portfolio federica santoro

64
Industrial Design 20 04/ 20 11 Federica Santoro

Upload: federica-santoro

Post on 12-Mar-2016

234 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Portfolio dei lavori ideati durante il percorso universitario

TRANSCRIPT

Page 1: Portfolio Federica Santoro

Industrial Design

20 04/2011Federica Santoro

Page 2: Portfolio Federica Santoro

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

(Arthur Schopenauer)

Page 3: Portfolio Federica Santoro

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro.Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

(Arthur Schopenauer)

Page 4: Portfolio Federica Santoro

6Urban designFlat-Stool

Brand designCrudì

Fashion designPlisssè

37

Light designHigh4

1 Urban designEmbrasse

Page 5: Portfolio Federica Santoro

2Food designEarth

Render

4 58

Baby designBaby’s seat

Page 6: Portfolio Federica Santoro

1 Urban designEmbrasse

Page 7: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Page 8: Portfolio Federica Santoro

Embrasse

Embrasse è un modulo per l’arredo urbano. Può essere inserito intorno ad un

albero, un lampione o può essere accostato a mò di serpentone.La forma modulare permette di formare diverse composizioni. E’ stato ideato con lo scopo di rendere più vivace l’arredo urbano e per sfruttare spazi poco utilizzati rendendoli accessibili a chiunque voglia stare a contatto con la natura.I materiali ipotizzati sono: la struttura in acciaio e il rivestimento in ceramica. La ceramica è la vera novità del progetto essendo un materiale poco utilizzato nell’arredo urbano.

8

Page 9: Portfolio Federica Santoro

Embrasse is a module for the urban design you can put it around the trees, the street lamps, or it can be used as a decorative bench. Its articulated form allows the creation of different compositions. The module has been thought to decorate the urban aerea and to make the best of those spaces that usually are not so popular by making them more lively and bykeeping the people in close contact with nature.

In collaborazione con Sara Commodi

Page 10: Portfolio Federica Santoro

3Food design/Earth

Nuove forme per la degustazione dei prodotti tipici CalabresiL’analisi svolta si è basata sull’osservazione dei più rinomati prodotti tipici calabresi, quali la ‘nduja di Spilinga, la cipolla rossa di Tropea e il tartufo gelato di Pizzo. Avendo individuato la tipica degustazione di tali prodotti, si è progettato un supporto comune e a ciascun prodotto è stato affiancato un oggetto. Per quanto riguarda la degustazione della ‘nduja, essa viene spesso riscaldata per poi essere spalmata su una fetta di pane. A conseguenza di ciò si è creato un oggetto che permettesse nello stesso tempo di riscaldare la ‘nduja e di contenere il pane sul quale successivamente si spalmerà. Alla base di quest’ oggetto vi è una stilizzazione di un’ ulteriore forma, la quale è riconducibile ad una brocca. Per quanto riguarda il tartufo gelato, si è creato un oggetto dove è possibile inserire il tartufo, ma nello stesso tempo anche i biscotti. In ultima analisi, si è creato un contenitore per la marmellata di cipolla con annesso un cucchiaino, tutto ciò sorretto dal supporto presente anche per gli altri prodotti già in precedenza evidenziati.

New form for tasting typical Calabrian products.

The study developed is based on the typical Calabrian products, like the Spilinga’s ‘Nduja, Tropea’s onion and Pizzo’s truffle ice cream. After the identifing the way of tasting the typical products, it has been projected a deramic support cammon to all the products. For the tasting of ‘nduja it is usually warmed up and then it is spread on bread. That is way it has been created an object that has a double function: it warms up the nduja and contains the bread used to it. On the base of the object there a stylize form which resembles a jug. For the ice cream at the taste of truffle it has been created an object that can contain the icecream and the cookies. At last, for the jam of the onions it has been created an object which contain the jam and the teaspoon, at the base there is the same support that it has been used for the other two product.

