per neander-italiani aspiranti sapiens sapiens · simone bordin immagine di copertina saviem...

21
Guida MONICA COLLI, GRAZIA MAURI E SAVIEM PER NEANDER- ITALIANI ASPIRANTI SAPIENS SAPIENS ARTICOLO, NOME, PREPOSIZIONE, AGGETTIVO

Upload: hangoc

Post on 23-Feb-2019

225 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Guida

MONICA COL LI, GR AZIA MAURIE SAVIEM

PER NEANDER-ITALIANI ASPIRANTISAPIENS SAPIENS

ARTICOLO, NOME, PREPOSIZIONE,AGGETTIVO

Editing e progettazioneSilvia LarentisStefania Sartori

Sviluppo softwareAdriano Costa

Coordinamento tecnicoMatteo Adami

IllustrazioniSaviem

Grafica e animazioniDario Scaramuzza

Elaborazione graficaTania Osele

TestingBarbara BussaniMarco AnesiMarzia ZuppardiSonia ArwSusanna Tassinari

AudioJinglebell Communication

MusicheSimone Bordin

Immagine di copertinaSaviem

Fotocomposizione e packagingTania Osele

© 2011 Edizioni EricksonVia del Pioppeto 24 – 38121 Trentotel. 0461 950690 – fax 0461 950698www.erickson.it – [email protected]

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell’Editore.

Monica Colli, Grazia Mauri e Saviem

Grammaticaprimitiva 1Per Neander-italiani aspiranti sapiens sapiens

ARTICOLO, NOME, PREPOSIZIONE, AGGETTIVO

M o n i c a c o l l i

Ha un sorriso che incanta e modi cortesi, ma è più determinata di una tigre dai denti a sciabola e ha la verve di un vulcano in attività, tanto è vero che le idee le si arrotolano in testa fino a formare un nido di pterodattilo. Patita del mangiar sano, nella preistoria avrebbe vissuto benissimo, spiluccando frutti qua e là e addentando qualche costoletta di mammuth… ben cotta!

G r a z i a M a u r i

Nel Pleistocene già era maestra, insegnava agli alunni l’arte di affrontare la vita (primitiva) con ironia… cosa che per altro seguita a fare nella scuola dove lavora. Della preistoria non rimpiange nulla, anzi quotidianamente ringrazia il genio umano per alcune fondamentali invenzioni: il libro, la caffettiera, la doccia e il divano (per goderne tutti i benefici, attualmente prende lezioni dal suo gatto Attila).

S a v i e M ( M a t t e o r i n c i a r i )

Cacciatore di immagini, si nasconde dietro uno pseudonimo, come fosse uno scudo, per meglio esercitare l’arte venatoria. Gli sarebbe piaciuto vivere nella preistoria, quando dipingere una grotta non comportava il rispetto dei tempi di consegna, quando non occorreva impaginare nulla… bastava osservare, catturare un’immagine e graffiarla su una parete. Oh! Quanto gli sarebbe piaciuto!

INDICE

Installazione e avvio del CD-ROM p. 6

Introduzione p. 7Nota degli autori p. 8

Guida alla navigazione p. 9Login p. 9Menu p. 9Tasti di scelta rapida p. 11Attività p. 12

Primi passi verso una didattica con la LIM p. 20

6 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Installazione e avvio del CD-ROMPer usare il CD-ROM su computer Windows, assicurarsi che la propria macchina soddisfi i requisiti di sistema riportati in copertina.

Avvio automatico1. Inserite il CD-ROM nell’apposito lettore.2. Non premete nessun tasto. Il programma partirà automaticamente (il

tempo medio è di 25 secondi).

Avvio manuale1. Inserite il CD-ROM nell’apposito lettore.2. Cliccate su Start/Avvio.3. Cliccate su Esegui.4. Digitate D:\AVVIOCD.EXE (dove D indica la lettera dell’unità CD-

ROM) e premete «Ok». In alternativa, premete il pulsante «Sfoglia», scegliete l’unità CD-ROM nel campo «Cerca in» e fate doppio clic sul file «AvvioCD».

5. Passate alle voce «Installazione del programma».

Installazione del programmaCon i sistemi operativi Windows è possibile installare l’applicazione in due modalità:1. L’applicazione può essere installata e utilizzata da tutti gli utenti che

accedono al computer. Per poter fare questo tipo di installazione, l’utente deve avere i diritti di amministratore.

2. L’applicazione può essere installata e utilizzata da un solo utente.

L’installazione del programma può essere di due tipi:– installazione automatica, ovvero il programma si autoinstalla;– installazione personalizzata, in cui l’utente può scegliere la cartella in cui

installare il programma.

