notiziario interreligioso · “spegni il fuoco della rabbia: governare le emozioni, vivere il...

12
Lo Zefiro - 1 LO ZEFIRO NOTIZIARIO INTERRELIGIOSO Anno VI - Numero 8 Redazione: Marco Lazzeri 5 Marzo 2016 Telefono: 335.6415395 Diffusione : 823 indirizzi mail SITO WEB : http://www.cmif.altervista.org Foto della settimana 8 Marzo * * * “La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità”. Dorothy Parker

Upload: doankhanh

Post on 18-Feb-2019

219 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Lo Zefiro - 1

LO ZEFIRO NOTIZIARIO INTERRELIGIOSO

Anno VI - Numero 8 Redazione: Marco Lazzeri 5 Marzo 2016 Telefono: 335.6415395 Diffusione : 823 indirizzi mail

SITO WEB : http://www.cmif.altervista.org

Foto della settimana

8 Marzo

* * *

“La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità”. Dorothy Parker

Lo Zefiro - 2

L’otto marzo spesso ha la facciata lieve di festa ma può essere l’occasione per riflettere e dare una scossa a tutti noi sulle questioni che penalizzano le donne in tutto il mondo ed anche negli ambienti del nostro quotidiano: lavoro, violenza, diritti negati o violati … E questa è la domanda: possiamo permetterci di festeggiare? Personalmente penso che sia giusto e che il senso lo dobbiamo dare noi, tutti insieme … è co-me fare un gioco pensando alla costruzione di una società migliore. Sembra molto utopico ma non conosco altra strada se non quella di cercare dentro di noi il senso per poi condividere. Questa è la vera festa. Dare voce “all'altra metà della Terra” che non trova quasi mai valorizzazione, ma che spesso fa la differenza. Lo ricorda Emma Bonino che dell’impegno delle donne ha fatto una costante della sua vita. In questo anno, come sempre, ci sono stati passi avanti (il Gambia ha approvato una legge contro le mutilazioni femminili) e purtroppo anche passi indietro specialmente qui nel no-stro continente e in Italia dove i femminicidi sono sempre all'ordine del giorno. È un dramma spesso coperto dal silenzio. Interessante il progetto di Serena Dandini di portare in tutto il mondo uno spettacolo di monologhi femminili dal titolo “Ferite a morte” che ha mostrato che la violenza domestica è la stessa ovunque ed è troppo spesso silenziosa, senza voce, senza de-nuncia. Il cammino continua: - un passo: l’associazione “Toponomastica femminile“ si occupa di valorizzare le figure femmi-nili e sul sito (www.toponomasticafemminile.com) si possono trovare tutti i censimenti, gli arti-coli, le notizie di una vasta ricerca che per l’originalità e l’accuratezza ha vinto il premio dell’VIII concorso “DonnaèWeb”. - altro passo: la costruzione di “La carta delle donne del mondo”, un percorso interattivo porta-to avanti dagli Stati Generali delle donne di tutto il mondo. “Perché non ci siano al mondo luo-ghi privilegiati per le opportunità”, questa è la frase che riassume il senso della Carta. È stata lanciata una petizione, si può firmarla https://www.change.org/p/la-carta-delle-donne-del-mondo-world-women-s-charter-abbiamo-ascoltato-la-voce-delle-donne-durante-gli-stati-regionali-e-durante-la-conferenza-mondiale-delle-donne-ora-sappiamo-cosa-occorre-fare Questi sono solo due dei passi che le donne stanno facendo, l’esempio del fare per tutti, per cercare di cambiare la società e quello che secondo noi non funziona. Buon cammino, Sandra

- - -

Perché tu sei importante

FM 92,4 mhz Se la pace è il cammino, camminiamo in pace. Invito all’ascolto. Perché prendo decisioni sbagliate Tutti noi abbiamo degli automatismi mentali fondati su percezioni errate o deformate, pregiu-dizi o ideologie. Ci fanno fare velocemente delle scelte, mandandoci però fuori strada. Si chia-mano "bias cognitivi". La buona notizia è che li possiamo riconoscere ed evitare. Ne abbiamo parlato con Ennio Battista, direttore responsabile del mensile Vita e Salute, prendendo spunto dall'articolo di Massimo Piovano presente nel numero di febbraio 2016.

