prnews - webpont

4
prnews

Upload: others

Post on 05-Apr-2022

0 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

prnews

# 4 MLADEN JEREMIC:

La Sidigas Scandone Avellino, alla sua undicesima stagione consecutiva in massima serie è ormai diventata una realtà del panorama cestistico nazionale. Negli ultimi cinque anni ha raggiunto risultati di grandissimo prestigio, a cominciare dalla storica Coppa Italia vinta nel 2008 a Bologna con coach Matteo Boniciolli in panchina. L’anno successivo la Scandone vive un altro anno da ricordare: partecipa infatti alla sua prima competizione europea, la più prestigiosa, l’Eurolega, sfidando squadre del calibro di Olympiacos e Maccabi. Ha raggiunto le ultime 5 Final Eight (di cui una ospitata ed organizzata sul parquet del PalaDelMauro) e per due volte la postseason.La squadra è stata profondamente rinnovata rispetto alla passata stagione, a cominciare dalla guida tecnica. Dopo gli ultimi due anni sotto la guida di coach Vitucci (con il quale sono state raggiunte due Final Eight e una post season) la guida tecnica è stata affidata prima a Giorgio Valli e, dall’ottava giornata, al suo vice Gianluca Tucci. Per Tucci, irpino doc così come il suo vice Gianluca De Gennaro, si tratta di un ritorno, in quanto la Scandone conquistò la storica promozione in A2 nella stagione 1996\97 con lui in panchina. Le responsabilità in cabina di regia sono divise tra Mustafa Shakur, un’esperienza NBA con Washington, nella passata stagione a Casale Monferrato fresco di convocazione all’All Star Game giocato a Biella nello scorso week end, e Valerio Spinelli, il capitano, alla terza stagione in Irpinia. Nello spot di guardia ci sono Taquan Dean, terza stagione ad Avellino, vero beniamino del pubblico del PalaDelMauro, alla sua seconda partita in questa stagione dopo l’esordio contro Roma e Dwight Hardy finalista in LegaDue l’anno scorso con Pistoia ed MVP del campionato. Il top scorer per i lupi è Jeremy Richardson, l’ala piccola titolare, proveniente dal BC Arnia Tblisi in Georgia, con la quale ha vinto il titolo ed è stato eletto Mvp del campionato. Dietro di lui il classe 89 Nicholas Crow, all’esordio in massima serie dopo 3 anni in DNA,prospetto di sicuro valore. Il pacchetto lunghi è formato da Nikola Dragovic, ala forte serba di scuola americana proveniente da UCLA e dal “Presidente”, Linton Johnson III, anche lui al terzo anno consecutivo ad Avellino, molto amato dai tifosi. A completare il roster i giovani under 19 Tommaso Tammaro, Gianpaolo Riccio ed Alessio Ronconi.

Sidigas Avellino

Merry Christmas,missis Trenk

v

Sarà che Natale è vicino. Sarà che, in fondo, è pur sempre una questione di cuore. Sarà che l’ultima in via Guasco è stata amara, con la bomba di Gibson che, a 2 secondi dalla fine, ha fatto esultare Brindisi e rovinato la festa biancorossa. Sarà che, fra una trasferta e l’altra, l’ultima vittoria casalinga risale a più di un mese fa, contro Bologna. Saranno tutte queste cose messe assieme, ma oggi la Trenkwalder vuole, può, deve battere la Sidigas Avellino. Per una manciata di ottime ragioni.Primo, perché sarebbe il regalo di Natale ai tifosi che ogni domenica riempiono il vecchio palazzone trasformandolo nella calda tana biancorossa che gli avversari percepiscono a pelle appena entrano sul parquet.Secondo, perché occorre mettere un cerotto sulla piccola ferita lasciata il 2 dicembre dai punti strappati via da Brindisi, avversaria diretta della Trenkwalder per la salvezza e l’eventuale accesso ai playoff.Terzo, per cancellare il rimpianto per quei 2 punti, che ora collocherebbero i biancorossi tra le prime 8 della classifica, quindi in zona Final Eight e playoff, anziché al nono posto, appena fuori dal cerchio.Quarto, perché Babbo Natale deve ancora arrivare, ma la squadra biancorossa ha “già dato” a Gibson e soci, e perché le partite casalinghe, per una squadra che punta alla salvezza, dovrebbero sempre essere vinte, quantomeno nelle occasioni in cui in via Guasco non approdano corazzate invincibili.Quinto, perché poi seguiranno due partite in trasferta (domenica 30 dicembre a Cantù, domenica 6 gennaio a Cremona), e non sarà facile tornare con i punti in tasca, dal momento che il fattore campo tutte le squadre vogliono farlo rispettare.A complicare il compito della Trenkwalder, oggi, sono le assenze. Quelle note: Brunner e Silins. Entrambi alle prese con problemi fisici che non paiono ancora risolti. Lo staff medico, assieme a quello tecnico, difficilmente decideranno di correre rischi inutili. Di conseguenza, toccherà soprattutto a Riccardo Cervi confermare quanto di buono ha mostrato sotto canestro in maglia azzurra all’All Star Game di Biella. Ma oggi è anche l’ultima partita casalinga del 2012, e allora diciamolo: cara Trenk, fai un bel regalo ai tuoi tifosi, che anche oggi ti daranno una grossa mano. E Buon Natale, signora Trenk.

