poromin ip7, intonaco premiscelato deumidificante super

6
Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super traspirante

Upload: others

Post on 13-Feb-2022

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super

Poromin iP7, intonaco premiscelato

deumidificante super traspirante

Page 2: Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super

I vantaggi unicie straordinariProdotto totalmentebiologico e naturale

Elevata capacità traspirante che assicura la salubrità degli ambienti

Eliminazione costantedell’umidità risalente

Resistenza agli agenticorrosivi

Rende anti-gelivoil materiale trattato

Garantisce un’ottimalefono-assorbenzae termoisolanza

Idratato aumenta fino al 25% il proprio volume.

Risparmio di manodopera emateriali edili fino al 35%

Permette la messa in opera su superfici estese senza richiedere la formazione di giunti di dilatazione

Idrorepellente e allo stesso tempo consente un’elevata capacità traspirante

Facilita la posa in operaanche a temperature sotto lo zero

Riduce i tempi di presa e asciugatura

Tempi di presa e di asciuga-tura abbreviati, senza ritirodel manufatto

I principali campidi applicazioneIdeale per la deumidificazio-ne di muri, cantine, solette e gettate di terrazze senza l’uso di guaine

L’uso di guaine diventa del tutto superfluo: Poromin iP7 deumidifica, impermeabilizza e fa traspirare

Muri, pavimenti, solette e cantine asciutti al 100%

No muffe né umidità sotto i balconi: il materiale trattato risulta essere idrorepellente e allo stesso tempo ad elevata capacità traspirante

Risanamento continuativo e completo senza dover ricorrere a costosi interventi di asciugatura

Ideale per porre al riparo dalla corrosione le strutture in cemento armato

Forte impermeabilità nei sottofondi disposti per l’in-collaggio di pavimentazioni, terrazze, balconi, pensiline

E’ possibile applicare un solo strato fino a 5cm di spessore, senza crepe

Permette la messa in opera su superfici estese senza richiedere la formazione di giunti di dilatazione

Per la sua applicazione, non richiede l’uso di particolari attrezzature

Premiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitato

Page 3: Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super

L’innovazione in cantiere checambierà il mercato dellemalte per intonaci.

Intonaco premiscelato iP7: formula innovativa perprestazioni eccezionali

Intonaco premiscelato iP7S: performance elevatissimeanche nei casi più estremi

L’unica malta che deumidi-fica, impermeabilizza e fa l’intonaco.

La malta Poromin iP7 in sede di miscelazione dà luogo alla formazione, all’interno dei suoi costituenti, di micropori d’aria ”traspiranti” che da una parte accrescono l’imperme-

abilità del composto cemen-tizio, dall’altra favoriscono un’azione di deumidificazio-ne permanente che consente lo smaltimento dell’umidità residua.

Poromin iP7 accresce fino al 25% e in via stabile il volume degli intonaci.

Distribuito per la prima volta in Italia, Poromin iP7 è da considerarsi il più evoluto premiscelato cementizio nobilitato.

E’ un prodotto naturale e biologico a base di caseina.La sua formula esclusiva, che in Germania è applicata da più

di 50 anni, per la prima volta è accessibile agli operatori del mercato Italiano.

L’eccellenza qualitativa del prodotto è testimoniata dall’utilizzo in interventi di notevole prestigio, quali la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia.

Perfetto per gli interventi di ristrutturazione, costruzione e risanamento di vecchi o nuovi edifici, l’intonaco premiscelato Poromin iP7 garantisce straordinarie applicazioni nel campo dell’edilizia. Il suo utilizzo non solo permette di avere risultati eccellenti dal punto di vista prestazionale, ma consente anche di ottenere una maggiore leggerezza strutturale, con un minor apporto di materiale e un conseguente risparmio in termini di costi di manodopera e trasporto.

L’intero edificio potrà quindi godere dell’assenza di condense, ponti termici o altri fenomeni relativi alla presenza di umidità all’interno della costruzione, migliorandone la salubrità e il comfort abitativo.

Particolarmente indicato per le superfici soggette a bagnatura costante o periodica, l’intonaco premiscelato Poromin iP7S è il prodotto ideale per murature alluvionate e per pareti soggette a forte vaporizzazione (industrie, spa, ...).

