polodivani - info it

13
LIBRETTO INFORMATIVO

Upload: italia-mebel

Post on 06-Apr-2016

217 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

1

LIBRETTOINFORMATIVO

2 3

Polo divani desidera ringraziarvi per aver scelto uno dei suoi prodotti, costruiti a mano nel rispetto delle norme internazionali che ne garantiscono la qualità e la sicurezza. I prodotti Polo Divani sono totalmente ed esclusivamente realizzati in Italia.

4 5

La tradizione artigiana del Sud d’Italia sinonimo di qualità, la creatività, l’innovazione, l’attenzione ai particolari e lo stile italiano fanno della Polo Divani una delle realtà più innovative nel panorama del mobile imbottito.Da questa particolare miscela di fattori, nasce la fisionomia della Polo Divani, azienda che sa coniugare l’efficienza di un modello industriale avanzato con la cultura artigianale del salotto di qualità.I modelli nati dalla matita dei disegnatori prendono forma nelle mani di artigiani esperti che, trasmettendo la passione per il loro mestiere, lavorano ogni giorno i materiali necessari per costruire il salotto. Dal taglio alla cucitura, dall’imbottitura al rivestimento e all’assemblaggio, ogni fase viene curata nei minimi particolari per garantire un prodotto di qualità, destinato a durare nel tempo. Polo Divani è specializzata nella produzione di divani in pelle, sempre alla ricerca di pelli di alta qualità, selezionate dalle migliori concerie esclusivamente italiane, prestando grande attenzione al prezioso lavoro artigianale di scelta dei manti. Grazie ad un ampio assortimento di tipologie e di colori, Polo Divani può soddisfare tutte le esigenze di gusto e di stile, offrendo pelli che variano non solo a seconda delle caratteristiche estetiche, ma anche per le doti di resistenza, spaziando da pelli protette a pelli naturali. Il team di Polo Divani, opera rispettando le regole organizzative riportate all’interno del sistema di gestione aziendale conforme ai dettami della ISO 9001, e nel pieno rispetto dell’ambiente: tutti i materiali utilizzati sono ecologici e atossici, il consumo di risorse e gli scarti sono ridotti al minimo grazie a preziosi accorgimenti artigianali. Il tutto è garantito dalla certificazione del Sistema di gestione Ambientale ISO 14001.La Polo Divani si distingue per l’ampio assortimento di prodotti di qualità superiore grazie alla severa selezione delle materie prime e le sofisticate ed innovative tecniche di lavorazione impiegate. La gamma dei nostri prodotti spazia da linee classiche e tradizionali ad uno stile più moderno dai tratti contemporanei.

Per lungo o breve che sia il viaggio affrontato dal vostro divano, prima di scegliere il suo spazio ideale potrebbe essere necessario modellarlo delicatamente affinché recuperi la sua forma iniziale, alterata durante il trasporto. Pertanto vi consigliamo di seguire attentamente le istruzioni illustrate di seguito.

INTRODUZIONE IL DIVANO PRENDE FORMA

6 7

Anche posizionare il divano nel suo spazio ideale richiede attenzione e delicatezza, come illustrato di seguito.

Evitare di spostare il divano trascinandolo o sol-levandolo dai braccioli: il modo corretto di spo-stare un divano è di sollevarlo dalla base.

Per capovolgere il divano, sollevarlo, girarlo e poi riporlo sul pavimento.Non usare i piedi come leva.

Assicurarsi che il divano sia posto ad almeno 15/20 cm da termosifoni o qualsiasi fonte di calore.

Non esporlo mai alla luce diretta del sole.

IL DIVANO PRENDE SPAZIO

8 9

E’ preferibile pulire quotidianamente i divani in pelle con un panno morbido ed asciutto.

Evitare di sedersi sui braccioli o sulla spalliera, si potrebbe causare un prematuro deterioramento del divano.

A partire da questo momento il divano vivrà con voi momenti di quotidiano relax e convivialità e in cambio della sua eleganza e della sua longevità richiederà attenzioni speciali per conservare le sue caratteristiche originali. Di seguito vi suggeriamo utili accorgimenti.

Non utilizzare alcun prodotto o detergente chimico, né alcol, potrebbero causare danni irreparabili.

Non spingere, tirare o trascinare il divano su superfici, lisce o ruvide che siano, ma sollevarlo per evitare un possibile cedimento delle cuciture o dei piedi.

