portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai...

5
Scheda progetto Portale dei progetti di investimento europei Identificazione dell'organizzazione Paese* SI PREGA DI FARE IL POSSIBILE PER FORNIRE INFORMAZIONI CONCISE, ESATTE E COMPLETE SUL PROGETTO. Leggere attentamente le istruzioni e gli orientamenti disponibili alla fine del documento per la compilazione e la presentazione di questa scheda. Le richieste relative alla compilazione e alla presentazione vanno inviate all'Helpdesk PPIE all'indirizzo [email protected] . Nome dell'organizzazio Forma giuridica* L'organizzazione dispone di un numero di partita IVA? Partita IVA: L'organizzazione dispone di un numero di identificazione nazionale? ID nazionale: Stato* Indirizzo* Codice postale* Città* Telefono principale* Recapiti Nome* Cognome* Indirizzo e-mail* Cliccare qui per aggiungere un logo Dimensioni dell'impresa Questo indirizzo e-mail è già in uso per l'autenticazione ECAS (servizio di autenticazione della Commissione europea) Telefono principale

Upload: others

Post on 05-Aug-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

Scheda progettoPortale dei progetti di investimento europei

Identificazione dell'organizzazione

Paese*

SI PREGA DI FARE IL POSSIBILE PER FORNIRE INFORMAZIONI CONCISE, ESATTE E COMPLETE SUL PROGETTO.

Leggere attentamente le istruzioni e gli orientamenti disponibili alla fine del documento per la compilazione e la presentazione di questa scheda. Le richieste relative alla compilazione e alla presentazione vanno inviate all'Helpdesk PPIE all'indirizzo [email protected].

Nome dell'organizzazio

Forma giuridica*

L'organizzazione dispone di un numero di partita IVA? Partita IVA:

L'organizzazione dispone di un numero di identificazione nazionale?

ID nazionale:

Stato*

Indirizzo*

Codice postale*

Città*

Telefono principale*

Recapiti

Nome*

Cognome*

Indirizzo e-mail*

Cliccare qui per aggiungere un logo

Dimensioni dell'impresa

Questo indirizzo e-mail è già in uso per l'autenticazione ECAS (servizio di autenticazione della Commissione europea)

Telefono principale

Page 2: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

Descrizione del progetto

Nome del progetto*

Descrizione* (500 caratteri)

Avvio previsto*

Proprietà delle attività*

Fondamento economico (1250 caratteri)

Tipo di progetto*

Costo stimato del progetto* (in milioni di euro)

Settore 1* Settore 2

Stato del progetto Altro stato

Strozzature esistenti o potenziali per la realizzazione del progetto (500 caratteri)

Tipo di entrata Altre entrate

Cliccare qui per aggiungere

un'immagine del progetto

Paese UE principale*

Paese dell'UE 2

Paese dell'UE 3

Altri paesi

Regione principale*

Regione 2

Regione 3

Descrizione breve* (200 caratteri)

LongitudineLatitudineLocalizzazione

Ad es.: le coordinate del Lussemburgo sono le seguenti: (latitudine=49,815273, longitudine=6,129583)

Page 3: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

Informazioni supplementari (750 caratteri)

Link web 1 (255 caratteri)

Titolo del link web 1

Titolo del link web 2

Link web 2 (255 caratteri)

Dettagli del finanziamento (500 caratteri)

Finanziamento del progetto

Fonti di finanziamento

Esiste una partecipazione propria? % di partecipazione propria Volete rendere pubblica la vostra partecipazione propria?

Percentuale di finanziamento garantito

Informazioni supplementari sul progetto

Avete chiesto o intendete chiedere un finanziamento dell'UE o della BEI?

Dettagli del finanziamento dell'UE (500 caratteri)

Dichiaro di non essere a conoscenza di alcuna incompatibilità tra questo progetto e la legislazione nazionale o dell'UE.

SI PREGA DI VERIFICARE L'ESATTEZZA DELLE INFORMAZIONI PRIMA DI INVIARE LA SCHEDA.

Inviando questa scheda si conferma l'accuratezza delle informazioni fornite e si accettano i termini e le condizioni d'uso del portale dei progetti di investimento europei (PPIE). Dopo la presentazione le informazioni fornite non potranno essere modificate fino al lancio del PPIE. Per eventuali modifiche prima del lancio del portale, si prega di contattare [email protected].

