progetto global-spin transnational entrepreneurship and ... · progetto global-spin transnational...

7
ERASMUS + - KA2 Knowledge Alliances Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization Strategies in Academic Spin-Offs

Upload: others

Post on 25-Jul-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

ERASMUS + - KA2 Knowledge Alliances

Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization Strategies in Academic Spin-Offs

Page 2: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

Presentazione Il progetto GLOBAL-SPIN Imprenditorialità Transnazionale e Formazione d’Impresa: Promuovere Strategie di Internazionalizzazione Efficaci negli Spin-off Accademici, finanziato con il sostegno dell'Unione europea e del programma Erasmus+, consiste nel lavoro congiunto di una Fondazione di istruzione superiore, due Università e quattro aziende specializzate in consulenza, formazione e ricerca. GLOBAL-SPIN è coordinato dalla Fundación General Universidad de Granada Empresa in Spagna e durerà da gennaio 2017 a dicembre 2018. Altri progetti europei hanno dimostrato che una delle prime cinque competenze di maggiore interesse per le imprese universitarie spin-off è l'internazionalizzazione. I ricercatori dietro questi spin-off di solito mancano delle competenze, in termini di conoscenze, abilità e propensione, per internazionalizzarsi e, dunque, sostenere e sviluppare la propria attività aziendale. L'obiettivo del progetto GLOBAL-SPIN è quello di porre rimedio a questo problema. Questo progetto si rivolge principalmente ai dirigenti di spin-off accademici che operano in campo di imprenditoria transnazionale. Gli spin-off accademici sono società avviate da personale universitario e basate sullo sviluppo di nuovi processi, prodotti o servizi che utilizzano le conoscenze acquisite e i risultati dell’università. Caposaldo di queste aziende è la ricerca applicata, di conseguenza esse possono considerarsi protagoniste chiave per lo sviluppo di nuove tecnologie, la creazione di posti di lavoro di qualità, la capacità di generare alto valore aggiunto all'attività economica e costituire un contributo allo sviluppo regionale di tutti i paesi europei. Queste imprese diventano internazionali quando cominciano a stabilire transazioni, partnership e operazioni in paesi stranieri. Ciò significa che esse possono accedere a nuovi mercati, e a un più efficace (e meno costoso) reclutamento di talenti internazionali e di altre risorse. L'internazionalizzazione è ancora più allettante per quegli spin-off che hanno bisogno di raggiungere un mercato di massa critico per la loro sopravvivenza; secondo molti studi recenti, rimane la strategia di crescita privilegiata per la maggior parte di essi in tutti i settori.

Obiettivi Il progetto Imprenditorialità Transnazionale e Formazione d’Impresa: Promuovere Strategie di Internazionalizzazione Efficaci negli Spin-off Accademici - GLOBAL-SPIN - mira a sviluppare uno strumento di formazione innovativo e inclusivo su imprenditorialità transnazionale, indirizzato ai dirigenti di spin-off accademici, basandosi su un nuovo approccio alla formazione aziendale e utilizzando le tecnologie web e tablet, col fine di fornire le conoscenze e le risorse necessarie ad attuare strategie efficaci di internazionalizzazione in queste imprese. Di conseguenza, l’aspettativa del progetto è quella di di contribuire ad un aumento della competitività degli spin-off accademici europei, sostenendo queste organizzazioni nell’affrontare efficacemente le sfide poste dalla globalizzazione dei mercati. Il progetto prevede di supportare gli imprenditori nel processo decisionale primario che interessa due strategie di internazionalizzazione: a) la commercializzazione di nuovi prodotti e servizi all'estero e b) la competitività, l'attrazione e il reclutamento di talenti globali.

