promo piece it

12
La Terra dei Mille Sorrisi

Upload: segretario-rotary-verona-nord

Post on 01-Jul-2015

223 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Promo piece it

La Terra dei Mille Sorrisi

Page 2: Promo piece it

A Bangkok, potrai…

Divertirsi in una città di livello internazionale

Respirare la cultura vibrante

Fare amicizia con colleghi Rotariani di tutto il mondo

Gustare la deliziosa cucina tailandese

Rinnovare il tuo impegno a Servire al di sopra di ogni interesse personale

Godere dell’ospitalità tailandese

Restare affascinato dai panorami spettacolari

Vieni con noi a Bangkok

TAT

BMA

TAT

TAT

Rotary Images/Monika Lozinska-Lee

Rotary Images/Alyce Henson

TAT

Page 3: Promo piece it

Cari Rotariani,

Vi esorto ad accettare il mio personale invito ad unirVi a me ed ai nostri colleghi Rotariani a Bangkok, in Tailandia, dal 6 al 9 maggio 2012 per il 103esimo Congresso del Rotary International, un evento indimenticabile in una delle città più affascinanti del mondo.

La Tailandia è una mèta spettacolare, davvero la terra dei mille sorrisi. Vorrei, in particolare, incoraggiare i Rotariani che non hanno mai visitato l'Asia di considerare questa come la Vostra occasione buona. Bangkok è una porta d'ingresso fantastica per esplorare il sud-est asiatico, e costituisce da sola una meravigliosa destinazione finale per un viaggio più breve. Per coloro che provengono dai Paesi limitrofi, cogliete quest'occasione per sfuggire al tran tran quotidiano, e approfittate dei tanti ristoranti, negozi ed escursioni turistiche che offre questa grande capitale culturale. E coloro che hanno già visitato questa terra in passato, sanno che non ci si può mai annoiare di visitare Bangkok.

Ma la migliore ragione per visitare Bangkok, naturalmente, sarà il Congresso del Rotary: il momento clou del calendario rotariano ed un'occasione da non perdere.

Nel corso dell'anno, noi siamo impegnati a raggiungere le comunità del Rotary in tutto il mondo. Al Congresso abbiamo la possibilità di vedere tutte quelle comunità rappresentate nello stesso posto, di ascoltare tutte le lingue, vedere tutte le persone e conoscere tutti i progetti dell'anno trascorso. Non esiste altro evento che riesca a mostrare meglio l'internazionalità del Rotary come il Congresso del RI, e nessun altro eguaglia la sua forza di ispirazione.

Ogni anno, io vado al Congresso RI armato di entusiasmo in attesa di incontrare vecchi amici e farne di nuovi, per celebrare i nostri successi e di imparare dalla nostra esperienza passata. E alla fine, ogni anno parto portando con me un senso di orgoglio ed il desiderio di continuare il mio impegno nel Rotary.

Ci aspettiamo che questo sia il miglior Congresso mai avuto. Vi esorto a registrarVi ora e ad iniziare a pianificare per il nostro 103esimo Congresso internazionale a Bangkok!

Cordiali saluti,

Kalyan BanerjeePresidente RI, 2011-12

Vieni con noi a Bangkok

Page 4: Promo piece it

2 | Bangkok 2012

Gli splendori culturali di BangkokBangkok è una città ospite ideale per il Congresso RI. Conosciuta come la città degli angeli, la vibrante capitale della Tailandia attira milioni di visitatori stranieri ogni anno, che sono affascinati dal suo ricco patrimonio culturale, dalla deliziosa cucina e dall’ospitalità senza eguali. Unisciti alle migliaia di Rotariani a Bangkok per celebrare i successi internazionali dell’anno rotariano 2011-12.

A Bangkok ti attendono nuove avventure ed esperienze. Come centro culturale e commerciale del sud-est asiatico, Bangkok è un luogo pieno di contrasti. Hotel moderni, ristoranti e banche stanno accanto ad antichi santuari e templi sacri. La confusione ed il trambusto dei mercatini pieni di gente – alcuni sull’acqua – è in netto contrasto con la calma ed il silenzio riverente nei templi buddisti. In serata, potrete godere una cena rilassante sul fiume Chao Phraya o guardare un emozionante incontro di kickboxing, sorseggiando birra fresca tailandese. Qualunque siano i tuoi interessi, Bangkok ti lascerà la sua impronta.