Con alcuni sistemi operativi all’inserimento del CD-ROM potrebbe com-parire una finestra denominata «Controllo dell’account utente» che chiede conferma prima di installare il programma. Selezionare l’opzione «Con-senti». A questo punto partirà l’installazione Erickson. Se non disponete di un account utente con privilegi di amministratore prima di proseguire verrà chiesto di inserire la password di amministratore. Se non disponete di questa password non sarà possibile proseguire con l’installazione.

Leggimi Per ulteriori informazioni, consultare il file «Leggimi» presente nella fine-stra di avvio o visualizzarlo, cliccando su «Risorse del computer», cliccare l’icona CD-ROM, dal menu «File», selezionare la voce «Esplora», fare doppio clic sul file «Leggimi».

7© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

IntroduzioneDue sono i fattori che favoriscono qualsiasi apprendimento: motivazione e capacità di comprendere.La scelta di creare un lungo racconto, intervallato da esercizi riguardan-ti analisi grammaticale, esercizi sul testo ed elementi di comprensione, è perciò mirata a un apprendimento in cui il bambino è parte attiva e co-costruttore del proprio sapere.La storia, suddivisa in 20 scenette animate, è interessante e coinvol-gente. Oumar Ba, un ragazzino senegalese, riceve un regalo speciale dal nonno: un oggetto magico, una linea del tempo (con tre diverse tacche temporali: Prima, Adesso, Dopo) che catapulterà Oumar e i suoi amici in una foresta... primitiva!!! Insieme dovranno, prima di poter tornare a casa, affrontare sfide difficili e pericolose e nel frattempo impareranno a distinguere nomi propri da nomi comuni, primitivi da derivati, maschili da femminili, ecc. Le sfide e i passaggi temporali costituiscono un modo originale e divertente per proporre ai bambini esercizi didattici basati su queste magiche avventure.Il lavoro di Monica Colli e Grazia Mauri apre la strada a nuove forme di software dove la narrazione ha un ruolo chiave e guida i bambini a svolgere gli esercizi, introducendoli alle diverse componenti gram-maticali in modo per lo più imprevisto e sorprendente (ed efficace!). La proposta è importante: siamo di fronte, oggi, a nuovi “oggetti” che possono superare forme e suggestioni della pagina tradizionale del libro stampato. Impossibile prevedere le future linee di evoluzione. È quindi indispensabile avere il coraggio di iniziare strade nuove senza restare legati alla tradizione.

8 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Nota degli autoriLa batteria di esercizi contenuti nel CD-ROM Grammatica Primitiva 1 propone una vasta serie di casi grammaticali «particolari» per l’analisi dei quali sono stati presi in considerazione e consultati diversi testi di grammatica. La varietà della nostra lingua, la presenza, all’interno delle regole date e generalmente note, di numerose eccezioni, hanno suggerito la necessità di appoggiarsi a testi di riferimento, in particolare: La nuova grammatica della lingua italiana di M. Dardano e P. Trifone (Zanichelli 1997); Grammatica d’uso della lingua italiana di L. La Cifra e M. Celi (Hoepli 2010); Lessico e Grammatica di T. De Mauro e V. Lo Cascio (Hoepli 1997); Moduli di educazione linguistica di I. Rosato, G.L. Barbieri e A.M. Mattioli (Bruno Mondadori 1999); Laboratorio di italiano. Grammatica e educazione linguistica per la scuola media di M. Pezzini e M. Previtera (Ghisetti e Corvi 1991).L’articolazione delle proposte di lavoro e la chiave di soluzione delle stesse trovano giustificazione nei testi citati. Preziosa è stata anche la possibilità di consultare il link «La lingua in rete» nel sito www.accademiadellacrusca.it; sempre in rete si è attinto alla esaustiva fonte del vocabolario Treccani sul sito www.treccani.it.

9© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Guida alla navigazioneLoginPer accedere al programma è necessario scrivere il proprio nome sul grande albero oppure selezionarlo dalla lista dei nomi nel riquadro. Per scorrerla si possono usare le due frecce a lato. Quindi si clicca il pulsante «Vai!» per registrare l’utente ed entrare nel menu per iniziare le attività.Per visualizzare la guida in formato PDF si deve cliccare l’uovo con la scritta «Guida».

