programma culturale fa' la cosa giusta!

34
PROGRAMMA CULTURALE Fa' la cosa giusta!2012 Partner Legenda ROSSO: programmazione per bambini e ragazzi BLU: incontri – convegni – presentazioni VERDE: laboratori - workshop – spettacoli Venerdì 30 marzo 2012 9:00 – 21:00 SPAZIO ARTINFIERA Veder crescere un albero. Usiamo il legno come materiale base per realizzare un albero, simbolo per natura e fondamento di vita. Lo costruiremo insieme ai visitatori della fiera che "faranno la cosa giusta" portandosi a casa, chi lo potrà fare, anche un piccolo albero vero. L'opera sarà composta da un tronco centrale a cui pian piano aggiungeremo i rami sempre più piccoli per arrivare alle foglie, ai frutti e ai piccoli abitanti della chioma, colorati e creati dai lavoranti del laboratorio stesso con l’aiuto dei falegnami dell’associazione. Tutto sarà alto circa 2 metri. Basteranno a ricordarci quanto è prezioso un albero? I partecipanti, dai 3 anni in su, possono intrattenersi tra i 15 e i 40 min. Con C. Marani, Laboratorio Scricciolo; Lo Spassatempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera, Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani. 9:00 – 21:00 PIAZZA ABITARE GREEN Go green! pedala e... Grazie ai BES Bike Energy System una semplice pedalata genera energia usabile con i comuni elettrodomestici, un’occasione di gioco per scoprire cosa si accenderà grazie ai BES e per sperimentare che: l’energia è lavoro, molti direbbero “fatica”; tutte le nostre attività hanno bisogno di energia; l’energia che usiamo nelle nostre attività quotidiane è preziosa e dobbiamo impegnarci per produrla e usarla nel rispetto dell’ambiente. A cura di A.p.s. Social Ice, Independent Creative Energy. 9:30 – 10:30 Stand ACLI LOMBARDIA Breve degustazione di tecniche scout. Laboratorio dedicato alla scuole per presentare e far scoprire alcune delle tecniche dell’arte scout nello spazio Gexò. A cura di Agesci e Cngei e del progetto Generazione Expo. 9:30 – 11:00 SPAZIO CUCINA CI PENSO IO Facciamo il pane e scopriamo il lievito. Luogo di incontro e di scambio per coloro che desiderano gustare e imparare ciò che riguarda la buona cucina, dedicando attenzione all’educazione alimentare, ai prodotti a filiera ridotta e coltivati biologicamente. A cura di Ci Penso Io. 10:00 – 11:00 PIAZZA WI-FI Il Castello. Spaziopensiero opera dal 2006 nel sociale dando risposte innovative a bisogni strutturali, individuali e collettivi, d’educazione, formazione e cura. Attraverso un estratto del documentario Il Castello, si vuole offrire uno stimolo formativo sui temi della umanizzazione delle istituzioni e dei non luoghi antropici, del rapporto tra Fa' la cosa giusta! Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: 11319850159 [email protected] - www.falacosagiusta.org

Post on 21-Oct-2014

6.766 views

Category:

Entertainment & Humor


6 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

Page 1: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

PROGRAMMA CULTURALE

Fa' la cosa giusta!2012

Partner

Legenda

ROSSO: programmazione per bambini e ragazziBLU: incontri – convegni – presentazioni VERDE: laboratori - workshop – spettacoli

Venerdì 30 marzo 2012

9:00 – 21:00

SPAZIO ARTINFIERA

Veder crescere un albero.Usiamo il legno come materiale base per realizzare un albero, simbolo per natura e fondamento di vita. Lo costruiremo insieme ai visitatori della fiera che "faranno la cosa giusta" portandosi a casa, chi lo potrà fare, anche un piccolo albero vero. L'opera sarà composta da un tronco centrale a cui pian piano aggiungeremo i rami sempre più piccoli per arrivare alle foglie, ai frutti e ai piccoli abitanti della chioma, colorati e creati dai lavoranti del laboratorio stesso con l’aiuto dei falegnami dell’associazione. Tutto sarà alto circa 2 metri. Basteranno a ricordarci quanto è prezioso un albero? I partecipanti, dai 3 anni in su, possono intrattenersi tra i 15 e i 40 min. Con C. Marani, Laboratorio Scricciolo; Lo Spassatempo; Titerelando; E. Scortegagna. A cura di ARTinFiera, Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani.

9:00 – 21:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Go green! pedala e...Grazie ai BES Bike Energy System una semplice pedalata genera energia usabile con i comuni elettrodomestici, un’occasione di gioco per scoprire cosa si accenderà grazie ai BES e per sperimentare che:l’energia è lavoro, molti direbbero “fatica”; tutte le nostre attività hanno bisogno di energia; l’energia che usiamo nelle nostre attività quotidiane è preziosa e dobbiamo impegnarci per produrla e usarla nel rispetto dell’ambiente.A cura di A.p.s. Social Ice, Independent Creative Energy.

9:30 – 10:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Breve degustazione di tecniche scout.Laboratorio dedicato alla scuole per presentare e far scoprire alcune delle tecniche dell’arte scout nello spazio Gexò.A cura di Agesci e Cngei e del progetto Generazione Expo.

9:30 – 11:00

SPAZIO CUCINACI PENSO IO

Facciamo il pane e scopriamo il lievito.Luogo di incontro e di scambio per coloro che desiderano gustare e imparare ciò che riguarda la buona cucina, dedicando attenzione all’educazione alimentare, ai prodotti a filiera ridotta e coltivati biologicamente.A cura di Ci Penso Io.

10:00 – 11:00

PIAZZA WI-FI

Il Castello.Spaziopensiero opera dal 2006 nel sociale dando risposte innovative a bisogni strutturali, individuali e collettivi, d’educazione, formazione e cura. Attraverso un estratto del documentario Il Castello, si vuole offrire uno stimolo formativo sui temi della umanizzazione delle istituzioni e dei non luoghi antropici, del rapporto tra

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 2: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

individuo, comunità e istituzione, delle nuove vie di controllo sociale, dell’esplorazione visuale di nuove forme e limiti del legame sociale.A cura di S. Fregonese e i registi M. D'Anolfi e M. Parenti.

10:00 – 12:00

AUDITORIUM NOVAMONT

ROAD (Rete Occupazione Aiuto Disabili). Il Gioco del 14.Presentazione del progetto ROAD: un gioco-percorso di simulazione/formazione attraverso la realizzazione di attività sul campo che permetteranno di modellizzare, raccordando ogni carta (azione) al gioco, evidenziando per parole-chiave il processo, il tempo, le modalità operative.Con C. Messori, A. Silvagna, Ass. Majorino, Avv. F. Della Mura, F. Bomprezzi, A. Ripamonti, S. Bellione, R. Sacco, F. Manzoli, Dott. A. Landonio (Sindaco di Lainate), Ass. Del Nero, Dott. Daverio, Dott. Parravicini, Dott. Costanzi, Dott.ssa Abbondanza, Dott.ssa Brunato. A cura di Anmil Onlus Milano.

10:30 – 12:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Tuttunaltrafiera! Dalla fiera campionaria a una fiera visionaria!Tappa del percorso di visita alla fiera e al quartiere fieristico dei circoli ACLI.A cura di CTA Milano e Lombardia, nello spazio Agorà.

11:00 - 12:00

SPAZIO AFRIRADIO

Workshop di fumetti PM 1000.In occasione del n° 1000 di PM – Il Piccolo Missionario, la redazione organizza un laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per bambini e ragazzi (8-14 anni) con l’obiettivo di “giocare per imparare” le tecniche fondamentali del fumetto, per una comunicazione di valori sociali importanti. Per bambini e ragazzi 8 - 14 anni.Con Pablo Sartori, giornalista e Claudio Bighignoli, disegnatore.A cura di Fondazione Nigrizia Onlus.

11:00 – 12:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Breve degustazione di tecniche scout.Laboratorio dedicato alla scuole per presentare e far scoprire alcune delle tecniche dell’arte scout nello spazio Gexò.A cura di Agesci e Cngei e del progetto Generazione Expo.

11:30 – 12:30

PIAZZA MANGIA COME PARLI

La finanza "utile" per l'agricoltura biologica: nuovi strumenti finanziari, un modello di azionariato popolare e i finanziamenti tra persone.Alcune tra le principali difficoltà per lo sviluppo dell’agricoltura biologica sono l’accesso alla terra e l’accesso al credito.AIAB presenta tre esperienze di innovazione su questi temi: 1) azionariato popolare (coop. Boschi Uniti); 2) finanziamenti tra persone (Prestiamoci.it ); 3) studio su nuovi strumenti finanziari per l’acquisto di terre (Bando “Un Fondo per la Terra”).Con Lorenzo Vinci*, Comitato Esecutivo Federale AIAB; Mariano Carozzi*, Amm. Delegato di Prestiamoci.it; Francesco Nastasi*, Coop. "Boschi Uniti". Modera Pietro Raitano (Altreconomia). A cura di AIAB.

12:00 – 13:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Responsabilità e Stili di vita.Laboratorio per le scuole in collaborazione con Regione Lombardia, nello spazio Agorà.

12:30 – 14:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Conferenza stampa di Montalto Natura.

Con Giuseppe Montalto.

13:30 – 15:00 Città Migrande. Il turismo responsabile a Km 0.Non occorre andar lontano per incontrare nuove culture: le migrazioni hanno portato nelle nostre città i sapori e i colori del mondo. Il laboratorio, condotto in modo interattivo come una passeggiata guidata dalle voci di migranti di diversi paesi, conduce alla scoperta dell’intercultura e della storia delle migrazioni che arricchiscono l’Italia. Il progetto Città Migrande è realizzato in collaborazione con le ong Acra e Oxfam Italia. A cura di Viaggi Solidali, dal 1999 tour operator di turismo responsabile.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 3: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

14.00 – 15.00

SPAZIO AFRIRADIO

Workshop di fumetti PM 1000.In occasione del n° 1000 di PM – Il Piccolo Missionario, la redazione organizza un laboratorio di sceneggiatura e disegno umoristico per bambini e ragazzi (8-14 anni) con l’obiettivo di “giocare per imparare” le tecniche fondamentali del fumetto, per una comunicazione di valori sociali importanti. Per bambini e ragazzi 8 - 14 anni.Con Pablo Sartori, giornalista e Claudio Bighignoli, disegnatore.A cura di Fondazione Nigrizia Onlus.

14:00 – 15:00

PIAZZA WI-FI

Green Jobs: nuovi mestieri per un futuro sostenibile.Presentazione del progetto GJUSTI, Università Scuole Territorio Imprese– Milano Est. Il progetto Gjusti ha lo scopo di far conoscere un tema relativamente nuovo e ancora poco esplorato in Italia, quello dei green jobs, attraverso un'azione di divulgazione ed educazione presso i partner e tutte le realtà coinvolte del territorio Martesana. Con Sabina Siniscalchi, Cristina Franceschi, Susanna Gonnella, Gaia Gusso, Marina Coppo, Flora Bianchi, Mariangela Belardinelli, Marzia Monacelli.A cura della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e della Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

14:00 – 16:00

IL BOSCO DI HIBU

Cotapa.I giocatori dovranno garantire la Sicurezza Alimentare a tutta la popolazione di Cotapa, un immaginario Municipio Centroamericano.Avranno bisogno di diverse risorse: cibo,acqua, educazione e formazione, competenze tecniche. Le stesse però serviranno anche per affrontare eventi imprevisti che colpiranno la municipalità. Per bambini dai 12 anni in su.A cura di Acra, dal 1968 al fianco delle comunità rurali, realizza laboratori sui temi chiave legati agli Obiettivi del Millennio.

14:30 – 15:30

SPAZIOSAPERI E SAPORI

Laboratorio di cucina armena.La pasta fillo, un foglio che si può piegare, incollare, sovrapporre, riempire e che poi, una volta cotto, diventa una gustosissima merenda. Verrà presentata la composizione di questa straordinaria pasta e insieme si realizzeranno dei buonissimi berek. Per bambini 6 – 10 anni.A cura di Karedaran Viaggi.

14:30 – 15:30

AUDITORIUM NOVAMONT

Check-up diritti – storia di una consumatrice disinformata e del Dottor Up. Lo spettacolo è la metafora del viaggio di apprendimento compiuto dalla protagonista, che, da una situazione di totale inconsapevolezza dei propri diritti di consumatrice, arriva alla conoscenza di questi ultimi grazie al check-up prima e alle “cure istruttive” poi, del Dottor Up. Realizzato dalla Compagnia teatrale GenoveseBeltramo e promosso da Altroconsumo insieme ad ACU, Casa del Consumatore e Codici.

14:30 – 15:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Breve degustazione di tecniche scout.Laboratorio dedicato alla scuole per presentare e far scoprire alcune delle tecniche dell’arte scout nello spazio Gexò.A cura di Agesci e Cngei e del progetto Generazione Expo.

15:00 -17:00

SALA AMERICA

#

Tra lingua e cittadinanza. L'italiano per (non essere) stranieri.Tavola rotonda promossa da Terre di mezzo in collaborazione con il Centro COME e il Centro Italiano per Tutti: un confronto aperto, tra operatori e non, sulla relazione che esiste tra apprendimento della lingua e percorsi di cittadinanza nel Paese ospite.Con Gilberto Bettinelli, Centro COME; Mariangela Sangalli, Associazione Luisa Berardi; Heba Ibrahim, Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti; Franca Lovato, CTP di Montebelluna; Agostino Frigerio, IBVA Centro italiano per tutti. Modera F. Frediani, La grande fabbrica delle parole, laboratorio di scrittura creativa.A cura di Terre di mezzo con il Centro COME e il Centro Italiano per Tutti.

15:00 – 16:30 Conferenza di lancio progetto NOW.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 4: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

PIAZZA WI-FIPresentazione ufficiale del progetto NOW: No more Organic Waste. Per la gestione virtuosa e innovativa dei rifiuti dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) con particolare attenzione alla frazione organica, riducendo le emissioni di CO2 dovute agli scarti alimentari. NOW è un modello di gestione dei rifiuti replicabile e trasferibile con impatti ambientali, sociali ed economici, approvato dalla Comunità Europea e finanziato in parte dallo strumento LIFE+ della CE.Con A. Brescianini, presidente Cauto, Project Manager NOW; F. Bugatti, manager tecnico commerciale NOW; F. Roncari, DG Aprica Spa; C. Delmenico, direttore CSR e Relazioni Esterne di SMA; G. Fiorentini, direttore Master in Management delle aziende cooperative e imprese sociali non profit (NP&COOP), SDA Bocconi; S. Bonomi resp. ufficio Progetti ACLI provinciali di Verona. A cura di CAUTO, Cantiere Autolimitazione Coop. Soc. Onlus.

15:30 – 16:30

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Vacanza lavoro con persona con Sindrome di Down, una proposta replicabile.Si racconterà l’esperienza della vacanza lavoro presso l’Azienda Agricola Giovannoni in Valle d’Aosta di un gruppo di 8 giovani con SD. L’esperienza ha prodotto un reale impegno produttivo nell’azienda oltre che permesso momenti di scoperta del territorio. Un reale esempio di come aziende attente possano ricevere e dare un aiuto a persone con SD.Con M. Rota, M. Lestingi, J. Mobon, M. Giovannoni, C. Brunetti, M. Oltolina, P. Francesca, V. Valentina, L. De Pieri, L. Brusamolino, M. Roi, S. Brescianini, S. Mazzitelli, C. Vago, F. Rizzo.A cura di AGPD onlus – Azienda agricola apistica Giovannoni.

15:30 – 16:30

PIAZZA ABITARE GREEN

Incontro a cura di Palm.*

A cura di Palm.