Le eccezionali prestazioni in termini di assorbenza, evaporazione, permeanza e resistenza meccanica lo rendono un alleato strategico per tutti gli ambienti fortemente umidi, poiché grazie alla sua particolare composizione impedisce la formazione di condensa, muffe e odori sgradevoli, garantendo così la salubrità di ogni locale.

Premiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitatoPremiscelato cementizio nobilitato

Page 4: Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super

In 5 mossescacco matto all’umidità!

Prepara il campo di battaglia:Rimuovi completamente il vecchio intonaco fino a 50 cm oltre il segno dell’umidità. Asporta tutte le parti friabili con spazzola metallica agendo a fondo fra i giunti e lava accuratamente la muratura.

Prepara accuratamente la giusta strategia:Prepara la malta aggiungendo in betoniera 4 lt. d’acqua per sacchetto di iP7.Lascia girare il composto in betoniera per almeno 8 minuti.

Vai all’attacco:Sul muro ancora umido, applica un primo rinzaffo grezzo andando a coprire uniformemente tutta la parte di muro interessata, avendo cura di chiudere bene le fessure e le cavità regolarizzando l’intera superficie.

Consolida la tua vittoria:Ora puoi lisciare l’intonaco così ottenuto, senza applicare altri strati, come sei abituato con frattazzo di spugna fine, dopo aver lasciato riposare l’intonaco in parete per almeno 60 min. a seconda della stagione.

Sconfiggi l’avversario:Quando il rinzaffo avrà fatto presa, inumidisci la superficie e stendi l amano successiva (con malta preparata allo stesso modo) fino a raggiungere lo spessore desiderato. Quindi staggia con riga metallica procedendo a zig-zag dal basso verso l’alto senza comprimere l’intonaco avvalendoti di guide come normalmente avviene.

ReferenzePoromin iP7 è stato approvato ed utilizzato dalla Soprintendenza Ai Beni Monumentali, nel rifacimento degli intonaci della Chiesa di Santa Maria della Sanità in Alessandria.

Fabbricato danneggiatosi durante l’alluvione del 1994, fu ripristinato nell’immediato con intonaci normali, che presentarono ben presto problemi di fatiscenza do-vuti alla barriera creata senza possibilità di evaporazione e conseguente asciugatura, sia dell’umidità di risalita che di quella accumulatasi e di origine alluvionale.

Il livello all’interno della Chie-sa raggiunse mt. 2,00 circa.

Nelle foto si notano le mar-ciscenze con distacchi ed efflorescenze.

Si è proceduto alla elimi-nazione totale del vecchio intonaco, a spazzolatura e lavaggio delle superfici con esposizione per circa 60 gg. e quindi alla realizzazione di nuovo intonaco Poromin iP7, spruzzato.

Nelle immagini le condizioni ante intervento, durante e alla fine della realizzazione.

Page 5: Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super

Esempio di posa:intonaco deumidificante

I dati tecnici

Caratteristiche salienti:- deumidificazione efficace e duratura dei muri esterni e delle pareti- atossico ed ecologico- resistente agli acidi e idrore-pellente- facile da applicare- di lunga durata e non soggetto ad invecchiamento- nessuna formazione di effiore-scenze - nessuna formazione di muffa- nessun odore di stantio- nessuna formazione di acqua di condensa- traspirante

Campo di impiego:nelle nuove costruzioni ai fini preventivi, nelle vecchie costruzioni per contrastare la formazione di umidità, per la deumidificazione permanente dei muri (risanamento delle cantine senza dover ricorrere a costosi

Composizione:Prodotto a base di Caseina arric-chito con sale di sodio.

Proprietà chimico-fisiche:- Stato fisico: polvere;- Colore: Giallo chiaro;- Odore: Specifico del prodotto

Imballo:Sacchetti da 25 kg.

