oltre il buio - santuariodivalverde.it · nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si...

16

Upload: dangkiet

Post on 19-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi
Page 2: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

Periodico mensiledel Santuario della Madonnadi Valverde (Catania)

Direzione e Amministrazione: PP. Agostiniani Scalzi 95028 VALVERDE (Catania) Tel. 095 524073 - Fax 095 7210649

Direttore responsabile: Salvaggio Croce P. Salvatore Autorizzazione: Tribunale di Catania 14 agosto 1948, n. 36

Con approvazione ecclesiastica

* Abbonamento annuo ORDINARIO Euro 15 SOSTENITORE Euro 30 BENEMERITO Euro 52 PER L’ESTERO IL DOPPIO

Pubblicità inferiore al 50%

Stampa:Tipolitografia dei F.lli Bonanno Alfio e V. Alessio sncvia Della Regione, 20tel. 095 524187 - fax 095 721029495028 Valverde (Catania)

LA ROSA DI VALVERDE

S O M M A R I O

La Festa della Madonna di Valverde ..3

In 2ª di copertina

Oltre il buio (Poesia)

Foto di copertina di Alfio Bonanno;

foto della festa sono di Marco Sorbello. P. Lorenzo Sapia

OLTRE IL BUIO

Quandonel cuoresi fa seranon spegnerela speranzatra le nuvoledell’attesa.Riempiil mondocon un raggiodi lucee cantal’amoree l’eternitàdel desiderio.

Il solecamminatra le stelleoltre l’orizzontee si fermasolonella penombradella seraper raccontarele favoleal giornoche viene.

Se vuoi,anche tupuoi fermartitra le favoledel desiderioe incontrareil sole.Nel buiodella notteaccendila speranzae aspettache si facciagiorno.

Page 3: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

3

Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi devoti a festeggiarla nella ricorrenza che ricorda l’ultima sua apparizione nella notte tra il sabato e l’ultima domenica dell’agosto del 1040 a Dionisio, ormai convertito e ritiratosi nel tempio che lui aveva co-struito a seguito del prodigio delle Gru con il quale la Madonna segnalava il luogo dove voleva prendere dimora per “amministrare la sua bontà e la sua mi-sericordia”.

La festa di quest’anno è stata pre-parata con la celebrazione della solenne Novena che ha avuto inizio giovedì 20 agosto e si è svolta con l’ormai consoli-dato susseguirsi delle celebrazioni delle diverse “Giornate” coinvolgenti un pò tutte le categorie di fedeli.

Giovedì: 20 agosto 2015 - La li-turgia di questo primo giorno serve di introduzione a tutto il cammino che fa-remo in questi giorni, richiamando alla nostra mente quanto avvenne a Valverde nel lontano 1038, quando la Madonna apparve al brigante Dionisio fermando la sua mano mentre stava per uccidere il devoto Egidio: “Ferma la tua mano, deponi la tua spada! Piuttosto, cambia vita!”. Egidio è salvo, Dionisio inizia il suo cammino di conversione; cam-mino al quale siamo invitati tutti noi se vogliamo veramente celebrare la nostra Madonna “dallo sguardo dolce”.

Venerdì: 21 agosto 2015 - Questa Giornata è denominata della “Peniten-za” perché è dedicata alla celebrazione della Liturgia Penitenziale offrendo ai fedeli presenti la possibilità di potersi accostare al Sacramento della Riconci-

LA FESTADELLAMADONNADIVALVERDE

di P. Salvatore Salvaggio oad

Page 4: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

4

liazione. Il Parroco, P. Salvatore, che detterà le riflessioni per tutta la Novena, prendendo spunto dal-la Lettera di S. Paolo agli Efesini (4, 23-32) e dal Vangelo di San Matteo (5, 1-12) che ci riporta il discorso di Gesù sulle Beati-tudini, invita tutti a rinnovarsi nello spirito e a rivestire l’uomo nuovo. È il cammino dell’esse-re nuovi, seguendo la strada che Gesù ci traccia nelle Beatitudini. Certamente non è un cammino semplice, ma con la grazia del Signore, l’intercessione della Madonna e la nostra buona volontà arriveremo si-curamente alla meta.