15:30 – 17:00

SPAZIO CUCINA

Primavera in tavola.Cucinare secondo le stagionalità. Riscoprire i prodotti di stagione e il piacere di cucinare con materie prime fresche che rispettano l’andamento naturale dei terreni e della natura.A cura di Ci Penso Io.

16:00 – 18:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Loom Cafè: creazioni al telaio.Un'area dove rilassarsi e imparare a tessere...le relazioni, gli scambi, le vite private riportate in un 'non luogo'. Da stoffe intere (l'universo) si ricavano strisce (umanità) che vengono poi ricomposte e re-intrecciate in un'unica trama (la condivisione).Per trasmettere un'arte antica attraverso la rivisitazione dei materiali (di riciclo) e degli strumenti (il telaio) promuovendo la socializzazione, il confronto, lo scambio, fuori dai ritmi frenetici della città. 1h di corso con tè e torta contributo di 6€. A cura di Sibilla Potenza e Cartaelatte.

16:00 – 17:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Incontro.*

A cura di Coop Lombrardia.

16:30 – 18:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Legalità: Fa’ la cosa giusta! Appalti, caporalato, contrattazione, lotta alle mafie. Presentazione di alcuni tra i più importanti contributi della CGIL nella lotta alle mafie ed all’illegalità e per la promozione di una idea di società nella quale l’obiettivo dello sviluppo economico assume come dimensioni valoriali la giustizia sociale, l’equità, il rispetto dei diritti individuali e collettivi.Con Serena Sorrentino, Walter Schiavella, Nino Baseotto, Antonio Lareno, Alessandro Cobianchi. Coordina Vincenzo Moriello. A seguire aperitivo della legalità a kilometro zero. A cura di CGIL Lombardia.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 5: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

16:30 – 17:30

PIAZZA WI-FI

Trashware: il futuro dell'informatica?Il ciclo di vita dei prodotti elettronici ed in particolare dei computer ha un impatto sui lavoratori e sull'ambiente. La scarsità delle cosiddette "terre rare" per la produzione di microprocessori pone seri interrogativi sulla sostenibilità della "legge di Moore". Malgrado le direttive europee, il traffico di rifiuti informatici è ancora largamente incontrollato. La maggior parte dei computer alla fine del loro ciclo di vita finiscono in discariche abusive in paesi del cosiddetto terzo mondo.Quali proposte possono essere avanzate per fermare questo traffico pericoloso per le persone e l'ambiente? Come è possibile trasformare il riuso e riciclo ("trashware") di computer dotati di software libero in una risorsa preziosa per colmare il divario digitale? Quale ruolo possono svolgere organizzazioni no-profit come Informatici Senza Frontiere per aiutare a "fare la cosa giusta"?Con Norberto Patrignani - Docente di Computer Ethics, Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino Comitato Scientifico di Informatici Senza Frontiere. A cura di Informatici Senza Frontiere.

17:00 – 18:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Incontro.*

A cura di AIAB.

17:00 – 18:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO#

Il giardino dei fiori d’asfalto – Diario di un clown metropolitano.In un cortile come tanti dell’estrema periferia milanese, due clown incontrano un gruppo di bambini arrabbiati e cercano di far vivere loro la magia del clown e del circo. Storia di un incontro diventato un progetto reale, tortuoso e realizzabile grazie all’impegno di una rete di associazioni (Associazione Veronica Sacchi, Cooperativa Diapason, Associazione Towanda) impegnate nella tutela dei diritti dei minori. Parte del ricavato della vendita del libro sarà utilizzato da Associazione Towanda per sostenere il progetto “Galateo acrobatico – Le buone maniere sul filo tesa della vita” a favore dei minori protagonisti del libro.Con M. Roveda, attrice; A. Pierattelli, autrice del libro; R. Pansardi, clown; M. Clementelli, attore; V. Agrestino, operatore video e tecnico.A cura di Terre di mezzo Editore.

17:00 – 18:00

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Turismo comunitario: nuovi spazi culturali tra il locale e ilglobale?Ripercorrendo la storia di GCTN e dei suoi membri coinvolti in un programma di cooperazione, si darà uno spaccato della realtà e delle problematiche dell'emergente "turismo comunitario" mettendone in luce l'aspetto interculturale, tra lavoro quotidiano, dilemmi identitari e proiezioni commerciali.Con Renato Gregorini, Pres. di Reserva Ecologica Pachijal, membro fondatore di GCTN; Josè Maria de Juan Alonso, consulente CBI e vicepresidente di Earth per la comunicazione e le entità iberico-americane. Modera Alessandro Maliardi, cooperante in Ecuador e responsabile marketing e turismo comunitario di Reserva Ecologica Pachijal. A cura di GCTN - Global Community Tourist Network.

17:00 – 19:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Montagna Strada e Avventura.Laboratorio pratico, di presentazione dei testi Il campo mobile e Il campo fisso, nello spazio Gexò. Con L. Ferrando, G. Cotta Ramusino, Ed. Fiordaliso; L. Ferrando, G. Cotta Ramusino, Ed. Fiordaliso.A cura di Giancarlo Cotta Ramusinoa e del progetto Generazione Expo.

17:00 – 19:00

Stand ACLI LOMBARDIA

1,2, 3… Subbuteo!!Torneo di Subbuteo nello spazio Agorà.

A cura di US ACLI.

17:00 – 19:30

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Officina Enoica presenta il Bio Spritz.Lo Spaventapasseri e i Cinque campi presentano "bio spriz l'aperitivo giocondo che fa impazzire tutto il mondo" con la presenza dei vignaioli Simone Roveglia e Vanni Nizzoli. A seguire Stefano Bellotti farà assaggiare "il nibio'" antica varieta' di dolcetto protetta dall' estinzione.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 6: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

A cura di Officina Enoica.

17:30 – 19:00

SPAZIO CUCINA

Tortellini e brodo.I piatti della tradizione. Raccontare la cucina della tradizione e la possibilità di abbattere costi e sprechi, impastando e utilizzando “scarti” per i ripieni.A cura di Ci Penso Io.

17.30 – 19:30

SALA BOLAFFIO

Dalla Carta di Algeri all'Expo 2015, i diritti dei popoli.Nella sala che ospita il Congresso Regionale delle Acli Lombarde. Il convegno prende spunto dalla nuova edizione del libro di François Rigaux “La Carta di Algeri, La Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli”, Algeri 4 luglio 1976, Ed. Gruppo Abele, 2012, per sottolineare l'importanza del ruolo e della partecipazione dei popoli nella costruzione di un mondo diverso possibile, normato da criteri di equità, giustizia, legalità. Con Don Luigi Ciotti, pres. nazionale di Libera e fondatore del Gruppo Abele; Miriam Giovanzana, presidente Terre di Mezzo; Giuseppe Guzzetti, pres. della Fondazione Cariplo; Livio Pepino, dir. della rivista “Questione Giustizia”; Giuliano Pisapia *, sindaco di Milano; Gianni Tognoni, Segr. Tribunale permanente per i diritti dei popoli, Fondazione L e L Basso. A cura di Acli Lombardia.

18:00 - 19:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO

Coltivare responsabilità: volti, progetti e luoghi per promuovere il cambiamento.Coop Lombardia presenta ai soci i progetti dedicati al tema della legalità sviluppati insieme all'associazione Libera e consegna a Don Luigi Ciotti la cifra raccolta a sostegno della nascente Cooperativa di Libera Terra sul territorio di Trapani.Con Guido Galardi, Pres. Coop Lombardia; Don Luigi Ciotti, Pres. Ass. Libera*; Alfredo De Bellis, responsabile servizio soci & consumatori Coop Lombardia; Lorenzo Frigerio, referente regionale Ass. Libera; Paolo Cereda, referente provinciale Libera Lecco*; Tiziana Di Masi, attrice spettacolo teatrale "Mafie in Pentola"*.A cura di Coop Lombardia con l’Ass. Libera.

18:00 – 19:00

SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Presentazione di Slow Wine 2012. A vini estremi, estremi rimedi.I vini slow si presentano in compagnia dei presidi della Valtellina: Bitto storico, Violino di capra della Valchiavenna e Grano saraceno della Valtellina. 1° di 9 appuntamenti del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

18:00 – 19:00

SPAZIO BRASILE

Cozinha Brasil: incontro sull'uso degli scarti alimentari.Progetto attivo da anni in Brasile, replicato in Uruguay e Mozambico, insegna a ridurre lo spreco di alimenti e a scegliere cibi sani.

18:00 - 19:30

PIAZZA WI-FI

Reti di professionisti: quale responsabilità sociale del consulente.1. Lavorare in rete: professioni non disabilitanti e bassa delega; 2. Responsabilità del consulente: CSR, Social Networking, marketing; 3. Essere al servizio del cliente significa favorirne l'autonomia e la competenza; 4. Basi per lavorare insieme.Con Marco Geronimi Stoll, Paolo Faustini, Chiara Birattari, Davide Zucchetti, rete smarketing°; Giovanni Stiz, Seneca. A cura di Smarketing° e Seneca.

18:00 – 19:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Agro-energie e sostenibilità. A che punto siamo in Italia.Esiste una via sostenibile nell’uso delle agro e bioenergie che non danneggi l’agricoltura e la filiera alimentare? Nel confronto favorevoli/contrari si offriranno spunti di riflessione e consapevolezza dei rischi e delle opportunità nel loro impegno su ampia scala.Con Claudio Del Frate, giornalista del Corriere della Sera; Alessandro Marangoni, Amm. Delegato Althesys; Piero Mattirolo, Consigliere di Amministrazione del Distretto Agroenergetico Lombardo.Modera Lorenza Gallotti, direttore di e-gazette.A cura di e-gazette, settimanale web di ambiente ed energia on line dal

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 7: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

1999.

18:30 – 19:30

PIAZZA CRITICAL FASHION

Presentazione del manifesto dell'Artigianato Artistico d'Innovazione.

A cura di ARTinFiera.

18:30 – 19:30

PIAZZA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Afghanistan: Fede, cuore, ragione.Presentazione del libro “Afghanistan: fede, cuore e ragione”, reportage fotografico contenente oltre 40 interviste a scrittori, giornalisti, militari, fotografi e studiosi esperti di Afghanistan. Con Daniele Rurale; Lorenzo Merlo, Victory Project Book; Tommasina Cazzato e Emilia Blanchetti.A cura di Lorenzo Merlo.

18:30 – 20:00

SALA AFRICA

Il perdono responsabile. Dall’ultimo libro di Gherardo Colombo “Il perdono responsabile. Si può educare al bene attraverso il male? Le alternative alla punizione e alle pene tradizionali”.Dialogo sui temi della carcerazione, dell’efficacia del sistema penitenziario, della finalità di tali pratiche di reclusione, della giustizia riparativa e del perdono a partire dall’esperienza di due sguardi direttamente coinvolti: un ex-magistrato e il nuovo Ispettore generale dei cappellani dell’Amministrazione Penitenziaria.Con Gherardo Colombo, già Magistrato del Tribunale di Milano e Don Virgilio Balducchi, Ispettore Generale dei Cappellani dell'Amministrazione Penitenziaria. Modera Fulvio Sanvito, Responsabile Area Carcere di Caritas Ambrosiana.A cura di Caritas Ambrosiana.

18:30 – 20:00

AUDITORIUM NOVAMONT#

Con Stile: cambio vita a Milano, prima assemblea degli Attori.*Con Miriam Giovanzana, Terre di mezzo; Andrea Poggio, Legambiente; Mattia Palazzi e Emanuele Patti, Arci; Paolo Petracca, Acli; Damiano Di Simine, Legambiente Lombardia.Interviene il Sindaco Giuliano Pisapia. Modera Filippo Solibello.A cura di Terre di mezzo e Legambiente.

19:00 – 20:00

SPAZIO LEGACOOP

Concerto con i Mai Tral Via.Giovane gruppo mantovano che suona rigorosamente con materiale scartato e riciclato (su Youtube a special one).

19:30 – 20:30

SPAZIO ARCI CON-STILE

Sinafrica.Musicisti provenienti dal West Africa offrono un programma a base di percussioni e canti ispirati al ricco patrimonio culturale dell'Africa nera accompagnati da ballerine.A cura di ARCI Lombardia.

19:30 – 20:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Questo non è un paese per giovani.Come e perché i giovani scelgono di pre-occuparsi del nostro futuro, nello spazio Agorà.Con R. Cociancich, autore Passi di vento Ed. Fiordaliso; Emanuele Lazzarini, consigliere comunale Pd; Anna Scavuzzo, consigliere comunale Lista civica Milano per Pisapia; Michele Marzulli, Presidente Cngei Milano. Modera: Silvio Ziliotto. A cura del progetto Generazione Expo.

19:30 – 21:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI#

A cena con TavolaCalda.* TavolaCalda è un progetto che racchiude una serie di strutture di tavoli-sedie, che esprimono in modo concreto, attraverso la matericità del legno, una ricerca che parte dall'osservazione di una coppia di persone a cena. Ogni struttura reinterpreta, in modo preciso, una singola interazione, ponendosi l'obiettivo di avvicinare le persone durante il pasto attraverso un'esperienza più che intima.Cena con il contributo dei punti ristoro della fiera e con aperitivo e vini offerti da Alce Nero Mielizia.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 8: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

Per prenotazioni: [email protected] cura di Astrid Luglio, Elis Bonini, Erika Zorzi, Matteo Sangalli e Terre di mezzo Eventi.

19:30 – 21:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO

Translation Slam N.3. Crossing Border Edition, sfida di traduzioni letterarie sul viaggio.La TS è una sfida per traduttori professionisti e non, che si mettono in gioco nel tradurre in poche ore testi letterari; obiettivo è abbattere le frontiere attraverso multicultura e multilinguismo, validi anticorpi contro ogni razzismo nonché vera ricchezza della metropoli meticcia.TS continua sabato 31.03 all'Official After Party al Cs Cantiere.A cura del centro sociale Cantiere, Libreria Don Durito. In collaborazione con Associazione Zero Zero.

20:00 – 21:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Acqua buona a km zero.Da dove viene l’acqua che esce dai nostri rubinetti, quanta strada fa, che cosa le succede negli impianti dell’acquedotto e perché possiamo berla con assoluta tranquillità.Con Carlo Carrettini, direttore acquedotto di Milano.A cura di Metropolitana Milanese SpA.

20:00 – 21:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Aperitivo giusto sulle frequenze di Radio Pulla!Aperitivo con stile e degustazione di vino autoctono albanese accompagnato da musica balcanica, nello spazio Agorà.A cura di Bem Viver Cafè.

Sabato 31 marzo 2012

9:00 – 22:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Go green! pedala e...Grazie ai BES Bike Energy System una semplice pedalata genera energia usabile con i comuni elettrodomestici, un’occasione di gioco per scoprire cosa si accenderà grazie ai BES e per sperimentare che:l’energia è lavoro, molti direbbero “fatica”; tutte le nostre attività hanno bisogno di energia; l’energia che usiamo nelle nostre attività quotidiane è preziosa e dobbiamo impegnarci per produrla e usarla nel rispetto dell’ambiente. A cura di A.p.s. Social Ice, Independent Creative Energy.

9:00 – 22:00

SPAZIO FOYER

Ricomincio da capo! Temporary shop e laboratorio.*

9:30 – 11:00

SPAZIO CUCINA

Facciamo il pane e scopriamo il lievito.Luogo di incontro e di scambio per coloro che desiderano gustare e imparare ciò che riguarda la buona cucina, dedicando attenzione all’educazione alimentare, ai prodotti a filiera ridotta e coltivati biologicamente.A cura di Ci Penso Io.

10:00 – 11:00

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Pazzificio Cartaelatte.Laboratorio per bambini, 8 - 13 anni, sull'ideazione e creazione manuale di paste di colori e forme differenti. Per rivisitare gli elementi della tradizione in modo innovativo e divertente, educando al consumo di prodotti naturali e artigianali.A cura di Cartaelatte.

