ouverture dall’opera “le roy d’ys” - edouard lalo’

1
7/25/2019 Ouverture Dall’Opera “Le Roy d’Ys” - EDOUARD LALO’ http://slidepdf.com/reader/full/ouverture-dallopera-le-roy-dys-edouard-lalo 1/1 Ouverture dall’opera “Le Roy d’Ys” - EDOUARD LALO’ Le Roi d'Ys è un'opera in tre atti e cinque scene del compositore francese Édouard Lalo. Iniziata ad essere composta nel 1875 ebbe due stesure, una terminata nel 1878, ma poco apprezzata dai teatri francesi che rifiutarono l'esecuzione. u re!isionata nel 188" e finalmente rappresentata nel 1888 dall'#p$ra%&omique il teatro nazionale francese( con )rande successo e con 1** repliche in un anno. Il successo fu riscosso anche dai teatri europei. Lalo scrisse quest'opera perch$ affascinato dalla sa)a delle le))ende del mondo britannico e celtico a causa delle ori)ini bretoni della mo)lie. L'opera, infatti, è ambientata sulla mitica isola d'+s che secondo la le))enda sarebbe do!uta essere il capoluo)o del e)no di &orno!a)lia. Storia - -ar)ared fi)lia del re d'+s è promessa sposa del principe straniero arnac in cambio della pace sebbene ella non lo ami. -ar)ared tiene nascosto il suo !ero amore alla sorella ozenn in quanto anch'ella innamorata dello stesso uomo, -/lio, il quale tutti oramai credono morto. In!ece -/lio ritorna e -ar)ared ritira il suo consenso alle nozze nella speranza di fare suo -/lio. arnac offeso dal )esto promette di !endicarsi, e assedia la citt0 L’Ouverture è il brano che introduce l2opera. In questa composizione sono presenti numerosi temi e melodie, dal tema dell2amore al tema della guerra, iniziando con un2atmosfera che e!oca l2aura di mistero delle le))ende del nord.

Upload: flavio-malatesta

Post on 28-Feb-2018

223 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Ouverture Dall’Opera “Le Roy d’Ys” - EDOUARD LALO’

7/25/2019 Ouverture Dall’Opera “Le Roy d’Ys” - EDOUARD LALO’

http://slidepdf.com/reader/full/ouverture-dallopera-le-roy-dys-edouard-lalo 1/1

Ouverture dall’opera “Le Roy d’Ys” - EDOUARD LALO’

Le Roi d'Ys è un'opera in tre atti e cinque scene del compositore francese Édouard Lalo.

Iniziata ad essere composta nel 1875 ebbe due stesure, una terminata nel 1878, ma poco apprezzata dai teatri francesi cherifiutarono l'esecuzione. u re!isionata nel 188" e finalmente rappresentata nel 1888 dall'#p$ra%&omique il teatro nazionalefrancese( con )rande successo e con 1** repliche in un anno. Il successo fu riscosso anche dai teatri europei.

Lalo scrisse quest'opera perch$ affascinato dalla sa)a delle le))ende del mondo britannico e celtico a causa delleori)ini bretoni della mo)lie.

L'opera, infatti, è ambientata sulla mitica isola d'+s che secondo la le))enda sarebbe do!uta essere il capoluo)o del e)no di&orno!a)lia.

Storia - -ar)ared fi)lia del re d'+s è promessa sposa del principe straniero arnac in cambio della pace sebbene ella non lo ami.-ar)ared tiene nascosto il suo !ero amore alla sorella ozenn in quanto anch'ella innamorata dello stesso uomo, -/lio, il qualetutti oramai credono morto. In!ece -/lio ritorna e -ar)ared ritira il suo consenso alle nozze nella speranza di fare suo -/lio.arnac offeso dal )esto promette di !endicarsi, e assedia la citt0

L’Ouverture è il brano che introduce l2opera. In questa composizione sono presenti numerosi temi e melodie, dal temadell2amore al tema della guerra, iniziando con un2atmosfera che e!oca l2aura di mistero delle le))ende del nord.