Sabato: 22 agosto 2015 - Giorna-ta dei Giovani. Sono molti i giovani che partecipano a questa celebrazione che hanno preparato per quasi tutta l’estate, soprattutto nella scelta ed esecuzione dei canti che servono per l’animazione della liturgia della Eucaristia, oggi cele-brata appunto per loro.

Nell’omelia della Messa prefestiva della XXI Domenica del Tempo Ordina-rio Padre Salvatore, prendendo spunto dalle letture proposte dalla liturgia, invita i giovani a seguire con coraggio il Signo-re Gesù, così come fece Giosuè con gli

Israeliti invitandoli a scegliere a “servi-re il Signore” oppure “gli altri dèi” ed il popolo rispose: “Vogliamo servire il Signore”. Sono certo che sicuramente fa-ranno i nostri giovani lo stesso.

Nel Vangelo della stessa domenica, Gesù viene abbandonato da tanti suoi di-scepoli e, quindi, rivolge una domanda, se vogliamo dura, agli apostoli: “Volete andarvene anche voi?”. E Simon Pie-tro, a nome di tutti, risponde: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna”.

Ai giovani di oggi, assediati da tan-ti falsi dèi e profeti, l’invito che viene ri-volto è quello di non lasciarsi ingannare dalle mode del momento: droga, alcool, sesso, facilità nel volere tutto e subito. Anche loro dovrebbero saper rispondere come San Pietro: “Solo Tu, hai parole di vita eterna” e, quindi, seguirlo, consa-pevoli che alle fatiche e rinunce iniziali seguirà la serenità della guida del Mae-stro di vita eterna che ama e stringe sul cuore tutti i suoi discepoli.

Domenica: 23 agosto 2015 - Gior-nata del Pellegrino e del Servizio eccle-siale.

È la Giornata che dedichiamo a tutti coloro che, oltre ai pellegrini che frequentano il nostro Santuario, svol-gono un servizio liturgico ed ecclesiale nella nostra Comunità parrocchiale: Mi-

Page 5: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

5

nistranti, Ministri straodinari della Co-munione, Catechisti, Confraternite. Tra i Ministranti questa sera ne sono entrati altri due che hanno rivestito l’abito li-turgico. Essi sono Giordana Cannella ed Eros Di Bari.

Per tutti costoro il Parroco ha vo-

luto ringraziare il Signore e la Madonna perché tutti sono impegnati a rendere le celebrazioni liturgiche sempre solenni e partecipate da tutti. Padre Salvatore li ha

ringraziati tutti non solo per il servizio liturgico, ma anche per tutta la collabo-razione che offrono per tutte le altre ne-cessità del Santuario: dalla pulizia della biancheria della chiesa e della chiesa stessa, alla sistemazione dei fiori, ecc.

A tutti loro che, come suggerisce la liturgia domenicale, hanno scelto di “servire il Signore” e di seguire Gesù che, solo, “ha parole di vita eterna”, un grazie sincero da tutta la Comunità.

Lunedì: 24 agosto 2015 - Nella celebrazione della Novena, da quando è stata istituita con questa formula, questo giorno, lunedì, viene dedicato ai nostri Defunti. Oltre alla celebrazione vesper-tina nel Santuario, la mattina ci si reca in visita al Cimitero di Valverde e lì viene celebrata la santa Messa in suffragio di tutti i defunti e in particolare per quelli che sono stati iscritti per la Messa Co-munitaria al Cimitero.

Moltissimi sono i fedeli che parte-cipano a questa celebrazione, non solo perché vogliono ricordare i propri cari, ma anche perché ci si rende consapevoli

Page 6: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

6

che, con la morte, non vengono spezzati i vincoli d’amore e affetto con le perso-ne che ci hanno preceduto nell’incontro con il Signore nella sua gloria.

Vogliamo approfittare di questa occasione per ringraziare l’Amministra-zione Comunale e gli impiegati che ci consentono questa possibilità di cele-brazione, in quanto il lunedì il Cimitero in genere è chiuso. Ma i nostri defun-ti meritano sicuramente questo gesto d’amore.

Martedì: 25 agosto 2015 - Gior-nata degli Sposi. Moltissime le coppie

di sposi che partecipano alla celebra-zione dell’Eucaristia in questo giorno a loro dedicato nel corso della Novena. Il Parroco, nell’omelia, ha voluto met-tere in risalto soprattutto il valore della famiglia in se stessa e, in maniera parti-colare, la famiglia cristiana. Sappiamo tutti come la famiglia, oggi, è attaccata in molteplici aspetti e sono infiniti i pe-ricoli che deve ogni giorno affrontare.