10:00 – 11:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Facciamo il sapone da bucato!Imparare a produrre da sé un sapone da bucato.Con Tatiana Maselli, Matteo Parisio e Simona Falasco.A cura di greenMe.it.

10:00 – 11:00 Laboratori per bambini "mestolino".

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 9: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

SPAZIO ALTROMERCATO

Facili ricette per i bimbi a base di ingredienti equosolidali. Perchè cucinare è un divertimento e se è facile c'è più gusto.A cura di Altromercato.

10:00 – 11:0014:00 – 15:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Il pane non cresce al supermercato!Un laboratorio per ritrovare i saperi e cultura del pane fatto in casa.Nostrale nasce per favorire lo sviluppo economico e sostenibile in ambito agricolo e per promuovere il consumo etico avvicinando i produttori agricoli ai consumatori e tiene laboratori didattici nelle scuole. Per bambini 5 - 12 anni.A cura di Nostrale.

10:00 – 11:3017:00 – 18:30

PIAZZA ORTI E GIARDINI

Il tuo orto in tavolo. Corso di orticoltura urbana in contenitori.Fornire semplici consigli e suggerimenti a chi vuole cimentarsi nella coltivazione di un piccolo orto in contenitori, anche tramite l'esperienza pratica. Diffondere la cultura degli orti cittadini in terrazze, balconi e cortili. Il laboratorio si terrà nella Piazza allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/Messer Tulipano. Con Veronica Chesi. A cura di Orti Urbani.

10:00 – 11:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Breve degustazione di tecniche scout.Laboratorio dedicato alla scuole per presentare e far scoprire alcune delle tecniche dell’arte scout, nello spazio Gexò. A cura di Agesci e Cngei e del progetto Generazione Expo.

10:00 – 12:00

SALA AMERICA

La certificazione energetica.Un'informazione puntuale sulle disposizioni di legge in vigore e sugli obiettivi di efficienza e risparmio raggiungibili attraverso l'utilizzo dello strumento della certificazione energetica.Con Mauro Brolis, Dirigente BU Energia Ambiente Cestec; Olivia Carone, Pres. Casa Clima network Milano. Modera Lorenza Gallotti, direttore di e-gazette.A cura di e-gazette, settimanale web di ambiente ed energia on-line dal 1999.

10:00 – 13:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Sovranità Alimentare.Lezione aperta del corso di geopolitica In un unico mondo tanti mondi diversi dell'Associazione geopolitica, nello spazio Agorà. Info e ACLI Milano. Con Franca Roiatti, giornalista.

10:00 – 13:00

AUDITORIUM NOVAMONT

Nella mia vita è vero che il tempo è denaro?Quali conseguenza ha questa risposta sulla qualità della mia vita?E se il tempo e il denaro non avessero nessun collegamento, cosa accadrebbe? Laboratorio sul denaro: spazi di gioco e di riflessione per capire meglio il rapporto che ognuno di noi ha con il proprio e altrui denaro. Partecipazione gratuita, su iscrizione: [email protected] oppure 328.6664822.A cura di Cooperativa Mag2 Finance.

10:00 – 14:00

PIAZZA ORTI E GIARDINI*

Un caffè con l’architetto.La sensibilizzazione della committenza, privata e pubblica, sui temi dell’architettura e della sostenibilità.Alcuni giovani architetti milanesi mettono a disposizione dei cittadini la propria professionalità, per evidenziare come il rivolgersi ad un professionista qualificato possa migliorare e tutelare un bene importante quale è la propria casa.Con circa una decina di architetti soci Maga.A cura del MAGA, Associazione Giovani Architetti Milano.

10:15 – 12:00

SPAZIO ARTINFIERA

Laboratorio di tessitura per bambini.Partendo da un telaio di cartone, impariamo a montare l’ordito e poi, giro dopo giro... la trama! Realizzeremo così un piccolo tessuto che ognuno potrà portarsi a casa. Per bambini di tutte le età, con contributo di 3€. Info: [email protected]. Con L. Vicenzi e M. Cittadino.A cura del Laboratorio Lavgon.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 10: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

10:30 – 11:30

SALA ASIA

I turisti in cascina? Sciogli i cani!I nuovi coltivatori etici, contadini per la sovranità alimentare. Con Roberto Brioschi, Ass. Civiltà Contadina; Roberto Schellino, relatore Cascina del Vento; Lino Verardo. A cura di Ass. Civiltà Contadina.

10:30 – 11:30

SPAZIO LEGACOOP

Eticar: l'RC Auto Solidale per Gruppi d'Acquisto.Con Gianni Fortunati direzione CAES,Pietro Raitano direttore di Altreconomia e/o Marco Gallicani di Altreconomia.

11:00 – 12:00

SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Dolci acque di Lombardia.Buono, sano e lariano: il missoltino.2° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

11:00 – 13:00

SALA EUROPA

La PAC.*

A cura di AIAB.

11:30 – 12:30

PIAZZA ABITARE GREEN

Upside Down Nairobi.Auto-costruzione e agricoltura urbana nelle baraccopoli di Nairobi. Progetto architettonico e agricolo realizzato dall'ong Liveinslums nello slum di Mathare. Saranno presenti i progettisti, gli agronomi e i responsabili dell'associazione, per raccontare una metodologia di self-organization dal basso come strategia di trasformazione dei contesti di povertà severa; presentare i temi dell'auto-costruzione con materiali di recupero e dello sviluppo di tecniche agricole locali come forma di sviluppo sostenibile nei contesti di povertà su scala urbana.Con M. Sclavi, sociologa, esperta "Arte di Ascoltare"; E. Bianchessi, paesaggista, direttrice del master "Paesaggi Straordinari" Politecnico-Naba; G. Berni e L. Astorri, architetti, progettisti dell'ampliamento della Why Not Academy di Mathare; S. Orazi, filmaker, direttrice dell'ong Liveinslums e responsabile di progetto.A cura dell'associazione Liveinslums ONG.

11:30 -12:30

PIAZZA WI-FI

Energia e sviluppo. L’esperienza di COOPI nel Sud del Mondo.L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riconoscendo l’importanza dell’energia per lo sviluppo sostenibile, ha designato con la risoluzione il 2012 come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti.Circa 2 miliardi di persone non hanno accesso all' energia, la stragrande maggioranza di loro vive, nei paesi a basso reddito dell' Africa Subsahariana, Asia, America Latina e principalmente nelle aree rurali. Mancanza di tecnologie, know how e contesto politico sono solo alcune delle cause. Ma le ONG, insieme al mondo profit, possono fare molto. L’esperienza di COOPI – Cooperazione Internazionale ed alcune aziende che hanno deciso di mettere capitale, tecnologia e risorse umane a disposizione di progetti di sviluppo aventi come oggetto principale proprio l' accesso all' energia da fonti rinnovabili per rispondere ad esigenze sanitarie, idriche e di miglioramento della produttività agricola e quindi della sicurezza alimentare, di istruzione e formazione grazie all'accesso al mondo delle comunicazioni e di sviluppo economico grazie ad attività generatrici di reddito.A cura di COOPI Cooperazione Internazionale ONG Onlus.

11:30 – 12:30

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Pazzificio Cartaelatte.Corso e ricette di pasta fresca tradizionale, colorata con prodotti naturali, per rivisitare gli elementi della tradizione in modo innovativo e divertente, educando al consumo di prodotti naturali e artigianali.A cura di Cartaelatte.

11:30 – 12:30

PIAZZA MANGIA

Verso la Tolleranza.111 ricette per ritrovare la capacità di nutrirsi, dallo svezzamento all’età adulta.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 11: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

COME PARLI In poche pagine sono raccolte: la storia di una mamma ed una figlia che crescono superando le intolleranze alimentari, ricette semplici di ogni giorno, la conquista di non sentirsi ammalati per sempre, la consapevolezza di una guarigione che passa dalla tolleranza verso le eccezioni, la storia della propria famiglia attraverso la cucina di nonne, mamme e figlie. Le intolleranze diagnosticate in una bambina diventano l’inizio di una trasformazione delle abitudini alimentari di tutta la famiglia. La tradizione da madre in figlia di questo cambiamento segna un viaggio di abitudini nuove, condivise, trasgredite e poi rivalutate verso un equilibrio in cui rito, affetto e cibo trovano un ordine con pochi precedenti e molte conquiste. Il cambiamento del regime alimentare non resta fine a se stesso, ma una tappa verso una tavola in cui le regole sono rispettate, perché ci si sa concedere anche le eccezioni.Con Irene Binaghi, Cristina Insaghi e Valeria Pincini. A cura di Malvarosa Edizioni.

11:30 – 13:00

SALA ASIA

Buona, controllata e a chilometro zero: l'acqua del rubinetto è buona e fa bene all'ambiente.Rubinetto o bottiglia? Come scegliere l’acqua da portare sulle nostre tavole? L’Italia è il terzo consumatore al mondo di acqua in bottiglia procapite, dopo Emirati Arabi e Messico. Ma qualcosa si muove: l’acqua di rete che arriva nelle nostre case è buona, sicura, controllata, ottima da bere e si moltiplicano le campagne per informare i cittadini. Con rappresentanti di Coop Lombardia.A cura di Cap Holding, Ianomi, Tam, Tasm, Amiacque.

11:30 – 13:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

IncorniciaMI!Laboratorio per bambini, 8 – 13 anni, e adulti di riciclo creativo per realizzare delle cornici, da portare a casa, con degli scarti di poliespanso per la struttura della cornice, da decorare con diversi materiali: giochini, bottoni, stoffe, tappi,...A cura di Sibilla Potenza.

11:30 – 13:00

SALA ASIA

Incontro.*

A cura di Cap Holding, Ianomi, Tam, Tasm, Amiacque.

11:30 – 13:00

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Camminare è un'arte che aiuta a conoscere se stessi e il mondo.Con A. Conte, pres. presidente del movimento Lento, che parlerà della camminata evento Milano-Venezia a passo lento in occasione della conferenza internazionale della Descrescita; R. Ferraris, scrittrice per Terre di mezzo e guida della Compagnia dei Cammini che parlerà della Via Francigena; S. Beci, gestore rifugio in Casentino ed esperto di turismo consapevole che parlerà di camminare per incontrare chi ha fatto scelte di vita di decrescita.A cura della Compagnia dei Cammini.

11:30 – 13:00

SPAZIO CUCINA

Le spezie.Anche le pietanze più semplici diventano sfiziose e ricche di colore e sapore. In collaborazione con Altromercato.Con Valeria Calamaro, Food Marketing Manager Altromercato. A cura di Ci Penso Io.

11:30 – 14:00 Città Migrande. Parole e luoghi del mondo in città.Che cosa sono le passeggiate migranti? Dove ci portano? Il racconto delle migrazioni tra educazione alla cittadinanza mondiale e turismo urbano: esperienze di intercultura e di riscoperta della città.Con un racconto di Mohamed Ba e la musica di Hado Ima e con S. Borri, P. Caruso, V. Ceròn, L. Molinai, S. Vallese e F. Vietti.A cura di ACRA Cooperazione Rurale in Africa e America Latina, Coopecuador , ICEI, Mowgli, Viaggi Solidali e Watinoma, con il contributo del Comune di Milano.

12:00 -13:00 Un giardino per le farfalle.Autocostruzione in origami di vasetto in cui alloggiare le smenti selezionate dalla

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 12: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

PIAZZA ORTI E GIARDINI

facoltà di entomologia di Bologna per attirare le farfalle.Per rendere la nostra città più bella e arricchirla con la biodiversità!In collaborazione con EUGEA Ecologia Urbana che porterà semi e alcuni insetti. Per bambini 4 – 12 anni.A cura di Seed Savers, Ass. Civiltà Contadina area Milano e Alta brianza, Sezione Orticultura didattica.

12:00 – 13:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO#

Prove di felicità quotidiana: ecco come consumare secondo giustizia.La crisi economica ci schiaccia, il tempo libero non esiste più, i nostri figli ormai li vedono solo la baby-sitter e i nonni, e quando facciamo la spesa finanziamo multinazionali senza cuore.Come uscirne? In questo libro i protagonisti della campagna Bilanci di Giustizia, che coinvolge centinaia di famiglie in tutta Italia, spiegano come i grandi cambiamenti iniziano sempre con piccoli passi.La proposta è semplice: tenere traccia di tutti i consumi per riuscire a "spostarli", gradualmente, secondo giustizia, per esempio usando i mezzi pubblici invece dell'auto privata, affidandosi all'auto produzione, scegliendo di vivere in un contesto più a misura d'uomo come la campagna. Perché le strade per arrivare alla felicità sono tante, ma sicuramente non c'è felicità se non è possibile raggiungerla per tutti in un mondo più sano e meno egoista.Con gli autori Luca Gaggioli e Antonella Valer, Ugo Biggeri di Banca Etica.Modera Filippo Solibello*.A cura di Terre di mezzo Editore e Insieme nelle Terre di mezzo.

12:00 – 13:00

SPAZIO ALTROMERCATO

Aperitivo speziato.Sfiziosi assaggi alle spezie biologiche ed equosolidali e presentazione del libro "Spezie: i sapori del mondo in cucina" di Valeria Calamaro co-edizione Sonda Altromercato.A cura di Altromercato.

12:00 – 13.0013:30 – 14:30

SALA OCEANIA

Viaggi di Mani.Sviluppare la percezione tattile e la capacità di riconoscimento dei diversi materiali; favorire la conoscenza della caratteristiche fisiche e simboliche dei materiali; favorire il riconoscimento di alcuni sentimenti e sensazioni e la capacità di comunicarli attraverso i materiali piuttosto che con parole.Ricerca della caratteristiche di ogni materiale: tattili, sonore, simboliche e metaforiche; introduzione alla figura di Filippo Tommaso Martinetti e al suo Manifesto del Tattilismo, attraverso l'esplorazione di una riproduzione della sua Tavola tattile-Sudan-Parigi del 1922. Tutti i partecipanti proveranno a realizzare la tavola tattile di un loro viaggio reale o emotivo.Per tutti e bambini dai 6 anni in su.Con Prof. Andrea Socrati, responsabile per le attività didattiche e i progetti speciali del Museo; Dott.ssa M. Giulia Cester, funzionario museale responsabile sezione dedicata al Suono e alla Musica presso il Museo.A cura del Museo Tattile Statale Omero.

13:00 – 14:0019:30 – 20:30

PIAZZA CRITICAL FASHION

Knit Cafè “Uniti da un filo di …” Il Knit Cafè “Uniti da un filo di…” è benefico e gratuito: tutti potranno provare l’arte del lavoro a maglia e contribuire alla realizzazione del lavoro a più mani, le “Sciarpe dell'Amicizia”, che saranno donate ad una Onlus come piccolo contributo al sociale.Tutti uniti da un filo di… solidarietà, amicizia, affetto, amore, speranza, passione, etc. Info: www.knitcafe.euA cura di P.E. Progetto Eventi S.r.l.

13:00 – 14:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Appuntamento musicale e non solo.*

A cura di CISL.

13:00 – 14:30 Qualcosa di buono, di nuovo…e di sano!

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 13: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

SPAZIO TERRE DI MEZZO#

Genitori e nonni, ma non solo, interessati a sperimentare semplici ricette di cucina da proporre ai bambini in alternativa ai cibi industriali già pronti (merendine, snack, patatine, ecc.).Con Elena Alquati, consulente alimentare e Pres. dell’Ass. L’Ordine dell’Universo; Francesco Stefania, chef.A cura di Insieme nelle Terre di mezzo e L’Ordine dell’Universo, associazione macrobiotica italiana.

