newsletter – 02/2017 - home - registro italiano … · 2017-07-16 · l’evoluzione tecnologica...

5
1 Newsletter – 02/2017 Caro Socio/a Il tempo scorre veloce, cosi come la strada quando siamo a bordo delle nostre 911 e le imminenti ferie estive ci portano verso la fine della prima parte degli eventi del Club. I mesi appena trascorsi hanno portato i nostri Soci dagli splenditi paesaggi delle cascate di Rhine alla visita della Porsche a Stoccarda e del museo Mercedes-Benz, dalla accogliente Romagna in compagnia degli altri registi Porsche alla accogliente Volterra , dall’ Emilia patria dei motori all’incontaminato e misterioso Molise. Per le foto di tutti i raduni del Club Vi invitiamo a visitare la galleria fotografica all’indirizzo: http://www.registroitalianoporsche911e912.it

Upload: duongque

Post on 29-Sep-2018

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

1

Newsletter–02/2017

CaroSocio/a

Iltemposcorreveloce,cosicomelastradaquandosiamoabordodellenostre911eleimminentiferieestiveciportanoversolafinedellaprimapartedeglieventidelClub.

ImesiappenatrascorsihannoportatoinostriSocidaglisplenditipaesaggidellecascatediRhineallavisitadellaPorscheaStoccardaedelmuseoMercedes-Benz,dallaaccoglienteRomagnaincompagniadeglialtriregistiPorscheallaaccoglienteVolterra,dall’Emiliapatriadeimotoriall’incontaminatoemisteriosoMolise.

PerlefotodituttiiradunidelClubViinvitiamoavisitarelagalleriafotograficaall’indirizzo:

http://www.registroitalianoporsche911e912.it

2

Raduno‘NellaterradegliEtruschi‘

Comedatradizionesiamopartitipuntualissimialle9:00dalcaselloautostradaledi Imprunetaper Larderello,89chilometri nella verde, primaverile campagnatoscana. Il paesaggio dolce e collinare ci ha portativelocemente verso Larderello, paese situato nelleColline Metallifere al centro della cosiddetta “Valledel diavolo”. Lungo la strada, in lontananza, sivedevanogrosseciminierefumantiemanmanochesi scendevaverso ilpaese si sentiva inmodosemprepiù deciso e distinguibile l’odore di zolfo e di uovamarce: ecco da cosa deriva il nome di “Valle deldiavolo”! Questa zona era già conosciuta in epocaantica. Infatti gli Etruschi e poi i Romani avevanoimparatoadusareivapori,cheuscivanodallefessuredella terra, per produrre acqua calda da mandare nelle piscine termali. Il paesaggio è suggestivo anche per leinfrastrutturecreatedall’uomopersfruttarelageotermia.LeCollineMetalliferesonocosparsedaenormicaminiepercorsedascintillanti,grossetubatureinacciaiocheservonoaconvogliareilgascheescedalterrenoafortissimapressione, perportaloalla centraledove viene convertito in energia elettrica. Questa zona,altrimenti depressa,deveilsuosviluppoall’intuizionediFrançoisDeLarderel,ingegnereedimprenditorefrancesechenel1818iniziòadutilizzare le risorse locali per a produrre acido borico. Nel Novecento, l’industria fu riconvertita e, sfruttando lageotermia,siriuscìadottenereenergiaelettrica.

ArrivaticonlenostrerombantiPorscheaLarderelloabbiamotrovatoadaspettarci ilgruppodegliamiciromanietutti insieme abbiamo visitato il Museo della cittadina. E' stata molto interessante la parte che riguardaval’evoluzionetecnologicadellosfruttamento dellageotermia,percomprenderecome l'uomosia riuscito,nelcorsodeisecoli,adusaresempremeglioilcalorechelaterragenerosamentegliregalava.

GiàdaiprimiannidelXX secolo l’energiadella terra fornivaelettricità a tutta la valleeaVolterra.Oggi l'ENELcontinualaricercadell’energia“pulita”tramitelatrivellazionedeiterritori,spingendosifinoalmonteAmiata.Nellazona sono presenti più di trenta centrali elettrichealimentatedirettamentedalvaporedelsottosuolo.

