questi programmi sono solo alcuni esempi studenti - ausonia … · 2020. 7. 17. · studenti it...

17
STUDENTI ITALIA www.ausoniaviaggi.it

Upload: others

Post on 25-Jan-2021

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • STUDENTII T A L I A

    w w w . a u s o n i a v i a g g i . i t

    Questi programmisono solo alcuni esempidegli innumerevoliitinerari che possiamorealizzare per voi.

    Tutti i programmisono personalizzabilisecondo le vostre esigenze didattiche.

  • -- 2 -- -- 3 --

    VOLO DIRETTORIMINI

    DURATA 4 GIORNI1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – RIMINI - BOLOGNA – RIMINI Raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Partenza per Rimini con VOLO SPECIALE DIRETTO MISTRAL AIR. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Bologna. Pranzo in ristorante self service. Visita con guida di Bologna: detta “la dotta” in quanto sede della più antica università italiana, “la grassa” per la ricchezza dell’agricoltura e della cucina; la “turrita” a causa delle innumerevoli torri che sorsero durante il medioevo. Trasferimento in pullman GT a Rimini. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: VALLI DEL COMACCHIO - FERRARA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per imbarco su MN Albatros ed escursione alle Valli di Comacchio: navigazione lungo il canale Pallotta, visita di Valle Fattibello, sosta a Comacchio, avvistamento dei casoni e degli allevamenti delle anguille, seconda sosta all’Oasi Naturalistica la Vallesina, luogo attrezzato con bar e giochi per bambini, percorsi a piedi che permettono di vedere uccelli e animali. Pranzo a bordo. Sbarco, sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Ferrara, la capitale estense, città moderna ma di tradizioni antiche dalla vita ricca di spunti culturali, che custodisce un’eredità storica superba. Il suo centro storico, perfettamente conservato, è stato inserito dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità quale mirabile esempio di pianificazione urbana del Rinascimento. Rientro in albergo a Rimini per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: ITALIA IN MINIATURA - SAN MARINO Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per visita Italia in Miniatura: una mostra all’aperto unica nel suo genere, con circa 200 spettacoli artistici e naturali ricostruiti perfettamente. Rientro in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio, escursione in pullman GT a San Marino: antica repubblica, tra i paesi più piccoli del mondo come estensione. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: RAVENNA – RIMINI - PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Ravenna, meta turistica di fama mondiale per i suoi monumenti sacri paleocristiani, ricca di meravigliosi tesori d’arte del tempo romano, gotico, bizantino e feudale. Pranzo in ristorante self service. Trasferimento quindi in pullman GT all’aeroporto di Rimini. Disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza per Palermo / Catania con VOLO SPECIALE DIRETTO MISTRAL AIR. Arrivo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    EMILIA ROMAGNA EMILIA ROMAGNA

    VOLO DIRETTORIMINI

    DURATA 5 GIORNI1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – RIMINI - BOLOGNA – RIMINI Raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Partenza per Rimini con VOLO SPECIALE DIRETTO MISTRAL AIR. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Bologna. Pranzo in ristorante self service. Visita con guida di Bologna: detta “la dotta” in quanto sede della più antica università italiana, “la grassa” per la ricchezza dell’agricoltura e della cucina; la “turrita” a causa delle innumerevoli torri che sorsero durante il medioevo. Trasferimento in pullman GT a Rimini. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: VALLI DEL COMACCHIO - FERRARA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per imbarco su M/N Albatros ed escursione alle Valli di Comacchio: navigazione lungo il canale Pallotta, visita di Valle Fattibello, sosta a Comacchio, avvistamento dei casoni e degli allevamenti delle anguille, seconda sosta all’Oasi Naturalistica la Vallesina, luogo attrezzato con bar e giochi per bambini, percorsi a piedi che permettono di vedere uccelli e animali. Pranzo a bordo. Sbarco, sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Ferrara, la capitale estense, città moderna ma di tradizioni antiche dalla vita ricca di spunti culturali, che custodisce un’eredità storica superba. Il suo centro storico, perfettamente conservato, è stato inserito dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità quale mirabile esempio di pianificazione urbana del Rinascimento. Rientro in albergo a Rimini per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: ITALIA IN MINIATURA - SAN MARINO Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per visita Italia in Miniatura: una mostra all’aperto unica nel suo genere, con circa 200 spettacoli artistici e naturali ricostruiti perfettamente. Rientro in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio, escursione in pullman GT a San Marino: antica repubblica, tra i paesi più piccoli del mondo come estensione. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: MIRABILANDIA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Mirabilandia, a 10 Km da Ravenna, uno dei parchi divertimenti a tema piú famosi d’Europa. All’interno dei suoi 700.000 metri quadri, in un’area ricca di verde con laghi e cascate, offre oltre 37 attrazioni. Pranzo in loco. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    5° GIORNO: RAVENNA – RIMINI - PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Ravenna, meta turistica di fama mondiale per i suoi monumenti sacri paleocristiani, ricca di meravigliosi tesori d’arte del tempo romano, gotico, bizantino e feudale. Pranzo in ristorante self service. Trasferimento quindi in pullman GT all’aeroporto di Rimini. Disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza per Palermo / Catania con VOLO SPECIALE DIRETTO MISTRAL AIR. Arrivo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    NEWNEW

  • -- 4 -- -- 5 --

    NAVE1° GIORNO: PALERMO - CIVITAVECCHIANel pomeriggio, raduno dei Sigg.ri Partecipanti al Porto di Palermo presso il molo d’imbarco. Disbrigo delle operazioni e sistemazione a bordo della M/N nelle cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Civitavecchia. Cena libera. Pernottamento in nave.

    2° GIORNO: CIVITAVECCHIA – VITERBO - CASCATE DELLE MARMORE - ASSISIAl mattino presto, arrivo al porto di Civitavecchia e operazioni di sbarco. Prima colazione libera. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Viterbo, con le sue chiese, il quartiere Medievale di S. Pellegrino, il Palazzo dei Papi e l’antico Teatro romano.Proseguimento per la visita alle Cascate delle Marmore. Inserita in uno scenario naturale di incomparabile bellezza, sicuramente una delle visioni naturali più emozionanti e più belle d’Italia, la Cascata è un’opera artificiale dovuta ai Romani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, sistemazione in pullman GT e partenza per Assisi. Arrivo, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: ASSISI - PERUGIAPrima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Assisi, con i suoi monumenti medievali legati a S. Francesco eS. Chiara. Il complesso monastico romanico-gotico della Basilica di San Francesco, splendido per le sue navate gotiche e gli affreschi di Cimabue e Giotto; la Basilica di Santa Chiara, conserva nel sotterraneo il corpo di Santa Chiara. Pranzo in albergo. Nel primo pomeriggio, escursione in pullman GT a Perugia. Il numero e la bellezza dei suoi monumenti, delle sue chiese e dei suoi palazzi ne fanno un centro artistico di indubbio rilievo. La città è arroccata su un colle di circa 500 metri di altezza, il nucleo più antico è quello etrusco compreso ancora in parte entro la cerchia muraria. Tra i suoi edifici monumentali: la cattedrale di S. Lorenzo, il palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, il Collegio del Cambio; la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Bernardino, la Galleria Nazionale dell’Umbria, e la Rocca Paolina. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: GUBBIO - FRASASSIPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza Gubbio, bella città medievale che spicca fra i numerosi centri dell’Umbria, tutti ricchissimi di testimonianze del passato. Sosta al convento di San Francesco per visita. Tra gli altri luoghi d’interesse: Piazza della Signoria; Palazzo dei Consoli; Palazzo Ducale; Palazzo Borgello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio,sistemazione in pullman GT e partenza per la visita alle Grotte di Frasassi: un ambiente sotterraneo che offre uno spettacolo prodotto dalla natura con l’azione dell’acqua, un’esplosione infinita di forme e colori. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    5° GIORNO: TARQUINIA - CIVITAVECCHIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita alla Necropoli di Tarquinia, famosa in tutto il mondo per le sue tombe dipinte, con scene di vita quotidiana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, sistemazione in pullman GT e trasferimento al porto di Civitavecchia presso il molo d’imbarco. Sistemazione a bordo nelle cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Palermo. Cena in self service a bordo e pernottamento.

    6° GIORNO: PALERMOArrivo al Porto di Palermo e operazioni di sbarco. Prima colazione libera. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    UMBRIA - MARCHE - LAZIO

    NAVE1° giorno: PALERMO - CIVITAVECCHIANel pomeriggio, raduno dei Sigg.ri Partecipanti al Porto di Palermo presso il molo d’imbarco. Disbrigo delle operazioni e sistemazione a bordo della M/N nelle cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Civitavecchia. Cena libera. Pernottamento in nave.

    2° giorno: CIVITAVECCHIA - CERVETERI - SANTA MARINELLA - TARQUINIAArrivo al porto di Civitavecchia al mattino presto e sbarco. Prima colazione libera. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita della Necropoli Etrusca di Cerveteri. Trasferimento quindi in albergo a Santa Marinella. Pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel primo pomeriggio, visita alla Necropoli di Tarquinia, famosa in tutto il mondo per le sue tombe dipinte, con scene di vita quotidiana. Cena e pernottamento in hotel.

    3° giorno: ROMA Prima colazione in albergo. Partenza in pullman GT per Roma. Intera giornata dedicata alla visita della città, tra i cui numerosissimi luoghi d’interesse storico e artistico spiccano Piazza Venezia, il Vittoriale, il Campidoglio, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Pantheon, le famose Piazze, etc. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° giorno : VULCI - VITERBOPrima colazione in albergo. In mattinata, visita del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, della città Etrusco-Romana, delle tombe monumentali e del Museo Nazionale nel Castello della Badia. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, visita del centro storico di Viterbo, con le chiese, il quartiere medievale di S. Pellegrino, il Palazzo dei Papi e l’antico Teatro romano. Cena e pernottamento in albergo.

