rassegna stampa del 20100404 - uisp.it stampa/2010... · la gara compet riva, ch e si articola...

11
www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l. Rassegna stampa del 04/04/2010 Gazzetta di Reggio Una pasquetta tutta di corsa(Sport) La Vanguard ne porta quattro ai nazionali(UISP) Il Giornale di Reggio Emilia Strani furti di divise sportive(Sport) A Gualtieri torna il grande podismo(Sport) Il Resto del Carlino Reggio Furto alla polisportiva Galileo Portano via i completini sportivi(Sport) QS SPORT: A Gualtieri la mezza maratona della Pasquetta parlerà africano(Sport) L'informazione di Reggio Emilia Torna Vivicittà, una corsa contro il razzismo(UISP) Vanguard Skating, quattro promosse(UISP) Domattina la Pasquetta podistica a Gualtieri(Sport) Varato il Torneo della Montagna 2010(UISP)

Upload: dangthuan

Post on 09-Apr-2018

217 views

Category:

Documents


4 download

TRANSCRIPT

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Rassegna stampa del 04/04/2010

Gazzetta di Reggio

Una pasquetta tutta di corsa(Sport)

La Vanguard ne porta quattro ai nazionali(UISP)

Il Giornale di Reggio Emilia

Strani furti di divise sportive(Sport)

A Gualtieri torna il grande podismo(Sport)

Il Resto del Carlino Reggio

Furto alla polisportiva Galileo Portano via i completini sportivi(Sport)

QS SPORT: A Gualtieri la mezza maratona della Pasquetta parlerà africano(Sport)

L'informazione di Reggio Emilia

Torna Vivicittà, una corsa contro il razzismo(UISP)

Vanguard Skating, quattro promosse(UISP)

Domattina la Pasquetta podistica a Gualtieri(Sport)

Varato il Torneo della Montagna 2010(UISP)

Una Pasquetta

tutta di corsa

GUAI-VERI . Tutto èpronto a Gualtieri per l'e -dizione numero 27 dellaPasquetta Sportiva, il tra-dizionale appuntamentocon il podismo -- competi-tivo e non che domani ,con quartier generale nel-la stupenda piazza Benti-voglio, animerà le vie delpaese ed il polmone verd eche lambisce il Po .

Anche quest'anno l apiazza non sarà il sempli-ce punto della partenza edell'arrivo ma un vero eproprio ristorante all'a-perto .

Con ritrovo alle 8 e par -tenza alle 9 .15, la Cammi-nata popolare non com-petitiva, con due percors idi 5 e 10 chilometri, si tuf-ferà nella natura . Alle 1 1prenderà i1 via la 1 7 , Mez-za maratona di Pasquet-ta sulla distanza di 21,09 7chilometri .

Da mezzogiorno pranz oin piazza (10 euro il pastocompleto) . Alle 14 le pre-miazioni della mezza ma-ratona . Che l'anno scors oè stata vinta da Solomo nRotich e Giustina Menna .

Pagina 32

Serve benzina ma c'è chi l'ha finita

Lt Vanguard ne porta quattro ai nazionaliPattinaggio Uisp: le baby del team cittadino non tradiscono

REGGIO . Si sono svolti aSan Giovanni in Persiceto(Bo) i campionati RegionaliUisp categoria Primavera eAllievi giovani, dove le patti-natrici della Vanguard Ska-ting di Reggio hanno guada-gnato il diritto di partecipa-zione ai campionati naziona-li . