organizzazione aziendale - ipsai · organizzazione aziendale perché partecipare? i docenti o1. la...

17
69 Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi- cienza aziendale o2. Gestire il conflitto nell’ambiente lavorativo o3. La potenza dell’ascolto nei rapporti lavorativi o4. Utilizzare le soft skills sul lavoro o5. La definizione delle regole e dei comportamenti o6. Valorizzare il positivo nelle relazioni lavorative o7. Creare un gruppo coeso o8. Da coordinatore a facilitatore di cambiamento o9. Gestione delle emozioni proprie, del collega e del cliente o10. La respirazione nel decision making di gruppo o11. Organizzazione e relazione a sostegno della crescita o12. Persone efficaci - Corso T. Gordon o13. Le non-technical-skill - NTS o14. Psicologia delle organizzazioni o15. La prima impressione è quella che conta o16. Un po’ di autostima? Si grazie! Perché è sempre più necessa- rio padroneggiare sia abilità tecniche che trasversali, per essere aggiornati e acquisire competenze sempre nuo- ve che facciano del proprio gruppo di lavoro una forza aziendale. S. Panza M. Panza S. Cinti R. Borgato L. Peotta E. Tinto E. M. Bettoni

Upload: others

Post on 19-Jul-2020

7 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

69

Organizzazione aziendale

Perché partecipare? I docenti

o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendaleo2. Gestire il conflitto nell’ambiente lavorativoo3. La potenza dell’ascolto nei rapporti lavorativio4. Utilizzare le soft skills sul lavoroo5. La definizione delle regole e dei comportamentio6. Valorizzare il positivo nelle relazioni lavorativeo7. Creare un gruppo coesoo8. Da coordinatore a facilitatore di cambiamentoo9. Gestione delle emozioni proprie, del collega e del clienteo10. La respirazione nel decision making di gruppoo11. Organizzazione e relazione a sostegno della crescitao12. Persone efficaci - Corso T. Gordono13. Le non-technical-skill - NTSo14. Psicologia delle organizzazionio15. La prima impressione è quella che contao16. Un po’ di autostima? Si grazie!

Perché è sempre più necessa-rio padroneggiare sia abilità tecniche che trasversali, per essere aggiornati e acquisire competenze sempre nuo-ve che facciano del proprio gruppo di lavoro una forza aziendale.

S. PanzaM. Panza S. CintiR. BorgatoL. PeottaE. TintoE. M. Bettoni

Page 2: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

70

o1. La comunicazione interna in aziendae le ricadute sull’efficienza aziendale

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è acquisire competenze per perfezionare la comunicazione e renderla sempre più chiara, semplice, efficace possibile, per evita-re incomprensioni con colleghi/clienti e prevenire l’allagamento emotivo.

DESTINATARII destinatari del corso sono dirigenti, responsabili, personale dell’ufficio risorse umane, dell’ammini-strazione, commerciali.

CONTENUTIIl corso trasmette abilità utili per comprendere le caratterisiche della comunicazione, nelle sue impli-cazioni sulla vita aziendale di tutti i giorni. Consente di acquisire competenze per sospendere il giudizio, cambiare il punto di vista, per conoscere le implicazioni all’utilizzo del potere e le sue conse-guenze.

organizzazione

8ore

Page 3: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

71

o2. Gestire il conflitto nell’ambiente lavorativo

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è acquisire abilità per gestire, risolvere e, ancor prima, prevenire i conflitti.

DESTINATARII destinatari del corso sono dirigenti, responsabili di produzione, personale dell’ufficio risorse umane, dell’amministrazione, commerciali e, più in genera-le, tutti coloro a contatto con fornitori e clienti.

CONTENUTIIl corso permette di acquisire competenze sul con-flitto, sulle sue cause e sulle dinamiche con cui si manifesta. Permette ai partecipanti di conoscerlo, di prevenirlo e di riconoscere come si manifesta l’emozione che lo governa, ovvero la rabbia. Offre, inoltre, gli strumenti di base per riconoscere e applicare il win-win, ovvero il “metodo di problem solving” collaborativo/democratico alternativo ad autoritarismo e permissivismo.

organizzazione

16ore

Page 4: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

72

o3. La potenza dell’ascolto nei rapporti lavorativi

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è riconoscere, apprendere ed esercitare l’ascolto per raggiungere gli obiettivi aziendali e mantenere un clima lavorativo sereno.