Supporto universale

Page 11: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

2Food designEarth

Page 12: Portfolio Federica Santoro

14 Scaldino con supporto per la degustazione della ‘Nduja di Spilinga

Page 13: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Page 14: Portfolio Federica Santoro

Ciotola con supporto per la degustazione della Cipolla rossa di Tropea

Page 15: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Page 16: Portfolio Federica Santoro

Piattino con supporto per la degustazione del Tartufo gelato di Pizzo

Page 17: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Piattino con supporto per la degustazione del Tartufo gelato di Pizzo

Page 18: Portfolio Federica Santoro

4Urban design/Flat

Urban designFlat-Stool

3

Page 19: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Arredo di esterni

Uno dei prodotti creati nella categoria arredo da esterno è un piatto, il quale viene pensato non più come un semplice oggetto da esporre all’interno delle abitazioni, ma bensì come un manufatto da utilizzare come arredo da esterno con un numero civico sovrapposto.

Urban design

One of the product create in this category of urban design is a plate. In this case, it rappresents an object of urban design used to sign the civic number.

Page 20: Portfolio Federica Santoro

Arredo di esterni

Imodelli realizzati sono un risultato di tradizione e innovazione, le quali si sono incorporate l’una all’altra creando prodotti innovativi, ma che allo stesso tempo sono utili al fine di creare un surplus di valore a quei prodotti si trascorsi, ma sempre presenti nella tradizione locale.

Un altro esempio di produzione innovativa sono gli sgabelli, i quali sono stilizzati su forme di oggetti quotidiani della tradizione calabrese, quali una semplice caraffa per l’acqua, la tipica forma del salvadanaio e un vaso porta fiori.

Urban design

The object realized are the result of the fusion of tradition and innovation. The innovative products are usefull and at the same time they gave a new value to the old objects that are presents in the local tradition. An other examples of innovative production are the stools. Their stylings inspired to the object that belong to the Calabrian tradution as water carafe, a typical form of maney box and a little box.

Urban designFlat-Stool

3

Page 21: Portfolio Federica Santoro
Page 22: Portfolio Federica Santoro
Page 23: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Page 24: Portfolio Federica Santoro

Lampione High

Unione tra design e tecnologia...

Il lampione sfrutta la tecnologia dei led per illuminare le strade che percorriamo ogni giorno.E’ formato da 36 LED composti da 12 LED ad alta potenza bianchi e 24 ambrati. Le unità hanno una durata utile di 50.000 ore, sufficiente a garantire 12 anni e mezzo di illuminazione notturna! Gli elementi costitutivi sono il palo in metallo, una piastra in metallo dove si incastrano 36 led e una copertura in ceramica.

Union between design and technology...

The lamp-post makes the best of the technology of the led to illuminate the roads that we cross every day. It’s formed by 36 LEDs composed of 12 white high-power LEDs and 24 amber-coloured. The units have an good duration of 50.000 hours, enough to guarantee 12 years and a half of night time illumination! The constitutive elements are the pole in metal, a plate in metal with 36 led and a cover in ceramics.

24Light designHigh4

Page 25: Portfolio Federica Santoro

4

Page 26: Portfolio Federica Santoro
Page 27: Portfolio Federica Santoro

5Baby designBaby’s seat

Page 28: Portfolio Federica Santoro

Baby’s seat

Baby’s Seat è il miglior posto per il tuo bambino!

Con Baby’s Seat è iniziata una vera e propria rivoluzione nel campo degli arredi per bambini. Ben lontano dai convenzionali arredi per bambini, Baby’s Seat si propone di portare funzionalità, design e tanta allegria nelle vostre case.Non è una semplice chaise longue, è il posto ideale per il gioco, il momento ricreativo e per il relax. Colori accattivanti, morbidezza, e comfort rendono Baby’s Seat irresistibile. Con lei si può interagire in totale sicurezza perchè morbida, stabile e leggera, si può girare, ruotare, scomporre e ricomporre. Comode superfici antiscivolo garantiscono la massima tranquillità e grazie al cuscino porta giochi non ci sarà più disordine nelle vostre case.

Page 29: Portfolio Federica Santoro

Baby’s seat

Baby’s Seat is the best place for your child!

Baby’s Seat is a real revolution in the world of furnitures for children’s. Baby’s Seat is multi-functional, colourful and extremely comfortable.It isn’t only a simple chaise longue but it is a perfect place to play and for the relax of your child.It’s soft , stable and lightweight and you can turn, break up and recompose. Comfortable suface anti-skid guarantee the maximum security and with a pouf toybox you can say “goodbye chaos”.