Per cui è necessario che gli sposi cri-stiani vivano la loro vita matrimoniale secondo le norme dateci dal Signore stesso e difendendola da tutti gli attac-chi esterni.

Prima della Preghiera dei fedeli, gli sposi presenti in chiesa rinnovano il loro consenso di matrimonio. Si notano tanta commozione e molte lacrime che indicano veramente la volontà di amarsi e sostenersi per tutta la vita. Preceden-temente alcune coppie di sposi hanno presentato all’altare i doni. Essi sono: Antonino Rapisarda e Adriana Di Pri-ma (Ostie e Calice); Natale Guarnera e Mariuccia Finocchiaro (Pane e Vino); Giuseppe Zappalà e Gaetana Marcella Musumeci (Bibbia); Filippo Macrì e Ga-briella Garofalo (Fedi); Angelo Di Bella e Anna Maria Cristaldi (Cero); Ersilio Consoli e Vera Leonardi (Corona del Rosario); Rosario Scuderi e Angela De Martino (Quadro Sacra Famiglia); Car-

Page 7: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

7

melo Lauria e Rosa Di Stefano (Frutta); Filippo Finocchiaro e Maria D’Amico (Fiori); Jaques Dorothèe e Rosemarie Ramooloo (Incenso).

Ancora una volta, a tutti gli sposi l‘augurio di una vita felice e serena con la benedizione di Dio e la protezione della Madonna.

Mercoledì: 26 agosto 2015 - Gior-nata dei Bambini. Giornata di grande festa e gioia nel nostro Santuario gre-mitissimo di bambini: dai lattanti ai più grandicelli. Tutti in attesa con il loro fiore in mano desiderosi di offrirlo alla Madonna quale segno d’amore e di de-vozione verso la Vergine Santissima.

Nella breve omelia Padre Salvatore ha voluto sottolineare, soprattutto, la ne-cessità da parte degli adulti di difendere l’innocenza dei bambini, per preservarli dalla malizia di certi lupi rapaci che li sfruttano per i loro ignobili scopi.

Dopo la Comunione e prima della benedizione liturgica viene recitato l’At-to di Affidamento di tutti i bambini alla

Vergine Santissima di Valverde e tutti, grandi e piccoli, esprimono la loro gioia con un calorosissimo applauso.

La serata per loro si conclude con la proiezione di un Film in Piazza del Santuario, offerto dal Comitato dei Fe-steggiamenti.

Giovedì: 27 agosto 2015 - Gior-nata degli Ammalati e delle persone anziane. Una giornata ben diversa da quella vissuta ieri. Dopo la gioia e l’en-tusiasmo dei bambini, oggi viviamo nella realtà della fragilità umana, acco-gliendo i nostri fratelli e le nostre sorel-le sofferenti per le loro diverse malattie. La Confraternita del SS. Crocifisso della nostra Parrocchia li assiste prima di por-tarli in Chiesa per la celebrazione della santa Messa: sono tanti e, molti, anche sulle carrozzelle, ma tutti partecipano alla celebrazione dell’Eucaristia con molta attenzione e devozione. Il Parroco all’omelia rivolge loro alcune considera-zioni sul dolore e la sofferenza e li invi-ta ad unirsi alle sofferenze di Gesù che,

Page 8: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

8

con la sua passione e la morte in croce, ci ha redenti. Dopo l’omelia, viene am-ministrato agli ammalati e alle persone anziane, presenti in chiesa, il Sacramen-to della Unzione degli Infermi.

Al termine della messa ci si reca tutti in Piazza del Santuario per “sve-lare”, ormai è una tradizione, il qua-dro della Madonna che fa da sfondo alla illuminazione della Piazza. Dopo la svelata vengono accese le “Lumina-rie” che, quest’anno, presentano una novità assoluta, non solo per Valverde, ma anche per tutta la Sicilia: le Lumina-rie che si accendono a suon di musica. Moltissima la folla che assiste a questo spettacolo che si ripeterà a orari stabiliti anche nei tre giorni successivi fino alla conclusione della festa.

Venerdì: 28 agosto 2015 - Gior-nata della preghiera e delle Vocazioni.

