ministero istruzione università e ricerca alta …€™immagine sviluppati dall’iconologia, a...

3
Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale ACCADEMIA DI BELLE ARTI BOLOGNA Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032 C.F. 80080230370 Prof. Elisabetta Gigante Materia di insegnamento: Elementi di iconografia e iconologia - Biennio Scultura Ricevimento: il ricevimento si effettua nell’ora successiva alla lezione in Aula Clementina e-mail: [email protected] Programma della materia Il corso intende offrire agli studenti, da un lato, una conoscenza di base degli strumenti e delle finalità della lettura iconografica dell’opera d’arte e, dall’altro, una panoramica generale dei metodi di analisi dell’immagine sviluppati dall’iconologia, a partire dall’opera di Aby Warburg, considerato il padre fondatore della disciplina, e di Erwin Panofsky, che ne ha successivamente teorizzato e formalizzato la metodica. Attraverso la conoscenza dei diversi orientamenti presi dalla disciplina, gli studenti dovranno acquisire gli strumenti essenziali per valutare sia l’efficacia che i limiti degli strumenti interpretativi offerti dall’iconologia per descrivere e comprendere il significato dell’opera d’arte. A questo proposito ci si soffermerà in particolare sul rapporto tra analisi iconografica e analisi stilistica e sulla potenzialità di un’iconologia dei materiali e delle tecniche. Contenuti del corso: Prima parte. Iconografia e iconologia – Storia, oggetto e metodo della ricerca iconografica – Warburg. La

Upload: trankhanh

Post on 19-May-2018

219 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

BOLOGNA

Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032 C.F. 80080230370

Prof.ElisabettaGiganteMateriadiinsegnamento:Elementidiiconografiaeiconologia-BiennioSculturaRicevimento:ilricevimentosieffettuanell’orasuccessivaallalezioneinAulaClementinae-mail:luc.s@tiscalinet.itProgrammadellamateriaIlcorsointendeoffrireaglistudenti,daunlato,unaconoscenzadibasedeglistrumentiedellefinalitàdellalettura iconografica dell’opera d’arte e, dall’altro, una panoramica generale dei metodi di analisidell’immagine sviluppati dall’iconologia, a partire dall’opera di Aby Warburg, considerato il padrefondatore della disciplina, e di Erwin Panofsky, che ne ha successivamente teorizzato e formalizzato lametodica.Attraversolaconoscenzadeidiversiorientamentipresidalladisciplina,glistudentidovrannoacquisireglistrumenti essenziali per valutare sia l’efficacia che i limiti degli strumenti interpretativi offertidall’iconologia per descrivere e comprendere il significato dell’opera d’arte. A questo proposito ci sisoffermerà in particolare sul rapporto tra analisi iconografica e analisi stilistica e sulla potenzialità diun’iconologiadeimaterialiedelletecniche.Contenutidelcorso:Primaparte. Iconografiaeiconologia–Storia,oggettoemetododellaricercaiconografica–Warburg.La

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

BOLOGNA

Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032 C.F. 80080230370

memoria delle immagini: sopravvivenze dell’antico e “formule di pathos”; l’atlante Mnemosyne. –Panofsky. La descrizione del contenuto dell’opera d’arte; i livelli di interpretazione del significato. –Gombrich.Aspirazionielimitidell’iconologia;simbolieallegorie;schemiestereotipi.Seconda parte. L’approccio iconologico: i nodi problematici – Rapporti tra testo e immagine, linguaggioverbale e linguaggio visivo. – La produzione del senso nei testi visivi: livello figurativo e livello plastico,enunciatoeenunciazione;–Approcciiconologiciesemioticiallostile,aimaterialiealletecniche.Bibliografia:Siricordachepersostenerel’esameèrichiestalafrequenzadialmenounterzodellelezioni.Lostudenteporteràall’esameitestielencatialpuntoa,piùuntestoasceltafraquellielencatialpuntoc(ofraulterioritesticheverrannoviaviasegnalatialezione:inquestocaso,previoaccordodeldocente).Glistudenticonmenodimetàdellepresenzedovrannoconcordareconildocenteunabibliografiaadhoc.

a-Testiobbligatori1)Panofsky,Erwin,“Iconografiaeiconologia.Introduzioneallostudiodell’artedelRinascimento,inId., Ilsignificatonelleartivisive,trad.it.Torino,Einaudi,1962,pagg.29-57.2)VanStraten,Roelof,Introduzioneall'iconografia,JacaBook2009(capp1-5).3)Holly,MichaelAnn, Iconografiae iconologia: saggiosullastoria intellettuale, Milano, JacaBook,1993(ancheinL'Arte.CriticaeConservazione,Milano,JacaBook,1993,pp.41-74) .

b-Letturefacoltativeconsigliate:1)Białostocki,Jan,Iconografiaeiconologia,inEnciclopediaUniversaledell’Arte,Sansoni,Firenze1958,vol.VII,coll.163-177;2)Bing,Gertrud,“Introduzione”,inWarburg,Aby,Larinascitadelpaganesimoantico:contributiallastoriadellacultura,trad.it.Firenze,NuovaItalia,1966,pp.IX-XXXI.