Lo Zefiro - 3

MEDITAZIONI INTERRELIGIOSE

16 Marzo 2016: DIALOGARE INSIEME

Mercoledì 17 Febbraio alle ore 21:00 incontro di dialogo e meditazione della Comunità Fiorenti-na di Meditazione Interreligiosa, come parte della rassegna "Dialogare insieme". Il tema di questa volta è “La condivisione”. L’incontro si terrà in Via del Pergolino, 1 a Firenze.

- - -

31 Marzo 2016: MEDITAZIONE INTERRELIGIOSA “ITINERANTE”

Il prossimo incontro di Meditazione Interreligiosa “Itinerante” è fissato per Giovedì 31 Marzo 2016 alle ore 21:00 saremo ospiti degli amici del Movimento Umanista in Via Monteverdi, 42/A Firenze. Un grande ringraziamento a tutti gli amici del Movimento Umanista e Mary Sarri per la disponi-bilità e per l’ospitalità accogliente!

- - -

5 Aprile 2016: INSIEME PER LA PACE

Gli incontri “Insieme per la Pace” – “Incontri di spiritualità, meditazione e preghiera in-terreligiosa“ promossi dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” si svolgeranno a Firenze presso la BIBLIOTECA DELLE OBLATE (Sala delle Conferenze) Via dell’Oriuolo 26 Firenze. Il prossimo incontro di questo ciclo è fissato per Martedì 5 Aprile 2016 alle ore 21:00.

- - -

MEDITAZIONI in Mugello

20 Marzo 2016: CAMMINI INSIEME DI PACE

In Mugello proseguono gli incontri del gruppo Cammini insieme di Pace - Meditazione, let-ture e condivisione. Siamo felici di invitarvi all’incontro che si svolgerà il 20 Marzo 2016 alle ore 20:30 presso il Centro d’incontro in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo. Ingresso libero e siete tutti i benvenuti! Si ringrazia il Comune di Borgo San Lorenzo per la sua generosa disponibilità. Associazione Un Tempio per la Pace – Mugello. [email protected] Riferimento : Caterina Zoli [email protected] 340-4038028.

- - -

Lo Zefiro - 4

PROSSIMI EVENTI

11-12 Marzo 2016: ASSOCIAZIONE “VIVERE L’ETICA”

Venerdì 11 Marzo alle ore 21:00 in occasione della “Giornata mondiale dell’Etica” l’Associazione Vivere l’Etica promuove un Conferenza tavola rotonda dal titolo “Etica - so-stantivo femminile”. L’evento si terrà presso la Sala delle Vetrate in Via dell'Agnolo 1/A Fi-renze (presso le Murate). Moderatore : Serena Perini (Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani del Comune). Relatori:

• Alessia Bettini (Assessore all’Ambiente) • Letizia Tomassone (pastora Valdese) • Roberta Lanfredini (Filosofa) • Giulia Bartolini (Associazione Libera area Giovani Toscana) • Luigi Idili (Iniziativa territoriale dei soci di Banca Etica)

Sabato 12 Marzo ore 9:00 sono previsti incontri di ricerca con le scuole. Il programma è nel volantino allegato. Coordinamento: Presidente Marco Lazzeri 335-6415395 Per adesioni telefonare a: Sandra Vincenzi 339-7157272 [email protected]

- - -

ANNUNCIO

Un film che consigliamo di vedere. Martedì 8 Marzo alle ore 21:00 presso il cinema Odeon di Firenze, in collaborazione con Nav-danya International, TerraNuova Edizioni presenta il quarto appuntamento della rassegna “Se-rate per la nostra Terra”, con il film MERCANTI DEL DUBBIO, che sarà presentato dal giorna-lista GIULIETTO CHIESA, in collegamento via Skype. Con ironia, determinazione e pochi giochi di parole, il film svela come lo Stato e i suoi poteri ci nascondano molte verità. Il documentario solleva il velo su un gruppo semi-clandestino di opi-nionisti a pagamento, carismatici e dalla lingua vellutata, che si presentano ai media come esperti scientifici, ma che in realtà hanno solo l’obiettivo di confondere l’opinione pubblica su noti pericoli ormai assodati, dai prodotti chimici e farmaceutici tossici ai cambiamenti climatici.