Page 3: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

Gruppi target Beneficiari primari 1. I manager di spin-off accademici potranno beneficiare delle conoscenze, competenze e risorse individuali impiegate da imprenditori transnazionali di successo, al fine di adottare strategie di internazionalizzazione efficaci. Inoltre, questi ricercatori potranno usufruire di uno strumento di apprendimento aziendale innovativo e inclusivo che permetterà loro di incrementare le loro capacità imprenditoriali transnazionali nonché di formare i loro gruppi di lavoro. Beneficiari secondari 1. La Comunità Imprenditoriale Accademica di docenti, ricercatori e studenti di università e istituti di istruzione superiore potrà beneficiare di nuove conoscenze, materiali per la formazione e strumenti utili a promuovere una carriera imprenditoriale a vocazione internazionale. 2. I manager di PMI e gli imprenditori che operano in diversi settori potranno beneficiare dei risultati del progetto e, in particolare, dello strumento di apprendimento aziendale sull'imprenditorialità transnazionale, come supporto per superare i problemi di internazionalizzazione. 3. Gli attori chiave operanti nelle aree di gestione delle risorse umane e di impiego potranno usufruire di maggiori informazioni, derivanti dalla ricerca condotta per questo progetto, su dove basare la loro attività e l’elaborazione di politiche. 4. I responsabili a livello europeo nel campo dell'innovazione, formazione all'imprenditorialità e TIC avranno accesso a materiali didattici innovativi e a strumenti utili a migliorare le strategie di empowerment delle comunità imprenditoriali, nonché al rafforzamento degli spin-off accademici.

Partners

Fundación General Universidad de Granada Empresa (Spain) University of Patras (Greece) Promimpresa (Italy) Vaasa University of Applied Sciences (Finland)

Crystal Clear Soft Digital Education (Greece) INOVA (United Kingdom) Advancis Business Services (Portugal)

Coordinatore Partners

Page 4: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

Fasi del progetto Le fasi del progetto sono: 1. Analisi diagnostica: ricerca attiva sull'imprenditorialità internazionale, che integra gli studi tradizionali con una valutazione che identificherà le specifiche conoscenze, competenze e risorse individuali messe in campo da imprenditori transnazionali già consolidati, a capo di aziende internazionali e operanti nei paesi partecipanti.

2. Progettazione e sviluppo di un Programma di Apprendimento Aziendale in materia di imprenditorialità transnazionale e internazionalizzazione efficace per gli spin-off, i “performers”: un programma di apprendimento aziendale web / tablet innovativo e inclusivo, rivolto ai manager di spin-off accademici, incentrato su imprenditorialità transnazionale e pratiche di internazionalizzazione efficaci.

3. Realizzazione e istituzione dell’ambiente di apprendimento Web / Tablet su imprenditorialità transnazionale, il “comunicatore”: una struttura tecnologica di supporto che verrà utilizzata dai formatori / docenti per fornire scenari di formazione agli allievi che dovranno allinearsi agli obiettivi di apprendimento di ciascuno scenario.

4. Sperimentazione e validazione dello strumento di apprendimento: per testare e convalidare lo strumento web / tablet con gli utenti finali (manager di spin-off), consentendone il miglioramento e garantendone un maggiore possibilità di utilizzo e sostenibilità in futuro.

5. Comunicazione, diffusione e valorizzazione: per estendere al massimo la capacità di condividere i principali risultati ottenuti, le lezioni apprese e l'esperienza acquisita con il più ampio pubblico possibile. Inoltre, questa fase ha lo scopo di massimizzare l'impatto dei risultati del progetto, ottimizzando il loro valore, rafforzando il loro impatto, trasferendoli a contesti diversi, integrandoli in modo sostenibile, e utlizzandoli attivamente all’interno di sistemi e prassi a livello locale, regionale, nazionale e europeo.

6. Gestione della Qualità e Valutazione: al fine di garantire la corretta attuazione dei processi, delle attività e dei risultati di progetto, basandosi su elevati standard di qualità nel rispetto del piano di lavoro stabilito e monitorando i risultati raggiunti. L'approccio della valutazione ha un duplice funzione: sommativa e formativa, diretta a misurare i risultati del progetto e a generare apprendimento e miglioramento continuo all’interno del progetto.

