notiziario del rotary club ancona conero · rotary falconara rotary osimo soroptimist ancona inner...

23
Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Upload: ngokiet

Post on 15-Feb-2019

218 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

2 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

ʺS. Messa dei defuntiʺ 

 Come avviene da oltre 10 anni, venerdì 2 novembre, alle ore 19,15 presso la Chiesa di San Domenico in Piazza del Papa ad Ancona, è stata da noi organizzata la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei soci defunti, officiata da S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona - Osimo. Hanno accolto l'invito i Presidenti ed alcuni soci di molteplici Club Service della Diocesi di Ancona - Osimo ed è stata cura di ogni presidente rivolgere delle personali "intenzioni" durante la funzione.  

Disegno estratto da: "Chiese Monumentali dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo" di G. Domenici e R. Gagliardi

Un sentito ringraziamento a tutti i Club che hanno partecipato

e vissuto l'evento con noi:

Rotary Ancona Rotary Ancona Conero

Rotary Club Ancona 25-25 Rotary Falconara

Rotary Osimo Soroptimist Ancona Inner Wheel Ancona Lions Ancona Host

Lions Ancona Colle Guasco Lions Osimo Leo Ancona

Panathlon Ancona Round Table 42

Round Table Osimo Club 41 Ancona

Ladies' Circe Ancona FI.DA.PA. Ancona FI.DA.PA. Osimo Rotaract Ancona

Rotaract Ancona Conero Interact Ancona

02 NOVEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

3 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

ʺLʹarchitettura in dialogo con la natura al 

Rotary Ancona Coneroʺ  Successo di pubblico per le più grandi opere architettoniche del ‘900 in connubio con la natura, presentate giovedì dal Prof. Gabriele Milelli. Gremita la loggia dei Mercanti, concessa gentilmente dalla Camera di commercio al Rotary Club Ancona Conero per la prima delle quattro conferenze aperte alla Cittadinanza su aspetti chiave dell’architettura, dal titolo "Architettura in dialogo con la natura". Il professor Milelli ha passato in rassegna le più importanti opere architettoniche in stretto rapporto con il paesaggio, soffermandosi su due maestri della cosiddetta architettura organica, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto.

CURRICULUM VITAE Gabriele Milelli si è laureato nel 1968 presso la Facoltà di Architettura di Roma. Nella stessa sede, dopo una breve esperienza in campo professionale, ha indirizzato la sua attività alla ricerca e allo studio della storia dell’architettura sotto la guida del Prof. Bruno Zevi, collaborando ai suoi corsi fino al 1979. Dal 1980, ha insegnato Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona, in continuità fino al 2008. Durante e dopo questi anni ha anche tenuto corsi in altre facoltà di Architettura e di Ingegneria, presso le Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di Perugia. L’interesse dei suoi studi si è concentrato su alcune vicende dell’architettura moderna e contemporanea tra le due guerre mondiali del XX secolo, particolarmente attorno agli sviluppi della prima architettura moderna in Italia con ricerche su Giuseppe Terragni e, per il dopoguerra, su Pier Luigi Nervi. Ha avuto modo di viaggiare e risiedere per vari periodi in Olanda e nei Paesi del Nord-Europa, trovando in quelle culture architettoniche stimolanti occasioni di ulteriori ricerche a cui si dedica ancora oggi. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nel campo dell'architettura ed è autore di diverse pubblicazioni e saggi su riviste specialistiche nazionali ed interna-zionali.

