nutriamo la mente - tenutachirico.it · n.107 del 13.07.2015, gli istituti scolastici hanno...

2
NutriAMO la mente con Cheese Factory

Upload: others

Post on 18-Jan-2021

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: NutriAMO la mente - tenutachirico.it · n.107 del 13.07.2015, gli istituti scolastici hanno acquisito strumenti nuovi e diversificati per relazionarsi con il territorio e con le

NutriAMO la mentecon Cheese Factory

Page 2: NutriAMO la mente - tenutachirico.it · n.107 del 13.07.2015, gli istituti scolastici hanno acquisito strumenti nuovi e diversificati per relazionarsi con il territorio e con le

NutriAMO la mentecon Cheese Factory

Chi siamoLa nostra è un’azienda agricola familiare immersa fra le colline della macchia mediterranea del Cilento. Si trova nel Comune di Ascea, a pochi chilometri dal Parco Archeologi-co di Velia e dall’antica città di Elea, terra prediletta dai filosofi Parmenide e Zenone.

Siamo un’Impresa Verde a cavallo tra tradizione, innovazio-ne, storia e cultura.La nostra è una storia di famiglia. E’ una storia di lavoro, passione, dedizione e amore che inizia nei primi anni ’70, quando Benedetto Chirico con convinzione e tanto spirito di sacrificio decide di realizzare una delle prime aziende zootecniche della provincia di Salerno.

Oggi Silvia, Maria e Giovanni, i figli di Benedetto, si occupa-no insieme a lui dell’allevamento di vacche, capre e bufale e della trasformazione del latte in pregiati prodotti caseari: mozzarella di latte di bufala, mozzarella “nella mortella” (le foglie di mirto), formaggio di vacca, provola affumicata, yogurt e gelato di latte di bufala.

La voglia di crescere e di innovarci e il profondo rispetto per la Terra e lo splendido ambiente che ci ospita ci hanno spinto a integrare l’azienda con i principi della green economy e a sperimentare, con risultati positivi, la strada della produzio-ne di energia verde da fonti rinnovabili.

E così nel 2013 abbiamo inaugurato il primo impianto di Biogas nel Cilento.

Perchè un progetto dedicato alle scuole?Fino a non troppi anni fa l’educazione alimentare si faceva in famiglia e gli adulti trasferivano ai giovani i molteplici valori del cibo consumato tutti i giorni. In questi ultimi decenni tuttavia la famiglia ha perso questo ruolo fondamentale, per motivi socio-economici e culturali: il nucleo familiare, che ormai solo raramente si riunisce abitualmente a tavola, non consente più, come accadeva una volta, di educare i ragazzi a fare adeguate scelte alimentari e ad avere regolari comportamenti di consu-mo del cibo nel corso della giornata. La Scuola al contrario ha visto in questi ultimi anni allargare la propria responsabilità educativa anche in relazione a nuovi ambiti, tra i quali quello dell’educazione alimentare. In particolare, con il Regolamento sull’autonomia scolastica (DPR 275 del 08.03.1999) e la Legge n.107 del 13.07.2015, gli istituti scolastici hanno acquisito strumenti nuovi e diversificati per relazionarsi con il territorio e con le realtà sociali e produttive che vi operano. (Miur-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

A ciò si aggiunga che le visite guidate in azienda rappresen-tano un importante strumento didattico dell'alternanza scuola-lavoro, in quanto consentono di fare un'esperienza formativa innovativa che unisce sapere e saper fare, orien-tano le aspirazioni degli studenti, aprono la didattica e l’apprendimento al mondo del lavoro e suscitano nei ragaz-zi la passione per le tradizioni del territorio.

Nutriamo la mente con Cheese Factory è……un viaggio educativo alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari, del territorio e del rispetto per l’ambiente.

Gli alunni delle scuole saranno coinvolti in:• laboratori dedicati alla creazione del formaggio e di altri

prodotti caseari• degustazioni guidate• visite guidate alla scoperta della fattoria e dei formaggi

tipici del territorio• attività ludiche e creative.

Il percorso didattico della Tenuta ChiricoDalla stalla al negozio la strada è brevissima

Ore 9:30• Introduzione: la storia della Tenuta Chirico• Visita dell’allevamento• Visita all’impianto di biogas: dal letame all’energia

Ore 10.30• Merenda con i prodotti della Tenuta Chirico

Ore 11.00• Facciamo il formaggio: ogni partecipante porterà a casa il

frutto del proprio lavoro

Ore 12.00• Visita al parco giochi e all’area attrezzata

Tenuta Chirico • via Mulino Vecchio, 23 • 84058 Marina di Ascea (SA) • Tel / Fax: +39 0974.971584Email: [email protected] - www.caseificiochirico.it

Bambini7,00 €

Insegnantigratis