“nuovo ronco”

12
1 Informazioni ai Pazien Dializza CENTRO DIALISI “NUOVO RONCO” ASST Spedali Civili Sistema Socio Sanitario Presidio Ospedaliero di Brescia Regione Lombardia www.asst-spedalicivili.it

Upload: others

Post on 29-Apr-2022

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: “NUOVO RONCO”

1

Informazioni ai Pazienti Dializzati

CENTRO DIALISI“NUOVO RONCO”

ASST Spedali Civili

Sistema Socio Sanitario

Presidio Ospedalierodi Brescia

RegioneLombardia

www.asst-spedalicivili.it

Page 2: “NUOVO RONCO”

2

Dove si trova il Centro Dialisi “NUOVO RONCO”?Il centro Dialisi “Nuovo Ronco” si trova nello: Stabilimento di Gussago dell’ASST Spedali Civili di Brescia c/o Fondazione Richiedei Via Paolo Richiedei, 16 25064 Gussago (BS)al secondo piano della palazzina bianca e azzurra a destra dell’entrata carraia al n 16.

Come raggiungerciAUTOBUS DI LINEA:Linea 13 (GUSSAGO POLIAMBULANZA). Ferma alla fine della Via Paolo Richiedei a Nord.

AUTOMOBILESe venite da:SP345 (BRESCIA-VALTROMPIA) a Concesio, alla rotonda seguite l’indicazione. A4OSPITALETTO - SP19 CAPRIANO D.C. o SP BS 510Valcamonica; prendete la SP19 (Via Stella e poi Via Panoramica) e uscite a GUSSAGO CENTRO - BRIONE e proseguite per Via Fossa, alla rotonda prendete a sinistra per Via Navezze, alla rotonda andate a sinistra Via Piedeldosso e poi a destra Via Martiri della Libertà. Superate la rotonda poi prendete a destra: Via Giancarlo Peracchia e poi a sinistra Via Paolo Richiedei

SP510 (BRESCIA - ISEO) uscite all’indicazione CONCESIO - SP345 VALTROMPIA - RODENGO S. e, poi, uscite a GUSSAGO CENTRO - BRIONE e proseguite per Via Fossa, alla rotonda prendete a sinistra per Via Navezze, alla rotonda andate a sinistra Via Piedeldosso e poi a destra Via Martiri della Libertà. Superate la rotonda poi prendete a destra: Via Giancarlo Peracchia e poi a sinistra Via Paolo Richiedei

AUTOSTRADA A4 provenendo da Est (Verona, Venezia): uscita BRESCIA OVEST; prendete la Strada provinciale 11, Tangenziale Sud; prendere l’uscita per A35MILANO - OSPITALETTO - CASTEGNATO e poi quella con le indicazioni PISOGNE - GUSSAGO - LAGO D’ISEO - VALCAMONICA. Alla rotonda seguire le frecce per EDOLO - VALLE CAMONICA- VALLE TROMPIA - LAGO D’ISEO DELLA SP510. Uscite alla “indicazione GUSSAGO (Via Sale) e proseguite finchè diventa Via Vaila; alla rotonda girate a destra in via Monticello che vi riporta, più avani, in Via Sale; poi a destra per Via Stefano

Page 3: “NUOVO RONCO”

3

Stagnoli, a sinistra in via Trieste che poi diventa Via Alessandro Manzoni e infine cambia nome in Via Paolo Richiedei.Provenendo da Ovest (Bergamo, Milano): uscita OSPITALETTO; andando dritti vi inserite sulla SP19 (Via Panoramica) e uscite a: GUSSAGO CENTRO - BRIONE e proseguite per Via Fossa, alla rotonda prendete a sinistra per Via Navezze, alla rotonda andate a sinistra Via Piedeldosso e poi a destra Via Martiri della Libertà. Superate la rotonda poi prendete a destra Via Giancarlo Peracchia e poi a sinistra Via Paolo Richiedei

Autostrada A35 (BREBEMI): uscire a BRESCIA SUD, prendere A22 e uscire a BRESCIA CENTRO

Autostrada A22 (Brescia-Cremona-Piacenza): prendere A4 in direzione Milano e uscire a BRESCIA OVEST (poi vedi sopra)