- - -

Lo Zefiro - 5

INVITO ALLA LETTURA

La locanda L'essere umano è una locanda, ogni mattina arriva qualcuno di nuovo. Una gioia, una depressione, una meschinità, qualche momento di consapevolezza arriva di tanto in tanto, come un visitatore inatteso. Dai il benvenuto a tutti, intrattienili tutti! Anche se è una folla di dispiaceri che devasta violenta la casa spogliandola di tutto il mobilio, lo stesso, tratta ogni ospite con onore: potrebbe darsi che ti stia liberando in vista di nuovi piaceri. Ai pensieri tetri, alla vergogna, alla malizia, vai incontro sulla porta ridendo, e invitali a entrare. Sii grato per tutto quel che arriva, perché ogni cosa è stata mandata come guida dell'aldilà. Gialāl ad-Dīn Rūmī

- - -

CALENDARIO

Marzo 2016: CENTRO PSICOSINTESI DI FIRENZE

Siamo lieti di rendere disponibile la Newsletter relativa al mese di Marzo 2016. Essendo l’allegato pesante, per avere la Newsletter inviare una mail di richiesta a [email protected] - Rif: Andrea Bonacchi 338-3330100 - [email protected]

- - -

Marzo 2016: BUDDISTI ZEN

Nel mese di Marzo proseguono gli incontri settimanali di Zazen • Zazen, Kin-hin, Zazen, Sutra: Lunedì dalle ore 20:00 alle ore 22:00. • Zazen: Martedì dalle ore 06:30 alle ore 07:20. • Zazen: Giovedì dalle ore 17:30 alle ore 18:10. • Zazen, Kin-hin, Zazen, Sutra: Venerdì dalle ore 20:00 alle ore 21:30.

Come ogni anno a Shinnyoji, sarà officiata Venerdì 11 Marzo la Cerimonia Funebre di Hōyō in ricordo del terremoto dell'Est del Giappone del 2011. In Onore delle vittime, alle ore 06.46, (ora esatta del sisma secondo il nostro fuso orario, come in tutti i Templi Soto Zen nel mondo), a Shinnyoji verrà suonata la campana e recitati i Sutra. Seguirà lo Zazen del mattino. Il Ritiro intensivo di Pratica che si terrà con la Sesshin del 18 -19-20 marzo, avrà inizio con lo Zazen serale di venerdì 18 e terminerà alle ore 14.00 di domenica 20. Il nostro Maestro Iten Shinnyo terrà per l’occasione il Teisho sul Quarto Precetto Fondamentale. E’ necessaria la pre-notazione telefonando alla Segreteria del nostro Tempio, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20 al numero 339.8826023. Per maggiori dettagli consultare www.zenfirenze.it

5 Marzo 2016: I RICOSTRUTTORI

Sabato 5 Marzo alle ore 9:00 si terrà il Corso (che consente di ricevere 7 crediti ECM) dal titolo “L’ultimo viaggio” - La preparazione personale alla morte. Presso la sede di Via Corelli.

Lo Zefiro - 6

E’ necessaria preiscrizione dal sito: www.tuttovita.it Sede: Via Corelli 33/C – Firenze. Per informazioni : tel. 333-2748234 oppure 055-417536. [email protected]

- - -

5 Marzo 2016: ASSOCIAZIONE BUDDHISTA “LA PAGODA ONLUS”

In allegato trovate il nostro programma delle attività per il mese di Marzo. Vi attendiamo e siete tutti i benvenuti! Sabato 05 Marzo alle ore 09:50 – 13:00 “Ascoltare, Ascoltarsi” Hatha Yoga - Musica - Medi-tazione di consapevolezza. (Trovate il volantino allegato).

II° Convegno OPEN TALK AND READING. Interreligioso contro la violenza all'umanità e della natura. Domenica 5 Marzo, ore 17:00 presso La vecchia Chiesa di Soci. Riferimenti: LA PAGODA Loc. Quercia Grossa, 33 Pieve a Socana – Rassina Castelfocognano (AR). www.lapagoda.org - [email protected] - cell. 333-6890545 - 329-3715815

- - -

5 Marzo 2016: ASSOCIAZIONE “DRUMA YOGA”

Vi propongo questa attività per un pomeriggio di pratica che si terrà al Circolo Arci delle Casel-line (Vicino a Bivigliano, Firenze) Sabato 5 Marzo dalle ore 14:30 alle 18:30. “Spegni il fuoco della rabbia: governare le emozioni, vivere il nirvana”. Incontro con Sergio Busi (Druma Yoga). Meditazione sul respiro, camminata e insegnamenti di Dharma. Partecipazione a offerta libera, posti limitati. [email protected]

- - -

5 Marzo 2016: CENTRO BUDDISTA TIBETANO EWAM

Sabato 5 Marzo - ore 16:00 e Domenica 6 Marzo - ore 10:30 -12:30 e 14:00 – 16:00 si terrà il Commentario alla "Lettera ad un amico spirituale" di Acharya Nagarjuna con Ghesce Tenzin Tenphel. Ingresso ad offerta libera.