Ho letto e accetto i termini e le condizioni.

Page 4: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

L'immagine può contenere anche (una combinazione di) uno schema, una mappa o altro materiale visuale promozionale (esclusi i video).

Paese UE principale: si tratta dello Stato membro dell'UE nel quale si prevede che sarà impiegata la maggior parte degli investimenti. Per i progetti transfrontalieri, compilare i campi successivi. I progetti transfrontalieri con paesi terzi sono consentiti purché gli investimenti apportino beneficio e siano impiegati, almeno in parte, in uno Stato membro dell'UE, che deve essere indicato nel campo Descrizione.

Costo stimato: a norma della decisione 2015/1214 della Commissione, deve essere di almeno 10 milioni di euro. È possibile combinare progetti di minore entità e simili tra loro in un unico progetto o programma, purché un'entità promotrice del progetto (entità di coordinamento) presenti un'unica scheda di progetto PPIE.

L'attuazione dei progetti registrati sul PPIE deve avere inizio entro tre anni dalla data di presentazione, la quale limita il campo Avvio previsto.

Fondamento economico: spiega perché gli investitori dovrebbero valutare di investire nel vostro progetto. Esempio ⇩

Portale dei progetti di investimento europei ("PPIE"): si tratta di un portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in contatto con potenziali investitori in tutto il mondo¹. Per presentare la scheda occorre cliccare sul riquadro "Invia tramite e-mail" nella scheda stessa. Questo comando eseguirà un controllo tecnico della completezza della scheda, renderà il PDF di sola lettura (non modificabile) e cercherà di inviare la scheda all'indirizzo [email protected] tramite il client e-mail predefinito. I file PDF che non sono di sola lettura non saranno trattati ulteriormente.

Per le schede presentate in una lingua ufficiale dell'UE diversa dall'inglese, la Commissione europea provvederà a fornire e pubblicare una traduzione libera in inglese a scopo puramente informativo. La versione del progetto facente fede sul PPIE sarà quella nella lingua originale della scheda progetto.

Termini e condizioni del PPIE: figurano nella scheda. Per informazioni, domande o richieste è possibile rivolgersi all'Helpdesk PPIE tramite e-mail all'indirizzo [email protected].

Nella fase precedente al lancio del portale, la tariffa per il trattamento della domanda per i promotori privati è di 100 euro. Gli estremi per il pagamento saranno inviati dopo il ricevimento di una scheda PDF completata.

La scheda è compatibile con Adobe Reader (versione 10 o successiva).

Tutti i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori. Alcuni campi possono diventare obbligatori, anche se non sono contrassegnati da un asterisco, in funzione del valore di altri campi (ad esempio, il campo del numero della partita IVA diventa obbligatorio se si è indicato che si dispone di partita IVA).

Paese: la scheda contiene un elenco a discesa di tutti i paesi dell'UE. Se occorre aggiungere una voce diversa da quelle elencate, è possibile farne richiesta a [email protected].

Sezione "Identificazione dell'organizzazione"

Compilare i campi Nome dell'organizzazione*, Forma giuridica*, Partita IVA o ID nazionale. Le entità giuridiche devono inserire almeno un numero nazionale di identificazione (numero di partita IVA o ID nazionale). Sono consentite eccezioni solo per gli enti pubblici. Per gli enti pubblici o le imprese non definite nell'elenco a discesa, per il campo "Forma giuridica" deve essere selezionata la voce "Sconosciuto".

Ente pubblico: un'entità giuridica stabilita come ente pubblico in base al diritto nazionale o un'organizzazione internazionale. Più specificamente, l'entità giuridica deve essere (i) istituita come organismo pubblico nell'atto costitutivo o riconosciuta come ente pubblico dal diritto nazionale, e (ii) di diritto pubblico. Gli enti pubblici possono agire ed essere soggetti a un regime di diritto privato per quanto riguarda parte o la maggior parte delle loro attività. Un'entità giuridica investita di attribuzioni di servizio pubblico ma istituita in base al diritto privato non è considerata un ente pubblico. I promotori del progetto sono tenuti a presentare, in aggiunta alla presente scheda, i seguenti documenti: per i promotori privati, una copia scannerizzata di un estratto d'iscrizione e, per i promotori pubblici, una copia dell'atto, del testo di legge, del decreto o della decisione che ha istituito l'organizzazione in qualità di ente pubblico (o, in assenza di tali atti, qualsiasi altro documento ufficiale che ne attesti l'istituzione).