Page 30: Portfolio Federica Santoro
Page 31: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Page 32: Portfolio Federica Santoro

crudì

6Brand designCrudì

Page 33: Portfolio Federica Santoro

Modellazione/Rhino Rendering/VRay for Rhino

Page 34: Portfolio Federica Santoro

Crudì

C rudì è un nuovo concept di retail alimentare per la promozione e diffusione della cultura culinaria

italiana . Il food concept del menù è solo ed esclusivamente una lista di ingredienti possibili per la creazione dei piatti ad hoc. E’ stata fatta una divisione per colore riprendendo la bandiera italiana e sono suddividi in verde, bianco e rosso. Nel verde ritroviamo le verdure, gli elementi basici come l’olio o il basilico. Nel bianco tutti i latticini e i pani. Nel rosso vi sono le carni, dai salumi agli affumicati fino al vino. Per i più indecisi e curiosi vi è una postazione touch screen con la possibilità di foodpairing. Il cliente inserisce il nome dell’ingrediente che preferisce mangiare e il computer proporrà tutti gli abbinamenti possibili. E’ stato pensato come un franchising.Al fine di dare delle indicazioni per la costruzione dell’immagine coordinata del retail tipo sono state create una serie di schede con gli elementi base e delle indicazioni generali.Come ad esempio ogni locale non può essere meno di 100 mq e deve avere al suo interno almeno uno di questi elementi: postazione touch screen, info point, tavolo alto, tavolino, seduta, taglierone, dispensa, zona lavaggio, zona di appoggio, frigorifero, cassa. I materiali principali utilizzati sono il Corian® per gli arredi e per i pavimenti il legno di rovere.

Crudì is a new concept of food retail created to promote and diffuse the italian food culture. The menù food concept only consists of a list of ingredients so that everyone can compose his meal. The menù is structured according to the colours of the italian flag .In the green part there are vegetables and basic elements as oil and basilico; in the white one there are milk products and different kind of bread; in the red part there are different kinds of meat, smoked meat and wine. Undecided and curios people can also find a touch screen point created to “do the foodparing”.The customer can choose one or more ingredients and the computer will show the different solutions for the meal.Crudì has been conceived in terms of a franchising.The corporate branding of the retail has been created through a catalogue which contains basic elements and general informations about the retail . Every retail, for example, must be 100 mq at least and must contain at least one of the following furnitures: Touch screens, infopoint, high table, table, chair, cutting board, store cupboard, wash area, support area, refrigerator, cash register.The material of furnitures are Corian® and parquet of rovere wood.

Page 35: Portfolio Federica Santoro
Page 36: Portfolio Federica Santoro
Page 37: Portfolio Federica Santoro

Packaging

Page 38: Portfolio Federica Santoro

Menù

Page 39: Portfolio Federica Santoro
Page 40: Portfolio Federica Santoro
Page 41: Portfolio Federica Santoro
Page 42: Portfolio Federica Santoro
Page 43: Portfolio Federica Santoro
Page 44: Portfolio Federica Santoro
Page 45: Portfolio Federica Santoro
Page 46: Portfolio Federica Santoro

Sketches

Fashion designPlisssè

7

Page 47: Portfolio Federica Santoro
Page 48: Portfolio Federica Santoro

Sketches

Sketches

Page 49: Portfolio Federica Santoro
Page 50: Portfolio Federica Santoro

Sketches

Page 51: Portfolio Federica Santoro

Total Look

Page 52: Portfolio Federica Santoro

Materials -Shantung di seta

-Taffetà

Page 53: Portfolio Federica Santoro

Render

8

Page 54: Portfolio Federica Santoro

• Schizzi a china

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna china

36

Page 55: Portfolio Federica Santoro

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna china

• Schizzi a china

• Acquerello

Page 56: Portfolio Federica Santoro

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

• Tecnica mista/ Pantone, penna a sfera

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

Page 57: Portfolio Federica Santoro

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

• Tecnica mista/ Pantone, penna a sfera

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

Page 58: Portfolio Federica Santoro

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

• Tecnica mista/ Pantone, penna a sfera.