DESTINATARII destinatari del corso sono Aziende e professioni-sti interessati ad approfondire il tema dell‘ascolto nella comunicazione, con particolare riguardo alle figure-ponte fra i diversi reparti o di contatto con fornitori e clienti.

CONTENUTIIl corso permette di far luce sul ruolo che l’abilità di ascolto gioca nella realtà aziendale. Consente di acquisire le abilità utili a riconoscere ciò che non è ascolto, ovvero le barriere alla comu-nicazione, di padroneggiare i presupporti per saper ascoltare colleghi, fornitori, clienti ricavandone lega-mi, colaborazione, fidelizzazione.

organizzazione

8ore

Page 5: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

73

o4. Utilizzare le soft skills sul lavoro

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è acquisire abilità in meri-to alle soft skills e riconoscere il loro legame con (auto)motivazione e produttività.

DESTINATARII destinatari del corso sono personale dell’ufficio risorse umane, dell’amministrazione, persone ap-pena inserite nell’azienda e, più in generale, tutti coloro a vario titolo interessati.

CONTENUTIIl corso rappresenta un utile strumento che porta dirette implicazioni nel lavoro quotidiano aziendale.I partecipanti, conoscendo le soft skills, acquisiranno immediate abilità per far emergere il meglio di sé e degli altri nel lavoro, per riconoscere i cali motiva-zionali o produttivi e per superarli.

organizzazione

4ore

Page 6: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

74

o5. La definizione delle regole e dei comportamenti

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è concordare assieme al proprio gruppo di lavoro alcune regole utili, nuo-ve, necessarie oppure ridefinire vecchie abitudini diventate ostacolo ad alcune procedure lavorative e alla produttività.

DESTINATARII destinatari del corso sono gruppi che appartengo-no alla medesima azienda, come ufficio personale, acquisti-vendita oppure gruppi composti da re-sponsabili e commerciali, responsabili e produzione.

CONTENUTIIl corso trasmette competenze sulla natura delle regole in azienda, da come nascono a come si pos-sono modificare in base alle nuove esigenze emerse nel corso dell’attività lavorativa. I partecipanti da principio acquisiscono abilità nell’osservazione del processo di negoziazione e ridefinizione, per poi diventare autonomi nell’attua-zione del processo stesso e migliorare così produtti-vità e benessere aziendali.

organizzazione

8ore

Page 7: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

75

o6. Valorizzare il positivo nelle relazioni lavorative

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è trasmettere competenze per sviluppare complicità-sinergia con i propri collabo-ratori e/o tra i collaboratori.

DESTINATARII destinatari del corso sono dirigenti, responsabili, personale dell’ufficio risorse umane, dell’ammini-strazione, commerciali.

CONTENUTIIl corso consente di aquisire i basilari e principali stumenti comunicativi utili a valorizzare i gruppi di lavoro, facendone emergere le piene potenzialità. Fa conoscere la modalità per formulare i messaggi non giudicanti e valorizzanti e le competenze per trasmetterli appropriatamente.

organizzazione

8ore

Page 8: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

76

o7. Creare un gruppo coeso

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è affinare le abilità utili per lavorare in team, migliorare la comunicazione e l’interazione interne, risolvere i problemi quotidiani in gruppo, affrontare le emergenze.

DESTINATARIDestinatario privilegiato del corso è il personale di un solo reparto interessato a migliorare la comuni-cazione e le interazioni interne, come per esempio l’ufficio personale, acquisti-vendita oppure gruppi composti da responsabili e commerciali, responsa-bili e produzione.