Login: registrazione di un nuovo utente

Clicca qui per leggere la guida

Digita il tuo nome o selezionalo dalla lista

Clicca qui per vedere le istruzioni scritte

Clicca «Vai!» per entrare nel menu

Clicca qui per eliminare un utente

MenuDopo aver inserito il nome nel login e cliccato il pulsante «Vai!», si accede al menu principale, dove sono presenti gli elementi di accesso

10 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

alle varie sezioni con le attività, descritti da Oumar, un simpatico ragazzino senegalese che guiderà l’utente durante tutta la navigazione.

a) Le 11 immagini dipinte sulla rocciaSezione 1: AlfabetoSezione 2: Nomi (attività introduttive)Sezione 3: Nomi comuni e nomi propriSezione 4: Nomi singolari e pluraliSezione 5: Nomi maschili e femminiliSezione 6: Altri nomiSezione 7: Nomi (riepilogo)Sezione 8: ArticoliSezione 9: PreposizioniSezione 10: Aggettivi qualificativiSezione 11: Altri aggettivi

b) Storie primitiveCliccando sulla ruota si accede a un sottomenu dove sono raccolte tutte le 20 tappe dell’avventura preistorica di Oumar e dei suoi amici, dall’arrivo del misterioso regalo fino al ritorno nel presente.

c) Opzioni Al clic sugli strumenti preistorici si apre un riquadro in cui è possibile impostare le seguenti opzioni:– regolare il volume audio generale e del personaggio;– disabilitare l’audio delle istruzioni generiche, degli esercizi e dei

feedback;– sbloccare l’attestato a prescindere dal completamento delle attività;– disabilitare la risposta corretta automatica dopo il quinto tentativo.

d) SpiegapulsantiCliccando sul fuoco il bambino può visualizzare le funzioni dei pulsanti usati nel programma. La videata è stampabile.

e) Ultimo svolto Al clic sulla pietra con la freccia a spirale il bambino può riprendere il suo lavoro dall’ultima attività svolta.

f) AttestatoL’attestato viene sbloccato al completamento delle sezioni. È persona-lizzato per ogni utente e stampabile.Nelle «Opzioni» è possibile rendere l’attestato liberamente accessibile in qualunque momento della navigazione.

g) Pulsante «X»Al clic sul pulsante «X» in alto a destra si ritorna alla videata del login.

11© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Tasti di scelta rapidaIl programma consente agli utenti di utilizzare una combi-nazione di tasti in alternativa al clic del mouse sui pulsanti presenti nelle videate.

Menu: scelta delle attività

Spiegapulsanti Ultimo svoltoOpzioni Attestato

Le 11 sezioniStorie primitive

FUNZIONI DEL PROGRAMMA/PULSANTI COMBINAZIONE DI TASTI

Generali

Audio istruzioniEsci/ChiudiStampaGuida/informazioni utiliAttiva/disattiva istruzioni scritteOpzioni

Ctrl + Barra spaziatriceCtrl + xF10F1Ctrl + iCtrl + o

Login

EntraEsci dal software sì/no

Invios/n

12 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

AttivitàEntrati nel menu, è possibile accedere alle sezioni con le attività (li-beramente selezionabili). Durante la navigazione si possono scorrere le videate cliccando sulle frecce di scorrimento. È possibile accedere a una particolare videata, non consecutiva rispetto a quella su cui si sta lavorando, scrivendo il numero della videata nel campo sinistro

FUNZIONI DEL PROGRAMMA/PULSANTI COMBINAZIONE DI TASTI

Seleziona utenteElimina utente

Frecce alto/bassoCtrl + e

Menu

Ultimo svoltoAttestato

Ctrl + uCtrl + a

Lista esercizi

Scrolla lista su/giùSeleziona esercizio

Frecce alto/bassoInvio

Esercizi

Ho finitoScorri videataRifaiOpzioniAttiva stimolo audio

Ctrl + InvioCtrl + Frecce avanti/indietroCtrl + rCtrl + oShift + Barra spaziatrice

Lista esercizi

13© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

del conta-videate e premendo «Invio» sulla tastiera. Questa funzione è attiva soltanto all’interno di uno stesso gruppo di videate.

Sezione 1 – AlfabetoGrazie al misterioso regalo del nonno, Oumar e i suoi amici si ritro-vano improvvisamente in una foresta preistorica e si scontrano con i primi ostacoli di questo ambiente selvaggio. Negli esercizi i bambini si interrogano sul significato di lettere e segni e scoprono l’importanza dell’alfabeto.

Sezione 2 – Nomi (attività introduttive)I bambini fanno il primo incontro con gli abitanti della preistoria: due uomini primitivi! Per farsi capire Samuel insegna loro alcuni semplici nomi. Negli esercizi il bambino prende confidenza con il concetto di nome attraverso divertenti attività.

Sezione 3 – Nomi comuni e nomi propriAltre due cavernicole arrivano alla grotta e si portano via i nostri prota-gonisti. Per potersi presentare come si deve Deborah e Matt capiscono l’importanza dei nomi propri. Gli esercizi aiutano a capire la differenza tra nomi comuni e propri e l’utilizzo delle lettere maiuscole.

Sezione 1 – C’è alfabeto e alfabeto!