    5° giorno : TUSCANIA - CIVITAVECCHIAPrima colazione in albergo. In mattinata, visita di Tuscania, ove si trovano i resti risalenti al periodo etrusco e romano e le splendide chiese romaniche di S. Pietro e S. Maria Maggiore. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento al porto di Civitavecchia. Disbrigo operazioni d’imbarco a bordo della M/N con servizi privati. Sistemazione in cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Palermo. Cena in self service a bordo e pernottamento.

    6° giorno: PALERMOPrima colazione libera. Arrivo al porto di Palermo al mattino presto e sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    ETRURIA

  • -- 6 -- -- 7 --

    AEREO1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – VENEZIA – TRIESTE - GRADORaduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo / Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Venezia. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Musile di Piave. Pranzo in ristorante. Proseguimento quindi per la visita al Castello di Miramare, suggestivo esempio di residenza principesca dell’Ottocento. Al termine, breve visita di Trieste, il massimo monumento e simbolo della città è la cattedrale di S. Giusto, derivante dalla fusione trecentesca delle romaniche basiliche di S. Giusto e dell’Assunta. Trasferimento quindi in albergo a Grado. Sistemazione nelle camere riservate.Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: GROTTE DI POSTUMIA - LUBIANAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione alle Grotte di Postumia, le grotte più famose al mondo, nonchè maggiore attrazione turistica della Slovenia e di uno dei più importanti esempi di fenomeni carsici al mondo. Pranzo in ristorante in loco. Proseguimento per la visita di Lubiana: una delle più giovani capitali europee ma anche una delle più piccole, con meno di 300 mila abitanti. Vanta un numero di teatri, accademie e musei, di antiquari e botteghe d’arte, e un cartellone di manifestazioni da fare invidia a metropoli ben più blasonate. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: VENEZIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Venezia, una delle più caratteristiche città del mondo, sorge a 4 Km dalla terraferma su 118 isole della laguna veneta, singolare per il suo aspetto unito alla ricchezza dei suoi tesori d’arte. Trasferimento in traghetto privato da Punta Sabbioni a San Marco. Visita privata. Pranzo in ristorante. Trasferimento in traghetto privato da San Marco a Punta Sabbioni. Rientro in albergo in pullman GT. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: REDIPUGLIA - RISIERA DI SAN SABA – FOIBA BASOVIZZA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione d’intera giornata al Sacrario monumentale di Redipuglia, che raccoglie le salme di 100.000 caduti nella guerra 1915/18, alla Risiera di San Saba ed alla Foiba di Basovizza. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    5° GIORNO: AQUILEIA O GRADO - VENEZIA – PALERMO / CATANIA Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Grado, che possiede antichissimi monumenti come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Duomo; o di Aquileia, interessante cittadina d’antica origine nell’immediato retroterra della laguna di Grado. Rientro in albergo per il pranzo. Trasferimento quindi in pullman privato GT all’aeroporto di Venezia Marco Polo.Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Palermo / Catania. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    FRIULI, VENETO e SLOVENIAFRIULI, VENETO e SLOVENIA

    AEREO1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – VENEZIA – TRIESTE - GRADORaduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo / Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Venezia. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Musile di Piave. Pranzo in ristorante. Proseguimento quindi per la visita al Castello di Miramare, suggestivo esempio di residenza principesca dell’Ottocento. Al termine, breve visita di Trieste, il massimo monumento e simbolo della città è la cattedrale di S. Giusto, derivante dalla fusione trecentesca delle romaniche basiliche di S. Giusto e dell’Assunta. Trasferimento quindi in albergo a Grado. Sistemazione nelle camere riservate.Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: GROTTE DI POSTUMIA - LUBIANAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione alle Grotte di Postumia, le grotte più famose al mondo, nonchè maggiore attrazione turistica della Slovenia e di uno dei più importanti esempi di fenomeni carsici al mondo. Pranzo in ristorante in loco. Proseguimento per la visita di Lubiana: una delle più giovani capitali europee ma anche una delle più piccole, con meno di 300 mila abitanti. Vanta un numero di teatri, accademie e musei, di antiquari e botteghe d’arte, e un cartellone di manifestazioni da fare invidia a metropoli ben più blasonate. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: VENEZIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Venezia, una delle più caratteristiche città del mondo, sorge a 4 Km dalla terraferma su 118 isole della laguna veneta, singolare per il suo aspetto unito alla ricchezza dei suoi tesori d’arte. Trasferimento in traghetto privato da Punta Sabbioni a San Marco. Visita privata. Pranzo in ristorante. Trasferimento in traghetto privato da San Marco a Punta Sabbioni. Rientro in albergo in pullman GT. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: AQUILEIA O GRADO - VENEZIA – PALERMO / CATANIA Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Grado, che possiede antichissimi monumenti come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Duomo; o di Aquileia, interessante cittadina d’antica origine nell’immediato retroterra della laguna di Grado. Rientro in albergo per il pranzo. Trasferimento quindi in pullman privato GT all’aeroporto di Venezia Marco Polo.Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Palermo / Catania. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

  • -- 8 -- -- 9 --

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – MILANO – CADENABBIA/LAGO DI COMORaduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Milano con volo diretto. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e trasferimento in centro. Visita di Milano, la seconda città del Paese per popolazione, ma la prima per importanza economica: è una delle principali piazze finanziarie e commerciali d’Europa. Tra i maggiori monumenti sono: lo spettacolare Duomo, la Basilica di Sant’Ambrogio (fondata nel 386, opera della prima architettura cristiana), l’imponente Castello Sforzesco (ricostruzione di quello visconteo). Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in albergo a Cadenabbia, sul Lago di Como. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: COMO - LECCOPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione a Como e Lecco in pullman privato GT. Como annovera numerosi monumenti romanici e rinascimentali fra cui il Duomo, (insigne gioiello del XIV secolo), il Palazzo Broletto, la Chiesa di San Fedele, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa Dell’Annunciata e il Museo Civico d’Arte e del Risorgimento.Lecco, importante centro industriale, vanta anche monumenti quali la Torre Viscontea, sede del Museo Storico, la Villa Manzoni, dove riposa la salma del padre di Manzoni, il Santuario di Nostra Signora della Vittoria e la Basilica di San Nicolò.Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: LAGO MAGGIOREPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman privato GT ai luoghi di principale interesse del Lago Maggiore, il più occidentale dei tre grandi laghi prealpini. Il paesaggio del Lago si presenta assai vario e le sue coste alquanto frastagliate. Vi affiorano le isole Borromee e nelle sue rive si affacciano numerosi e frequentati centri turistici. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: BERGAMO - MILANO – PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per visita di Bergamo. È formata da due parti: la città vecchia, situata su un colle, che conserva il tipico aspetto medievale, e la città nuova, che si è allargata nella pianura per effetto della notevole espansione industriale e del conseguente incremento demografico. Dal centro moderno si sale al cuore di Bergamo antica e ai suoi monumenti più celebri, percorrendo anche un tratto delle mura veneziane, panoramiche e suggestive. Pranzo in ristorante. Trasferimento in pullman GT in aeroporto a Milano. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza perPalermo / Catania con volo diretto. Arrivo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    MILANO, LAGO DI COMO e LAGO MAGGIORE

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – MILANO Raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Milano con volo diretto. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e trasferimento in centro. Visita privata di Milano, la seconda città del Paese per popolazione, ma la prima per importanza economica: è una delle principali piazze finanziarie e commerciali d’Europa. Tra i maggiori monumenti sono: lo spettacolare Duomo; la Basilica di Sant’Ambrogio, fondata nel 386, opera della prima architettura cristiana; l’imponente Castello Sforzesco, ricostruzione di quello visconteo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena. Pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: COMO - LECCOPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione a Como e Lecco in pullman privato GT. Como annovera numerosi monumenti romanici e rinascimentali fra cui il Duomo, (insigne gioiello del XIV secolo), il Palazzo Broletto, la Chiesa di San Fedele, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa Dell’Annunciata e il Museo Civico d’Arte e del Risorgimento. Lecco, importante centro industriale, vanta anche monumenti quali la Torre Viscontea, sede del Museo Storico, la Villa Manzoni, dove riposa la salma del padre di Manzoni, il Santuario di Nostra Signora della Vittoria e la Basilica di San Nicolò. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: MANTOVAPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione a Mantova in pullman GT. Libero comune, signoria dei Gonzaga dal 1328 al 1707, fu nel XVII secolo splendido centro di vita artistica e culturale. È una città d’arte ricca di pregevoli monumenti che testimoniano la grandezza del suo passato, quali: la Rotonda di San Lorenzo; il Palazzo Ducale, antica reggia dei Gonzaga; il Castello di San Giorgio, al cui interno si trova la celeberrima “sala degli sposi”, superbamente affrescata dal Mantegna; il Duomo; la Tomba di Virgilio; il Palazzo del Te, con l’importante ciclo pittorico della Sala Psiche; il Palazzo della Ragione; il Broletto. Pranzo in ristorante. Rientro a Milano. Cena. Pernottamento in albergo.