08 NOVEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

4 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Il professore ha in seguito partecipato alla Conviviale del Club presso il "Passetto" ed ha affascinato i soci con una interessantissima sintesi della relazione tenuta presso la loggia dei Mercanti: "Nell’accettare con vivo interesse l’invito del Presidente Arch. Giorgio Domenici per un breve ciclo di quattro comunicazioni sull’architettura, da svolgere nell’ambito delle attività culturali organizzate dal Rotary di Ancona, ho pensato che fosse necessario evitare di proporre la consueta struttura delle lezioni di Storia dell’Architettura che per più di due decenni ho svolto nella Facoltà di Ingegneria di Ancona. L’occasione di trovarmi di fronte ad un pubblico diverso dagli studenti o dai progettisti mi ha stimolato a cercare delle tematiche capaci forse di avvicinare alla ricchezza della cultura architettonica contemporanea anche i “non addetti ai lavori”, cioè coloro che non devono progettare ma piuttosto essere utilizzatori o almeno spettatori di ciò che viene realizzato in architettura, impegnandomi anche ad evitare il più possibile le astrusità dei linguaggi specialistici, come il cosiddetto architettese o l’ingegnerese, assai spesso cause primarie dell’effettivo distacco tra pubblico e architettura. Possiamo pensare che innanzitutto l’architettura si occupa di ciò che ci permette di abitare i nostro mondo; il come, il perché o il quando gli uomini hanno costruito le loro case e le loro città resta impresso immancabilmente in quelle realizzazioni. Come dice Renzo Piano: “L’architettura è semantica. E’ simbolo di qualcosa che, al di là della sua solidità e di essere protezione dell’uomo, esprime, racconta.” Racconta appunto non solo l’intenzione artistica del progettista ma anche il pensiero di chi l’ha commissionata, di chi l’ha costruita e di chi l’ha vissuta e abitata. Lo “spirito del tempo” vi resta per così dire imprigionato e può rivelarci la sua identità. E’ dunque da questa premessa che ho scelto di delimitare le mie comunicazioni a quattro “dialoghi” che la cultura architettonica ha intessuto e che continua a intessere con i pensieri nostro tempo: attraverso l’analisi di alcuni esempi, noti o meno noti, come essa possa dialogare con l’ambiente, con il caso particolare dell’acqua, con l’apparentemente distante mondo della letteratura e infine con quello della produzione industriale. La prima comunicazione, che si concentra sull’ambiente naturale, vuole evidenziare come l’inevitabile contrasto tra il mondo della natura e quello artificiale delle costruzioni abbia espresso, specialmente nell’epoca attuale, un interessante

Messaggero - Giovedì 08 Novembre 2012

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

5 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

presa di coscienza dei limiti di cui il progresso delle tecnologie industriali deve ormai tenere conto. Nell’emergere di un linguaggio artistico internazionale che si diffonde rapidamente, verso la fine del XIX secolo, in tutta Europa a partire proprio dalle società più industrializzate, sono improvvisamente apparsi i chiari segni di opposte “nostalgie” di una natura sempre più rapidamente cancellata dal progresso. Nell’architettura dell’Art Nouveau, detta in Italia liberty o floreale, appaiono, se pur stilizzate, forme e decorazioni naturalistiche; a volte fronde arboree, a volte complesse efflorescenze fino alle rocciose fantasie di alcune opere di Gaudì. Anche l’influenza del contemporaneo entusiasmo per il cosiddetto giapponismo ha contribuito a riconsiderare il rapporto tra edificio e natura con nuove e più sottili attenzioni. Non casualmente il giovane Frank Lloyd Wright collezionava stampe dei grandi artisti giapponesi mentre elaborava la sua inedita architettura organica. Sotto questo nome, la sua lunghissima carriera produrrà esempi di edifici, alcuni certamente capolavori del nostro tempo, che letteralmente dialogano, e in maniera sempre diversa e originale, con un’idea di natura viva e mutevole. In questo senso l’opera di Wright merita un’analisi ancora del tutto attuale se, ovviamente, non se ne propone una ripresa in termini di forme, di imitazioni oggi improponibili. Torniamo infatti al mondo di oggi: all’affascinante, ma anche piuttosto vaga, organicità dei migliori edifici wrightiani concepiti nel cuore del XX secolo, si sostituisce invece l’interpretazione architettonica di nuovi termini che definiscono, anche qui con una certa vaghezza, la nostra rinnovata coscienza ambientale. Invece di cercare di inserire le costruzioni in un sempre più raro ambiente naturale, molti recenti esempi portano la vitalità della natura negli edifici e nelle città. Il concetto più onnicomprensivo è “sostenibilità”: l’apertura di un nuovo dialogo tra ambiente e architettura sembra offrire ulteriori soluzioni e possibilità da esplorare."

Corriere Adriatico - Domenica 04 Novembre 2012

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

6 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Corriere Adriatico - Venerdì 09 Novembre 2012

Sito Vivere Ancona - Lunedì 12 Novembre 2012

Corriere Adriatico -

Giovedì 08 Nov. 2012

Messaggero - Domenica 11 Nov. 2012

 

 

ʺAssemblea dei soci per lʹelezione del 

Consiglio Direttivo a.r. 2013/2014ʺ 

 Giovedì 15 novembre 2012, alle ore 19:00 si è svolto il I turno delle elezioni del Consiglio Direttivo dell'a.r. 2013/2014 presieduto dall'amico presidente designato Prof. Gianfranco Paci.