La Giornata si divide in due momen-ti da vivere con sentimenti di fede e di devozione. Il primo momento al matti-no: dalle ore 10,00 alle ore 12,00, viene esposto solennemente Gesù Eucaristia per invocare dal Signore il dono delle Vocazioni, in particolare per coloro che sono chiamati alla vita sacerdotale e a quella di speciale consacrazione nella vita religiosa. Molti i fedeli che vengo-no ad adorare Gesù e a pregarlo perché il Padre voglia mandare tanti operai a lavorare nella sua messe.

Il secondo momento nel pomerig-gio per concludere la Novena di prepa-razione alla Festa della Madonna. Ci

si reca , alla spicciolata, alla Cappella della Prima Apparizione della Madon-na in Contrada “Fontana” dove, dopo l’omaggio floreale alla Madonna da par-te del Sindaco di Valverde, Prof. Rosario Giuseppe D’Agata e del Comitato dei Festeggiamenti, alle ore 18,45 viene ce-lebrata la santa Messa. È il luogo dove la Madonna convertì il brigante Dionisio. Nell’omelia, ancora una volta, ci viene ricordato che, se vogliamo veramente essere devoti della Madonna, dobbiamo convertirci e cambiare vita.

Al termine della celebrazione inizia il Pellegrinaggio verso il Santuario. Si recita il santo Rosario e si cantano inni alla Madonna. Questo Pellegrinaggio è molto sentito, non solo dai valverdesi,

Page 9: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

9

ma anche da tantissimi fedeli devoti dei paesi circostanti. Se si volesse fare un calcolo approssimativo dei partecipanti, ritengo che siano oltre le duemila i fe-deli partecipanti. Tutto è stato davvero commovente.

Entrati nel Santuario si canta il “Magnificat” e, quindi, ci si prepara a vivere le due giornate di festa in onore della Madonna di Valverde.

Sabato: 29 agosto 2015 - Comincia la Festa che inizia con la solenne “Sve-lata” del quadro della Madonna. Alle ore 5,00 si aprono le porte del Santuario. Sono già molti i fedeli che attendono die-

tro il portone pregando, in attesa del mo-mento fondamentale della festa. Alle ore 5,25 si snoda la processione per andare a svelare la Madonna e, quindi, celebrare la santa Messa. Sono presenti i Ministranti, i Ministri straordinari della Comunione, parecchi appartenenti alle Confraternite e tantissimi fedeli che gremiscono la chie-sa fino a sotto gli archi del Santuario.

Alle cinque e trenta in punto, mentre si recita il saluto “Salve, Fi-

glia dell’eterno Padre, Salve, Madre dell’eterno Figlio, Salve, Sposa dello Spirito Santo, Salve, Tempio della SS.ma Trinità, Vergine Immacolata, Regina di Valverde, pregate per noi”, vengo-no aperte le porticine che custodiscono l’immagine della Madonna. Grandis-sima la commozione in tutti i presenti nell’incontrare gli occhi materni della nostra Madonna. Tante le lacrime di gioia e anche di speranza che vengono versate in quel momento.

Inizia la celebrazione della Messa. Con il Parroco, P. Salvatore Salvaggio, concelebra Don Alessandro Di Stefano, Parroco della vicina Parrocchia di Aci San Filippo.

Seguono altre celebrazioni, fino alle ore 10,30. Da notare, in particolare, quelle celebrate da Don Roberto Catala-no, ore 6,30, che ha guidato i fedeli della sua Parrocchia S. Rocco e Madonna del Rosario di Trappeto di San Giovanni La Punta (CT), quella celebrata, ore 7,30. da Don Salvatore Scuderi, per i pelle-grini della sua Parrocchia di Tremestieri Etneo, e, ancora quella celebrata, alle 10,30, da Don Carmelo Smedila Parro-co della Parrocchia S. Maria dell’Aiuto di Catania.

Nel pomeriggio, dopo la celebra-zione della Messa vespertina delle ore 19,00, si esce in Piazza del Santuario con

Page 10: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

10

il fercolo che reca una copia dell’Imma-gine della Madonna, che viene accolta dal suono delle campane, dalla Banda musicale, dai fuochi d’artificio, per dare, quindi, inizio alla Processione per le vie della Parrocchia. Molti i fedeli che par-tecipano devotamente alla Processione.