    4° GIORNO: BERGAMO - MILANO – PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per visita di Bergamo. È formata da due parti: la città vecchia, situata su un colle, che conserva il tipico aspetto medievale, e la città nuova, che si è allargata nella pianura per effetto della notevole espansione industriale e del conseguente incremento demografico. Dal centro moderno si sale al cuore di Bergamo antica percorrendo anche un tratto delle mura veneziane, panoramiche e suggestive. Pranzo in ristorante. Trasferimento in pullman GT in aeroporto a Milano. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Palermo / Catania con volo diretto. Arrivo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    LOMBARDIA

  • -- 10 -- -- 11 --

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – MILANO – GENOVA - CAVI DI LAVAGNAAl mattino presto, raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza per Milano con volo diretto. Arrivo all’aeroporto e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Genova. Arrivo e pranzo in ristorante self service. Proseguimento per la visita privata della Basilica di San Fruttuoso. Trasferimento quindi a Cavi di Lavagna. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: GENOVA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Genova. Visita privata dell’Acquario: una struttura spettacolare, unica in Europa per le sue dimensioni delle vasche che contengono circa quattro milioni di litri di acqua, e riproducono, nel massimo rispetto dell’equilibrio biologico, l’habitat del Mediterraneo e degli Oceani. Pranzo in ristorante self service. Visita privata della città che, grazie alla sua ricchezza di ogni tempo, dovuta ai traffici commerciali e marittimi, conserva numerose opere d’arte fra cui imponenti palazzi settecenteschi, quali: il Palazzo San Giorgio, composto una costruzione medievale ed una cinquecentesca; il Palazzo Doria Tursi, sede del comune, opera del Lurago con pregevoli decorazioni; il Palazzo Bianco e il Palazzo Rosso. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: LE CINQUE TERREPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e trasferimento a La Spezia. Partenza in battello per escursione alle Cinque Terre. In un ambiente mediterraneo aspro e luminoso, ancor oggi in parte isolato, cinque stupendi borghi marinari medievali sono circondati dall’abbraccio di ripidissime colline ricoperte di migliaia di terrazzamenti artificiali sostenuti da muretti a secco, costruiti nei secoli con immani fatiche dall’uomo per potervi coltivare la vite. La zona delle Cinque Terre è un Parco Nazionale ricchissimo di sentieri panoramici che la attraversano in tutte le direzioni. Il battello effettuerà le soste per le visite di Vernazza, Monterosso e Porto Venere. Pranzo in ristorante a Monterosso. Rientro in albergo in pullman GT. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: MILANO – PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Milano. Arrivo e visita privata. È la seconda città del Paese per popolazione, ma la prima per importanza economica: è una delle principali piazze finanziarie e commerciali d’Europa. Tra i maggiori monumenti sono: lo spettacolare Duomo; la Basilica di Sant’Ambrogio, fondata nel 386, opera della prima architettura cristiana; l’imponente Castello Sforzesco, ricostruzione di quello visconteo. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto in pullman GT. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Palermo o Catania con volo diretto. Arrivo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    LIGURIA

    NAVE

    1° GIORNO: PALERMO – GENOVA Raduno dei Sigg. Partecipanti al porto di Palermo. Sistemazione a bordo della M/N in cabine interne riservate con servizi privati. Cena libera. Partenza per Genova in serata. Pernottamento a bordo.

    2° GIORNO: GENOVA – CAVI DI LAVAGNAPrima colazione e pranzo a bordo in self service. Alle 19h00 arrivo al porto di Genova e sbarco. Sistemazione in pullman GT e trasferimento in hotel a Cavi di Lavagna. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: GENOVA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Genova. Visita privata dell’Acquario: una struttura spettacolare, unica in Europa per le sue dimensioni delle vasche che contengono circa quattro milioni di litri di acqua, e riproducono, nel massimo rispetto dell’equilibrio biologico, l’habitat del Mediterraneo e degli Oceani. Pranzo in ristorante self service. Visita privata della città che, grazie alla sua ricchezza di ogni tempo, dovuta ai traffici commerciali e marittimi, conserva numerose opere d’arte fra cui imponenti palazzi settecenteschi, quali: il Palazzo San Giorgio, composto una costruzione medievale ed una cinquecentesca; il Palazzo Doria Tursi, sede del comune, opera del Lurago con pregevoli decorazioni; il Palazzo Bianco e il Palazzo Rosso. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: LE CINQUE TERREPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e trasferimento a La Spezia. Partenza in battello per escursione alle Cinque Terre. In un ambiente mediterraneo aspro e luminoso, ancor oggi in parte isolato, cinque stupendi borghi marinari medievali sono circondati dall’abbraccio di ripidissime colline ricoperte di migliaia di terrazzamenti artificiali sostenuti da muretti a secco, costruiti nei secoli con immani fatiche dall’uomo per potervi coltivare la vite. La zona delle Cinque Terre è un Parco Nazionale ricchissimo di sentieri panoramici che la attraversano in tutte le direzioni. Il battello effettuerà le soste per le visite di Vernazza, Monterosso e Porto Venere. Pranzo in ristorante a Monterosso. Rientro in albergo in pullman GT. Cena e pernottamento.

    5° GIORNO: SANTA MARGHERITA LIGURE - GENOVAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Santa Margherita Ligure, centro balneare e peschereccio alle falde del promontorio di Portofino, con un pittoresco porto turistico, posta in bella posizione nel Golfo del Tigullio. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’albergo. Proseguimento per Genova. Cena in ristorante self service. Trasferimento quindi al Porto. Sistemazione a bordo della M/N in cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Palermo in serata. Pernottamento a bordo.

    6° GIORNO: PALERMOPrima colazione e pranzo a bordo in self service. In serata arrivo al porto di Palermo e sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    LIGURIA

  • -- 12 -- -- 13 --

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – MILANO – GENOVA - DIANO MARINAAl mattino presto, raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza per Milano con volo diretto. Arrivo all’aeroporto e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Genova. Arrivo e pranzo in ristorante self service. Visita privata della città che, grazie alla sua ricchezza di ogni tempo, dovuta ai traffici commerciali e marittimi, conserva numerose opere d’arte fra cui imponenti palazzi settecenteschi, quali: il Palazzo San Giorgio, composto una costruzione medievale ed una cinquecentesca; il Palazzo Doria Tursi, sede del comune, opera del Lurago con pregevoli decorazioni; il Palazzo Bianco e il Palazzo Rosso. Trasferimento quindi a Diano Marina. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: PRINCIPATO DI MONACO Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione d’intera giornata, con guida turistica accompagnatore, al Principato di Monaco, diviso nei due centri di: Monaco, la capitale, situata alla sommità di un promontorio a picco sul mare da cui in altri tempi era facile la difesa, e che conserva nella città vecchia il pittoresco aspetto di un’antica città ligure; e Montecarlo, centro turistico con un’aria raffinata e di gran classe che si respira tra i suoi ristoranti chic, i club esclusivi, i lussuosi negozi. Interessanti sono: il Museo Oceanografico, uno dei primi in Europa, gli splendidi Giardini Esotici ed il fastoso Palazzo Grimaldi. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’albergo. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: NIZZA – CANNES Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione d’intera giornata, con guida turistica accompagnatore, a Nizza e Cannes. Nizza è considerata la capitale della Costa Azzurra e centro della mondanità internazionale. Interessanti sono: la città vecchia, con il mercato dei fiori e dei legumi; il Castello, da cui si gode una bella vista panoramica; la Piazza Massena e la splendida Promenade des Anglais. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita di Cannes. La città comprende una parte antica, coronata dalla chiesa e dalla medievale torre del Suquet, e una moderna, caratterizzata da un seguito di ville e di lussuosi complessi alberghieri per lo più affacciati sul Boulevard de la Croisette; sullo splendido viale lungomare prospetta anche il palazzo dei Festival che ogni anno, in maggio, ospita dal 1946 il Festival internazionale del cinema. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: MILANO – PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Milano. Arrivo e visita privata. È la seconda città del Paese per popolazione, ma la prima per importanza economica: è una delle principali piazze finanziarie e commerciali d’Europa. Tra i maggiori monumenti sono: lo spettacolare Duomo; la Basilica di Sant’Ambrogio, fondata nel 386, opera della prima architettura cristiana; l’imponente Castello Sforzesco, ricostruzione di quello visconteo. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto in pullman GT. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Palermo o Catania con volo diretto. Arrivo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    LIGURIA e COSTA AZZURRA

    NAVE

    1° GIORNO: PALERMO – GENOVA Raduno dei Sigg. Partecipanti al porto di Palermo. Sistemazione a bordo della M/N in cabine interne riservate con servizi privati. Cena libera. Partenza per Genova in serata. Pernottamento a bordo.