Page 5: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

Risultati principali Il progetto GLOBAL-SPIN contribuisce notevolmente agli obiettivi stabiliti dalla strategia Europa 2020, incentrati su una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In particolare, la strategia del progetto è in linea con tre delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020, vale a dire: l'Unione dell'Innovazione, l'Agenda per Nuove Competenze e Nuovi Lavori e l'Agenda Digitale. Contestualmente il progetto contribuirà al raggiungimento dei seguenti risultati:

• L'identificazione delle conoscenze, competenze e risorse individuali che costituiscono il successo degli imprenditori transnazionali che operano in diversi settori e paesi europei.

• La valutazione di strategie di internazionalizzazione efficaci per spin-off che influiscano sulla commercializzazione all'estero di nuovi prodotti, servizi o prototipi e sull'attrazione e il reclutamento di talenti globali.

• La progettazione di un nuovo approccio alla formazione aziendale attraverso lo sviluppo e la realizzazione di uno strumento di formazione innovativo e inclusivo per Web / tablet su l'imprenditorialità transnazionale (il "Comunicatore / Strumento di performance") per preparare al meglio i ricercatori universitari che gestiscono gli spin-off accademici a prendere decisioni efficaci sull'internazionalizzazione.

• La sperimentazione e la convalida dei risultati su un campione di spin-off accademici europei che lavorano in diversi settori.

• La diffusione dei risultati a livello europeo ai gruppi target per massimizzare l'impatto e la sostenibilità.

• La progettazione di Risorse Educative Aperte basate sul programma di formazione aziendale da condividere nell’area Open Education Europe.

• L'istituzione di un Forum Transnazionale Imprenditori (TEF) a livello europeo con l'obiettivo di condividere idee e sostenere l'imprenditorialità transnazionale.

Page 6: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

Benefici

Sembra necessario andare oltre gli approcci e le metodologie di apprendimento tradizionali nella formazione aziendale, per essere in grado di rispondere adeguatamente alle recenti sfide provenienti dalle nuove esigenze di formazione degli spin off globalizzati (o impegnati nel tentativo di internazionalizzarsi) e alla necessità di valutare l'efficacia di questo apprendimento su tre livelli: per i dipendenti, per i dirigenti e per le organizzazioni. Il progetto Global Spin si impegna a sviluppare una metodologia basata su un approccio di apprendimento aziendale e collaborativo, in cui vengono valutati metodi informali; ogni lavoratore e ogni organizzazione è in grado di adottare la metodologia a seconda dei risultati che desidera o che ha bisogno di raggiungere. Questo progetto mira a promuovere l'innovazione nell’imprenditoria e nell'istruzione superiore attraverso lo sviluppo congiunto di una soluzione innovativa di apprendimento, basata sulle TIC, per un problema che pone molte sfide: la domanda di competenze imprenditoriali transnazionali del personale degli spin-off accademici, per facilitarne la sopravvivenza e la crescita nel contesto dei mercati globali. A tal fine, il progetto creerà uno strumento innovativo e inclusivo chiamato "Communicator / Performer” per il web / tablet con due modalità:

• Un versione per il docente chiamata "comunicatore". • Una versione per i discenti chiamati "performers".

Questo strumento si concentrerà sui bisogni specifici, le conoscenze, le competenze e le risorse necessarie per gli spin-off e i loro manager, e su come condurli a strategie di internazionalizzazione di successo. In questo modo, il progetto promuove la messa in pratica di competenze di gestione internazionale d’impresa. Queste abilità favoriranno l'attuazione di pratiche efficaci di internazionalizzazione negli spin-off, legate alla commercializzazione di nuovi servizi, prodotti e prototipi e al reclutamento di talenti internazionali.

Col supporto di Il progetto è co-finanziato dal Programma ERASMUS + dell'Unione Europea. Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Page 7: Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and ... · Progetto GLOBAL-SPIN Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization

CONTATTACI Transnational Entrepreneurship and Corporate Learning: Fostering Effective Internationalization Strategies in Academic Spin-Offs

Il progetto è finanziato dal Programma ERASMUS + dell'Unione Europea.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

www.globalspin.eu