Mauro Grasselli Gazzetta di Reggio

Ufficio Stampa Sidigas Avellino

La PaLLacanestro reggiana eiL comitato ProvinciaLe deLLa F.i.Pdi re sono Lieti di PresentarviLe Promesse deL basket di casa nostra!oggi sono osPiti deLL’incontroLe seguenti società di minibasket:

gLi atLeti ParteciPanti aLLa 5° ediZione deL gast cHristmas basket 2012 osPiti a trenkWaLder - sidigas aveLLino

guardia/ala di 196 cm, nato a Loznica (serbia) il 9 gennaio 1988, mladen Jeremic ha debuttato nei professionisti con la compagine serba del kk borac cacak nella stagione sportiva 2006/2007. dal 2007 al 2010 l’atleta milita nel kk FmP, storico club del quartiere Zeleznik di belgrado, per poi passare al kk Hemofarm nella stagione sportiva 2010/2011. Lo scorso campionato mladen si è distinto nelle file del kk Hemofarm nel campionato serbo con una media punti di 17.1 a gara, una percentuale da 2 punti del 63% e ai tiri liberi del 91.1%. nella Lega adriatica ha chiuso la stagione con 12 punti di media in oltre 29 minuti di utilizzo. ben tre le medaglie d’oro conquistate dal 24enne serbo con la propria nazionale. nel 2007 ai campionati mondiali u19 in serbia, nel 2008 agli europei u20 disputati in Lettonia e nell’agosto 2011 all’universiade di shenzhen in cina, nella quale Jeremic ha contribuito con oltre 13 punti di media ed il 38.2% dalla linea dei 3 punti.

LE FORMAZIONI

Arbitri: Roberto CHIARI, Alessandro VICINO, Mark BARTOLI

SIDIGAS AVELLINOAllenatore: Gianluca TUCCI Assistenti: Gianluca DE GENNARO

NOME NAZ ANNO ALTEZZA RUOLO 5 Alessio RONCONI ITA 1995 188 Ala 6 Paul Stephan BILIGHA ITA 1990 200 Ala/Centro 8 Jeremy RICHARDsON GEO 1984 201 Ala 9 Valerio spINELLI ITA 1979 185 Playmaker12 Dwight HARDy CON 1986 188 Guardia13 Nicholas CROw ITA 1989 199 Ala14 Nikola DRAGOVIC MNT 1987 206 Ala/Centro22 Mustafa sHAkUR USA 1984 191 Playmaker43 Linton JOHNsON USA 1980 203 Centro53 Ndudi EBI NIG 1984 207 Ala/Centro55 Taquan DEAN USA 1983 193 Guardia -- Tommaso TAMMARO ITA 1994 184 Ala

TRENKWALDERAllenatore: Massimiliano MENETTIAssistenti: Flavio FIORETTI Devis CAGNARDI

US La TorreL’attività per il minibasket prosegue anche quest’anno con tanti iscritti nelle palestre Aosta di via Cecati e Dall’Aglio di via Terrachini, relativamente ai bambini delle elementari, e con la squadra Esordienti di prima media, quest’ultima presso la palestra Dalla Chiesa di via Rivoluzione d’Ottobre. In totale si tratta di circa 80 mini atleti, che, costantemente seguiti dagli Istruttori, rappresentano il futuro della storica società cittadina, con il giusto mix tra l’attenzione ai fondamentali del basket e tanto divertimento.

Si è tenuta alle 14.30 presso il Palazzetto Dello Sport di Reggio Emilia la festa di Natale organizzata dalla Gast Onlus. Per l’occasione si è svolto il 5° Gast Christmas Basket, la manifestazione di basket a carattere promozionale riservato a squadre di atleti con disabilità intellettiva-relazionale. L’evento, patrocinato da Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emila, CIP comitato italiano paralimpico , FISDIR federazione sport disabilità intellettiva Relazionale, ha visto la partecipazione di 50 atleti che suddivisi in quattro squadre si sono sfidati in un torneo con girone all’ italiana e finale 1° - 2° à posto. Le premiazioni avranno luogo poco prima dell’inizio della gara TRENKWALDER - SIDIGAS AVELLINO. Tutti i partecipanti al Torneo sono ospiti della Pallacanestro Reggiana alla partita. L’associazione, nata nel marzo del 2008, propone attività di educazione motoria di base, attività pre-sportive e sportive, in piccoli gruppi e individualizzati.

Scuola Basket ReggioGrande centro minibasket reggiano, da cui sono usciti anche grandi campioni che ora militano in Serie e LegaDue come Nicolò Melli e Filippo Masoni. Coordinata dallo storico Leo Ergellini e da ottimi istruttori, questo centro sforna ogni anno giovani atleti che andranno poi a giocare nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, con cui collabora da sempre.

