presentazione standard di powerpointfornisce un esempio delle teorie presentate da marco vitruvio...

14
L’UNIONE EUROPEA L’arte nell’euro

Upload: others

Post on 25-Feb-2020

22 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

L’UNIONE EUROPEA

L’arte nell’euro

L’Unione Europea è un’organizzazione sovranazionale e intergovernativa

si pone al “di sopra” degli Stati Nazionali

28 Paesi membri: Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca

Estonia Finlandia Francia

Germania Grecia Irlanda

Italia Lettonia Lituania

Lussemburgo Malta Paesi Bassi

Polonia Portogallo Regno Unito

Repubblica Ceca Romania

Slovacchia Slovenia Spagna

Svezia Ungheria

La bandiera europea è

costituita da un cerchio,

simbolo di perfezione e

unità, e da 12 stelle dorate

su uno sfondo blu. Le stelle,

il cui numero è indipendente

da quello degli Stati,

rappresentano gli ideali di

unità, solidarietà e armonia

tra i popoli d'Europa.

Inno Nona sinfonia di BeethovenInno alla Gioia brano scritto per mettere in musica ilcomponimento del poeta tedesco Friedrich Schiller, esorta gliuomini a gioire della felicità, è un messaggio che invita allafratellanza universale e all’unione di tutti gli uomini.

1 gennaio 2002 entrano in circolazione banconote e monete euro

19 Paesi dell' eurozona (eurolandia)

Austria Belgio Cipro Estonia Finlandia FranciaGermania GreciaIrlanda ItaliaLettonia LituaniaLussemburgoMalta Paesi Bassi Portogallo SlovacchiaSlovenia Spagna

Il simbolo dell’euro è ispirato alla letteragreca epsilon (ε), unisce il riferimentoalla Grecia come culla della culturaoccidentale alla lettera E iniziale di“Europa”.

LE BANCONOTE DELL’EURO

Le banconote euro, in circolazione dal 1°gennaio 2002, sono disponibili in 7 tagli; adifferenza delle monete euro, sonocaratterizzate da un aspetto grafico uniforme intutti i Paesi membri dell'Unione, secondo ledirettive della Banca Centrale Europea. Le settebanconote hanno tinte vivaci ispirate ai settecolori dell’iride, con un colore diverso perciascuna; su tutte compare il simbolo dell’UE, le12 stelle. Il disegno ha come tema comunel'architettura europea in vari periodi storici, ilfronte rappresenta finestre o passaggi, mentresul retro sono presenti dei ponti, scelti comesimbolo di collegamento tra gli Stati.Volutamente nessun disegno somiglia amonumenti esistenti.In Italia l’euro ha sostituito la Lira.

Le otto monete hanno una facciacomune a tutti gli Stati europei, nellaquale è indicato il valore ed èrappresentata la carta dell’UE, e un latospecifico per ogni nazione. Per questolato in Italia sono state scelte,attraverso un sondaggio, delleimmagini che rappresentasserol’identità culturale e artistica del nostroPaese.

Qualunque moneta può essere utilizzata in ogni Paese di Eurolandia, indipendentemente da quello che l’ha emessa

1 CENTESIMO 1 centesimo – Castel del Monte

È un castello voluto da Federico II diSvevia. Costruito tra il 1240 e il 1246vicino ad Andria, in Puglia, haun’architettura molto particolare,secondo principi geometrici ematematici, con pianta ottagonale eotto torri, anch’esse ottagonali, posteai vertici del blocco centrale. Lafunzione non è ancora chiara: forseresidenza di rappresentanza, o dicaccia, oppure osservatorioastronomico; è comunque la sintesi ditutti gli interessi dell’Imperatore.Dal 1996 è stato dichiarato dall’UnescoPatrimonio dell’Umanità.

2 centesimi – Mole Antonelliana

Realizzata come sinagogaebraica tra il 1863 e il 1889dall’architetto AlessandroAntonelli, è oggi il simbolo dellacittà di Torino ed ospita il Museodel Cinema. Quando fucompletata era, con i suoi 167 mdi altezza, il monumento inmuratura più alto d’Europa.Strutturalmente si tratta diun’enorme volta a padiglionemolto slanciata, completata daun’altissima guglia.

