palloncini personalizzati 2014

13

Upload: barbara-turcatel

Post on 31-Jul-2015

155 views

Category:

Marketing


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Palloncini personalizzati 2014
Page 2: Palloncini personalizzati 2014

Il palloncino fu inventato nel 1700 da Bartolomeu de Gusmão noto scienziato spagnolo; veniva realizzato inizialmente con intestina di animali fino ad evolversi in materiali piu sofisticati come pvc, lattice e alluminio.

Ancora oggi, dopo 300 anni, non c’è festa, matrimonio o grande manifestazione che non utilizzi il palloncino per decorare, rallegrare e soprattutto farsi notare!

Marketing e Palloncini. Perché?

Page 3: Palloncini personalizzati 2014

BRAND AWARENESS

È stato il must delle agenzie pubblicitarie dagli anni ottanta in poi:prima cosa dicevano, comunica il tuo brand.Quindi il marchio.

Il palloncino è quindi intramontabile e negli ultimi anni ha avuto un grandissimo incremento di richieste come strumento promozionale: parliamo del palloncino pubblicitario personalizzato.

Page 4: Palloncini personalizzati 2014

I PALLONCINI SONO UN OTTIMO MEZZO PUBBLICITARIO, A BASSO COSTO E DI ALTO

IMPATTO VISIVO  Perché?

• Attirano l'attenzione immediata sul marchio

• Aggiungono un tocco di allegria e creano un clima gioioso

• Rendono più individuabile l’ azienda

• Sorprendono e incuriosiscono

• Legano il marchio ad un’emozione

 

Sempre di più le Aziende hanno bisogno di nuovi strumenti di comunicazione in grado di trasmettere differenti tipi di messaggi di Marketing, impliciti o espliciti, ai propri shareholder (Clienti, Fornitori, Dipendenti, …)

Page 5: Palloncini personalizzati 2014

  Per chi?

• Inaugurazioni di punti vendita

• Presentazione prodotti

• Meeting e convegni

• Feste aziendali

• Lanci di nuove auto

• Eventi in centri commerciali

Potenzialmente qualsiasi azienda può sfruttare le potenzialità dei palloncini e della loro capacità di attirare l’attenzione, e questo perchè qualsiasi azienda si pone quotidianamente il problema di come promuovere le proprie idee per incrementare il volume dei propri affari, possibilmente con efficacia e a costi contenuti.

Page 6: Palloncini personalizzati 2014

AZIONI PROMOZIONALI

Non esiste solo il brand di una azienda. Spesso è uno slogan a rimanere impresso, ancora di più una frase inattesa e coinvolgente, ripetibile.

In questo caso l’utilizzo dello slogan dell’evento piuttosto che di una frase emozionale hanno una origine comune in partenza (entrare nella testa del destinatario del messaggio) ed un obiettivo differenziato in arrivo:- lo slogan vuole riportare il cliente nel punto vendita o nel centro commerciale a fruire di sconti, offerte, partecipazioni a ulteriori eventi; in alcuni casi ha il mero scopo di ricordare un evento trascorso per ancora qualche giornata.- La frase emozionale ha il compito di emozionare successivamente il cliente potenziale portandolo a legare un ricordo positivo attraverso la frase (che forse riutilizzerà), il palloncino, l’evento o il momento della consegna fino al luogo dove gli è stato offerto un input positivo.

Page 7: Palloncini personalizzati 2014

Il logo sarà più funzionale se stampato in un unico colore con la possibilità dei due lati. Nel caso vi sia un evento caratterizzato da un colore (caratterizzato vuol dire che lo possiamo trovare ovunque nella promozione e durante l’evento) allora quello sarà il colore del palloncino.

Nel caso invece si voglia promuovere solo il brand, allora il colore del palloncino potrebbe essere quello del logo o un colore relativo alla mappa psicologica dei colori che viene spesso utilizzata nel mondo pubblicitario.

