quattro categorie di siti museali

4
1 Siti web museali analizzati secondo le quattro categorie di M. Piacente Museo brochure: Museo Civico Ala Ponzone di Cremona Il sito in doppia lingua (italiano e inglese), presenta le informazioni basilari per programmare una visita all'interno del Sistema museale di Cremona che comprende 6 realtà differenti. È possibile ricevere informazioni sugli eventi e convegni accedendo a una specifica sezione o conoscere le attività didattiche attive. Recentemente il sito museale ha attivato anche una sotto- sezione riservata a un breve virtuale-tour che prevede la visione di alcune dei Musei Civici sale a 360°.

Upload: federica-scolari

Post on 09-Mar-2016

219 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Siti web museali analizzati secondo le quattro categorie di M. Piacente

TRANSCRIPT

Page 1: Quattro categorie di siti museali

1 Siti web museali analizzati secondo le quattro categorie di M. Piacente

Museo brochure: Museo Civico Ala Ponzone di Cremona Il sito in doppia lingua (italiano e inglese), presenta le informazioni basilari per programmare una visita all'interno del Sistema museale di Cremona che comprende 6 realtà differenti. È possibile ricevere informazioni sugli eventi e convegni accedendo a una specifica sezione o conoscere le attività didattiche attive. Recentemente il sito museale ha attivato anche una sotto- sezione riservata a un breve virtuale-tour che prevede la visione di alcune dei Musei Civici sale a 360°.

Page 2: Quattro categorie di siti museali

2 Siti web museali analizzati secondo le quattro categorie di M. Piacente

Museo virtuale: Museo MUVE, Fondazione Musei Civici di Venezia Il sito MUVE ha una sezione riservata in fondo all’home- page per visualizzare un virtual- tour dei maggiori siti museali civici di Venezia come per esempio Palazzo Ducale, Ca' Rezzonico con il Museo del Settecento Veneziano, oppure Ca' Pesaro con la Galleria Internazionale d'Arte Moderna e infine il particolare Museo di Storia Naturale.

La visita virtuale è composta da una visione a 360° dei vari spazi e una breve spiegazione sul lato sinistro delle sale. È possibile scegliere sempre attraverso una finestra, posta sulla destra dello schermo, il piano da visitare e conoscere sempre che visuale si osserva grazie alla planimetria.

Page 3: Quattro categorie di siti museali

3 Siti web museali analizzati secondo le quattro categorie di M. Piacente

Museo interattivo: Museo HORNE di Firenze All'interno sito museale HORNE, dalla grafica accattivante, è attiva la sezione “Esplora” che permette un breve tour virtuale. Il sito ospita l'innovativa parte dedicata alla didattica per bambini dal nome “Esplora e impara”. In essa sono presenti 6 piccole attività di gioco che permette al bambino, frequentatore della scuola primaria di apprendere divertendosi.

Page 4: Quattro categorie di siti museali

4 Siti web museali analizzati secondo le quattro categorie di M. Piacente

Museo database: Museo delle Antichità Egizie di Torino

Il Museo Egizio di Torino oltre ad avere un sito ricco d’informazioni per una programmazione di una visita, è ricco di contenuti d'approfondimento sui capolavori rilevanti, e sui vari percorsi che si possono compiere.

La sua particolarità è di essere un sito museale database. È attiva una sezione dal nome “Le Collezioni” che fa le veci di un archivio online. all'interno è possibile compiere una ricerca generica o più specifica. Un semplicissimo esempio di ricerca si può compiere con la parola “mummia”, la quale da 265 risultati.