questionario montetullio

18
Questionario Questionario Montetullio Montetullio Dati relativi ai primi Dati relativi ai primi questionari raccolti questionari raccolti Comitato Don Bosco & Associazione Terra Terra

Upload: terraterramf

Post on 27-Jun-2015

77 views

Category:

News & Politics


0 download

DESCRIPTION

Questionario realizzato dall'associazione Terra Terra in collaborazione con il Comitato di Quartiere Montetullio.

TRANSCRIPT

Page 1: Questionario montetullio

Questionario MontetullioQuestionario Montetullio

Dati relativi ai primi Dati relativi ai primi questionari raccoltiquestionari raccolti

Comitato Don Bosco & Associazione Terra Terra

Page 2: Questionario montetullio

Perché un questionario… Perché un questionario… L’idea progettuale nasce dalla partecipazione L’idea progettuale nasce dalla partecipazione

dell’Associazione Terra Terra a un bando ministeriale dell’Associazione Terra Terra a un bando ministeriale sul riutilizzo di beni immobili pubblici.sul riutilizzo di beni immobili pubblici.

Sotto l’osservazione attenta dell’Assessore Infante Sotto l’osservazione attenta dell’Assessore Infante viene individuato “l’asilo” di Montetullio come viene individuato “l’asilo” di Montetullio come possibile bene immobile da rigenerare e restituire al possibile bene immobile da rigenerare e restituire al quartiere.quartiere.

Da questa premessa scaturisce il primo incontro con il Da questa premessa scaturisce il primo incontro con il comitato di quartiere Montetullio-Don Bosco per comitato di quartiere Montetullio-Don Bosco per meglio definire questa rigenerazione. Durante una meglio definire questa rigenerazione. Durante una riunione tra l’Associazione Terra Terra, l’associazione riunione tra l’Associazione Terra Terra, l’associazione Castelli di Carta e il Comitato di quartiere Montetullio-Castelli di Carta e il Comitato di quartiere Montetullio-Don Bosco si decide di utilizzare un questionario Don Bosco si decide di utilizzare un questionario anonimo per meglio individuare e indirizzare le anonimo per meglio individuare e indirizzare le attività da proporre e realizzare all’interno dello attività da proporre e realizzare all’interno dello stabile.stabile.

Page 3: Questionario montetullio

Il questionarioIl questionario

Parte I:Dati anagraficiParte I:Dati anagrafici

Page 4: Questionario montetullio

Il questionario Il questionario

Parte II: Attività Parte II: Attività

Page 5: Questionario montetullio

Il questionarioIl questionario

Parte III: opinioni sul quartiereParte III: opinioni sul quartiere

Page 6: Questionario montetullio

Risultati Risultati

Sono stati distribuiti alle Sono stati distribuiti alle famiglie del famiglie del quartiere Montetullio una prima quartiere Montetullio una prima trancetrance di questionari. di questionari.

La distribuzione e la raccolta è La distribuzione e la raccolta è avvenuta grazie al supporto del avvenuta grazie al supporto del Comitato di quartiere Comitato di quartiere Montetullio-Don Montetullio-Don BoscoBosco..

Sono stati così, raccolti 40 questionari, Sono stati così, raccolti 40 questionari, vale a dire, 40 nuclei familiari vale a dire, 40 nuclei familiari intervistati.intervistati.

Page 7: Questionario montetullio

Dati anagrafici:Dati anagrafici:

Età degli intervistati:Età degli intervistati:

Età

0

10

20

30

40

50

0-10 10 20 20 - 30 30- 40 40- 50 50- 60

Serie1

Page 8: Questionario montetullio

EtàEtà

Il campione intervistato rileva una forte Il campione intervistato rileva una forte presenza di bambini sotto i 10 anni. Molti presenza di bambini sotto i 10 anni. Molti dei quali non sono nemmeno in età scolaredei quali non sono nemmeno in età scolare

L’altra grande presenza è quella di adulti L’altra grande presenza è quella di adulti tra i 30 e i 40 anni e i 40 e 50 anni.tra i 30 e i 40 anni e i 40 e 50 anni.