IL DIVANO PRENDE VITA

10 11

A questo punto diventa interessante scoprire quali sono i materiali lavorati con accuratezza e pazien-za dai nostri artigiani per far sì che il vostro divano sia unico e confortevole. Il legno utilizzato per la realizzazione del telaio è accuratamente selezionato per resistere alle diverse sollecitazioni; i materiali più usati sono abete, multistrato di pioppo e faggio. Rispettando la tradizione artigianale locale, sul telaio sono montate delle cinghie elastiche ad alta resistenza, progettate per la produzione di divani, che contribuiscono al raggiungimento di un ottimo confort.L’esperienza e la passione artigianale si riconoscono anche dal saper entrare in sintonia con i diversi modi di pensare il confort nel mondo. Ogni mercato infatti richiede un diverso grado di morbidezza delle imbottiture, che va pertanto calibrato e testato su misura ed esige l’utilizzo di materiali diversi, quali:

- Fiocchi di fibra di poliestere, usati prevalentemente per offrire un’impareggiabile morbi-dezza sulla spalliera e sui braccioli;

- Piuma d’oca, che si distingue per il pregio e la leggerezza;- Poliuretano, le cui densità e grado di morbidezza vengono attentamente ricercate e stu-

diate a seconda del confort richiesto dai mercati di destinazione.

Rivestimento

Cinghie elastiche

ImbottituraCinghie elastiche

Struttura in legno

AVVERTENZADurante i primi tre mesi di utilizzo, l’imbottitura realizzata in poliuretano tende a diventare più soffice fino a stabilizzarsi. Questo processo è assolutamente naturale, se si pensa che effettuan-do pressione sulla seduta, le microcellule all’interno del poliuretano si rompono. Si tratta di un processo del tutto usuale per questo tipo di materiale che produce un leggero effetto di maggiore sofficità della seduta.In seguito a questo naturale assestamento dell’imbottitura, si potrebbero formare delle leggere pieghe sul rivestimento che sono da considerare come assolutamente normali e che dipendono dall’assestamento della pelle o della microfibra.

IL DIVANO SI METTE A NUDO

Fibra acrilica

Gomma inpoliuretano espanso

Contenitore molleMolle in acciaio

SEZIONE INTERNA CUSCINO SEDUTA CON MOLLE ELICOIDALI

In alcuni modelli si ottiene un comfort particolarmente elevato grazie all’ utilizzo di molle elicoidaliin acciaio all’ interno dei cuscini di seduta.

12 13

IL DIVANO SI RIVESTE

Punture di insetti

Frustate

Cicatrici

Rughe del collo

CARATTERISTICHE NATURALI DELLA PELLE.

Grana appiattita (basso di fiore)

Differenza di colore

Differenza di grana

È come acquistare un abito nuovo: bisogna far mente locale sul guardaroba, soddisfare esigenze di praticità e gusto personale ed acquistare un capo alla moda, che abbia stile. Scegliere il “vestito” del vostro divano affinché trovi la sua naturale armonia nella vostra casa è un po’ la stessa cosa: bisogna sceglierne il colore, il tipo di tessuto, lo stile. Per queste ragioni, Polo Divani vi offre un vasto assortimento di rivestimenti in pelle e microfibra in vari colori.

LA PELLEAvvolgente ma mai ingombrante, la pelle naturale è pratica ed elegante, resistente e delicata, in-vecchiando acquista valore. Per di più, a seconda della lavorazione subita, la pelle acquista diverse caratteristiche estetiche e tecniche che fanno del divano in pelle il divano giusto al posto giusto.Polo Divani offre una varietà di pelli che si adattano a qualsiasi esigenza.

Pelle ProtectaLe pelli protette sono caratterizzate da una tempra forte e resistente e sono coperte da un leggero strato protettivo che le rende uniformi, resistenti all’usura e ai segni del tempo. Sono particolarmente adatte a chi vive in modo dinamico e disinvolto, consigliate in am-bienti molto frequentati.

Pelle NaturalLe Pelli Naturali non subiscono alcun processo di rifinitura in superficie, pertanto manten-gono le caratteristiche originarie dei manti, preservandone una naturale sofficità e delica-tezza. La presenza di cicatrici rimarginate, differenze di grana, rughe, venature, differenze di tonalità del colore e qualsiasi altra traccia che la natura ha lasciato su queste pelli, sono prove di assoluta genuinità e pregio.

AVVERTENZALa pelle è conciata in modo da salvaguardare tutte le sue caratteristiche naturali. Infatti la pre-senza di segni distintivi che raccontano la storia della vita dell’animale,come cicatrici chiuse, dif-ferenze di grana, rughe, venature, differenze di tonalità di colore e qualsiasi altro segno la natura abbia lasciato sui manti, dimostra la loro assoluta genuinità e testimonia il loro grande valore. Pertanto questi segni non devono essere confusi con difetti.Se acquistate un nuovo divano con rivestimento identico per articolo e/o colore ad uno già in vostro possesso, è possibile che possiate notare leggere differenze di tonalità fra i due, grazie al carattere unico di ogni manto di pelle.

