presentazione venezia accessibile

8
Turismo accessibile a Venezia 3/5 giorni Grazie alla collaborazione tra l'Associazione di promozione turistico sociale Esplora e l'Associazione ONLUS La Girobussola è nato un nuovo percorso di turismo accessibile, tattilo-esperienziale rivolto ad un pubblico ipo e non vedente.

Upload: daniele-bielli

Post on 04-Aug-2015

54 views

Category:

Travel


0 download

TRANSCRIPT

Turismo accessibile a Venezia 3/5 giorni

Grazie alla collaborazione tra l'Associazione di promozioneturistico sociale Esplora e l'Associazione ONLUS La Girobussola

è nato un nuovo percorso di turismo accessibile,tattilo-esperienziale rivolto ad un pubblico ipo e non vedente.

Visitate la città come non avete mai fatto prima. Un percorso di conoscenza alternativo,ripensato in chiave multisensoriale, che mira a far comprendere il funzionamento e la

bellezza di una delle città più famose del mondo.Un viaggio arricchito da esperienze tattilo-laboratoriali per rendere la scoperta più

divertente, emozionante e didattica, in un'offerta che prevede la piena autonomia delpartecipante, garantita dalla costante presenza di tutor e accompagnatori esperti in rapporto

1 a 2.Non solo: tutti gli esercenti e laboratori che abbiamo coinvolto cercano di valorizzare la

propria arte anziché svenderla al turismo di massa.

Il programma, pensato su un'ideale durata di 4 giorni, prevede l'alternarsi di diverse esperienzelaboratoriali - pensate appositamente per essere accessibili anche a chi non vede -, a momenti dispiegazione informale ma accurata, con tanto di materiale di supporto in rilievo grazie al qualetratteremo temi come la forma di Venezia e i suoi sestieri, il suo funzionamento quotidiano, lasignificativa toponomastica, l'importante rapporto con la laguna, gli usi e costumi, le tradizioni... Iltutto unito da un'esplorazione vera della città, dei suoi capolavori ma anche dei luoghi menoconosciuti, attraverso diverse passeggiate tattili, sonore e, perché no, gustative!Naturalmente nel nostro programma non mancheranno i luoghi simbolo di Venezia, come PiazzaSan Marco e la Basilica, Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, la Punta della Dogana, il mercato delpesce, il Lido, il Ghetto ebraico; tutti ripensati... per altri occhi!Entreremo nella vita dei veneziani per dare al viaggiatore la sensazione tangibile del funzionamentoquotidiano della città.

Qualche esperienza nel dettaglio:

Non si può Capire Venezia senza capire le sue barche.

Grazie a diverse collaborazioni con associazioni che si battono per conservare il patrimonio delletradizioni locali, proponiamo un' esperienza mozzafiato: dopo un excursus storico e tecnico sulleimbarcazioni tradizionali a remi, del tutto accessibili in quanto trattenute in secca, i partecipantiverranno invitati a prendere posto in barca, per un'emozionante escursione per i canali di Venezia.Per i più sportivi ci sarà poi la possibilità di sperimentarsi con la tradizionale, quanto affascinante,tecnica di voga alla veneta, cioè con un vogatore unico, in piedi a “poppa” della barca.

Venezia è per molti sinonimo di Maschere

Abbiamo iniziato una collaborazione con una bottega di una famiglia artigiana che dagenerazioni crea e dipinge maschere: “La Botega dei Mascareri”. Con loro è stato ideato unlaboratorio tattile che aiuta a comprendere innanzitutto la tradizione e la storia dellemaschere veneziane e, in secondo luogo, le tecniche per realizzarle e costruirle. Le maschere, assieme ai cavallini di Murano sono il prodotto più inflazionato della città.Noi ci siamo affidati a questa bottega che ha creato anche un'associazione culturale perpreservare e proteggere questa antica arte.

Il procedimento di tostatura del caffè presso la torrefazione Cannaregio.

Il caffè è un'arte, una tradizione non strettamente legata a Venezia, ma pur sempreimportante nella vita di molti. Visiteremo la Torrefazione Cannaregio e dopo una lezione sulcaffè, le sue miscele, il processo di lavorazione – avremo la possibilità di toccare unamacchina da tostatura della prima metà del secolo scorso tutt'ora funzionante equotidianamente utilizzata – potremo apprezzare le caratteristiche organolettiche delledifferenti miscele grazie ad una degustazione di caffè e assisteremo al delicato e importanteprocesso della tostatura dei chicchi.

L'arte più importante di Venezia: il vetro.

Insieme ai maestri vetrai della Scuola del Vetro di Murano e all'artista Marco Curatolo,abbiamo realizzato e ideato un laboratorio tattile, completamente accessibile, percomprendere la delicatissima arte della soffiatura del vetro, in tutte le sue fasi dilavorazione, dalla materia incandescente all'oggetto finito.Ai partecipanti verranno illustrati la tecnica, gli strumenti, il luogo particolarissimo dellafornace e le condizioni in cui lavorano tutt'ora i maestri vetrai; non solo! Loro stessidiventeranno i protagonisti, provando in prima persona a dar prova della propria abilità disoffiatori!

Questa non è l'offerta di un semplice viaggio, quello che vogliamo proporre conpassione è una vera esperienza.

La quota di partecipazione per un gruppo di 4 persone per 4 giorni (3 notti) è di 90€ al giorno a persona.Per gruppi o persone con differenti esigenze, vi invitiamo a contattarci per un preventivo.

La quota comprende:

- Tessera associativa- Tutte le esperienze laboratoriali sopra indicate.- Tutte le esperienze di esplorazione multisensoriale, comprensive di spiegazioni, interventi guidati e utilizzo di materiale tiflodidattico specifico (mappe e cartine tattili)- Accompagnamento e alloggio di tutor dedicati in rapporto 1 a 2 per persone non vedenti o ipovedenti- Accompagnamento di una guida veneziana esperta della città.- Spostamento a/r in vaporetto per raggiungere l'isola di Murano.- Assistenza servizio booking Hotel

La quota non comprende:

- Vitto e alloggio- Viaggio di avvicinamento a Venezia- Pasti degli accompagnatori, qualora il gruppo desideri che essi pranzino col gruppo.- Tutto ciò non segnalato nella voce “la quota comprende”

I gruppi non saranno mai numerosi per rispettare i principi di turismo responsabile, per offrire un'attenzione alla persona adeguata e per godere di più del viaggio e della città.

In caso di gruppi accompagnati preghiamo di contattarci per un preventivo dettagliato.

Offriamo anche le seguenti visite facoltative alcune con costo aggiuntivo:

• Visita approfondita a Palazzo Ducale.• Visita a importanti Musei che presentano collezioni accessibili quali: Museo

Orientale, Museo di Storia Naturale, Museo di Leonardo (un interessantissimo viaggio attraverso le scoperte di Leonardo Da Vinci con riproduzioni e modelli delle sue invenzioni).

• Lezione di Voga veneta. Giornata/mezza giornata.• Escursione in Kayak.• Escursioni in barca privata a motore nelle isole minori e in laguna.

• Giornata al Lido di Venezia per godere del mare.• Giornata/mezza giornata in tandem o risho al Lido di Venezia.• Excursus degli stili architettonici di Venezia con il supporto di materiale dedicato.• Visita alle principali chiese della città con guida esperta.

Questo e molto altro assieme a noiPer maggiori Info, Costi e Prenotazioni scrivi a:

[email protected] - Lorenzo [email protected] - Marta 3202519115

Esplora il mondo in manieraresponsabile!!!