La PaLLacanestro reggiana eiL comitato ProvinciaLe deLLa F.i.Pdi re sono Lieti di PresentarviLe Promesse deL basket di casa nostra!

grazie ai fornitori ufficialiBarbieri Ortopedia, Calypso Life Club, Centro Vendita Menozzi, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Ristorante Pizzeria Condor, Corsi di Lingue, Ristorante Don Papi, Il Giornale di Reggio, Sartoria Iori & Bonini, Kaiti Expansion, La Parmense Boutique, Trattoria Kaprazucca, Lavanderia 4 Stagioni, Ristorante Pizzeria La Pignatta, Ortopedia Lodosan, Acqua Ventasso, Pasticceria Poli, Sali & Tabacchi, Schiatti Class, Ristorante Taifali, DGM Modena, Prima Pagina, Sport Reggio.

e agli sponsorArea Broker, Arti Grafiche De Pietri, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Vicenza, Banco San Geminiano e San Prospero, Bartoli & Arveda, Begiplast, Bertani & C., Bertolini Carburanti, Cantine Riunite, Casalgrande Padana, Casali Vini, Checkup Service, Cir Food, Class – Reds, Cna, Commatre, Conforti & C., Coopservice, CSM Macchine Utensili, Dumas, Riese Energy Group, BT Enia, Fattoria Italia, Fiorista Cilloni, Gab Tamagnini, Gaspari Viaggi, GLS Corriere Executive sede di Reggio Emilia, Gioielleria Camparini, Gomplast, Gruppo Argenta, Corpo Guardie Giurate, Impref, Istituto Ottico Boselli, Landini, Renault Lasagni, Linea Cosmetica 416 di Giovanni Guerra, Lombardini Motori, Luca Gomme, Relais Delle Vele, Newlat, Nozze e Dintorni, Nuova Spz, Pam Legno, Recos La Fotolito, Ristorante Pizzeria Paprika, Consorzio del Parmigiano-Reggiano, PC Produzioni, Nuova Planetario, Reco Studi, Scat, Sport Service, Studio Alfa, Studio Marco Ferrari, Tecton, Safim, Stampotecnica - Plastics engineering.

periodico dellapallacanestro reggiana s.r.l.

anno 31 - n° 6- 23/12/2012editore: pallacanestro reggiana

direttore responsabile: alessandro dalla saldacoordinamento: gaia spallanzani

redazione: via Martiri della Bettola, 47 • 42100 Reggio Emiliatel. 0522 287950 • fax 0522 321284

internet: www.pallacanestroreggiana.ite mail: [email protected]

grafica ed impianti: studio pubblicità tre srlvia Ruspaggiari, 1 • 42124 Reggio Emilia • tel. 0522 517576

stampa: gruppo litografico graphic partnersVia C.A. Dalla Chiesa, 4 42025 Cavriago (RE)

tel. 0522.577745

Reg. Trib. di Reggio Emilian°628 del 13 settembre 1986

GRAZIE A

co-sponsor

BASKET POOL

Immagini a cura di:

classifica 1. Cimberio Varese 20

2. Montepaschi Siena 18

3. Banco di Sardegna Sassari 18

4. chebolletta Cantù 14

5. Acea Roma 14

6. SAIE3 Bologna 12

7. Enel Brindisi 12

8. EA7 Emporio Armani Milano 12

9. trenkWaLder Reggio Emilia 10

10. Juve Caserta 10

11. Umana Venezia 8

12. Vanoli Cremona 6

13. Sutor Montegranaro 6

14. Angelico Biella 6

15. Sidigas Avellino 6

16. Scavolini Banca Marche Pesaro 4

EA7 Emporio VS Cimberio Varese Rai sport 1Armani Milano ore 20:00SAIE3 Bologna VS Montepaschi Siena Vanoli Cremona VS Scavolini Banca Marche PU Angelico Biella VS Enel Brindisi Acea Roma VS Banco di Sardegna La7d Sassari sportitalia 2 ore 12:00 Sutor Montegranaro VS chebolletta Cantù Juvecaserta VS Umana Reyer Venezia trenkWaLder VS Sidigas AvellinoReggio Emilia

Casa Ospite

12ª GIORNATA - ANDATA23/12/2012 18:15

Banco di Sardegna VS SAIE3 Bologna La7dSassari sportitalia 2 ore 12:00Scavolini Banca VS Sutor MontegranaroMarche PU chebolletta Cantù VS trenkWaLder Reggio Emilia Umana Reyer VS Montepaschi SienaVenezia Cimberio Varese VS Vanoli Cremona Sidigas Avellino VS Juvecaserta Rai sport 1 ore 20:30 Angelico Biella VS EA7 Emporio Armani Milano Enel Brindisi VS Acea Roma

Casa Ospite

13ª GIORNATA - ANDATA30/12/2012 18:15