C’è un entrata per Automobili per Pazienti dializzati e Personale al n. 12 di Via Paolo Richiedei con parcheggio interno riservato ai pazienti (lato palazzina)

Page 4: “NUOVO RONCO”

4

CENTRO DIALISI “NUOVO RONCO”

L’Unità Semplice di Emodialisi “NUOVO RONCO” fa parte dell’Unità Operativa di Nefrologia del Presidio Ospedaliero “Spedali Civili” di Brescia che afferisce al Dipartimento di Medicina della Cronicità dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

Tipologial’U.S. “Nuovo Ronco” è un CAD (Centro Assistenza Decentrata)

Struttural’U.S. “Nuovo Ronco” dispone di 33 posti-tecnici (letti) più 1 posto per acuti o emergenze. Tutti i posti tecnici hanno letti servocomandati e con bilancia incorporata.

AttivitàDIALISITrattamenti di dialisi extracorporea intermittente per pazienti cronici.Sono disponibili: bicarbonato-HD, Emodiafiltrazione on-line, Acetate Free Biofiltration e altre metodiche. Sono trattati 132 pazienti cronici.AMBULATORIO NEFROLOGICO: sono attivi i seguenti ambulatori: Ambulatorio Divisionale, Ambulatorio MAREA, Pazienti Trapiantati, Ambulatorio FAV.

Orari di attivitàDialisi: dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 19.45

- Ambulatorio Divisionale mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 (Prenotare allo 030-224466 da lunedì a venerdì 7.30-19.30; sabato 8.00 - 13.00)

- Ambulatorio MAREA, Ambulatorio Pazienti Trapiantati e Ambulatorio FAV: giorno e orario sono concordati con il paziente

AssistenzaL’assistenza è prestata da personale qualificato; tutti i Medici sono Specialisti in Nefrologia e tutti gli Infermieri sono specializzati nell’utilizzo delle apparecchiature per emodialisi extracorporea.Un medico almeno è presente per tutta la durata dei trattamenti dialitici.

Page 5: “NUOVO RONCO”

5

OrganigrammaL’U.S. Centro Dialisi Nuovo Ronco è costituita da personale specializzato e dedicato: Medici: 4 (un responsabile e 3 collaboratori); svolgono attività dialitica, visite ambulatoriali e consulenze nefrologiche; partecipano ai turni di guardia presso l’U.O. di Nefrologia e ad alcuni ambulatori in quella sede.Coordinatore infermieristico: 1Infermieri: 39Personale di supporto: 6 ausiliariDurante la dialisi è presente almeno 1 infermiere ogni 3 pazienti in trattamento.Se necessari sono disponibili: Assistenti Sociali e Mediatori Culturali, previo appuntamentoAll’ingresso del reparto è esposto l’organigramma nominativo e aggiornato delle varie funzioni.Nell’ultima pagina di questo fascicolo sono riportati i nomi delle persone che l’hanno assistita nel caso abbia bisogno di contattarli e il modo per contattarli.

Come riconoscere i ruoli del personale dedicato all’assistenzaIl ruolo è indicato dal colore delle divise e il nome dal cartellino identificativo.

Ruolo Codice colore

Dirigente Medico Nefrologoo consulente camice bianco o pantaloni e casacca bianchiMedico Specializzando camice bianco o pantaloni e casacca bianchiCoordinatore Infermieristico camice bianco colletto verde petrolioInfermieri pantaloni e casacca bianchi colletto verde petrolioPersonale di supporto pantaloni e casacca gialli

Page 6: “NUOVO RONCO”

6

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Turni di dialisiL’emodialisi prevede generalmente tre sedute settimanali che, a seconda del turno del paziente, si svolgono nei giorni di: lunedì, mercoledì, venerdì oppure martedì, giovedì, sabato.Il turno del mattino inizia alle ore 7,30Il turno del pomeriggio inizia alle ore 13,40

N.B. È IMPORTANTE SEGNALARE ALL’INFERMIERE E/O AL MEDICO QUALSIASI VARIAZIONE CLINICA O TRAUMI (ANCHE LIEVI)

PRIMA DELL’INIZIO DELLA SEDUTA DIALITICA!!!