    2° GIORNO: GENOVA – DIANO MARINAPrima colazione e pranzo a bordo in self service. Alle 19h00 arrivo al porto di Genova e sbarco. Sistemazione in pullman GT e trasferimento in albergo a Diano Marina. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: PRINCIPATO DI MONACO Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione d’intera giornata, con guida turistica accompagnatore, al Principato di Monaco, diviso nei due centri di: Monaco, la capitale, situata alla sommità di un promontorio a picco sul mare da cui in altri tempi era facile la difesa, e che conserva nella città vecchia il pittoresco aspetto di un’antica città ligure; e Montecarlo, centro turistico con un’aria raffinata e di gran classe che si respira tra i suoi ristoranti chic, i club esclusivi, i lussuosi negozi. Interessanti sono: il Museo Oceanografico, uno dei primi in Europa, gli splendidi Giardini Esotici ed il fastoso Palazzo Grimaldi. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’albergo. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: NIZZA - CANNES Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione d’intera giornata, con guida turistica accompagnatore, a Nizza e Cannes. Nizza è considerata la capitale della Costa Azzurra e centro della mondanità internazionale. Interessanti sono: la città vecchia, con il mercato dei fiori e dei legumi; il Castello, da cui si gode una bella vista panoramica; la Piazza Massena e la splendida Promenade des Anglais. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita di Cannes. La città comprende una parte antica, coronata dalla chiesa e dalla medievale torre del Suquet, e una moderna, caratterizzata da un seguito di ville e di lussuosi complessi alberghieri per lo più affacciati sul Boulevard de la Croisette; sullo splendido viale lungomare prospetta anche il palazzo dei Festival che ogni anno, in maggio, ospita dal 1946 il Festival internazionale del cinema.Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    5° GIORNO: GENOVA – PALERMO Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Genova. Visita privata dell’Acquario: una struttura spettacolare, unica in Europa per le sue dimensioni delle vasche che contengono circa quattro milioni di litri di acqua, e riproducono, nel massimo rispetto dell’equilibrio biologico, l’habitat del Mediterraneo e degli Oceani. Pranzo in ristorante self service. Visita privata della città che, grazie alla sua ricchezza di ogni tempo, dovuta ai traffici commerciali e marittimi, conserva numerose opere d’arte fra cui imponenti palazzi settecenteschi, quali: il Palazzo San Giorgio, composto una costruzione medievale ed una cinquecentesca; il Palazzo Doria Tursi, sede del comune, opera del Lurago con pregevoli decorazioni; il Palazzo Bianco e il Palazzo Rosso. Cena in ristorante self service a Genova. Sistemazione in pullman GT e trasferimento al porto. Sistemazione a bordo della M/N in cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Palermo in serata. Pernottamento a bordo.

    6° GIORNO: PALERMO Prima colazione e pranzo a bordo in self service. In serata arrivo al porto di Palermo e sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    LIGURIA e COSTA AZZURRA

  • -- 14 -- -- 15 --

    PULLMAN1° GIORNO: PALERMO / CATANIA - MONOPOLIIncontro dei Sigg.ri Partecipanti presso la città di origine. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per la Puglia. Sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo in albergo a Monopoli o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: ALBEROBELLO - GROTTE DI CASTELLANA Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita dell’incantevole paese di Alberobello, famoso per i suoi tipici “trulli”, in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi Monumenti nazionali e da dicembre 1996 riconosciuti dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata alle Grotte di Castellana, complesso speleologico tra i più importanti d’Europa. Le grotte hanno un andamento quasi rettilineo e si sviluppano lungo grandi linee di frattura per vie sotterranee per circa due chilometri; il paesaggio sotterraneo è veramente fantastico con festoni di stalattiti e stalagmiti: la Grotta Nera, il Cavernone dei Monumenti, il Corridoio dell’Angelo, la Cavernetta del Presepe, la Caverna della Cupola, le Sale delle Grandi Cortine e la Grotta Bianca, una delle più belle grotte del mondo. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: FASANO - OSTUNI Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza in pullman per la visita della zona faunistica del Parco ZOO di Fasano, più grande parco faunistico d’Italia che si estende su una superficie di oltre 140 ettari, in gran parte a macchia mediterranea. Pranzo in ristorante self–service all’interno del parco. Pomeriggio, partenza per Ostuni “pittoresca città bianca” e visita dell’antico borgo. Con le sue case imbiancate con il latte di calce, è uno dei tanti gioielli che caratterizzano l’incantevole Puglia. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: MONOPOLI - MATERA – PALERMO / CATANIAPrima colazione in hotel e partenza in pullman per la visita di Matera - la città dei Sassi, dove è facile ripercorrere la storia dell’Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civita e dei Sassi. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’albergo. Proseguimento quindi per la città di origine. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    PUGLIA

    NAVE1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – NAPOLIRaduno dei Sigg.ri Partecipanti al Porto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco a bordo. Sistemazione in cabine riservate interne con servizi privati. Partenza per Napoli con M/N Traghetto. Cena libera. Pernottamento a bordo.

    2° GIORNO: NAPOLI – BARI - MONOPOLIPrima colazione libera. Arrivo al porto di Napoli e sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Bari. Arrivo e visita privata. Alla gloriosa città vecchia, ricca di monumenti romanici e di opere medievali, si affianca la città nuova, tracciata modernamente con caratteri di funzionalità ed eleganza, lungo il lungomare Nazario Sauro. I monumenti più significativi della città vecchia sono romanici: la Cattedrale, edificata sui resti di un antico duomo di origine bizantina; la Basilica di San Nicola, con il relativo museo; il Castello, abbellito da Federico II, uno dei più interessanti di tutta la Puglia. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in albergo a Monopoli o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: ALBEROBELLO - GROTTE DI CASTELLANA Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita dell’incantevole paese di Alberobello, famoso per i suoi tipici “trulli”, in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi Monumenti nazionali e da dicembre 1996 riconosciuti dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata alle Grotte di Castellana, complesso speleologico tra i più importanti d’Europa. Le grotte hanno un andamento quasi rettilineo e si sviluppano lungo grandi linee di frattura per vie sotterranee per circa due chilometri; il paesaggio sotterraneo è veramente fantastico con festoni di stalattiti e stalagmiti: la Grotta Nera, il Cavernone dei Monumenti, il Corridoio dell’Angelo, la Cavernetta del Presepe, la Caverna della Cupola, le Sale delle Grandi Cortine e la Grotta Bianca, una delle più belle grotte del mondo. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: OSTUNI E LECCEPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Ostuni, pittoresca “città bianca”. Arrivo e visita dell’antico borgo. Con le sue case imbiancate con il latte di calce, è uno dei tanti gioielli che caratterizzano l’incantevole Puglia. Proseguimento per Lecce. Pranzo in ristorante. Visita privata della città. Interessanti sono: il Duomo con il suo notevole campanile, la Basilica di Santa Croce e le Chiese dei Santi Niccolò e Cataldo. E ancora, gli scavi dell’Anfiteatro Romano che poteva contenere circa 25.000 persone. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    5° GIORNO: MATERA - NAPOLI Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Matera, la città dei Sassi, dove è facile ripercorrere la storia dell’Uomo dal paleolitico fino ad oggi, dai villaggi neolitici al vasto tessuto urbano della Civita e dei Sassi.Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi al Porto di Napoli. Sistemazione a bordo della M/N Traghetto in cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Palermo / Catania. Cena in self-service a bordo e pernottamento.

    6° GIORNO: PALERMO / CATANIAPrima colazione libera. Arrivo al porto e sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    PUGLIA

  • -- 16 -- -- 17 --

    AEREO1° GIORNO: PALERMO / CATANIA - ROMAAl mattino presto, raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Roma con volo diretto. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e visita della città intera giornata. Interessante la “Roma Imperiale”: Colosseo, via dei Fori Imperiali, Colonna Traiana, Piazza del Campidoglio, Arco di Costantino, Piazza Venezia. Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Trasferimento quindi in albergo nella zona prescelta e sistemazione nelle camere riservate. Cena, pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: ROMAPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Roma e Città del Vaticano, con pullman GT a disposizione per gli spostamenti. Visita del Centro Storico della città di Roma (interessante la zona Barocca, tra Piazza Navona e Fontana di Trevi) e Città del Vaticano (Basilica di San Pietro, Cappella Sistina, Musei Vaticani). Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Cena, pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: TIVOLI – CASTELLI ROMANIPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman GT a Tivoli: visita di Villa D’Este e Villa Adriana Se si desidera, tempo permettendo, si potrà raggiungere anche la zona dei Castelli Romani. Pranzo in ristorante a Tivoli. Rientro a Roma. Cena, pernottamento in albergo.

    4° GIORNO: ROMA – PALERMO Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Roma, con pullman GT a disposizione per gli spostamenti. Interessanti: Piazza di Spagna, via Condotti, via Del Corso, Pantheon, etc. Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman privato GT all’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Palermo con volo diretto. Arrivo all’aeroporto Falcone e Borsellino e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    NAVE 1° GIORNO: PALERMO / CATANIA - NAPOLINel tardo pomeriggio, raduno dei Sigg.ri Partecipanti al Porto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco a bordo. Sistemazione in cabine riservate interne con servizi privati. Partenza per Napoli con M/N Traghetto. Cena libera. Pernottamento a bordo.

    2° GIORNO: NAPOLI – CASERTA - SORRENTO Prima colazione libera. Arrivo al Porto di Napoli e sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Caserta. Arrivo e visita didattica della superba Reggia e dei Giardini. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in albergo a Sorrento. Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio dedicato alla visita privata di Sorrento, rinomato luogo di soggiorno sulla splendida penisola omonima, sito tra incantevoli bellezze naturali e circondato da valli ridenti. Cena e pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: POMPEI - NAPOLIPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Pompei. Famosissima cittadina, esempio unico al mondo di un abitato romano perfettamente conservato sotto le ceneri provocate da un’enorme eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Visita dell’Area Archeologica con guida locale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita di Napoli che, in splendida posizione lungo il meraviglioso golfo ai piedi del Vesuvio, ricca di palazzi e chiese, conserva ancora rioni di caratteristica architettura, maestose piazze e nuovi quartieri imponenti. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: COSTIERA AMALFITANA o CAPRIPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT, con guida, e partenza per la visita di Amalfi, attraversando la suggestiva Costiera Amalfitana. Pranzo in ristorante a Maiori. Proseguimento della visita. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. In alternativa, sarà possibile effettuare anche l’escursione a Capri, incluso minibus per il trasferimento al Porto di Sorrento, traghetto e pranzo in ristorante a Capri.

