ministero della difesa · rende necessario uno strumento di gestione ... supporto...

7
( 0_, 7 ' 27 MilO. 2005 Ministero della Difesa DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI NAVALI REPARTO _lO" DIVISIONE RELAZIONE PRELIMINARE PER IL SIG. DIRETTORE GENERALE Argomento: "Realizzazione della componente DLP del link 22 per il sistema Multi Data Link Processor (M-DLP) per UU.NN. della MMI" Fascicolo: 05/10/0129 Capitolo: 1320 Importo: 1.594.000,00 1. ESIGENZA DA SODDISFARE Le UU.NN. maggiori della MMI hanno attualmente la capacità di trasferire/scambiare i dati tattici utilizzando il collegamento link Il. In ambito "NATO Improved Link Eleven" (NILE) è in corso lo sviluppo di un nuovo sistema denominato link 22, che è destinato a sostituire il link Il nel prossimo futuro, in quanto consente lo scambio di una quantità di informazioni superiore fra UU.NN. con maggiore rapidità, affidabilità e copertura. Inoltre è disponibile anche il sistema link 16, complementare al precedente, che è attualmente già operativo su Nave GARIBALDI e presso MARICENPROG Taranto. L'impiego dei sistemi link Il, link 16 e link 22 permetterà in futuro di garantire l'interoperabilità in scenari tattici tra piattaforme nazionali, NATO e alleate; a tale scopo si rende necessario uno strumento di gestione comune, denominato Multi Data Link Processor (M-DLP), che implementi le capacità Tactical Data Link anche su reti differenti e permetta l'integrazione di tale componente presso i centri a terra. L'integrazione dei tre sistemi link in un unico sistema è in fase di realizzazione secondo processi separati: integrazione dei sistemi link Il e link 16; realizzazione del sistema link 22; 1/6

Upload: dinhtram

Post on 20-Aug-2018

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

( N~ 0_, 7 ~1 '27 MilO. 2005

Ministero della Difesa

DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI NA VALI

3° REPARTO _lO" DIVISIONE

RELAZIONE PRELIMINARE PER IL SIG. DIRETTORE GENERALE

Argomento: "Realizzazione della componente DLP del link 22 per il sistema Multi Data Link Processor (M-DLP) per UU.NN. della MMI"

Fascicolo: 05/10/0129 Capitolo: 1320 Importo: € 1.594.000,00

1. ESIGENZA DA SODDISFARE

Le UU.NN. maggiori della MMI hanno attualmente la capacità di trasferire/scambiare i dati tattici utilizzando il collegamento link Il. In ambito "NATO Improved Link Eleven" (NILE) è in corso lo sviluppo di un nuovo sistema denominato link 22, che è destinato a sostituire il link Il nel prossimo futuro, in quanto consente lo scambio di una quantità di informazioni superiore fra UU.NN. con maggiore rapidità, affidabilità e copertura. Inoltre è disponibile anche il sistema link 16, complementare al precedente, che è attualmente già operativo su Nave GARIBALDI e presso MARICENPROG Taranto.

L'impiego dei sistemi link Il, link 16 e link 22 permetterà in futuro di garantire l'interoperabilità in scenari tattici tra piattaforme nazionali, NATO e alleate; a tale scopo si rende necessario uno strumento di gestione comune, denominato Multi Data Link Processor (M-DLP), che implementi le capacità Tactical Data Link anche su reti differenti e permetta l'integrazione di tale componente presso i centri a terra.

L'integrazione dei tre sistemi link in un unico sistema è in fase di realizzazione secondo processi separati: • integrazione dei sistemi link Il e link 16; • realizzazione del sistema link 22;

1/6

la futura integrazione dei precedenti prodotti permetterà di realizzare il sistema M-DLP completo di cui saranno dotate le principali UU.NN in futuro a partire dalle FREMM.