13:00 – 14:0014:30 – 15:3016:00 – 17:00

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Degustazione guidata di formaggi a cura di Maestri Assaggiatori ONAF.Servizio di presentazione e conoscenza dei prodotti caseari presenti in fiera e dei loro abbinamenti: vini, birra, conserve, mostarde, ecc. Divulgazioni dei principi di base della tecnica di assaggio dei formaggi.Tra gli obiettivi l’approfondimento del tema della “qualità nel piatto” e dell’origine della materia prima latte e dei prodotti caseari artigianali.A cura di ONAF, delegazione di Milano, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

13:30 – 15:00

SPAZIO CUCINA

Le basi in cucina.Fare il dado, il brodo, i fondi...Imparare le basi della cucina, trovando un’alternativa sana agli “ausili” chimici della GDO.A cura di Ci Penso Io.

14:00 - 15:00

SPAZIO ARTINFIERA

Reshirt Upcycle: in quanti modi puoi trasformare la camicia del nonno e dargli nuova vita?Upcycling significa utilizzare materiali di recupero, e dargli nuova forma caratterizzata da valore e qualità maggiori di prima. Porta due camice da uomo e le trasformeremo insieme in una shopper a km zero. Contributo di 6€. Iscrizioni: [email protected]. A cura di ARTinFiera.

14:00 – 15:00

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

MemoNarrando: ricordi, racconti, foto del lavoro agricolo per nuove relazioni.Il laboratorio si pone l’obiettivo di fare conoscere l’esperienza della vacanza lavoro che un gruppo di 9 ragazzi con sindrome di Down ha ripetuto per due anni presso l’azienda agricola apistica Giovannoni – Fr. Cherolinaz Verrayes in Valle d’Aosta, giocando a un memory gigante le cui immagini raffigurano le attività lavorative e ludiche svolte dai ragazzi nei diversi periodi di soggiorno.A cura di AGPD Onlus e Azienda Agricola Apistica Giovannoni.

14:00 – 15:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Cosmesi naturale per il viso fai da te.Produrre da sé semplici prodotti detergenti per il viso: balsamo labbra, latte detergente, tonico.Imparare a leggere le etichette dei prodotti cosmetici in commercio per meglio orientarsi nell'acquisto.Con T. Maselli e S. Falasca. A cura di greenMe.it.

14:00 – 15:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Radio Pulla on air-per attaccare bottone oltre l’adriatico!Diretta di Radio Pulla-Social Web Radio di Scutari creata da due giovani albanesi nel 2010 per trasmettere nuove idee e buona musica! Nello spazio Agorà.

14:00 15:00

SALA AFRICA

Metodo Kousmine: alimentazione e non solo. Il Metodo Kousmine (dal nome della D.ssa Catherine Kousmine) si è rivelato efficare nel prevenire e combattere malattie autoimmuni, tumorali ed altre patologie legate a squilibri dell'organismo. L'alimentazione è il "pilastro" del metodo. La qualità e la durata della vita dipendono, in gran parte, dall'utilizzazione dei nutrienti (Istituto Nazionale delle Nutrizione). Di tutto questo si parlerà nell'incontro con il Prof. Sergio Chiesa - esperto di nutrizione, Presidente dell'Associazione Cibo è Salute, unica autorizzata a diffondere in Italia il Metodo Kousmine, ed autore de "La dieta

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 14: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

del Metodo Kousmine" Ed. Tecniche Nuove.

14:00 – 15:30

PIAZZA CRITICAL FASHION

Lab-borsa. Identità consapevole, sostenibile e trasportabile.Una shopper bag in materiale naturale, riutilizzabile e tutta d personalizzare contro il solito sacchetto di plastica usa e getta, anonimo e sempre uguale, che non rappresenta altra identità se non quella del supermercato. Chi partecipa potrà realizzare un brand personalizzato riproducendo sulla stopper la propria silhouette o una parte del corpo, con l’utilizzo di scampoli di stoffa, recuperati dallo scarto della lavorazione industriale. Con contributo di 3€ a persona o 5€ a famiglia.A cura di e-collective, ass. culturale che promuove l’incontro tra cultura sostenibile e arte, attraverso la metodologia learning by doing.

14:00 – 16:00

PAD.2

Gioco-imparo con il legno.Una falegnameria in cui stimolare i più piccoli a valorizzare la loro manualità e creatività sotto una guida esperta. Per bambini dai 3 - 11 anni con contributo di 3€.A cura di Gino Chabod.

14:00 – 16:00

SALA ASIA

Nord/sud del mondo: crescita e decrescita il ruolo del turismo.Analisi delle relazioni nord-sud e lo squilibrio che le caratterizza. modelli di sviluppo e loro conseguenze: la decrescita un nuovo modello economico? Rapporti economici e correlazione con razzismo e xenofobia.A cura di Villaggio Carovana, cooperativa sociale.

14:00 – 16:00

SALA AMERICA

Il turismo naturista: un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente. Conoscere le possibilità di praticare naturismo in Italia e all’estero sia in luoghi pubblici che in strutture commerciali. Divulgare la conoscenza del movimento naturista e le potenzialità di un suo sviluppo turistico anche dal punto di vista economico.Con F. Ballardini, Pres. A.N.ITA.; G. Ribolzi, Pres. FENAIT; P. Chiapino; gestore campeggio naturista Costalunga; invitati i Pres. delle ass. naturiste italiane e gli amministratori delle località che hanno autorizzato spiagge naturiste in Italia.A cura di A.N.I.T.A., Ass. Naturista Italiana e FENAIT, Federazione Naturista Italiana.

14:00 – 16:00

SALA EUROPA

Educare alla legalità per un mondo nuovo. Legalità = Equità + Lavoro per tutti come creazione di valore condiviso.*Ogni partecipante al convegno può portare la propria visione e la propria testimonianza. A cura di Palm.

14:30 – 15:30

AUDITORIUM NOVAMONT

Check-up diritti – storia di una consumatrice disinformata e del Dottor Up. Lo spettacolo è la metafora del viaggio di apprendimento compiuto dalla protagonista, che, da una situazione di totale inconsapevolezza dei propri diritti di consumatrice, arriva alla conoscenza di questi ultimi grazie al check-up prima e alle “cure istruttive” poi, del Dottor Up.Realizzato dalla Compagnia teatrale GenoveseBeltramo e promosso da Altroconsumo insieme ad ACU, Casa del Consumatore e Codici. Check-up diritti – storia di una consumatrice disinformata e del Dottor Up.

14:30 – 16:00

PIAZZA WI-FI

Non con i miei soldi! Dai movimenti al web per diventare protagonisti in ambito finanziario.L'ondata di movimenti nata sul soldo della crisi economico-finanziaria ha messo al centro del dibattito delle persone i temi della finanza. Da Occupy wall street agli indignados, fino alle esperienze di finanza etica che da decenni in Italia e nel mondo agiscono a servizio dell'economia sociale. Un movimento che ha trovato forza e coordinamento attraverso internet e che oggi, proprio a partire dal web, invita a diventare protagonisti delle propie scelte in ambito finanziario per uscire dalla crisi.Con G. Diegoli, Minimarketing; C. Vago, @tigella; U. Biggeri, Pres. Banca Etica; A. Baranes, Pres. Fondazione Culturale Responsabilità Etica; A. Di Stefano, dir. rivista Valori. A cura di Banca Etica e Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 15: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

14:30 – 16:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Non solo business! Esperienze di impresa sociale e migrazioni fra Albania e Italia.Momento di confronto e presentazione di alcune esperienze imprenditoriali collegate ai progetti ACLI Lombardia e IPSIA in Albania, accomunate dalla ricerca di un valore sociale aggiunto. Nello spazio Agorà.Con Franco Marzocchi, Presidente AICCON.

14:30 – 16:30

PIAZZA ORTI E GIARDINI

L'ABC dell'impatto minimo: Azioni, Buone scelte e Consapevolezza.Consigli per intraprendere la via dell’impatto minimo da chi la percorre tutti i giorni: come ridurre il proprio impatto ambientale nelle scelte quotidiane, passando dall’alimentazione alla cura della persona, dalla gestione della casa all’abbigliamento, il tutto verso un consumo sostenibile di risorse ed energia.Piazza allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/Messer Tulipano.A cura di Kia di “Equo, eco e vegan”.

15:00 – 16:00

SPAZIO SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRERE MILANO

Semi e spighe.Dal gonococco: pasta, birra e pane.3° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.

A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

15:00 – 16:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Piantiamo valori con Sua Bontà.*

Con Denise Cumella, Country Manager Lush Italia; Anna Ciaperoni, AIAB.A cura di Lush.

15:00 – 16:00

PIAZZA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Turismo: comunicazione della sostenibilità, sostenibilità della comunicazione.L'incontro si strutturerà come una tavola rotonda e coinvolgerà alcuni soggetti che di recente hanno progettato o promosso un nuovo modo di fare turismo e comunicare il turismo a Milano. Oltre al dibattito si prevede il contatto diretto tramite social network con gli utenti.Con Elena dell'Agnese, Unimib; Stefano Malatesta, Unimib; Sara Magro, The Travel News; Sergio Bonriposi, Cascina Cuccagna; Consorzio Colto.A cura dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Facoltà di Sociologia.

15:00 -17:00

SALA AFRICA

Incontro sull’impresa sociale.*

A cura de La Cordata.

15:00 -17:00

SPAZIO BRASILE

Turismo di Comunità.Un turismo per conoscere realtà lontane dalle solite rotte turistiche, sperimentando la vita quotidiana degli abitanti e la relazione con la cultura tradizionale. Verranno presentati i progetti: Saude e Alegria, la cultura intorno ai fiumi dell'Amazzonia; Cooperguarà, la vita dei pescatori tra il mare e la Foresta Altantica; Central di Referencia da Amazonia, riserve ambientali, culture indigene e sostenibilità; Turismo da Gente, cultura afro nel Nordeste; Paraty Bagagem, la cultura e i saperi dei pescatori di Rio de Janeiro; Acolhida na Colonia, cicloturismo e i sapori rurali del Sud.

15:00 – 16:1516:30 – 17:4518:00 – 19:15

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Viaggi di Mani.Sviluppare la percezione tattile e la capacità di riconoscimento dei diversi materiali;favorire la conoscenza della caratteristiche fisiche e simboliche dei materiali; favorire il riconoscimento di alcuni sentimenti e sensazioni e la capacità di comunicarli attraverso i materiali piuttosto che con parole.Ricerca della caratteristiche di ogni materiale: tattili, sonore, simboliche e metaforiche; introduzione alla figura di Filippo Tommaso Martinetti e al suo Manifesto del Tattilismo, attraverso l'esplorazione di una riproduzione della sua Tavola tattile-Sudan-Parigi del 1922. Tutti i partecipanti proveranno a realizzare la

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 16: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

tavola tattile di un loro viaggio reale o emotivo.Con Prof. Andrea Socrati, responsabile per le attività didattiche e i progetti speciali del Museo;Dott.ssa M. Giulia Cester, funzionario museale responsabile sezione dedicata al Suono e alla Musica presso il Museo.A cura del Museo Tattile Statale Omero.

15:30 – 16:30

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Travel sharing e turismo responsabile.Mostrare come il turismo responsabile e il travel sharing possano essere strumenti per attivare relazioni significative con i luoghi e con le persone grazie al superamento dei pregiudizi e all’incontro dell’”altro”, sia esso inteso come altro individuo, altro ambiente, altro modello culturale.Con Giovanni Zinna e Yousoupha Thiam.A cura dell'ass. Moltivolti Capovolti.

15:30 – 16:30

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Noi e la grande crisi: nuovi stili di vita, nuovi consumi, nuova crescita.Antonio Galdo, autore dei libri “Non Sprecare” e “Basta poco”, ed. Einaudi, intratterrà il pubblico su come si possano e debbano considerare nuovi stili di vita e consumi da coniugare ad una crescita più sostenibile. Con Modera Antonio Galdo, giornalista e scrittore rappresentante editrice Einaudi*. Modera Lorenza Gallotti, direttore di e-gazette.A cura di e-gazette, settimanale web di ambiente ed energia on-line dal 1999.

16:00 – 16:30

SALA EUROPA

Ecofriends e Rete clima: CO2web, per un web più green e sostenibile.

A cura di Palm.

15:30 – 17:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO

Presentazione dell'inchiesta Milano Omertosa a cura di Terre di mezzo street magazine.*Con Lorenzo Bagnoli, giornalista di Terre di mezzo; Nando Dalla Chiesa, Pres. Comitato Antimafia Comune di Milano; Avv. Ilaria Ramoni, referente Libera Milano, Ufficio legale Libera; David Gentili, Presidente della Commissione consiliare antimafia di Milano.Modera Elena Parasiliti, direttore di Terre di mezzo street magazine;con l'intervento della compagnia di Alma Rosè*.A cura di Terre di mezzo street magazine e Libera.

15:30 – 17:00

SPAZIO CUCINA

Cosa è avanzato?Rivisitare i piatti del giorno prima.Perseguire la filosofia del non spreco, preparando nuovi piatti con ciò che è avanzato il giorno prima. Con Antonio Marchello, autore di AnforchettableIn collaborazione con La costruzione del gusto.A cura di Ci Penso io.

16:00 – 17:00

SALA ASIA

Biologico, Km0 e naturale: l’insostenibile caos dell’alimentazione responsabile.C’è chi cerca il bio, chi è attratto e massimizza gli aspetti legati alla sicurezza e alla salute, chi punta su concetti più generici di genuinità. Grazie all’aiuto di esperti del settore, si cercherà di mettere ordine tra i concetti che gravitano attorno all’idea di alimentazione responsabile. Con Nino Andana, Presidente Coldiretti Lombardia; Paolo Corvo, ricercatore in sociologia presso l’Univ.degli studi di Scienze Gastronomiche di Bra-Pollenzo; Caterina Santori, Vicepresidente nazionale AIAB; Mariella Bussolanti, Orto Diffuso; Tonino Lepore, portavoce ass. Terraterra e tra i promotori della campagna Genuino Clandestino. Modera Carlo Ottaviano, direttore di Gambero Rosso.A cura di Virgilio Go Green.

16:00 – 17:00

PIAZZA ABITARE

Ho piantato 500.000 alberi: piccoli gesti per cambiare il mondo.Piccoli gesti per cambiare il mondo.Con gli autori Francesca Ossola e Enrico Calvo e Miriam Giovanzana, Terre di

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 17: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

GREEN mezzo.A cura di Terre di mezzo Editore.

16:00 – 17:30

SPAZIO AFRIRADIO

Nord/Sud: Turisti responsabili e migranti.Riflessione sul tema delle migrazioni e su come vengono percepiti i migranti.Con Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia e Jean-Léonard Touadi, parlamentare e giornalista.A cura di Fondazione Nigrizia onlus.

16:00 – 17:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Educando con il carrello: esperienze significative sul sentiero del consumo consapevole. Con progetto Cambuse Critiche-Agesci Roma 72; David Marchiori, Dipartimento Pace e Stili di Vita ACLI Nazionali; Andrea Faes, Cooperativa Sociale Fiordaliso. Modera: Fabio Fimiani giornalista di Radiopopolare e blogger di fabiofimiani.it. Nello spazio Agorà.Al termine: presentazione della Cooperativa Sociale Il Sentiero di Morbegno (So) e assaggi di prodotti.A cura del progetto Generazione Expo.

16:00 – 18:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Loom Cafè. Creazioni al telaio.Un'area dove rilassarsi e imparare a tessere...le relazioni, gli scambi, le vite private riportate in un 'non luogo'. Da stoffe intere (l'universo) si ricavano strisce (umanità) che vengono poi ricomposte e re-intrecciate in un'unica trama (la condivisione).Per trasmettere un'arte antica attraverso la rivisitazione dei materiali (di riciclo) e degli strumenti (il telaio) promuovendo la socializzazione, il confronto, lo scambio, fuori dai ritmi frenetici della città. 6 € per 1h di corso con tè e torta.A cura di Sibilla Potenza e Cartaelatte.

16:30 – 17:00

SALA EUROPA

Finanza Etica: cosa è e quali sono i vantaggi. Ecofriends incontra Antonio Cajelli, educatore Finanziario.A cura di Palm.