    5° GIORNO: CITTà DELLA SCIENZA – NAPOLI Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Bagnoli. Visita alla Città Della Scienza: si parte dai fenomeni della natura studiati dalla fisica classica, si procede attraverso le teorie più intriganti della scienza contemporanea e si entra nel complesso mondo della vita. Pranzo presso la Città del Gusto. Trasferimento quindi al Porto di Napoli. Disbrigo operazioni d’imbarco a bordo della M/N traghetto. Sistemazione in cabine riservate interne con servizi privati. Partenza per Palermo/Catania. Cena in self service a bordo e pernottamento.

    6° GIORNO: PALERMO / CATANIAPrima colazione libera. Arrivo al porto e sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    ROMACAMPANIA

  • -- 18 -- -- 19 --

    NAVE

    1° GIORNO: PALERMO – CIVITAVECCHIA

    Nel pomeriggio, raduno dei Sigg.ri Partecipanti al Porto di Palermo presso il molo d’imbarco. Disbrigo delle operazioni e sistemazione a bordo della M/N nelle cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Civitavecchia. Cena libera. Pernottamento in nave.

    2° GIORNO: CIVITAVECCHIA - ROMAPrima colazione libera. Al porto di Civitavecchia e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e trasferimento a Roma. Visita della città intera giornata. Interessante la “Roma Imperiale”: Colosseo, via dei Fori Imperiali, Colonna Traiana, Piazza del Campidoglio, Arco di Costantino, Piazza Venezia. Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Trasferimento quindi in albergo nella zona prescelta e sistemazione nelle camere riservate. Cena, pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: ROMAPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Roma e Città del Vaticano, con pullman GT a disposizione per gli spostamenti. Visita del Centro Storico della città di Roma (interessante la zona Barocca, tra Piazza Navona e Fontana di Trevi) e Città del Vaticano (Basilica di San Pietro, Cappella Sistina, Musei Vaticani). Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Cena, pernottamento in albergo.

    4° GIORNO: TIVOLI - CASTELLI ROMANIPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman GT a Tivoli: visita di Villa D’Este e Villa Adriana. Se si desidera, tempo permettendo, si potrà raggiungere anche la zona dei Castelli Romani. Pranzo in ristorante a Tivoli. Rientro a Roma. Cena, pernottamento in albergo.

    5° GIORNO: ROMA - CIVITAVECCHIA Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Roma, con pullman GT a disposizione per gli spostamenti. Interessanti: Piazza di Spagna, via Condotti, via Del Corso, Pantheon, etc. Pranzo in Mc Donald in zona centrale. Trasferimento quindi in pullman privato GT al Porto di Civitavecchia. Disbrigo delle operazioni d’imbarco a bordo della M/N. Sistemazione in cabine riservate interne con servizi privati. Partenza per Palermo. Cena in self service a bordo. Pernottamento.

    6° GIORNO: PALERMO Prima colazione libera. Al Porto di Palermo e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    ROMA

    TRENO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – ROMANel tardo pomeriggio, raduno dei Sigg.ri Partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Palermo Centrale o Catania Centrale. Sistemazione in Treno nelle carrozze cuccette comfort a 4 posti. Partenza per Roma. Cena libera. Pernottamento in treno.

    2° GIORNO: ROMAArrivo alla Stazione Ferroviaria di Roma Termini. Prima colazione libera. Sistemazione in pullman GT e visita della città intera giornata. Interessante la “Roma Imperiale”: Colosseo, via dei Fori Imperiali, Colonna Traiana, Piazza del Campidoglio, Arco di Costantino, Piazza Venezia. Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Trasferimento quindi in albergo nella zona prescelta e sistemazione nelle camere riservate. Cena, pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: ROMAPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Roma e Città del Vaticano, con pullman GT a disposizione per gli spostamenti. Visita del Centro Storico della città di Roma (interessante la zona Barocca, tra Piazza Navona e Fontana di Trevi) e Città del Vaticano (Basilica di San Pietro, Cappella Sistina, Musei Vaticani). Pranzo in ristorante in zona prossima ai luoghi visitati. Cena, pernottamento in albergo.

    4° GIORNO: TIVOLI – CASTELLI ROMANIPrima colazione in albergo. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman GT a Tivoli: visita di Villa D’Este e Villa Adriana Se si desidera, tempo permettendo, si potrà raggiungere anche la zona dei Castelli Romani. Pranzo in ristorante a Tivoli. Rientro a Roma. Cena, pernottamento in albergo.

    5° GIORNO: ROMA Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di Roma, con pullman GT a disposizione per gli spostamenti. Interessanti: Piazza di Spagna, via Condotti, via Del Corso, Pantheon. Pranzo in Mc Donald in zona centrale. Proseguimento della visita privata. Trasferimento quindi in pullman privato GT alla stazione ferroviaria di Roma Termini. Sistemazione in Treno Espresso nelle carrozze cuccette comfort a 4 posti. Partenza per Palermo o Catania. Cena libera. Pernottamento in treno.

    6° GIORNO: PALERMO / CATANIAPrima colazione libera. Arrivo alla stazione ferroviaria di Palermo Centrale o Catania Centrale. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    ROMA

  • -- 20 -- -- 21 --

    TOSCANA

    AEREO1° GIORNO: PALERMO / CATANIA - ROMA - SIENA - MONTECATINI O CALENZANO Al mattino presto, raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Roma con volo diretto. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Siena, una delle più famose città artistiche italiane. Arrivo, pranzo in ristorante e visita privata della città. È ancora oggi cinta da mura con grandi porte e conserva il suo aspetto medievale. Interessanti sono il Duomo; il Battistero; l ’elegante Palazzo Pubblico, migliore espressione gotica italiana, con accanto alla Torre del Mangia, nella Piazza del Campo, fulcro della vita di Siena, ove si svolge il famosissimo Palio. Trasferimento quindi in pullman GT a Montecatini Terme o Calenzano (secondo la combinazione prescelta). Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    2° GIORNO: FIRENZEPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per escursione d’intera giornata a Firenze. Tra i suoi numerosi monumenti: la grandiosa Piazza del Duomo; il Battistero; l’imponente Duomo di S. Maria del Fiore; il Campanile; il Museo dell’Opera del Duomo, che raccoglie le opere d’arte dei tre monumenti citati delle quali la più nota è la Pietà di Michelangelo; la Chiesa di Santa Maria Novella; il Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria; la Galleria degli Uffizi; la Basilica di Santa Croce; le Case degli Alighieri con la dimora e il Museo di Dante; il Palazzo Medici; il Palazzo Strozzi; la Basilica di San Lorenzo; il Ponte Vecchio, che attraversa l’Arno nel suo punto più stretto; la Chiesa di San Miniato al Monte; Piazzale Michelangelo; la Fortezza da Basso. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: PISA - LUCCA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per visita di Pisa, città dove l’arte si respira ovunque, nota nel mondo per i suoi monumenti medievali, tra i quali la famosissima “Torre Pendente”. In Piazza del Campo dei Miracoli sono racchiusi i più insigni monumenti: il Duomo, il Battistero; il Campidoglio ed il Campanile o Torre Pendente. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita di Lucca, che conserva splendidi esempi dei vari periodi artistici che influirono sulla costruzione e sulla decorazione dei principali monumenti. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: AREZZO - ROMA - PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Arezzo. Arrivo e visita privata. La città è cospicuo centro d’arte e di cultura con vari musei e numerosi e pregevoli monumenti d’arte medievale e rinascimentale, che ne fanno una delle mete turistiche più interessanti dell’Italia centrale. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in pullman GT all’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Palermo o Catania con volo diretto. Arrivo in aeroporto e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    NAVE1° GIORNO: PALERMO – CIVITAVECCHIANel pomeriggio, raduno dei Sigg.ri Partecipanti al Porto di Palermo presso il molo d’imbarco. Disbrigo delle operazioni e sistemazione a bordo della M/N nelle cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Civitavecchia. Cena libera. Pernottamento in nave.

    2° GIORNO: CIVITAVECCHIA – SIENA - MONTECATINI O CALENZANOAlle 06h00 circa arrivo al porto di Civitavecchia e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Siena, una delle più famose città artistiche italiane. Arrivo, pranzo in ristorante e visita privata della città. È ancora oggi cinta da mura con grandi porte e conserva il suo aspetto medievale. A lungo fiorì il Gotico, e numerosi sono i monumenti di questo periodo, quali: il Duomo; il Battistero; l’elegante Palazzo Pubblico, migliore espressione gotica italiana; Torre del Mangia, nella Piazza del Campo, fulcro della vita di Siena, ove si svolge il famosissimo Palio. Trasferimento quindi in pullman GT a Montecatini Terme o Calenzano (secondo la combinazione prescelta). Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: PISA - LUCCA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per visita di Pisa, città dove l’arte si respira ovunque, nota nel mondo per i suoi monumenti medievali, tra i quali la famosissima “Torre Pendente”. In Piazza del Campo dei Miracoli sono racchiusi i più insigni monumenti: il Duomo, il Battistero; il Campidoglio ed il Campanile o Torre Pendente. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita di Lucca, che conserva splendidi esempi dei vari periodi artistici che influirono sulla costruzione e sulla decorazione dei principali monumenti. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: FIRENZEPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per escursione d’intera giornata a Firenze. Tra i suoi numerosi monumenti: la grandiosa Piazza del Duomo; il Battistero; l’imponente Duomo di S. Maria del Fiore; il Campanile; il Museo dell’Opera del Duomo, che raccoglie le opere d’arte dei tre monumenti citati delle quali la più nota è la Pietà di Michelangelo; la Chiesa di Santa Maria Novella; il Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria; la Galleria degli Uffizi; la Basilica di Santa Croce; le Case degli Alighieri con la dimora e il Museo di Dante; il Palazzo Medici; il Palazzo Strozzi; la Basilica di San Lorenzo; il Ponte Vecchio, che attraversa l’Arno nel suo punto più stretto; la Chiesa di San Miniato al Monte; Piazzale Michelangelo e la Fortezza da Basso. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    5° GIORNO: AREZZO - CIVITAVECCHIA - PALERMO Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Arezzo. Arrivo e visita privata. La città è cospicuo centro d’arte e di cultura con vari musei e numerosi e pregevoli monumenti d’arte medievale e rinascimentale, che ne fanno una delle mete turistiche più interessanti dell’Italia centrale. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’albergo. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman privato GT al porto di Civitavecchia. Disbrigo delle operazioni d’imbarco a bordo della M/N. Sistemazione in cabine interne riservate con servizi privati. Partenza per Palermo. Cena in self service a bordo. Pernottamento.

