pensierino n° 4 canto d’ingresso - parrocchie di sondrio 05 2017.pdf · di sondrio canto...

4
5 NOVEMBRE 2017 31ª domenica del tempo ordinario - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO CANTO D’INGRESSO Terra tutta, da’ lode a Dio, canta il tuo Signor! Servite Dio nell’allegrezza, cantate tutti: grande è il Signor! Sì, il Signore è nostro Dio: lui ci ha creati, noi siamo suoi. Noi siamo il gregge che egli guida, popolo suo: gloria al Signor! GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Dio onnipotente e misericordioso, tu solo puoi dare ai tuoi fedeli il dono di servirti in modo lodevole e degno; fa’ che camminiamo senza ostacoli verso i beni da te promessi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572 PENSIERINO N° 4 Carissimi parrocchiani di Sondrio, come vedete scrivo e ho intenzione di scrivere tut- te le settimane. Magari lo stile non sarà sempre im- peccabile, ma apprezzate il tentativo di entrare in dialogo con voi. Visto che le pecorelle del vangelo conoscevano la voce del pastore e lo seguivano, mi sembra che questo “pensierino”, pur consapevole anche dei suoi limiti, possa essere uno strumento utile per costruire il rapporto tra il prete e la sua gente. L’idea nasce dal fatto che voi siete più di 20.000 e ci vorrà del tempo per conoscersi per- sonalmente e poi dalla constatazione – molto semplice, da non dimenticare! – che non ho il dono dell’ubiquità e che alla domenica non posso essere contemporaneamente in Collegia- ta, alla Beata Vergine o al Sacro Cuore. Allora per superare il problema della gran- dezza della nostra comunità e per vincere i limiti spazio/temporali (che –purtroppo – ho anch’io), ho pensato di scrivere. Vorrei usare questa paginetta per parlarvi, per confidarvi le mie preoccupazioni e le mie gioie, per stimolarvi a riflettere e a pensare, per motivare eventuali decisioni future e – di conseguenza – per permettervi di conoscermi in fretta. Certo, scrivendo mi espongo anche alle critiche perché sicuramente non tutti saranno d’accordo, ma spero che tutto serva come spunto per un dialogo costruttivo. A chi avrà la pazienza di leggermi, buona lettura. don Christian

Upload: phungtuong

Post on 18-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

5 NOVEMBRE 2017 31ª domenica del tempo ordinario - A

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIO

CANTO D’INGRESSOTerra tutta, da’ lode a Dio, canta il tuo Signor! Servite Dio nell’allegrezza, cantate tutti: grande è il Signor! Sì, il Signore è nostro Dio: lui ci ha creati, noi siamo suoi. Noi siamo il gregge che egli guida, popolo suo: gloria al Signor!

GlORIA A DIO NEll’AlTO DEI CIElIe pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

COllETTADio onnipotente e misericordioso,tu solo puoi dare ai tuoi fedeli il dono di servirti in modo lodevole e degno; fa’ che camminiamo senza ostacoli verso i beni da te promessi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,per tutti i secoli dei secoli.Amen.

www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572

PENSIERINO N° 4Carissimi parrocchiani di Sondrio, come vedete scrivo e ho intenzione di scrivere tut-te le settimane. Magari lo stile non sarà sempre im-peccabile, ma apprezzate il tentativo di entrare in dialogo con voi. Visto che le pecorelle del vangelo conoscevano la voce del pastore e lo seguivano, mi sembra che questo “pensierino”, pur consapevole anche dei suoi limiti, possa essere uno strumento utile per costruire il rapporto tra il prete e la sua gente.L’idea nasce dal fatto che voi siete più di 20.000 e ci vorrà del tempo per conoscersi per-sonalmente e poi dalla constatazione – molto semplice, da non dimenticare! – che non ho il dono dell’ubiquità e che alla domenica non posso essere contemporaneamente in Collegia-ta, alla Beata Vergine o al Sacro Cuore. Allora per superare il problema della gran-dezza della nostra comunità e per vincere i limiti spazio/temporali (che –purtroppo – ho anch’io), ho pensato di scrivere. Vorrei usare questa paginetta per parlarvi, per confidarvi le mie preoccupazioni e le mie gioie, per stimolarvi a riflettere e a pensare, per motivare eventuali decisioni future e – di conseguenza – per permettervi di conoscermi in fretta. Certo, scrivendo mi espongo anche alle critiche perché sicuramente non tutti saranno d’accordo, ma spero che tutto serva come spunto per un dialogo costruttivo.A chi avrà la pazienza di leggermi, buona lettura.

don Christian

DAl lIBRO DEl PROFETA MAlACHÌA (1,14- 2,2.8-10)

Io sono un re grande – dice il Signore degli eserciti – e il mio nome è terribile fra le nazioni. Ora a voi questo monito, o sacerdoti. Se non mi ascolterete e non vi darete premura di dare gloria al mio nome, dice il Signore degli eserciti, manderò su voi la maledizione. Voi invece avete deviato dalla retta via e siete stati d’inciampo a molti con il vostro insegnamento; avete distrutto l’alleanza di Levi, dice il Signore degli eserciti. Perciò anche io vi ho reso spregevoli e abietti davanti a tutto il popolo, perché non avete segui-to le mie vie e avete usato parzialità nel vostro insegnamento.Non abbiamo forse tutti noi un solo padre? Forse non ci ha creati un unico Dio? Perché dunque agire con perfidia l’uno contro l’altro, profanando l’alleanza dei nostri padri?Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

SAlMO RESPONSORIAlE (130)Custodiscimi, Signore, nella pace.Signore, non si esalta il mio cuorené i miei occhi guardano in alto;non vado cercando cose grandiné meraviglie più alte di me. rit.Io invece resto quieto e sereno:come un bimbo svezzato in braccio a sua madre,come un bimbo svezzato è in me l’anima mia. rit.Israele attenda il Signore,da ora e per sempre. rit.