14 15

Olio, burro e cosmetici.Tamponare la superficie con un panno o carta assorbente.Detergere la macchia con un panno pulito imbevuto di una soluzione di acqua e sapone neutro.

Birra, vino, caffé, té e latte.Tamponare la superficie con un panno o carta assorbente. Detergere la macchia con un panno imbevuto di acqua, qualora non scomparisse, utilizzare una leggera soluzione saponata.

CONSIGLI PER LA PULIZIA E LA RIMOZIONE DI MACCHIE SULLA PELLE.

Inchiostro.Usare una gomma morbida (Tipo gomma pane), prestando molta attenzione a non stro-finare energicamente per non danneggiare il colore.

Gomma da masticare, cera di candela.Raffreddare la macchia con del ghiaccio, prece-dentemente avvolto in un cellophane, quindi rimuoverla delicatamente. Qualora rimanesse traccia, rimuoverla con una gomma per cancel-lare di tipo morbido. Non utilizzare mai liquidi contenenti alcol o sostanze chimiche.

IL DIVANO SI RIVESTE

16 17

IL TESSUTOI nostri tessuti rappresentano la sintesi ideale fra qualità e stile italiano, essi combinano la mor-bidezza con la praticità. Tutti gli articoli sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità, fra cui il test Martingale, con il quale viene misurata la sua resistenza all’usura.

Esistono due diversi processi di lavaggio per i tessuti: lavaggio a secco e lavaggio in acqua.Il lavaggio a secco è un’operazione che utilizza materiale organico. Questo processo include lavag-gio, risciacquo e asciugatura.Il lavaggio in acqua comprende lavaggio, risciacquo e asciugatura. Dopo aver lavato il rivestimento è essenziale stirarlo, seguendo le istruzioni di stiratura riportate sull’etichetta.Quando il rivestimento viene lavato in acqua è necessario fare attenzione alle massime temperature di lavaggio indicate sull’etichetta

LA MICROFIBRA Per coloro che cercano un’alternativa alla pelle, Polo Divani offre un tessuto che combina forza ed eleganza: la microfibra. Si tratta di un tessuto sintetico ottenuto attraverso una filatura molto fitta di fibre, che assicura un’ottima resistenza alle abrasioni, all’usura e agli strappi.Oltre ad una vasta scelta di colori, la microfibra offre il piacere di un divano dal tatto morbido e vellutato e soprattutto durevole rispetto ai divani rivestiti in cotone o altre fibre naturali.

Latte, birra, caffè, tè, bevande:Tamponare con un batuffolo di cotone inumi-dito, cospargendo con acqua tiepida e sapone neutro. In caso di macchie peristenti, strofinare leggermente sulle stesse e successivamente tamponare con un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida e sapone neutro.

InchiostroAsciugare con un panno asciutto o con carta assorbente, tamponare usando un panno inu-midito con alcool.

Olio e GrassoAsciugare con un panno pulito, quindi tampona-re con acqua tiepida e sapone neutro.

MANUTENZIONE E PULIZIA DELLA MICROFIBRA

AVVERTENZESe acquistate un nuovo divano con rivestimento identico per articolo e/o colore ad uno già in vostro possesso, è possibile che possiate notare leggere differenze di tonalità fra i due.

IL DIVANO SI RIVESTE

ISTRUZIONI DI LAVAGGIOLavare a mano con acqua tiepida a una temperatura di 30° e strofinare delicatamente con sapo-ne neutro, evitando di strizzare o di centrifugare il tessuto.

18 19

SmontaggioSollevare (3) e allontanare l’elemento sinistro fino a scollegarlo completamente (4).

Gli oggetti più cari sono quelli che ci assomigliano, che possiamo personalizzare per sentirli “nostri”, armonizzarli con il nostro ambiente, sentirli sempre pronti a soddisfare le proprie esigenze. E’ proprio per questo che Polo Divani offre una svariata scelta di modelli componibili, dandovi la possibilità di sfruttare al meglio il vostro spazio, i componibili infatti si possono unire liberamente adattandoli alle proprie esigenze e creando angoli originali che si addicano ai più svariati gusti.

MontaggioAllineare i pezzi avendo cura che i perni si infilino negli elementi di aggancio sull’elemento destro ed accostarli fino a bloccarli.