14 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Sezione 2 – Nomi nello schema

Sezione 3 – Nomi comuni e nomi propri

15© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Sezione 4 – Nomi singolari e pluraliMatt, vero esperto di tecnologia, gira un video per documentare la sua avventura preistorica; scopre così che i primitivi non sanno nulla di singolare e plurale. Attraverso alcuni esercizi il bambino impara a cambiare il numero dei nomi, stando attento a tutte le insidie che singolare e plurale nascondono.

Sezione 5 – Nomi maschili e femminiliAlcuni racconti tratti dai diari di Sara e Oumar danno lo spunto per riflettere sulle differenze di genere. Negli esercizi i bambini apprendono le particolarità di nomi maschili e femminili.

Sezione 6 – Altri nomiContinuano le avventure di Oumar e dei suoi amici, che si trovano ad affrontare difficoltà di ogni genere, tra nomi alterati, primitivi, derivati, astratti, concreti, composti e collettivi. Numerosi esercizi aiutano il bambino a districarsi fra le molteplici caratteristiche dei nomi.

Sezione 7 – Nomi (riepilogo)I nostri protagonisti festeggiano con un grandioso banchetto, a base di spiedini, salse e… nomi a non finire! Seguono esercizi di riepilogo sui sostantivi.

Sezione 4 – Singolare e plurale

16 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Sezione 5 – Dal maschile al femminile

Sezione 6 – Un nome… collettivo

17© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Sezione 8 – Articoli determinativi

Sezione 7 – Nomi in libertà

18 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Sezione 9 – Preposizioni

Sezione 8 – ArticoliUn uovo gigantesco trovato da Matt mette nei guai i suoi amici e fa loro capire la fondamentale differenza fra articoli determinativi e indeterminativi.

Sezione 9 – PreposizioniSpaventati dall’attacco di un uccello preistorico, i bambini cercano una via d’uscita incespicando in frasi ricche di preposizioni. Gli esercizi riguardano l’uso delle preposizioni semplici e articolate e insegnano a evitare alcuni errori ortografici molto diffusi.

Sezione 10 – Aggettivi qualificativiOumar salva gli amici dalla pericolosa situazione in cui si erano cacciati a causa dell’uovo preistorico, per questo la bella Deborah si lancia in un elenco di tutte le sue qualità, introducendo così il tema degli aggettivi qualificativi. Le abilità informatiche di Matt offrono invece il pretesto per riflettere sui possibili gradi dell’aggettivo.

Sezione 11 – Altri aggettiviOumar, Sara, Matt, Samuel e Deborah affrontano le ultime sfide preisto-riche e riescono infine a tornare nel presente. Negli esercizi i bambini si concentrano sugli altri tipi di aggettivi: numerali, interrogativi, esclamativi, indefiniti, dimostrativi e possessivi.

19© 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Sezione 11 – Aggettivi numerali

Sezione 10 – Aggettivi qualifi cativi

Copia l’immagine che trovi all’interno del CD-ROMe impostala come sfondo del tuo computer!

20 © 2011, Grammatica primitiva 1, Erickson

Primi passi verso una didattica con la LIMIl CD-ROM contiene una cartella Materiali LIM che propone dei semplici contenuti didattici digitali tratti dalle attività del software. Si tratta di un primo livello di proposte per integrare nella didattica tradizionale i nuovi strumenti tecnologici.

I materiali presentati costituiscono quindi una base di lavoro che dovrà essere supportata da strategie didattiche innovative in grado di sviluppare progetti didattici di qualità. Per approfondire le nuove metodologie didattiche con la LIM, si rimanda al sito www.erickson.it dove è possibile iscriversi a corsi di formazione online e trovare pubblicazioni sul tema. I materiali per LIM sono visualizzabili nell’installazione del program-ma cliccando l’icona corrispondente oppure selezionando «Risorse del computer», l’icona del CD-ROM e, con il tasto destro del mouse, la voce «Esplora». I fi le sono in formato jpg e sono di sola lettura: per modifi carli sarà necessario copiarli e salvarli sul proprio PC. La cartella contiene una serie di attività signifi cative corrispondenti agli argomenti affrontati nel software.Uso dei materiali: i materiali forniscono all’insegnante schede con atti-vità aggiuntive per le lezioni in classe e possono anche essere integrati nell’applicativo in dotazione alla lavagna. In particolare, con la penna digitale si potranno completare le attività di scrittura, di selezione di immagini e di collegamento di immagini.

Esempio di esercitazione con la penna digitale

© 2011 Edizioni Erickson.Tutti i diritti riservati.Via del Pioppeto 24 – 38121 TRENTOtel. 0461 950690 – fax 0461 950698www.erickson.it – [email protected]