Terminata la visita al museo la nostra guida ci hacondotti a vedere e sentire da vicino la “voce” dellaterra:unodeifamosi“soffioni”(cosìsichiamailgettodivapore che esce dal terreno). La guida ci ha fattomettereadebitadistanzaepoihaliberatoil“soffione”intuttalasuapotenza.Nonsolovapore,eraunurlocheproveniva dal cuore della terra, impressionante eselvaggio:lavocedegliinferi.

Dopo questa mattinata intensa ci siamo goduti unapiacevolesostainunafattoriadelsecoloXVI,riadattataaristorante,doveabbiamoassaggiatol’ottimoolioeilvinodiproduzionelocale.

Dopoilpranzochehapermessoagliamicicheabitanolontanidiritrovarsi,parlareestareinsieme,siamopartitiperVolterracheappare,comeladescrisseGabrieled’Annunzio,“all’improvvisosulasommitàdelmontecomesul’orlod’un girone dantesco, il lungo lineamento murato e turrito, la città di vento e di macigno”. La severa e fiera

3

Volterracihaaccolticonunaatmosferadavverodannunziana:ventofreddoenuvoloniminacciosicheavanzavanoesiavvicinavanodallavalle.

Abbiamo parcheggiato le nostre Porsche in una piazza esclusiva e solitamente chiusa al traffico: piazza SanGiovanni,cheracchiudeduegioielliarchitettonicidelmedioevo,ilBattisteroeilDuomo.Dopoavervisitatoquestidue monumenti siamo andati al Teatro romano, che abbiamo ammirato dall’alto delle antiche mura. Ci siamofermati anche in un laboratorio dove un artigiano ci hamostrato come si lavora l’alabastro, la famosa pietrabianca,trasparenteequasiperlacea,delleurneetruscheedellevetratedellecattedrali.Oramailaprimagiornatadiradunoeraquasigiuntaaltermineesiamorientratiinalbergoappenaintempoperevitareunbelacquazzone.

L’hotel“LeFonti”,situatoall'ingressodiVolterrainunpuntodalqualesidominalavalleesipuòperfinovedereilmare,cihaaccoltinellesuecomodecamereperunmeritatoriposoprimadell’aperitivo.

La cena, tipicamentevolterrana, con salumi, cacciagionee formaggiottimi,è trascorsaallegramente intornodauna tavolata riccamente imbandita.Battute, scherzi e…tecnologied'avanguardia. Nell’atmosfera conviviale, chenelpassatohaispiratofiord'illustrifilosofi,ènataanchel'ideadicrearesuWhatsAppilgruppo“Porsche DonneRIP 911-912”, idea fantastica che ci farà sentire sempre vicine. Come per ogni scoperta genialmente banale alsolitovienedadomandarsi:“Perchénonciabbiamopensatoprima?”

Domenicamattina,giornatastupenda.DallefinestredellenostrecamerelaValdiCecinacihadatoilbuongiornocoperta da una leggera nebbiolina che andava dissolvendosi nel cielo terso e limpido. Dopo un'abbondantecolazione,conunpullmanrisetvatoabbiamoraggiunto lapiazzaprincipalediVolterra.Dalì,camminandoperlesuggestive vie medievali, siamo arrivati al Museo Guarnacci, famoso perché possiede la più completa e riccacollezionealmondodiurnecinerarieetrusche.Lanostraguidacihapresentatoquellepiùsignificative,lamaggiorparte delle quali in alabastro, riccamente decorate con raffinati bassorilievi che rappresentano i raccontidell'Odissea, specialmente il passo chevedeUlisseaffrontate il il canto tentatoredelle sirene saldamente legatoall'albero della sua nave. Ci siamo poi soffermati ad ammirare la famosissima Urna degli sposi, chiamata cosìperchésulcoperchioc'èunacoppiadianzianiconiugichesisonofattiritrarreabbracciatisudiuntriclinio.L'ultimaepiùimportanteoperacheabbiamovistoèstatal'enigmaticaOmbradellaSera.Sitrattadiunastatuettavotiva,alta circa 60 centimetri, di un giovinetto, rappresentato sottile ed allungato, come un'ombra al tramonto. FusempreGabrieled'Annunzioadaverequestafeliceintuizioneeadareilnomeaquestaoperaunicaalmondo.

