preparazione del gioco - gateongames.com · contenuto una scatola di orgoglio nerd: area stampa...

2
CONTENUTO Una scatola di Orgoglio Nerd: Area Stampa contiene, oltre a questo Regolamento: 36 Carte Scoop suddivise in: 12 Carte “Con le Buone”, 12 Carte “Con le Cattive”, 12 Carte “A Modo Mio”. 15 Carte Redattore 1 Carta Primo Giocatore 1 Carta Rinoceronte 1 Carta Modi di Fare 6 Segnalini Punti Ego Orgoglio Nerd: Area Stampa è un gioco da 2 a 6 giocatori in cui dovrete affrontare i vostri colleghi Redattori a colpi di Scoop per accrescere il vostro Ego e spodestare ogni rivale, diventando così il nuovo caporedattore: il Rinoceronte! PREPARAZIONE DEL GIOCO Mischiate le Carte Scoop in un unico Mazzo e posizionatelo coperto al centro del tavolo. Prendete poi la prima Carta di questo Mazzo e posizionatela coperta a fianco del Mazzo. Questa Carta rappresenta lo Scoop da Chiudere in Redazione. Posizionate i Segnalini Punti Ego (PE) e la Carta Rinoceronte al centro del tavolo ed assegnate casualmente una Carta Redat- tore a ciascun giocatore che, senza guardarla, la posiziona coperta di fronte a sé. Ciascun giocatore pesca due Carte dal Mazzo. Chi ha visitato per ultimo il sito internet di Orgoglio Nerd prende la Carta Primo Giocatore. Siete pronti ad iniziare! Scarti Le Carte Scoop si dividono in tre Modi di Fare: “Con le Buone”, “Con le Cattive” e “A Modo Mio”. Ogni Modo di Fare è in grado di batterne un altro secondo questo schema: “Con le Buone” > “Con le Cattive” > “A Modo Mio” > “Con le Buone”. A B C D A B C D Titolo della Carta Scoop Modo di Fare della Carta Scoop Azione Speciale della Carta Scoop Frase Celebre della Carta Scoop Con le Buone Con le Cattive A Modo MIo CARTE SCOOP

Upload: nguyennhi

Post on 22-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

CONTENUTO

Una scatola di Orgoglio Nerd: Area Stampa contiene, oltre a questo Regolamento:

36 Carte Scoop suddivise in:12 Carte “Con le Buone”,12 Carte “Con le Cattive”,12 Carte “A Modo Mio”.

15 Carte Redattore

1 CartaPrimo Giocatore

1 Carta Rinoceronte

1 CartaModi di Fare

6 SegnaliniPunti Ego

Orgoglio Nerd: Area Stampa è un gioco da 2 a 6 giocatori in cui dovrete affrontare i vostri colleghi Redattori a colpi di Scoop per accrescere il vostro Ego e spodestare ogni rivale, diventando così il nuovo caporedattore: il Rinoceronte!

PREPARAZIONE DEL GIOCOMischiate le Carte Scoop in un unico Mazzo e posizionatelo coperto al centro del tavolo. Prendete poi la prima Carta di questo Mazzo e posizionatela coperta a fianco del Mazzo. Questa Carta rappresenta lo Scoop da Chiudere in Redazione. Posizionate i Segnalini Punti Ego (PE) e la Carta Rinoceronte al centro del tavolo ed assegnate casualmente una Carta Redat-tore a ciascun giocatore che, senza guardarla, la posiziona coperta di fronte a sé. Ciascun giocatore pesca due Carte dal Mazzo. Chi ha visitato per ultimo il sito internet di Orgoglio Nerd prende la Carta Primo Giocatore. Siete pronti ad iniziare!

Scarti

Le Carte Scoop si dividono in tre Modi di Fare: “Con le Buone”, “Con le Cattive” e “A Modo Mio”. Ogni Modo di Fare è in grado di batterne un altro secondo questo schema:“Con le Buone” > “Con le Cattive” > “A Modo Mio” > “Con le Buone”.

A

B

C

D

A

B

C

D

Titolo della Carta Scoop

Modo di Fare della Carta Scoop

Azione Speciale della Carta Scoop Frase Celebre della Carta Scoop

Con le Buone Con le Cattive A Modo MIo

CARTE SCOOP

SVOLGIMENTO DEL GIOCOIl gioco si articola in un numero variabile di round durante i quali ogni giocatore, a partire dal primo:

1. Pesca dal Mazzo fino ad avere 2 Carte in mano. Se ha già 2 Carte in mano salta questa fase.2. Esegue una o più delle seguenti azioni fin quando non ottiene 1 PE o decide di Passare:

Il giocatore scopre la Carta Redattore solo dopo aver acquisito il primo PE. Una volta rivelata la Carta Redattore questa rimane attiva fino al termine della partita, anche se il giocatore perde tutti i PE.