Le migliori attrazioni

Wat Phra Kaew e il Palazzo Reale

Il Tempio del Buddha di Smeraldo è considerato il tempio più importante della Tailandia e il centro spirituale del buddhismo tailandese. Con le sue guglie lucenti e l’immagine del Buddha creata da un unico blocco di giada, Wat Phra Kaew è un sito “da vedere” tra i diversi straordinari wat a Bangkok. Accanto al tempio c’è l’ex residenza della famiglia reale, il Grand Palace. Visita questi luoghi pieni di splendida architettura e scopri la cultura della monarchia tailandese.

da tè e godersi il panorama che sovrasta il Santuario Erawan.

I mercati galleggianti

I mercati galleggianti, come il Damnoen Saduak, sono diventati il simbolo di Bangkok. Anche se adesso sono mirati principalmente ai turisti, qui ci si può fare un’idea di come la città impiega i corsi d’acqua per consegnare cibo e altri prodotti ai residenti. Sui marciapiedi lungo il canale, si possono trovare anche articoli come i tradizionali cappelli di paglia, noci di cocco e dolci offerti dai mercanti sulle barche.

Le delizie della cucina tailandese

Bangkok offre innumerevoli opzioni culinarie. Il cibo è profondamente radicato nella cultura a tal punto che un modo comune di dire ciao in tailandese è: “Hai già mangiato riso?”. La cucina tailandese è rinomata per il suo uso di deliziosi ingredienti freschi, erbe e spezie. Fatti uno spuntino col pollo allo spiedino “sate” o bevi acqua di cocco fresco comprati da un venditore ambulante, vai a cena in un ristorante presso Ruen Mallika, o goditi la vista della città dal tetto del ristorante Moon Bar a Vertigo.

Vita notturna, arte e divertimento

Sia che desideri brindare e vedere le luci di Bangkok da uno dei tanti bar sui tetti, o sorseggiare vino durante una conversazione tranquilla in una trattoria locale, esistono tante opportunità per rilassarsi dopo una giornata trascorsa al Congresso. Gli appassionati di musica possono vedere gli spettacoli dal vivo di musica pop, jazz e blues nei club locali. Bangkok, che è considerata la capitale dell’arte del sud-est asiatico, vanta anche la presenza di diverse gallerie che restano aperte fino a tardi. Per una serata indimenticabile di arte tradizionale, non perderti lo spettacolo con il ballo in maschera tailandese presso la Sala Chalermkrung.

Divertimento per la famiglia

Bangkok offre attività per tutta la famiglia, inclusi i parchi acquatici come il Siam City e Dream World. Per un incontro ravvicinato con la fauna selvatica della Tailandia, prendi un taxi per andare nella vicina periferia della città e visita il Samphran Elephant Ground e lo zoo. Gli appassionati di rettili possono visitare la Samut Prakan Crocodile Farm e lo zoo.

Alla scoperta della cultura tailandese

La monarchia della Tailandia

La Tailandia è una monarchia costituzionale. Sua Maestà il Re Bumiphol Adulyadej, il capo di stato che ricopre la carica da più tempo nel mondo, è molto venerato e rispettato dal popolo tailandese. Commenti negativi sul re o sulla monarchia sono considerati un tabù sociale.

