missione strategica - crialtipiani.it · realizzazione del sotto riportato programma strategico:...

9
1 Febbraio 2016 Sabato 13 febbraio, come previsto dal regolamento elettorale, alle ore 18.00 sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature. Alla segreteria del Comitato sono arrivate due candidature, una per il ruolo di Presidente presentata dal Mara Mittempergher con la lista Uniti per Crescere, e una per il ruolo di Consigliere giovane presentata da Jessica Grott. Abbiamo chiesto di avere subito i programmi dei due candidati per potervene dare immediata informazione. Io sottoscritta Mittempergher Mara, candidata a rappresentarVi come Presidente nella lista UNITI PER CRESCERE assieme ai consiglieri eletti e a tutti coloro che vorranno collaborare, assicuro il massimo impegno nella realizzazione del sotto riportato programma strategico: Missione strategica Al centro del nostro agire c’è l’uomo. Sempre! C’è il sogno di un mondo migliore per tutti, dove il diritto ad una vita dignitosa, alla salute, alla scuola, al lavoro, agli affetti, al rispetto delle idee non sia un’utopia ma diventi concretezza quotidiana. La nostra attività sarà pertanto ispirata a dare risposta alle richieste di soccorso e assistenza sanitaria dei cittadini e alle richieste di aiuto dei bisognosi, assicurando inoltre interventi di promozione e prevenzione della salute e di aiuto e supporto anche psicologico, accessibili a tutti quanti lo necessitino, senza barriere di cultura, lingua, religione e condizioni socio-economiche, nel rispetto della persona e dei Sette Principi della Croce Rossa, utilizzando con efficienza le risorse disponibili. Metodologia del lavoro Il lavoro in team deve diventare lo strumento ordinario attraverso il quale perseguire gli obiettivi della nostra associazione al fine di migliorare gli interventi, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. L’ambiente dove opera il volontario e il dipendente deve essere orientato a favorire la collaborazione e la responsabilizzazione del singolo, con il fine di conseguire un risultato complessivo del gruppo. L’idea che sosteniamo è quella che sia necessaria combinazione di competenze e sviluppo di polifunzionalità per raggiungere obiettivi di qualità, che il singolo da solo non potrebbe ottenere. Il lavoro in team, in sintesi: “vuole permettere agli operatori di sviluppare condivisione e maggior sicurezza, sostenendoli nelle difficoltà degli interventi e favorendo la comunicazione e la condivisione di saperi”.

Upload: doanthuan

Post on 18-Feb-2019

215 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

1

Febbraio 2016

Sabato 13 febbraio, come previsto dal regolamento elettorale, alle ore 18.00 sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature. Alla segreteria del Comitato sono arrivate due candidature, una per il ruolo di Presidente presentata dal Mara Mittempergher con la lista Uniti per Crescere, e una per il ruolo di Consigliere giovane presentata da Jessica Grott. Abbiamo chiesto di avere subito i programmi dei due candidati per potervene dare immediata informazione.

Io sottoscritta Mittempergher Mara, candidata a rappresentarVi come Presidente nella lista UNITI PER CRESCERE assieme ai consiglieri eletti e a tutti coloro che vorranno collaborare, assicuro il massimo impegno nella realizzazione del sotto riportato programma strategico:

Missione strategica Al centro del nostro agire c’è l’uomo. Sempre! C’è il sogno di un mondo migliore per tutti, dove il diritto ad una vita dignitosa, alla salute, alla scuola, al lavoro, agli affetti, al rispetto delle idee non sia un’utopia ma diventi concretezza quotidiana. La nostra attività sarà pertanto ispirata a dare risposta alle richieste di soccorso e assistenza sanitaria dei cittadini e alle richieste di aiuto dei bisognosi, assicurando inoltre interventi di promozione e prevenzione della salute e di aiuto e supporto anche psicologico, accessibili a tutti quanti lo necessitino, senza barriere di cultura, lingua, religione e condizioni socio-economiche, nel rispetto della persona e dei Sette Principi della Croce Rossa, utilizzando con efficienza le risorse disponibili.

