open innovation e natura -...

16
Open Innovation e natura conflitto o convergenza? Gianluca Salvatori WWF Italia – consiglio nazionale Assisi, 29 ottobre 2016

Upload: nguyennhan

Post on 11-Sep-2018

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Open Innovation e natura

conflitto o convergenza? Gianluca Salvatori WWF Italia – consiglio nazionale Assisi, 29 ottobre 2016

Relatore
Note di presentazione
The organizational model was the same of a bureaucracy or an army, as described in the works of Max Weber.

Basic research

Applied research

PROOF OF CONCEPT &

DEVELOPMENT

Prototyping and

Evaluation

Engineering and

Production

Marketing And

Distribution

Stages of technological innovation (NSF 1983)

Relatore
Note di presentazione

The Power of Interactions

From pyramids to tents (Peter Drucker, 1993)

Vertical integration

Insourcing, in-house model

Centralized/hierarchical approach

Independence

Standardized design

Proprietary / Closed innovation

Size-dependency

Horizontal integration

Outsourcing, offshoring

Peer-model, networking

Interdependence

User-centered design

Open innovation

Size-neutrality

Il cambio di paradigma

Democratizing Innovation

1. Technological Shift: quando diventano accessibili i costi di risorse prima riservate ad utenti professionali (es. software per design e progettazione, strumenti per la prototipazione e la manifattura, stampanti 3D) l’innovazione diventa un processo più diffuso, non più confinato nelle grande imprese

2. Cultural Shift: in parallelo, riemerge la consapevolezza che il processo dell’innovazione si fonda anche su componenti non tecnologiche (cultura, creatività, relazioni sociali).

3. Organizational Shift: la ricombinazione di ruoli tra produttori e consumatori, che pone al centro l’utente, rende obsoleto e inefficiente il modello tradizionale che concentrava l‘innovazione – anche in termini di risorse e strutture – in pochi individui e/o organizzazioni. Profonda discontinuità introdotta dalla open innovation.

Il nuovo paradigma non si applica solo all’industria

Relatore
Note di presentazione
800,000 paper in 776 diversi paradigmi scientifici, e riferimenti incrociati via citazioni
Relatore
Note di presentazione
Nature, issue of 2008. Almost all original research papers have multiple authors. In 2008 Nature has published only six single-author papers, out of a total of some 700.

Perché interessa il WWF? Per essere più efficace (motivo interno). L’innovazione è una

chiave per ripensare alla missione e alle attività dell’organizzazione. La motivazione che stimola ad innovare è la consapevolezza che se non si è in grado di innovare, altri lo faranno e ne beneficeranno in termini competitivi. Innovazione come processo che coinvolge tutta l’organizzazione, anziché come funzione settoriale

Per generare più impatto sulla realtà (motivo esterno). Il paradigma dell’open innovation come occasione per portare il tema ambientale all’interno della discussione su nuovi modelli di sviluppo economico. Il WWF come partner nei processi di open innovation di imprese e enti, sviluppando competenze di co-progettazione

I due lati della transizione ecologica Necessità di ripensare i processi di produzione e di

consumo, in funzione della riduzione del consumo di risorse naturali non rinnovabili, del contenimento dell’impronta ecologica, e del cambiamento climatico.

Tematiche ambientali come opportunità per creare nuove competenze, nuovi mestieri e nuova impresa, declinate nel senso della sostenibilità ambientale. Coniugare coscienza ambientale e sviluppo economico, in una prospettiva di cambiamento sociale, oggi è una scelta che non ha alternative.

La natura come fonte di ispirazione

Perché l’innovazione richiede un approccio evolutivo e adattivo, appunto come avviene in natura

Perché l’innovazione si alimenta di connessioni e nasce in networks, clusters e comunità. Le organizzazioni raramente innovano da sole, e hanno invece bisogno di ecosistemi ben funzionanti (e anche di “biodiversità”)

Perché la natura può fornire spunti diretti per innovazioni che riguardano, ad esempio, la forma e le funzionalità di prodotti o la composizione di nuovi materiali (es biomimicry)

Grazie per l’attenzione [email protected]