In allegato trovate il programma del Centro fino a Giugno.

Attività settimanali presso il Centro: • Ogni Lunedì Corso di Yoga ore 18:30 – 20:30 tenuto da Sarath Tennakoon. • Ogni Martedì Corso di Qi Gong ore 18:30 – 19:45 – tenuto da Patrizia Tanini. E Medita-

zione Samatha-Vipassana ore 20:30 – guidata da Paolo Mori, Nini Mazzei, Perla Gianni, Carmelo Barresi.

• Ogni Mercoledì Meditazione di Autoguarigione del Ton-Len ore 18:30 – guidato da Laura Drighi, Giovannella Lanzara, Alessandra Malaspina. E introduzione alla lingua Tibetana Iº livello 0re 19:00 - Insegnante Sitar. E alla scoperta del buddismo ore 20:45 – tenuto da Marcello Macini.

• Ogni Giovedì : Corso di Yoga ore 18:30 – 20:30 tenuto da Sarath Tennakoon. E Incontri di guarigione ore 20:45 – tenuti da Laura Drighi (10 Marzo, 14 Aprile, 12 Maggio, 9 Giugno). E l’arte di vivere in presenza mentale secondo Thich Nhat Hanh – incontri il 1º, 3º e 4º giovedì del mese alle ore 21:00.

• Ogni Venerdì Corso di Mindfulness-Based Stress Reduction – tenuto da Eleonora Dolara.

Per info: Centro Ewam - Via Pistoiese 149/c Firenze, 334-2508822 - 055 454308. [email protected] – www.ewam.it

- - -

5 Marzo 2016: ISTITUTO STENSEN

Per il ciclo Novembre Stenseniano.

Lo Zefiro - 7

“Le Banche, la Politica e l’Euro”. Come l’economia influenza la nostra vita. L’incontro è alle ore 15:30. Sabato 05 Marzo – La Crisi dell’euro Prof. Roberto TAMBORINI - Università degli Studi di Trento. Per scaricare l’intero programma clicca qui. INGRESSO LIBERO. Auditorium Stensen – Viale don Minzoni 25C – FIRENZE tel. 055.576551

- - -

5 Marzo 2016: CERCHIO FIRENZE 77

Riunioni Pubbliche all’Hotel Michelangelo. 05 Marzo 2016 ore 16:30 - “Da poco e da vicino”. In allegato trovate il programma delle nostre riunioni mensili per ascoltare e commentare in-sieme le voci dei Maestri. Questi incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno presso lo STARHOTEL MICHELANGELO, v/le Fratelli Rosselli 2, Firenze - tel. 055 2784. (zona Porta a Prato, 10 minuti a piedi dalla sta-zione, oppure uscita Firenze Nord per chi viene dall’autostrada). Come sempre, alcuni dei testimoni saranno presenti per condividere la loro esperienza e com-mentare insieme al pubblico gli insegnamenti ascoltati. Sarà possibile proseguire la riunione anche dopo cena. Ingresso gratuito. Per approfondimenti vedi il sito: www.cerchiofirenze77.org

- - -

5 Marzo 2016: MAMME NO INCENERITORE

Sabato 5 Marzo alle ore 18:00 si terrà presso il CPA in Via Villamagna 27/A Firenze la proiezio-ne del film “Sporchi da Morire” e a seguire cena organizzata da Mamme NO Inceneritore con un incontro informativo su tema. Per favore diffondere questo messaggio oppure condividere Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/582237911933690/ Siete i benvenuti. Riferimenti: Lina Peritore, per conto delle Mamme No Inceneritore [email protected], cell 335-1615204.

- - -

6 Marzo 2016: HIMALAYAN YOGA INSTITUTE

Domenica 6 Marzo alle ore 10:00-17:00 si terrà l’Workshop “Pancia : secondo cervello” con Lucia Vigiani.