Metodologia del lavoro Il lavoro in team deve diventare lo strumento ordinario attraverso il quale perseguire gli obiettivi della nostra associazione al fine di migliorare gli interventi, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. L’ambiente dove opera il volontario e il dipendente deve essere orientato a favorire la collaborazione e la responsabilizzazione del singolo, con il fine di conseguire un risultato complessivo del gruppo. L’idea che sosteniamo è quella che sia

necessaria combinazione di competenze e sviluppo di polifunzionalità per raggiungere obiettivi di qualità, che il singolo da solo non potrebbe ottenere. Il lavoro in team, in sintesi: “vuole permettere agli operatori di sviluppare condivisione e maggior sicurezza, sostenendoli nelle difficoltà degli interventi e favorendo la comunicazione e la condivisione di saperi”.

2

Per questo, se avrò nuovamente la fiducia dei volontari, a prescindere dai tre consiglieri eletti, io intendo dare spazio a tutto il gruppo che si è messo in gioco assieme a me, mi ha aiutato a fare il programma, ha condiviso un percorso. Penso quindi ad un consiglio allargato anche ai candidati non eletti. Un consiglio nel quale distribuirò molte deleghe, dove il lavoro di squadra sia la base su cui iniziare a costruire una nuova idea di Comitato, un nuovo programma che punterà a valorizzare sempre le occasioni di unità, di collaborazione, nel reciproco rispetto delle singole specificità. Mi impegnerò anche, a prescindere di chi sarà eletto, a coinvolgere nel progetto il consigliere giovane perché è nei giovani il futuro della nostra associazione. NEL CONCRETO INTENDIAMO IMPEGNARCI PER :

PROMUOVERE I NOSTRI VALORI I nostri sette principi, il codice etico che abbiamo approvato e sottoscritto, la carta dei servizi del nostro Comitato, patto d’onore con la nostra Comunità.

OLTRE I VALORI LA COERENZA NELL’AGIRE Voglio uniformare il mio agire e quello delle persone che aderiranno a questo programma con azioni ed attività trasparenti,

onestà nelle parole e nei fatti, coerenza, ascolto, democrazia; il nostro operare dovrà essere improntato sulla solidarietà, la tolleranza, la sobrietà ma anche sul rispetto delle persone, dei loro ruoli, delle responsabilità di cui sono investite, delle regole che governano la nostra associazione.

Promuovere , incentivare, valorizzare ogni azione ed attività che abbia come obiettivo il miglioramento dei rapporti interni, tra i gruppi, tra i volontari, con i dipendenti;

In ogni possibile contrasto cercare sempre le ragioni che uniscono che sono infinite piuttosto che le piccole cose che possono dividere.

Massimo impegno per una Croce Rossa delle persone, degli uomini e delle donne piuttosto che dei campanili L’autonomia operativa deve sempre essere assicurata e favorita nel rispetto delle normative e delle responsabilità di chi poi

deve rispondere.

VALORIZZARE IL VOLONTARIATO Il volontario è una risorsa insostituibile e fondamentale della nostra associazione. Per questo è necessario promuovere

campagne soci, nuovi corsi base, corsi di specializzazione. Ogni singolo minuto che un volontario riesce a donare alla Croce Rossa ha un valore immenso e deve essere considerato.

Nessun volontario deve abbandonare la nostra associazione perché non si sente più di salire in ambulanza. In Croce Rossa c’è posto per tutti e abbiamo bisogno di tutti.

Va attribuita massima importanza all’Assemblea Locale di tutti i soci, espressione di indirizzo programmatico del Comitato, che dovrà essere convocata almeno quattro all’anno (una per ogni trimestre).