5 centesimi – Anfiteatro Flavio (Colosseo)

Edificio realizzato nell’antica Roma dagliimperatori Flavi, fu inaugurato nell’ 80 con giochiche durarono cento giorni. Era destinato adiversi ludi: caccia, lotta tra gladiatori, battaglienavali. Capace di contenere fino a 70.000spettatori, era dotato di 64 ingressi e 1600 m dipassaggi sotterranei, di congegni meccanici, diun velarium, composto da 240 vele, per coprirel’arena, azionato da un complesso sistema difuni.La denominazione “Colosseo” risalepresumibilmente al Medioevo, per la presenzanelle vicinanze di una colossale statua diNerone.

10 centesimi - Nascita di Venere

Il particolare del volto femminile è tratto dalquadro la Nascita di Venere, dipinto di SandroBotticelli conservato nella Galleria degli Uffizi aFirenze. L’opera, che trae ispirazione dalle statuedi epoca classica, rappresenta l’approdosull’isola di Cipro della dea dell’amore e dellabellezza, nata dalla spuma del mare e sospintadai venti Zefiro e Aura. L’accoglie una giovanedonna che le porge un manto cosparso di fiori;alla stagione primaverile rimandano anche lerose portate dai venti. Lo stile elegante deldipinto si adattava alla raffinata società delRinascimento.

20 centesimi20 centesimi

Forme uniche della continuità nello spazio –Boccioni

Scultura realizzata nel 1913 da Umberto Boccioni,uno dei massimi esponenti del Futurismo. Sitratta di una figura umana in movimento che,lanciandosi a velocità nell’atmosfera, ne vieneplasmata compenetrandosi con essa. La scialasciata dal moto si solidifica in una sintesi trafigura e spazio. Una delle copie di questo bronzo èconservata presso la Galleria d’Arte Moderna diMilano.Sulla moneta italiana da venti centesimi di Euro èraffigurata probabilmente l’opera d’arte menonota tra quelle scelte per la nuova valuta.

50 centesimi 50 centesimi Statua equestre di Marco Aurelio

La scultura, posta al centro della famosa piazzaromana progettata nel Cinquecento daMichelangelo, è un famoso monumentoequestre in bronzo raffigurante l’imperatoreMarco Aurelio (II secolo d.C.). Fu collocato nelCampidoglio nel 1538, per volontà di papaPaolo III Farnese. Conservato al Laterano fin dalMedioevo, è giunto a noi grazie a un’errataidentificazione del cavaliere con l’imperatorecristiano Costantino, errore che permise allastatua di sopravvivere alla distruzione delleopere pagane avvenuta durante il Medioevo.L’originale è conservato presso gli adiacentiMusei Capitolini per evitare danneggiamentiprovocati dagli agenti atmosferici.

1 euro 1 euro – Uomo Vitruviano Leonardo da Vinci

In questo famosissimo disegno (1490) Leonardofornisce un esempio delle teorie presentate daMarco Vitruvio Pollione (25 a.C.) nel suo DeArchitectura sulle proporzioni del corpo umano.Attraverso questa illustrazione l’artista dimostrache tali proporzioni fanno sì che il corpo umanopossa essere inscrivibile in un quadrato (conbraccia orizzontali e gambe unite) e un cerchio(con braccia sollevate e gambe divaricate) il cuicentro è nell’ombelico. Durante il Rinascimentomolti avevano provato a disegnare l’Homo adcirculum et ad quadratum, ma solo il disegnoleonardesco raggiunge la forza di sintesi e diperfezione tali da farlo diventare un’icona.

2 euro2 euro – Dante

Parnaso di Raffaello Sanzio

Il ritratto di Dante, considerato il padredella lingua italiana, è tratto dalParnaso, un affresco realizzato daRaffaello intorno al 1510, nella Stanzadella Segnatura, uno degli ambientidei Palazzi Vaticani a Roma. NelParnaso si ritrovano, uno accantoall’altro, poeti antichi e moderni (comeavviene per i filosofi nell’affresco dellaScuola di Atene): Dante, Omero,Virgilio, Ovidio, Saffo, Ariosto etc. Inpratica è un’allegoria che simboleggial’armonia tra passato classico epresente cristiano.

La LIRA

Moneta italiana adottata ufficialmente nel1862. Il termine, che in origine non fudiverso da libbra, ebbe in passato ilsignificato generico di «moneta» e, con variedenominazioni, indicò, prima dellacostituzione del Regno d’Italia, l’unitàmonetaria di vari Stati italiani (lira veneta,milanese, toscana, papale, del regno diSardegna, ecc.)

Nei modi di dire indica, con valore generico, una quantità minima:- non avere una lira- non valere una lira

- costare due lire- comprare con poche lire