizio di LUGLIO IN MOVIMENTO.

In collaborazione con gli educatori dell’Associazione A.S.D. “Sporti-vamente Noi!” e con il Patrocinio del Comune, l’Oratorio organizza il CENTRO ESTIVO “Life” (vita), esperienza educativa per i ragazzi delle elementari e delle medie, dal 12 GIUGNO al 28 LUGLIO.

E’ ormai esperienza consolidata in tanti oratori, quella di affiancare ai nostri ragazzi e agli adolescenti che in questo tempo si donano per il grest, la figura degli Educatori che in prima persona saranno responsa-bili del Centro Estivo, coordinando i vari aspetti della proposta e diven-tando punto di riferimento per le famiglie.

Un punto forte sarà il COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI che potranno

arricchire con la loro presenza e servizio tutto il Centro Estivo.

A raccordare i vari aspetti e settimane ci sarà il filo rosso del Tema Educativo, in stretta connessione con l’ Enciclica di Papa Francesco LAU-DATO SII , dal titolo: “DETTO E FATTO – meravigliose sono le tue opere“. Allora? Pronti VIA!

Sarà possibile ritirare i moduli di iscrizione al “Centro estivo life” presso l’oratorio dal 24 Maggio e procedere all’iscrizione entro il 7 GIUGNO Giugno. Per tutti i genitori è prevista la presentazione del Centro Estivo il MERCOLEDI’ 7 GIUGNO ore 21,00 presso il Salone dell’Oratorio.

LABORATORIO FESTA DELLA MAMMA PER PICCOLI LETTORILunedì 8 Maggio u.s. si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Pieve Fissiraga, nell’ambito del progetto congiunto tra la nostra Amministra-zione comunale e quella di Pieve, il laboratorio sensoriale per 15 piccoli lettori dai 2 ai 5 anni. Il laboratorio è iniziato con la lettura della storia “Le fragole di Sofia” a cura delle educatrici del nido l’Aquilone presente sul territorio e successivamente i bambini hanno rinvasato una piantina di fragole da regalare alla mamma che cureranno amorevolmente. Il materiale per il laboratorio è stato gentilmente offerto da Brico Center di Cornegliano Laudense.

FESTA CONCLUSIVA DEL PROGETTO INSIEME SI CRESCEProssimamente presso il Parco Comunale Peter Pan di Pieve Fissiraga ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto Insieme si cresce realizza-to con incontri quindicinali nelle Biblioteche Comunali di Cornegliano Laudense e Pieve Fissiraga in parte finanziato dalla Fondazione comu-nitaria della provincia di Lodi. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la biblioteca Comunale.

Page 4: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

L’informatore – Maggio 2017 – Numero 5 anno XXIX°4

PEDIBUSVenerdì 28 Aprile e giovedì 18 maggio scorsi circa 30 bambini frequen-tanti la Scuola Primaria “Ada Negri” hanno partecipato all’iniziativa del Pedibus, promossa dall’Amministrazione Comunale.

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una “carovana” di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Lungo il percor-so i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Sono stati istituiti 3 punti di partenza distinti: Via Rossini ang. Via Bellini, P.le Delle Alpi e parcheggio di Via Trieste.

Si ringrazia per la disponibilità il personale della Polizia Locale, i volon-tari del gruppo di Protezione Civile di Cornegliano e le ulteriori persone che a titolo volontario hanno contribuito alla buona riuscita dell’ini-ziativa.

GRUPPO LAVORO ESTIVO 2017L’Amministrazione di Cornegliano Laudense, in collaborazione con la Libera Associazione Solidarietà, intende riproporre per il settimo anno l’attività “Gruppo Lavoro Estivo” per la cura del patrimonio comunale e la tutela dell’ambiente, rivolta ai ragazzi e alle ragazze del nostro paese nati dal 1998 al 2000, per un numero totale massimo di 10 ragazzi.

I gruppi di lavoro si cimenteranno, come negli anni precedenti, in pic-cole attività di manutenzione, cura del verde, pulizia dei parchi e altre operazioni per mantenere bello e pulito il nostro paese.

Le tempistiche e le modalità di adesione e svolgimento dell’iniziativa verranno divulgate non appena definite attraverso i canali informativi del Comune e della Libera Associazione.