16:30 – 17:30

PIAZZA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Vivere la savana con gli occhi di un Maasai.Camminare a piedi e in luoghi che i turisti non conoscono, con alcuni guerrieri che ti portano ad incontrare una cultura millenaria tra le più conosciute, in sintonia con la natura. Un viaggio che permette anche ad una comunità Maasai di vivere grazie alla propria cultura, facendoci imparare il significato del rispetto per le genti e per l’ambiente che ci circonda.Con Ivano Carcano, presidente Associazione Chicuace in tonatiuh sesto sole. A cura del festival Lo Spirito del Pianeta.

16:30 – 17:30

SPAZIO ALTROMERCATO

Degustazione guidata di cioccolata equosolidale artigianale modicana della cooperativa Quetzal.Una golosissima merenda.A cura di Altromercato.

16:30 – 18:30

SALA AMERICA

Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita.Un libro che presenta un’analisi della situazione socio-ambientale e una concreta proposta per cambiare abitudini e contribuire alla salute propria e del pianeta, per uscire dalla crisi ecologica e socio-relazionale in cui ci troviamo, individuando le opportunità lavorative legate alla green economy.Con gli autori Paolo Emani e Valerio Pignatta. A cura di Terra Nuova Edizioni e Ass. Paea.

17:00 – 18:00

SPAZIO SLOW FOOD

Nutrire Milano.Pensieri, parole, saperi e sapori con gli agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano e firma del protocollo di intesa tra slow food Milano e WWF Terre delle oasi. 4° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 18: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

17:00 – 18:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO#

Carbonio. Ambiente e lavoro: è possibile cambiare le cose restando fedeli a se stessi?“Non chiedetevi che lavoro avete voglia di fare. Chiedetevi per cosa lavora l’organizzazione al cui successo volete contribuire.” Un romanzo sui colori della coerenza, su come la si può conservare e a che prezzo.Con l’autore Michele Governatori; Luca Pagni di La Repubblica; Andrea Poggio, Vicedirettore generale di Legambiente nazionale e un rappresentante di Trenta SpA*. A cura di Terre di mezzo Editore.

17:00 – 18:00

SALA EUROPA

Ecofriends: le ottimizzazioni, l'efficienza e le soluzioni ecosostenibili. Le imprese raccontano la sostenibilità ambientale in azienda.A cura di Palm.

17:00 – 18:00

SALA OCEANIA

#

Facciamo la Spubblicità.Il laboratorio è diviso in tre parti: I) presentazione dei partecipanti e del tema (il messaggio pubblicitario, la sua strutturazione e la sua destrutturazione); II) lavoro in gruppi (esercizio pratico di destrutturazione di messaggi pubblicitari e esercizio creativo di proposizione di un messaggio “spubblicitario” per gli stessi prodotti e/o servizi);III) presentazione e restituzione del lavoro svolto.L’obiettivo del laboratorio è rendere evidente come comportamenti di consumo non etici, non sostenibili o semplicemente non necessari possano essere limitati a partire dall’analisi critica dei messaggi pubblicitari che, a livello non sempre conscio, li inducono. In quest’ottica si propone l’ipotesi di una modalità di comunicazione di segno opposto a quella pubblicitaria, usandone però le stesse logiche e gli stessi strumenti. Per questo la chiamiamo la “spubblicità”. Con C. Buongiovanni, V. Carella, V. Longo, T. Manuzzi, S. Mazzuca, D. Severati. A cura di Insieme nelle Terre di Mezzo, gruppo di Roma.

17:00 – 18:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI#

Coltivare la diversità. Verso Kuminda 2012.Presentazione di Kuminda 2012, evento che quest'anno sarà incentrato sul tema della valorizzazione in campo agricolo della diversità delle sementi, dei saperi, dei prodotti.Con Giuseppe De Santis, Acra. Modera Francesca Roiatti.A cura di Acra e Terre di mezzo.

17:00 – 18:00

PIAZZA WI-FI#

Io come Tu. Tavola rotonda sui G2.*In collaborazione con la campagna"Io come tu" di Unicef per ribadire l'inviolabilità del diritto alla non discriminazione dei bambini e adolescenti di origine straniera che vivono, studiano e crescono in Italia.Con il presidente nazionale di Unicef; Pierfrancesco Majorino, Ass Servizi Sociali Comune di Milano; Nicola Fratoianni*, Ass. Regione Puglia (Politiche giovanili, cittadinanza sociale alle politiche giovanili); Wintana Rezene, giovane seconda generazione, volto di Deejay tv.Segue un workshop Nei panni degli altri a cura di Comitato Unicef Milano.A cura di Terre di mezzo street magazine e Insieme nelle Terre di mezzo.

17:00 – 18:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Storibus, il pulmino dei racconti urbani.Storibus, l’ultimo progetto di Ecomuseo Urbano, si presenta alla cittadinanza. È una postazione mobile su ruote, un contenitore tecnologicamente attrezzato che compie un viaggio a tappe nel territorio del Nord Milano. Minivan dei racconti urbani raccoglie storie e memorie dei cittadini per mettere in valore il patrimonio culturale, conoscere il passato e il presente per disegnare il domani. Con A. Micoli, M. Bresciani e S. Mascheroni. A cura dell' EUMM, Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 19: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

17:00 – 18:30

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Free Classes di Danze Nomadi e Gipsy. Tutti potranno sperimentare danze Folk indiane, Danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance, danze Persiane, Turche,Orientali e del ventre, Flamenco e Danze del Sud Italia. A cura di Nomad Dance Fest.

17:00 – 18:30

SALA ASIA

Caccia allo spreco: i costi dell'economia armata, dagli F35 alle missioni di "pace".Con Francesco Vignarca di Altreconomia, autore dell'inchiesta sugli F35 e dei libri "Il caro armato" e "L'economia armata"; Cecilia Strada, presidente di Emergency; Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa ed opinionista militare per "Il Sole 24 Ore".A cura di Altreconomia.

17:00 – 19:00

PAD.2

Gioco – Imparo con il legno.Una falegnameria in cui stimolare i più piccoli a valorizzare la loro manualità e creatività sotto una guida esperta. Per bambini dai 3 - 11 anni con contributo di 3€.A cura di Gino Chabod.

17:00 – 20:00

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Officina Enoica presenta i vini e i vignaioli della Toscana.Una serata dedicata ai vini della Toscana: il morellino di Scansano e la sua de.co. raccontata da Andrea Andreazzi az. agr. I Botri di Ghiaccioforte, il brunello di Montalcino e la simpatia di Marino Colleoni, i vini dell'az. agr. Duemani. Special guest Arturo Rota di casa Veronelli che ci parlerà di "Intorno a Veronelli. De.Co. e il nuovo sito Casa Veronelli".A cura di Officina Enoica.

17:30 – 19:00

PIAZZA TURISMO SOLIDALE

Social Trekking, camminare è un atto sociale.Walden viaggi a piedi, con la cooperativa sociale Villaggio Carovana, presentano il viaggio "Villaggi, carovane e antichi cammini" turismo responsabile e bioregionale nel Sarrabus cagliaritano. Al termine assaggio di prodotti tipici sardi nello stand di Viaggi Solidali.Con Luigi Lazzarini.A cura di Walden viaggi a piedi e Villaggio Carovana cooperativa sociale.

17:30 – 19:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Vivere con Stile-scelte quotidiane per prendersi cura del mondo che ci ospita!Con Pietro Raitano, Direttore Altreconomia; Cooperativa Questa Generazione Acli Como; Giulia Vairani, ACLI Lombardia, Campagna Con Stile. Coordina Alfredo Cucciniello, Dipartimento Pace e Stili di Vita ACLI Nazionali. Nello spazio Agorà.

17:30 – 19:00

SPAZIO CUCINA

Incontro con Tano Simonato.Breve lezione sull’olio e sulla possibilità di sostituire i grassi saturi del burro con il suo “burro finto” a base d’olio. Con Tano Simonato, chef stellato e proprietario del ristorante Tano passami l’olio.A cura di Ci Penso Io.

17:30 – 19:30

SALA AFRICA

L'Expo che vogliamo. Le proposte del Terzo Settore accoglienza eaccessibilità per un vero Expo dei popoli.Le organizzazioni del Terzo Settore si interrogano e propongono allacittadinanza i valori dell'ospitalità, dell'accoglienza, delle relazioni tra popoli come temi fondanti per l'Expo 2015, affinché questa manifestazione diventi patrimonio condiviso da tutti.Con Silvia Garnero, Ass. Moda, Eventi, Eccellenze, Expo della Prov. di Milano; Stefano Bolognini, Ass. al Turismo della Prov. di Mi.; Fabrizio Tagliabue, portavoce del Terzo Settore Lombardia; Paolo Ricotti e Cristian Elevati, Expo dei Popoli; Luigi Bandera, F.I.T.u.S Lombardia; Maurizio Forchini, Ass. Ostelli di Lombardia; Gabriele Favagrossa, Associazione Ledha.A cura del Forum del Terzo Settore Regione Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Milano.

18:00 – 19:00 Acqua buona a km zero.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 20: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

PIAZZA ABITARE GREEN

La buona qualità dell’acqua di rubinetto dell’acquedotto di Milano.Con Assessore del Comune di Milano* e Emi Colombo, responsabile relazioni istituzionali, comunicazione e marketing di MM Spa.A cura di Metropolitana Milanese SpA.

18:00 – 19:00

PIAZZA WI-FI

Nei panni degli altri.L’integrazione tra culture diverse significa imparare a comprendere punti di vista diversi, sperimentandosi e agendo su due piani distinti: quello cognitivo, delle informazioni, delle conoscenze sul mondo e sugli altri e quello affettivo, ovvero dell’attenzione alle relazioni, della capacità di “mettersi nei loro panni”. Da qui l’idea di organizzare un piccolo laboratorio che possa aiutare i/le partecipanti a riflettere sui fattori che possono creare inclusione ed esclusione a livello nazionale. A cura del Comitato UNICEF Milano.

18:00 – 19:00

PIAZZA CRITICAL FASHION#

Creative evasioni. Manifatture di moda in carcere.Dall’omonimo libro di Carla Lunghi.Negli ultimi anni la ricerca di prodotti e di materiali attenti all’ambiente e ai diritti dei lavoratori, la valorizzazione e il recupero di tradizioni autoctone artigianali, l’interesse verso tipologie variegate di savoir-faire hanno imposto, anche nel campo della moda, interessi e stili di comportamento riconducibili ai principi della sostenibilità e della responsabilità. MADE IN CARCERE e Sartoria San Vittore sono i due marchi di moda di cui si occupa il volume, che riporta i risultati di una ricerca sociologica condotta attraverso interviste in profondità ai responsabili e alle lavoratrici delle cooperative sociali di Officina creativa (carcere di Borgo San Nicola a Lecce e carcere di Trani) e di Alice (carcere di San Vittore a Milano e casa di reclusione di Bollate). Si tratta di realtà imprenditoriali spesso alle prese con problemi di sostenibilità economica e in difficile equilibrio in un mercato molto competitivo, ma anche depositarie di singolari istanze sociali combinate con interessanti innovazioni di prodotto. In tali esperienze, eredi di una tradizione italiana che promuove il senso del bello e del ben fatto, il lavoro creativo sembra esplicarsi non solo come ricerca estetica e progettuale ma anche come forma d’inclusione e di riscatto umano e culturale. In quest’ottica, dunque, le esperienze di MADE IN CARCERE e di Sartoria San Vittore rappresentano un’interessante occasione per capire come la moda possa essere, al giorno d’oggi, un luogo di incontro fra aspetti deboli ed elementi di successo della realtà produttiva.Con l’autrice Carla Lunghi, ricercatore Uni. Catt. Mi. Modera Ilaria Sesana, giornalista di Terre di mezzo street magazine.A cura di Carla Lunghi e Terre di mezzo street magazie.

18:00 – 19:30

AUDITORIUM NOVAMONT

SPETTACOLO “A Genova non ci sono i pinguini”Lo spettacolo parla dei valori e delle pratiche del turismo responsabile, prendendo in giro con levità e ironia tutti noi che viaggiamo, mostrando come si possa viaggiare "diversamente". Evocando, con le sue canzoni, le contraddizioni e le emozioni di noi tutti, al contempo, turisti e viaggiatori.Con Ugo Dighero, affabulatore; Andrea Massone, autore delle canzoni; Sergio Traversone, pianista; Renzo Garrone e Marta Di Cesare di RAM Viaggi. Prodotto da RAM Viaggi.

18:00 – 19:30

SALA OCEANIA

Buongiorno AfricaC’è ancora chi si ostina a pensare che l’Africa sia indifferente allo scorrere del tempo. Nulla di più falso. La società africana è sconvolta da cambiamenti epocali che mettono in discussione vecchi equilibri geopolitici. Un incontro per capire, confrontarsi, interrogarsi. Perché, al di là di ogni previsione, sfidando l’omologazione che sembra avvolgere il pianeta, l’Africa continua a percorrere una strada originale e imprevedibile. Quasi a volerci dimostrare che un altro mondo non solo è possibile, esiste già. Un viaggio dentro le notizie ignorate dai grandi mezzi d'informazione. Con proiezione di stralci di reportage su guerre e crisi umanitarie. E sul saccheggio del tesoro africano perpetrato dalle multinazionali occidentali e dalle potenze economiche emergenti. Con G. Fornoni, giornalista televisivo; R. Masto, reporter e saggista; M. Trovato,

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 21: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

coordinatore di Africa, reporter e fotografo.A cura della rivista Africa.

18:00 – 19:30

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Geo-gastronomia dell’infinito: storie luoghi e sapori della terra santa.Condurre i partecipanti in un viaggio nella Palestina biblica fatto di immagini, storie e sapori.Con Mons. Paolo Sartor, don Andrea Ciucci e altri due relatori da confermare.

18:30 – 19.30

SPAZIO TERRE DI MEZZO

L'importanza del packaging.*Con Denise Cumella, Country Manager Lush Italia; Teresa Borgonovo di Fondazione Legambiente e Innovazione; un rappresentante di Sigg; modera Elena Marina Martorana.A cura di Lush.

18:30 – 19.30

SPAZIO ALTROMERCATO

Aperitivo solidale italiano.Un pre-cena al gusto della solidarietà con gli assaggi dei prodotti di cooperative sociali e carcerarie distribuiti da Altromercato attraverso il suo marchio Solidale italiano.A cura di Altromercato.

19:00 – 20:00

SPAZIO SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Bianco come il latte.I presidi orobici: Stracchino All’antica delle valli orobiche e Agrì di Valtorta.5° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia. A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

19:00 – 20:00

PIAZZA ORTI E GIARDINI

Grow the planet: impara a progettare e a coltivare il tuo orto usando il web 2.0.Piazza allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/Messer Tulipano.A cura di Gianni Gaggiani in collaborazione con Orti Urbani.

19:00 – 20:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Manifesto della moda critica.Momento di discussione del manifesto della moda critica, a due anni dalla stesura.A cura di ARTinFiera.

19:00 – 20:30

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Visitare l'Armenia.La Guida, edita da Polaris, verrà presentata illustrando le notevoli qualità dell'Armenia come destinazione turistica con particolare attenzione al patrimonio culturale e alle tradizioni locali tra cui quella del brindisi. Seguirà la degustazione di vino rosso prodotto e offerto da Zorah wine con uve della valle di Areni.Con Massimo Boccale, fotografo.A cura di Karedaran Viaggi.

19:00 – 20:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Nema Problema Orkestar in concerto!!Una miscela TurboBalcanKlezmerJazz. Una mescolanza di tradizioni: ritmi atipici, scale arabeggianti, influenze ebraiche, rom, mediorientali, afroamericane. Nello spazio Agorà.

