plancia gioielli 1

12
Lugano Chiasso Bellinzona Sonogno Airolo Biasca Olivone Roveredo Agno Cevio Locarno Muralto Russo SCHEDA ARTIGIANATO GLAti Federazione Associazioni Artigiani Ticino Atelier Juel Juan ed Elena Atelier a Russo, Via Cantonale Negozio a Locarno, Via Motta 18 Librarti a Muralto, Via Stazione 2 Telefono 091 797 11 22 Mobile 079 751 84 44 [email protected] www.atelierjuel.ch GIOIELLI

Upload: glati

Post on 21-Mar-2016

234 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: plancia gioielli 1

Lugano

Chiasso

Bellinzona

Sonogno

Airolo

Biasca

Olivone

Roveredo

Agno

Cevio

LocarnoMuralto

Russo

SCHEDA ARTIGIANATOGLAtiFederazione Associazioni Artigiani Ticino

Atelier JuelJuan ed Elena Atelier a Russo, Via CantonaleNegozio a Locarno, Via Motta 18Librarti a Muralto, Via Stazione 2Telefono 091 797 11 22Mobile 079 751 84 [email protected]

GIOIELLI

Page 2: plancia gioielli 1

Biografia

Il nome JUEL nasce dall’incontro tra JUan ed ELena. Due persone con la passione dell’artigianato e dell’arte. Dal connubio dei diversi interessi artistici, nasce l’Atelier JUEL col laboratorio a Russo in Valle Onsernone dove si occupano della produzione di gioielli, pittura, ceramica e scultura.

Juan De La Cruz Mayo proviene da una famiglia di gioiellieri e si occupa fin da bam-bino di artigianato artistico. Ha seguito specializzazioni nel ramo artistico, oreficeria, disegno, pittura, scultura e ceramica. Negli ultimi 22 anni, nei quali risiede in Svizzera, ha continuato a svilupparsi nel campo artistico-artigianale.Elena Campanini De La Cruz Mayo si occupa di artigianato dal 1992 nel ramo della pittura, attività creative e ceramica e dal 1999 nel settore dell’oreficeria. Da quando ha conosciuto Juan si è occupata maggiormente di gioielleria.

L’Atelier JUEL propone gioielli forgiati interamente a mano lavorati con pietre ticinesi e svizzere.Nella ricerca continua di una produzione originale, hanno scoperto un nuovo mondo fatto di pietre di una bellezza unica provenienti dalle nostre montagne. Pietre poco conosciute nell’ambito della gioielleria, ma affascinanti e inaspettatamente colorate. Pietre locali formate sottoterra milioni di anni fa, pronte ad essere lavorate e trasfor-mate in qualcosa di unico ed irripetibile, unite e legate da metalli preziosi come l’oro e l’argento. Vedere nascere un gioiello, estrarre la bellezza da una pietra grezza delle nostre montagne è un’esperienza unica!

Juan

De

La C

ruz

May

oEl

ena

Cam

pani

ni

Page 3: plancia gioielli 1

Locarno

Lugano

Chiasso

Bellinzona

Sonogno

Airolo

Biasca

Olivone

Roveredo

Agno

Cevio

Cugnasco

SCHEDA ARTIGIANATOGLAtiFederazione Associazioni Artigiani Ticino

GIOIELLI

MilleArTELIERPaola e Valérie Via alle Gerre 1706516 CugnascoTel./Fax 091 840 99 04Mobile Paola 079 549 43 47Mobile Valérie 079 307 64 [email protected]

Page 4: plancia gioielli 1

Biografia

Atelier di gioielli creativi situato a Gerra Piano, propone una vasta gamma di gioielli creativi, di materiali per crearli e di corsi per avvicinarsi alle tecniche di base impiega-te per realizzare i propri gioielli. Un esempio sono le perle in vetro di Murano create con la lavorazione a lume o i gioielli in argento, bronzo e rame realizzati con le nuove paste modellabili Art Clay Silver, BRONZclay e COPPRclay, che aprono svariate possi-bilità creative nel campo dell’accessorio.

