programma sagra del cinghiale di chianni 2013

2
metterlo ner tegame e fà cocere per dieci menuti a foco lento. Toglie dal tegame l’acqua che s’è formata dopo la cocitura e condì il gignale con un battuto d’aglio, ramerino sale e pepe; aggiunge l’olio e far cocere circa un’ora a foco lento mette mezzo bicchiere di vino bianco e fà bollì per venti menuti; poi aggiunge il pomodoro e cocere per mezz’ora. A fine ’ottura mettere le ulive nere.” Chianni 7/8/9/10 novembre 2013 14/15/16/17 novembre 2013 Chianni 38 a Sagra Cinghiale con il Patrocinio del Comune di Chianni Comune di Chianni www.sagradelcinghialechianni.it Le ricette degustate alla Sagra sono interamente realizzate dalle pazienti donne del nostro paese, con prodotti locali. Dalle moderne cucine, escono i veri profumi di una volta. Con arte sopraffina, le cuoche preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto. Ecco, di seguito, l’autentica ricetta del “Cignale in umido con l’ulive”. per rappresentare l’evento, quest’anno abbiamo scelto una delle primissime opere di un artista chiannerino, Massimo Salvoni. “Spezza’ il cignale e... In copertina DURANTE LE DUE DOMENICHE DELLA FESTA E’ ATTIVO IL SERVIZIO BUS NAVETTA CHE ACCOMPAGNERA’ I VISITATORI, DALLA LOCALITA’ CROCE DEL MAGNO FINO AL CENTRO DEL PAESE. Orario Apertura Ristorante Sagra: PRANZO ORE 12,00 - CENA ORE 19,00 Tel. 0587/647282 (8,30/13,00) e-mail: [email protected] www.sagradelcinghialechianni.it [email protected] Organizzazione a cura di Con il Patrocinio del Associazione Sagra del Cinghiale del

Upload: sagra-del-cinghiale-di-chianni

Post on 06-Mar-2016

217 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Tutti gli appuntamenti della 38^ Sagra del Cinghiale di Chianni.

TRANSCRIPT

Page 1: Programma Sagra del Cinghiale di Chianni 2013

metter lo ner tegame e

fà cocere per dieci menuti a foco lento. Toglie

dal tegame l’acqua che s’è formata dopo la cocitura e condì

il gignale con un battuto d’aglio, ramerino sale e pepe; aggiunge l’olio e far cocere circa un’ora a foco lento mette mezzo bicchiere di vino bianco e fà bollì per venti menuti; poi aggiunge il pomodoro e cocere per mezz’ora. A fine

’ottura mettere le ulive nere.”

Chianni 7/8/9/10 novembre 201314/15/16/17 novembre 2013

Chia

nni

38a

383838383838383838SagraSagraSagraSagraSagraSagraSagra

Cinghiale

con il Patrocinio del

Comune di Chianni

Comune di Chianni

www.sagradelcinghialechianni.it

Le ricette degustate alla Sagra sono interamente realizzate dalle pazienti donne del nostro paese, con prodotti locali. Dalle moderne cucine, escono i veri profumi di una volta. Con arte sopraffina, le cuoche preparano le parti più nobili del cinghiale proponendole in salsa, con funghi e polenta, in umido con o senza olive, oppure arrosto.Ecco, di seguito, l’autentica ricetta del “Cignale in umido con l’ulive”.

per rappresentare l’evento, quest’anno abbiamo scelto una delle primissime opere di un artista chiannerino, Massimo Salvoni.

“Spezza’ il cignale e...

In copertina

DURANTE LE DUE DOMENICHE DELLA FESTAE’ ATTIVO IL SERVIZIO BUS NAVETTA CHE ACCOMPAGNERA’

I VISITATORI, DALLA LOCALITA’ CROCE DEL MAGNOFINO AL CENTRO DEL PAESE.

Orario Apertura Ristorante Sagra:PRANZO ORE 12,00 - CENA ORE 19,00

Tel. 0587/647282 (8,30/13,00) e-mail: [email protected] www.sagradelcinghialechianni.it [email protected]

Organizzazione a cura di

Con il Patrocinio del

Associazione Sagra del Cinghiale

del

Page 2: Programma Sagra del Cinghiale di Chianni 2013

Giovedi’ 7 Novembre La F.I.D.C. sezione di Chianni organizza:“La caccia a tavola” cena su prenotazione, dedicata ai temi della caccia con racconti ed aneddoti del passato, a cura della “Bottega del Morino”, con la partecipazione di Dirigenti Regionali e Provinciali della Federazione della caccia.Per le prenotazioni contattare la locale sezione della F.I.D.C. o telefonare al 335 7128749.

