progetta con dio... abita il futuro (immagini e parole da se vuoi 1/2013)

3
Dolci illusioni / Benedette illusioni / Vedere un domani migliore senza paura né esitazione / Avere negli occhi un bagliore contro ogni più salda ragione / Se nell’universo mancasse chi di fantasia è un fuoriclasse / chi potrebbe immaginare un mondo migliore? / La poesia della vita è un soffio tra le righe che t’accarezza la pelle e sussurra: “tu puoi volare!”. (The Sun, Negli occhi) Non si sa dove soffia il vento, né dove va. Ma c’è. E basta tendere la vela… Dio è creatore di libertà! … Senza la libertà, l’uomo non è più uomo. (Abbé Pierre) Siamo dei pezzi di una grande costruzione: ci occor- re più tempo, più silenzio e più distanza per scoprir- ne l’assemblaggio. (Antoine de Saint Exupéry) Dio non cessa mai di crearci mediante la Parola, che oggi ci chiama alla vita. Tocca a noi riconoscere le parole molteplici che traducono questa Parola creatrice, come un bambino si fa attento alle parole che lo chiamano ad uscire da se stesso. È spesso, nel tentativo di rileggere la nostra vita sotto lo sguardo di Dio, che diveniamo sensi- bili agli appelli che ci rivolge. (Michel Rondet sj) «Ecco: io sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io entre- rò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20). Se egli non passasse per le nostre strade e non bussasse alle nostre porte, noi resteremmo chiusi nella nostra stanza, nel nostro limite, nel nostro orizzonte. (Gianfranco Ravasi) Quante volte costatiamo che costruire ignorando Dio e la sua volontà porta delusione, tristezza, senso di sconfitta… Cari giovani, non abbiate paura di mettere in gioco la vostra vita facendo spazio a Gesù Cristo e al suo Vangelo: è la strada per avere la pace e la vera felicità nell’intimo di noi stessi, è la strada per la vera realizzazione della nostra esistenza di figli di Dio, creati a sua immagine e somiglianza. (Benedetto XVI GMG 2012) Gesù è il Vivente e ci chiama alla vita. (Maurice Zundel) Seguire la propria vocazione vuol dire in realtà permettere al Padre Creatore di portare a termine in noi il suo disegno delle origini. (Amedeo Cencini) foto A. Scarcelli foto C. Solenghi fotolinguaggio foto C. Solenghi foto S. Toninato Mosaico (partic.) monastero Sant’ Antonio, deserto egiziano Chiesa copta ortodossa

Upload: suore-apostoline

Post on 08-Mar-2016

216 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Sul tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2013, un fotolinguaggio con frasi e foto che incoraggiano a costruire la vita insieme a Dio!

TRANSCRIPT

Dolci illusioni / Benedette illusioni / Vedere un domanimigliore senza paura né esitazione / Avere negli occhi unbagliore contro ogni più salda ragione / Se nell’universomancasse chi di fantasia è un fuoriclasse / chi potrebbeimmaginare un mondo migliore? / La poesia della vita èun soffio tra le righe che t’accarezza la pelle e sussurra:“tu puoi volare!”. (The Sun, Negli occhi)

Non si s

a dove s

offia il

vento,

né dove

va. Ma

c’è. E b

asta ten

dere

la vela…

Dio è cr

eatore d

i libertà

!

… Senza l

a libertà

,

l’uomo

non è p

iù uomo

. (Abbé

Pierre)

Siamo dei pezzi di una grande costruzione: ci occor-re più tempo, più silenzio e più distanza per scoprir-ne l’assemblaggio. (Antoine de Saint Exupéry)

Dio non cessa mai di crearcimediante la Parola, cheoggi ci chiama alla vita. Toccaa noi riconoscere le parolemolteplici che traduconoquesta Parola creatrice, comeun bambino si fa attento alleparole che lo chiamano aduscire da se stesso. È spesso,nel tentativo di rileggere lanostra vita sotto lo sguardodi Dio, che diveniamo sensi-bili agli appelli che ci rivolge.