Martedì 8 Marzo alle ore 20:00-22:00 si terrà l’incontro “Viaggio alle fonti dello Yoga – la Bhagavad-gita o Canto del Beato” con Jacopo Nuti.

Mercoledì 9 Marzo alle ore 19:30-21:00 si terrà la conferenza “Yoga è meditazione. Perché meditare” con Dianella Melani.

Mercoledì 23 Marzo alle ore 21:00 Meditazione della Luna Piena. Le attività sono riservate ai soci. Info e prenotazioni: Himalayan Yoga Institute – Viale dei Mille, 90 interno - Firenze Tel. 055 472015 - 333 7297564 [email protected] [email protected]

- - -

5 Marzo 2016: AYURVEDA INTERNATIONAL ACADEMY

Sabato 5 Marzo alle ore 19:00 BHAJAN e KIRTAN (canti indiani). La partecipazione è libera e

Lo Zefiro - 8

aperta. Riferimenti: Via Domenico Burchiello 2A Firenze. Tel. 335 8111133; oppure 334 7628646 [email protected]

- - -

6 Marzo 2016: ASSOCIAZIONE “AMICI DI MORELLO”

Il Gruppo Amici di Morello è lieto di invitarti al prossimo incontro a S. Maria A Morello in Via di Chiosina, 9 sul tema "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi. Inizio incontri : ore 15:30. Domenica 6 Marzo Don Nandino Capovilla, parroco di Marghera, è stato dal 2009 al 2013 coor-dinatore nazionale di Pax Christi Italia. Ci racconterà il suo impegno per la Pace nella Striscia di Gaza. E Martedì 15 Marzo, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, Meditazione cristiana con Don Alfredo Ja-copozzi, docente della facoltà teologica di Firenze. Incontro ricorrente per il terzo martedì di ogni mese.

Info Elisa: 333-3717644 – Antonella: 339-7545835 o [email protected]

- - -

6 Marzo 2016: EMERGENCY

Vi invitiamo ad un ciclo di tre incontri dal titolo “Proviamo a conoscerci: i diversi volti di una stessa umanità”. Gli incontri sono mirati a mettere il pubblico in contatto con i temi dell’immigrazione e la presenza dei Musulmani in Italia. 6 Marzo ore 17:00 “Migranti, ma di cosa abbiamo paura”. 2 Aprile ore 17:00 “Occidente e Islam a confronto”. 30 Aprile ore 17:00 “Io, italiana, musulmana”. Interverranno sia esponenti laici che del mondo religioso. Gli incontri sono organizzati dal “Gruppo Emergency di Sesto F.no e Calenzano” e si svolgeran-no presso la Biblioteca Civica di Calenzano in Via della Conoscenza, 11 Calenzano (ingresso da Via Pertini).Per info: [email protected]

- - -

6 Marzo 2016: PAOLO COCCHERI

Domenica 6 Marzo alle ore 17:00 in Via del Campuccio, 43 a Firenze, presso l’“Osservatorio In-ternazionale sulla drammaturgia contemporanea”, Centro dedicato a Giovanni Testori, ad Ora-zio Costa e Jacques Copeau in occasione della Festa Mondiale delle Donne, "Il Teatro del Cielo" presenta una conversazione, con lettura drammatizzata dal titolo: “Rosa Parks e Ruby Brid-ges, eroine nella lotta, per la integrazione razziale in America”. Ingresso libero prenotandosi al 338-7433014 Paolo Coccheri [email protected]

- - -

6 Marzo 2016: ISKCON HARE KRISHNA – VAISHNAVA

Conferenza Domenicale: Domenica 6 Marzo alle ore 17:30 si terrà la Conferenza pomeridiana che sarà tenuta da Atmavidya Prabhu. Ti ricordiamo che ogni domenica la conferenza è prece-duta da bhajan, canti tradizionali, con inizio alle ore 16:30. KIRTAN DOMENICALE : Villa Vrindavana ti informa che ogni domenica sera alle ore 20:30 siete tutti i ben venuti ad unirvi ai canti congregazionali che si tengono nella sala del tempio. Segreteria Villa Vrindavana 334-2708143 055-820054 (9:30–12:30) [email protected]

9 Marzo 2016: CENTRO DI MEDITAZIONE CRISTIANA - WCCM

Ciclo di Incontri sul tema “Sperimentare Dio nel nostro tempo”. “Gli uomini sono spirituali