Al rientro, la Processione è accol-ta dal canto dell’Ave Maria con le Lu-minarie in azione; dopo lo spettacolo pirotecnico si ritorna in chiesa per pre-pararci alla celebrazione della Messa di Mezzanotte che vuole ricordare l’ultima apparizione della Madonna a Dionisio nella notte tra il sabato e l’ultima dome-

nica di agosto del 1040 e che, ci dice la tradizione, sia rimasta impressa sul pila-stro della chiesa dando origine alla festa che si sta celebrando.

La Messa di mezzanotte viene ce-lebrata da Padre Salvatore Salvaggio. Concelebra con lui Don Venerando Lic-ciardello, parroco della Parrocchia S. Michele Arcangelo di Acireale.

Page 11: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

11

Domenica: 30 agosto 2015 - È l’ultimo giorno di festa. Dopo la cele-brazione della Messa delle ore 7,00, si attende l’arrivo del tradizionale Pelle-grinaggio della città di Nicolosi (CT) ,in cammino per tutta la notte per giun-gere puntualmente alle ore 8,00 al San-tuario per partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia.

Il Pellegrinaggio sempre numeroso

e devoto, viene accolto all’ingresso del Corso Vittorio Emanuele dalle Autorità cittadine con a capo il Sindaco Rosario Giuseppe D’agata e da tutto il Comitato dei Festeggiamenti in onore della Ma-donna che lo accompagnano fino al San-tuario dove viene salutato dal Parroco, Padre Salvatore Salvaggio, che celebra per loro anche la santa Messa.

Alle 10,30 la Messa Solenne, cele-

Page 12: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

12

brata da Mons. Pio Vittorio Vigo, Arci-vescovo - Vescovo emerito della nostra diocesi di Acireale. Concelebrano con lui Padre Valdecir Soares, Definitore Generale dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, venuto appositamente a Valverde per aiutarci in questi giorni di festa, (a lui porgiamo i più sentiti ringraziamen-ti), e Padre Marco Cauchi, sacerdote agostiniano maltese che, ormai, da circa trenta anni, e forse più, è sempre presen-te alla nostra festa.

Anima la liturgia la Corale Polifo-nica “S. Agostino” del nostro Santuario che esegue i canti a quattro voci dispari. Un grazie a tutta la Corale e, in parti-colare, alla Maestra Grazia Rita Torrisi per l’impegno e il sacrificio profuso nel preparare l’evento.

Alla celebrazione sono presen-ti le Autorità cittadine con il Sindaco D’Agata ed altri membri dell’Ammi-nistrazione. Sono presenti anche altri quattro Sindaci dei Paesi viciniori e il Comandante dei Carabinieri della Sta-zione di San Gregorio di Catania, Mar. Antonio Maugeri. Un grazie a tutti per la loro presenza.

Dopo la Messa solenne si esce in Piazza perché sorvolerà il Santuario un piccolo aereo, pilotato dal nostro concit-tadino Antonio Danubio che lancerà un mazzo di fiori che verrà deposto dinanzi al quadro della Madonna.

La festa continua con la celebra-zione della Messa delle ore 12,00, offi-ciata dal Can. Vittorio Rocca, Parroco di Aci Sant’Antonio. Nel pomeriggio altre

Page 13: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

13

tre sante messe celebrate dai sacerdoti della nostra diocesi: Don Angelo Milo-ne, Rettore del Seminario di Acireale, Don Gaetano Pappalardo, Segretario del Vescovo di Acireale che all’inizio acco-glie l’omaggio floreale da parte del Co-mitato dei Festeggiamenti “S. Maria di Valverde”, e conclude Don Santo Leo-nardi, parroco della Parrocchia S. Cuore di Randazzo (CT).

La Festa si concluderà a mezzanot-te con lo spettacolo delle Luminarie a

suon di musica e quello Piromusicale, che chiuderà i festeggiamenti.

Un grazie a tutti: al Vescovo Mons. Pio Vigo, a tutti i sacerdoti che sono ve-nuti a celebrare in questi giorni di festa, al Sindaco di Valverde ed a tutte le auto-rità, ai Ministranti, ai Ministri straordi-nari della Comunione, ai Catechisti, alle Confraternite, a tutti i fedeli che hanno acclamato insieme a noi la Madonna di Valverde.