La collaborazione con i volontari che provengono da altri gruppi è un'altra realtà positiva che in questi anni abbiamo costruito e che funziona benissimo. Da loro abbiamo ricevuto tanto, e non solo come ore di servizio ma anche come esempi di generosità e disponibilità. Pertanto non solo l’esperienza va proseguita ma migliorata . Se i volontari soci della sede operativa di Lavarone vorranno fare questa esperienza aprendosi alla collaborazione con realtà esterne di Croce Rossa, in me troveranno la massima disponibilità.

EMERGENZA SANITARIA – ATTIVITÀ SANITARIA ORDINARIA Siamo nati per assicurare una risposta continua, preparata, puntuale ad ogni richiesta di emergenza sanitaria che arriva

dalle nostre Comunità. Per questo continuerà la collaborazione per la puntuale organizzazione e alla gestione del servizio pubblico di emergenza sanitaria in convenzione con il 118 mantenendo, come minimo, gli attuali livelli di servizio.

Prestare servizi sanitari con ambulanza in convenzione con l’APSS ma anche direttamente in risposta alle richieste e necessità dei cittadini, anche con la stipula di apposite convenzioni.

Mantenere il servizio di auto sanitaria promuovendo un ampliamento dell’orario di servizio anche nel fuori stagione e durante la notte.

Assicurare l’assistenza sanitaria alle attività sportive, culturali, sociali sul territorio di competenza. Continuare con la promozione del Primo Soccorso sul territorio e con la defibrillazione precoce (progetto PAD)

promuovendo corsi nelle frazioni, nelle realtà associative, nell’ambito delle scuole.

FORMAZIONE E INFORMAZIONE Promuovere e gestire iniziative di formazione e informazione nel campo dell’ emergenza sanitaria, del disagio sociale, dei

diritti delle persone, dei bisogni umanitari e le nuove migrazioni, sia per i volontari, sia per la popolazione tutta. Favorire la partecipazione dei soci attivi ad attività formative esterne al Comitato in tutti gli ambiti in cui opera la Croce

Rossa. Promuovere e gestire iniziative per la prevenzione delle malattie e dei fattori di rischio e per la protezione della salute negli

ambienti di vita e di lavoro nei suoi vari aspetti sanitari e sociali, anche in collaborazione con organizzazioni private e istituzioni pubbliche;

Promuovere ed organizzare incontri per favorire la partecipazione dei cittadini allo studio dei bisogni emergenti ed alla programmazione del loro soddisfacimento.

3

Organizzare e gestire iniziative di studio e di informazione per promuovere i Principi di Croce Rossa, la promozione degli ideali del volontariato e dell’impegno civile, la diffusione del diritto internazionale umanitario e favorire l’inclusione sociale, con particolare riguardo ai giovani.

Ripensare e rimodernare, se necessario, l’InformaCRI , completare il lavoro di rinnovamento del sito Web del Comitato, lavorando per la costituzione di un gruppo di redazione trasversale alle varie sensibilità e aree di intervento, con un unico irrinunciabile principio: le informazioni devono circolare perché sono la base della democrazia e della critica costruttiva.

Una volta all’anno pubblicare, in forma gratuita, un numero unico del giornale “Senza Confini“ nel quale oltre a promuovere la campagna SOCI ORDINARI diamo conto di quello che abbiamo fatto. Accanto al giornale potrebbe tornare utile anche un calendario tematico che accompagni , mese dopo mese, i nostri concittadini lungo un percorso di riflessione e conoscenza.

PROTEZIONE CIVILE Organizzare e gestire iniziative di protezione civile e di tutela dell’ambiente. In particolare lavorare per il convenzionamento

del PMA e per la sua collocazione a Carbonare postazione baricentrica rispetto alle nostre Comunità. Rispondere, con tutte le risorse disponibili, ad emergenze locali, provinciali, nazionali ed internazionali in accordo e

collaborazione con le istituzioni, Comuni e Provincia, con il Comitato Centrale della Croce Rossa e con gli organi del Movimento Internazionale.

Adeguare i piani di Protezione Civile Comunali alle necessità concrete delle nostre Comunità preparando simulazioni congiunte per migliorare la preparazione, l’organizzazione e la collaborazione.