DEPOSITO STOCCAGGIO GAS NATURALEAggiornamento sulle attività di realizzazione dell’impianto dal 24 Apri-le 2017 al 21 Maggio 2017

Di seguito si riassumono le attività afferenti all’impianto eseguite dal 13 Marzo 2017 al 23 Aprile 2017, che vengono pubblicate settimanal-mente sul sito internet comunale nonché sull’infopoint della società Ital Gas Storage S.p.A., per come trasmesse dalla società concessionaria stessa:

• Cluster A: lavori civili di modifica della configurazione dell’area cluster che comportano il temporaneo abbassamento della torre di perforazione;

• Cluster B: attività di perforazione dei pozzi di stoccaggio;

• Area Centrale: esecuzione delle fondazioni degli edifici e dei mac-chinari principali. Si prevede il transito di betoniere e mezzi per trasporto di materiale e forniture necessarie per i lavori;

Page 5: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

Numero 5 anno XXIX° – Maggio 2017 – L’informatore 5

Quartiere CassinettaVilla indipendente con giardinoCl. En. In fase di produzione

€ 280.000,00

Via Gran SassoAttico al terzo ed ultimo pianoCl. En. C - EP gl nren 356,38 Kwh/ m² a

€ 330.000,00

Via MazziniAppartamento trilocale di 90 mq.Cl. En. G - IPE 274,05 Kwh/ m² a

€ 90.000,00

Via GenovaVilletta a schieraCl. En. In fase di produzione

€ 249.000,00

Vuoi vendere il tuo Immobile?Chiedi senza impegno una consulenza gratuita

Alcune dell nostre proposte alla muzza

Pe r u l t e r i o r i i n fo rmaz ion i v i s i t a i l nos t ro s i t o

www.essed immob i l i a re . i t

VIA FISSIRAGA, 3/5 – 26900 LODI

Cell. 338 3176589 • Tel. e fax 0371 424738

[email protected] • essedimmobilliare

Essedi Immobiliare sas di Dossena Umberto & C.

• Area logistica di cantiere (TCF): attività preliminari (rilievi topogra-fici, trasporto materiali, prefabbricazione baracche) per la realizza-zione dell’area logistica di cantiere (uffici, refettorio ecc.) all’interno della proprietà IGS in adiacenza all’Area Centrale;

• Viabilità di accesso al cantiere e Cluster A: in via di ultimazione i lavori sullo svincolo di innesto alla SP 235 in uscita dal cantiere di Area Centrale e Cluster A. Le nuove corsie di ingresso/uscita dal cantiere sono state aperte al traffico veicolare. Nel corso della set-timana si prevedono lavori per la realizzazione della nuova isola spartitraffico. Si prevede, in orario diurno, la presenza di personale e macchine operatrici per lavori stradali che lavoreranno nell’area di proprietà IGS adiacente alla SP 235;

• Sottostazione elettrica di collegamento con la rete di trasmissione nazionale (RTN): proseguo dei lavori civili con transito limitato di mezzi per trasporto materiale e betoniere;

• Metanodotto di collegamento Cluster A - Cluster B: esecuzione di alcuni rilievi topografici sul tracciato del futuro metanodotto con presenza di personale tecnico in adiacenza alla strada comunale (ex SP186);

• Area deposito materiali nel comune di Pieve Fissiraga: stoccaggio dei materiali (tubazioni, flange, carpenteria) presso l’area industriale con transito di mezzi per il trasporto delle forniture nel tratto di collegamento Pieve Fissiraga - Autostrada.

PROGETTI LAVORO GIOVANINell’ambito della propria attività e programma amministrativo, l’Am-ministrazione comunale di Cornegliano Laudense ha messo in campo alcune azioni che hanno consentito di sviluppare e attivare opportunità importanti di progetti di lavoro a favore dei giovani.

In particolare attualmente sono attivi i seguenti progetti:

• LEVA CIVICA ha previsto l’impiego di un giovane di età compresa tra i 18 e i 28 per un periodo di 9 mesi a decorrere dal 15.12.2016 presso l’Ufficio Scuola. Tale progetto viene proposto e cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei percorsi di cittadinanza atti-va per il potenziamento delle opportunità dei giovani;

• SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – PROGETTO NOI 2015 ha previsto l’impiego di un giovane di età compresa tra i 18 e i 28 anni per la durata di un anno a decorrere dal 10.10.2016 presso gli uffici comunali.

• LEVA CIVICA ha previsto l’impiego di un giovane di età compresa tra i 18 e i 28 anni per la durata di un anno a decorrere dal 02.01.2017 per i servizi amministrativi.

SEMI DI MEMORIA 2017Si avvierà a breve la raccolta di testimonianze e informazioni per l’edi-zione 2017 della collana “Semi di memoria”.

Sono in programma alcune interviste, per ottenere testimonianze orali del passato del nostro paese. Attraverso le voci di testimoni delle vi-cende narrate, si rivivranno momenti della storia locale del Novecento. Lo schema di lavoro prevede un viaggio attraverso il nostro territorio comunale, più precisamente attraverso le corti, elementi comuni alle cascine e al centro abitato. Ogni anno si accosteranno una cascina del territorio ed alcuni cortili della Muzza e di Cornegliano. Dal 2011 il lavoro ha riguardato le Cascine Fabia, Sesmones, Campolungo, Bossa, Papina e Papinetta, Squintana e alcuni cortili della Muzza.