Un ringraziamento particolare e doveroso va a tutto il Comitato dei Fe-

steggiamenti con a capo Salvo Buttà. Sono stati vera-mente molto bravi nella preparazione e nello svolgimen-to di tutta la Festa. Grazie e sempre «ad meliora!».

Noi tutti re-stiamo ai piedi del-la nostra Madonna, ringraziandola e confortati dal suo costante sguardo di protezione ma-terna.

Page 14: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

14

a cura diP. Salvatore Salvaggio

CRONACADEL

SANTUARIO

6.4.2015 - * Le Suore Salesiane dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Catania vengono ai piedi della nostra Madonna per pre-garla e lo fanno con la recita del santo Rosario e quella dei Vespri, intercalando il tutto con canti alla Vergine Maria.25.4.2015 - * Due distinti grup-pi di pellegrini vengono ai piedi della Vergine Santissima. Pro-vengono, il primo, da Tortorici (ME), e il secondo, da Scordia (CT). Entrambi i gruppi prega-no la Madonna con la recita del santo Rosario.28.4.2015 - * Oggi il nostro Santuario accoglie un gruppo di fedeli pellegrini provenienti da Erba (CO). Li accompagna Don Bruno Carella, parroco della Parrocchia “S. Mauri-zio” in Erba. I fedeli restano ammirati e stupiti della bellez-za dell’immagine della nostra Madonna.1.5.2015 - * Inizia il mese di maggio, mese dedicato alla de-vozione verso la Vergine San-tissima. Nel nostro Santuario viene celebrato con particolare devozione e tutti i giorni, oltre la recita del Rosario e dei Ve-spri, si celebra l’Eucaristia con

l’omelia riflessione sulla Ma-donna dettata da P. Salvatore Salvaggio. * In mattinata arriva da Vittoria (RG) un gruppo di pellegrini che partecipano alla Messa celebrata dal loro parro-co, Don Gioacchino. * Nel pomeriggio un altro gruppo di fedeli prove-nienti da Ravanusa, della pro-vincia di Agrigento.2.5.2015 - * In questo mese verranno ai piedi della nostra Madonna molti fedeli delle parrocchie della nostra diocesi di Acireale. Oggi inizia la par-rocchia di “S. Maria La Stella” in S. Maria La Stella, popolosa frazione di Aci Sant’Antonio (CT). I fedeli, venuti a piedi, partecipano alla santa Messa celebrata dal loro parroco Don Salvatore Coco.3.5.2015 - * In questa prima domenica di maggio aprono la giornata (ore 7,00) i fedeli della parrocchia S. Antonio Abate” di Aci Sant’Antonio. Celebra l’Eucaristia il parroco Don Vit-torio Rocca * Alle 8,00, concele-brano l’Eucaristia i sacerdoti Don Antonino Merlino, parro-co di “S. Mauro Abate” di Aci Castello e Don Antonio Pen-nisi, parroco di “S. Maria del Monte Carmelo” in Aci Platani di Acireale. * Alle ore 9.15 è il turno delle parrocchie di una delle zone pastorali di Acireale comprendente le parrocchie di “Maria SS. di Loreto”, “S. Maria della Misericordia” in Piano d’Api, “S. Maria del Carmelo” in Pennisi, “S. Ma-ria delle Grazie” in Fiandaca. Concelebrano l’Eucaristia i rispettivi parroci, Don Giam-paolo Bonanno, Don Giuseppe Garozzo, Don Mirco Barilari.

5.5.2015 - * Da Pozzallo (RG) viene ad onorare la Madonna un gruppo di Soci di Azione Cattolica. Sono accompagnati da Don Giorgio che, dopo la recita del Rosario, celebra la santa Messa.8.5.2015 - * Come da tradizione annuale, anche nel nostro San-tuario, oggi si recita la “Suppli-ca” alla Madonna del Rosario. Dopo la recita del Rosario, a mezzogiorno in punto, dai mol-ti fedeli presenti viene recitata la Supplica. Quindi si celebra anche l’Eucaristia9.5.2015 - * In mattinata il Santuario oggi viene gremito dai moltissimi pellegrini prove-nienti da tutta la Sicilia e sono i membri appartenenti al “Mo-vimento Vincenziano”. Dopo essersi sistemati, man mano in chiesa, si preparano per la Messa che viene celebrata dal Vescovo della nostra diocesi di Acireale, Mons. Antonino Ra-spanti. * Vengono a pregare la Vergine Maria dalla parroc-chia “S. Maria dell’Indirizzo” di Aci Bonaccorsi (CT) i ragaz-zi che nei giorni prossimi ri-ceveranno il Sacramento della Cresima.10.5.2015 - * Seconda domeni-ca di maggio. Come ormai da antica consuetudine in questa domenica fanno il loro pellegri-naggio i fedeli della parrocchia “S. Giovanni Battista” di Aci Trezza (CT). Parecchi di loro sono saliti a piedi al nostro San-tuario e partecipano alla Messa celebrata dal loro parroco, Don Giovanni Mammino.11.5.2015 - * Nel pomeriggio arriva da Paternò (CT) il Grup-po di “Mamme cristiane” che dopo aver recitato il Rosario e fatto alcuni momenti di rifles-sione, partecipano alla Messa