Allo stato attuale la MMI, nell'ambito del Programma Cavour, sta sviluppando insieme alle funzionalità Link Il (che ormai ha raggiunto la saturazione a fronte delle nuove esigenze), quelle del Link 16, del Satellite Link 16 SHF e del Data Forwarding tra Link Il e Link 16, che saranno integrate nel CMS.

Per quanto riguarda il link 22 è già stato progettato, realizzato e installato presso MARICENPROG, a fronte del contratto nO 19175 del 05.11.2001 stipulato con la DATAMAT, il prototipo del centro di integrazione per illink 22 denominato "Nile Reference System" (NRS), in accordo a quanto scaturito nell'ambito del programma internazionale NILE.

A seguito di ciò la MMI ha acquisito: • la capacità di effettuare i test funzionali del software di "System Networking Control"

(SNC); • i documenti tecnici di specifica (funzionale e di interfaccia) per la successiva realizzazione

del "Data Link Processor" (DLP); quanto sopra costituirà l'interfaccia del futuro link 22 verso il Comando e Controllo.

Oggetto della presente impresa è la realizzazione della componente DLP del link 22, avviata con il prototipo di cui sopra, che fornirà un segmento per la realizzazione del sistema M-DLP per le UU.NN. della MMI.

2. PROCEDURA CHE SI INTENDE ADOTTARE

Alla presente impresa non si applica la procedura comunitaria prevista dal D.L.vo 157/95 aggiornata dal D.L.vo 65/00 perché trattasi di servizi nel settore della difesa da aggiudicarsi in conformità all'articolo 296 del trattato CEE (ex 223 del trattato di Roma, art.5 comma 2, lettera h).

La procedura che si intende adottare è la seguente: Trattativa Privata con la ditta DATAMAT S.p.A. di Roma. Tale procedura è giustificata dalle seguenti ragioni: • la Ditta ha fornito, nella fase 1 del programma NILE (1992-1996), il supporto alla stesura

della "System Specification" del link 22, nonchè attività specialistiche come subcontractor della Logicon ora Northrop Grumman per lo sviluppo delle componenti del Link 22 nella fase 2 (1997-2001);

• a valle della fase 2 (periodo 2003-2007, con probabile estensione fino al 2011) la Ditta continua a fornire attività specialistiche (come subcontractor della Northrop Grumman), per il Programma NILE "In Service Support" (NILE-ISS), allo scopo di consentire il supporto manutentivo/evolutivo per la "Initial Operationali Capability" (IO C) e per la "Full Operationali Capability" (FOC) pianificate dalle Nazioni partecipanti al programma NILE. Questa attività consentirà l'immediato utilizzo di tutti i "tool" che saranno resi disponibili nell'ambito di tale programma;

• la presente impresa comporterà il necessario aggiornamento/adattamento dell'NRS progettato e realizzato dalla Ditta che è installato a MARICENPROG, come precedentemente indicato;

• la Ditta, nell'ambito del programma Cavour (contratto denominato "NUM 2"), sta sviluppando le predisposizioni iniziali per consentire l'implementazione dellink 22;

2/6

• la Ditta è coinvolta nell'''Operational and Implementation Working Group" (OIWG) della NATO sia attraverso il Programma Nll.,E ISS che come supporto specialistico alla MMI.

Per quanto sopra, non sussistono alternative per la scelta del contraente e ricorrono pertanto le condizioni di cui all'art. 41 para 3 del R.G.C.S. (R.D. del 23.05.1924, n° 827), in quanto si tratta di fornitura che solo la Ditta DAT AMA T può fornire con i requisiti tecnici ed il grado di perfezione richiesti.

3. NUMERO DELLE DITTE CHE SI INTENDONO INVITARE Il

4. PUBBLICITA'

a. Ambito nazionale (direttiva 411/coord/2° Uff. del 09.11.1992 di SEGREDIFESA Sarà effettuata la pubblicità su 2 quotidiani nazionali.

b. Ambito UE (D.L.vo 157/95 e successiva modifica 65/2000) Il

c. Ambito WEAG Verrà avanzata richiesta a SEGREDIFESA per l'inserimento della presente esigenza negoziale nel Bollettino dei Contratti WEAG in quanto l'importo dell'impresa è superiore a 1.000.000 di Euro.