Istruzioni per il collegamento dei singoli elementi:Il sistema di collegamento è costituito da un perno da avvitare sull’estremo sinistro (1), che deve inserirsi nella piastra forata dell’elemento destro (2).

1

2

3

4

AVVERTENZENon alzare e spostare il divano quando è ancora agganciato. Ogni singolo pezzo componente una versione completa è rivestito nei laterali con una telina e non con il rivestimento che ricopre il divano

I MODELLI COMPONIBILI

Posizionarsi dietro il divano e spingere sempre la parte destra fino a far agganciare i due agganci anteriori. I due elementi saranno così allineati nella parte anteriore (vedi Figura 1 e 2).Restando sempre dietro il divano sollevare la parte posteriore del lato destro e farlo scendere tenendolo accostato all’altro fino a far agganciare anche gli agganci posteriori (come in figura 2).Eventualmente spingere verso il basso la spalliera del lato destro fino a che sarà correttamente fissato e poggiato a terra.Verificare il perfetto aggancio provando ad allontanare le due parti tra loro.

AVVERTENZEPer sganciare le due parti effettuare l’operazione al contrario: sollevare la parte posteriore de-stra ed allontanarla leggermente dalla sinistra, quindi tirarla indietro per sganciare gli agganci anteriori

Istruzioni per il collegamento dei singoli elementi:Accostare la parte destra del divano alla sinistra tenendola più indietro di almeno 10 cm rispetto all’altra come in Fig.1.

Fig. 1

Fig. 2

20 21

Se avete acquistato una poltrona o un divano recliner, vi chiediamo di leggere le seguenti istruzioni.Per reclinare la spalliera della poltrona e sollevare il poggiapiedi, tirare la maniglia laterale verso l’esterno. Tenendo le braccia ferme sui braccioli e spingendo con il corpo all’indietro, la spalliera si inclinerà maggiormente fino a raggiungere una posizione pressoché orizzontale con la seduta. Per riportare alla posizione iniziale il meccanismo recliner bisogna spingere verso il basso il poggia piedi con l’ausilio delle gambe.

AVVERTENZEPer pulire le parti metalliche del meccanismo, non usare solventi ma solo un panno umido. Non consentire ai bambini di giocare con il meccanismo. Il meccanismo va utilizzato solo quando la persona è correttamente seduta. Non toccare le parti metalliche.

FUNZIONI RELAX - LA POLTRONA RECLINER

22 23

Al fine di sfruttare i vostri spazi con sempre maggiore ingegno e oculatezza, Polo Divani offre, all’in-terno della sua collezione, anche dei modelli che possono essere trasformati in comodi letti.

MODALITÀ D’USOPer aprire la rete eseguire le seguenti operazioni:

AVVERTENZEPer pulire le parti metalliche, non usare solventi ma solo un panno umido.Non consentire ai bambini di giocare con il meccanismo.Prima di richiudere la rete disfare il letto.Evitare di sedersi sull’estremità, ai piedi della rete.Non salire in piedi sulla testa del letto.Per alcuni divani letto è necessario rimuovere i cuscini di schienale prima dell’ apertura della rete.

sollevare la rete prendendo la maniglia centrale e tirare verso l’esterno, facendo appoggiare la barra di sostegno della rete sul pavimento.

Prendere dal centro la seconda barra di sostegno, sollevarla e accompagnarla fino al pavimento.

Per richiudere il letto, ripetere le operazioni a ritroso.

MODALITÀ D’USO

Prima di montare i braccioli aprire la rete del letto per agevolare il montaggio.Per aprire la rete eseguire le seguenti operazioni:

tirare in avanti lo schienale e ruotarlo fino a far combaciare i cuscini di schienale con quelli di seduta.

Afferrare con due mani il bordo metallico della rete e tirarlo verso di sè fino al completo svolgimento della stessa

Per richiudere il letto, ripetere le operazioni a ritroso.

AVVERTENZEPer pulire le parti metalliche, non usare solventi ma solo un panno umido.Non consentire ai bambini di giocare con il meccanismo.Prima di richiudere la rete disfare il letto.Evitare di sedersi sull’estremità, ai piedi della rete.Non salire in piedi sulla testa del letto.I cuscini di seduta e schienale non vanno rimossi in quanto rimangono fissati alla rete.

I DIVANI LETTO I TRASFORMABILI

24

Via del Mandorlo, 34 - 70022 Altamura - BA - Italy Tel. +39 080 316 3811 - Fax +39 080 316 3840www.polodivani.it - [email protected]