Ora d’arrivoL’orario d’arrivo al centro consigliato è entro le: - 7,20 per chi inizia dialisi al mattino- 13,30 per chi inizia dialisi al pomeriggio

TrasportiLei può raggiungere il centro dialisi con diverse modalità in base al suo stato di salute. I tipi di trasporto possibili sono:

AUTONOMOLei può raggiungere il centro dialisi con la propria auto, in autobus, ecc. Alla fine di ogni mese le sarà rilasciato un certificato che attesta il numero di volte che è venuto al centro per eseguire la dialisi.Presentando questo documento all’ASST territoriale di competenza presso l’ufficio preposto riceverà, mensilmente un rimborso spese per i viaggi sostenuti. Tutti i trasferimenti che dovrà fare per sottoporsi a visite specialistiche, a radiografie ecc. saranno completamente a suo carico come sta avvenendo ora.

TRASPORTO SOCIALESe lei non ha la possibilità di raggiungere il centro con i suoi mezzi o con i familiari, la coordinatrice di reparto le fornirà le informazioni in merito.

Page 7: “NUOVO RONCO”

7

TRASPORTO SANITARIOSe le sue condizioni cliniche lo richiedono, il medico specialista (nefrologo) redigerà una certificazione che le darà diritto ad un “trasporto sanitario semplice” o “assistito”. Questo documento verrà inviato al distretto di competenza, che provvederà nel più breve tempo possibile a fornire il mezzo di trasporto idoneo.

Cambio di turnoOccasionalmente è possibile concordare con il Coordinatore infermieristico dei cambi di turno per problemi personali o di lavoro; si prega di farlo con adeguato anticipo.

SpogliatoiIl centro ha due spogliatoi (maschile e femminile) con relativi bagni a disposizione degli utenti e di una sala d’attesa dove si dovrà attendere di essere chiamati per iniziare la dialisi.

Vestiti consigliatiAbbigliamento e calzature comode e dedicate, atte a garantire il confort stagionale e condizioni igieniche.

SpuntinoDurante la seduta dialitica, salvo diversa prescrizione medica, verranno forniti: un bicchiere acqua o the, e numero massimo di 5 pacchetti a scelta tra grissini, fette biscottate, biscotti. Se ha bisogno di altro lo può trovare nei distributori automatici.

Oggetti PersonaliLi conservi con attenzione; la loro custodia dipende da lei.L’armadietto che le sarà assegnato non e personale, ma gestibile in sicurezza con un lucchetto che può portare da casa ogni volta; è preferibile non avere gioielli, oggetti di valore, computer portatili, cellulari, ebook, ecc.

FarmaciTutti i farmaci necessari le saranno somministrati dagli Infermieri. Non assuma altri farmaci (anche omeopatici) al di fuori del programma terapeutico stabilito dai medici.

Page 8: “NUOVO RONCO”

8

Stanze di dialisiL’area dedicata allo svolgimento delle sedute di dialisi è suddivisa in quattro stanze; ad ogni paziente è assegnato un posto letto , che potrà essere cambiato secondo esigenze clinico-organizzative.

MedicoDurante la dialisi è sempre presente il medico al quale dovrà fare riferimento per problemi clinici. Una volta alla settimana è prevista una visita medica più approfondita con revisione della terapia e richiesta di eventuali esami strumentali di possa aver bisogno (l’impegnativa è a cura del nefrologo).

Prenotazione visite/esami Tutte le visite specialistiche e gli esami strumentali, verranno prenotatidirettamente dal personale di segreteria del centro.

RicoveroQualora avesse bisogno di un ricovero questo avverrà presso gli Spedali Civili di Brescia e le dialisi verranno eseguite in quella sede.

Culto religiosodue volte la settimana, il martedì e il venerdi, è presente un diacono di religione cattolica per assistenza ai sacramenti. Se lei avesse necessità di altra assistenza religiosa ce lo comunichi e cercheremo di aiutarla, se possibile.

Mediatori culturali Per pazienti stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana sono disponibili, su richiesta mediatori culturali, previo appuntamento.