Ritornatiall'albergo“Lefonti”abbiamoripresolenostrePorschee,perundivertenteepanoramicopercorso,siamogiuntiaSanVivaldo,conventofrancescanodiantichissimadevozione,metadeipellegrinichepercorrevanolaviafrancigenaperandareaRoma.NelXVIsecolonelboscointornoalconventovenneedificataLaGerusalemmediSanVivaldo, uno dei più significativi esempi di riproduzione dei luoghi della Terra Santa. Il pellegrino che visitavaquestecappelleotteneval’indulgenzaplenariacomesesifosserecatoaGerusalemme.Unsimpaticofrateterziariocihaguidatiavisitarelecappelle,alcunedellequalihannoallorointernoraffinatiaffreschiedimportantigruppiscultoreidiscuolarobbianacherappresentanoimomentipiùsignificatividellavitaedellapassionediCristo.

4

Allafinedelnostropellegrinaggiocihaaccoltiilristorante“Ilfocolare”,ricavatonelrefettoriodell'anticoconvento,conunpranzotipicamentefiorentino,dovedareginahafattolafamosaedomonimabistecca.

Primadella chiusura del raduno e dei saluti è statodistribuito a tutti gli equipaggi, come ricordo deigiorni trascorsi insieme, una scatola con il logo deldecennaledelRIP911-912,chenonpotevanonessereche di alabastro, quello trasparente, quello degliEtruschi.

Il radunosiè concluso inallegriadopoduepiacevoligiornipassatifraamici…legatidallacomunepassioneperlaPorsche.

L’avventuracontinua...apresto...alprossimoraduno!

Conaffetto

Lella

AttivitàdiVerifica

L’attivitàdiverificadellevettureperil2017haportatoilteamdeiVerificatoridelRegistroapercorrerelapenisolaintuttalasualunghezzadaNordaSudfinoallasplendidaSiciliapressoilCentroPorschePalazzo.Lacontinuavogliadimigliorare;unitaalcontributodelPresidente,dellasegreteria,delConservatoredelRegistroedituttoilteamdiVerificatorihaportatoallanascitadelnuovodossierdiVerificacheaccompagneràognivetturaverificataapartiredal2017.Diseguitoilcalendariodelleultimeduesessionidiverifiche,permaggioriinformazionipoteterivolgerviallasegreteriaoalConservatoredelRegistroSig.FrancescoPetreni.

23Settembre-Bergamo

14Ottobre-Bologna

Tempodicabrio

SaràdisponibileabreveperiSociuntelodicoperturapersonalizzatoconillogodelregistropertuttele911cabrioquandosonoinsostaconlacapoteabbassata.

Ilteloèdotatoai4latidicalamitemoltoforti,inseriteintaschiniconunapartefelpatapernongraffiarechevannocontattoconlacarrozzeria.

5

Davantiedietroperevitarecheiltelopossaessereasportatocisonoduetasche,chesiinfilanoaprendoi2cofani,incuivannoinseriti2tubetticheacofanochiusononpermettochesisfili,edailati2fettucceconilvelcrochesiaggancianoallemaniglieperevitarechesialziconilvento.AbrevesaremoingradodicomunicareilprezzoriservatoaiSoci.

Consiglidilettura

Frescodistampa,illibro:111Porschestoriesthatyoushouldknowèunapiacevoleletturadi111piccoliarticolidiargomentilegatiavariotitoloallaPorsche.

Lestoriediauto,piloti,progettistiemoltoaltrovengonodescritteinmanierasinteticainarticoliefotodiduepaginechebensisposanoconunafrescaseratad’estate.

WilfriedMüllerEmonsPublishers304pagineLingua:Inglese