payments evolution

85
Il passaggio alla moneta virtuale PAYMENTS EVOLUTION

Upload: economia-dellinnovazione

Post on 01-Nov-2014

4.283 views

Category:

Education


0 download

DESCRIPTION

Presentazione di Payment Evolution

TRANSCRIPT

Il passaggio alla moneta virtuale

PAYMENTS EVOLUTION

Moneta Virtuale

Per moneta virtuale si intende un surrogato elettronico di monete metalliche e banconote, memorizzato su dispositivo elettronico, come una memoria di elaboratore, e generalmente destinato a effettuare pagamenti.

L’ INNOVAZIONE

Moneta Virtuale

Con l’introduzione dell’e-commerce nasce un sistemache permette di acquistare beni e servizi senza l’utilizzodi denaro contante, precedentemente fondamentale perogni forma di transazione di carattere economico.

Il grande vantaggio di un sistema elettronico è lavelocità nel concludere le transazioni a livello mondiale,accantonando i tempi lunghi propri del commercio“tradizionale”, e garantendo un servizio affidabile

CARATTERISTICHE

Moneta Virtuale

La moneta virtuale si caratterizza quindi:

per essere uno strumento di pagamento memorizzabile su un dispositivo elettronico;

per essere il risultato di una corrispondenza tra i fondi ricevuti dall'istituto emittente ed il valore monetario emesso;

per essere accettata come mezzo di pagamento da imprese diverse dall'emittente.

UTILIZZO

Moneta Virtuale

Le transazioni con moneta virtuale vengono effettuate attraverso i seguenti metodi di pagamento:

Bonifici bancari on-line

Carte di credito e di debito

Carte prepagate

Micropayments

Mobile Payments

La diversificazione

METODI DI PAGAMENTO

BONIFICIBANCARIONLINE

Dalla banca tradizionale alla banca online, c’è di mezzo il

principale metodo di

pagamento, che con

l’e-commerce trova nuova

forma sul web

MOTIVAZIONI

Bonifico bancario online

La crescita di internet ha favorito la creazione di banche che offrono servizi on-line, così come di istituti di credito senza filiali, la cui operatività avviene esclusivamente sul web.

I clienti di tali società ricevono l'estratto conto via mail, ricevono accrediti ed effettuano pagamenti tramite un sito web, etc..

Il bonifico bancario online è attualmente il modo più sicuro per far circolare elettronicamente addebiti ed accrediti

FUNZIONAMENTO 1/2

Bonifico bancario online

Con le nuove normative in vigore dal 1 Gennaio 2008per ricevere un pagamento tramite bonifico bancarioonline è necessario fornire alla controparte i datirelativi al proprio conto corrente online: attualmente èsufficiente un codice IBAN.

Il codice IBAN viene fornito al cliente all’attodell’apertura di un nuovo conto corrente online.Questo dato, insieme al nome dell’intestatario delconto corrente online, è sufficiente per riceverel’accredito generalmente in pochi giorni lavorativi

FUNZIONAMENTO 2/2

Bonifico bancario online

Effettuare pagamenti tramite bonifico bancario online è altrettanto semplice. La banca online offre una particolare sezione nella quale l’utente riesce ad accedere ai propri dati personali in totale sicurezza per effettuare qualsiasi tipo di interrogazione o per inoltrare la richiesta di bonifico.

L’utente in questo caso compila un form molto simile al rispettivo cartaceo, con il nome del beneficiario, il suo codice IBAN e la causale del trasferimento.

VANTAGGI

Bonifico bancario online

I limiti sono molto più alti rispetto agli altri metodi: ciòsignifica che si può prelevare o versare in una volta solamolto più denaro di quanto non si possa fare, ad esempio,tramite una carta di debito o tramite un portafoglioelettronico.

SVANTAGGI

Bonifico bancario online

Per la lentezza del metodo, solitamente la transazioneimpiega diversi giorni prima di essere registrata ed in quelperiodo, ovviamente, non si può usufruire del denaro né inentrata né in uscita.Di norma, ogni transazione tramite bonifico bancario èsoggetta ad una commissione di circa dieci euro.

CARTE DI DEBITO E DI

CREDITO

Velocità, semplicità, sicurezza.

Un piccolo strumento dalle

enormi potenzialità

MOTIVAZIONI

Carte di debito

L’esigenza di muoversi riducendo la liquidità al finedi ridurre rischi, permette l’evoluzione di unostrumento di pagamento sostitutivo del denarocontante con il quale prelevare contanti ed effettuareacquisti con addebito diretto su conto corrente.