Dimensioni dell'impresa: è un campo facoltativo. Le PMI hanno un organico (personale) non superiore a 250 persone e realizzano un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di EUR o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro. Per imprese a media capitalizzazione si intendono quelle che occupano tra 250 e 3 000 persone.

Recapiti: sono necessari per le future comunicazioni relative al progetto. Tali informazioni non saranno visibili. Eventuali investitori o altre parti interessate al progetto si metteranno in contatto con il promotore di un progetto attraverso un modulo online. In questo modo il promotore sarà in grado di visualizzare i recapiti dei richiedenti senza che loro possano visualizzare i suoi, evitando così contatti indesiderati.Accertatevi che il referente indicato sia a disposizione per rispondere alle richieste di informazioni relative ai progetti o coordinarle. Le eventuali modifiche ai recapiti vanno segnalate tramite e-mail all'indirizzo [email protected].

Si raccomanda di utilizzare un logo (in formato JPG, PNG o GIF) per potenziare l'impatto visuale della presentazione del progetto. Il logo deve avere una dimensione minima di 100x100 pixel (meglio se quadrato) e il file caricato non deve superare i 200 Kb. Esempio ⇨

La domanda di passeggeri per il servizio ferroviario Lussemburgo-Bruxelles è attualmente stimata a 10 milioni l'anno, con variazioni stagionali molto stabili: il calo del traffico professionale in estate è compensato da un aumento del traffico turistico. La concorrenza è limitata: servizi lenti a livello ferroviario (tempi di percorrenza attuale di 2:40-3 ore) e aereo, servizi costosi di limousine e navetta aerea privata. La capacità inutilizzata può essere sfruttata per i treni merci, specie per i trasporti di beni di elevato valore, collegando la linea ferroviaria al servizio cargo dell'aeroporto di Lussemburgo, che gode di una solida posizione di leadership nell'UE. Tempi di realizzazione del progetto: 3 anni. Periodo di ammortamento dell'investimento previsto: 15 anni. Sono state elaborate tre proiezioni finanziarie. Le stime dei rendimenti per gli investitori per i vari livelli di finanziamento previsti (senior, mezzanino, equity) sono disponibili su richiesta.

Orientamenti per la compilazione della scheda progetto PPIE

La Commissione europea utilizza un sistema di autenticazione sicura tramite e-mail denominato ECAS (European Commission Authentication Service) per identificare ogni singolo utente in tutti i suoi servizi online, compreso il PPIE. Si prega di confermare nella scheda se disponete già di un account ECAS. L'account vi permetterà di accedere al portale non appena diventerà operativo.

Se non avete ancora un account, vi sarà chiesto in un secondo tempo di crearne uno seguendo le istruzioni disponibili su http://ec.europa.eu/visits/documents/ecas-step-by-step_it.pdf.

Sezione "Descrizione del progetto"

Descrizione breve del progetto: comparirà nei risultati della ricerca o nelle tabelle riepilogative. La descrizione estesa comparirà nella scheda di progetto. La scheda è una pagina web contenente una sintesi del progetto basata sui dati da voi inseriti.

Oltre al logo, si raccomanda di caricare un'immagine del progetto (in formato JPG, PNG o GIF), per migliorare l'impatto visivo della presentazione. L'immagine deve avere una dimensione minima di 1000x200 pixel (è importante mantenere il rapporto 5*1) e il file caricato non deve superare 1 MB. Esempio ⇩

¹ Il PPIE è stata istituito a norma del regolamento (UE) n. 2015/1017, del 25 giugno 2015, relativo al Fondo europeo per gli investimenti strategici, al polo europeo di consulenza sugli investimenti e al portale dei progetti di investimento europei, e della decisione (UE) 2015/1214 della Commissione, del 22 luglio 2015, relativa alla creazione del portale dei progetti di investimento europei e alla definizione delle relative specifiche tecniche.