TAT

TCEB

BMA

Shopping

A Bangkok c’è qualcosa per tutti, dalla contrattazione con i venditori ambulanti alle boutique di lusso. Visita una delle 150.000 bancarelle del mercato di fine settimana di Chatuchak alla ricerca delle migliori offerte di abbigliamento, gadget, prodotti artigianali e tante altre cose. Se preferisci moderni centri commerciali, recati presso uno dei Mahboonkrong di Bangkok con aria condizionata, noto come MBK, per acquistare gioielli, articoli di moda ed elettronica. Nel centro città di Bangkok aggiungiti alla folla di acquirenti chic che fanno i loro acquisti presso l’Erawan Bangkok per gli abiti firmati prima di dirigersi verso una sala

Page 5: Promo piece it

Registrati online su www.rotary.org/it/convention | 3

Rotary in TailandiaIl Presidente del RI Bhichai Rattakul (2002-03) è stato il primo Rotariano dal Paese ad essere alla guida del RI. Tra gli altri dirigenti del Rotary dalla Tailandia vi sono il Past Consigliere RI Noraseth Pathmanand, che ricopre l’incarico di Presidente del Comitato organizzatore per il Congresso ed altri incarichi. Il Past Governatore Saowalak Rattanavich ha contribuito a distribuire il CLE (Incontro concentrato di lingua), un metodo di alfabetizzazione sviluppato per prima da Rotariani, in più di 30 Paesi utilizzando le università tailandesi come basi di addestramento.

Periferia di BangkokAppena fuori dai confini di Bangkok, esistono molte opportunità per esplorare e godere la singolare cultura della Tailandia.

Ayuthaya, la città antica

Con la presenza di un Centro mondiale dell’UNESCO, a nord di Bangkok, ed essendo l’ex sede del Regno siamese, Ayuthaya offre un assaggio di come era la Tailandia centinaia di anni fa.

Samut Prakan

Osserva le riproduzioni dei più grandi monumenti da tutta la Tailandia nel più grande museo all’aperto del mondo, il parco a tema dell’antica città in Samut Prakan.

Ko Samet

Per una veloce fuga in un’isola, vai a sud verso Ko Samet. I visitatori possono affittare un tranquillo bungalow o godere dell’eccitante vita notturna del lungomare, che offrono vari svaghi.

Esperienze verdi

Per prendere una pausa dalle strade affollate di Bangkok, basta recarsi in uno dei luoghi verdi della regione, come il Parco Nazionale Kaeng Krachan o il Parco Nazionale Khao Yai, per ammirare la flora tropicale e la fauna del Paese.

Visita www.tourismthailand.org per ulteriori idee sul viaggio.

I grandiosi templi della TailandiaIl Buddhismo è stato praticato per secoli ed oltre il 90 percento dei tailandesi è buddista. Offrendo più di semplici meraviglie architettoniche e belle reliquie, i templi buddisti o wats sono una finestra sul cuore spirituale del Paese in cui visitatori non buddisti sono benvenuti. Per entrare in un wat, occorre vestirsi in modo rispettoso (niente pantaloncini, magliette senza maniche o gonne sopra il ginocchio) e togliersi le scarpe. Non mancare di visitare questi templi di Bangkok:

Wat Arun

Il Tempio dell’Alba, di fronte al fiume, è noto per il sublime panorama all’alba e al tramonto.

Wat Pho

Situato accanto al Palazzo Reale, il tempio più antico della Tailandia è la sede di una gigantesca statua di Buddha disteso.

Wat Suthat

Rinomato per la bella sagoma dei tetti, questo wat è caratterizzato da murali colorati raffiguranti la vita del Buddha.

Alla scoperta della cultura tailandese

Il wai

Fai amicizia con gli ospiti Rotariani tailandesi salutandoli con il tradizionale saluto wai. Posizionare il palmo delle mani davanti al petto e chinare la testa gentilmente fino a quando il naso è a livello con la punta delle dita, tenendo il gomito al fianco. Tradizionalmente, i tailandesi si salutano con il wai in base alle classi sociali. Ad esempio, i bambini devono sempre salutare col wai un anziano per prima. È educato ricambiare o riconoscere il wai. Per ulteriori informazioni sugli usi tailandesi, consulta la guida turistica.

TAT

BMA

BMA

Page 6: Promo piece it

4 | Bangkok 2012

Come registrarsi…

2. Registrazione e prenotazione della camera d’albergo online...

Ecco una guida rapida su cosa fare.

Decidi se registrarti con un gruppo o come singoloLa tua scelta condizionerà la registrazione al Congresso. È possibile registrare se stessi e fino a quattro persone online, ma se hai un gruppo di sei o più, sarà necessario compilare un modulo di registrazione cartaceo. Se hai un gruppo di 25 o più persone, contattare Registration Services del RI ([email protected] • +1-847-866-3495) per informazioni e istruzioni.