Promuovere ogni anno almeno un corso OPEM (operatore dell’emergenza) di Primo o di secondo livello in rapporto alle esigenze.

LE NUOVE FRONTIERE DEL DISAGIO E DELLA POVERTÀ Promuovere ed organizzare la solidarietà sui problemi della solitudine, del dolore, delle disuguaglianze economiche, sociali

e culturali. Organizzare e gestire servizi sociali ed assistenziali, anche domiciliari, per il sostegno a cittadini anziani, disabili e comunque

in condizioni, anche temporanee, di difficoltà, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, ma anche in forma diretta, con progetti specifici e personalizzati.

Promuovere o appoggiare iniziative nuove atte a fronteggiare il disagio sociale, la solitudine, i problemi di comunicazione tra anziani e comunità oltre ad implementare nuovi servizi. (progetto Coccole, telesoccorso attraverso la domotica e la tv ecc.)

Collaborare al fondo di solidarietà, strumento a suo tempo proposto dal nostro Comitato, che si è rilevato utile per fronteggiare situazioni non prevedibile di disagio economico che potrebbero avere conseguenze devastanti per singoli e famiglie.

LA SOLIDARIETÀ CONCRETA Promuovere, organizzare e gestire attività di collaborazione ed accoglienza internazionale. Continuare a destinare parte delle risorse economiche in progetti di solidarietà concreta, per favorire lo sviluppo del

mondo impoverito. Impegno, assieme alla Croce Rossa Provinciale, nell’accoglienza dei profughi e nel facilitare un percorso di inserimento

attivo nelle nostre comunità.

LA RISORSA DIPENDENTI La scelta di avvalerci della collaborazione di personale dipendente è stata una scelta lungimirante di cui come Comitato

andiamo orgogliosi, scelta che ha permesso di aumentare la quantità dei servizi erogati, assicurarne la continuità e la professionalità, dare garanzia ai volontari di avere sempre un appoggio e un aiuto.

Tredici posti di lavoro a tempo indeterminato, dopo anni di precariato, è un traguardo importante oltre ad una realtà oggettiva. Chi propone di tornare indietro non ha chiaro quale sia l’apporto operativo dei dipendenti; grazie a loro, alla loro professionalità e serietà, alla loro disponibilità, questa associazione è cresciuta e, nella collaborazione quotidiana, molti volontari hanno migliorato la loro preparazione.

L’impegno sarà quello di assicurare gli attuali livelli occupazionali, puntando a migliorare la professionalità, la collaborazione con i volontari nei servizi ma soprattutto nella formazione.

Vista la difficoltà di avere istruttori per i corsi base e TSSA propongo di stimolare i dipendenti a mettersi in gioco, per arrivare ad avere dipendenti/istruttori che sappiano coniugare la loro esperienza lavorativa sul campo con il trasmettere ai volontari la “conoscenza“.

Il numero dei dipendenti sarà sempre commisurato all’attività svolta, ai contratti in essere, alle necessità reali; mai l’assunzione di un nuovo dipendente dovrà demotivare l’attività dei volontari.

BILANCIO TRASPARENTE ED IN ORDINE Con orgoglio rivendichiamo che in questi anni abbiamo sempre avuto i conti in ordine, sempre onorato tutte le pendenze

debitorie, sempre assicurato a tutti la necessaria trasparenza sull’uso delle risorse che prima di tutto sono risorse che arrivano dalle tasse dei cittadini.

4

Per il futuro, trasparenza, scelte condivise, bilancio in ordine saranno i principi ispiratori della attività amministrativa che, se eletta, voglio continuare a perseguire. Amministrare soldi pubblici presuppone grande responsabilità e quindi anche prudenza, oculatezza, sobrietà. Eticamente non possiamo permetterci sprechi, ne uso poco accorto delle risorse perché sarebbero imperdonabile per una associazione che della solidarietà ha fatto uno dei suoi principi.