Giornali Un venditore autorizzato passa al mattino; se lei fosse impossibilitato ad alzarsi, chieda al personale.

Mance Non va dato alcun compenso/mancia/regalo per le prestazioni ricevute.

Page 9: “NUOVO RONCO”

9

COMUNICAZIONE

ContattiMedico Il Nefrologo di Turno in Dialisi è presente

dalle 7,30 alle 19,30 Per fissare un appuntamento per

colloqui o altre necessità, telefonare allo 0302528520 tra le ore 11e le 16

Coordinatore è presente nei giorni feriali dalle 7,30 alle 15,30 circa. Per contatti, informazioni, spiegazioni non è necessario fissare un appuntamento.

Per contatti telefonici 030-0302528522.

TUTTO IL PERSONALE È A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI O RISOLVERE PROBLEMI CHE CREINO QUALUNQUE DISAGIO DURANTE LA DEGENZA.

Lamentele e protesteNel caso si verificassero problemi o disservizi o lei non fosse soddisfatto di aspetti clinici, organizzativi o di comunicazione o altro, lo segnali immediatamente agli Infermieri o ai Medici presenti in reparto. Può anche compilare l’apposito modulo (Scheda Segnalazione Reclamo o Disservizio o Elogio) che sarà inviato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.Se lo desiderate potete rivolgervi direttamente al Medico Responsabile della Sezione di Degenza o alla Coordinatrice o al Direttore della U.O.

Infine potete rivolgervi all’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO per reclami o per encomi.Ubicazione: Palazzina Uffici Amministrativi - piano terraOrario d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

pomeriggio su appuntamentoTelefono: 030 3995808Fax: 030 3996544Email: [email protected]

IN TUTTO L’OSPEDALE È VIETATO FUMARE (sigarette elettroniche comprese)

Page 10: “NUOVO RONCO”

10

Note

Page 11: “NUOVO RONCO”

11

Organigramma del Centro Dialisi “NUOVO RONCO”Direttore dell’U.O. di Nefrologia: Prof. Giovanni Cancarini

Centro dialisi Nuovo Ronco: Responsabile: Dott: Corrado Camerini

Medici: Dott.ssa Orsola Carli Dott.ssa Alessandra Pola Dott.ssa Brunella Valzorio

Coordinatore: Laura Bertelli

Infermieri: Claudio Cavagnini Michela Benedetti Silvia Benini Letizia Bosio Claudia Bravo Luciana Brioni Loredana Capitaneo Loredana Carucci Roberta Cenini Silvia Cherchi Serenella Chinca Daniela Ciriolo Monica Ciriolo Elena Coffetti Francesco Corigliano Teresa Cozzi Silvia Ferrari Daniela Galeri Giulio Gandini Silvia Gavazzi Mara Garzoni Simona Giustini Giovanna Gnocchi Daniela Gnocchi Paola Leo Giuseppina Maiolini Federica Orlandi Lucia Pace Anna Padovani Lorena Pagnoni Clara Picchi Michela Pradella Salvatore Profera Angelica Romeo Patrizia Russano Francesca Varia Lara Veneziani Sonia Viganò Massimiliano Vignoli

Personale di supporto Maria Anelli Sara Nesci Graziana Dondio Agnese Chiappani Sabrina Doscioli Osei Owusu

Dati aggiornati al 01/11/2017

Page 12: “NUOVO RONCO”

12

Centro Stampa Spedali Civili - Q 08 26 002

Chi e come contattare in caso di bisogno?

Si ri

ngra

zia la

Dott

.ssa

Dia

na B

erto

ni p

er la

con

sule

nza

e i d

isegn

i.

Per Urgenze: 112Telefoni dal lunedì al sabatoBox accettazione 030-2528520Medici: 030-2528538Coordinatore 030-2528522Fax 030-2528521E-mail [email protected] Centralino Richiedei 030-252821

Dalle 19.45 alle 07.00:Centro Dialisi degli Spedali Civili di Brescia 030-3995624Medico di guardia della Nefrologia di Brescia 030-3995622 030-3995620fax 030-3995078Sito Internet http://www.asst-spedalicivili.it