Page 15: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

15

ZAPPALÀ LUCIAmorta a S. G. La Punta l’1-10-2006

9° ANNIVERSARIO

PREGHIAMO PER QUESTICARI DEFUNTI

CAVALLARO DOMENICOmorto a Valverde (CT) il 22-9-2001

14° ANNIVERSARIO

RAPISARDA ROSARIAmorta a Valverde (CT) il 10-9-1996

19° ANNIVERSARIO

FALLETTA GIOVANNImorto a Campofranco (CL) il 15-9-1992

23° ANNIVERSARIO

GIAIMO FRANCESCAmorta a Valverde (CT) il 19-9-1995

20° ANNIVERSARIO

Cav. CAVALLARO VENERANDOmorto a Catania il 3-9-1992

23° ANNIVERSARIO

CAVALLARO SALVATOREmorto a Valverde (CT) il 4-10-1980

35° ANNIVERSARIO

FERLITO BENEDETTOmorto a Valverde (CT) il 5-9-1992

23° ANNIVERSARIO

MASSIMINO DOMENICOnato l’1-1-1935

morto il 15-1-2015

celebrata da P. Salvatore Sal-vaggio. Concelebra con lui il parroco della Chiesa Madre di Paternò.17.5.2015 - * Solennità

dell’Ascensione. Alle ore otto Don Alessandro Di Stefano ce-lebra l’Eucristia all’altare della Madonna per i fedeli della sua parrocchia di “S. Filippo d’Agi-

ra” in Aci San Filippo (CT) * A mezzogiorno par-tecipa alla celebrazione della Messi un gruppo di appartenen-ti alla UNITALSI di Messina.

CAVALLARO SANTAmorta il 29-10-2013

2° ANNIVERSARIO

Page 16: OLTRE IL BUIO - santuariodivalverde.it · Nel buio della notte accendi la speranza e aspetta che si faccia giorno. 3 Anche quest’anno la Vergine di Valverde ha richiamato i suoi

DESTINATARIO

INDIRIZZO

OGGETTO

RIFIUTATO

PARTITO

TRASFERITO

IRREPERIBILE

DECEDUTO

INSUFFICIENTE

INESATTO

SCONOSCIUTO

La Madonna ti accoglie e ti invita a:

* raccoglierti in preghiera* ascoltare la “Parola” di Dio* adorare Gesù nell’Eucaristia* cercare un sacerdote per la tua riconciliazione con Dio e con i fratelli* testimoniare il tuo cambiamento con il “grazie” della riconoscenza.

La Madonna di Valverde ti aspetta

ORARIO MESSE AL SANTUARIO

Feriale: Ore 8-9-17,30 (ora legale 19,00)Festivo: Ore 8-9,15-10,30-12-17,30 (ora legale 19,00)Prefestivo: Ore 17,30 (ora legale 19,00)

Telefono 095 524073 - Fax 095 7210649sito internet: www.santuariodivalverde.it

E-mail: [email protected]

Per informazioni rivolgersi:

Padri Agostiniani ScalziSantuario di95028 VALVERDE (CT)c.c.p. n. 13510953

ANNO LXXXII N. 8 LA ROSA DI VALVERDE SETTEMBRE-OTTOBRE 2015

Spedizione in abb. postale - 50% - Dir. Prov. P.T. Catania, art. 2 comma 20/c Legge 662/96 Filiale di Catania

VIENI AL SANTUARIO DI VALVERDE