 

15NOVEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

7 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

ʺSimposio sulla celiachiaʺ  Nelle Marche colpisce oltre 2.500 persone e il fenomeno è in netto aumento. «La celiachia è causata dall’intolleranza alla proteina del glutine presente nel frumento e in altri cereali come orzo e segale. Si tratta di una patologia molto complessa, diffusa in tutte le fasce di età, che si manifesta nelle forme più svariate. Dolori addominali costanti, nausee, osteoporosi, problemi ai denti, miopatie, artriti, stanchezza cronica», ha spiegato Carlo Catassi, docente dell’Università Politecnica delle Marche, giovedì sera al Passetto durante un simposio organizzato dal Rotary Ancona Conero. Carlo Catassi, uno dei maggiori esperti di celiachia in campo internazionale, ha chiarito come la malattia derivi da un’infiammazione dell’intestino tenue, una volta entrata in contatto con la gliadina, proteina del glutine. Ciò porta ad un mancato assorbimento delle sostanze nutritive e «l’unico trattamento efficace per eliminare i disturbi è una dieta priva di glutine», ha aggiunto Egiziano Peruzzi, dirigente del servizio di endoscopia digestiva all’Inrca. Pasta, pane, orzo, birra. I celiaci devono privarsi di una serie di alimenti molto diffusi e alimentarsi fuori casa non è sempre semplice. Per ridurre i disagi, l’Associazione italiana celiachia Marche Onlus ha predisposto una serie di iniziative negli ultimi anni. «La Onlus – ha spiegato il presidente Gabriella Riganelli – ha sensibilizzato al problema i ristoranti. Ora ci sono 103 esercizi con prodotti ad hoc per celiaci. Abbiamo poi pubblicato un prontuario per gli alimenti privi di glutine, per aiutare i celiaci ad una spesa sicura e ottenuto l’erogazione gratuita di alcuni alimenti per celiaci, per sopperire alla differenza di prezzo con gli altri prodotti».

 

Corriere Adriatico - Giovedì 26 Nov. 2012

22NOVEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

8 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

CURRICULUM VITAE Prof. Carlo Catassi è Professore associato dell’Università Politecnica delle Marche. Attuale Responsabile delle attività assistenziali nelle aree di gastroenterologia, nutrizione e auxologia nella Clinica Pediatrica di Ancona. Nato a Livorno nel 1953, si è laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’università di Pisa, specializzato in clinica pediatrica ed in nipiologia e paidologia (a Pisa), in scienza dell'alimentazione (a Roma) e in epidemiologia e biostatistica (a Milano). Ha lavorato ed insegnato presso l’università di Londra, Houston e Baltimora (USA) ed è autore di oltre cento pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Oggi è riconosciuto dalla comunità scientifica mondiale come uno dei maggiori esperti sui disturbi da intolleranza al Glutine e Celiachia.

 

CURRICULUM VITAE Dott. Egiziano Peruzzi è Dirigente del servizio endoscopia digestiva dell’Ospedale INRCA di Ancona. Nato ad Ancona nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’università cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzato in gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso la medesima università, in medicina interna presso l’università di Ancona ed ha conseguito due master sulla malattia celiaca presso l’università di Salerno e del Maryland (USA). Ha insegnato in qualità di Professore a contratto presso la scuola specialistica in gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’università di Ancona ed è autore di circa quaranta pubblicazioni e articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Attualmente è presidente della sezione Marche AIGO (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri).

CURRICULUM VITAE Sig.ra Gabriella Riganelli è Funzionario amministrativo presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche ed è l’attuale Presidente dell’Associazione Celiachia Italiana, sez. Marche. L'Associazione Italiana Celiachia Marche Onlus opera da quasi 30 anni sul nostro territorio regionale attraverso i suoi volontari con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei celiaci e di aiutarli ad accettare un nuovo stile di alimentazione, unendo al lavoro di diagnosi e di ricerca delle strutture medico-scientifiche l’assistenza e il sostegno alle persone affette da celiachia.