DAllA PRIMA lETTERA DI SAN PAOlO APOSTOlO AI TESSAlONICÉSI (2,7-9.13)

Fratelli, siamo stati amorevoli in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli. Così, affezionati a voi, avremmo desiderato trasmettervi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita, perché ci siete diventati cari. Voi ricordate infatti, fratelli, il nostro duro lavoro e la nostra fatica: lavorando notte e giorno per non essere di peso ad alcuno di voi, vi abbiamo annunciato il vangelo di Dio. Proprio per questo anche noi rendiamo continua-mente grazie a Dio perché, ricevendo la parola di Dio che noi vi abbiamo fatto udire, l’avete accolta non come parola di uomini ma, qual è

veramente, come parola di Dio, che opera in voi credenti.Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

AllElUIA, AllElUIAUno solo è il Padre vostro, quello celestee uno solo è la vostra Guida, il Cristo. (Mt 23,9.10)Alleluia

DAl VANGElO SECONDO MATTEO (23,1-12)In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: «Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei po-sti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

Il SIMBOlO DEGlI APOSTOlIIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,

lUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2017ore 21 in Arcipretura

Consiglio di Azione Cattolica con don Christian

MARTEDÌ 7 NOVEMBRE 2017ore 10 in Arcipretura

Incontro dei preti del Vicariato

ore 17 in CollegiataRosario meditato

ore 20.45 in OspedaleMessa con il gruppo

del Rinnovamento nello Spirito presieduta da don Christian

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2017ore 18 a San Rocco

I/le religiosi/e di Sondrioincontrano don Christian

ore 20.45 in ArcipreturaL’Associazione NOI della B.V.R.

incontra don Christian

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2017ore 17 in Collegiata

Adorazione eucaristica

ore 21 in ArcipreturaI gruppi liturgici della città

incontrano don Christian

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017ore 10 a San Rocco

Messa per la Comunitàpresieduta da don Christian

SABATO 11 NOVEMBRE 2017ore 17 in Ospedale

Messa per i malatie per il personale dell’Ospedale

presieduta da don Christian

MERCOlEDÌ 8 NOVEMBRE 2017ore 18 in Collegiata

Messa con il gruppo di Padre Pio presieduta da don Christian

ore 20.45 in ArcipreturaL’Associazione NOI del S. Cuore

incontra don Christian

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2017ore 17.30 in Biblioteca “Pio Rajna” 

Memorie riconciliate: cattolici e protestanti

rileggono insieme la loro storiaRelatori: mons. Saverio Xeres, ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teolo-gica di Milano, e Angelo Reginato, pastore battista a Lugano.

Primo incontro del ciclo , promosso dal Comune di Sondrio, ISSREC, Biblioteca Rajna, Centro Evangelico di Cultura e Centro Studi N. Rusca.

la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

CANTO DI COMUNIONEHai dato un cibo a noi, Signore, viva sorgente di bontà. Nel tuo Vangelo, o buon pastore, sei stato guida di verità. Grazie diciamo a te, Gesù! Resta con noi, non ci lasciare: sei vero amico solo tu! Per questo pane che ci hai dato rendiamo grazie a te Signor. La tua Parola ha raccontato le meraviglie del tuo amor. Dalla tua mensa noi partiamo: la nostra forza tu sarai; e un giorno in cielo, noi speriamo la gioia immensa che darai.

CASA CIRCONdARIALe dI SONdRIO

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017ore 9.15: S. Messa. Chi desidera partecipare contatti don Ferruccio (333 421 12 60) entro l’11 novembre 2017.CElEBRAzIONE

DEl BATTESIMO 2017- 19 novembre 2017

ore 16 in Collegiata- 3 dicembre 2017

ore 15.30 alla B.V.R.

Oltre all’incontro in famiglia, è previsto un momento co-munitario (messa, incontro e pranzo) il 12 novembre alle ore 10 al S. Cuore e la presentazione del rito il 18 no-vembre alle ore 10 in Collegiata.

Info: don Ferruccio 333 421 12 60

NOSTRE INFORMAzIONIDefunti (Santi Gervasio e Protasio): Tibe-rio Convertino, 86 anni (24.10.2017); Maria Grazia Bassola, 70 anni (28.10.2017); Gra-zia Rossi, 71 anni (30.10.2017); Elena Mar-veggio, 100 anni (01.11.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 124 funerali.Defunti (Beata Vergine del Rosario): Teresa Zanatta, 78 anni (27.10.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 25 funerali.

DAl 1° NOVEMBRE 2017

ORARIO INVeRNALe deLLe MeSSe A SONdRIOGIORNI FERIALI GIORNI FESTIVI

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Sabato e prefestivi

Domenica e festivi

Collegiata7.15

9 18

7.159 18

7.159 18

7.159 18

7.159 18

7.159 18

810.30

1820

Sacro Cuore 18 18 18 18 18 17.30 10 17.30

Rosario 17.30 17.30 17.30 17.30 17.30 17.30 10Sassella 8.45

San Rocco7.30

9 18

7.309 18

7.30918

7.30918

7.30918

7.309 18.30

8.3010

11.15 18.30

Ospedale 17 17 17 17 17 17 17Carcere 9.15

Case di riposo

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

16 via don Bosco

10 via don Guanella

N.S. Lourdes Colda 16.30

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017ore 16 a Montagna Valtellina

S. Messa di saluto a don Tullio Schivalocchi