Scegli le tue date di viaggio

Leggi il programma preliminare sul retro di questa brochure e scegli le attività precongressuali a cui partecipare. È bene determinare le date di viaggio prima di iniziare il processo di registrazione.

Suggerimento veloce: Per il programma più aggiornato, visitare www.rotary.org/it /convention.

Registrati al Congresso e agli eventi a pagamentoLa registrazione online attraverso l’Area soci accessibile da www.rotary.org/it è comoda e sicura. Entro due giorni lavorativi, riceverai un›email con il tuo numero di registrazione; ed entro una settimana, riceverai la conferma della registrazione. Se non hai ancora un conto per l’Area soci, è facile e veloce crearne uno.

Suggerimento veloce: Per informazioni sui requisiti del visto e per le esenzioni visitare www.mfa.go.th.

Registrati agli eventi a pagamentoI Rotariani del posto del Comitato organizzatore hanno organizzato numerose escursioni culturali e manifestazioni di accoglienza per aiutare i Rotariani in visita a trascorrere un piacevole soggiorno a Bangkok. Per informazioni e per registrarsi agli eventi a pagamento e ai tour, visita www.rotaryconvention2012.com. Per maggiori occasioni di affiatamento nel Rotary, partecipa ai tour sponsorizzati dagli ospiti prima o dopo il Congresso RI.

Suggerimento veloce: Per domande sugli eventi a pagamento inviare un’email a [email protected].

Registrati entro giovedì, 1 dicembre 2011, per approfittare del prezzo scontato!

1. Considerare le opzioni disponibili prima di registrarsi...

TAT BMA

Page 7: Promo piece it

Registrati online su www.rotary.org/it/convention | 5

Prenota la camera d’albergoPer approfittare delle tariffe scontate, prenota la camera con Experient. Visita la pagina web registration2.experient-inc.com/ShowRot112/default.aspx per la descrizione dell’albergo e per scegliere la tua stanza. Le prenotazioni saranno espletate in base all’ordine di arrivo delle richieste, pertanto registrati subito per assicurarti il tuo albergo preferito. È possibile cominciare ad effettuare le prenotazioni per l’alloggio al Congresso RI sabato, 21 maggio 2011.

Suggerimento veloce: Per domande sulle prenotazioni dell’albergo inviare un’email a [email protected], o chiamare il numero 1-800-650-6913 (Numero verde dal Nord America) oppure +1-847-996-5885.

3. Fare i piani di viaggio dopo la registrazione...

Buon divertimento al Congresso RI 2012 di Bangkok!

Sono disponibili sconti per selezionate compagnie aeree per i Rotariani che si recano a Bangkok per il Congresso RI 2012. Visita www.rotary.org/it/convention per maggiori informazioni e codici sconti.

Esiste un rapporto di collaborazione tra tre diverse organizzazioni per assicurare un’eccellente esperienza a tutti i partecipanti.

Per… Rivolgersi a… E-mail Siti web

Registrazione al Congresso

Riunioni precongressuali

Eventi a pagamento del RI

Rotary International [email protected] www.rotary.org/it/memberaccess (per registrarsi)

www.rotary.org/convention (per informazioni e moduli)

Eventi a pagamento del Comitato organizzatore di Bangkok (HOC)

HOC [email protected] www.rotaryconvention2012.com

Penotazioni dell’albergo (individui e gruppi)

Experient [email protected] http://registration2.experient-inc.com/ShowRot112/default.aspx

TAT

BMA

Page 8: Promo piece it

6 | Bangkok 2012

Sede del Congresso e

punti salienti del programma…

Il Congresso RI 2012 si terrà presso:

Impact Exhibition & Convention Center99 Popular Road, Banmai Subdistrict, Pakkred District, Nonthaburi 11120, Tailandia

L’Impact Center, uno dei maggiori centri congressi dell’Asia, sarà la sede principale per tutte le sessioni plenarie, la Casa dell’Amicizia, gli stand espositivi e la maggior parte delle riunioni ufficiali correlate al RI. Situato a circa 30 minuti dal centro di Bangkok, il centro congressi offre comfort moderni come la Royal Jubilee Ballroom, dove si terranno gli eventi speciali di pranzo.

ultime pubblicazioni del Rotary. Si avrà anche la possibilità di acquistare souvenir, leggere le proprie email all’Internet Café e registrarsi al Congresso del prossimo anno.