 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

9 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Sito Vivere Ancona - Martedì 27 Novembre 2012

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

10 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

2090

CORSO RYLA 2012 ‐  

Ancona, 26 ‐ 1 dicembre 2012  COMUNICARE FIDUCIA E POSITIVITÀ UNA RICETTA PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DELLA CRISI

Il corso R.Y.L.A. 2012 è assolutamente innovativo e si adatta al momento che viviamo e che i nostri giovani devono affrontare con coraggio, ottimismo e voglia di fare. Quale è la situazione di oggi? Quali speranze e quale futuro per i giovani? Sappiamo tutti che il posto fisso è oggi una utopia e allora, in questo contesto, per un giovane oggi più che mai è necessario affermarsi autonomamente attraverso il self marketing, la cosciente sicurezza nelle proprie capacità. Non saremo più un paese per giovani se ai giovani togliamo la fiducia in loro stessi, se togliamo significato al loro (e al nostro) futuro. Per questo dobbiamo instillare in loro la coscienza del proprio valore e la volontà e capacità di ricoprire un ruolo guida per rendere ognuno “faber fortunae suae”, artefice della propria sorte. Allora il RYLA, che da 28 anni aiuta i giovani ad affrontare con successo il mondo del lavoro, nell’edizione 2012 sviluppa il tema della capacità di “trasmettere fiducia e pensiero positivo” nei propri interlocutori. Collegando fiducia, ottimismo, serietà e impegno è possibile superare momenti difficili come gli attuali e trovare, proprio in una situazione di crisi, la spinta per affermarsi grazie al cosciente utilizzo delle pro- prie capacità, spesso anche non conosciute a fondo. Questo è quanto ci si propone di offrire quest’anno con il 28°RYLA del nostro distretto.

L'Interclub è stato realizzato con il R.C. Ancona, con ospiti i relatori e i partecipanti alla nuova edizione del "corso RYLA", ottimamente coordinato dal nostro amico PDG Roberto Barbieri, dal presidente del comitato distrettuale RYLA Stefano Marasca con la collaborazione di Luca Salvolini e Federico Barbieri. Ospite il nostro socio ed amico Governatore del Distretto 2090 R.I. Mauro Bignami.

29NOVEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

11 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

ʺUn ultimo saluto a Mauro Cattaneoʺ 

                                    di Roberto Barbieri "Mauro Cattaneo per 25 anni ha rap-presentato, per noi tutti del RYLA, l’amico fraterno e, per i giovani, paterno, in grado in ogni momento di essere vicino e di far sentire la sua umanità a tutti.Non ho in questo momento altro pensiero se non quello di ricordare un amico sincero, una persona brava e onesta, entusiasta del suo lavoro e, soprattutto, entusiasta e fiero di essere una delle colonne portanti del RYLA e di poter essere utile ai nostri GIOVANI. Ne rimpiango l’animo, le capacità professionali e, in primo luogo, l’affetto e la simpatia che sapeva esprimere a tutti.Mauro rimarrà nel nostro ricordo tra le persone che hanno contato, che sapevano dare senza chiedere, per le quali la vera ricompensa non era materiale, ma un sorriso da amico.Lo ricordo a tutti Voi con grande dolore e rimpianto." _______________________________________

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

12 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Saluti del Presidente

" Penso che abbiamo passato una bella serata, con i giovani e per i giovani. Auguriamo a loro, che sono il

nostro futuro, di poter incidere positivamente nella nostra odierna società che ad onor del vero oggi traballa in più

punti. Come…?..cercando con onestà, costanza ed entusiasmo di avere la forza di ragionare sempre con la

propria testa, di non accodarsi …con il tempo…al pensiero di altri per comodità ed opportunismo,

rinunciando ai propri ideali ed alla propria identità di uomini e di professionisti del futuro "

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

13 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

presso il CONERO GOLF CLUB di SIROLO

18 BUCHE STABLEFORD 2 CATEGORIE SOCI A.I.R.G.

SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE LA BANCA MEDIOLANUM - DIVISIONE PRIVATE BANKING E, GRAZIE ALL'INTERESSAMENTO DEL NOSTRO SOCIO CARLO BECIANI, LA SOCIETA' DI CONSULENZA MANAGERIALE "DELOITTE"