(Michel Rondet sj)

«Ecco: io sto alla porta e busso. Se qualcunoascolta la mia voce e mi apre la porta, io entre-rò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap3,20). Se egli non passasse per le nostrestrade e non bussasse alle nostre porte, noiresteremmo chiusi nella nostra stanza, nelnostro limite, nel nostro orizzonte.

(Gianfranco Ravasi)

Quante volte costatiamo checostruire ignorando Dioe la sua volontàporta delusione, tristezza, senso di sconfitta…Cari giovani, non abbiate pauradi mettere in giocola vostra vita facendo spazio a Gesù Cristo e al suo Vangelo: è la strada per avere la pace e la vera felicità nell’intimo di noistessi, è la stradaper la vera realizzazione della nostra esistenza di figli di Dio, creati a sua immagine e somiglianza.(Benedetto XVIGMG 2012)

Gesù è il Vivente e ci chiama alla vita. (Maurice Zundel)

Seguire la propria vocazionevuol dire in realtà permettere al Padre Creatore di portare a termine in noi il suo disegno delle origini.(Amedeo Cencini)

foto A. Scarcelli

foto

C.

So

lenghi

fotolinguaggio

foto

C.

So

lenghi

foto

S.

Tonin

ato

Mo

saic

o (

part

ic.)

mo

nast

ero

Sant’

Anto

nio

, d

ese

rto

egiz

iano

Chie

sa c

op

ta o

rto

do

ssa

3332

Dio vuole fare dell’amore la forza trainante di tutte le tue scelte, di tuttele tue decisioni e il motivo base di ogni tua azione. Questa allora è laprima grande coscientizzazione e convinzione della tua vita. Da quiderivano tutte le varie specificazioni concrete del come. (Beppe Roggia)

Dono quindi sono: donandomi all’altrocostruiscola mia identità. (Pietro Cavalieri, Città Nuova)

Non c’è sofferenza al mondo chedebba rimanerci estranea: la fame,la sete, l’ingiustizia… Evangelizzarequesto significa: condividere intutto e per tutto la condizioneumana, come ha fatto Gesù. Noinon dobbiamo fare altro che ripe-tere questo calco di Gesù Cristo.

(Tonino Bello)

Il treno della vita non può essere low-cost.

Ogni giorno va vissuto in pienezza,

non valgono sconti e scorciatoie.

(Elena Giordano)

L’uomo è più se stesso quando inlui la gioia è un elemento essen-ziale… La gioia è il gigantescosegreto del cristiano.

(Gilbert Keit Chesterton)

Chi ha ricevuto la vita nuova dall’incontro conGesù, a sua volta non può fare a meno didiventare annunciatore di verità e di speranzaper gli altri… A ciascuno è affidata una testi-monianza insostituibile perché il Vangelopossa incrociare l’esistenza di tutti.

(Messaggio finale del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione)

La pace sorge dall’amore di ogni uomo e donna che si compromettono per fare gesti

concreti di perdono, solidarietà e condivisione. Dalla giustizia di ciascuno nasce la pace per tutti.

(dom Luciano Mendes de Almeida)

…Non dico che sia facile, però chi ama poi abbatte ogni muro. (The Sun, Spiriti del sole)

foto

Par

rocchia

S.

Giu

lio,

RM

foto

E.

Rom

anelli

ww

w.s

erv

izio

civ

ile.it

fotolinguaggio

foto

G.

Viv

iani

Seguim

i N

ew

s

nostri sogni sono troppo piccoli; e se Dio li demolisce,

è solo perché ci avventuriamonello spazio più ampio

della sua vita. Egli ci libera dalle ambizioni piccole,

perché possiamo imparare a sperare con più fantasia.

TIMOTHY RADCLIFFE

foto

Carlo

tta C

iarr

ap

ica a

p

i