Eventi del Comitato organizzatoreI Rotariani tailandesi daranno il benvenuto ai visitatori della ‘Terra dei Mille Sorrisi’. Una serie di eventi di accoglienza programmati dal Comitato organizzatore favorirà un maggiore affiatamento, networking e divertimento per i Rotariani in visita. Visita www.rotaryconvention2012.com per gli ultimi dettagli sugli eventi di ospitalità di Bangkok.

Simposio sulla paceIl terzo Simposio della pace del Rotary sarà l’occasione per gli ex ed attuali borsisti della pace, i Rotariani e gli amici per discutere i modi in cui il RI e la Fondazione Rotary collaborano per promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace mondiale attraverso varie iniziative. L’incontro punterà i riflettori sull’operato dei sei Centri della Pace del Rotary, tra cui il centro presso la Chulalongkorn University di Bangkok.

Tessere elettroniche per facilità d’accessoLe nuove tessere elettroniche consentiranno ai partecipanti un facile accesso a tutti gli eventi del RI ai quali sono registrati.

La registrazione online resterà aperta fino al 1º maggio 2012 al regolare prezzo di registrazione. La data di scadenza per le cancellazioni è il 1º aprile 2012.

Al Congresso RI 2012

• Opportunità di networking. Sei alla ricerca di un partner internazionale per un progetto d’azione o Sovvenzione paritaria? Il Congresso RI offre l’occasione ideale per fare conoscenze di persona con i colleghi Rotariani che hanno obiettivi simili e lo stesso impegno di servire al di sopra di ogni interesse personale. Visita la Mostra dei progetti per una rassegna dei progetti del Rotary e raccogliere nuove idee.

• Circoli professionali e gruppi. Ad ogni Congresso RI sono presenti diversi Circoli professionali e Gruppi di azione rotariana, e quest’anno non fa eccezione. Cercali presso gli stand espositivi e fatti coinvolgere in un gruppo internazionale i cui partecipanti condividono simili hobby, professioni o interessi.

• Fare nuove amicizie. Al Congresso RI avrai l’occasione di incontrare persone con le tue stesse affinità provenienti da ogni parte del mondo. Molti Rotariani approfittano del Congresso come occasione di vedere vecchi amici. Il tuo distretto o regione potrebbe anche sponsorizzare il proprio evento, come una riunione, prima colazione o pranzo (vedi “Allarga i tuoi orizzonti” qui di seguito).

Sessioni plenarieDurante le cinque sessioni plenarie, sarai ispirato dal Presidente del Rotary e dagli altri dirigenti che condivideranno le storie di successo che evidenziano come i Rotariani stanno dando l’esempio del Servizio al di sopra di ogni interesse personale a livello globale. La Fondazione Rotary presenterà inoltre le ultime notizie sulle iniziative di club e distretto a favore dell’eradicazione della polio. I relatori e gli spettacoli di intrattenimento concluderanno le sessioni plenarie. Il servizio di interpretariato simultaneo sarà offerto in inglese, francese, giapponese, coreano, cinese mandarino, portoghese, spagnolo e tailandese. Vai su www.rotary.org/it/convention per saperne di più sugli sviluppi del programma.

Sessioni di discussioneLe sessioni di discussione, che si terranno il lunedi, martedì e mercoledì pomeriggio, offrono una buona occasione ai Rotariani per condividere migliori prassi e idee sui progetti. Per sfruttare al massimo la tua esperienza di club, partecipa alle sessioni che tratteranno vari argomenti, dai progetti di alfabetizzazione in tutto il mondo alle pubbliche relazioni.