Disponibilità a collaborare con gli altri Comitati della provincia al fine di ottenere delle economie di scala su progetti condivisi o su acquisti anche ordinari che, se fatti assieme, potrebbero garantire un sicuro risparmio.

IL RUOLO DEL CONSIGLIO Il consiglio deve diventare il cuore della democrazia, del confronto ma anche un laboratorio di idee, di proposte, di

iniziative. Le decisioni, le scelte dovranno essere portate alla conoscenza di tutti i soci attraverso gli strumenti di informazione che il

Comitato si è dato. Le riunioni in via ordinaria dovrebbero avere una cadenza mensile. Alla necessità il consiglio può invitare come consulenti o relatori persone esperte anche non di Croce Rossa

NUOVA SEDE DEL COMITATO Dopo la sede di Lavarone e di Carbonare è necessario pensare alla sede del Comitato. Una sede che possa rispondere

appieno alle esigenze delle nostre Comunità, sia da un punto di vista dell’operatività, sia per la sua organizzazione amministrativa. L’impegno in questa direzione sarà massimo.

SERVIZIO CIVILE Promuovere la valorizzazione del volontariato, in collaborazione con il tavolo delle politiche giovanili, anche per le altre

associazioni, attraverso progetti mirati chiedendo il supporto di personale in servizio civile; questo sia partecipando ai bandi nazionali, sia a quelli a livello provinciale.

Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto in cosa consistesse il loro lavoro, le risposte furono molto diverse. “Spacco pietre“, rispose il primo“. Mi guadagno da vivere“, rispose il secondo. “Partecipo alla costruzione di una cattedrale rispose il terzo “. Facciamo in modo che a questa domanda tutti i nostri soci possano convintamente rispondere “stiamo costruendo la nostra cattedrale!“, perché solo con un grande progetto, chiaro a tutti, possiamo migliorare la nostra associazione, guardare serenamente al futuro, prepararci alle nuove sfide ed ai crescenti bisogni della società. Un abbraccio a tutti Mara Mittempergher

Condividono il progetto e si sono resi disponibili ad aiutarmi candidando come consiglieri:

Gerola Stefania Giori Maurizio Mittempergher Giuliano Nicolussi Golo Maria Luisa Perotti Franco Toller Angela

…. CI PRESENTIAMO

CANDIDATA PRESIDENTE

MARA MITTEMPERGHER

Nata il 24 novembre 1957 Vive a Folgaria Lavora come ufficiale d’anagrafe presso il Comune di Folgaria Socia attiva in CRI dal 1988 Istruttore CRI – TSSA Presidente del Comitato Altipiani dalla sua costituzione (2007)

5

CANDIDATA CONSIGLIERE

CANDIDATO CONSIGLIERE

CANDIDATO CONSIGLIERE

CANDIDATA CONSIGLIERE

CANDIDATO CONSIGLIERE

GEROLA STEFANIA

Nata il 7 agosto 1990 Originaria di Terragnolo, vive a Folgaria Lavora come infermiera presso la APSP Casa Laner Socia attiva in CRI dal 2014 Attualmente frequenta master di infermieristica in area critica presso l’Università di Verona

GIORI MAURIZIO

Nato il 13 marzo 1956 Vive a Lavarone Attualmente pensionato, è stato operatore socio sanitario presso la APSP Casa Laner

Socio attivo in CRI dal 2013

MITTEMPERGHER GIULIANO

Nato il 28 marzo 1957 Vive a Mezzomonte Lavora come tecnico al Centro di Telecontrollo di SET Trentino Socio attivo in CRI dal 1988 Istruttore CRI – TSSA, Istruttore Nazionale di Protezione Civile Delegato Provinciale CRI alla convenzione 118

PEROTTI FRANCO

Nato il 4 luglio 1948 Vive a Lavarone Attualmente pensionato, è stato funzionario presso Istituto di Credito Socio attivo in CRI dal 2009

NICOLUSSI GOLO MARIA LUISA

Nata il 13 febbraio 1969 Vive a Luserna Lavora come bibliotecaria a Luserna

Socia attiva in CRI dal 2012

6

CANDIDATA CONSIGLIERE

Ciao! Sono Jessica e sono parte della famiglia Croce Rossa dal dicembre del 2013 a seguito della partecipazione al “Progetto Cuore” svolto a Guardia, il paese dove vivo.