La carta di debito velocizza le transazioni e riducela quantità di operazioni bancarie effettuate dasportello.

Il prelievo, una delle operazioni più comuni, diventaautomatico.

FUNZIONAMENTO 1/2

Carte di debito

La carta di debito è emessa dalle banche nelmomento in cui il cliente apre il conto corrente osuccessivamente. La banca si riserva di valutare lapossibilità di emetterla, considerato il rischio che nonvi siano fondi sufficienti sul conto del titolare dellacarta al momento delle operazioni.

Consente al titolare di effettuare prelievi di contanteda sportelli automatici (ATM) di qualunque bancaaderente al circuito e pagamenti presso gli esercentidotati di apparecchiature elettroniche (POS) senzautilizzare il contante.

FUNZIONAMENTO 2/2

Carte di debito

Nel caso di approvvigionamento di contante presso gliATM, i limiti di prelievo sono fissati in autonomia dallabanca in funzione del profilo del cliente. Le operazionicon carte di debito sono addebitate sul conto correntedel titolare.

Il titolare della carta paga un canone annuo a voltecompreso nelle spese fisse di conto corrente; non sonopreviste commissioni per l’uso della carta. L’utilizzodella carta comporta commissioni solo per il prelievodi contante presso ATM che non appartengono alcircuito della banca emittente o per prelievi di valutaall’estero

SICUREZZA

Carte di debito

La verifica dell'identità del titolare avviene tramiteun PIN, mentre l'autenticazione della carta presso ilterminale avviene attraverso la banda magneticapresente sulla carta o attraverso il microchip.Quest'ultimo sistema è più sicuro e presenteunicamente sulle carte di debito di ultimagenerazione.

Le banche consentono ai titolari di carta di debito dibloccarne l’uso in caso di furto o smarrimentotelefonando ad un numero verde. Dal momentodella comunicazione dell’evento, il cliente trasferisceogni responsabilità alla banca.

STORIA E INNOVAZIONE

Carte di debito

Nei primi anni in cui le carte di debito sono diventateoperative, esse svolgevano solo la funzione diprelievo da ATM in un arco di tempo più ampio diquello dell’apertura degli sportelli bancari.L’elevata diffusione delle carte in circolazione haindotto gli emittenti ad ampliare il servizi offerti.

Alcuni dei nuovi servizi offerti sono:

• i pagamenti presso gli esercenti dotati di POS• il pagamento delle ricariche telefoniche• la visualizzazione dei prodotti offerti dalla banca

MOTIVAZIONI

Carte di credito

Le carte di credito nascono per estendere lefunzionalità delle carte di debito conferendo altitolare un diritto di credito per le spese che rientranonel plafond mensile concordato (fido bancario).

FUNZIONAMENTO

Carte di credito

La carta di credito è, quindi, uno strumento checonsente di regolare il pagamento successivamenteall'acquisto.

Per ogni pagamento è prevista una commissione.

Il saldo può essere rateizzato.

INNOVAZIONE 1/2

Carte di credito

La carta di credito sfrutta la tecnologia del microchiprendendola una smart card.

Rispetto alle carte con la sola banda magnetica, che nonpossono conservare i dati relativi al proprietario dellacarta in modo sicuro e hanno una capacità di memorialimitata, le smart card memorizzano le informazioni perpoi utilizzarle durante la transazione.

Grazie ad una maggiore capacità di memoria e almicroprocessore interno, le smart card possono essereutilizzate per accedere a più servizi. Questa caratteristicapropria delle smart card è chiamata "multi-applicazione"

INNOVAZIONE 2/2

Carte di credito

La carta di credito è un metodo accettato da tutte leattività commerciali presenti su internet (utilizzato dal99% degli shopping online e aziende che vendonoservizi multimediali).

CARTE PREPAGATE

Mezzo sicuro e pratico per

effettuare acquisti.

Parola chiave: costi

ridotti

MOTIVAZIONI

Carte prepagate

Dall'anno 2002, le carte prepagate costituiscono inItalia un fenomeno in continua espansione anchegrazie al moltiplicarsi delle offerte da parte di banchee società di credito.

Le carte prepagate risolvono in parte i problemi dicoloro che diffidano dall'usare la carta di credito per ipagamenti online

FUNZIONAMENTO

Carte prepagate

Il sistema di funzionamento delle carte di creditoprepagate le accomuna alle più note cartetelefoniche di cui, di fatto, sono una derivazione.

