newsletter triguna 0-2010 · nuovo edificio presso la scuola rudolf steiner a origlio tappa 1 –...

2
Newsletter 0-2010 Nuovo edificio presso la Scuola Rudolf Steiner a Origlio tappa 1 – il sistema di costruzione L’11 gennaio 2010 si dava inizio alla costruzione di un progetto importante per la Scuola Rudolf Steiner a Origlio: l’ampliamento degli edifici già esistenti con la costruzione del nuovo stabile per 3 sezioni di asilo, aula doposcuola, foyer e spazi diversi. Secondo i criteri della filosofia di Rudolf Steiner e dell’architettura organica vivente, viene sviluppato il progetto, puntando tanto sulla forma particolare dell’edificio quanto sulla scelta di materiali naturali per la costruzione al 100% in armonia con l’ambiente e la natura. Un sistema che adempie tutti i requisiti della costruzione è il sistema Thoma Holz100. Tetti, pareti e soffitti sono costruiti in un materiale solo: il legno. Elementi in legno massiccio, privi di metallo o colla, uniti con spinotti – questo è “Holz100” – la casa di legno al cento per cento. Le particolarità del sistema “Holz100”, iniziano con l’abbattimento degli alberi, che avviene nella stagione giusta, in inverno e con la luna calante. Il legno è seccato lentamente e naturalmente e in nessun caso viene in contatto con sostanze chimiche e tossiche come colle, vernici o agenti protettivi. La casa viene prefabbricata presso la ditta Thoma e consegnata alla Triguna Sagl sotto forma di pareti multistrato rigorosamente in

Upload: phamnhi

Post on 18-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Newsletter 0-2010 Nuovo edificio presso la Scuola Rudolf Steiner a Origlio tappa 1 – il sistema di costruzione

L’11 gennaio 2010 si dava inizio alla costruzione di un progetto importante per la Scuola Rudolf Steiner a Origlio: l’ampliamento degli edifici già esistenti con la costruzione del nuovo stabile per 3 sezioni di asilo, aula doposcuola, foyer e spazi diversi. Secondo i criteri della filosofia di Rudolf Steiner e dell’architettura organica vivente, viene sviluppato il progetto, puntando tanto sulla forma particolare dell’edificio quanto sulla scelta di materiali naturali per la costruzione al 100% in armonia con l’ambiente e la natura. Un sistema che adempie tutti i requisiti della costruzione è il sistema Thoma Holz100. Tetti, pareti e soffitti sono costruiti in un materiale solo: il legno. Elementi in legno massiccio, privi di metallo o colla, uniti con spinotti – questo è “Holz100” – la casa di legno al cento per cento.

Le particolarità del sistema “Holz100”, iniziano con l’abbattimento degli alberi, che avviene nella stagione giusta, in inverno e con la luna calante. Il legno è seccato lentamente e naturalmente e in nessun caso viene in contatto con sostanze chimiche e tossiche come colle, vernici o agenti protettivi. La casa viene prefabbricata presso la ditta Thoma e consegnata alla Triguna Sagl sotto forma di pareti multistrato rigorosamente in

legno massiccio, di modo che la costruzione possa giungere a tetto nel giro di pochissimi giorni. La casa naturale ha molti vantaggi, tra cui un ottimo isolamento termico e un’altissima protezione contro le radiazioni esterne. Inoltre, l’ambiente interno regola in modo naturale gli sbalzi di umidità e di temperatura, aumentando così il senso di benessere e permettendo un notevole risparmio energetico. Il sistema di costruzione a pareti multistrato della casa Holz100 è anche uno scudo sicuro contro il surriscaldamento in caso di incendio.

Alcuni momenti della costruzione saranno presentati nella nostra prossima Newsletter. Per una visita sul cantiere siete pregati di annunciarvi sul no. 079 429 02 26. Chi vuole già informarsi su altri progetti realizzati in precedenza o sui vari passi di una casa in costruzione, trova una presentazione sul nostro sito www.triguna.ch.

Testimonial Dicembre 2009: Il proprietario di una casa Thoma Holz100 a Melano - non ancora abitata e in vendita – richiede al tecnico dell’impianto di riscaldamento di accendere il riscaldamento. Il tecnico esegue l’ordine, chiama il proprietario e gli chiede: “Ma come ha riscaldato la casa fin’ora?” Sulla risposta del proprietario: “Non ho riscaldato affatto!” chiede: “Ma allora perché ci sono 18°C all’interno della casa?”