presentazione innlab

35
PRESENTAZIONE INNLAB 2015

Upload: giovanni-fantini

Post on 10-Aug-2015

27 views

Category:

Documents


2 download

TRANSCRIPT

PRESENTAZIONE INNLAB 2015

Introduzione Ciao a tutti! Sono Giovanni, ho 19 anni e vengo da Napoli. Sono Milanese d’adozione da un paio di anni.

Introduzione

Penso sappiate tutti cosa mi è successo, e che quindi siate in grado di associare la mia faccia alla persona.

Introduzione Ho deciso di fare questa presentazione perché sono a riposo forzato. Avrò difficolta a incontrarvi personalmente, ma non per questo vi abbandonerò!

Educazione

Sono uno studente iscritto a un corso di laurea triennale in International Finance (impartito in Inglese) presso l’Università Bocconi.

Educazione

Attraverso BYSE (un’associazione studentesca di cui sono Vicepresidente e di cui parlerò più avanti) fornisco un Help Desk ai candidati di SpeedMiUp, l’incubatore della Bocconi.

L’importanza della finanza

Questa collaborazione mi ha insegnato tanto sull’applicazione d e l l a F i n a n z a a l l ’ u n i v e r s o imprenditoriale. I n o t t i c a I n n o va c t i o n L a b , quest’ultima è particolarmente importante per due motivi: ¤  La previsione e la gestione dei

revenue stream. ¤  Capire gli investitori e

scegliere la modalità di finanziamento più opportuna.

Ottenere finanziamenti esterni è molto difficile. Mediamente, solo il 2.39% delle startup americane ottiene fondi da investitori esterni. (Banche, VC e Angel Inv.)

L’importanza della finanza

1.43% delle Startup riceve fondi da istituti di credito come le banche.

L’importanza della finanza

0.91% delle Startup riceve fondi dagli Angel Investors. (Abbienti privati che scelgono personalmente i progetti in cui investire)

L’importanza della finanza

0.05% delle Startup riceve fondi dai Venture Capital. (I fondi che investono in startup dall’alto potenziale di crescita)

L’importanza della finanza

L’importanza della finanza

Il restante 97.61% delle Startup si finanzia attraverso risparmi personali o di amici e parenti. O attraverso campagne di Crowdfunding.

L’importanza della finanza

Agli investitori non frega nulla delle nostre bellissime idee. Loro vogliono sapere, dati alla mano, come faranno a ricevere 10 dandoci 1.

L’importanza della finanza Perché faccio questo discorso? Perché ritengo che i team che aspirano al successo dovranno affrontare con molta attenzione questo argomento.

Ho visto e sentito idee molto interessanti, ma pochi avevano in mente come effettivamente generare revenue. Questo è un aspetto che terrò molto in considerazione durante la ricerca del mio team.

Altre attività

Come avevo già accennato, da Ottobre ricopro la carica di Vicepresidente di BYSE (Bocconi Young Students Entrepreneurs). Ci occupiamo di fare da ponte tra gli studenti e l’universo imprenditoriale.

Altre attività Per raggiungere l’obiettivo: ¤  Organizziamo conferenze

a scopo informativo. ¤  Stringiamo partnership

strategiche per l’allargamento del nostro network.

¤  Forniamo gli strumenti agli studenti interessati a lanciarsi nel mondo delle Startup.

Altre attività

Quest’estate ho svolto uno stage non retribuito presso una ONG (Fundación Arvita) che si occupa di riforestazione a Panama.

Altre attività Q u e s t ’ e s p e r i e n z a m i h a permesso di crescere molto a livello personale: ho lavorato con gente c he lavora per la comunità, e non per il proprio tornaconto. Grazie a loro, ho accresciuto molto la mia capacità di teamwork e ho iniziato ad affrontare la realtà da una nuova prospettiva.

Altre attività

H o c o l l a b o r a t o a l l a creazione di una social app Hinight (attualmente in standby) rivolta ai clubbers di Milano. Il creatore ha partecipato all’edizione precedente di InnLab.