1^  NETTO Tardella Francesco 

ANCONA p. 37 

1^  LORDO Badiali Paolo 

MACERATA p. 20 

2^  NETTO Gobbi Stefano 

TOLENTINO p. 20 

1^ NETTO Ricci Costantino 

JESI p. 31 

2^ NETTO Magagnini Marcello 

JESI p. 25 

 

1^ LADIES Antoniani Virginia

S. BENEDETTO NORD p. 25 

1^ SENIOR Santacchi Roberto 

CAMERINO p. 24 

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza

del vice Presidente Dott. Giuseppe Ricotti

02DICEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

14 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

ʺAssemblea  dei  soci  per  lʹelezione  del 

Consiglio Direttivo  a.r.  2013/2014  e  del 

presidente dellʹa.r. 2014/2015ʺ 

 Giovedì 06 dicembre 2012, alle ore 19:00 si è svolto il II turno delle elezioni del Consiglio Direttivo dell'a.r. 2013/2014 presieduto dall'amico presidente designato Prof. Gianfranco Paci e si sono tenute le elezioni del Presidente dell'Anno Rotariano 2014/2015.

E' stato eletto PRESIDENTE dell'a.r. 2014/2015: Alberto Recchioni

Faranno parte di diritto del

Consiglio Direttivo a.r. 2013/2014 i seguenti soci:

PRESIDENTE:

Gianfranco Paci PRESIDENTE USCENTE:

Giorgio Domenici

Sono stati eletti per il Consiglio Direttivo a.r. 2013/2014

i seguenti soci:

Donatella Amodio Stefano Marasca Lamberto Petri

Aldo Pizzi Luca Salvolini

Francesco Tardella Andrea Tranquilli

Stefano Tucci

Sono stati nominati direttamente dal Presidente Gianfranco Paci

i seguenti soci:

SEGRETARIO: Francesco Filoni

TESORIERE: Andrea Zampini

06 DICEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

15 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

ʺ8 ROTARY CLUB MARCHIGIANI

INSIEME PER IL PARTO SICURO 

IN TANZANIAʺ 

Circa 100 soci di 8 Rotary Club marchigiani (Ancona Conero, Ancona, Falconara M.ma, Fano, Jesi, Osimo, Pesaro Rossini e Recanati) erano presenti alla serata organizzata giovedì 13 dicembre dal Rotary Club Ancona Conero per la presentazione del progetto "Parto sicuro in Tanzania", promosso dal Cuamm. Erano presenti inoltre il Governatore Incoming del Distretto 2090 Luigi Falasca e i Past Governor Mario Giannola, Umberto Lenzi, Luciano Pierini e Giorgio Rossi. Compiaciuto per l'iniziativa l'attuale Governatore Mauro Bignami che non ha potuto presenziare all'evento, in quanto già impegnato presso il Rotary Club di Orvieto per una visita distrettuale. Il progetto, illustrato dal dott. Mario Giovanni Caroli, in rappresentanza di Medici con l'Africa Cuamm, nasce per dare un'assistenza qualificata alle future mamme che troppo spesso nelle remote aree della Tanzania affrontano il parto senza l'aiuto di personale qualificato competente. A tale scopo Medici con l'Africa Cuamm interviene nella Regione di Iringa Rural provvedendo all'erogazione di 6 borse di studio per ostetriche presso la Scuola di Infermieri e Ostetriche di Lugarawa (Distretto di Ludewa) e di un'ulteriore borsa di studio per ostetrica presso quella di Tosamaganga (Distretto di Iringa). Il progetto “Parto Sicuro in Tanzania” consiste nel finanziare borse di studio finalizzate a corsi di formazione professionale biennali ed allestimenti di

Nella foto, da sinistra: Pres. R.C. Osimo - G.Barchiesi Pres. R.C. Fano - L.Fabbri Pres. R.C. Falconara M.ma - G.Miglietta Pres. R.C. Ancona - N.Sbano Pres. R.C. Ancona Conero - G.Domenici Dott. M. Giovanni Caroli Pres. R.C. Pesaro R. - E.Della Santa Pres. R.C. Jesi - Gabrio Filonzi Il Pres. R.C. Recanati - M.Guzzini non è potuto intervenire alla conviviale a causa di un improvviso impedimento.