19:00 – 21:00

SALA ASIA

Spettacolo di Danze “Viaggio Nomade”.Con la parrecipazione speciale di Syusy Blady* di Turisti per caso che presenterà ogni continente o nazione legate alle danze proposte: Folk indiane, Danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance , danze Persiane, Turche,Orientali e del ventre, Flamenco e Danze del Sud Italia.A cura del Nomad Dance Fest.

19:30 – 20:30

PIAZZA CRITICAL FASHION

Knit Cafè “Uniti da un filo di …” Il Knit Cafè “Uniti da un filo di…” è benefico e gratuito: tutti potranno provare l’arte del lavoro a maglia e contribuire alla realizzazione del lavoro a più mani, le “Sciarpe dell'Amicizia”, che saranno donate ad una Onlus come piccolo contributo al sociale.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 22: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

Tutti uniti da un filo di… solidarietà, amicizia, affetto, amore, speranza, passione, etc. Info: www.knitcafe.euA cura di P.E. Progetto Eventi S.r.l.

20:00 – 21:30

SPAZIO CUCINA

Cucinare senza niente in casa.Organizzare una cena con ciò che abbiamo in frigo e nella dispensa, un modo gustoso per ridurre al minimo gli sprechi. In collaborazione con La costruzione del gusto.A cura di Ci Penso Io.

20:00 – 22:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI#

A cena con TavolaCalda.* TavolaCalda e' un progetto che racchiude una serie di strutture di tavoli-sedie, che esprimono in modo concreto, attraverso la matericità del legno, una ricerca che parte dall'osservazione di una coppia di persone a cena. Ogni struttura reinterpreta, in modo preciso, una singola interazione, ponendosi l'obiettivo di avvicinare le persone durante il pasto attraverso un'esperienza più che intima.Cena con il contributo dei punti ristoro della fiera e con aperitivo e vini offerti da Alce Nero Mielizia.Per prenotazioni: [email protected] cura di Astrid Luglio, Elis Bonini, Erika Zorzi, Matteo Sangalli e Terre di mezzo Eventi.

20:00 – 22:00

PAD.2

Gioco – imparo con il legno.Una falegnameria in cui stimolare i più piccoli a valorizzare la loro manualità e creatività sotto una guida esperta. Per bambini dai 3 - 11 anni con contributo di 3€.A cura di Gino Chabod.

20:00 – 22:00

SPAZIO ARCI CON-STILE

Orchestra di via Padova.

A cura di ARCI Lombardia.

20:30 – 22:00

AUDITORIUM NOVAMONT

I consumisti mangiano i bambini.I consumisti non mangiano i bambini... però tutti da tempo stiamo mangiandoil loro futuro. L' attore si pone domande sul nostro avvenire, che probabilmente sarà complicato, ma certamente molto ridicolo. Questo dipenderà anche dalle scelte che faremo. Parassole ci propone di farle con il sorriso sulle labbra. Perchè imparare a ridere di noi stessei e dei nostri comportamenti poco pensati, può allungare la vita. Durante lo spettacolo è severamentevietato mangiare: chupa chupa, pop corn, merendine e soprattutto... bambini!Spettacolo di Diego Parassole e Riccardo Piferi, con Diego Parassole; regia di Marco Rampoldi, con il contributo di Novamont.Con Diego Parassole e il contributo di Novamont.

Domenica 1 aprile

10:00 – 11:00

SPAZIO ALTROMERCATO

Laboratori per bambini "mestolino".Facili ricette per i bimbi a base di ingredienti equosolidali. Perchè cucinare è un divertimento e se è facile c'è più gusto.A cura di Altromercato.

10:00 – 11:00

SPAZIO SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Semi e spighe.Ritorno al futuro: le premacoltura del riso.9° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.

A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 23: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

10:00 – 11:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Colazione Naturale - Breve introduzione alla fitoterapia.Come utilizzare al meglio le piante di uso comune, camomilla, tarassaco e malva, per aiutare il benessere del nostro organismo. Nello spazio Agorà.Al termine: degustazione di tisane e biscotti a Km zero.A cura di Arianna Lamberti - Generazione Expo. Presentazione di CONELS (Coordinamento Nazionale Erboristi Laureati e Studenti) della FEI (Federazione Erboristi Italiani) a cura di Agnese Nardi.

10:00 – 12:00

SPAZIO ARTINFIERA

Omiyage: crea il tuo sacchetto in tessuto!Con il corso di OMIYAGE puoi creare piccoli contenitori in forme inusuali e divertenti. Omiyage e' la parola giapponese per dono. E' infatti un'antica tradizione in Giappone regalare piccoli graziosi sacchettini fatti a mano in tessuto. Questo corso dà la possibilità di realizzare con le proprie mani piccole borsettine fantasiose in cui mettere i vostri piccoli doni da regalare agli amici nelle occasioni importanti. Contributo di 6€. Iscrizioni: [email protected]. A cura di Z’ATELIER laboratorio creativo.

10:00 – 13:00

SALA OCEANIA

Il Paese che non c’è. Ripartire dai “margini”, un ruolo possibile per i dis-abitati di ieri e di oggi. Margine come… estremità.I “margini” e il “centro”, incondizionatamente in relazione.I 60anni trascorsi di storia politica e sociale insegnano che è necessario dare una lucida interpretazione ai fatti, individuando nei margini una possibilità di ruolo da tempo negato. Per guardare al futuro è necessario osservare criticamente il centro e scoprire il futuro possibile nei margini.Nel 2007 vengono segnalati in Italia 2.831 Comuni a “disagio insediativo” ossia a rischio di desertificazione. Promossa da “Associazione Thara Rothas” e Dis-Abitati. In collaborazione con “Fondazione Nuto Revelli” e Terre di Mezzo street magazine. Con il Patrocinio Reg. Lombardia, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Prov. di Mi. Con Univ. della Calabria, Univ. La Sapienza di Roma, Comunità Provvisorie, Recosol, Comitato Cascine Milano 2015, Comieco, Legambiente, Saveart, Il Teatro della Fragola.A cura di S. Passerini, A. Tarpino, A. Saibene.

10:30 – 11:30

SALA EUROPA

Verso la 3a Conferenza internazionale sulla decrescita: incontro dei media partner di Venezia 2012: La decrescita scoperta dai media, tra attrazione e ostilità.Un momento di confronto verso Venezia 2012, in generale, e nello specifico sul tema “comunicazione e decrescita”. L'incontro prevede due momenti principali: 1) una breve presentazione della Conferenza; 2) decrescita e comunicazione. Discussione con i media partner della Conferenza, aspettative e proposte operative. Con Paolo Cacciari, Gianni Tamino, Chiara Spadaro, Dalma Domeneghini, Daniela Passeri, Marco Deriu. A cura dell’Associazione per la decrescita, insieme ai promotori della 3a

Conferenza internazionale sulla decrescita, la sostenibilità ecologica e l'equità sociale di Venezia.

10:30 – 12:0016:00 – 17:30

PIAZZA ORTI E GIARDINI

Corso di compostaggio domestico - Come trasformare i rifiuti in prezioso nutrimento.Costruire una compostiera domestica. Fornire semplici istruzione su come trasformare i rifiuti vegetali in ottimo compost per nutrire le piante. Promuovere piccoli gesti contro lo spreco e a favore del riciclo fai da te.Piazza allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/Messer Tulipano.A cura di Kia, Carmela Giambron, per Orti Urbani.

10:30 – 12:00

SPAZIO CUCINA

Dolci, torte, budini e biscotti.Facciamo colazione! Un modo sano per fare colazione preparando in casa dolci delizie.A cura di Ci Penso Io.

10:30 – 12:00 EquotubeFa' la cosa giusta!

Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milanotel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: 11319850159

[email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 24: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

PIAZZA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Nuova idea regalo che propone il turismo responsabile... in un tubo! Strutture ricettive e ristoratori, che offrono diverse tipologie di viaggio.Con Luigi Montrasio, Referente Equotube selezione strutture; Maurizio Davolio, Presidente AITR; Giuliano Poletti, Presidente Legacoop. Modera Alberto ceretti.A cura di EquoTube e I Viaggi del Sogno.

11:00 – 12:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Facciamo il sapone per il corpo!Imparare a produrre da sé un sapone delicato per il corpo.Con T. Maselli, M. Parisio, S. Falasca. A cura di greenMe.it, partner del programma culturale.

11:00 – 12:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO

Laboratorio filosofico. Qual è la cosa giusta?Il laboratorio filosofico nasce con l'intento di fare filosofia pratica, creando uno spazio condiviso nel quale tutti abbiano la possibilità di mettere in gioco i propri pensieri e le proprie certezze, imparando con e attraverso gli altri. Non si fa "storia della filosofia", non si fa "lezione", non ci si limita ad ascoltare: è un momento di gioco, di scambio di riflessioni, dedicato ad una tematica specifica. Una bella occasione per vivere in prima persona l'emozione del pensare insieme agli altri e di sperimentare una comunicazioni autentica.Con Vincenza Minniti ed Elisabetta Invernici, Consulenti Filosofici riconosciuti da Phronesis.A cura di Phoronesis, Ass. Italiana Consulenza Filosofica.

11:00 – 12:00

SPAZIO LEGACOOP

Lega Coop servizi Lombardia Comparto Turismo.Conferenza stampa per la presentazione della "Guida delle Cooperative di Comunità".Con Giuliano Poletti, Pres. Nazionale Lega Coop; Stefano Lucchini, Pres. Ass. Borghi Autentici d'Italia; Maurizio Davolio, Resp. Lega Coop Turismo.

11:00 – 12:30

PIAZZA CRITICAL FASHION

Lab-borsa. Identità consapevole, sostenibile e trasportabile.Una shopper bag in materiale naturale, riutilizzabile e tutta d personalizzare contro il solito sacchetto di plastica usa e getta, anonimo e sempre uguale, che non rappresenta altra identità se non quella del supermercato. Chi partecipa potrà realizzare un brand personalizzato riproducendo sulla stopper la propria silhouette o una parte del corpo, con l’utilizzo di scampoli di stoffa, recuperati dallo scarto della lavorazione industriale.Con contributo di 3€ a persona o 5€ a famiglia.A cura di e-collective, Ass. culturale che promuove l’incontro tra cultura sostenibile e arte, attraverso la metodologia learning by doing.

11:00 – 13:00

SALA AMERICA

Col cavolo ti finanzio!Mag2, i GAS e i sistemi di garanzia partecipata.Mag2, il Distretto di Economia Solidale Rurale del Parco Agricolo Sud Milano e i 13 GAS lombardi hanno finanziato la conversione al biologico della Cascina Lassi. Insieme ad AIAB Lombardia e a SCRET, presentiamo lo strumento di finanza solidale e approfondiamo la conversione al biologico e i sistemi di garanzia partecipata.Con Mattia Zuffada, Az.Agr. Lassi; Stefano Frisoli, AIAB Lombardia, Patrizio Ponticelli, Pres. Mag2; Giuseppe Vergani, SCRET. Modera: Franca Roiatti, giornalista di Panorama*.A cura di Cooperativa Mag2 Finance.

11:00 – 13:00

SALA AFRICA

Fa’ la cosa giusta per la tua salute.4 scelte importanti per portare salute e armonia nel proprio corpo e nella propria mente. Nell’incontro naturopati di grande esperienza, docenti presso la scuola di Naturopatia LUMEN e figure mediche di prestigio tra le quali Anna Villarini dell’Istituto Tumori di Milano. Ascolta i messaggi del tuo corpo con Elena Soldi, naturopata e floriterapeuta, docente di LUMEN Scuola di Naturopatia; Rispetta la forza dinamica che è in te con Roberto Meazza, medico cardiologo presso Medicina Cardiovascolare UniMi; Porta la salute in tavola con la dott.ssa Anna Villarini, Biologa e Ricercatrice presso Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Genera pace iniziando da te con

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 25: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

Davide Maria Pirovano, Mind Coach, Trainer in PNL, docente di LUMEN Scuola di Naturopatia.A cura di LUMEN Scuola di Naturopatia Olistica.

11:00 – 14:00

AUDITORIUM NOVAMONT

Gipsy Lab di Danze e Musica Nomade.Mini laboratorio di Danze e Musica nomade con alcuni artisti del nomad dance fest. Potrete sperimentare danze e musiche della gipsy route. Danze Folk indiane, Danze Gipsy del Rajasthan Bollywood e Folk Bhangra dance , danze Persiane, Turche,Orientali e del ventre, Flamenco e Danze del Sud Italia. Percussioni arabe, cimbali tribali, tamburelli, Chitarra flamenca e strumenti arcaici.

11:30 – 12:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Il Giro delle emozioni.Laboratorio sonoro e interattivo. Nello spazio Agorà.

A cura dell’associazione La Fabbrica del Talento.

11:30 – 12:30

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Una spesa responsabile tutti i giorni: si può fare! Come, dove e perché.Presentazione del libro "Guida alla spesa responsabile", Altreconomia edizioni. Con Ilaria Sesana, curatrice della guida; InterGas, coordinamento dei gruppi d'acquisto solidali a Milano; Cooperativa Chico Mendes, commercio equo e solidale. Modera Massimo Acanfora, editor di Altreconomia Edizioni.A cura di Altreconomia.

11:30 – 12:30

SALA EUROPA

Veghip: la scelta di consumo veg come espressione di consapevolezza e orientamento al futuro. VEGHIP è un progetto che presenta il veganesimo, scelta di consumo trasversale che interessa diversi settori merceologici, dall’alimentazione all’abbigliamento e alla cosmetica, come espressione di consapevolezza e rispetto nei confronti di tutti e fortemente orientata al futuro che coniuga il benessere individuale con quello collettivo. Adottando uno stile di vita veg anche saltuariamente si dà concretamente una mano all’ambiente e al benessere di tutti.Con Roberta Bartocci, Biologa Nutrizionista che ha inventato, nell’ambito delle professioni green, la figura del VEGCOACH sarà a disposizione per dare consigli sull’alimentazione e Paola Totaro VegChef che suggerirà ricette facili e gustosa a base di proteine vegetali.A cura di Equology Ethic Competence network di marketing etico e comunicazione.

11:30 – 12:30

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Ferrovie dimenticate: un patrimonio da rivalutare.Con l’annuale Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate e i progetti della mobilità dolce legati a questa, Co.Mo.Do intende far conoscere al pubblico di escursionisti interessati alla mobilità ecosostenibile le opportunità offerte dalla rivalutazione di migliaia di chilometri di ferrovie secondarie dismesse (i cui sedimi potrebbero essere trasformati in itinerari ciclopedonali) o scarsamente utilizzate (che vanno difese a vantaggio dei pendolari dell'ambiente).Con M. Ferrari, Assoutenti-Utp (Utenti Trasporto Pubblico); S. Cinquini, FTI (Ferrovie Turistiche Italiane); U. Rovaldi di FIAB.A cura di Co.Mo.Do Confederazione Mobilità dolce, Go Slow Sociale Club.

11:30 – 12:30

SPAZIO ALTROMERCATO

Presentazione dei Viaggi Altromercato.Un'avventura umana in due paesi di grande fascino, Nepal e Kenya. Gli itinerari prevedono vari momenti d'incontro e profonda conoscenza con realtà locali di commercio equo e solidale.A cura di Viaggi e Miraggi.

11:30 – 12:30 15:30 – 16:30

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Questo l'ha fatto il mio bimbo!Laboratorio di cucina per piccoli cuochi, dall'omonimo libro di ricette di stagione con contorno di storie e leggende Bimbi da 4 anni in su, e genitori.Con le autrici Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti. A cura di Terre di mezzo Editore.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 26: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

#

12:00 – 13:00

SPAZIO DI TERRE DI MEZZO#

Hospitaleros: volontari sul Cammino di Santiago.Il racconto diretto dell’esperienza dell’autrice da hospitalera volontaria sul Cammino di Santiago.Con l’autrice Immacolata Coraggio e Alberto Conte, Pres. del Movimento Lento.A cura di Terre di mezzo Editore.