Il concetto di carta prepagata è semplice: almomento della richiesta si "carica" la carta conl'importo desiderato.

In seguito si potrà spendere tale importo effettuandoacquisti attraverso i circuiti online oppure nei negozi.

VANTAGGI 1/2

Carte prepagate

Sono facili e veloci da ottenere, si possono richiederepresso gli sportelli delle banche (o poste), dietropresentazione di un documento di identità e ilpagamento dell'importo di ricarica

Non ci sono interessi: l‘importo presente sulla cartaviene pagato in anticipo quando si effettua la ricarica.

Rappresentano un'ottima soluzione per chi non disponedi un conto corrente bancario. Alcuni istituti di creditohanno introdotto carte esclusivamente destinate aigiovani ai quali in genere viene negata una carta dicredito tradizionale per la mancanza di un reddito fisso.

VANTAGGI 2/2

Carte prepagate

Possono essere utilizzate ovunque: sia per effettuareacquisti in internet sia per fare la spesa alsupermercato.

L'utente che fa acquisti tramite l'utilizzo di una cartaprepagata rimane anonimo, non essendo piùobbligato a fornire il numero della propria carta dicredito, evitando un qualsiasi legame (diretto omeno) con il proprio conto corrente.

SVANTAGGI 1/2

Carte prepagate

Negli anni le carte prepagate hanno riscosso ungrande successo, ma nonostante ciò, secondol'antitrust, costano ancora troppo.

I costi di rilascio delle carte vanno dai 5 ai 7,50€.I costi di ricarica che vanno da 1 a 2,5€.

Inoltre in caso di furto o smarrimento della cartaalcune banche applicano costi aggiuntivi persbloccarla

SVANTAGGI 2/2

Carte prepagate

Qualora si intenda acquistare un servizio che si pagaperiodicamente (es. spazio web, abbonamenti), lacarta prepagata deve essere sufficientementericaricata o la si deve ricaricare di volta in volta dipiccoli importi (pagando ogni volta le commissioni diricarica)

Nel caso di disguidi (doppi addebiti, addebito errato)i tempi di attesa per l'eventuale rimborso sono lunghi,e l'assistenza spesso carente.

Un caso aziendale

UNICREDIT

Unicredit

Unicredit è uno dei principali gruppi finanziarieuropei, con un eredità derivante dal radicamentoterritoriale che rappresenta il fondamento dellacomune identità.

Unicredit permette di agire comodamente da casaper effettuare vari tipi di pagamento tra cui il bonificoonline e i pagamenti tramite carta di credito.

MISSION

Unicredit

Unicredit si dedica alla creazione di un nuovo mododi fare banca cercando costantemente di servire iclienti con soluzioni innovative.

Il gruppo nutre di una reputazione costruita sullafiducia, sull'affidabilità nel raggiungere i risultati esulla qualità dei servizi.

L’insieme di valori è basato sull‘integrità comecondizione di sostenibilità per la trasformazione delprofitto in valore per tutti gli stakeholders.

VISION

Unicredit

Unicredit è determinata a concentrasi sulle personecome individui. Lo scopo è di aumentare le loropotenzialità e di far realizzare i loro piani e loroidee.

Unicredit mantiene una posizione dominante in unadelle più ricche aree in Europa, inclusa la Baviera,l’Austria e il nord Italia. Questa area è la risorsa distabilità per il gruppo.

MODELLO DI BUSINESS 1/2

Unicredit

Unicredit adotta un modello di business divisionale cheassicura al tempo stesso flessibilità e solidità.

L’attività è condotta attraverso un network che opera inuna pluralità di mercati attraverso le banche localifortemente radicate sul territorio (rete sparsa sulterritorio) .

Il network management beneficia dell’attività svolta siadalle fabbriche di prodotto centralizzate (che offronoprodotti di qualità elevata a prezzi competitivi) sia dallefabbriche di servizio globali, che supportano l’interogruppo massimizzandone l’efficacia e l’efficienza.

MODELLO DI BUSINESS 2/2

Unicredit

Questa struttura organizzativa consente di allocare almeglio le risorse e di far leva sulle capacità presentiall’interno del gruppo in tutti gli aspetti del businessbancario, e su una rete di filiali senza eguali che collegaa numerose comunità locali e a milioni di clienti.

In questo modo è in grado di creare valore in tutte lenostre attività e cogliere prontamente le opportunità dicrescita laddove dovessero presentarsi.