Variazioni di stato:- Punto/ Intervallo di fusione >200° C decomposizione;- Punto di infiammabilità: >100°C (DIN 51758);- Temperatura di accensione >200°C (DIN 51794);- Pericolo di esplosione: esplosio-ne da polveri;

Istruzioni d’uso:Per un’efficacia garantita misce-lare l’impasto cementizio in sac-chetti iP7 per almeno 7/8 minuti prima della sua applicazione.L’utilizzo di Poromin iP7 nell’impasto cementizio, esclude l’inserimento di altri additivi per evitare reazioni chimiche che possono compromettere la qualità

interventi di asciugatura). Adatto alla formazione di intonaci esterni ed interni, oltre che all’esecuzione dell’intonaco su basamenti, mura di cinta, edifici storici, opere mo-numentali, in magazzini, tunnel, chiese, ecc.

Resa:- 1560 g = litro di intonaco finito, asciutto (calcolo basato sul meto-do sviluppato da Böhme)- 17 cm (consistenza di lavora-zione)- 1 litro di malta fresca: 1560 g

Preparazione e lavorazione:L’impasto va miscelato nella betoniera a caduta o a circolazio-ne forzata per 4-8 minuti, nella betoniera a ciclo continuo per 7 minuti. Poi si applica (cazzuola, spruzzo, ecc.)La miscela deve riposare per circa 60 minuti sulla parete, dopodichè si potrà procedere alla lisciatura.

del composto cementizio.

Informazioni di sicurezza:Merce non pericolosa: Legge 256/74, nr.927/81, DM 28/1/92. Provvedimenti da intraprendere in caso di fuoriuscita accidentale: evitare la formazione di polveri, proteggere le vie respiratorie e gli occhi. Lavare le mani, viso ed occhi con acqua.

In caso di dispersione:annaffiare con acqua.

Poromin iP7®

(Malta premiscelata deumidifi-cante additivata con Poromin®)• Malta premiscelata a base mine-rale, biologico, per interni ed esterni• Eccezionali proprietà che assi-curano la salubrità degli ambienti• Per tutti gli ambienti umidi, sia all’interno che all’esterno.

Caratteristiche:Grazie ad un’elevata permeabilità al vapore (scarsa resistenza di diffusione) e un’adeguata capa-cità di respingere l’acqua, assorbe la massima quantità di acqua da sottofondi umidi, senza provocare

Attenersi ai tempi indicatiLa superficie da intonacare deve essere libera da polvere e spor-cizia e va ripulita dalle sostanze distaccanti, ad esempio quelle impiegate per il disarmo delle cassaforme. Rimuovere il vecchio intonaco, la vecchia tinteggiatura, ecc. fino ad 1 cm oltre la linea visibile dell’umidità o comunque oltre il tratto deteriorato. Raschia-re i giunti fino ad una profondità di 1-2 cm.

Con lo spazzolone o un getto di aria compressa ripulire dalla polve-re e dai residui dell’intonaco o della tinteggiatura la superficie muraria messa a nudo. Non aggiungere calce o additivi chimici alla malta Poromin iP7.

Nel caso del fondo troppo umido si consiglia di preapporre il rinzaf-fo preparato con malta additiva con Poromin iP7. L’intonacatrice

danni all’intonaco o agli strati applicati su di esso ed esposti alla diffusione. L’umidità risalente vie-ne smaltita sotto forma di vapore. Una volta che l’opera in muratura si è essicata, l’additivo deumidifi-cante Poromin iP7 è nuovamente in grado di assorbire umidità, asciugando il vapore diffusosi nel locale e impedendo la formazione di condensa.

Poromin iP7 è a base minerale, quindi privo di sostanze nocive ed ecologico. Possiede inoltre le seguenti caratteristiche: lascia passare l’aria, isola dal calore ed è antigelo. La deumidificazione avviene grazie alla riduzione incessante dell’umidità capillare. Poromin iP7 è facile da applicare e fa presa anche su opere murarie estremamente bagnate. Impedi-sce la formazìone di condensa, muffa, funghi e odore di stantio. Non richiede sbarramenti verticali o orizzontali. L’intonaco premi-scelato iP7 è resistente agli acidi (a sali, nitrati e solfati).

Campo di applicazione:• Opere di recente costruzione:

eventualmente utilizzata dev’es-sere del tipo adatto all’applicazio-ne dell’intonaco poroso e, nel caso d’impiego di malta fine, munita di postmiscelatore e carter per la coclea.L’intonaco deumidificante con-serva la sua capacità traspirante solo se non viene rivestito con strati o tinteggiature plastiche o comunque impermeabili al vapore.