    6° GIORNO: PALERMO Arrivo al porto di Palermo e operazioni di sbarco. Prima colazione libera. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    TOSCANA

  • -- 22 -- -- 23 --

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – ROMA – ASSISIRaduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo/Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco, e partenza per Roma con volo diretto. Arrivo in aeroporto e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Orvieto. Arrivo e visita privata della città che giace sul piano di un’alta rupe tufacea isolata rispetto al resto del territorio come un’isola che emerge in mezzo ad un mare verde. Notevoli il Duomo ed il Pozzo di San Patrizio. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in albergo ad Assisi o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: PERUGIA - SPOLETOPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Perugia. Il numero e la bellezza dei suoi monumenti, delle sue chiese e dei suoi palazzi ne fanno un centro artistico di indubbio rilievo. La città è arroccata su un colle di circa 500 metri di altezza ed estende il suo abitato lungo le sue pendici allargandosi a forma di stella. Il nucleo più antico è quello etrusco compreso ancora in parte entro la possente cerchia muraria. Tra i suoi edifici monumentali: la cattedrale di S. Lorenzo, il palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, il Collegio del Cambio; la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Bernardino, la Galleria Nazionale dell’Umbria, e la Rocca Paolina. Rientro in albergo per il pranzo. Nel primo pomeriggio, escursione in pullman GT a Spoleto: la città del Festival dei due Mondi, che con le sue manifestazioni culturali di altissimo livello richiama ogni anno turisti di tutto il mondo; la città che come poche altre in Umbria, si esalta di un gran numero di monumenti del passato e di epoca medievale. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: GUBBIO - SPELLOPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Gubbio. La bella città medievale spicca fra i numerosi centri dell’Umbria, tutti ricchissimi di testimonianze del passato. Le strade, i palazzi, le chiese ed anche tutte le case, sono ancora perfettamente conservate e sono soprattutto la testimonianza di un glorioso periodo di storia che la vide florida nel Medio Evo. Una volta a Gubbio, la prima sosta sarà per il convento di San Francesco, ai piedi del paese, dove gli Spadalonga accolsero Francesco fuggitivo dalla casa paterna. Tra i luoghi d’interesse della cittadina, spiccano: Piazza della Signoria, dominata dall’imponente facciata del Palazzo dei Consoli; il Palazzo Ducale, somigliante a quello di Urbino; il Palazzo del Bargello. Ma Gubbio è la città del lupo, che fine avrà fatto? Secondo una tradizione popolare la fiera ammansita da Francesco visse a lungo in pace con la cittadinanza e alla fine dei suoi giorni fu seppellita proprio nel luogo dove durante uno scavo del 1872 è stato rinvenuto uno scheletro di lupo. Rientro in albergo per il pranzo. Nel primo pomeriggio, partenza in pullman GT per la visita di Spello. Interessanti: la Chiesa di Sant’Andrea; la Chiesa di San Lorenzo, nel cui interno si succedono una serie di opere scultoree e pittoriche; la Chiesa di S. Claudio. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: CASCATE DELLE MARMORE – ROMA – PALERMO / CATANIA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la Cascata delle Marmore. Arrivo e visita privata. Sicuramente una delle visioni naturali più emozionanti e più belle d’Italia. Venne realizzata dal console Curio Dentato nel 271 a.C. Le sue acque discendono a precipizio per 165 metri dividendosi però in tre salti di cui il primo, che è il più alto, è di circa 80 metri. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in pullman GT all’aeroporto di Roma. Disbrigo delle operazioni d’imbarco.Partenza per Palermo o Catania con volo diretto. Arrivo in aeroporto e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    UMBRIA

    NAVE1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – NAPOLI O CIVITAVECCHIA Nel pomeriggio raduno dei Sigg.ri Partecipanti al porto di Palermo/Catania. Disbrigo delle operazioni d’imbarco, sistemazione a bordo della M/N nelle cabine riservate interne con servizi privati e partenza per Napoli o Civitavecchia. Cena libera. Pernottamento a bordo.

    2° GIORNO: NAPOLI O CIVITAVECCHIA – ORVIETO - ASSISIAl mattino arrivo al porto di Napoli o Civitavecchia e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e partenza per Orvieto. Arrivo e visita privata della città che giace sul piano di un’alta rupe tufacea isolata rispetto al resto del territorio come un’isola che emerge in mezzo ad un mare verde. Notevoli il Duomo ed il Pozzo di San Patrizio. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in albergo ad Assisi o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: PERUGIA - SPOLETOPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Perugia. Il numero e la bellezza dei suoi monumenti, delle sue chiese e dei suoi palazzi ne fanno un centro artistico di indubbio rilievo. La città è arroccata su un colle di circa 500 metri di altezza ed estende il suo abitato lungo le sue pendici allargandosi a forma di stella. Il nucleo più antico è quello etrusco compreso ancora in parte entro la possente cerchia muraria. Tra i suoi edifici monumentali: la cattedrale di S. Lorenzo, il palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, il Collegio del Cambio; la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di San Bernardino, la Galleria Nazionale dell’Umbria e la Rocca Paolina. Rientro in albergo per il pranzo. Nel primo pomeriggio, escursione in pullman GT a Spoleto: la città del Festival dei due Mondi, che con le sue manifestazioni culturali di altissimo livello richiama ogni anno turisti di tutto il mondo; la città che come poche altre in Umbria, si esalta di un gran numero di monumenti del passato e di epoca medievale. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: GUBBIO - SPELLOPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Gubbio. La bella città medievale spicca fra i numerosi centri dell’Umbria, tutti ricchissimi di testimonianze del passato. Le strade, i palazzi, le chiese ed anche tutte le case, sono ancora perfettamente conservate e sono soprattutto la testimonianza di un glorioso periodo di storia che la vide florida nel Medio Evo. Una volta a Gubbio, la prima sosta sarà per il convento di San Francesco, ai piedi del paese, dove gli Spadalonga accolsero Francesco fuggitivo dalla casa paterna. Tra i luoghi d’interesse della cittadina, spiccano: Piazza della Signoria, dominata dall’imponente facciata del Palazzo dei Consoli; il Palazzo Ducale, somigliante a quello di Urbino; il Palazzo del Bargello. Ma Gubbio è la città del lupo, che fine avrà fatto? Secondo una tradizione popolare la fiera ammansita da Francesco visse a lungo in pace con la cittadinanza e alla fine dei suoi giorni fu seppellita proprio nel luogo dove durante uno scavo del 1872 è stato rinvenuto uno scheletro di lupo. Rientro in albergo per il pranzo. Nel primo pomeriggio, partenza in pullman GT per la visita di Spello. Interessanti: la Chiesa di Sant’Andrea; la Chiesa di San Lorenzo, nel cui interno si succedono una serie di opere scultoree e pittoriche; la Chiesa di S. Claudio. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    5° GIORNO: CASCATE DELLE MARMORE – CIVITAVECCHIA O NAPOLIPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la Cascata delle Marmore. Arrivo e visita privata. Sicuramente una delle visioni naturali più emozionanti e più belle d’Italia. Venne realizzata dal console Curio Dentato nel 271 a.C. Le sue acque discendono a precipizio per 165 metri dividendosi però in tre salti di cui il primo, che è il più alto, è di circa 80 metri. Pranzo in ristorante. Trasferimento quindi in pullman GT al porto di Civitavecchia o Napoli. Disbrigo delle operazioni d’imbarco, sistemazione in M/N nella cabine riservate interne con servizi privati e partenza per Palermo/Catania. Cena libera a bordo. Pernottamento.