Trimestralmente vengono pubblicate sul sito le date dei corsi proposti, che si tengono presso la sede, ma è sempre possibile visitare l’atelier in settimana durante gli orari d’apertura o su appuntamento. Paola e Valérie sono inoltre a vostra disposizione per trasformare, personalizzare o riparare i vostri gioielli.

Per informazioni supplementari potete chiamare, scrivere o consultare il sito internet, che viene continuamente aggiornato, anche sugli orari d’apertura!

Paol

a C

atti

Pura

V

alér

ie L

aheu

rte

Val

li

Page 5: plancia gioielli 1

Locarno

Lugano

Chiasso

Bellinzona

Sonogno

Airolo

Biasca

Olivone

Roveredo

Agno

Cevio

Vogorno

SCHEDA ARTIGIANATOGLAtiFederazione Associazioni Artigiani Ticino

UrsulaHerzigCasa Lucertola, Costa Berzona6632 VogornoTelefono 091 745 22 65Mobile 079 698 22 [email protected]

GIOIELLI

Page 6: plancia gioielli 1

Biografia

Gioielli e piccoli oggetti da sassi naturali, sopratutto dal Ticino - ARTE SASSO

Dal 2007 mi reco - da sola oppure assieme a mio marito - a cercare dei sassi e delle pietre, camminando lungo i laghi ed i fiumi, tra le valli e sulle montagne del cantone Ticino e Grigioni.Levigo e lucido i sassi con una macchina professionale, però sempre con un grande rispetto dell’individualità di ogni sasso. Levigo e lucido marmo, quarzo, granito, gneis, paragneis, amfibolite, clorite, serpenti-nite, olivine, granate e delle miscele di questi sassi e queste pietre. Con sassi levigati e lucidati, che diventano preziosi, fabbrico a mano dei gioielli e piccoli oggetti come vasi, porta-chiavi e vasi per bastoncini d’incenso.Adopero materiali preziosi come argento Art-Clay (999), argento (925), cuoio, corno e perle artificiali.Sto imparando da specialisti a lavorare con argento Art-Clay e a costruire gioielli.Ho la licenza per vendere l’argento "Art-Clay" (il mio marchio personale è ASU, quello dell’argento è 999).

Se vi interessa un oggetto o gioiello, vi prego di contattarmi [email protected] - 079 698 22 62.

Ogni tanto mi troverete ad un mercato, (per esempio al mercato dell’artigianato a Muralto).Avete la possibilità di visitarmi a casa mia - meglio avvisare prima. È possibile creare un gioiello personale su comanda. Ogni pietra parla la sua lingua ed ogni gioiello sarà sempre un pezzo unico. I prezzi corrispondono all’artigianato fatto a mano. Per il mio lavoro prendo un salario modesto.

Urs

ula

Her

zig

Page 7: plancia gioielli 1

Locarno

Lugano

Chiasso

Bellinzona

Sonogno

Airolo

Biasca

Olivone

Roveredo

Agno

CevioCavergno

SCHEDA ARTIGIANATOGLAtiFederazione Associazioni Artigiani Ticino

ToscaInselmini6690 CavergnoMobile 079 387 87 [email protected]

GIOIELLI

Page 8: plancia gioielli 1

Biografia

Mi sono avvicinata all’oreficeria grazie ai corsi frequentati presso “Le Arti Orafe Jewellery School” di Firenze, spaziando dal lavoro pratico in laboratorio, al design del gioiello.Rientrata in Ticino ho deciso di dedicare la maggior parte del mio tempo a questa passione che pian piano si sta concretizzando in vera e propria professione.Il mio lavoro è strettamente artigianale-artistico, visto che disegno e realizzo tutti i gioielli a mano, usando principalmente l’argento.

Adoro cercare e collezionare pietre che trovo nei fiumi, in montagna, ovunque.Ed è per questo che propongo spesso gioielli con pietre “locali” o perlomeno non preziose, forate o incastonate nell’argento ottenendo così dei gioielli dal richiamo molto naturale, organico e dal design alternativo.

Quando ne ho l’occasione partecipo ad esposizioni artistiche presentando piccole collezioni che comportano tempi di progettazione e creazione più lunghi e dettagliati.Non ho un luogo di vendita preciso, lascio i gioielli in vari negozi del Ticino, partecipo a mercati e lavoro nel mio atelier in Vallemaggia, dove vivo attualmente.