STRATEGIA 1/2

Unicredit

La strategia di crescita nei quattro mercati principali,l'importanza della creazione di valore aggiunto e diuna governance trasparente e il modello divisionaledel gruppo (di cui le fabbriche di prodotto globalicostituiscono un elemento chiave) sono alla base dellescelte di investimento di UniCredit.

UniCredit Group intende rafforzare la propriaposizione nei quattro mercati principali nei quali èpresente - Italia, Germania, Austria, Europa CentroOrientale (CEE) - sia attraverso la focalizzazione sullacrescita interna, sia cogliendo nuove opportunità diespansione all'esterno del Gruppo.

STRATEGIA 2/2

Unicredit

L'obiettivo è diventare leader di mercato inciascuna di queste aree di azione, sfruttandoun'indiscussa capacità di crescita nei diversisegmenti di business e una comprovata propensionead agire come catalizzatore del mercato bancarioeuropeo.

ONLINE BANKING 1/2

Unicredit

Grazie ai servizi dell’online banking si possonocreare vari conti correnti e tutti permettono di agirecomodamente da casa. E dunque si può accedereonline alla banca per fare ad esempio dei bonifici.

ONLINE BANKING 2/2

Unicredit

La banca via Internet è un servizio sempre piùapprezzato, lo dicono i numeri:

• Ogni mese vengono effettuati più di 8.000.000 diaccessi all'area riservata• Il 95% dei clienti dà un giudizio positivo sul servizio(Indagine effettuata in collaborazione con TNSInfratest su clienti UniCredit Banca, UniCredit Bancadi Roma e Banco di Sicilia a dicembre 2008)• Permette di risparmiare fino al 43% sui costi delconto (Fonte: Il Sole 24ore, 27 ottobre 2008)• L'Online Banking UniCredit è il più scelto dagliItaliani

ATTIVAZIONE 1/2

Unicredit

Per attivare i servizi bancari online è necessarioraggiungere una delle oltre 4500 Agenzie UniCredit.

Qui verranno attivati i rapporti bancari di cui il clientedesidera usufruire con la banca via Internet (conticorrenti e/o depositi titoli).

Allo stesso tempo, verrà assegnato al cliente unlivello abilitativo standard, con il quale potrà visionareonline tutte le informazioni sul suo conto ed effettuarealcune disposizioni (bonifici in Italia, ricariche percellulari, pagamento imposte e tributi, ecc..).

ATTIVAZIONE 2/2

Unicredit

Oppure, qualora al cliente non interessasse effettuaredisposizioni online, può limitare la sua banca viaInternet alla sola consultazione dei conti per conosceresaldo, movimenti, situazione assegni e altro.

In Agenzia gli verrà consegnato il suo codice diadesione e la password: indispensabili per accederealla banca via Internet.

In più può richiedere UniCredit Pass, la comodachiave elettronica da utilizzare in alternativa allaPassword Card per effettuare tutti i bonifici e ipagamenti online.

TOUR VIRTUALE

Unicredit

Accedendo al sito di Unicredit si può anche fare untour virtuale al fine di illustrare i servizi che la bancavia Internet mette a disposizione, e una demo con laquale si può effettivamente provare ad usufruirnevirtualmente.

In questo modo la banca sfrutta lo strumento dellademo per far capire la potenzialità e la comodità dellabanca virtuale.

VANTAGGI

Unicredit

Dopo l'attivazione si può fare tutto da soli, senzabisogno di essere esperti di Internet.

Si può controllare il saldo, i movimenti e disporreoperazioni, ad esempio bonifci, pagamenti bollette,investimenti.

Si risparmia tempo.

Le operazioni hanno costi inferiori rispetto all‘agenzia.Ad esempio: un bonifico costa solo 0.50 euro verso lebanche del gruppo UniCredit, e solo 1 euro verso lealtre banche.

VANTAGGI

Unicredit

Utilizza codici monouso grazie a Password Card e aUnicreditPass, l'innovativo dispositivo elettronicoche genera una password monouso ogni 60 secondi.

La crittografia a 128 bit garantisce la riservatezza el'integrità dei dati e in più, con gli stessi codicid'accesso della banca via Internet, si può entrare inbanca anche via telefono.

Quindi anche il mobile payments rientra negliinteressi di Unicredit.

MICRO PAYMENTS

Metodo che offre una

totale sicurezza

orientato ai piccoli

pagamenti quotidiani

che si effettuano sul web in tutto il

mondo.