In mezzo alle due percentuali si insediano In mezzo alle due percentuali si insediano i ragazzi sotto 20 anni che ricoprono una i ragazzi sotto 20 anni che ricoprono una fetta importante della piramide di età del fetta importante della piramide di età del quartierequartiere

Page 9: Questionario montetullio

Titoli di studioTitoli di studio

Titolo di studio

0

510

1520

25

3035

4045

50

licenzia media diploma di maturità laurea

Serie1

Page 10: Questionario montetullio

Titoli di studio Titoli di studio

Dal campione intervistato emergono due Dal campione intervistato emergono due dati rilevanti che seguono l’andamento dati rilevanti che seguono l’andamento nazionale:nazionale:

1) vi è un campione ridotto di laureati 1) vi è un campione ridotto di laureati 2) vi è un’alta percentuale di individui che 2) vi è un’alta percentuale di individui che

hanno conseguito il Diploma di Maturità. hanno conseguito il Diploma di Maturità. Seguono naturalmente gli abitanti che Seguono naturalmente gli abitanti che hanno conseguito esclusivamente la hanno conseguito esclusivamente la Licenza media.Licenza media.

Page 11: Questionario montetullio

ProfessioneProfessione

Professione

0

5

10

15

20

25

Profe

ssion

e

studen

te

pens

ionat

o

inocc

upato

disoc

cupa

to

avvo

cato

liber

o pro

fess

ionist

a

oper

aio

casa

linga

med

ico

ingegn

ere

impie

gato

parru

cchier

a

serig

rafo

com

merciante

faleg

name

mag

azzinier

e

cuoc

o

este

tista

carp

entiere

infer

mier

e

milit

are

inseg

nant

e

Serie1

Page 12: Questionario montetullio

ProfessioniProfessioni

Il campione intervistato è composto da Il campione intervistato è composto da una maggioranza di operai e di casalinghe.una maggioranza di operai e di casalinghe.

Appena inferiore è il dato numerico Appena inferiore è il dato numerico relativo agli impiegati che a sua volta si relativo agli impiegati che a sua volta si discosta di poco dal numero di studenti. discosta di poco dal numero di studenti.

A seguire vi sono i pensionati,e i liberi A seguire vi sono i pensionati,e i liberi professionisti (commercianti, avvocati, professionisti (commercianti, avvocati, medici, ingegneri ecc.)medici, ingegneri ecc.)

Bassa è la percentuale di disoccupati.Bassa è la percentuale di disoccupati.

Page 13: Questionario montetullio

AttivitàAttività

Quali di queste attività possono essere più utili per il quartiere

02468

101214161820

Asilo

Labo

rato

ricr

eativ

i e/o

artig

ianli

Attiv

itàas

socia

zionis

tica

Attiv

ità c

ultur

ali(c

inefo

rum

,pr

esen

tazio

ni di

libri…

)

Luog

o at

trezz

ato

per f

este

(com

plean

ni…)

Spaz

i ded

icati a

gioch

i di s

ociet

à

Serv

izi d

i spe

sa a

dom

icilio

Dogs

itting

Serie1

Serie2

Serie3

Serie4

Serie5

Page 14: Questionario montetullio

AttivitàAttività Il campione intervistato reputa come attività che meglio Il campione intervistato reputa come attività che meglio

soddisferebbero il “fabbisogno sociale” del quartiere siano: soddisferebbero il “fabbisogno sociale” del quartiere siano: l’asilo e un luogo attrezzato per feste di compleanni. l’asilo e un luogo attrezzato per feste di compleanni. Scoperta, infatti, nel quartiere è la fascia relativa all’età Scoperta, infatti, nel quartiere è la fascia relativa all’età prescolare.prescolare.