Attualmente lavoro a Trento e mi sto specializzando nella gestione dei patrimoni naturali come i siti UNESCO.

Mi sono avvicinata alla Croce Rossa perché in una situazione mi sono sentita inadeguata e impreparata nell’aiutare una persona che stava male e aveva bisogno di aiuto. Una volta entrata in CRI ho scoperto un mondo immenso...

Mi piace definirmi una “prezzemolina” perché mi piace mettere il naso in tutte le aree e le varie attività che vengono svolte nel Comitato (e cerco sempre di farlo con costanza), in particolare le attiva in area e in area

Le proposte che vi faccio per sostenere la mia candidatura non sono un programma di lavoro predefinito, ma un metodo di lavoro che mi piacerebbe realizzare assieme a tutti voi.

INTERAZIONE

Una dinamica e propositiva interazione e collaborazione tra i giovani, sia all’interno del Comitato, tra i Giovani della Croce Rossa, sia all’esterno con la realtà

presenti sull’Altopiano, con il desiderio di intrecciare nuove collaborazioni con altri gruppi giovani nel nostro territorio.

COLLABORAZIONE INTERGENERAZIONALE

L’area V riconosce il valore del dialogo e della collaborazione intergenerazionale facendone un punto di forza, volendo aumentare l’interazione e la cooperazione tra tutti i volontari nello svolgimento delle attività in via di programmazione e realizzazione.

COMUNICAZIONE Instaurare una collaborazione continuativa con le altre aree di attività del Comitato, in particolare l’area VI. Riteniamo prioritario supportare la Redazione di InformaCri, completare il sito web di prossima pubblicazione e mantenerlo in continuo aggiornamento, riconoscendo il valore strategico della comunicazione sia interna che esterna all’associazione.

TOLLER ANGELA

Nata il 28 marzo 1990 Vive a Nocchi di Folgaria Lavora come geometra presso il Comune di Lavarone Socia attiva in CRI dal 2012

Monitore CRI e operatore TCM

7

EDUCAZIONE Qualsiasi attività dell’area deve essere pianificata tenendo conto degli aspetti educativi della nostra azione. Fare educazione non significa solo fare dei percorsi formativi, ma anche agire coerentemente con i nostri principi e i nostri valori La CRI deve entrare nelle scuole, attraverso una comunicazione peer-to-peer per sostenere e costruire la formazione della persona e il senso di appartenenza non solo alla comunità locale, ma europea e mondiale, promuovendo e diffondendo la cultura dell’attenzione all’altro, del volontariato, della divulgazione di conoscenze utili ad abbattere le discriminazioni di ogni ordine e genere. Credo sia molto importante ideare degli eventi che possano sensibilizzare tutta la popolazione, ed in particolare i giovani, per esempio riguardanti le dipendenze, non solo da sostanze ma anche di tipo comportamentale, come un eccessivo utilizzo di Internet e dei Social Network.

PROMOZIONE E PARTECIPAZIONE

Ritengo determinante far conoscere alla popolazione la NOSTRA ASSOCIAZIONE, le finalità e gli obiettivi raggiunti fino ad arrivare alla vita di sede, in tutte le operazioni giornaliere svolte, così da mostrare ai cittadini le nostre attività affinché possano comprendere i valori e le opportunità che la nostra associazione crea e le risposte che sa dare.

DIPENDE DA TE La nostra associazione è diventata grande grazie a milioni di persone che hanno creduto e credono ancora nel sogno di Henry Dunant. I grandi sogni si realizzano grazie alle persone che ci mettono il cuore. Come diceva Walt Disney “Se puoi sognarlo, puoi farlo”…questo dipende da ognuno di noi, e quindi dipende anche da te.

"A meno che uno come te non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto!"