12:00 – 13:00

SPAZIO SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Bianco come il latte.I presidi bresciani: Fatulì di Val Saviore, Bagoss di Bagolino.7° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.

A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

12:00 – 13:00

PIAZZA TURISMO SOSTENIBILE

Thoreau, Walden e camminare.Con Stefano Paolucci con letture dal libro: "R.W. Emerson, H.F. Thoreau, La semplice verità: I diari inediti" (Piano B Edizioni).

A cura di Walden viaggi a piedi.

12:00 – 13:00

SPAZIO SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Dolci acque di Lombardia.La sarda del lago di Iseo.6° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.

A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

12:00 – 13:00

SPAZIO LEGACOOP

Il vino danza.Musiche, racconti, ballate e assaggi di vino con alcuni musicisti dei Baraban. Baraban.it ed anche su Wikipedia.

12:00 – 13:00

SPAZIO ARCI

Musica dal mondo.Laboratorio per bambini dai sei anni in su. I bambini potranno provare gli strumenti musicali provenienti da varie parti del mondo.Con Hamadou Konate.A cura di Yaleende.

12:00 – 14:00

PIAZZA WI-FI

Pink is the new Green! Donna - Mamma - Natura. La sostenibilità al femminile. Che rapporto c’è tra donna e ambiente? Come comunicare pensieri e pratiche green? Le eco-blogger raccontano il loro punto di vista, le proprie esperienze e aspettative sul mondo della sostenibilità. A seguire, conversazioni sulla sostenibilità al femminile. Idee, pratiche, innovazione, futuro. E sulla greenitudine: i vari modi e “livelli” di essere green. A cura di Organyc.

12:30 – 13:00

PIAZZA ORTI E GIARDINI

Un giardino per le farfalle.Autocostruzione in origami di vasetto in cui alloggiare le smenti selezionate dalla facoltà di entomologia di Bologna per attirare le farfalle.Per rendere la nostra città più belle e arricchirla con la biodiversità!In collaborazione con EUGEA Ecologia Urbana che porterà semi e alcuni insetti. Per bambini 4 – 12 anni.A cura di Seed Savers, Ass. Civiltà Contadina area Milano e Alta Brianza, Sezione Orticultura didattica.

12:30 – 14:00

SPAZIO CUCINA

Cosa è avanzato?Rivisitare i piatti del giorno prima.Perseguire la filosofia del non spreco, preparando nuovi piatti con ciò che è avanzato il

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 27: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

giorno prima. In collaborazione con La costruzione del gusto.A cura di Ci Penso Io.

12:30 – 14:30

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Brunch di stagione.

Contributo 10€ bibita inclusa.

A cura di Cartaelatte events & food design.

12:30 – 14:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Artigiani o artisti? Materiali semplici per oggetti utili.Laboratorio pratico nello spazio Gexò.Con Giancarlo Cotta Ramusino e Luigi Ferrando, di presentazione del testo Aggiustatutto (L. Ferrando, Ed. Fiordaliso). A cura del progetto Generazione Expo.

13:00 – 14:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Nostrale a Fa' la cosa giusta! Con il pranzo popolare.I visitatori sono invitati a un pranzo popolare in collaborazione con Insieme nelle terre di mezzo, a prezzi giusti e con prodotti di qualità. Nostrale è impegnata nel sociale attraverso Fattoria Nostrale, un progetto coraggioso a Quarto Oggiaro che punta allo sviluppo della comunità locale partendo dal cibo buono e genuino, di campagna.A cura di Nostrale.

13:00 – 14:00

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Cuore verde in blues.Concerto blues finalizzato all'incontro ed intrattenimento di appassionati e fruitori della fiera. Con degustazione di miele e formaggi.Con Roberto Neri, Adryan Bryner, Barbara Cavallari, Nicola Riotti e Giusto Goss.A cura di Ass. Cult. Asilo Bianco-Cuore Verde Tra Due Laghi e Ameno Blues.

13:00 – 14:30

SPAZIO ARTEINFIERA

Let’s Fold, laboratorio di approccio al metallo.Quadrati, cerchi, triangoli, semplici e comuni forme da cui partire per realizzare con facili operazioni i vostri monili. Con diversi attrezzi professionali, come pinze, cesoie, ceselli, studieremo insieme le diverse declinazioni di semplici forme ritagliate in interessanti sviluppi tridimensionali. Struttura del corso: scelta del modello, trattamento superficiale e piegatura, eventuali forature per ganci, rifinitura, lucidatura e montaggio. Potrete così creare orecchini, anelli e pendenti.Contributo di 12€.Dai 16 anni in su con buona manualità. Iscrizioni: [email protected]. Con C. De Filippis e I. Cellini. A cura di CH925 e Officine Cellini.

13:30 – 15:00

SALA AFRICA

Per una democrazia illuminata.Un percorso di riflessione tra i classici del pensiero politico dell'India tradizionale e dell'Occidente, alla ricerca dei fondamenti per una politica del bene comune.A cura di Vishwa Nirmala Dhrama.

14:00 – 15:00

PIAZZA ABITARE GREEN

Cosmesi naturale per il corpo fai da te.Produrre da sé semplici prodotti cosmetici: scrub corpo, crema corpo, deodorante. Imparare a leggere le etichette dei prodotti cosmetici in commercio per meglio orientarsi nell'acquisto.Con T. Maselli e S. Falasca. A cura di greenMe.it, partner del programma culturale.

14:00 – 15:00

PIAZZA DEL TURISMO SOSTENIBILE

InConTra SENEGAL: Insieme, Con allegria, Tra amici…prova a cambiare punto di vista.Il momento intende presentare attraverso una rappresentazione di tipo teatrale, basata su un canovaccio e l'interazione con il pubblico, storie di viaggio in Senegal. L'obiettivo è creare curiosità e interesse verso il turismo responsabile, in particolare verso il Senegal. I battiti del tamburo parlante e le vibrazioni della voce del narratore si intersecano come nel cerchio nella piazza del villaggio o nelle stalle durante le veglie invernali. Le storie raccontano i sentimenti di tutti noi con i linguaggi di alcuni di noi. Storie di viaggio, di incontro, di esperienze vere. Per trasportarci in quella terra magica che è il Senegal. Seguito da una breve presentazione del prossimo viaggio culturale in Senegal che Viaggi Solidali organizzerà in estate insieme a Sunugal. Con

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 28: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

Modou Gueye, percussionista; Raffaella D'Angelo, attrice; Mariateresa Vecchiattini, Moustpha Gueye.A cura di Fondazioni4Africa/Sunugal – Viaggi Solidali.

14:00 – 15:00

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Lettura e commento di testi poetici armeni nella traduzione di A. Arslan e M. Verdone.D. Varujan e Y. Ciarentz vivono e scrivono poesie negli anni più tragici della storia armena. Accomunati da uno straordinario attaccamento alla loro terra e da una fine tragica, la loro arte riflette, con tutta la ricchezza della tradizione armena, influenze orientali ed occidentali. Con Agopik Manoukian, sociologo e Alessandra Goria, attrice.A cura di Karedaran Viaggi.

14:00 – 15:00

AUDITORIUM NOVAMONT

Vieni a discutere con Valori. "Economia,Società,Ambiente:la crisi perfetta?"Con Andrea Di Stefano, Walter Ganapini, Guido Viale, con un intervento del teologo Luciano Valle, filosofo, teologo e formatore. A cura di Valori.

14:00 – 15:30

PIAZZA CRITICAL FASHION

Knit Cafè “Uniti da un filo di …” Il Knit Cafè “Uniti da un filo di…” è benefico e gratuito: tutti potranno provare l’arte del lavoro a maglia e contribuire alla realizzazione del lavoro a più mani, le “Sciarpe dell'Amicizia”, che saranno donate ad una Onlus come piccolo contributo al sociale.Tutti uniti da un filo di… solidarietà, amicizia, affetto, amore, speranza, passione, etc. Info: www.knitcafe.euA cura di P.E. Progetto Eventi S.r.l.

14:00 – 15:30

PIAZZA ORTI E GIARDINI

Coltivare i germogli in casa e autocostruire i germogliatori. Fornire semplici consigli e suggerimenti per chi vuole cominciare a coltivare I germogli in casa. Insegnare come auto costruirsi un germogliatore.Piazza allestita da Orti Urbani e Castello di Pralormo/Messer Tulipano.A cura di Erba Viola per Orti Urbani.

14:00 – 16:00

PAD.2

Gioco – imparo con il legno.Una falegnameria in cui stimolare i più piccoli a valorizzare la loro manualità e creatività sotto una guida esperta. Per bambini dai 3 - 11 anni con contributo di 3€.A cura di Gino Chabod.

14:00 – 16:00

SALA OCEANIA

L'energia che abbiamo in mente.Attuare il referendum contro il nucleare: l'energia tra i beni comuni.Il manifesto dell'energia sostenibile.Finanziare dal basso energia a basso impatto ambientale: ReteEnergie e l'impianto fotovoltaico in Cascina Santa Brera di Intergas Milano.La nuova edizione di “L’energia che ho in mente"- come scegliere un fornitore di energia.Con Mario Agostinelli, Presidente dell’Associazione Energia Felice; Sara Capuzzo, Energoclub; Marco Mariano, Presidente Cooperativa ReteEnergie;Massimo Bedoni/Gabriella D’Avanzo*, gruppo energia Intergas Milano;Gianluca Ruggieri, Università dell'Insubria. Modera: Roberta Carlini*.A cura di Gruppo Energia, Intergas Milano.

14:00 – 15:0015:30 – 16:30

SALA AMERICA

Semi di sostenibilità… per piccoli contadini urbani!Coinvolgere i bambini, 4 – 11 anni, nel progetto Semi di sostenibilità attraverso il gioco e la sperimentazione, avvicinare i bambini ai ritmi delle stagioni e della terra, alla genuinità e all’origine del cibo e soprattutto ai concetti di biodiversità e di tutela dell’ambiente. Con B. Visaggi e C. Perrone Capano. A cura dell'Istituto Oikos Onlus.

14:30 – 15:30

SPAZIO TERRE DI MEZZO

Alice senza niente: aspiranti precari si raccontano.Alice ha 30 anni, una laurea in tasca, e passa le giornate alla ricerca di un lavoro che non trova, tra colloqui assurdi e mille trucchi per sopravvivere con pochi euro. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a diventare almeno precaria. Libro-manifesto di

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 29: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

# migliaia di giovani cui è stata negata la speranza di un futuro degno.Con l’ autore Pietro De Viola; Fabio Ghelfi, Responsible EU policy CGIL Lombardia; modera Stefania Prandi, giornalista Terre di mezzo.A cura di Terre di mezzo Editore.

14:30 – 15:30

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Incontro.*

A cura di AIAB.

14:30 – 15:30

SALA EUROPA

Gruppo Dolomiti Energia: 100% energia pulita, servizi, eco comunicazione.Le buone pratiche del Gruppo Dolomiti Energia a supporto dell'ecosostenibilità.Con Vincenzo Scotti, Direttore Commerciale e Marketing di Multiutility S.p.A. - Gruppo Dolomiti Energia.A cura di Trenta S.p.A.

14:30 – 16:00

Stand ACLI LOMBARDIA

Viaggiatori dell'altro mondo. La proposta di volontariato di IPSIA si racconta.Presentazione della ricerca sul progetto Terre e Libertà Fra aspirazioni di volontariato e desiderio di fare gruppo, curata da Excursus, e momento di confronto fra IPSIA e diversi enti attivi nel settore del volontariato internazionale. Nello spazio Agorà.Con Daniele Socciarelli, responsabile progetto Terre e LIbertà - IPSIA; Stefano Tassinari, responsabile volontariato ACLI nazionali; Mauro Montalbetti, vice presidente IPSIA, Excursus, Amani, Bambini in Romania.

14:30 – 16:00

SPAZIO CUCINA

Minestre di casa.Usare i grani per minestre ricche di sapore.Con Elisa Salvi, Food Marketing Manager office Altromercato.In collaborazione con Altromercato.A cura di Ci Penso Io.

15:00 – 16:00

PIAZZA WI - FI

Tecnologie per superare le distanze: il viaggio solidale tra reale e virtuale.Il progetto “Turismo Robin Hood” in Bosnia.Dall'open source al web 2.0, dalla telemedicina all'accessibilità, una panoramica sull'evoluzione dell'informatica a supporto dei soggetti svantaggiati e come mezzo abilitante alla diffusione e alla condivisione della conoscenza.Strumenti per la diffusione e la promozione di un turismo finalmente responsabile;tecnologie abilitanti per il viaggiatore solidale; la rete come meta virtuale accessibile ai soggetti del sud mondo per dare visibilità ai progetti di sviluppo.Con Maurizio Bertoldi, resp. “Progetti Africa” Informatici Senza Frontiere.A cura di Informatici Senza Frontiere.

15:00 – 16:00

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI#

Una via di Pace: in viaggio tra Israele e Palestina.Presentazione di un reportage, che è anche una guida, per scoprire i volti, i paesaggi e la storia di una terra difficile ma bellissima.

Con gli autori Andrea Semplici.A Cura di Terre di mezzo Editore.

15:00 – 16:00

PIAZZA DEL TURISMO

Le fiabe in scatola.Laboratorio narrativo e creativo. Ascoltiamo la fiaba del Gatto con gli stivali e creiamo il nostro burattino. Per bambini 5 - 10 anni. Su prenotazione: [email protected] cura di Fatacadabra.

15:00 – 16:00

SPAZIO BRASILE

ViraVida: tavola rotonda contro il Turismo Sessuale.SESI, organizzazione non profit brasiliana, che promuove servizi sociali per i lavoratori dell'industria, presenta Viravida, programma che offre opportunità professionali e di studio alle vittime dello sfruttamento sessuale. A seguire, un dibattito sul tema con la presenza di ECPAT.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 30: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

15:00 – 16:30

SPAZIO ARTINFIERA

Mastro Testardo: laboratorio ricette da indossare.Un cappello di stagione, una fetta di feltro colorata, 50gr di ponpon due o tre fiori di stagione, lana a piacere ed oplà!Contributo di 6€. Iscrizioni: [email protected] cura di ARTinFiera.

15:00 – 16:30

SALA AFRICA

Natura Donna Impresa - Verso Expò 2015.Nato nel 2010 come simposio permanente ed itinerante per mettere in sinergia donne che fanno impresa, che operano nelle arti, nel design, nel giornalismo, portando avanti principi etici e sostenibili il convegno metterà a confronto giornaliste, designer e imprenditrici per costruire insieme un Expò criticamente rosa. Con Daniela Ducato, designer Edilana, “Polo Produttivo per la Bioedilizia,- La casa verde CO2.0 100% Made in Italy”; Laura Manfredi, giornalista, “Shop Therapy”; Luigina Ferraro, manager, “Web, strategie per le imprese green”; Fabrizia Paloscia, olomanager, autrice di “Fabrica Ethica”; Carola Pasquino, designer “ProgettoC73 - eco gioielli”. Introducono Caterina Misuraca e Paola Sammarro. A cura di Misuraca&Sammarro, agenzia di Comunicazione Edizione Eventi.

15:00 – 17:00

PIAZZA DEL TURISMO

Le fiabe in scatola.Laboratorio narrativo e creativo. Ascoltiamo la fiaba del Gatto con gli stivali e creiamo il nostro burattino. Per bambini 5 - 10 anni. Su prenotazione: [email protected] cura di Fatacadabra.

15:30 – 16:30

PIAZZA ABITARE GREEN

+Spazio+Salute+Alberi.Mobili su misura Economicamente ed Ecologicamente Sostenibili.Incontro per divulgare un nuovo approccio al mobile su misura, “MarcaClacSistema”. Costruire scheletri anziché bossoli. Vuole dimostrare come operando questa scelta, si attivi un ciclo di vita sostenibile, si incrementi la funzionalità e come il prodotto/mobile divenga un servizio. Con S. Cattaneo e S. Villa. A cura di MarcaClac.