Altre attività Ho sempre lavorato come organizzatore e promotore di eventi, sia quando vivevo a Napoli, sia ora che vivo a Milano. Quest’attività mi ha permesso di migliorare molto le mie abilità comunicative e le mie soft skills. Attualmente collaboro con il gruppo “University Equipe”.

Altre attività Ho scritto diversi articoli di giornale per testate registrate online e anche una pubblicità per il Mattino. (Sono anche stato il direttore del giornalino scolastico per due anni.) Qualche esempio: http://www.terza-pagina.it/blog/?p=313 http://www.terza-pagina.it/blog/?p=513 h t t p s : / /ilcorsivoliceoumberto.wordpress.com/2012/10/24/barack-obama-vs-mitt-romney-i-tre-atti/

Skills

¤  Punti di forza e difetti. ¤  Lingue. ¤  Altre skills.

Punti di forza e difetti I miei punti di forza caratteriali sono: ¤  Responsabilità (quando prendo un

impegno lo porto a termine sempre)

¤  Stakanovismo (mi piace lavorare e mi ritengo un lavoratore instancabile)

¤  Flessibilità (mi adatto e imparo facilmente, cerco di risolvere qualunque tipo di problema mi si ponga)

¤  Attenzione al dettaglio (curo con molta attenzione i particolari)

Punti di forza e difetti I miei difetti caratteriali sono: ¤  Ho bisogno di segnare tutto sul

calendario. A volte lascio delle cose nel dimenticatoio.

¤  Eccesso di zelo (A causa del perfezionismo talvolta eccessivo, a volte impiego del tempo extra che potrei risparmiare.)

¤  Non sopporto alcune cose (come la saccenza o la prepotenza) e non riesco a collaborare con le persone che le esibiscono.

¤  In passato ero un ritardatario cronico, ora sono migliorato parecchio.

Lingue

¤  Italiano: madrelingua. ¤  Inglese: bilingue.

(IELTS 8/9) ¤  Spagnolo: avanzato.

(DELE C1 80/100) ¤  Cinese mandarino: quasi

intermedio. (HSK II 172/200)

Altre skills

¤  Project management. ¤  Creative/academic

writing. ¤  Microsoft office. ¤  GIMP. ¤  iMovie.

Idee Credo fortemente che l’idea nei team di Innovaction Lab non sia importante. Apprezzo for temente la creatività e la propositività, ma penso anche che le idee migliori nascano dal dialogo tra persone appassionate e determinate.

Idee

Ho diverse bozze di idee nate dall’analisi di bisogni che ho incontrato nell’ultimo anno di vita. Queste bozze prese così valgono poco. Ma messe in mano a un team determinato possono schiudersi, o quanto meno fornire qualche spunto interessante.

Idee

Ovviamente, ci sono diversi ambiti in cui preferirei lavorare, ma essi forniscono solo un’indicazione sulla cornice nella quale vorrei lavorare.

Per citarne alcuni:

¤  Robotica e biomeccanica

¤  Sharing e social economies

¤  Internet of things

¤  Finanza

¤  Sartoria

¤  Mercato del lavoro

¤  Stampa 3D

Team

Per le ragioni che ho appena elencato, la scelta del mio team è concentrata sui singoli: sto cercando le mie anime gemelle, più che un’idea.

Team

Cerco persone determinate, adattabili e con tanta voglia di lavorare. Cerco persone creative e propositive, ma che sappiano dare ed accettare critiche. Cerco persone che abbiano tanta fame di successo!

Conclusione

Con questa presentazione volevo darvi un’idea del tipo di persona che sono. Vedo Innovaction Lab come una grande opportunità di crescita, e non lascerò che niente e nessuno mi rovinino questa meravigliosa e stimolante esperienza.

Conclusione

Se condividete quello che penso, e avete voglia come me di dare il 101%, al lora v i prego di contattarmi personalmente così da poter approfondire la nostra conoscenza. Nella prossima slide troverete i miei contatti e il mio profilo Linkedin (dove troverete altri dettagli su di me).

101%

Conclusione

¤  Cell: 3395206430 ¤  Email:

[email protected] ¤  Skype:

facebook:giovanni.fantini ¤  Linkedin:

https://www.linkedin.com/in/giovannifantini

GRAZIE A TUTTI!