Quando il portale diventerà operativo, il referente indicato in questa sezione diventerà il rappresentante designato dell'entità giuridica per l'organizzazione. Questa persona sarà responsabile della gestione dell'organizzazione nel sistema PPIE (ad esempio si occuperà di gestire i diritti di accesso per il progetto). In una fase successiva verrà richiesto un certificato che attesti che il referente è autorizzato a rappresentare l'organizzazione.

Page 5: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

Selezionate uno o due settori per il vostro progetto tra le 25 voci elencate.

Siete invitati a indicare eventuali strozzature / impedimenti alla realizzazione del progetto.

Ubicazione del progetto: sarà visualizzata su una mappa interattiva del progetto. È possibile utilizzare http://www.latlong.net/ (potrebbe non funzionare con alcune versioni di Internet Explorer) per ottenere le coordinate geografiche del vostro progetto.

Sezione "Finanziamento del progetto": in questa sezione avete la possibilità di divulgare informazioni su eventuali finanziamenti parziali già garantiti per il vostro progetto. La compilazione è facoltativa, ma gli investitori tendono a prendere in considerazione più seriamente i progetti per i quali parte del finanziamento è già fornito dai promotori del progetto o da altri enti/investitori.

Informazioni supplementari sul progetto: in questa sezione avete la possibilità di condividere informazioni sul progetto, ad es. accordi per la realizzazione, strutturazione/condivisione dei rischi, ecc. Vi consigliamo di inquadrare il vostro progetto in relazione a obiettivi dell'UE quali la creazione di occupazione, lo stimolo alla crescita economica, la realizzazione di un mercato comune sempre più integrato, la promozione dell'economia digitale, ecc.

Page 6: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

1

TERMINI E CONDIZIONI PER L'UTILIZZO DEL PORTALE DEI

PROGETTI DI INVESTIMENTO EUROPEI

1. TERMINI E CONDIZIONI

Il presente documento stabilisce i termini e le condizioni in base

ai quali le entità giuridiche promotrici di progetti e gli altri utenti

registrati sul sito Internet (definiti congiuntamente "gli utenti

registrati") possono accedere, utilizzare e contribuire al sito

Internet del portale dei progetti di investimento europei

http://ec.europa.eu/eipp ("PPIE"). Prima di utilizzare il PPIE, gli

utenti registrati devono indicare di aver letto e accettato la

sezione "Termini e condizioni" e di accettarne l'osservanza.

L'uso del PPIE da parte degli utenti registrati è subordinato

all'accettazione esplicita della sezione "Termini e condizioni". I

punti da 5 a 7 si applicano esclusivamente agli utenti registrati

che inviano materiale o informazioni destinati alla

pubblicazione sul PPIE.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE DEL PPIE

Il PPIE è stato istituito dalla Commissione europea (il

"responsabile del sito") ai sensi del regolamento (UE)

2015/1017 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25

giugno 2015, relativo al Fondo europeo per gli investimenti

strategici, al polo europeo di consulenza sugli investimenti e al

portale dei progetti di investimento europei e che modifica i

regolamenti (UE) n. 1291/2013 e (UE) n. 1316/2013 – il Fondo

europeo per gli investimenti strategici [GU L 169 dell'1.7.2015,

pag. 1; il "regolamento"] e ai sensi della decisione di esecuzione

(UE) 2015/1214 della Commissione, del 22 luglio 2015, relativa

alla creazione del portale dei progetti di investimento europei e

alla definizione delle relative specifiche tecniche, al fine di

creare una banca dati trasparente dei progetti di investimento

attuali e potenziali nell'Unione europea.

A norma dell'articolo 15 del regolamento, i progetti sono

pubblicati sul PPIE per essere visibili agli investitori e a scopo

informativo, e l'inclusione di progetti nel PPIE lascia

impregiudicate le decisioni sui progetti definitivi ammessi al

sostegno ai sensi del presente regolamento, a titolo di qualsiasi

altro strumento dell'Unione, o al finanziamento pubblico.

L'utente registrato riconosce che la pubblicazione di un

progetto sul PPIE non implica che esso diventerà in futuro

beneficiario di finanziamenti pubblici (provengano essi dal

responsabile del sito o da qualsiasi altra fonte) e che per

richiedere tali finanziamenti pubblici dovrà seguire altre

procedure pertinenti.