Tosc

a In

selm

ini

Page 9: plancia gioielli 1

Locarno

Lugano

Chiasso

Bellinzona

Sonogno

Airolo

Biasca

Olivone

Roveredo

Agno

Cevio

Quartino

SCHEDA ARTIGIANATOGLAtiFederazione Associazioni Artigiani Ticino

Paola CimettiVia al Noce 36572 QuartinoMobile 079 740 77 [email protected]

GIOIELLI

Page 10: plancia gioielli 1

Biografia

Il mio desiderio di creare è iniziato partecipando a corsi per gioielli in perle e pietre dure da annodare su filo di seta o concatenare con il filo d’argento. Queste tecniche però non lasciavano molto spazio alla mia creatività. Ho quindi provato subito un grande interesse per i corsi proposti per l’Art Clay Silver. Si tratta di un’argilla in argen-to 999, ottenibile anche in bronzo e rame, con cui plasmare e modellare gioielli. In breve tempo è diventata una grande passione. Ho proseguito con il corso e ottenuto il certificato di 1° livello per insegnanti di Art Clay Silver. Per impreziosire le mie creazioni in argento e bronzo, uso componenti di qualità come perle naturali, pietre semipreziose e zirconi.

Paol

a C

imet

ti

Page 11: plancia gioielli 1

Locarno

Chiasso

Bellinzona

Sonogno

Airolo

Biasca

Olivone

Roveredo

Cevio

Quinto

Lugano

Agno

SCHEDA ARTIGIANATOGLAtiFederazione Associazioni Artigiani Ticino

GIOIELLI

GiuliaTaragnoliButea da Quint6777 QuintoTelefono 091 868 12 [email protected]

Page 12: plancia gioielli 1

Biografia

I gioielli di Quinto.Sono nata e cresciuta in una bella casa in mezzo al bosco tra Piotta e Altanca (Ticino, Svizzera). Da piccola traevo ispirazione dai materiali poveri che trovavo in giro: fili di ferro, rame, alluminio, vetri, sassi, …Ho frequentato il Liceo artistico allo CSIA a Lugano, poi ho fatto l’apprendistato come orafa a Yverdon e Lugano, e un semestre presso la scuola di oreficeria Zeichenakademie ad Hanau (D).Dopo una breve esperienza come orafa impiegata ho deciso di ritornare in Leventina con l’intenzione di aprire la mia attività come indipendente. Nel 2007 a Quinto si è avviata l’attività della Butea da Quint, negozio-atelier di gioielli, aperto da mercoledì a sabato tutto il giorno, su appuntamento.I miei gioielli ora sono ispirati alle persone che li indosseranno, ai loro desideri, alle loro abitudini e a quello che vogliono esprimere portandoli. Le ispirazioni personali fanno nascere creazioni uniche e vive, da indossare proprio perché sono su misura. Mi piace molto partire dal significato che hanno le pietre per trovare il modo di avvol-gerle nel gioiello. Usando pietre nostrane nascono gioielli coi quali ci si sente legati a una parte molto profonda di noi. Le nostre alpi sono ricche di gemme preziose, ma anche di sassi più semplici a cui si può essere affezionati al punto di portarsele al collo come gioiello (Granati, quarzo ialino e ornoblenda del Gottardo, rubini dei Grigioni, cianite del Pizzo Forno, ardesia della Greina, gneiss di tutto il Ticino, azzurrite della Val di Blenio, quarzo rosso di Quinto, tormaline nere o verdi del Campo Lungo, …)La mia passione per le montagne rivive attraverso semplicità, praticità e poesia. Che siano fedi di matrimonio, gioielli per piccoli eventi, riparazioni, trasformazioni di cimeli di famiglia, si tratta di regali per lo spirito.Collaboro da anni soprattutto con l’Associazione artigiani bleniesi e ho partecipato alle manifestazioni organizzate dal Glati, grazie alle quali ho stretto importanti legami professionali e d’amicizia.G

iulia

Tar

agno

li