Page 8: Palloncini personalizzati 2014

La percezione di positività è fondamentale nell’utilizzo dei palloncini personalizzati durante le attività di promozione, quindi chi li consegnerà dovrà essere stato istruito nella forma e nel modo relazionale;parimenti l’ambiente potrà essere stato abbellito con alcuni elementi caratteristici richiamanti il palloncino:sia gli alberi espositori, sia alcuni palloncini in più che potranno essere utilizzati a fini decorativi intorno all’area di consegna o in altri punti per richiamare il concetto espresso.

Page 9: Palloncini personalizzati 2014

AZIONI DI GUERRILLA MARKETING

Infiniti sono gli utilizzi del palloncino personalizzato durante le azioni di guerrilla marketing, quando l’evento inatteso suscita sorpresa (positiva!) e il palloncino è protagonista dell’evento.

Di fatto il ricordo resterà legato attraverso due mezzi: il palloncino e la rivisitazione dell’evento attraverso una azione di viral marketing sui social network (in genere partendo da YouTube e Vimeo, sistemi di condivisione utilizzati per i video Facebook).Il palloncino qui assume un ruolo diverso, non è solo uno strumento di ricordo percettivo ma un vero e proprio testimonial partecipe dell’evento

Page 10: Palloncini personalizzati 2014

L’organizzazione in questo caso è fondamentale tanto quanto la divulgazione del filmato dell’evento on line. Dalle azioni in notturna (quartieri invasi da palloncini con una scritta che invita all’evento) alle attività più attrattive (una cascata di palloncini personalizzati dal cielo del centro commerciale) fino alle attività più personalizzanti (con un volto scherzoso stampato sul palloncino a cui è possibile far accadere davvero di tutto) le opportunità sono molteplici.

Esempio di Street marketing per l'inaugurazione di un negozio Wind

https://www.youtube.com/watch?v=2XZnK9dVzj0

Page 11: Palloncini personalizzati 2014

In questo caso, oltre ad un accurato studio del progetto e delle diverse fasi di svolgimento dell’evento (che spesso è una vera e propria rappresentazione anche se curata internamente dall’ufficio marketing del centro commerciale o dal punto vendita),è funzionale tenere conto dello stress fisico a cui verrà sottoposta la superficie del palloncino che necessiterà di essere gonfiato non al massimo della sua capacità ma lievemente meno (per evitare spiacevoli scoppi proprio durante l’azione di guerrilla).E’ determinante quindi, la qualità del palloncino e uno sguardo alla natura utilizzando solo palloncini biodegradabili al 100%.

Page 12: Palloncini personalizzati 2014

Parimenti nel caso di lancio dall’alto del palloncino o dell’utilizzo senza astine di supporto, si suggerisce di posizionare un banchetto con del personale che all’uscita dal punto vendita o dal centro intercetterà i clienti offrendo loro di posizionare la astina di supporto per chi lo desiderasse e magari suggendone qualche ulteriore utilizzo a casa.In questa occasione sarà utile anche consegnare manualmente un buono o un biglietto di promozione below the line per incrementare il possibile ritorno nel punto vendita o nel centro commerciale.

Page 13: Palloncini personalizzati 2014

Negli eventi ove non sia possibile quantificare il numero di palloncini da utilizzare è buona abitudine prepararne numerosi inizialmente in modo da non creare inutili code che potrebbero essere fonte, appunto, di fastidio piuttosto che di felicità da parte del cliente (soprattutto del relativo genitore). Vedi albero. Per una bassa numerosità di palloncini l’utilizzo della pompa a doppia mandata (gonfia in entrambe le fasi di pressione o depressione) è suggerito per accelerare i tempi di realizzazione dell’allestimento.Nel caso vi siano grandi numeri di palloncini (dai 300 in su) da gonfiare ritorna utile un piccolo compressore da tavolo specifico per palloncini che fa uscire l’aria alla giusta pressione evitando di rovinare il palloncino.