Messaggero - Domenica 16 Dicembre 2012

13 DICEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

16 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

aule attrezzate per le scuole di infermieri e ostetriche presso gli ospedali di Tosamaganga e di Lugarawa, che si trovano nella regione di Iringa. Tali scuole rappresentano una realtà determinante e importantissima per le condizioni di salute e di vita della popolazione ed hanno come scopo quello di formare e preparare personale sanitario del luogo necessario per assistere la popolazione residente peraltro in un ampio territorio come ben sai vasto e disagiato. Tale progetto è inoltre coerente con il Piano Sanitario Nazionale (Primary Health Services Development Programme, PHSDP) in quanto concorre a produrre le risorse umane necessarie per l’erogazione dei servizi previsti per l’obiettivo di ridurre la morbilità e la mortalità in Tanzania e soprattutto in Iringa che è una delle zone con i peggiori indicatori sanitari e di sviluppo e che inoltre registra preoccupanti carenze di personale sanitario. L’intervento del Rotary nella Regione Africana trova sostegno e affidabilità operativa attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto di medici e sanitari che vantano approfondite conoscenze e consolidati rapporti con le citate realtà, quali “I Medici con l’Africa CUAMM” ed in particolare con il Dott. Mario Caroli, dirigente medico del servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Regionale di Ancona. L’Associazione “Medici con l’Africa - CUAMM” ( Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari) sono presenti in Tanzania sin dal 1968 e la loro attività è focalizzata al miglioramento della salute materno infantile (in particolare neo-natale) contribuendo così alla riduzione della mortalità nelle categorie più vulnerabili della popolazione. Dal 2011 “ I medici con l’Africa” hanno intensificato la loro attività nella regione di Iringa. Il Dott. Mario Caroli ha svolto per oltre 5 anni servizio come volontario presso le strutture sanitarie indicate nel Progetto e attualmente ne supervisiona le attività operative. Va sottolineato che il Dott. Caroli e “I medici con l’Africa” si impegnano a presentare un rendiconto al termine dell’annualità e ad organizzare, per una delegazione di soci Rotariani dei Club partecipanti, un viaggio di visita e di valutazione del progetto. Tale service rientra ed è stato inserito nel Programma Distrettuale “Nuove generazioni", con i seguenti obiettivi: a) Promuovere la salute della popolazione in un’area disagiata di un paese in via di sviluppo; b) Favorire la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani in un’area depressa; e può essere considerato in linea con la missione della Rotary Foundation.

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

17 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

18 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Sito Vivere Ancona - Mercoledì 19 Dicembre 2012

Corriere Adriatico - Lunedì 17 Dicembre 2012

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

19 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

I nostri regali di Natale: 

Contributo in qualità di Club capofila al Progetto di azione internazionale

“Parto sicuro in Tanzania” per il finanziamento di borse di studio

per le scuole di Tosamaganga e di Lugarawa nella regione di Iringa.

Contributo in qualità di Club associato

al Progetto di azione internazionale “VITA NOVA” per la realizzazione

di un reparto di cardio-chirurgia pediatrica nell’Ospedale di Lusaka in Zambia.

Contributo al Progetto di azione locale allo I.O.M.

(Istituto Oncologico Marchigiano) per la realizzazione dell’opuscolo riguardante l’attività svolta nei primi 25

anni di vita dell’Istituto.

Contributo all’A.I.L. con l’acquisto delle stelle di Natale.

20DICEMBRE 

2012 

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

20 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

21 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

L'improvvisa scomparsa di ENRICO PACIARONI, past-president (a.r. 1996/97) del nostro Club.

Corriere Adriatico - Domenica 23 Dicembre 2012

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

22 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Rotary International 2090° Distretto

Governatore: Mauro Bignami

Club Ancona Conero Ammissione al Rotary International

2 Aprile 1971 (effettivo di n. 94 di cui 4 onorari)

Consiglio Direttivo 2012/2013

Presidente Giorgio Domenici Vice Presidente Stefano Marasca /Giuseppe Ricotti Past President Francesco Tardella Presidente Incoming Gianfranco Paci Segretario Nicola Esposito Tesoriere Andrea Zampini Prefetto Federico Natella Consigliere Roberto Antonicelli Consigliere Giancarlo Gazzanelli Consigliere Andrea Grati Consigliere Stefano Tucci