Casa dell’AmiciziaIncontra e mescolati con i colleghi Rotariani mentre assaggi piatti tipici tailandesi nella Casa dell’Amicizia. Qui, è possibile visitare inoltre gli stand sui progetti d’azione, scoprire quali sono le borse di studio disponibili e vedere le

IMPACT Convention Center

Page 9: Promo piece it

Registrati online su www.rotary.org/it/convention | 7

Fare i piani in anticipoSeguire i seguenti suggerimenti per vivere al meglio la tua esperienza al Congresso RI.

1. Registrati in anticipo

Approfitta dei prezzi speciali precongressuali registrandoti in anticipo. Non perdere tempo: la scadenza per l’iscrizione anticipata è giovedi, 1º dicembre 2011.

2. Fai domanda per il visto in anticipo

Hai bisogno di un visto per entrare in Tailandia? Al momento della registrazione, il RI invia automaticamente una lettera di invito a coloro che risiedono in Paesi che richiedono un visto. Il RI provvede ad espletare i moduli di domanda in base all’ordine di arrivo, per cui è bene registrarsi presto e richiedere il visto con largo anticipo in modo da avere tempo sufficiente per completare l›espletamento della pratica del visto. Per verificare se è necessario essere in possesso del visto per entrare in Tailandia e per ottenere le relative informazioni, visita www.mfa.go.th.

3. Registrati per l’orientamento dei partecipanti novizi

Se sei un nuovo partecipante, non ti preoccupare. Il RI ha organizzato due sessioni di orientamento per sabato, 5 maggio. La sessione, tenuta dal Circolo internazionale Rotarian Convention Goers, offre i giusti consigli per ottenere il massimo dalla tua esperienza. Rappresenta, inoltre, una grande occasione per incontrare nuovi amici Rotariani provenienti da tutto il mondo.

Come muoversi in cittàI residenti di Bangkok utilizzano una vasta gamma di opzioni per esplorare la città, tra cui una moderna linea metropolitana, l’MRT, e così pure la BTS Skytrain ed una linea ferroviaria sopraelevata che collega l’aeroporto al nuovo City Air Terminal, nel centro città, con servizio giornaliero. I taxi abbondano ed offrono un trasporto in un ambiente fresco e pulito. Tuttavia, i viaggiatori dovrebbero aspettarsi ritardi; in una città di 16 milioni di abitanti, gli ingorghi sono difficili da evitare. Gli abitanti di Bangkok si sono inventati dei modi per affrontare il traffico, compresi i traghetti sul fiume economici, frequenti ed offrono un ottimo modo per gustarsi la città. Un breve tragitto in un tuk-tuk o risciò motorizzato può anche essere divertente, specialmente di notte quando il traffico è più leggero.

Non esistono mezzi di trasporto pubblico per raggiungere l’Impact Center. Visita www.rotary.org/it/convention per maggiori dettagli su navette e altri mezzi di trasporto disponibili durante il Congresso RI.

Allarga i tuoi orizzonti

È possibile migliorare la tua esperienza al Congresso in molti modi. Eccone alcuni:

• Esponi il tuo progetto 2011-12 nella Mostra dei progetti presso la Casa dell’Amicizia. Per informazioni, inviare un’email a [email protected].

• Organizzailtuoevento.ScaricailmoduloEventinonufficialidawww.rotary.org /it/convention o richiedine uno inviando un’email a [email protected].

• OffritidavolontariodelRotaryperaiutareicolleghipartecipantiRotarianieimparare che cosa succede dietro le quinte. Indica la tua scelta al momento della registrazione.

Tenersi aggiornati

Tieniti aggiornato su tutte le novità del Congresso registrandoti nell’Area soci sul sito www.rotary.org/it per ricevere e-mail con gli ultimi aggiornamenti.

TCEB

TAT

Rotary Images

Page 10: Promo piece it

8 | Bangkok 2012

Tailandia, un Paese da vivereOttieni il massimo dalla tua visita nel sud-est asiatico, pianificando una vacanza prima o dopo il Congresso RI. Il bagaglio di esperienze e culturale all’interno di Bangkok offre solo uno scorcio dei splendori della Tailandia. Grazie alla sua posizione centrale, Bangkok rappresenta la base ideale per esplorare le bellissime spiagge dell’isola, i siti del Patrimonio mondiale UNESCO e i parchi nazionali.