Lo Zefiro - 9

grazie alla partecipazione dello Spirito, ma non grazie alla privazione ed eliminazione della car-ne” (Ireneo, Adv. haer., 6,1). Gli incontri si svolgeranno alle ore 20:30 presso il Centro di Meditazione Cristiana in Via Faen-tina, 32 Firenze. Mercoledì 9 Marzo “Dentro il silenzio” con Antonella Lumini Eremita Il centro di Meditazione Cristiana di Firenze ha il piacere di invitarvi Ritiro di Quaresima e a partecipare ad una giornata di: meditazione, silenzio e riflessione per predisporci a vivere la Santa Pasqua con rinnovata consapevolezza. Ci incontreremo Sabato 12 Marzo dalle ore 10:00 alle 17:00. Il Ritiro avrà luogo presso il convento delle Suore di Santa Maria Addolorata in V. Faentina, 191, parcheggio interno. Programma del Ritiro in Silenzio: Ore 10:00 Accoglienza ore 10:30 Meditazione ore 11:00 Riflessione di don Alfredo Jacopozzi ore 12:00 Silenzio personale ore 13:00 Pranzo ore 14:30 Meditazione camminata ore 15:00 Meditazione ore 15:30 Silenzio personale ore 16:00 Celebrazione della Santa Messa ore 17:00 Saluti Per il pranzo portare qualcosa da condividere con gli altri e praticheremo il Silenzio. Per la meditazione abbiamo a disposizione le sedie se preferite altro portate pure. Contributo spese 5 euro. Per ulteriori informazioni contattare Angela cell. 333-7176623 mail [email protected] Riferimenti: Centro di Meditazione Cristiana - Via Faentina, 32 - Firenze (FI)

- - -

10 Marzo 2016: CENTRO STUDI PSICOTERAPIA

Giovedì 10 Marzo e 24 Marzo dalle 20:00 alle 22:30 proseguono gli incontri de Il laboratorio di Pratica della Presenza, uno spazio per ritrovarsi, lavorando su ciò che ci impedisce di es-sere spontaneamente chi siamo. Conduce la dott.ssa Massimiliana Molinari.

Sabato 20 Marzo dalle 16:00 alle 18:00 torna l'appuntamento con i Sabati del Centro, le nostre conferenze esperienziali e aperitivo. Il dott. Roberto Di Ferdinando ci introdurrà all'interessante tema de La meditazione nel nostro quotidiano, come la pratica di consapevolezza e pre-senza può accompagnarci nelle nostre giornate.

Ogni Mercoledì alle 20:30 si terrà un incontro di Meditazione. Centro Studi di Psicoterapia e Crescita Umana. Via Marsala, 11 Firenze (zona Campo di Marte). Per info e iscrizioni cell. 3339728888 oppure [email protected] Riferimenti: Massimiliana Molinari 339-6788142 [email protected] Roberto Di Ferdinando 333-9728888 [email protected] SITO: psicoterapiaecrescitaumana.blogspot.it

- - -

11 Marzo 2016: BAGNO DI GONG

Venerdì 11 Marzo ore 21:00 presso Amrit spazio yoga v. Vincenzo Salvagnoli 55 Empoli

Lo Zefiro - 10

Sabato 12 Marzo ore 21:00 presso Centro Olistico Naturalmente Benessere v. provinciale 51 d San Piero a Sieve FI Venerdì 18 Marzo ore 19:00 presso Centro L'Albero dello Yoga v. della Libertà 61/65 Matassi-no-Reggello Sabato 19 Marzo ore 21:00 EQUINOZIO presso Centro Shakti v. Paolo Shiavo 5r Firenze Domenica 20 Marzo ore 17:30 EQUINOZIO presso Villa Vrindavana (sala yoga) v. Scopeti 106/108 San Casciano Val di Pesa I bagni di Gong sono incontri di armonizzazione e riequilibrio energetico con campane tibetane e di cristallo, gong planetari, strumenti etnici e voce. Prenotazione obbligatoria a Silvia Cianferoni 333-9140991 oppure [email protected] Durata ore 1.30 circa. Contributo 15 euro. Portare materassino, plaid e cuscino. Le serate ven-gono effettuate con un numero minimo di partecipanti.