CONTENUTIIl corso trasmette le competenze utili a conoscere le regole in base alle quali funzionano i gruppi e per capire i ruoli che si vengono a creare nei gruppi stessi. Analizzando, inoltre, le criticità della vita di gruppo, fornisce le chiavi comunicative per superarle, con strumenti utili e subito applicabili.

organizzazione

8ore

Page 9: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

77

o8. Da coordinatore a facilitatore di cambiamento

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti gli strumenti utili a diventare facilitatori o team lea-der e a fronteggiare le nuove sfide aziendali.

DESTINATARII destinatari del corso sono tutti coloro che rico-prono un ruolo di responsabilità in azienda e che sono interessati ad apprendere nuove competenze “trasversali” nella gestione del personale, sempre più richieste oggi, parallelamente alle competenze “tecniche”.

CONTENUTIIl corso accompagna i partecipanti nei processi di creazione e crescita di un gruppo di lavoro. Permette, da una parte, di implementare le proprie competenze per valorizzare la propria autorevolezza ed essere riconosciuti come riferimento. Dall’altra, permette anche di valorizzare la capacità di delega-re ai collaboratori e di renderli autonomi.

organizzazione

24ore

Page 10: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

78

o9. Gestione delle emozioni proprie, del collega e del cliente

ore

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è fornire le competenze per controllare le emozioni nelle relazioni lavorative e riuscire ad essere più incisivi, produttivi, efficaci.

DESTINATARII destinatari del corso sono persone che proven-gono dall’ufficio personale, acquisti-vendita, com-merciali e, più in generale, persone a contatto con clienti e fornitori e persone a vario titolo interessa-te.

CONTENUTIIl corso fornisce le chiavi di lettura per entrare nel merito del tema relativo alle emozioni aziendali. Permette ai partecipanti di acquisire gli strumenti per conoscere il proprio funzionamento emotivo e per gestire le emozioni scomode che ostacolano relazioni e produttività.

organizzazione

16ore

Page 11: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

79

o10. La respirazione nel decision making di gruppo

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è apprendere uno strumento sempre più utilizzato nelle aziende, ovvero la respi-razione, fondamentale nel decision making, nella relazione con il cliente e per l’efficienza lavorativa.

DESTINATARII destinatari del corso sono dirigenti, responsabili, personale dei diversi settori aziendali, tutte le per-sone a vario titolo interessate.

CONTENUTILa respirazione circolare è utilissima nel decision making di gruppo e nel problem solving creativo. Il corso consente di apprendere la respirazione come principale tecnica di rilassamento, imparan-done le caratteristiche, l’utilità e le implicazioni aziendali.

organizzazione

4ore

Page 12: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

80

o11. Organizzazione e relazione a sostegno della crescita

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è offrire strumenti utili al mi-glioramento aziendale, sia dal punto di vista orga-nizzativo, sia dal punto di vista comunicativo, per soddisfare il cliente.

DESTINATARII destinatari del corso sono rappresentati sia dai dirigenti che dai responsabili dei diversi settori aziendali, commerciali e tutti coloro che hanno a che fare con i clienti.

CONTENUTIIl corso fornisce ai partecipanti competenze chiave in due macrosettori: l’organizzazione aziendale e la comunicazione efficace.Nella prima parte i partecipanti acquisiscono le competenze per chiarire la strutturazione dell’orga-nigramma e fotografare punti di forza e debolez-za con lo strumento SWOT. Nella seconda parte i partecipanti acquisiscono le competenze per analiz-zare le modalità comunicative personali e aziendali, valorizzandole e migliorandole.

organizzazione

24ore

Page 13: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

81

o12. Persone efficaci - Corso T. Gordon

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è affinare le proprie abilità co-municative, in tre grandi macrosettori: l’ascolto, la valorizzazione del positivo nella comunicazione con gli altri, la prevenzione e gestione dei conflitti.

DESTINATARIDestinatario ideale del corso è tutto il personale aziendale, con particolare riguardo ai dirigenti, re-sponsabili, all’ufficio risorse umane, ai commerciali.