5. RIPARTIZIONE IN LOTTI

L'attività sarà suddivisa nei seguenti lotti, premettendo che l'articolazione proposta va considerata come una prima ipotesi di lavoro, da confermare in contraddittorio con la Ditta in sede di contrattazione, allo scopo di minimizzare l'entità degli oneri finanziari:

LOTTO 1

LOTTO 2

LOTTO 3

Implementazione dei requisiti per la Initial Operational Capability (IOC) del DLP dellink 22.

(opzionale) Implementazione dei requisiti Full Operational Capability (FOC) del DLP 22 dellink 22.

Fornitura dei manuali di sistema. Sublotto 3.a - Fornitura dei manuali utente e di sistema oggetto del lotto 1; Sublotto 3.b (opzionale) - Fornitura dei manuali utente e di sistema oggetto

del lotto 2.

6. COMPENSAZIONI INDUSTRIALI Il

7. PRINCIPALI ELEMENTI CONTRATTUALI a. Modalità di pagamento

L'A.D. effettuerà i pagamenti con le seguenti modalità:

3/6

". LOTTO 1 - il l 00% del valore del lotto dopo il collaudo e l'accettazione.

LOTTO 2 (opzionale) - il 100% del valore del lotto dopo il collaudo e l'accettazione.

LOTTO 3 - sublotto 3a: il 60 % dell'importo contrattuale del sublotto dopo l'approvazione della bozza del manuale da parte dell'AD., e il restante 40% dell'importo contrattuale del sublotto dopo il collaudo, consegna e accettazione dei manuali nella versione definitiva;

- sublotto 3b: (opzionale): il 60 % dell'importo contrattuale del sublotto dopo l'approvazione della bozza del manuale da parte dell'AD., e il restante 40% dell'importo contrattuale del sublotto dopo il collaudo, consegna e accettazione dei manuali nella versione definitiva.

b. Clausola di salvaguardia Verrà inserita la clausola di salvaguardia.

c. Revisione prezzi Non sarà ammessa la revisione del prezzo contrattuale ai sensi dell'art. 2 comma 93 della Legge 23.12.96 n° 622 ed in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 4, para 2 del D.Lgs 28/12/98 n° 496.

d. Conguaglio per oscillazione cambio Non sarà prevista la clausola di conguaglio per oscillazione cambio, in quanto trattasi di commessa con ditta nazionale, per la quale non sono previste subforniture estere.

e. Garanzia e deposito cauzionale Si prevede la clausola di garanzia per i soli lotti l e 2 che sarà pari a 365 gg solari. Verrà richiesto un deposito cauzionale pari al 10% dell'importo contrattuale.

f. Durata contrattuale I seguenti termini di adempimento vanno considerati come prima ipotesi di lavoro, da confermare in contraddittorio con la Ditta m sede di contrattazione, allo scopo di minimizzare l'entità degli oneri finanziari: LOTTO l: 470 giorni solari dalla data di ricezione, da parte della Ditta, della

comunicazione dell'AD. di avvenuta approvazione del contratto (operatività). LOTTO 2: 365 giorni solari dalla data di ricezione, da parte della Ditta, della

comunicazione attestante la determinazione dell'AD. di esercitare l'opzione. Tale comunicazione non potrà comunque essere inviata prima di 365 giorni solari dall'operatività del contratto e non oltre i 720 giorni solari dalla predetta operatività.

LOTT03: 3a - 75 giorni solari dalla ricezione, da parte della Ditta, della comunicazione di avvenuta accettazione del lotto 1; 3b - 75 giorni solari dalla ricezione, da parte della Ditta, della comunicazione di avvenuta accettazione del lotto 2.