Tutti i progetti presentati al responsabile del sito per la

pubblicazione dovranno soddisfare le norme e i requisiti

pertinenti applicabili a livello nazionale e dell'Unione.

3. REGISTRAZIONE E CREDENZIALI

Gli utenti registrati possono inviare contributi al PPIE e utilizzare

i suoi servizi di notifica in seguito a una procedura di auto-

registrazione che comporta l'inserimento di dati identificativi e

recapiti. Il responsabile del sito non è da ritenersi responsabile

della mancata disponibilità del PPIE per qualsiasi ragione, in

qualsiasi momento e per qualsiasi periodo.

Il responsabile del sito potrà periodicamente limitare l'accesso

ad alcune parti del PPIE o all'intero PPIE senza preavviso e senza

giustificazione.

Eventuali avvisi o notifiche inviati dal responsabile del sito agli

utenti registrati ai sensi della o in relazione alla sezione "Termini

e condizioni" saranno considerati ricevuti se inoltrati all'indirizzo

e-mail fornito dall'utente durante la registrazione. Gli utenti

registrati sono tenuti a garantire che i messaggi di posta

elettronica in entrata siano recapitati all'indirizzo indicato e che

quest'ultimo sia accessibile solo alle persone autorizzate. Per

questo motivo gli avvisi o le notifiche trasmessi al responsabile

del sito dall'indirizzo e-mail in questione sono considerati inviati

dagli utenti registrati, i quali non potranno sostenere il

contrario. Gli utenti registrati possono contattare il responsabile

del sito per informazioni, domande o richieste tramite il

seguente modulo online: […]

Gli utenti registrati devono adottare opportune misure di

sicurezza per impedire la divulgazione non autorizzata del loro

nome utente/password e devono informare immediatamente il

responsabile del sito in caso di divulgazione accidentale della

password a utenti non autorizzati. Il responsabile del sito ha il

diritto di disattivare il codice di identificazione o la password

dell'utente in qualsiasi momento se, a suo giudizio, un utente

registrato non ha rispettato una o più disposizioni della sezione

"Termini e condizioni". Gli utenti registrati potrebbero essere

ritenuti responsabili della divulgazione, intenzionale o

negligente, del loro codice di identificazione o della loro

password a terzi in violazione alla sezione "Termini e condizioni"

o di qualsiasi violazione degli stessi da parte di terzi, la quale

non dispenserà gli utenti registrati dagli obblighi da essi

derivanti. Gli utenti registrati hanno la responsabilità di

garantire che tutti coloro che hanno accesso al PPIE attraverso

la loro connessione Internet conoscano e rispettino i termini e

le condizioni.

4. ESENZIONE DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni messe a disposizione sul PPIE sono fornite senza

alcun avallo, clausola o garanzia circa la loro accuratezza. Il

responsabile del sito è tenuto a pubblicare solo informazioni

pervenutegli da utenti registrati purché esse soddisfino, a sua

esclusiva discrezione, gli standard di contenuto di cui alla

sezione 5 in appresso, e non ha alcun altra responsabilità nei

confronti degli utenti registrati. Il responsabile del sito declina

pertanto ogni responsabilità derivante dall'affidamento fatto su

tali informazioni da parte degli utenti registrati o da chiunque

possa venire a conoscenza dei suoi contenuti.

Il responsabile del sito declina esplicitamente qualsiasi

responsabilità per perdite o danni diretti, indiretti e

consequenziali subiti dagli utenti in relazione al PPIE o all'uso,

all'impossibilità d'uso o ai risultati derivati dall'uso del PPIE o di

altri siti web ad esso collegati e di tutti i materiali in esso

pubblicati, inclusa, senza limitazioni, qualsiasi responsabilità in

caso di:

perdita di reddito o di fatturato (compresi i risparmi

previsti)

perdita di opportunità commerciali

lucro cessante o perdita di contratti

Page 7: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

2

perdita di dati

perdita di prestigio

ogni altra perdita o danno di qualsiasi natura e per

qualsiasi causa imputabile ad atti illeciti (inclusa la

negligenza), risoluzione del contratto o ad altri

fattori, anche se prevedibili.