MOTIVAZIONI

Micro payments

Servizio che permette di effettuare piccoli pagamentia basso costo attraverso supporto di e-wallets.

Infatti è ovvio, a fronte di costi così irrisori, che latransazione con carta di credito diventaassolutamente inaccettabile.

FUNZIONAMENTO

Micro payments

L'utente carica i fondi su un e-wallet utilizzando lasua carta di credito o attraverso un bonificobancario.

I fondi vengono trasferiti e resi disponibili nelborsellino elettronico.

L'utente può procedere all'acquisto sul sito web.

A questo punto i fondi sono scalati dal contodell'utente.

E-WALLETS

Micro payments

Gli E-wallets sono dei servizi internet di monetica virtualeo micropagamenti che, previa registrazione gratuitadell'utente, permettono di fare acquisti in internet nei sitiappartenenti al loro circuito in totale sicurezza e senzadover inserire continuamente il numero della propria cartadi credito o della propria carta prepagata.

Permettono inoltre di trasferire denaro in tutto il mondoutilizzando come unica chiave la propria email a costiridottissimi. Tutti i siti di e-commerce appartenenti a talicircuiti vengono previamente verificati dal circuito stessoe ciò rappresenta un'ulteriore garanzia di sicurezza per ilconsumatore.

E-WALLETS: FUNZIONAMENTO 1/2

Micro payments

L’utente, una volta registrato, collega al proprio accountuna carta di credito oppure versa del denaro tramitebonifico bancario.

Dall'altra parte ci sono tutti i siti convenzionati con ilcircuito dell'e-wallet e presso i quali si andranno adeffettuare le transazioni: per tutti gli acquisti che sarannoeffettuati basterà confermare la transazione accedendodirettamente al pannello di controllo e-wallet usandosemplicemente l'indirizzo e-mail.

Quindi nessuno scambio di numeri di carta di creditoo di coordinate bancarie, ma solo il vostro indirizzoemail e quello del venditore!

E-WALLETS: FUNZIONAMENTO 2/2

Micro payments

Il denaro presente nell’e-wallet può essere quindiprelevato tramite la carta di credito oppure attraverso unbonifico.

In caso si provi a pagare tramite il conto e il denaro risultiinsufficiente, verrà prelevato del denaro automaticamentenel caso sia collegato alla carta di credito o sarànecessario effettuare ulteriori bonifici.

Con gli e-wallets si aggiunge ulteriore sicurezza alletransazioni online, in aggiunta cioè a quelle già proprie aicomuni sistemi di pagamento, poiché tutti i dati sonoregistrati solo una volta all'atto dell'iscrizione erimangono criptati presso l'e-wallet.

Un caso aziendale

PAYPAL

Paypal

Paypal è un esempio di e-wallet attraverso il quale sipossono effettuare micropagamenti.

PayPal è un business che facilita i pagamenti e deitrasferimenti finanziari su Internet, soprattutto per ilcommercio elettronico. Ha sede a San Josè, inCalifornia, ed è attualmente controllata da eBay.

PayPal è diventato l'alternativa elettronica piùpopolare ai tradizionali metodi di carta base percondurre transazioni finanziarie.

Paypal

PayPal è la soluzione migliore per i pagamentionline. È dimostrato che PayPal incrementa levendite in media del 14%.

Con oltre 184 milioni di conti in 190 Paesi eterritori, PayPal spalanca le tue vetrine al mondo.

PayPal è preferito da oltre 3 milioni di utentiitaliani. Il 39% di questi afferma di non concluderel'acquisto se PayPal non è accettato come metodo dipagamento

paypal

STORIA 1/2

Paypal

PayPal, leader mondiale nei pagamenti online, èun’azienda californiana che fa parte del Gruppo eBay dal2002.

Nella sua prima versione, PayPal era un servizio perinviare soldi tramite PDA. Questo software fu poi scartatoin favore di un sistema web-based che diventò popolaregrazie ai milioni di utenti eBay.

A seguito della sua rapida crescita, PayPal perdeva circa10 milioni di dollari al mese a causa delle truffe subite.Diverse organizzazioni criminali infatti usavano metodi diregistrazioni automatiche che creavano molti accountusando documenti rubati.

STORIA 2/2

paypal

Per bloccare il sistema automatico usato da questosistema di frode, PayPal creò un sistema(CAPTCHA) che obbligava gli utenti a inserire unnumero che appariva durante la registrazioneall'interno di un'immagine casuale.