- - -

12 Marzo 2016: COMUNITA’ DI SANTA MARIA A MARCIOLA

Sabato 12 Marzo ore 16:00 si terrà la Conferenza “La gioia di vivere nella relazione di coppia” con Elisa e Mauro Ventisette. Presso la chiesa di Santa Maria in Marciola in Roveta (sulle colline di Scandicci). Per informazioni: Simone Olianti [email protected]. 338-7037637.

- - -

13 Marzo 2016: EREMO A SANTA MARIA A FERRANO

Site invitati al prossimo incontro di Meditazione Zazenkai di Santa Maria presso Radici e Ali in Via San Zanobi 67, Firenze: 13 Marzo 2016 dalle 9.00 alle 13.00. Tutte le persone che desiderino praticare o conoscere la meditazione Zen sono benvenute. Per ulteriori informazioni o per comunicare la propria partecipazione: [email protected] Un abbraccio e a presto, Cristina e Thomas. www.santamariaferrano.it

- - -

13 Marzo 2016: CENTRO INTERRELIGIOSO DI AGLIATI

In allegato trovate il volantino di invito. Agli incontri partecipano Induisti (Vaishnava), Ebrei, Buddhisti (tradizione Tibetana), Islamici, Bahà’ì e Cristiani. Il Centro è comunque aperto a tutti. I temi scelti per l’anno 2016 sono:

• La Fede nella pratica • Cibo spirituale e cibo materiale • Tradizioni religiose e loro evoluzione

13 Marzo ore 16:30 incontro con Baha’i. • Ore 16,30: preghiera e riflessione con liberi interventi. • Ore 17,30: relazione nella visuale e nelle esperienze delle diverse culture religiose. • Ore 18,10: domande e conversazione: momento di chiarimento e dialogo. • Ore 19,30: cena, costituita da cibi e bevande portati da tutti gli intervenuti.

Per informazioni: Francesco e Gabriella Bagatti - tel. 0587 616397 - Paolo Leone - tel. 348 6769725

- - -

15 Marzo 2016: SRI CHINMOY

Martedì 15 Marzo alle ore 20:30 si terrà il Concerto “Songs of the soul – la musica di Sri

Lo Zefiro - 11

Chinmoy”, percorso musicale che attraverso la profondità, la forza e la vastità delle composi-zioni di Sri Chinmoy, invita alla scoperta di se stessi. L’evento si svolgerà presso il Teatro Puccini in via delle Cascine, 41 Firenze. Ingresso gratuito. Per accedere al teatro occorre munirsi di inviti gratuiti da ritirare nel negozio Paradiso delle Sorprese in via Guelfa 16/r Firenze. Per informazioni e prenotazioni : 320-0773186 oppure Bianca Buffo [email protected]

- - -

17 Marzo 2016: "AMICI DI THAY" (THICH NHAT HANH)

Il prossimo incontro di meditazione è fissato per Giovedì 17 Marzo alle ore 21:00 presso il Centro Ewam. Vi informo gli incontri di meditazione saranno 3, ovvero il primo, il terzo ed il quarto giovedì di ogni mese. Ci incontreremo nel Gompa del Centro Ewam - Via Pistoiese 149/C, per condividere assieme con gentilezza amorevole il Dharma e meditare secondo gli insegnamenti del maestro Thich Nhat Hanh. Patrizia Montigalli [email protected]

- - -

18 Marzo 2016: LIBRERIA EMMAUS - PRATO

Siete invitati al Ciclo di Incontri sul Mondo Islamico : Conoscere il Prossimo. Le conferenze si svolgeranno presso URBAN CENTER, Via Mazzini, 65 (vicino Piazza San Marco) a Prato. Conferenze e interventi di :

• Ali Rasib, studente di teologia islamica. • Nicola Di Filippo, storico dell'alimentazione. • Suor Rosaria, associazione la Tenda di Mezzana.