("Unless someone like you cares a whole awful lot, nothing is going to get better. It's not.")

Dr. Seuss’ Se condividi il programma che ho fin qui proposto

e vuoi contribuire al cambiamento,

rimboccati le maniche e unisciti al gruppo,

abbiamo molto da fare!

La Croce Rossa è si fatta di persone,

non solo nella loro accezione fisica, ma bensì del loro animo

che contribuisce a formare e creare nuove anime

pronte a perseguire lo stesso sogno.

Grazie per la fiducia

8

Lasciamo ad ognuno di voi le valutazioni in merito ai programmi presentati, noi invece come redazione abbiamo contattato Mara per farle alcune domande. Mara, cosa ti ha spinta a metterti ancora una volta in gioco a servizio del comitato? E’ stata una decisione giunta alla fine di un percorso di riflessione e condivisione su alcuni concetti che ritengo imprescindibili. Credo che il prossimo consiglio debba avere una rappresentanza di volontari trasversale su tutti i tre comuni in cui opera il nostro comitato. Ho lavorato per formare una lista con candidati che abbiano ben chiaro cos’è il Comitato, quale sia il suo ruolo, che ne perseguano sempre gli interessi e curino il raggiungimento degli obbiettivi. Che abbiano ben chiaro il fatto di stare uniti, che significa essere più forti nel realizzare i progetti, svincolati da logiche localiste e campaniliste. Chi è chiamato a rappresentare il nostro comitato deve avere chiare le responsabilità a cui va incontro, capire che essere comitato vuol dire guardare al bene comune dei volontari e delle due sedi territoriali, incentivando quando possibile azioni comuni. Deve essere consapevole che ci sono modi diversi di interpretare l’azione dl comitato, diverse esigenze tra le sedi, ma un’unica condivisa necessità che l’impegno attuale va mantenuto e ottimizzato, creando sinergie tra sedi e volontari. Il servizio di altissima qualità e capillarità che mettiamo a disposizione delle nostre comunità, così come i tredici posti di lavoro che con fatica abbiamo prodotti in questi anni, devono rimanere garantiti. Tutto questo è ben chiaro e ampiamente condiviso dai candidati che hanno dato disponibilità a far parte della lista Uniti per crescere. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse un’altra lista, non principalmente per una questione di democrazia, ma perché il confronto costruttivo fa crescere tutti e consente ai volontari di esprimere al meglio la loro visione di comitato. E così, in assenza di un altro candidato, vorrà dire che il confronto lo apriremo da subito direttamente con i volontari. E’ la prima responsabilità che ci prendiamo come candidati della lista Uniti per crescere … non si cresce da soli, ma tutti insieme.

Significa che avete intenzione di incontrare i volontari prima delle elezioni? Assolutamente si. Ci stiamo già organizzando e molto probabilmente prima che esca InformaCRI ti saprò già dare le date.

Cosa pensi del candidato giovane? Sono contenta che Jessica abbia deciso di impegnarsi e di candidare. I giovani sono il futuro, in tutti i campi, a noi adulti sta la responsabilità di coinvolgerli al meglio, ascoltare le loro idee e proposte, stimolarli a sperimentarsi e a confrontarsi di continuo.

Che ci dici dei candidati consiglieri della tua lista. Alcuni li conoscete bene, altri magari meno ma credo che troveranno il modo di entrare in contatto con tutti quanto prima. Qualche prima notizia su di loro la trovate già nel brevissimo ticket di presentazione che abbiamo inserito nel programma, per il resto li incontrerete tutti nelle serate pre voto che stiamo organizzando.

Abbiamo contattato anche Jessica Grott, unico candidato giovane. Jessica, cosa ti ha spinta a metterti ancora in questa nuova avventura per entrare nel consiglio di comitato? Risposta bullet? Perché aspettare che lo faccia qualcun altro se lo puoi fare tu..., questo ho pensato.

Avresti preferito avere un altro candidato al fianco con cui confrontarti? Certo che avrei preferito avere un confronto con un altro candidato perché dal confronto nascono sempre nuove idee.