EBay notò che l'uso di pagamenti online eralargamente diffuso all'interno delle proprie aste enell'ottobre 2002 acquisì Paypal, successivamentepoi ne vietò l'uso da parte di siti pornografici.

OGGI

paypal

Allo stato attuale PayPal è disponibile in 190 paesicontando più di 150 milioni di conti attivi.

Ogni secondo in media PayPal processa circa 1128dollari di transazioni totali. Tutte le transazioni sonotutelate solo nel caso di acquisti tramite ebay.

Le rimanenti transazioni non hanno la stessa tutelariguardo la merce ricevuta: Paypal in quel caso nonne risponde salvo qualche eccezione (ogni qualvoltaparlino di sicurezza per gli acquisti si riferisconoimplicitamente o esplicitamente solo alle transazioniebay)

FUNZIONAMENTO 1/2

paypal

Registrandosi gratuitamente viene aperto un contopersonale dopodiché è possibile effettuare o riceverepagamenti.

Servirsi di questo mezzo per gli acquisti in Internetoffre l’opportunità di agire senza che sia necessariodispensare in alcun modo i propri dati o i numeri dellecarte di credito.

I pagamenti possono essere quindi effettuati tramite ilproprio conto Paypal, Postepay, carte di credito ecarte prepagate.

FUNZIONAMENTO 2/2

paypal

L’invio di denaro è gratuito. Al contrario, la ricezione èinvece soggetta a tariffe, di cui una quota fissa di 0,35 €più una percentuale variabile sull'importo.Per quanto riguarda invece il prelievo, è gratuito se lacifra corrisponde a 100 euro o più, mentre viene tassatodi 1 euro nel caso sia inferiore a questo importo.Paypal supporta pagamenti in dollari americani,australiani e canadesi, euro, sterline inglesi, yengiapponesi e renminbi cinesi (solo per gli utentiPayPal.com.cn).Non è possibile inviare soldi tra un accountPayPal.com.cn e un account PayPal.com, quindi gli utenticinesi sono effettivamente esclusi dai pagamentiinternazionali.

paypal

CONTESTO

paypal

Per rafforzare e consolidare in comunicazione ilposizionamento di PayPal quale azienda impegnataad offrire agli utenti soluzioni competitive persvolgere transazioni online coni più alti standard disicurezza, l’azienda ha affidato a BusinessFinder larealizzazione di una campagna di direct e-mailmarketing mirata ad un target specifico.

MISSION - VISION

paypal

La mission è quella di diventare la soluzione per ilweb più conveniente, sicura e vantaggiosa in terminidi costi.

La vision è invece quella di diventare uno standardglobale per i pagamenti online.

OBIETTIVI STRATEGICI

paypal

L’obiettivo di marketing è stato definito in termini dibrand awareness: promuovere il servizio ecomunicare la propria leadership come il servizio dipagamento internazionale, rapido e tra i più sicuri almondo.

L’obiettivo commerciale è stato individuato nelraggiungere target ancora non colpiti da PayPal perraggiungere nuove quote di mercato.

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

paypal

Per la riuscita del progetto e in linea con gli obiettiviprefissati dall’azienda è stata realizzata una campagnaDEM volta a comunicare in modo chiaro il valore chePayPal, come sistema di pagamento online, puòportare alle aziende.

O. M. N.

paypal

PayPal ha istituito l’Online Merchant Network per creareun luogo in cui i commercianti possono condividereinformazioni e consigli utili.

L'obiettivo dell’OMN è quello di costruire un ambienteaperto e accogliente per lo scambio di idee sul business.

Anche se è ospitato da PayPal, incoraggia qualsiasidiscussione a favore o contraria su tutti i prestatori dipagamento. E di volta in volta PayPal, come pure partedei terzi contributori, fornirà i contenuti su argomentiriguardanti le imprese on-line. In sostanza, stiamocostruendo l’ OMN per aiutare le imprese a crescere eprosperare.

MOBILE PAYMENTS

Metodo alternativo, nuovo e in rapida 

adozione, in particolare in 

Asia e in Europa. 

MOTIVAZIONI

Mobile payments

I servizi di pagamento dal cellulare sono la grandepromessa dell’industria mobile, ma finora, almeno suimercati occidentali, le applicazioni pratiche di questainteressante tecnologia tardano ad arrivare.

Ci si sta rendendo conto che per alcuni beni e servizi,invece di pagare con contanti, assegno o carta dicredito, l’utilizzo di un telefono è più comodo graziealla sua diffusione.

