presentazione fbf 2016

17
FLORENCE

Upload: sicrea

Post on 25-Jul-2016

220 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Florence Bike Festival Dal 15 al 17 aprile, Parco delle Cascine - Firenze

TRANSCRIPT

Page 1: Presentazione FBF 2016

FLORENCE

Page 2: Presentazione FBF 2016

Alessandro Cipriani, presidente ASD Veloceclub Firenze, davanti allo spettacolare muro dei ciclisti della Granfondo Firenze De Rosa 2015

Page 3: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

FLORENCE BIKE FESTIVAL 2016:In migliaia a Firenze in bicicletta

Con i Mondiali di ciclismo Firenze ha riscoperto la bicicletta, un nuova mo-bilità moderna e ecologica, uno sport bello e popolare, una moda salutare e di tendenza.

Dal 15 al 17 aprile 2016, a Firenze nel Parco delle Cascine sono atte-se da tutta Italia migliaia di persone per vivere la bicicletta in tutte le sue forme. Un Festival di rilievo naziona-le nella città ideale per muoversi in bicicletta, il tutto all’interno del gran-de polmone verde di Firenze, il Parco delle Cascine.

Un Festival per tutti, per tutte le fasce d’età, tutte le tendenze “ciclistiche”, tutte le condizioni di forma, rivolto a sportivi, amatori, famiglie, ciclisti urbani, cicloturisti, appassionati e bikers.

La IV edizione del Florence Bike Fe-stival è un evento ad ingresso gratu-ito organizzata da UISP Comitato di Firenze, VéloceClubFirenze e Sicrea srl. Sostenuta con il patrocinio di Re-gione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Page 4: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

UN FESTIVAL ANCORA PIU GRANDE:Granfondo Firenze e molto altro

� Granfondo Firenze: quarta edi-zione della Granfondo Firenze De Rosa.

� CycloPride: in tanti in bici nel centro di Firenze per promuo-vere l’uso della bicicletta nelle nostre città.

� Sunrise Bike Ride: all’alba in bici per vivere un’atmosfera ma-gica nel centro storico di Firenze.

� Expo Village: il cuore del festival sarà l’area espositiva riservata alle principali aziende di settore, agli operatori e enti del turismo, agli sponsor della Granfondo, alle associazioni e alle Istituzioni.

� Bike Test: sulle strade di Firen-ze l’occasione per provare le tecnologie più recenti, gli ultimi modelli.

� Spettacoli e incontri: nei tre giorni del Festival un ricco pro-gramma fatto di evoluzioni in bici-cletta, attività per bambini, indoor cycling, presentazioni di libri, di-battiti e incontri istituzionali.

Page 5: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

GRANFONDO FIRENZE:Dal Duomo di Firenze alle salite del Mugello, sul circuito dei mondiali

La quarta edizione della Gran-fondo Firenze De Rosa è l’evento principale del Festival. Dopo solo tre edizioni con i suoi 3.500 par-tecipanti si colloca tra le princi-pali granfondo d’Italia e grazie a Firenze sta diventando meta per ciclisti provenienti da tutte le parti del mondo. Porterà i corridori a ci-mentarsi sulle montagne del Mu-gello e si concluderà su via Sal-viati, la mitica salita dei Mondiali 2013. La partenza sarà tra Piazza del Duomo, via Calzaiuoli e Piaz-za Signoria, nel cuore del centro storico, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Assieme a Roma e Torino, Firenze fa parte del Giro delle Capitali, il circuito delle principali granfondo in Italia.

Page 6: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

BIKE TEST FLORENCE:Un invito esclusivoper provare biciclette e materiali

È la grande novità del 2016. Un appunta-mento estremamente dinamico che va ad arricchire - e di molto - la già preziosa offer-ta messa in pista dal Florence Bike Festival.

Parliamo del Bike Test Firenze: il primo vero, serio bike test organizzato nel cuore della città medicea e rivolto in primis a tutte quel-le aziende desiderose di far provare i propri prodotti a tutti gli appassionati di ciclismo che interverranno al Florence Bike Festival. Biciclette da corsa, Mountain bike, e-bike, biciclette da città, accessori, abbigliamento e molto altro ancora saranno a disposizione, previa preventiva registrazione, a beneficio di tutti coloro che vorranno provare un brand piuttosto che un altro lungo percorsi apposi-tamente tracciati, segnalati e presidiati.

Nel cuore del Florence Bike Festival verrà allestita un’area riservata - un vero e pro-prio “paddock” - all’interno del quale ver-ranno previsti i box delle aziende che parte-ciperanno all’iniziativa.

Bike Test Firenze vuole rispondere nel mi-gliore dei modi alle richieste ed alle esigen-ze delle aziende, oggi più che mai interessa-te ad un contatto diretto prodotto-pubblico: perchè la bicicletta è un emozione, prima da provare e poi tutta da vivere...