5. STANDARD DI CONTENUTO

Gli standard di contenuto qui indicati si applicano alla totalità

del materiale e delle informazioni presentati dagli utenti

registrati ai fini della pubblicazione sul PPIE ("informazioni sul

progetto"). La conformità di tali informazioni agli standard di

contenuto è di esclusiva responsabilità degli utenti registrati.

Le informazioni sul progetto devono:

essere esatte (nel presentare dati), fornite in buona

fede (nel presentare opinioni) e aggiornate

regolarmente

essere presentate da un utente registrato stabilito in

uno Stato membro dell'Unione europea e che non

sia in corso di scioglimento, liquidazione volontaria,

ristrutturazione giudiziaria o procedura analoga

essere presentate da una persona autorizzata a tal

fine in nome e per conto di un utente registrato

riguardare progetti (o un programma formato da

progetti di minori dimensioni) che richiedano

investimenti (totali) minimi di 10 milioni di euro

riguardare progetti previsti dalla scelta settoriale di

cui all'articolo 9, paragrafo 2, del regolamento

rispettare la legislazione applicabile.

Le informazioni sul progetto non devono:

contenere alcun materiale diffamatorio,

intimidatorio, offensivo, che istighi all'odio e alla

violenza o che comporti un'invasione della privacy

promuovere la discriminazione basata su razza,

sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento

sessuale o età, né qualsiasi attività illecita

violare i diritti di proprietà intellettuale di chiunque,

compresi, non a titolo esclusivo, i diritti d'autore, i

diritti sulle banche dati o i marchi commerciali

essere trasmesse in violazione di qualsiasi obbligo

giuridico nei confronti di terzi, ad esempio un

obbligo contrattuale o di riservatezza

riguardare progetti correlati alle seguenti attività:

munizioni e armi, attrezzatura o infrastruttura

militare/di polizia (compresi gli esplosivi e le armi

sportive) commercio sessuale e relativi servizi, media

e infrastrutture gioco d'azzardo e relative

apparecchiature, hotel-casino tabacco (coltivazione,

produzione, trasformazione e distribuzione)

essere utilizzati per usurpare l'identità altrui o falsare

l'identità di un utente registrato o l'affiliazione ad

altre persone

dare l'impressione di provenire dal responsabile del

sito, se questo non è il caso.

6. PUBBLICAZIONE, MODIFICA E CANCELLAZIONE DI

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Il responsabile del sito ha ogni diritto di rifiutare, a sua

discrezione, la pubblicazione parziale o totale di informazioni sul

progetto. Tale rifiuto può basarsi su motivazioni giuridiche, di

reputazione o altro, e gli utenti registrati non hanno il diritto di

richiedere una specifica motivazione personalizzata.

Il responsabile del sito può modificare la struttura e i parametri

tecnici del PPIE in qualsiasi momento. In caso di necessità, il

responsabile del sito può sospendere l'accesso al PPIE oppure

chiuderlo a tempo indeterminato. Alcuni contenuti del PPIE

potrebbero divenire obsoleti in un determinato momento, e il

responsabile del sito non ha l'obbligo di aggiornarli.

Tutte le informazioni sui progetti saranno automaticamente

rimossi dal PPIE 36 mesi dopo il primo inserimento.

7. SPESE DI GESTIONE

I promotori di progetti privati sono tenuti al pagamento di diritti

per il trattamento delle domande pari a un massimo di 250

euro* per progetto. L'importo non è rimborsabile anche se

l'inserimento è rifiutato o rimosso dal PPIE. Gli utenti registrati

riceveranno un'e-mail automatica di conferma dell'avvenuto

pagamento. I promotori di progetti pubblici sono esenti dal

pagamento dei diritti.

*diritti ridotti a 100 euro nella fase di pre-lancio.

8. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE

Il mancato rispetto della sezione "Termini e condizioni" può

determinare una o varie delle seguenti azioni:

la revoca immediata, temporanea o permanente, del

diritto di utilizzare il PPIE

la rimozione immediata, temporanea o permanente,

di qualsiasi post o materiale caricato dall'utente

registrato sul PPIE

l'invio di un avvertimento all'utente registrato

la divulgazione delle informazioni alle autorità

preposte all'applicazione della legge, qualora il

responsabile del sito lo ritenga ragionevolmente

necessario

azioni giudiziarie nei confronti di un utente registrato

ai fini del rimborso sotto forma di indennizzo di tutti

i costi derivati dalla violazione, o altre azioni

giudiziarie a seconda dei casi.