FUNZIONAMENTO 1/2

Mobile payments

Le modalità di pagamento in mobilità sono: remotemobile payment e proximity mobile payment.

Il remote mobile payment usa vari canali dati periniziare una transazione tramite rete cellulare (Gsm,Gprs, Umts ecc.).

I cellulari più usati durante gli ultimi cinque anni sonomuniti di funzionalità che permettono di effettuarepagamenti senza che ci sia la necessità dellavicinanza tra i due soggetti che si scambiano il beneacquistato e la somma di denaro.

FUNZIONAMENTO 2/2

Mobile payments

Il proximity mobile payment sfrutta le potenzialitàdel sistema contactless, permettendoci di effettuaretransazioni con il nostro telefonino sfruttandotrasmissioni wireless a corto raggio, e nonutilizzando, dunque, la rete cellulare.

Per effettuare il pagamento vi deve essere unavicinanza fisica tra acquirente e prodotto/servizioacquistato.

Le tecnologie che abilitano questi servizi sono letecnologie a corto raggio come raggi infrarossi oBluetooth.

SERVIZI PROXIMITY PAYMENTS 1/3

Mobile payments

Il Mobile Proximity Payment abbraccia molteplici casid’uso – pagamento del biglietto dei mezzi ditrasporto, acquisto presso vending machine, ecc. –dove si riscontra interazione fisica diretta tra oggettopagante e terminale ricevente.

A partire dall’analisi internazionale, è possibileidentificare ulteriori esempi di utilizzo delle tecnologiedi Mobile Proximity, che non siano necessariamentelegati all’abilitazione di transazioni di pagamento.

SERVIZI PROXIMITY PAYMENTS 2/3

Mobile payments

Ticketing e identificazione: l’utente acquista unbiglietto che viene memorizzato sul proprio telefonocellulare, ossia integrato nel device: al momentodell’utilizzo del ticket, il dispositivo emittente èavvicinato ad un terminale ricevente (che puòessere rappresentato da un tornello o da unaobliteratrice o da un parchimetro) e grazie al chipNFC integrato nel device, il biglietto vienericonosciuto e l’accesso è consentito.

In alcuni Paesi, inoltre, la tecnologia è utilizzata perfare in modo che il telefonino sostituisca le chiavi di

casa.

SERVIZI PROXIMITY PAYMENTS 3/3

Mobile payments

Marketing & Service: quando vi è un’interazione tratelefono cellulare e altri dispositivi elettronici (comeschermi televisivi, tabelloni degli orari di treni eautobus ecc.) con l’obiettivo di promuovere unprodotto o creare una relazione con un prospect o unconsumatore, il Mobile Proximity diventa fattoreabilitante per la fruizione di altri servizi.

SERVIZI REMOTE PAYMENTS

Mobile payments

Il Mobile Remote Payment include tutti i servizi dipagamento a distanza effettuati da cellulare, quali adesempio il pagamento dei parcheggi, la ricarica diuna smart card per il video on demand su Tv digitaleterrestre, l’acquisto di beni e servizi tramite Sms (ades. in Italia si può farlo presso Mediaworld).

DIFFUSIONE 1/2

Mobile payments

Secondo lo studio Gartner, i mobile paymentssaranno utilizzati da oltre 73 milioni di personeentro la fine di quest’anno, compiendo un balzo dioltre il 70% rispetto ai 43 milioni di utenti raggiunti nel2008 e il numero di utenti salirà a quota 120 milionida qui al 2012, quando i servizi di pagamentorappresenteranno il 3% del mercato mobile.

E’ diffusissimo in Paesi orientali come il Giappone ela Corea del sud. Molta gente però ancora non si fidadel cellulare come mezzo di pagamento.

DIFFUSIONE 2/2

Mobile payments

Eppure, il potenziale di questi servizi è enorme, primadi tutto perché ormai nessuno si separa facilmente dalcellulare e poi perché, nei paesi emergenti, essorappresenta uno strumento di fondamentale importanzaper accedere ai servizi bancari, mancando in molti diquesti mercati, oltre a una rete di telefonia fissa estesae affidabile, anche le strutture bancarie tradizionali.

In questi Paesi i servizi di pagamento mobile, insiemeal mobile banking, potrebbero essere molto importantiper la crescita dell’economia, producendo unsostanziale miglioramento della qualità della vita.