    6° GIORNO: PALERMO /CATANIAPrima colazione libera. Arrivo al porto di Palermo o Catania e sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    UMBRIA

  • -- 24 -- -- 25 --

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO / CATANIA – VENEZIA – LIDO DI JESOLOAl mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo o Catania. Partenza per Venezia. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman GT e trasferimento a Punta Sabbioni. Imbarco sul battello privato e trasferimento a San Marco per la visita della città. Venezia è una delle più caratteristiche città del mondo: sorge a 4 Km dalla terraferma su 118 isole della laguna veneta, singolare per il suo aspetto unito alla ricchezza dei suoi tesori d’arte. Pranzo in ristorante. Rientro in battello privato a Punta Sabbioni (biglietto incluso). Trasferimento quindi in pullman GT in albergo a Lido di Jesolo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: VICENZA - VERONAPrima colazione in albergo. Partenza in pullman GT per la visita di Vicenza, la città del Palladio, la “Venezia di Terraferma“ che giace incastonata tra i colli Berici. A passeggio per le sue viuzze rinascimentali si potranno ammirare eleganti palazzi, splendide chiese, classicheggianti ville che conferiscono una particolare signorilità e questa città d’autore, oggi capitale internazionale dell’oreficeria. Notevoli i Palazzi, la Basilica e le Ville del Palladio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la visita di Verona, la cittá di Giulietta e Romeo alla cui vicenda si ispira une delle più famose tragedie di Shakespeare, ospita importanti opere del periodo romano come l’Arena, oggi sede di numerose e prestigiose manifestazioni artistiche e culturali, il Teatro Romano, l’Arco dei Gavi, la Porta dei Borsari, il Ponte di Pietra. Notevoli le Arche Scaligere, la Loggia del Consiglio, il Ponte Scaligero, la Casa di Giulietta con il cortile e il famoso balcone. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: RIVIERA DEL BRENTA - PADOVAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Strà. Incontro con la guida turistica specializzata per la visita di Villa Pisani. Percorso in pullman, con guida, lungo la Riviera del Brenta, fino a Mira. Sosta a Villa Widman di Mira per la visita. Al termine, imbarco sul Battello e navigazione verso Venezia, con illustrazione delle varie Ville viste dal fiume, tra le quali “la Malcontenta”. Navigazione fra borghi rivieraschi, ville, chiuse e ponti girevoli. Attraversamento della Chiusa di Moranzani con discesa di livello acqueo. Arrivo a Fusina alle 13h00 circa e sbarco. Sistemazione in pullman e partenza per Padova. Arrivo e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita di Padova: di eminente importanza per industrie e commerci, fu tra le più fiorenti città dell’alta Italia nel periodo romano. Fra i monumenti d’arte e di storia vanno ricordati: la Basilica di Sant’Antonio romanico-gotica, il monumento al Gattamelata del Donatello, i dipinti del Tiziano, la Cappella degli Scrovegni, con i celebri affreschi di Giotto. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    4° GIORNO: VENEZIA E ISOLE DELLA LAGUNA (MURANO, BURANO) – PALERMO / CATANIAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman privato GT e trasferimento a Punta Sabbioni. Imbarco su battello privato per escursione di mezza giornata alle Isole della Laguna: Murano e Burano. Murano: caratteristico borgo costruito su un gruppo di isolette separate da canali e collegate da ponti, noto in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. Di notevole interesse sono: il Museo delle arti vetraria, la chiesa di SS Maria e Donato, autentico gioiello dell’architettura romanico-bizantina; la chiesa di San Pietro Martire. Burano: tipico borgo, fondato su quattro isole vivacizzate dalle facciate multicolori delle case. È famosa per la lavorazione del merletto, qui fiorita già nel XVI secolo. Di interesse sono: la chiesa di S. Martino con il vicino oratorio di Santa Barbara, edificio barocco che custodisce al suo interno interessanti opere d’arte. Interessante è anche la visita alla scuola di merletti, situata in piazza Galluppi nel cinquecentesco palazzo del Podestà, elegante edificio del gotico fiorito. Sbarco a San Marco e pranzo in ristorante. Rientro in battello privato a Punta Sabbioni. Trasferimento quindi in pullman privato GT all’aeroporto di Venezia. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Palermo / Catania. Arrivo in aeroporto e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    VENETO

    AEREO

    1° GIORNO: PALERMO – VENEZIA – TREVISO - LIDO DI JESOLOAl mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino. Partenza per Venezia. Arrivo e operazioni di sbarco. Sistemazione in pullman privato GT e trasferimento in hotel a Lido di Jesolo. Pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio dedicato all’escursione in pullman GT a Treviso. Di origini antichissime, la città è ancora in parte circondata dalle mura cinquecentesche e conserva notevoli testimonianze dei periodi medievale e rinascimentale. Di notevole interesse sono: la Piazza dei Signori, su cui prospettano i palazzi del Trecento, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Pretorio, il Duomo, la Loggia dei Cavalieri, l’imponente Chiesa di S. Nicolò, il Monte di Pietà, con la ricca cappella dei Rettori e le caratteristiche case private con facciate decorate e infine, l’Osteria della Colonna e la Casa Trevigiana. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    2° GIORNO: VERONA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione d’intera giornata a Verona. Proseguimento per la visita di Verona, la cittá di Giulietta e Romeo alla cui vicenda si ispira une delle più famose tragedie di Shakespeare, ospita importanti opere del periodo romano come l’Arena, oggi sede di numerose e prestigiose manifestazioni artistiche e culturali, il Teatro Romano, l’Arco dei Gavi, la Porta dei Borsari, il Ponte di Pietra. Notevoli le Arche Scaligere, la Loggia del Consiglio, il Ponte Scaligero, la Casa di Giulietta con il cortile e il famoso balcone. Pranzo in ristorante self service. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: PADOVA - VICENZAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Padova. Arrivo e visita privata. Di eminente importanza per industrie e commerci, fu tra le più fiorenti città dell’alta Italia nel periodo romano. Fra i monumenti d’arte e di storia vanno ricordati: la Basilica di Sant’Antonio romanico-gotica, il monumento al Gattamelata del Donatello, i dipinti del Tiziano, la Cappella degli Scrovegni, con i celebri affreschi di Giotto. Pranzo in ristorante. Proseguimento in pullman GT per la visita di Vicenza, la città del Palladio, la “Venezia di Terraferma“ che giace incastonata tra i colli Berici. A passeggio per le sue viuzze rinascimentali si potranno ammirare eleganti palazzi, splendide chiese, classicheggianti ville che conferiscono una particolare signorilità e questa città d’autore, oggi capitale internazionale dell’oreficeria. Notevoli i Palazzi, la Basilica e le Ville del Palladio. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    4° GIORNO: VENEZIA – PALERMO / CATANIA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman privato GT e trasferimento a Punta Sabbioni. Imbarco sul battello privato e trasferimento a San Marco per la visita della città. Venezia è una delle più caratteristiche città del mondo: sorge a 4 Km dalla terraferma su 118 isole della laguna veneta, singolare per il suo aspetto unito alla ricchezza dei suoi tesori d’arte. Pranzo in ristorante. Rientro in battello privato a Punta Sabbioni (biglietto incluso). Trasferimento quindi in pullman privato GT all’aeroporto di Venezia. Disbrigo operazioni d’imbarco e partenza per Palermo / Catania. Arrivo in aeroporto e operazioni di sbarco. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    VENETO

  • -- 26 -- -- 27 --

    SICILIA OCCIDENTALE

    EOLIE

    1° GIORNO: CITTà DI PARTENZA - MILAZZO - LIPARIAl mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman GT e trasferimento al porto di Milazzo. Imbarco e proseguimento in nave per Lipari. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio, giro dell’isola in pullman. Visita di Canneto, situata in un’insenatura delimitata a sud est dal Monte Rosa. Da Canneto, si raggiungono Forgia Vecchia, le Rocche Rosse e il Campo Bianco, famose per le colate di ossidiana, le prime due, e per le distese di pomice. Proseguendo si giunge a Porticello e si incontra Acquacalda dove vi è una spiaggia sovrastata dalle cave di pomice. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    2° GIORNO: VULCANOPrima colazione in albergo. In mattinata, partenza con la motonave per l’Isola di Vulcano. Visita del cratere centrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita di Vulcanello, dove si trovano delle concrezioni laviche dalle forme più incredibili. Da vedere i fenomeni vulcanici al Porto di Levante: i fanghi caldi allo zolfo, le acque di mare calde e le grotte del cane. Rientro in albergo a Lipari. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: LIPARI - MILAZZO - CITTà DI PARTENZAPrima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del Castello, il nucleo del centro storico di Lipari. Fu edificato nel XVI secolo dagli Spagnoli e all’interno della cittadella, vi sono svariati resti di costruzioni di epoche antiche. Il castello è sede del Museo Eoliano, uno più importanti Musei archeologici d’Europa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza in nave per Milazzo e proseguimento in pullman per la località di origine. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    SICILIA e CALABRIA

    1° GIORNO: CITTà DI PARTENZA - TAORMINA - LETOJANNI O GIARDINI Al mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman GT e partenza per per Letojanni o Giardini Naxos. Arrivo in albergo, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Taormina, celebre località, conosciuta come la “Perla del Mediterraneo”. Tra i suoi monumenti principali: il Teatro Greco; Palazzo Corvaia; Piazza del Duomo, con la Fontana dei Cavalli ed il Duomo; Corso Umberto, la Chiesa di Santa Caterina e quella di Sant’Agostino. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    2° GIORNO: REGGIO CALABRIA - SCILLAPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Reggio Calabria con trasferimento in traghetto da Messina a Villa San Giovanni e viceversa. Visita di Reggio Calabria e del Museo Archeologico Nazionale, ove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace. Pranzo in ristorante.Proseguimento per visita privata di Scilla, borgo marinaro dominato dal castello dei Ruffo, edificato nell’Alto Medioevo e più volte rimaneggiato, caratterizzato dal suggestivo quartiere di Chianalea, Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    3° GIORNO: MESSINA – CITTà DI PARTENZA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per Messina. Quasi completamente ricostruita dopo il terribile terremoto del 1908, presenta comunque ancora qualche resto dell’età normanna, come ad esempio il Duomo ed il Campanile. Rientro in albergo per il pranzo. Nel primo pomeriggio, sistemazione in pullman GT e partenza per il rientro presso la località di origine. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    1° GIORNO: CITTà DI PARTENZA - ERICE - MARSALAAl mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman GT e partenza per Erice. Ubicata in cima ad un monte solitario che domina su Trapani, Erice è una delle cittadine più singolari della Sicilia con origini antichissime e misteriose, si visiteranno le antiche mura, le porte della città, la Chiesa Madre ed il Castello di Venere. Passeggiando nelle stradine selciate di pietra, si scoprono negozietti di artigianato locale e pasticcerie con i famosi dolci di mandorla. Pranzo in ristorante. Proseguimento quindi per Marsala. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