Qualora una terza parte segnali violazioni degli standard di

contenuto in merito alle informazioni relative a un progetto, il

responsabile del sito potrà, prima di adottare azioni tra quelle

sopra descritte, chiedere delucidazioni all'utente registrato

entro un periodo di tempo determinato.

Il responsabile del sito declina ogni responsabilità per le azioni

intraprese in risposta alle violazioni dei Termini e delle

condizioni. Le azioni descritte nella sezione "Termini e

condizioni" non sono esaustive e il responsabile del sito potrà

adottare qualsiasi altra azione che ritenga ragionevolmente

appropriata.

Page 8: Portale dei progetti di investimento europei · 2016-03-11 · portale web che consente ai promotori di progetti con sede nell'UE di mettersi in ... la Commissione europea provvederà

3

9. PROTEZIONE DEI DATI TRASMESSI

La raccolta di informazioni sugli utenti registrati ha come unico

scopo l'utilizzo delle informazioni in relazione al PPIE. Gli utenti

registrati hanno accesso a tutte le informazioni trasmesse e

hanno il diritto di cancellarle in qualsiasi momento. Nel caso il

PPIE non sia disponibile (cfr. il punto 3), gli utenti registrati

possono richiedere via e-mail la cancellazione delle informazioni

che li riguardano al responsabile del sito, che applicherà la

richiesta senza indugio. Le informazioni trasmesse dagli utenti

registrati nei campi del modulo contrassegnati come "non

pubblicato/non destinato alla pubblicazione" saranno trattate

dal responsabile del sito come riservate, conservate in modo

sicuro nei propri server e non saranno divulgate a fini

commerciali. È fatto salvo il diritto del responsabile del sito di

trasferire informazioni alla Banca europea per gli investimenti o

agli Stati membri dell'UE, al solo scopo di sostenere e

contribuire alla gestione del PPIE ai sensi dell'articolo 15 del

regolamento. Utilizzando il PPIE, gli utenti registrati

acconsentono a tale trattamento.

10. DISPOSIZIONI TECNICHE

Gli utenti registrati possono creare un link alla homepage del

PPIE purché lo facciano in modo equo e legittimo, senza

nuocere alla reputazione del responsabile del sito né trarre

alcun vantaggio commerciale, e purché tale collegamento non

suggerisca in alcun modo una qualsivoglia associazione,

approvazione o sostegno da parte del responsabile del sito. Gli

utenti registrati non possono inserire link da siti web che non

siano di loro proprietà.

Eventuali link sul PPIE ad altri portali di progetti di investimento

e risorse forniti da terzi sono forniti esclusivamente a titolo

informativo. Il responsabile del sito non ha alcun controllo sul

contenuto di tali portali o risorse e non si assume alcuna

responsabilità per essi né per eventuali perdite o danni derivati

dal loro uso.

Gli utenti registrati non devono fare un uso improprio del PPIE

introducendo consapevolmente virus o altri contenuti

tecnologicamente nocivi. Gli utenti registrati non devono

cercare di ottenere un accesso non autorizzato al PPIE, al server

su cui il PPIE è immagazzinato né a server, computer o banche

dati collegati al PPIE. Gli utenti registrati non sono autorizzati a

inviare al PPIE attacchi DoS (Denial of Service) o DDoS

(Distributed Denial of Service).

Il responsabile del sito non è da ritenersi responsabile per

eventuali perdite o danni derivati da attacchi DDoS, virus o altri

contenuti tecnologicamente nocivi che possano infettare

apparecchiature informatiche, software, dati o altro materiale

di proprietà degli utenti registrati a causa dell'uso del PPIE o del

download di contenuti postati sul PPIE o su altri siti web ad esso

collegati.

11. MODIFICHE

Il responsabile del sito potrà rivedere i Termini e le condizioni in

qualsiasi momento mediante modifica della presente pagina. In

tal caso gli utenti registrati riceveranno una notifica che li invita

a prendere nota di eventuali modifiche apportate, in quanto per

loro vincolanti. Alcune delle disposizioni contenute nella sezione

"Termini e condizioni" potrebbero essere sostituite da

disposizioni o avvisi pubblicati altrove sul PPIE.