DIFFUSIONE IN ITALIA 1/2

Mobile payments

Il fenomeno dei pagamenti tramite cellulare è statostudiato dalla Ricerca “Mobile Payment: la rivoluzionedei pagamenti è nel cellulare?” della School ofManagement del Politecnico di Milano secondo unaduplice prospettiva: lato offerta, ovvero quella degliesercenti che offrono questi servizi, e lato domanda,quella degli utenti finali che utilizzano questi servizi.

La ricerca ha considerato sia i servizi di MobileRemote Payment che i servizi di Mobile ProximityPayment

DIFFUSIONE IN ITALIA 2/2

Mobile payments

Nella ricerca sono stati censiti circa 60 servizi attivi dimobile payment in Italia, offerti complessivamente da 58esercenti.

Dall’analisi si evince chiaramente che l’offerta di servizi diMobile Remote Payment è ancora estremamente limitata,mentre risultano totalmente assenti i servizi di MobileProximity Payment.

Per quanto riguarda i servizi di Mobile Remote Payment,la ricerca evidenzia come vi siano due settoriparticolarmente attivi in questo ambito: sono il settore deitrasporti di persone e quello dell’intrattenimento.

Paypal mobile payments

Paypal è entrata nel mondo del mobile payment nel2007.

PayPal mobile è il modo rivoluzionario per inviare ericevere denaro con il tuo telefono cellulare, inqualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Consente di controllare il saldo, inviare e riceveredenaro.

ATTIVAZIONE

Paypal mobile payments

L’attivazione consiste nell’inserire il proprio numero dicellulare nel conto PayPal dal computer e creare unPIN PayPal per attivare il servizio PayPal mobile.

Poi un SMS che contiene un codice di conferma èinviato e bisogna inserire il codice nel conto PayPalutilizzando sempre il computer.

Per visitare PayPal dal cellulare basta accedere ahttps://m.paypal.it

SICUREZZA

Paypal mobile payments

Paypal mobile è un metodo sicuro. Infatti i numeridella carta e del conto corrente non sono maicomunicati ai destinatari dei pagamenti.

Ogni transazione mobile deve inoltre essereconfermata con il PIN PayPal o la tua password.

PayPal non addebita costi per controllare il saldo einviare o ricevere denaro con il cellulare.

Alla ricezione di denaro si applicano comunque letariffe standard PayPal.

PIN

Paypal mobile payments

Il PIN PayPal è un numero di 4-8 cifre checontribuisce alla sicurezza del conto e rende laconferma delle operazioni PayPal mobile più comodae sicura.

Il PIN PayPal non deve contenere cifre consecutive enon sostituisce il PIN proprio del telefono cellulare.

Il PIN PayPal può essere usato soltanto peraccedere a PayPal dal telefono.

Modalità d’uso

Paypal mobile payments

Per controllare il saldo PayPal basta inviare un SMS conle parole "paypal saldo" al numero 342 4133503.

Per inviare denaro invece basta andare suhttps://m.paypal.it, accedere al conto e compilare ilmodulo per inviare denaro.

Il destinatario riceverà un avviso via SMS se si è inviatodenaro al suo numero di telefono cellulare, via email seinvece si è indicato l’indirizzo email.

Quando qualcuno invia denaro al tuo telefono, si riceveun SMS e l'importo appare automaticamente nel saldoPayPal.

Unicredit mobile payments

Unicredit offre dei servizi per entrare in bancadirettamente dal tuo palmare per:

• Controllare il conto corrente• Effettuare Bonifici• Operare in titoli

usando gli stessi codici d'accesso della banca viaInternet.

FUNZIONAMENTO

Unicredit mobile payments

Per entrare in banca via palmare, ci si deve collegareall'indirizzo https://mobile.unicreditbanca.it utilizzandole stesse modalità di sicurezza e autenticazione dellabanca via Internet e via telefono:

• codice d'adesione e PIN per l'accesso• password monouso per la conferma delledisposizioni (bonifici)

CONCLUDENDO

Moneta Virtuale

I sistemi di pagamento innovativi e quelli tradizionali sono tra loro complementari: l'introduzione della

moneta virtuale comporta infatti solo il cambiamento del network utilizzato nel trasferimento della moneta

stessa, mentre, come per la moneta cartacea, saranno ancora indispensabili le caratteristiche di sicurezza e

facilità di trasmissione.

Questa nuova realtà offre, quindi, a commercianti e consumatori, una più ampia gamma di scelta

nell'ambito degli strumenti di pagamento da utilizzare.