Continueremo quest’anno con la cascina Belvedere e i cortili, Orsini, Seminari e Mazzi lungo via Roma.

Invitiamo tutti coloro che fossero in possesso di immagini fotografiche inerenti luoghi e persone legate a tali contesti abitativi a contattare il Sig. Pierluigi Tornari .

Page 6: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

L’informatore – Maggio 2017 – Numero 5 anno XXIX°6

Cos’è?Il 5 per mille non è un’imposta aggiuntiva, lo Stato rinuncerà alla quota del 5 per mille per destinarla alla fi nalità indicata dal con-tribuente.

La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e inoltre questa scelta, come per l’8 per mille, non comporta ulteriori esborsi per il contribuente.

Perchè affidarlo al Comune?Perchè il Tuo Comune sei Tu, e perchè ser-ve a sostenere quegli interventi fatti dalla Tua Amministrazione Comunale in ambito

sociale direttamente a favore della propria cittadinanza.

Il Comune di Cornegliano L. destinerà i fondi ad interventi tesi ad alleviare

le situazioni di:

• disagio sociale

• sostegno della scuola

• tutela delle fasce deboli della cittadinanza.

Se non fi rmi per il 5 per mille non risparmi nulla e non aiuti nessuno, perchè quei fondi rimarranno allo Stato. Se fi rmi per il Tuo Co-mune andranno invece a disposizione della Tua comunità.

Per destinare il 5 per mille al proprio Co-mune di residenza è suffi ciente apporre la propria fi rma nel relativo riquadro dei mo-delli: CUD/ 730/UNICO/UNICO-MINI/CUD. E’ consentita una sola scelta di destinazione.

Destinare il cinque per mille quando com-pilerete la dichiarazione dei redditi, A VOI NON COSTA NULLA...infatti sono imposte che dovete comunque versare o che vi sono già state trattenute, ma é un gesto di grande importanza e signifi cato con cui ogni citta-dino può partecipare al benessere della pro-pria collettività.

NELLA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DONA IL TUO 5 X MILLEALLE ATTIVITA’ SOCIALI DEL TUO COMUNE

Si chiede a tutti coloro che mantengono dei ricordi sui luoghi citati, sia nella memoria sia in qualche testo scritto, in fotografie, o altre fonti significative a fare riferimento sempre al Sig. Tornari entro il prossimo mese di maggio. E’ inutile sottolineare che solo con la collaborazione di tutti sarà possibile ottenere un ottimo lavoro. Si ringrazia sin d’ora chi fornirà materiale fotografico inedito. Si coglie inoltre l’occasione per ringraziare tutti coloro che anche in passato si sono resi disponibili per le interviste e che attraverso la donazione delle immagini poi ripro-dotte hanno reso possibile l’uscita annuale del volumetto di “Semi di memoria”.

MATRIMONI PRESSO EX ORATORIO SS. SIMONE E GIUDAL’Amministrazione comunale ha individuato un ulteriore luogo dove po-ter celebrare i matrimoni civili.

Si tratta dell’edificio dell’ex Oratorio SS. Simone e Giuda (chiesina) sito in via Roma, che va ad aggiungersi alla sala consiliare comunale (presso il palazzo municipale) dove potranno comunque ancora essere celebra-ti i matrimoni civili. Tale scelta ha dato seguito anche alla determina-zione delle tariffe per la celebrazione dei matrimoni stessi, a seconda del luogo e dello stato di residente o non residente nel Comune di Cornegliano.

Le tariffe da applicare per la celebrazione dei matrimoni civili saranno pertanto le seguenti:

PERSONE RESIDENTI NEL COMUNE DI CORNEGLIANO LAUDENSE

sala consiliare Palazzo Municipale - in orari d’ufficio € ---

ex Oratorio SS. Simone e Giuda € 200,00

PERSONE NON RESIDENTI NEL COMUNE DI CORNEGLIANO LAUDENSE

sala consiliare Palazzo Municipale – in orari d’ufficio € 50,00

ex Oratorio SS. Simone e Giuda € 350,00

Oltre alle tariffe su indicate, sono state definite anche le regole di uti-lizzo dell’ex “Oratorio SS. Simone e Giuda” per la celebrazione dei matri-moni civili. Le stesse sono disponibili presso gli uffici comunali.

DALLA LIPULa Lipu, insieme ad altre associazioni in difesa della Terra, propone la campagna #CambiamoAgricoltura.

Si può firmare l’importantissima petizione per premiare gli agricoltori più rispettosi dell’ambiente ed amici della natura e per produrre ali-menti sani e rispettosi verso tutti i consumatori.