Altro punto dolente sentito dagli abitanti del quartiere è la Altro punto dolente sentito dagli abitanti del quartiere è la mancanza di spazi adibiti alle attività sportive. Si lamenta la mancanza di spazi adibiti alle attività sportive. Si lamenta la presenza di campetti da calcio e da tennis non in sicurezza presenza di campetti da calcio e da tennis non in sicurezza e di conseguenza non utilizzabili (totale assenza di barriere e di conseguenza non utilizzabili (totale assenza di barriere protettive e di porte sul campetto di calcio)protettive e di porte sul campetto di calcio)

Vengono richiesti, inoltre, dei laboratori creativi e/o Vengono richiesti, inoltre, dei laboratori creativi e/o artigianali e la presenza di un polo aggregativo per la artigianali e la presenza di un polo aggregativo per la socialità del quartiere (doposcuola, attività ludiche,internet, socialità del quartiere (doposcuola, attività ludiche,internet, ecc.)ecc.)

Page 15: Questionario montetullio

Valutazione sul quartiereValutazione sul quartiere

quartiere

0

5

10

15

20

Sicuro Ben collegato con la città Accogliente Vivibile

Serie1

Serie2

Serie3

Serie4

Serie5

Page 16: Questionario montetullio

Valutazione sul quartiereValutazione sul quartiere Il campione intervistato ritiene che il Il campione intervistato ritiene che il

quartiere non sia collegato alla città in quartiere non sia collegato alla città in maniera ottimale (strade dismesse, servizi maniera ottimale (strade dismesse, servizi autobus che non coprono tutte le fasce autobus che non coprono tutte le fasce orarie. ecc.)orarie. ecc.)

Lamenta una mancanza di sicurezza Lamenta una mancanza di sicurezza proprio perché il quartiere è poco vissuto.proprio perché il quartiere è poco vissuto.

Nonostante queste negatività il campione Nonostante queste negatività il campione ritiene il quartiere accogliente e tutto ritiene il quartiere accogliente e tutto sommato vivibile (viene notato inoltre, che sommato vivibile (viene notato inoltre, che vi sono stati, nell’ultimo periodo, molti vi sono stati, nell’ultimo periodo, molti cambiamenti positivi) cambiamenti positivi)

Page 17: Questionario montetullio

Conclusioni Conclusioni Il campione intervistato ha espresso un forte Il campione intervistato ha espresso un forte

senso civico e un forte desiderio nel migliorare la senso civico e un forte desiderio nel migliorare la socialiatà all’interno del quartiere Montetullio. socialiatà all’interno del quartiere Montetullio. L’idea della collaborazione con varie realtà L’idea della collaborazione con varie realtà associative è la diretta espressione di questo associative è la diretta espressione di questo desiderio. desiderio.

La presenza di un comitato di quartiere La presenza di un comitato di quartiere testimonia la voglia di rigenerazione urbana reale testimonia la voglia di rigenerazione urbana reale che parte da chi abita quello spazio. Uno spazio, che parte da chi abita quello spazio. Uno spazio, questo, che si presta a qualsiasi attività sociale questo, che si presta a qualsiasi attività sociale che preveda un utilizzo dello stesso in maniera che preveda un utilizzo dello stesso in maniera ponderata e tale da tutelare tutte le fasce di età: ponderata e tale da tutelare tutte le fasce di età: dalla prescolare fino a quella adulta.dalla prescolare fino a quella adulta.

Page 18: Questionario montetullio

Ringraziamenti Ringraziamenti

Questo primo campione di interviste è Questo primo campione di interviste è stato realizzato grazie all’aiuto reale del stato realizzato grazie all’aiuto reale del Comitato di quartiere Montetullio- Don Comitato di quartiere Montetullio- Don Bosco. Senza di esso non saremmo stati in Bosco. Senza di esso non saremmo stati in grado di eseguire questa prima analisi che grado di eseguire questa prima analisi che viene oggi condivisa con tutto il quartiere viene oggi condivisa con tutto il quartiere e con la città intera. e con la città intera.

Asso. Terra TerraAsso. Terra Terra