pieghevole dg 2015fili

2
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PROGETTAZIONE DELLA MODA DESIGN DEL GIOIELLO Prof. SERGIO PAUSIG Studente FILIPPO ALBANESE A.A. 2014 - 2015 Design del gioiello Prof. Sergio Pausig Il Corso di Design del Gioiello ha come obiettivo quello di realizzare attraverso la consapevolezza delle pratiche progettuali e delle conoscenze tecnologiche, repertori di oggetti necessari alla Moda in quanto elementi connettivi dei diversi momenti che caratterizzano l’eleganza, lo stile, il portamento, la qualità di rappresentazione individuale e collettiva che poi, in definitiva, connota la individualità intesa come rapporto tra la psicologia dell’essere e dell’apparire e l’astrazione chiamata a denotare le caratteristiche di un popolo. Il gioiello italiano scaturisce dal grande fenomeno attuale che è il made in Italy. Per questo attribuiamo al Design del Gioiello un valore di orientamento del gusto, rappresentato dall’offerta e dello stile che e’ definito dalla domanda. Da questa premessa teorica e metodologica vengono tratti gli elementi di pedagogia e di prassi intesi alla verifica concreta di tutte le suggestioni formali tradotte in progetto e in concreta fattibilità. Nel laboratorio del design, dopo una sperimentazione dei diversi strumenti della rappresentazione, si passa alla realizzazione di oggetti finiti nella duplicità’ di ”unicum“ in consonanza di alta moda e di serialità’ in consonanza di pret a’ porter. Padiglione Ducrot/Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili 4 - 30138 Palermo http://dgcpm2014.jimdo.com/ Sparkling Diamonds Titolo:crystal of hope - materiali: carta giornale, pluriball, fil di ferro, lavabile bianco e gioiello in pasta sintetica e smalto oro 2014\2015 Crystal of hope

Upload: filippo-albanese

Post on 07-Apr-2016

213 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Pieghevole dg 2015fili

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE

E ARTI APPLICATE

SCUOLA DI PROGETTAZIONE

ARTISTICA PER L'IMPRESA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

IN PROGETTAZIONE DELLA MODA

DESIGN DEL GIOIELLO

Prof. SERGIO PAUSIG

Studente

FILIPPO ALBANESE

A.A. 2014 - 2015

Design del gioiello Prof. Sergio Pausig

Il Corso di Design del Gioiello ha come obiettivo quello di realizzare attraverso la consapevolezza delle pratiche progettuali e delle conoscenze tecnologiche, repertori di oggetti necessari alla Moda in quanto elementi connettivi dei diversi momenti che caratterizzano l’eleganza, lo stile, il portamento, la qualità di rappresentazione individuale e collettiva che poi, in definitiva, connota la individualità intesa come rapporto tra la psicologia dell’essere e dell’apparire e l’astrazione chiamata a denotare le caratteristiche di un popolo.

Il gioiello italiano scaturisce dal grande fenomeno attuale che è il made in Italy. Per questo attribuiamo al Design del Gioiello un valore di orientamento del gusto, rappresentato dall’offerta e dello stile che e’ definito dalla domanda. Da questa premessa teorica e metodologica vengono tratti gli elementi di pedagogia e di prassi intesi alla verifica concreta di tutte le suggestioni formali tradotte in progetto e in concreta fattibilità. Nel laboratorio del design, dopo una sperimentazione dei diversi strumenti della rappresentazione, si passa alla realizzazione di oggetti finiti nella duplicità’ di ”unicum“ in consonanza di alta moda e di serialità’ in consonanza di pret a’ porter.

Padiglione Ducrot/Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili 4 - 30138 Palermo

http://dgcpm2014.jimdo.com/

Sparkling Diamonds

Titolo:crystal of hope - materiali: carta giornale, pluriball, fil di ferro, lavabile bianco e gioiello in pasta

sintetica e smalto oro 2014\2015

Crystal of hope

Page 2: Pieghevole dg 2015fili

Durante il corso di design del gioiello, abbiamo realizzato, attraverso un’elaborazione, dei prototipi.. I prototipi sono stati eseguiti sulla base di un disegno che poi è stato riportato sul legno compensato ricoperto di pasta sintetica a plasmare la forma dell’ oggetto. Da questo si è ottenuto una matrice in gesso, che è stato colato su uno stampo in gomma siliconica. Infine gli oggetti in pasta sintetica sono stati laccati con smalto sintetico oro per dare l’impressione della materia metallica.

Disegno e quotatura

http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno

Ideazione di prototipi in paste sintetiche e gesso caolino.

http://it.wikipedia.org/wiki/DAS_%28materiale%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Caolino

Le Gomme siliconiche per la costruzione di stampi elastici

http://www.prochima.it/pages/siliconiche.htm

Fasi del Laboratorio extracurriculare Atelab II Semestre 2015

La cera persa

http://it.wikipedia.org/wiki/Cera_persa

Cesello

http://it.wikipedia.org/wiki/Cesello

1

1a

1b

2

1Unicorno: prototipo spilla in pasta sintetica e smalto spray sintetico oro 1 a. stampo in gomma siliconica 1 b. matrice in gesso 2. Stella: prototipo ciondolo in pasta sintetica e smalto spray sintetico oro 2a: stampo in gomma siliconica 2b: matrice in gesso 3. Angelo musicale: prototipo pendente in pasta sintetica e smalto spray sintetico oro 4. Mattonella decorata:prototipo medaglione in pasta sintetica e smalto spray sintetico oro

4 11

32a 54

43

2b

2