CONTENUTISi tratta del corso ufficiale del Gordon Training Inter-national, frequentato in tutto il mondo da 7 milioni di persone, proposto in Italia solo da formatori coun-sellor autorizzati dallo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona). I partecipanti acquisiscono strumenti concreti, immediatamente utili per superare le barriere alla comunicazione, trasmettere con asser-tività i valori personali e aziendali, utilizzare messaggi che prevengono i conflitti, attuare il problem solving in modo collaborativo/democratico (win-win).

organizzazione

24ore

Page 14: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

82

o13. Le non-technical-skill - NTS

ore

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è acquisire competenze speci-fiche su sette competenze non tecniche per miglio-rare le prestazioni lavorative e, più in particolare, per accrescere la sicurezza.

DESTINATARII destinatari del corso sono principalmente le figure che operano nel sistema della sicurezza (datore di lavoro, RSPP, ASPP, RLS, MC, dirigenti, preposti) e tutte le persone a vario titolo interessate.

CONTENUTIIl corso sviluppa le abilità umane e sociali associate alla operazioni spcifiche della sicurezza sul lavoro.Le analisi relative a diversi settori industriali hanno mostrato che più dell’80% delle cause degli incidenti può essere attribuita a fattori umani. Gli errori umani non possono essere eliminati, ma è possibile individuarli, minimizzarli e mitigarli favo-rendo la diffusione delle Non Technical Skill utili alla gestione dei rischi e alle necessità di salute e sicurez-za sul posto di lavoro.

organizzazione

16ore

Page 15: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

83

o14. Psicologia delle organizzazioni

OBIETTIVOL’obiettivo del corso è apprendere come gli aspetti organizzativi e psicologici siano determinanti per i risultati economici aziendali.

DESTINATARIDestinatario ideale del corso è tutto il personale aziendale, con particolare riguardo ai dirigenti, ai responsabili risorse umane, all’ufficio risorse uma-ne, ai commerciali, ai responsabili di gruppi di lavoro e formatori.

CONTENUTIIl corso si sviluppa in due fasi: una prima fase di intro-duzione alle dinamiche psicologiche delle organizza-zioni aziendali e una seconda (la principale) legata a studi di caso aziendali.

organizzazione

4ore

Page 16: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

84

o15. La prima impressione è quella che conta

ore

OBIETTIVOAttuare la migliore presentazione “estemporanea” nell’accoglienza e nell’incontro con clienti, collabo-ratori, partner per metterli a loro agio e saper desta-re il giusto interesse orientando la loro aspettativa.

DESTINATARIAddetti all’accoglienza e alla gestione del cliente, segreteria e receptionist, responsabili di progetto, responsabili di gruppi di lavoro, formatori.

CONTENUTISiamo quel che diciamo ma se non sappiamo cosa significa comunicare, farsi una cattiva fama è molto più facile di quanto pensiamo. Ci sono molti aspetti che creano una distorsione nella comunicazione ma potranno essere risolti solo conoscendoli e imparan-do ad usare sapientemente l’arte del feedback. Tutto parte da una buona accoglienza…insomma ci gio-chiamo molto nei primi minuti poiché sono quelli che rimarranno impressi…per sempre.

organizzazione

4ore

Page 17: Organizzazione aziendale - IPSAI · Organizzazione aziendale Perché partecipare? I docenti o1. La comunicazione interna interna in azienda e le ricadute sull’effi-cienza aziendale

85

o16. Un po’ di autostima? Sì, grazie!

OBIETTIVOImparare a gestire e valorizzare al meglio le proprie caratteristiche attraverso strumenti pratici e che offrano possibilità di auto apprendimento. In sintesi arrivare a “misurare” la propria autostima rilevando i punti di miglioramento.

DESTINATARITutti e in particolare addetti alla formazione e alla comunicazione, responsabili aziendali, addetti all’accoglienza.

CONTENUTIE se fosse un problema di autostima? Sappiamo parlare e sappiamo ascoltare ma ancora non decol-liamo… che succede allora? La buona notizia è che l’autostima non è mai una condizione statica e quindi se sapremo agire su ciò che la tiene alta, una buona considerazione di noi stessi si manterrà più a lungo. La “cattiva notizia” è che se quanto detto accadrà, dovrete imparare a convivere con la positività e molti vi sceglieranno come interlocutori.

organizzazione

4ore