Spessore dell’intonaco:Fino a 5 cm. Per sfruttarne al massimo l’azione deumidificante si consiglia di eseguire l’intonaco con spessore di almeno 20 mm. L’intonaco deumidificante iP7 è pronto per l’impiego dopo circa 45-60 minuti dalla preparazione e applicazione sulla parete della miscela e può venire rifinito (levi-gato o ripassato).

come misura preventiva in caso di elevate sollecitazioni dovute al tipo di clima locale o a intemperie• Opere di vecchia costruzione:Per una deumidificazione costan-te dell’opera muraria interessata (non è più necessario effettuare costosi interventi di asciugatura). Campo di applicazione: per interni ed esterni, nella zona del basa-mento, per cantine e magazzini, chiese, ecc.

Nota: non applicare sotto l’effetto d acqua in pressione e filtrante.

Resistenza allacompressione

Resistenza allatensioflessione

Resistenza alladiffusione delvapore acqueo

Reazione al fuoco

Coefficiente diassorbimento dell’acqua

Contenuto di poridella malta fresca

7 ,6 N/mm2

2,7 N/mm2

classe A1

0,6 kg/m3/h

25%

μ 14,3

Dati tecnici:

Page 6: Poromin iP7, intonaco premiscelato deumidificante super

Harobau SrlVia dell'Adige 5 39040 Cortaccia (BZ) tel 0471 818 125 fax 0471 818 708 www.harobau.it [email protected]

Il nuovo alleatodell’edilizia

Poromin iP7: un serviziopronto ed efficente

I servizi esclusivi

Con il miglior additivo bio-logico per intonaci e malte avete, da subito, la possibi-lità di costruire meglio, con minor spesa e soprattutto con un occhio di riguardo alla salubrità degli ambienti.Poromin iP7 apre nuove prospettive alla qualità nell’e-dilizia.

L’idratazione del premiscela-to dà luogo alla formazione, all’interno dei suoi costituen-ti, di micropori d’aria “traspi-ranti” che ottimizzano la capaci-tà termoisolante del manufatto e lo impermeabilizzano.

Il nostro supporto in tempi record. Harobau srl distribuisce Poromin iP7 capillarmente sul territo-rio nazionale, attraverso una consegna diretta della fornitura in cantiere entro 24/48 ore. Harobau srl assiste l’impresa

Grazie ai micropori d’aria i tempi di presa e di asciugatu-ra risultano ridotti, mentre il volume della malta aumenta del 25% (a tutto vantaggio della convenienza sia in termini di fabbisogno di ma-teriali che di manodopera che di costo del trasporto).

Le ottime proprietà di Poro-min iP7 sono ben testimonia-te dalle opere di nuova co-struzione e da quelle risanate negli ultimi 55 anni. Innume-revoli analisi di laboratorio ed elaborati peritali danno piena conferma dell’elevata qualità

on-line, via internet o telefonica con consulenza tecnico applicativa, anche attraverso l’organizzazione di seminari formativi e dimostrazioni in cantiere. Un personale appassionato e disponibile sarà in grado di seguire ogni vostra esigenza

di altrettante opere edili - qualità che, avvalendovi della linea di premiscelati Poromin, può essere anche il vostro fiore all’occhiello.

tecnica. Harobau srl lavora con grande flessibilità, grazie ad un personale in grado di comunicare con estrema competenza, preparazione e professionalità seguendo il più possibile le necessità dei clienti.

Chi sceglie un prodotto Harobau, acquista l’affidabilità e il servizio di un’azienda alla avanguardia. Servizio per noi vuol dire col-laborazione con i nostri clienti, individuazione delle soluzioni

Servizio clientitel. 0471 818 125

più adeguate e selezione dei prodotti. L’impegno della nostra azienda è la proposizione di prodotti nuovi in costante evoluzione con lo stato della ricerca scientifica.

Poromin iP7 ha superato i collaudidell’Ente di Sorveglianza Tecnica TÜV