Venerdi 8 NovembreApertura della festa. Cena anche su prenotazione.Per le prenotazioni telefonare allo 0587 647282 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal giorno 31 Ottobre. E’ obbligatorio lasciare recapito telefonico, comunicare l’ora e confermare la presenza.

Sabato 9 NovembreApertura ristorante ore 12.00 e 19.00 Scambio gastronomico in collaborazione con l’Associazione “Radicchio rosso di Dosson” (TV); durante la cena degustazione gratuita di specialità a base di radicchio rosso.Ore 21.30 Live music con “VARIOTINTI” e “QUARTIERE TAMBURI”

Domenica 10 NovembrePer le vie del borgo: odori, sapori e tradizioni.Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00In Piazza Bartoli: “Musica e magia”, con SAMUELE BORSO’ e OMIS THE MAGICIAN.Ore 15.00 in Piazza del Castello spettacolo per bambini con CIRCUSBANDANDO.

Giovedi’ 14 Novembre Gemellaggio enogastronomico a cura della “Bottega del Morino”. Chef di varie regioni presenteranno piatti tipici a base di cinghiale con relativo abbinamento di vini.Parteciperanno i paesi gemellati Casier-Dosson (Veneto), Valdellatorre (Piemonte), Sulzano (Lombardia) Menù a prezzo fisso € 35 su prenotazione, massimo 110 partecipanti. Per le prenotazioni, per maggiori chiarimenti e per il dettaglio della serata telefonare al 335 7128749-348 4120390, oppure visitare il sito della Sagra.

Venerdi’ 15 Novembre Cena anche su prenotazione.Per le prenotazioni telefonare allo 0587 647282 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal giorno 31 Ottobre.E’ obbligatorio lasciare recapito telefonico, comunicare l’ora e confermare la presenza.

Sabato 16 Novembre Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00Ore 21.30 Live music con SAMUELE BORSO’.

Domenica 17 Novembre Apertura ristorante ore 12.00 e 19.00Spettacolo di Artisti di Strada del duo LES FANTASTIKAssociacione Onlus “Ridere per Vivere”Musica dal vivo per le vie del paese Sfilata folkloristica delle locali Squadre di Caccia al CinghialeEsibizione musicale della LARGE STREET BAND

PROGRAMMA 7/10 Novembre PROGRAMMA 14/17 Novembre

Chianni e il cinghiale hanno un destino incrociato da oramai molto tempo, a partire dal lontano 1976 quando la volontà di un gruppo di cittadini, che allora rappresentava la quasi totalità dei residenti attivi da sempre in iniziative socio-culturali e sportive, coincise con il preciso scopo di portare a conoscenza la comunità toscana e le sue tradizioni culinarie, legate alla terra e alla vita contadina. Fu proprio in seno al Comitato culturale di quel periodo che maturò l’idea di promuovere una festa legata alla caccia o all’agricoltura per la valorizzazione dei prodotti locali; così, in collaborazione con l’Associazione dei cacciatori e con l’Unione Sportiva Chianni venne elaborata e vide la luce la prima Sagra del Cinghiale.

Oggi rappresenta per tutta la comunità di Chianni l’evento più importante, capace di accomunare allo sforzo collettivo la passione di far conoscere ai sempre più numerosi visitatori, una tradizione culinaria unica. Il paese si avvolge di un profumo antico, riflette sapori e sentimenti, che speriamo di rinnovare ancora per molto tempo.

Chianni

una Sagrauna Storia

1976...

Oggi...a Chianni durante la

38a

delSagraCinghiale.... {

Una Regione a tavola

Veneto: prodotti tipici della Marca TrevigianaPiemonte: prodotti tipici delle valli Ceronda e CasternoneLombardia: prodotti tipici della Franciacorta e del Sebino BrescianoIn Sala Convegni Mostra fotografica.Myammar (Birmania): “Daniele e Roberta in viaggio”Il gruppo teatrale “La Compagnia di Luca”, con video e foto delle loro rappresentazioni.“La Banda dei Cinghialotti”, con dolci, giochi e divertimenti vari.

In Piazza del Castello, esposizione e degustazionedi prodotti tipici locali.

Fiera di beneficenzaA cura della MISERICORDIA DI CHIANNI

Apertura Ristorante: sabato e domenica ore 12.00 -19.00www.sagradelcinghialechianni.it [email protected]