Spiagge della TailandiaLa città turistica di Pattaya, nel Golfo di Tailandia, è solo a circa due ore da Bangkok. A sud-ovest, vai verso Ko Chang e goditi le spiagge di sabbia bianca di Had Sai Khao. Nella punta estrema meridionale della Tailandia, visita Phuket per trovare villaggi turistici di altissimo livello o la baia di Phang Nga per fare pesca subacqua o per ammirare le barriere coralline. Sull’isola di Khao Phing Kan, esplora i parchi marini e goditi la vista della baia di Ko Tapu col suo faraglione che sorge dalle acque e reso famoso dal film di James Bond “L’uomo con la pistola d’oro”.

IsanVisita la regione nord-est del Paese, Isan, per un assaggio della vita rurale della Tailandia e la cultura locale di Laos e Khmer. Il tempio khmer di Phanom Rung risale al X secolo, mentre il wat a Khon Kaen è situato sulle sponde di un lago ed offre una vista spettacolare. È possibile godere degli scenari naturali di Isan durante un’escursione nel Parco Nazionale di Phu Phan o una gita in barca lungo il fiume Mekong, lungo il confine con il Laos.

Chiang MaiChiang Mai, la più grande città del Nord della Tailandia, si trova ai piedi dell’Himalaia. Per un’avventura paesaggistica, fai trekking nei parchi e nelle zone circostanti. Qui, è possibile osservare cascate, fare un giro su un elefante o fare un viaggio su una zattera. Goditi la cultura singolare e la cucina deliziosa della regione, e compra i prodotti di seta e di artigianato della popolazione indigena che vive sulle colline. Chiang Mai dispone anche di molti templi antichi da esplorare e campi da golf in cui giocare.

Porta d’ingresso al sud-est asiaticoEssendo un importante snodo del sudest asiatico, Bangkok può servire come base per prolungare il viaggio verso altre attrazioni della regione come il tempio stupendo di Angkor Wat in Cambogia o le vivaci città di Singapore, Hong Kong o Kuala Lumpur. Ci sono voli giornalieri per le principali destinazioni della regione da Bangkok.

Alla scoperta della cultura tailandese

Galateo tailandese

Secondo la cultura tailandese, la testa è considerata il luogo in cui risiede l’anima. Toccare o mettere le mani sulla testa di una persona è inteso come un gesto altamente offensivo. Dall’altro lato, i piedi, essendo la parte del corpo più lontana dalla testa, sono considerati sporchi e fallosi. I visitatori dovrebbero fare attenzione a non mettere i piedi sulla scrivania o mostrare la parte inferiore dei loro piedi quando incrociano le gambe. E bisogna aspettarsi di togliere le scarpe quando si entra in una casa come ospiti.

Tutte le foto sono copyright del Tourism Authority of Thailand

Page 11: Promo piece it

Registrati online su www.rotary.org/it/convention | 9

Chiave di lettura foto:BMA: © Bangkok Metropolitan Administration

TAT: © Tourism Authority of Thailand

TCEB: © Thailand Convention and Exhibition Bureau

Congresso del Rotary International 2012Programma provvisorio

Mercoledì, 2 maggio 15:00-19:00 Registrazione al Simposio sulla pace del Rotary

Giovedì, 3 maggio08:00-12:00 Registrazione al Simposio sulla pace del Rotary09:00-17:00 Simposio sulla pace del Rotary 13:00-22:00 RYLA internazionale 2012 (solo su invito) 15:00-19:00 Registrazione: Eventi precongressuali,