La riforma dovrà essere: giusta per gli agricoltori, i lavoratori salariati agricoli e le comunità rurali; sostenibile per l’ambiente e il paesaggio, per avere acqua pulita, un suolo fertile, per rispettare il benessere degli animali e garantire la tutela della natura; sana per il nostro cibo e per il benessere di tutti; responsabile per proteggere il futuro del pianeta e del clima, per un’agricoltura veramente sostenibile

Cosi come stanno le cose tutto contribuisce alla perdita di biodiversità e dell’habitat naturale, al degrado del paesaggio, al consumo del suolo, alla diminuzione continua d’acqua, insomma alla distruzione dei beni vitali! Ognuno di noi può salvare Madre Terra, Essa, ha bisogno del no-stro attivo intervento affinchè i nostri figli possano trovare ciò che noi abbiamo trovato!

Si ricorda che i nidi di rondine, rondone e balestrucci sono beni protetti dalla legge. In forte calo dovuto all’inquinamento e all’uso dei pesticidi in agricoltura. Anche quest’anno alla Muzza sono arrivate dopo il lun-ghissimo e difficoltoso viaggio dall’Africa.

Grazie! Annarondine

Page 7: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

Numero 5 anno XXIX° – Maggio 2017 – L’informatore 7

Numeri Utili

Comune 0371 69079 Polizia Locale 0371 69483 Ambulatorio Medico presso il Centro Sociale L. Parigi - Via Carducci, 1 0371 69304

Medico di base Dott.ssa Loredana Fiorini riceve su appuntamento 327 0478289

Medico di base Dott. Francesco Compierchio accesso libero all’ambulatorio senza appuntamento 329 4270814

Parrocchia Dei Santi Simone E Giuda E Callisto 0371 69005 Biblioteca Comunale 0371 483007 Scuola Materna “Pierluigi Boselli” 0371 69271Scuola Elementare Statale “Ada Negri” 0371 69230Centro Sportivo Comunale 0371 619815

Emergenze

Numero unico di emergenza 112

Prefettura Di Lodi - C.so Umberto, 40 – Lodi 0371 4471

Questura Di Lodi – P.zza Castello, 30 – Lodi 0371 4441

Ospedale Di Lodi – Viale Savoia, 1 – Lodi 0371 371

Guardia Medica - numero verde da telefono fisso 800 940 000

Guardia Medica - numero verde da telefono cellulare 0371 449 000

Centro Unico Prenotazioni - numero verde 800 638 638

Servizi marmista - Servizi florealiRicordini

Cremazioni ed esumazioni Trasporto con automezzi di lusso in ogni località

Servizio noleggio Autobus Granturismo

Via Ada Negri, 33 - 26900 LodiTel. 0371-411025 Fax 0371-411858

E-Mail [email protected]

www.onoranzefunebriboffi.com

dal 1960 professionalità e convenienza

servizio 24 ore su 24

ORDINANZA USO ACQUA POTABILE PER INNAFFIOSi avvisa che, come ogni anno, sarà in vigore dal 10 GIUGNO al 15 SET-TEMBRE l’ordinanza che VIETA l’utilizzo dell’acqua potabile per l’innaf-fio di orti, giardini ecc. tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 21.00.

La cittadinanza è invitata a osservare scrupolosamente quanto prescrit-to nella ordinanza sopra menzionata. L’acqua potabile non è inesauri-bile.Il suo corretto utilizzo e l’attenzione nel relativo consumo sono fondamentali, perché evitare gli sprechi di questa risorsa rappresenta un dovere per tutti.

COMMEMORAZIONE DEL 25 APRILE Lo scorso 25 Aprile si è celebrato anche nel nostro paese il 72° anniver-sario della Liberazione dell’Italia. Il Sindaco, nel corso del suo discorso, ha ricordato che il 25 Aprile 2017 è stato segnato da un velo di tristezza, perché lo scorso 22 marzo è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutti noi il sig. Angelo Cordoni, riconosciuto da tutti quale Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci del nostro paese, ma non solo per questo.

Hanno partecipato attivamente alla celebrazione gli alunni della scuo-la primaria “Ada Negri” con le rispettive insegnanti, leggendo frasi cele-bri sulla liberazione e intonando una canzone a tema.

Presenti inoltre il Vice Presidente dell’Associazione Combattenti e Re-duci di Cornegliano Laudense Pietro Ferrari e i membri e simpatizzanti dell’associazione stessa. (vedi foto)

Page 8: mggi 2017 Impaginazione grafica, stampa e gestione ... · prendendo corpo e dando un valore aggiunto alla realiz - ... IL VIAGGIO DELLA ... ci sarà l’ultimo appuntamento del Progetto

Cornegliano Laudense (LO) - Strada Prov. 235, Km 31,500 - Tel. 0371 69711 - www.lazzariauto.itLazzari AutoConcessionaria SEAT per la provincia di Lodi