15:30 – 17:00

SPAZIO TERRE DI MEZZO#

Presentazione della Carta Etica di Fa’ la cosa giusta!.* Con il Dott. Lorenzo Frigerio, referente Libera Lombardia e coordinatore di Libera Informazione; Ilaria Ramoni, referente Libera Milano e Uff. Legale Libera; Chiara Cuzzola, Responsabile di Fa' la cosa giusta!; Maria Ferrucci, Sindaca di Corsico; Alessandro Rimassa, autore di Generazione mille euro e direttore del centro ricerche di IED; un rappresentante espositori*.Modera Lorenzo Bagnoli, giornalista di Terre di mezzo street magazine.A cura di Terre di mezzo street magazine e Libera.

15:30 – 17:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Sentire l’aria: un’avventura di libertà.Presentazione del progetto “Sentire l’aria”: un libro fotografico e un documentario sulla storia di Andrea Maffeo, giovane pastore biellese che ha creato una gamma di prodotti tessili alternativi e artigianali a marchio “Crusch Gacc”. Tra scelta di vita e ipotesi microeconomica, quello di Andrea è l’itinerario esistenziale di un ragazzo che si fa uomo nel grembo della natura. Durante l'incontro sarà presente un banchetto con i prodotti tessili e i libri.Con Andrea Taglier, Andrea Maffeo e Michele Maffeo; modera M. Cecconello.A cura di M. Cecconello, Prospettiva Nevskij.

16:00 - 17:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Basta il giusto! La società della sufficienza.Andrea Segré, preside delle Facoltà di Agraria di Bologna e fondatore di Last minute market e Massimo Cirri, autore e conduttore di Caterpillar, parlano del libro "Basta il giusto (quanto e quando)", Altreconomia edizioni.Introduce Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia.A cura di Altreconomia.

16:00 – 17:00 Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 31: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

SALA ASIA Un libro che racconta come possiamo ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro, in modo facile, vantaggioso e divertente, che racconterà l’autore, attraverso un approfondimento scientifico, ma anche con aneddoti e curiosità.Con l’autore Roberto Cavallo.A cura di Edizioni Ambiente.

16:00 – 17:00

PIAZZA WI-FI#

Aria pulita a scuola: cosa respirano davvero i nostri figli?Una guida pratica che spiega come snidare i pericoli presenti nelle scuole e come combatterli: perché respirare aria pulita è un diritto di tutti, a partire dai più piccoli.Con Rita Dalla Rosa, autrice; Edoardo Bai, Comitato Scientifico Legambiente Lombardia.A cura di Terre di mezzo Editore.

16:00 – 17:00

SPAZIO SLOW FOOD LOMBARDIA/NUTRIRE MILANO

Nutrire Milano.Pensieri, parole, saperi e sapori con i produttori del Parco Agricolo Sud Milano. 8° appuntamento del percorso La rava e la fava: conversazioni a bordo campo, con gli interpreti del cibo buono, pulito e giusto di Lombardia.

A cura di Slow Food Lombardia/Nutrire Milano.

16:00 – 17:30

Stand ACLI LOMBARDIA

Lungo il Confine, storie di impegno giovanile in Zona 8 - pionieri di comunità attraverso storie di periferia.Modera Gianluca Alfano, ACLI Lombardia. Con le associazioni giovanili Spazio Baluardo, Cap 20151, Quarto Posto, Fattoria Nostrale e i co-registi del cortometraggio Lungo il Confine Lorenzo Bregant e Viola Venturelli; Simone Zambelli, Presidente Zona 8. Nello spazio Agorà.

16:00 – 18:00

SPAZIO AFRIRADIO

Le comunità locali al centro dell’industria turistica.Con Prosper ‘Nkenfack, moderatore; Maurizio Diavolio, presidente Ass. Turismo Responsabile Italia e Giorgio Grata, presidente Ass.T-erre.A cura di Fondazione Nigrizia Onlus.

16:30 -17:30

SPAZIO ARTINFIRA

La maschera che vorrei indossare: laboratorio di ceramica.Chi sono, chi vorrei essere. Contributo di 5€. Iscrizioni: [email protected].

A cura di Carlo Meroni.

16:30 – 17:30

PIAZZA VIAGGIATORI CONSAPEVOLI

Coop Lombardia e Libera Terra: nuovi compagni di viaggio.Due proposte di turismo responsabile rivolte ai soci e ai dipendenti. Il campo estivo di "E! State Liberi" e il viaggio in Sicilia nelle terre liberate delle mafie.Con Alfredo De Bellis, responsabile servizio Soci & Consumatori Coop Lombardia; Enza Sorci, Libera Il G(i)usto di Viaggiare; Francesco Citarda, Libera Terra Mediterraneo; Tiziana Di Masi, attrice di "Mafie in Pentola"*.A cura di Coop Lombardia e Libera Terra.

16:30 – 17:30

PIAZZA ABITARE GREEN

Presentazione del progetto residenziale di Via Cenni a Milano.Stai cercando casa a Milano, in affitto o in vendita a prezzo calmierato? Ti interessa un appartamento collocato all’interno di un progetto architettonico innovativo e sostenibile, che propone stili di vita solidali e collaborativi? Ti aspettiamo alla presentazione del progetto Cenni di cambiamento, gestito dal Fondo Federale Immobiliare di Lombardia e realizzato da Polaris Investment Italia SGR Spa con Fondazione Housing Sociale. Con Polaris Investment Italia SGR Spa e Fondazione Housing Sociale.A cura di Fondazione Housing Sociale.

16:30 – 17:30

SALA OCEANIA

La valigia delle meraviglie.Mimi e Dani sono due buffe viaggiatrici che portano con se una vecchia valigia e un sacco. Cosa ci sarà dentro? Mille oggetti curiosi e un mappamondo con cui vi porteranno in un immaginario e divertente viaggio alla scoperta delle danze popolari

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 32: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

di tutto il mondo. Un’ora per ridere e ballare e conoscer le culture più lontane. Per bambini 3 - 6 anni.A cura di Balliamo intorno al mondo.

16:30 – 18:00

SPAZIO CUCINA

La cucina Armena.Presentazione del libro “Anoush lini! – cucina armena” di Verjin Manoukian, Trenta Editore.A cura di Ci Penso Io.

16:45 – 17:45

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Diversamente Brut.Tutti matti per le bollicine. Storie da bere e ascoltare.Incontro degustazione per conoscere i vini, le vite e i volti della cooperativa Clarabella, che quest'anno festeggia i 10 anni del suo impegno per l'inserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico. Un brindisi per sconfiggere il silenzio.A cura di Officina Enoica in collaborazione con terre di mezzo - street magazine.

17:00 – 18:00

PIAZZA MANGIA COME PARLI

Incontro.*

A cura di Palm.

17:00 – 18:00

SALA EUROPA

Economia solidale e Cooperazione nel mondo dell'Energia.Con Marco Mariano, Pres. ReteEnergie; Francesco Tampellini, Consigliere CO-Energia; Romano Stefani, Responsabile Area mercato Trenta S.p.A.A cura di Trenta S.p.A.

17:00 – 18:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Knit Cafè “Uniti da un filo di …” Il Knit Cafè “Uniti da un filo di…” è benefico e gratuito: tutti potranno provare l’arte del lavoro a maglia e contribuire alla realizzazione del lavoro a più mani, le “Sciarpe dell'Amicizia”, che saranno donate ad una Onlus come piccolo contributo al sociale.Tutti uniti da un filo di… solidarietà, amicizia, affetto, amore, speranza, passione, etc. Info: www.knitcafe.euA cura di P.E. Progetto Eventi S.r.l.

17:00 – 18:00

PIAZZA TURISMO SOSTENIBILE

Vivere e lavorare con lentezza, istruzioni per l'uso.La rivoluzione silenziosa che sta cambiando il mondo.

Con Andreas Schwalm.A cura di L'Arte del Vivere con Lentezza Onlus.

17:00 – 18:30

SPAZIO TERRE DI MEZZO

Tabùk: gioco al profumo di carta."Tabùk: gioco al profumo di carta dedicato a chi ama leggere, parlare di libri e ha sempre sognato di immedesimarsi nel protagonista del romanzo preferito. Tema di questa edizione: il viaggio.10€ compresi, ingresso in fiera e aperitivo con prodotti di Alce Nero Mielizia. Per iscriversi: [email protected] . A cura di Librezze Eventi.

17:00 – 19:00

PAD.2

Gioco – imparo con il legno.Una falegnameria in cui stimolare i più piccoli a valorizzare la loro manualità e creatività sotto una guida esperta. Per bambini dai 3 - 11 anni con contributo di 3€.A cura di Gino Chabod.

17:00 – 20:00

SPAZIO SAPERI E SAPORI

Officina Enoica presenta i vini e i vignaioli del Piemonte.Una serata dedicata ai vini del Piemonte. Il barolo di Giovanni Canonica e il moscato passito di Ezio Cerutti: due vignaron di poche parole ma di grande generosita' ci faranno assaggiare le loro ultime annate. E poi i vini di Andrea Tirelli.A cura di Officina Enoica.

17:30 – 17:40 Appuntamento a sorpresa!

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 33: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

PIAZZA ABITARE GREEN#

A cura di Insieme nelle Terre di mezzo.

18:00 – 19:30

AUDITORIUM NOVAMONT

Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida.Il cibo che si fa memoria e occasione di riscatto sociale. I paccheri di Don Diana, il vino di Placido Rizzotto e Hiso Telaray, il miele della cascina Bruno e Carla Caccia. L’economia legale, libera e giusta. In Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, ma anche in Piemonte e nelle altre regioni del nord. Dovunque sono arrivate le mafie, migliaia di ettari di terreno sono stati posti sotto sequestro e quindi confiscati, affidati a cooperative che stanno cercando di trasformare una storia di violenza, sfruttamento e illegalità in una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi.Questa è la vicenda di Libera Terra.Spettacolo teatrale sull'esperienza delle cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie. Con Tiziana Di Masi.In collaborazione con Libera Terra e Coop Adriatica.

18:00 – 20:00

PIAZZA CRITICAL FASHION

Loom Cafè. Creazioni al telaio.Un'area dove rilassarsi e imparare a tessere...le relazioni, gli scambi, le vite private riportate in un 'non luogo'. Da stoffe intere (l'universo) si ricavano strisce (umanità) che vengono poi ricomposte e re-intrecciate in un'unica trama (la condivisione).Per trasmettere un'arte antica attraverso la rivisitazione dei materiali (di riciclo) e degli strumenti (il telaio) promuovendo la socializzazione, il confronto, lo scambio, fuori dai ritmi frenetici della città. 6 € per 1h di corso con tè e torta.A cura di Sibilla Potenza e e Cartaelatte.

18:30 – 19:30

SPAZIO ARCI CON-STILE

ARCI Brasil: Concerto dal palco.Concerto dal palco a cura di ARCI Brasil. L'associazione del G.R.E.S. FELIZ DA VIDA, promuove in Italia la cultura del samba, in particolare quello delle grandi scuole di Rio de Janeiro.A cura di ARCI Lombardia.

18:30 – 20:00

SPAZIO CUCINA

Cucinare senza niente in casa.Organizzare una cena con ciò che abbiamo in frigo e nella dispensa, un modo gustoso per ridurre al minimo gli sprechi. In collaborazione con La costruzione del gusto.A cura di Ci Penso Io.

MOSTRE IN FIERA

Serigrafia bianco e nero.Le serigrafie rappresentano periodi della storia d’Italia, stati d’animo delle persone, opere d’arte del passato rielaborate.A cura della Coop. Sociale Immagini e cinema.

Madre Natura.Una raccolta delle migliori campagne pubblicitarie del mondo dedicate all’ambiente. Da visitare passeggiando tra i pannelli, a piedi nudi...sull'erba!Promossa da Sette Green; a cura di Roberto Bernocchi.

Vorrei averci pensato prima.Immagini suggestive in grado creare consapevolezza sui rischi ambientali. Lo scopo è di contribuire alla sensibilizzazione degli individui attraverso la riflessione sul proprio comportamento e le conseguenze che questo causa per diffondere abitudini compatibili con l’ambiente. A cura di CAUTO, Cantiere Autolimitazione Coop. Sociale Onlus.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org

Page 34: Programma culturale Fa' la cosa giusta!

ARTEinVOLO.I colori e i materiali poveri, di scarto, di riciclo sono un modo per comunicare, esprimersi, trovare la forza di affrontare il giorno per i bambini disabili gravi di un centro di recupero a 150 Km da Chernobyl. La speranza, le emozioni di questi semplici lavori rendono questa mostra speciale per tutti gli spettatori.A cura di Involo onlus per i bambini di Chernobyl.

Amore, cura e sostegno…educare è una cosa di cuore!La mostra promuove le attività sociali svolte nelle strutture specializzate delle associazioni affiliate alla Federazione SCS/CNOS, che si prendono cura di minori in condizioni di disagio ed emarginazione su tutto il territorio italiano.A cura della Federazione SCS/CNOS, Salesiani per il Sociale.

Il mercato di Via Montegrappa.Il mercato di Via Montegrappa, nel quartiere Carrassi a Bari, per sessant’anni, tutti i giorni, ha segnato i ritmi della vita di intere generazioni di baresi. Una sorta di piccolo suk mediterraneo, nel quale per decenni si sono intrecciate storie e relazioni, sudore e fatica, grandi baruffe e solide amicizie.Oggi quel mercato, dopo le forti – e anche legittime – proteste dei residenti, è stato trasferito in una struttura nuova, più confortevole, più igienica, costruita in 'barriere' di cemento. Questo reportage nasce dal bisogno di fare memoria del mercato, delle sue storie e della sua gente.La mostra sarà allestita ricreando la struttura del mercato attraverso intreccio di cassette in legno, immagini e suoni. A cura del fotografo Michele Carnimeo.

Artinborgo, il luogo del “Saper Fare”.La mostra racconta per immagini l’esperienza nata nel borgo di San Sebastiano Curone. Nell’anno 2004 un gruppo di artigiani fonda l’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani, mosso dall’esigenza di rappresentare il mondo dell’artigianato d’innovazione e d’avanguardia in Italia e ancor più di proteggere una forma di sapere non verbale che già avvertivo essere in pericolo.A cura di Artinfiera, Ass.ne nazionale Artisti Artigiani.

Haiasdan.Haiasdan (Armenia) racconta di un paese dove il tempo sembra essersi fermato, e nel quale si percepisce fortemente un senso di spiritualità.Sono immagini senza tempo, potrebbero essere datate oggi, come cento o mille anni fa.Fotografie di Armen Casnati. A cura di Karedaran Viaggi.

Le pietre urlanti d’Armenia. Trent’anni di studio, documentazione, restauro e valorizzazione dei monumenti armeni. Attraverso spettacolari immagini dei paesaggi e delle architetture dell’Armenia, la mostra offre al visitatore un particolare “viaggio” all’interno di una realtà culturale affascinante. E’ presentato, con dovizia di particolari, il lavoro svolto dagli esperti italiani per la documentazione, il restauro e la valorizzazione dei monumenti dell’Armenia, condotto sempre in collaborazione con tecnici e maestranze armene al fine di creare occasioni di sviluppo locale.AAVV, a cura di Gaianè Casnati, Centro studi e documentazione della cultura armena e Karedaran Viaggi.

Fa' la cosa giusta!Terre di mezzo \ Cart’Armata Edizioni s.r.l. - Via Calatafimi 10, 20122 - Milano

tel.: 02.89.40.96.70 | fax: 02.87.36.56.03 - P.iva e CF: [email protected] - www.falacosagiusta.org