Istituto internazionale, Congresso RI17:30-19:00 Ricevimento di benvenuto all’Istituto internazionale17:30-19:00 Ricevimento di benvenuto per dirigenti Scambio

giovani

Venerdì, 4 maggio08:00-18:00 Registrazione: Eventi precongressuali,

Istituto internazionale, Congresso RI08:30-17:00 Istituto internazionale 09:00-17:00 Simposio sulla pace del Rotary 09:00-22:00 RYLA internazionale 2012 (solo su invito) 09:00-17:00 Riunione precongressuale per dirigenti Scambio

giovani09:00-17:00 Riunione precongressuale Rotaract 12:00-13:45 Pranzo Istituto internazionale (evento a

pagamento del RI) 12:00-13:45 Pranzo Simposio sulla pace del Rotary

(evento a pagamento del RI) 19:00-21:00 Cena Istituto internazionale

(evento a pagamento del RI)19:00-21:30 Ricevimento e banchetto per dirigenti Scambio

giovani (evento a pagamento del RI)

Sabato, 5 maggio08:00-18:00 Registrazione: Eventi precongressuali,

Istituto internazionale, Congresso RI08:30-12:30 Istituto internazionale 09:00-17:00 Celebrazione Alumni del Rotary 09:00-17:00 Riunione precongressuale per dirigenti Scambio

giovani 09:00-17:00 Riunione precongressuale Rotaract 09:00-22:00 RYLA internazionale 2012 (solo su invito) 09:00-10:00 Orientamento per partecipanti novizi al

Congresso RI10:00-10:30 Apertura ufficiale della Casa dell’Amicizia 10:00-18:00 Casa dell’Amicizia 14:00-15:00 Orientamento per partecipanti novizi al Congresso RIDa stabilire Concerto di sabato sera

(evento HOC a pagamento)

Domenica, 6 maggio 08:00-18:00 Registrazione al Congresso RI 08:30-09:30 Servizio religioso interfede 09:00-17:00 Casa dell’Amicizia 10:00-12:30 Sessione plenaria d’apertura (Prima seduta) 13:00-15:00 Evento di Amico di Paul Harris 15:30-18:00 Sessione plenaria d’apertura (Seconda seduta)

Lunedì, 7 maggio 08:00-18:00 Registrazione al Congresso RI 09:00-18:00 Casa dell’Amicizia 09:00-09:25 Spettacolo prima della sessione plenaria09:30-12:00 Seconda sessione plenaria 12:30-14:00 Pranzo con Riconoscimenti del Presidente RI

(evento a pagamento del RI) 14:30-16:00 Sessioni di discussione 18:00-19:00 Ospitalità

Martedì, 8 maggio 08:00-18:00 Registrazione al Congresso RI 08:45-09:10 Spettacolo prima della sessione plenaria 09:00-18:00 Casa dell’Amicizia 09:15-11:45 Terza sessione plenaria 12:15-14:00 Pranzo dei dirigenti del Presidente eletto

(evento a pagamento del RI) 14:30-16:00 Sessioni di discussione 18:15-Da stabilire Evento HOC a pagamento (solo su invito)

Mercoledì, 9 maggio 08:00-16:00 Registrazione al Congresso RI 08:45-09:10 Spettacolo prima della sessione plenaria 09:00-16:00 Casa dell’Amicizia 09:15-11:45 Quarta sessione plenaria 12:15-14:00 Pranzo riunione dei dirigenti

(evento a pagamento del RI) 14:30-15:30 Workshop su come fare domanda per lavori

d’appalto al Congresso 14:30-16:00 Sessioni di discussione 16:30-19:00 Sessione plenaria di chiusura

Il programma per il Congresso è aggiornato al momento della stampa, ma è soggetto a cambiamenti. Visitare www.rotary.org /it/convention per le informazioni più aggiornate.

Alla scoperta della cultura tailandese

Impariamo il tailandese

Sawasdee Ciao

Sabai dee mai Come stai?

Kawp kun Grazie

Mai bpen rai Prego

Khaw toht Scusami/Mi dispiace

Per essere cortesi, gli uomini aggiungono “krap” e le donne aggiungono “kha” alla fine della frase, ad.es., khaw toht krap (Scusami; uomo) oppure kawp kun kha (Grazie; donna)

Page 12: Promo piece it

996-IT—(211)

One Rotary Center

1560 Sherman Avenue

Evanston, IL 60201-3698 USA

www.rotary.org

Immagini di copertina, fronte e retro:© Tourism Authority of Thailand (in alto)© Thailand Convention and Exhibition Bureau (in basso)