Come pensi di coinvolgere i giovani del comitato e farti portavoce nel consiglio delle loro proposte? Bisogna, come abbiamo sempre cercato di fare, lavorare assieme e valorizzare le particolarità di ogni persona. In questo modo si crea una fiducia reciproca che è alla base di ogni rapporto.

Appuntamento per tutti quindi agli incontri promossi dai candidati che sono fissati per: Lunedì 22 febbraio alle ore 20.00 a Luserna nella Sala Bacher in via Costalta/Pön Martedì 23 febbraio alle ore 20.30 presso la sede di Folgaria Venerdì 26 febbraio alle ore 20.30 presso la sede di Lavarone Gli incontri sono stati programmati nei tre comuni per agevolare la partecipazione del maggior numero di volontari ma naturalmente tutti possono partecipare a qualsiasi delle tre serate. L’appuntamento con le elezioni rimane fissato per il 28 febbraio. Prima si allora usciremo con un altro numero per dare un promemoria sulle operazioni di voto.

9

Prosegue la formazione 2016. Ricordiamo in modo schematico, i giorni fissati per le lezioni sono:

Presso la sede di FOLGARIA il PRIMO e il TERZO MARTEDI’ di ogni mese dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Nei mesi di APRILE, MAGGIO, OTTOBRE e NOVEMBRE, oltre ai due martedì si aggiunge anche una DOMENICA

MATTINA (8.30 – 12.30 ).

Presso la sede di LAVARONE il SECONDO e il QUARTO MERCOLEDÌ di ogni mese dalle ore 20.15 alle ore 22.15. Presso la sede di CARBONARE nei mesi di APRILE, MAGGIO,GIUGNO, OTTOBRE e NOVEMBRE, tutti i sabati

mattina con IP di Autosanitaria (riservati 3 posti per Folgaria e tre per Lavarone oltre all’autista in turno). Prosegue inoltre il corso TSSA tutti i LUNEDI’ e GIOVEDI’ presso il Centro Civico di Carbonare dalle ore 20.30

alle ore 22.30 le cui lezioni valgono anche quale aggiornamento per i volontari già abilitati. Nelle lezioni pratiche si dà comunque priorità agli aspiranti volontari che stanno frequentando il corso.

Ecco i calendari:

LEZIONI TSSA – CARBONARE – MESE FEBBRAIO

Data Lezione Argomento

15-feb-16 Tecniche di immobilizzazione 1 Pronosupinazioni, collare cervicale, metodi di sollevamento.

18-feb-16 Tecniche di immobilizzazione 2 Barella cucchiaio, materassino a depressione, steccobende.

22-feb-16 Tecniche di immobilizzazione 3 Tavola spinale, rimozione del casco.

25-feb-16 Tecniche di immobilizzazione 4 Tecniche di estricazione (*)

LEZIONI AGGIORNAMENTO PRESSO LE SEDI TERRITORIALI – MESE DI FEBBRAIO

Data Sede Argomento

16-feb Folgaria EMERGENZE MEDICHE RESPIRATORIE - PRATICA

17-feb Lavarone PHTC - PRATICA

SELEZIONI PER CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE ISTRUTTORI DIU Si svolgeranno nelle giornate dal 01 al 03 aprile 2016 le selezioni per il corso nazionale di formazione istruttori DIU che si terrà il prossimo mese di luglio. Chi è interessato può chiedere il bando di iscrizione alla segreteria di comitato (cell. 392.6571632 – mail: [email protected]

CORSO NAZIONALE OPERATORE RAID CROSS Il 5 e 6 marzo 2016 presso il Centro Polifunzionale di Emergenza a Bresso, si svolgerà un corso per operatore raid cross. Le iscrizioni chiuderanno il 27 febbraio. Chi fosse interessato può chiedere il modulo di partecipazione e il documento con le info complete alla segreteria di comitato (cell. 392.6571632 – mail: [email protected]