A

B

C

A B CNome della Carta Redattore Super Potere Frase Celebre

CARTE REDATTORE

- Usare il Super Potere: esegue quanto previsto dal Super Potere della propria Carta Redattore.

- Eseguire l'Azione Speciale di una Carta Scoop: mostra la Carta Scoop che intende giocare, ne legge l’Azione Speciale, la esegue e posiziona la Carta negli Scarti.

- Chiudere lo Scoop: gioca a faccia in su 1 Carta della propria mano per Chiudere lo Scoop al centro del tavolo. Per Chiudere lo Scoop deve verificare che il Modo di Fare sul fronte della Carta giocata batta quello sul retro dello Scoop da Chiudere. Se il giocatore chiude lo Scoop lo scarta, posiziona la sua Carta a faccia in giù come nuovo Scoop da Chiudere e ottiene 1 PE: se è il primo PE, prende un Segnalino PE di colore giallo, se è il secondo PE gira il Segnalino PE sul lato arancione.

- Rubare uno Scoop (Furto di Scoop): gioca a faccia in su 1 Carta della propria mano per sfidare un altro giocatore e tentare di sottrargli 1 PE. Il giocatore sfidato deve difendersi giocando a sua volta 1 Carta. La difesa ha successo solo se la Carta giocata dal difensore ha sul fronte un Modo di Fare in grado di battere quello usato per l'attacco. Se la difesa ha successo, il turno continua. Se l'attacco ha successo, il giocatore di turno ottiene 1 PE e il giocatore sfidato lo perde. In entrambi i casi, le Carte giocate in attacco e difesa vengono scartate.

Esempio “Chiudere un Scoop” Esempio “Rubare uno Scoop”

- Passare: non esegue alcuna azione e passa il turno. L’azione Passare è obbligatoria se non si hanno Carte in mano.

Il round di gioco termina dopo che tutti i giocatori hanno svolto il proprio turno. La Carta Primo Gioca-tore passa al giocatore con meno PE che inizierà il nuovo round di gioco. In caso di parità, il Primo Gioca-tore attuale decide a chi consegnare la Carta Primo Giocatore tra i giocatori con meno PE.

ATTENZIONE: non è possibile sfidare giocatori che non hanno Carte in mano. Se il giocatore non ha PE non può perderne, ma voi ottenete comunque il vostro PE in caso di vittoria!

ATTENZIONE: ottenere 1 PE o Passare sono gli unici modi per terminare il proprio turno. Alla fine del turno il giocatore deve rimanere con 1 Carta in mano, scartando le Carte della propria mano o pescando dal Mazzo. Quando il Mazzo si esaurisce, mescolate gli Scarti e formate un nuovo Mazzo.

FASE SPECIALE: ADESSO COMANDO IO!Questo particolare evento rappresenta il culmine del gioco e si verifica quando qualcuno riceve il terzo PE. Il giocatore che ha ricevuto il terzo PE prende la Carta del Rinoceronte e pesca Carte dal Mazzo fino ad averne 4 in mano. Tutti gli altri giocatori devono avere in mano almeno 1 Carta. Se non ne hanno, pescano 1 Carta dal Mazzo. Il giocatore con la Carta del Rinoceronte deve dimostrare la sua superiorità scegliendo 3 avversari e tentando di Rubare uno Scoop a ciascuno di essi. Se riesce a Rubare almeno 2 Scoop su 3 il gioco termina e il giocatore viene proclamato vincitore. Se invece non riesce nella sua impresa, restituisce la Carta del Rinoceronte al centro del tavolo, scarta le Carte della sua mano fino ad averne 1 sola e il gioco prosegue da dove si era interrotto.

Regola Speciale 2/3 giocatori: in 2 l'altro giocatore pesca fino ad avere 3 Carte in mano. In 3 gli altri giocatori pescano fino ad avere 2 Carte in mano. In entrambi i casi, durante ogni sfida il Rinoceronte e il difensore giocano 1 Carta a scelta coperta. Le Carte vengono poi rivelate contemporaneamente. Il Rinoceronte deve vincere 2 Furti di Scoop su 3, anche sfidando più volte lo stesso giocatore.

CREDITI&RINGRAZIAMENTI

Edizioni GateOnGames www.gateongames.com

[email protected]

OrgoglioNerd www.orgoglionerd.com

Game DesignGiacomo Maltagliati

SviluppoMario Cortese, Alberto Salani,

Emanuele Farnesi

Game ConceptDaniele 'il Rinoceronte' Daccò,

Gabriele Bianchi

IllustrazioniValeria ‘Lux’ Favoccia

GraficaStudioNeko

Revisione TestiSollenda Cacini

PlaytestingAlberto Salani, Carlo Papi,

Lorenzo Gaggini, Mario Cortese, Luca Andreoli, Sara

Lottes, Francesca Bruni, Sollenda Cacini, Associazione

Iene Ludens

OrgoglioNerd ringraziaMelissa Spandri

L’Autore ringraziaAlfred Pennyworth

Attacco DIFESA