c-Testiascelta1)Baschet,Jérôme,L’iconografiamedievale,trad.it.Milano,JacaBook,2014.2)Baxandall,Michael,ScultoriinlegnodelRinascimentotedesco,trad.it.Torino,Einaudi,1989.3)Id.,“Ilmateriale”,inop.cit.:cap.II.;Grammacini,N.,Raff,T.,“Iconologiadellematerie”inArtiestorianelmedioevo, II vol.:Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, Torino, Einaudi, 2003; Floch,Jean-Marie,“Perunapprocciosemioticoaimateriali.sulleosservazionidi LeCorbusierapropositodella“rudezza”delcementodellaTourette”,inBricolage.Lettereaisemiologidellaterraferma,Roma,Meltemi,2006.4)Bertozzi,Marco,acuradi,AbyWarburgelametamorfosidegliantichidèi,Modena,FrancoCosimoPanini,2002.5)Frugoni,Chiara,Lavocedelleimmagini.PilloleiconografichedalMedioevo,Torino,Einaudi,2010.6)Ginzburg,Carlo,“DaA.WarburgaE.H.Gombrich.Notesuunproblemadimetodo”,inMiti,emblemi,spie.Morfologiaestoria,Torino,Einaudi,1986.7)GombrichE.H.,Arteeillusione.Studiosullapsicologiadellarappresentazionepittorica,Torino,Einaudi,1962.8)Id.,Immaginisimboliche.Studisull’artenelRinascimento,trad.it.Torino,Einaudi,1978.

Ministero Istruzione Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

ACCADEMIA DI BELLE ARTI

BOLOGNA

Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna – Italy – phone 051 4226411 – fax 253032 C.F. 80080230370

9)Lugli,Adalgisa,MedardoRosso,Torino,Allemandi,1996;MedardoRosso.Laluceelamateria,Catalogodellamostra(Milano,18febbraio-31maggio2015),Milano,24ORECultura,2015.10)Pächt,Otto,Metodoeprassinellastoriadell'arte,trad.it.Torino,BollatiBoringhieri,1994.11)Panofsky,Erwin,Studidiiconologia.Itemiumanisticinell’artedelRinascimento,Torino,Einaudi,1975.12)Id.,Lasculturafunerariadall'AnticoEgittoaBernini,trad.it.Torino,Einaudi,2011.13) Rodin. Il marmo, la vita, Catalogo della mostra, Milano, Electa, 2013; Gigante E., Di Fazio, R.,“Raccontare la forma. I titoli e i basamenti nelle sculturediBrancusi”, inTesture. Scritti seriosi e schizzischerzosiperOmarCalabrese,Siena,Protagon,2009,p.91-106.14)Schlosser,Juliusvon,Storiadelritrattoincera:unsaggio,trad.it.Milano,Officinalibraria,2011.15)Warburg,Aby,Larinascitadelpaganesimoantico:contributiallastoriadellacultura,trad.it.Firenze,NuovaItalia,1966.16) Zanker, Paul, Lamaschera di Socrate. La rappresentazione dell'intellettuale nell'arte antica, Torino,Einaudi,1997.17)Id.,Un'arteperl'impero.Funzioneeintenzionedelleimmagininelmondoromano,Milano,Electa,2002.18)Id.,Vivereconimiti.L'iconografiadeisarcofagiromani,Torino,BollatiBoringhieri,2008.Profiloprofessionale:

Data:8gennaio2017Firma

ElisabettaGigantesièlaureatainSemioticadellearti,edopoilperfezionamentoinStoriadell’artemedievaleemodernahaconseguitoundottoratoinStoriaeteoriadell’artepressol’ÉcoledesHautesÉtudesdiParigi.HaottenutounaborsadistudioquinquennaledalMinisterodell’UniversitàedellaRicercaScientificaeTecnologicaeunassegnodiricercatriennaledalDipartimentodiArtiVisivedell’UniversitàdiBologna.HatenutoseminariecorsiintegrativiagliinsegnamentidiSemioticadelleArtieLetteraturaartisticaall’UniversitàdiBolognaesvoltoattivitàdidatticacomeprofessoreacontrattoperStoriadellereligioni(temideicorsi“L’iconografiareligiosanellarappresentazionedeiconflitti”,“L’immagineeilsacro”)all’UniversitàdiModenaeReggioEmilia.Hadedicatointerventiaconvegni,conferenzeericercheaproblemidienunciazionevisiva,firme,autoritratti(pubblicatisullerivisteVisible,CarteSemiotiche,Lapartdel’OeileinvolumicollettaneieditidallecaseeditriciEsculapio,Clueb,Protagon)epubblicatoilvolumeIlritratto,Milano,MondadoriElecta,2011,trad.fr.L'artduportrait:histoire,évolutionettechnique,Paris,Hazan,2012.Ultimepubblicazioni:“Surquelquesprocédurescodifiéesd’expressiondelanégationdansl’image”,inL’imagepeut-elle-nier?,acuradiSémirBadireMariaGiuliaDondero,Liegi,PressesUniversitairesdeLiège,2016,pp.61-78.“Ricordareilvolto:diffusioneepratichedelritratto”,inEncyclomediaOnline,enciclopediamultimedialedirettadaUmbertoEco,EMPublishers,2017(diprossimapubblicazioneinhttp://emp.encyclomedia.it/L’Ottocento,sezione“Storia.Costumeesocietà”)