Venerdì 18 Marzo – ore 19:00 Gesù, profeta di Allah La figura di Maria nell'Islam. Venerdì 22 Aprile – ore 19:00 I Profeti biblici nel Corano. Venerdì 27 Maggio – ore 19:00 Le donne nell'Islam. Ogni incontro sarà seguito da un buffet, da un intervento sugli scambi culturali tra Oriente ed Occidente e da un momento di preghiera interreligiosa. Gli eventi sono organizzati dalla Libreria EMMAUS Via Santa Trinita, 117 Prato con la collabora-zione di HistoriaEdita. Info e prenotazioni: 389-0079402 – [email protected]

- - -

18 Marzo 2016: MEDITAZIONI DI CONSAPEVOLEZZA

Venerdì 18 Marzo inizia un ciclo di incontri mensili di Meditazione che saranno tenuti da An-drea Bonacchi in collaborazione con Virginia Cintolesi. Gli incontri si terranno presso “Respiro Yoga” di Scandicci (Firenze), Via Newton n 90, Casellina (vedi allegato). Gli incontri si svolge-ranno un venerdì al mese la sera tra le 20:00 e le 21:45. Costo di Euro 10,00- E’ necessario confermare la propria presenza contattando : [email protected] oppure al numero 339-2460182

- - -

19 Marzo 2016: MOVIMENTO UMANISTA

Sabato 19 Marzo alle ore 12:00 si terrà la Festa Stagionale del Movimento Umanista che si svolgerà presso il Parco di Studio e Riflessione ad Attigliano in strada Santa Eugenia. Siete tutti invitati. Per informazioni: Mary Sarri 338-9640039 [email protected]

19 Marzo 2016: CHIESA CRISTIANA AVVENTISTA

Vi invitiamo all’incontro che Fabio Netzach terrà Sabato 19 Marzo alle ore 20:30 presso il Cen-

Lo Zefiro - 12

tro Polivalente Avventista in via del Pergolino n. 1 Firenze (zona ospedale Careggi di fronte al CTO) dal titolo “Passion up! La Passione che ti cambia la vita”. Percorso serale dedicato al Risveglio della Passione nelle persone. Durante la serata di Pas-sionUp! verranno esposte le dinamiche sottili che coinvolgono ogni persona rispetto ai vari aspetti della vita. Al termine della serata Fabio Netzach interverrà, attraverso dei volontari, ad individuare le dinamiche personali e genealogiche che frenano la libera crescita, a dimostrazio-ne di quanto esposto durante il corso. PassionUp! è completamente gratuito! Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI GRATIS Riferimenti: Laura [email protected] 338-2392811 o Cristina [email protected] 339-4943664.

- - -

19 Marzo 2016: NATIVI AMERICANI

Vi invitiamo al prossimo incontro di Canti e Tamburi al Melograno a Firenze sud che si svolge-rà Sabato 19 Marzo dalle 21:00 alle 23:30. Gli incontri si svolgono nella YURTA dell'associazione Il Melograno Via Aretina nr.513 (a Firenze Sud dopo il Teatro Tenda). Riferimenti: Oak: [email protected] tel. 055-6505885 Enio 338-6959605

- - -

20 Marzo 2016: ASSOCIAZIONE “UN TEMPIO PER LA PACE”

Venti anni fa, nella notte fra il tre e il quattro di marzo 1996, dopo un terribile attentato in Israele, nasceva l’idea del Tempio per la Pace: quella di poter immaginare un luogo di incontro per la pace, aperto a tutti, religiosi e laici di ogni cultura che sentissero il personale bisogno di impegnarsi in un cammino inteso a cercare di costruire un futuro migliore. Da allora purtroppo la situazione internazionale è drammaticamente peggiorata. Vi proponiamo un incontro per riflettere insieme sul passato, il presente e il futuro. L’appuntamento è Domenica 20 Marzo alle 15:30, e saremo ospiti degli amici Hare Krishna nel-la loro sede di Villa Vrindavana agli Scopeti, fra Tavarnuzze e San Casciano.

• Dalle 15:30 alle 17:30 vorremo ascoltare e conoscere vostre idee e proposte per il futu-ro delle attività del Tempio.

• 17:30 un momento di pausa con un the. • 18:30 canti e danze con gli amici Hare Krishna. • 19:30 chi è interessato può trattenersi alla cena offerta come ogni domenica dalla co-

munità Hare Krishna. Siete tutti invitati. Riferimenti: Un Tempio per la Pace – Marco Romoli - 055-2476004 cell 339-4173319 [email protected]

INFO Tutte le immagini utilizzate (in buona fede) negli articoli hanno il copyright scaduto o sono sta-te distribuite liberamente in internet dagli autori (quando appurabile) o sono state prelevate e utilizzate nei limiti previsti dalla legge per le porzioni di opere a fine di commento/critica senza fine di lucro. Se un'immagine risultasse di vostra proprietà e voleste rimuoverla: contattatemi,

dimostratene la paternità e sarà rimossa.