4/6

· .

g. Codificazione NATO Trattandosi principalmente di attività di fornitura di manodopera, non sarà prevista la clausola di codificazione.

h. Assicurazione di qualità La Ditta DATAMAT dovrà operare in conformità a quanto previsto dalle normative AQAP-2110 e AQAP-150 per le quali NA V ARM ha rilasciato l'Attestato di Riconoscimento nO 07 in data 03.03.2005 con scadenza nel mese di Marzo 2008.

1. Subappalto/Subforniture Non sarà ammesso il subappalto. Eventuali subforniture saranno limitate a prodotti o servizi esistenti sul mercato destinati a essere incorporati nell'oggetto del contratto, in conformità a quanto previsto dall'articolo 1 della legge 18/6/1998 nO 192 (previa autorizzazione da parte dell' Amministrazione Difesa).

J. Penalità Saranno previste penalità per ritardi temporali rispetto ai termini di adempimento che verranno fissati per ciascun lotto/sublotto.

k. Clausola compromissoria Sarà inserita la clausola compromissoria secondo le modalità delle vigenti Condizioni Generali d'Oneri, approvate con D.M. del 14.04.2000.

8. ELEMENTI FINANZIARI

a. Capitolo e copertura Il finanziamento è assicurato sul Cap. 1320, quota SMM, per un importo massimo di Euro 1.594.000,00 per 1'E.F. 2005 come da lettera di mandato di MARISTAT SPMM di cui al fg. 70028111 del 23.03.2005.

b. Individuazione del prezzo Il prezzo sarà determinato elaborando un'analisi tecnico-economica dell'offerta della Ditta.

c. Impegno pluriennale Il

d. LV.A. La fornitura NON è soggetta all'Imposta sul Valore Aggiunto ai sensi dell'Art. 8 bis del D.P.R. nO 633 del 26.10.1972 perché ha per oggetto prestazioni di servizi (modifica, sviluppo e prova di pacchetti applicativi relativi a "funzioni SW") per sistemi di Comando e Controllo di bordo.

e. Variazione nel valore del patrimonio dello Stato La presente impresa non comporterà variazione del valore del patrimonio dello Stato, in quanto trattasi di attività tecnica.

5/6

9. APPROVAZIONE PROGRAMMA (LEGGE 436/1988) Il

lO. RIFERIMENTO AL DOCUMENTO PROGRAMMATICO APPROVATO DAL MINISTRO

La spesa è inserita nello "Stato di previsione della spesa per l' E.F. 2005" del Ministero della Difesa, approvato dal Signor Ministro in data 05 gennaio 2005.

11. PARERI a. Comitato consultivo di SEGREDIFESA

Per la presente impresa, in considerazione dei limiti di spesa del D.L.vo n° 496 in data 28/12/98, non sarà richiesto il parere del Comitato di SEGREDIFESA.

b. Altri (AI? A, ecc ... ) Il

12. ALTRE a. Scheda informativa preliminare per Segredifesa

SI

b. Tempo limite di operatività del contratto Dicembre 2005

Roma, lì _______ _

6/6

IL DIRETTORE DELLA lO'" DIVISIONE

c2v.~

PROVA GENERALE NASCETTI ~

PROGRAMMA M-DLP

BUILD 1

C.tto 19175 - Prototipo Link 22 con un set minimo di funzioni (già consegnato).

BUILD 2 (TP DATAMAT E.F. 2005)

Implementazione dei requisiti per la Initial Operational Capability (IOC) del DLP dellink 22.

BUILD 3 (TP DATAMAT E.F. 2005) Implementazione dei requisiti Full Operational Capability (FOC) del DLP 22 dellink 22

DLP Link22

BillLD4

DLP Link 11-16 (Ctto NUM 2.2)

BillLD 2.1

• Duallink Il • Link 16

BUILD 2.2

Data forwarding link ll-link 16

M-DLP

Data forwarding link ll-link 16- link 22