40

• Tecnica mista/ Pantone, penna a sfera

Page 59: Portfolio Federica Santoro

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

• Tecnica mista/ Pantone, matita, gessetto, penna a sfera

• Modellazione / 3DSmax Ren-dering / VRay

Concorso “Un centro a 4 piazze” Calenzano. Progetto Arch. Stefano Follesa

Page 60: Portfolio Federica Santoro

Informazioni personali

Cognome / SantoroNome / FedericaData di nascita / 12.03.1986Indirizzo / Via Matilde Serao n° 1 Tel / 0963 41206 Cell / 328 26 41 040E-mail / [email protected]

Istruzione e Formazione

Surname / SantoroFirst name / FedericaDate of birth / 12.03.1986Address / Via Matilde Serao n° 1 Tel / 0963 41206 Cell / 328 26 41 040E-mail / [email protected] / Italian

Personal Information

Date 09/2009 - 11/2009

Frequentante / Corso di alta formazione in Food Experience Design presso il Consorzio del Politecnico di Milano Polidesign

Date 2010

Consegiumento della Laurea Magistrale in Disegn con la votazione di 110 /110.

Date dal 2008 al 2010

Frequentante / Corso di Laurea Mgistrale in Design presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Date 2008

Consegiumento della Laurea di primo livello in Disegno Industriale con la votazione di 110 e lode.

Date/ 2004 - 2008

Frequentato / Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale Presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

CVDate 09/2009 - 11/2009

Name and type of organisation providing education/ Post-university specialisation Coruse in Food Experience Design at the Politecnico of Milan Polidesign

Date 2008

Qualification awarded / Bachelor Degree with 110/110

Date / From November 2008 to 2010

Name and type of organisation providing education / Faculty of Architecture, Course in Design at the University of Florence , Italy

Date 2008

Qualification awarded / Bachelor Degree with distinction

Dates / 2004 - 2008

Name and type of organisation providing education / Faculty of Architecture, Course in Industrial Design and Interior Design at the University of Florence , Italy

Education and Training

Page 61: Portfolio Federica Santoro

Titolo della Qualifica / Attestato di frequenza

Competenze professionali possedute / Rhinoceros 3.0 base + Avanzato - 3DS MAX 8.0 base

Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione / Autodesk “SGI studio”

Thomas Parisi

Date / 2004

Titolo qualifica rilasciata / Maturità Classica 88/100

Nome della Scuola / Liceo Classico

Michele Morelli.

Microsoft Office / Word - PowerPoint Excel Programmi di grafica / Adobe Photoshop - Adobe Indesign

Programmi di modellazione 2D / Autocad

Programmi di modellazione 3D / Rhinoceros + VRay for Rhino -3DS MAX base

Capacità e competenze informatiche

Capacità e competenze personali

Madrelingua / Italiano

Altra lingua / Inglese

Patente di guida / A1 - B

CVNome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione /Autodesk “SGI studio” Thomas Parisi

Date / 2004 Titoloqualificarilasciata/Maturità Classica

Nome della Scuola / Liceo Classico

Michele Morelli.

/

Personal Skills and competences

Mother tongue/ Italiano

Other languages / Inglese

Patente di guida / A1 - B

Title of qualification awarded / Certificate of attendance

Professional competences / Rhinoceros 3.0 base + Avanzato - 3DS MAX 8.0 base

Name and type of organisation providing education / Autodesk“SGI studio” Thomas Parisi

Date / 2004

Title of qualification awarded / Maturità Classica 88/100

Name of Institution /

Liceo Classico Michele Morelli

Technical Skills and Competences

Microsoft Office / Word - PowerPoint Excel Software of graphics / Adobe Photoshop - Adobe Indesign

Software 2D design / Autocad

Software 3D modeling / Rhinoceros + VRay for Rhino -3DS MAX base

Page 62: Portfolio Federica Santoro
Page 63: Portfolio Federica Santoro
Page 64: Portfolio Federica Santoro

Federica Santoro

Portfolio Federica Santoroe-mail [email protected]