Amici di Paul Harris Soci: Donatella Amodio - Gerardo Amodio - Marcello Andelini – Mario Anderlini – Rosario Aniballi - Federico Barbieri - Roberto Barbieri – Ermanno Barca - Giuseppe Baroni – Guido Bartoli - Andrea Bartolini - Massimo Bernetti – Alberto Bianchelli - Mauro Bignami – Franco Brunetti – Alessandro Burattini - Mirko Burattini - Luigi Cafasi – Sandro Cagnoni - Stefano Carotti – Francesco D’Astore - Sergio David - Enrico De Nigris – Giorgio Domenici - Sidney Maria Domenici – Nicola Michele Esposito - Federico Ferroni - Giulio Fibbi – Francesco Filoni - Gabriele Galvani - Giancarlo Gazzanelli - Gianluigi Gentili – Giulia Ginesi - Giancarlo Gioacchini - Giorgio Grati - Carlo Leonardi – Carlo Lucantoni - Carlo Lucarelli – Emilio Magistrelli - Stefano Marasca – Modesto Marcellini - Fabio Mariano - Giuseppe Maria Mariotti – Nino Masera – Anna Maria Palumbo Mazzola - Rodolfo Mazzola – Ettore Morichi – Morando Nardi - Federico Natella - Glauco Nori – Gianfranco Paci - Enrico Paciaroni - Paolo Pauri - Maurizio Pennazzi – Lamberto Petri – Aldo Pizzi - Mario Polito – Renato Ranghieri - Giuseppe Ricotti – Alberto Rossi - Giorgio Rossi - Giuseppe Ruggeri - Paolo Russo - Felice Santagata – Luca Salvolini – Alessandro Scalise - Luigi Scoponi – Riccardo Strano - Francesco Tardella - Antonio Terni - Aldo Tesei – Ivano Testa - Andrea L. Tranquilli - Stefano Tucci - Giovanni Venturi – Mario Vetuli – Lionello Villoresi. Non Soci: Dott. Cesare Bartolucci Sig. Sandro Battistelli (Direttore Carilo Fil. Ancona) Sig. Alberto Bignami (Rotaract Ancona Riviera del Conero) Prof. Guido Bossi (Rettore pro-tempore Università di Ancona) Sig.ra Tiziana Bottegoni Prof. Paolo Bruni (Rettore pro-tempore Università di Ancona) Dr. Mauro Cattaneo (Methodos SpA) Gen. Ciro Di Martino (Capo di Stato Maggiore pro-tempore dell’Esercito) Sig. Ivo Fabbri (SPE SpA)

La voce del Conero Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

23 Notiziario del Rotary Club Ancona Conero

Dr. Renato Galeazzi (Sindaco pro-tempore di Ancona) Dr. Luciano Goffi (Banca Popolare di Ancona) Prof. Gian Luca Gregori (Università Politecnica delle Marche) Dr. Andrea Isca (già Prefetto di Ancona) Dr. Antonio Luccarini (già Assessore alla Cultura del Comune di Ancona) Dr. Romano Motta (Presidente AIRG) Dr. Marco Morbidelli (Angelini SpA) Sig. Giuseppe Nanni (Piemme SpA) Dr. Giacomo Regnicolo (Pres. Banca di Credito Coop. di Recanati e Colmurano) Prof. Alfredo Trifogli (Sindaco pro tempore di Ancona) Sig. Julio Sassu Suarez (Presidente Fondazione Aligi Sassu) Prof. Leandro Sperduti /Storico Archeologo Università La Sapienza) Enti ed Istituzioni a cui è stato conferito il certificato di amico di Paul Harris Terme di San Vittore – Banca di Roma – Banca Popolare di Ancona - Corriere Adriatico – Industrie Gatto – Regione Marche – Provincia di Ancona – Comune di Ancona – Unicredit Banca – Fincantieri CNI S.p.A. – Banca di Ancona Credito Cooperativo – Azienda Vinicola Umani Ronchi – Fattoria Le Terrazze – Ristorante Passetto Ancona – POLIARTE Centro Sperimentale Design - Benefattori Mauro Bignami (Socio) Andrea Luigi Tranquilli (Socio) Aldo Pizzi (Socio) Francesco Filoni (Socio) Monica Emanuelli Isabella Cicconi

Rotary Club Ancona Conero Segreteria: Via Barilari,1 60122 Ancona Tel e fax: 071/204394 Sito: www.rotaryanconaconero.org

e-mail: [email protected] A cura di: Donatella Amodio Pubblicazione bimestrale stampata in

proprio, riservata esclusivamente ai soci.