    2° GIORNO: MARSALA - MOZIA Prima colazione in albergo. Trasferimento all’Imbarcadero. Da qui si raggiunge l’isola di Mozia a mezzo di “barconi” di pescatori locali, da un canale che costeggia le saline. Se vi è bassa marea si può ammirare un’opera straordinaria, si tratta di una stradina costruita sul fondale, paludoso e poco profondo, che univa l’isola alla terraferma nel territorio di Birgi. Arrivati a Mozia, visita dell’isola. Mozia. Interessante la Necropoli arcaica, con tombe cinerarie che sono semplici vasi ricoperti, e il Tophet, un vasto recinto sacro di forma triangolare dove si celebravano i culti delle divinità fenicie, tra cui Baal e Astarte. Rientro quindi a Marsala. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio, visita di Marsala. Interessanti sono: il Duomo, dedicato a San Tommaso di Canterbury; il Museo degli Arazzi; il Palazzo della Loggia; la Porta di Mare, detta Porta Garibaldi in ricordo dello sbarco dei Mille; il Baglio Anselmi, ove è sito il Museo Archeologico, noto per i resti della nave punica ritrovata nelle acque dello “Stagnone”. Cena e pernottamento in albergo.

    3° GIORNO: SELINUNTE - CITTà DI PARTENZA Prima colazione in albergo. Partenza per la visita del parco archeologico e dei templi dell’antica colonia greca di Selinunte. Qui è conservata la più straordinaria collezione di rovine d’Europa. L’acropoli ed i suoi otto colossali templi, gli unici tra quelli siciliani ad essere decorati con sculture, eretti in onore degli dei, sono magnificamente ubicati su una collinetta che degrada sul limpido mare. Pranzo in ristorante. Sistemazione quindi in pullman GT e partenza per il rientro presso la località di origine. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    SICILIA ORIENTALE

    PROGRAMMA 11° GIORNO: CITTà DI PARTENZA - ACIREALE O GIARDINI NAXOS - TAORMINAAl mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman GT e partenza per la località prescelta, sede dell’albergo. Arrivo, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, sistemazione in pullman GT e partenza per visita di Taormina, celebre località, conosciuta come la “Perla del Mediterraneo”. Tra i suoi monumenti principali: il Teatro Greco; Palazzo Corvaia; Piazza del Duomo, con la settecentesca Fontana dei Cavalli ed il Duomo romanico; Corso Umberto, la Chiesa di S.Caterina e quella di S.Agostino. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

    2° GIORNO: VIAGRANDE Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Viagrande. Visita alla Casa Delle Farfalle e partecipazione al Laboratorio Api e Miele. Pranzo in ristorante. Visita al Museo della Lava e partecipazione al Laboratorio Art Attack. Biglietti d’ingresso al Parco ed attività incluse. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: ETNA – RIVIERA CICLOPI – CITTà DI PARTENZA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione sull’Etna. E’ il più alto vulcano d’Europa, con origini risalenti a più di cinquecentomila anni.. Percorrendo la strada verso l’alto, si avrà modo di osservare come il paesaggio inizi a cambiare passando da una vegetazione folta e rigogliosa a quella sempre più rada che nasce dalla nera pietra di lava. L’ascesa in pullman terminerà con i Crateri Silvetri, a quota 2.000 metri, dove a piedi si potranno osservare le incrostazioni di zolfo che circondano i crateri. Pranzo in ristorante tipico. Nel primo pomeriggio, trasferimento ad Aci Castello per osservare i “Pillows Lava”. Sistemazione in pullman GT e partenza per il rientro località di origine. Arrivo nel tardo pomeriggio. Termine del viaggio e dei nostri servizi.

    SICILIA - ISOLE EOLIE - CALABRIA

  • -- 28 -- -- 29 --

    PROGRAMMA 21° GIORNO: CITTà DI PARTENZA - PIAZZA ARMERINA - GIARDINI NAXOS/LETOJANNI Al mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman GT e partenza per Piazza Armerina. Arrivo e visita della Villa Romana Del Casale, uno dei meglio conservati complessi archeologici in territorio italiano, con eccezionali mosaici pavimentali e un grandioso sistema di atri, terme, sale, corridoi, un triclinium e una basilica. Pranzo in ristorante. Trasferimento in albergo a Giardini Naxos o Letojanni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.

    2° GIORNO: ETNA - CATANIA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione sull’Etna, il più alto vulcano d’Europa, Percorrendo la strada, si avrà modo di osservare come il paesaggio inizi a cambiare passando da una vegetazione folta e rigogliosa a quella sempre più rada che nasce dalla nera pietra di lava. L’ascesa in pullman terminerà con i Crateri Silvetri, a quota 2.000 metri, dove a piedi si potranno osservare le incrostazioni di zolfo che circondano i crateri. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per la visita di Catania. Città commerciale posta in scenografica posizione alle falde dell’Etna, è ricca di monumenti barocchi, tra cui spicca il Palazzo Biscari; fra i suoi monumenti sacri: il Duomo, con la famosa Cappella di Sant’Agata ove è sepolto Vincenzo Bellini; la Chiesa di Santa Maria del Gesù; la Chiesa di San Nicolò; la Chiesa della Colleggiata, ricca di lavori del Gagini. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: TAORMINA - GOLE DELL’ALCANTARA - CITTà DI PARTENZA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per escursione a Taormina, celebre località, conosciuta come la “Perla del Mediterraneo”. Tra i suoi monumenti principali: il Teatro Greco; Palazzo Corvaia; Piazza del Duomo, con la settecentesca Fontana dei Cavalli ed il Duomo romanico; Corso Umberto, la Chiesa di Santa Caterina e quella di Sant’Agostino. Rientro in albergo per il pranzo. Sistemazione in pullman GT e partenza per il rientro a Palermo o località di origine. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    PROGRAMMA 31° GIORNO: CITTà DI PARTENZA – ENNA - MORGANTINA - PIAZZA ARMERINA Al mattino, raduno dei Sigg.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman GT e partenza per Enna. Arrivo e visita privata. Si estende con pittoresche viuzze su una terrazza che domina l’alta valle del fiume Dittaino sul ciglio della quale si ergono il Duomo e il Castello di Lombardia, uno dei più imponenti della Sicilia. Proseguimento per Piazza Armerina. Arrivo in albergo, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel primo pomeriggio, visita di Morgantina e Piazza Armerina. Uno dei siti archeologici più interessanti dell’entroterra di Sicilia è sicuramente l’antica città greca di Morgantina grazie ai reperti rinvenuti in seguito agli scavi archeologici effettuati in tutta l’area.. Al centro del pianoro si trova l’Agorà dominata dall’alto dal “colle della Cittadella”, sede dell’Acropoli. Piazza Armerina è mondialmente nota per la Villa Romana del Casale: uno dei meglio conservati complessi archeologici in territorio italiano, con eccezionali mosaici pavimentali e un grandioso sistema di atri, terme, sale, corridoi, un triclinium e una basilica. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    2° GIORNO: CALTAGIRONE - CALTANISSETTA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Caltagirone. Le origini di Caltagirone, nota per l’artigianato delle maioliche, si perdono nel tempo: occupata nel IX secolo dagli Arabi e nell’XI dai Normanni, fu in seguito feudo di parecchie casate e passò alla corona spagnola nel 1465. Vanta begli edifici barocchi, interessanti anche la Villa Comunale, disegnata dall’architetto Filippo Basile; e lo scenografico Teatrino, il belvedere sulla città che fa da ingresso al Museo della ceramica, che raccoglie tutta la produzione siciliana. Rientro in albergo per il pranzo. Pomeriggio dedicato all’escursione in pullman GT a Caltanissetta. Il centro della cittadina è costituito da vari monumenti, quali: Piazza Garibaldi, che coincide con il centro storico della città, attorniata dal Municipio, dalla cattedrale e dalla facciata barocca della Chiesa di S. Sebastiano; la fontana del Tritone; Palazzo Moncada; S.Agata al Collegio. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    3° GIORNO: AGRIGENTO - CITTà DI PARTENZA Prima colazione in albergo. Sistemazione in pullman GT e partenza per la visita di Agrigento, famosa in tutto il mondo per la spettacolare zona archeologica della Valle dei Templi, distesa tra le colline ed il mare, in una valle disseminata di ulivi e piantagioni di mandorli. Il Tempio della Concordia, il meglio conservato tra i templi dorici del mondo greco; il Tempio di Castore e Polluce; il Tempio di Giunone, il Tempio di Ercole, il Tempio di Zeus Olimpo. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio, sistemazione in pullman GT e rientro per la località di origine. Arrivo, termine del viaggio e dei nostri servizi.

    PROGRAMMA 41° GIORNO: CITTà DI PARTENZA - SCOGLITTI - RAGUSA Al mattino, raduno dei Sig.ri Partecipanti presso la località di origine, davanti l’Istituto o in luogo da concordare. Sistemazione in pullman privato GT e partenza per Scoglitti. Arrivo in albergo, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Nel primo pomeriggio, partenza in pullman GT per visita di Ragusa. Notevoli sono: la Chiesa di San Giorgio Vecchio e San Giorgio Nuovo, la Cattedrale di San Giovanni, il Palazzo Municipale e il Palazzo Bertini-Cosentini. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento. Serata in discoteca in alb