FLORENCE

Page 7: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

UISP BIKE ARENA:La passione si trasmette a catena

UISP Comitato di Firenze in occasione del Florence Bike Festival 2016 sarà presente con esibizioni di Bike Trial e prove di BMX, percorsi e gimkane dove mettere in pratica le proprie abilità, attività per bambini, dibattiti e incontri sulla mobilità sostenibile e tante altre iniziative.

UISP sta lavorando perché, in questa quarta edizione del festival, i visitatori possano trovare nuovi spunti, momenti di confronto e attività per tutta la famiglia: perché andare in bici è salutare, divertente e rispettoso dell’ambiente.

www.uisp.it/firenze

Page 8: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

CYCLOPRIDE DAY:A Firenze la piu' grande pedalata d'Italia

Un giro in bicicletta a Firenze, lun-go un percorso protetto e senza automobili per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città e nel tempo libero, e come sport.

Due giorni di festa nel parco delle Cascine, ricchi di attività ludiche spettacolari, di laboratori educa-tional per i più piccini con mostre e stand espositivi.

Parco delle Cascine16-17 aprile 2016

www.cyclopride.it

Page 9: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

SUNRISE BIKE RIDE:Una pedalata all'albanel centro storico di Firenze

Sunrise Bike Ride è una pedala-ta non competitiva con partenza all’alba lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizzerà la bellezza di Firenze, transitando davanti alla maggior parte dei luoghi di interesse sto-rico e culturale, ad un orario ma-gico, per poterne cogliere ogni sfumatura.

Un evento per tutte le generazioni, per i genitori che accompagnano i figli, per i bambini che coinvolgo-no gli adulti.

Alba, Bici & Persone alla riscoper-ta della città: l’essenziale sarà ben visibile agli occhi.

Sabato 16 aprileOre 6.30 - Parco delle Cascine

Page 10: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

TURISMO IN BICICLETTA:Proposte e soluzioniper una nuova idea di vacanza

TURISMOBICICLETTAIN

FLORENCE BIKE FESTIVAL 2016

La bicicletta rappresenta un veico-lo ideale per fare del buon turismo. Organizzare una vacanza “attiva” - anche fosse un breve weekend - vis-suta all’insegna della propria passio-ne per la bicicletta, beneficiando di precisi servizi sul territorio ed aven-do la possibilità di conoscere nuovi e fantastici scenari ciclabili, rappre-senta una straordinaria attrattiva per decine di migliaia di “nuovi” clienti turistici.

Ed è proprio per questi aspetti che Florence Bike Festival arricchisce quest’anno la propria offerta, in-tegrando nell’evento uno speciale momento espositivo finalizzato al contatto con il pubblico e interamen-te orientato alla presentazione e alla conoscenza delle migliori destinazio-ni, sia italiane che straniere, per fare nel corso della prossima stagione estiva 2016 del vero turismo in bici.

Page 11: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

EXPO VILLAGE:Le aziende, i prodotti e le innovazionidel mondo della bici

Si rinnova alla grande l’appunta-mento espositivo “open air” con il mondo della bicicletta, nel ma-gnifico scenario del Parco delle Cascine di Firenze. Florence Bike Festival riunisce attorno a se le anime più vere ed entusiasmanti del settore delle due ruote a pe-dali.

E quale contesto migliore se non quello rappresentato in primave-ra dalla città di Firenze per pre-sentare agli appassionati i propri prodotti, le novità tecniche e le innovazioni della gamma 2016, per poter produrre quel magico “contatto” con il consumatore fi-nale. E poi la Gran Fondo Firen-ze - De Rosa, il grande appunta-mento agonistico amatoriale (che nel 2015 ha contato oltre 3.500 partecipanti) a garanzia di un consistente afflusso nella zona espositiva di un “parterre” di sele-zionati ciclisti, tutti potenzialmente interessati ad entrare in contatto con quanto ruoti attorno alla loro sfrenata passione per la bicicletta.

Page 12: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

COMUNICAZIONE:Radio, tv, giornali, socialChi pedala con noi

Comunicazione a 360° per un festival che si rivolge al grande mondo degli amanti della biciclet-ta. Confermata la collaborazione con le principali testate giornali-stiche, radiofoniche e televisive. Media partner del Florence Bike Festival sarà Compagnia Editoria-le, con le proprie testate BiciSport, Cicloturismo e MTB Magazine.

Il team social è al lavoro per mi-gliorare le già ottime performance della passata edizione che ha vi-sto il sito e i social network di ri-ferimento primeggiare per contatti e visibilità.

Page 13: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

PLANIMETRIA

BIKE ARENA

EXPO VILLAGE

EXPO VILLAGE

VILLAGGIO SPONSORPACCHI GARA E

RITIRO ISCRIZIONI

Page 14: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

INGRESSIViale degli Olmi

Page 15: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

CYCLOPRIDEPiazzale Kennedy

Page 16: Presentazione FBF 2016

Organizzazione

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINEFIRENZE

WWW.FBF.BIKE

VILLAGGIO GFIPavoniere

Page 17: Presentazione FBF 2016

15-17 APRILE 2016PARCO DELLE CASCINE, FIRENZE

WWW.FBF.BIKE

Organizzazione

Media partner

Patrocinio

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE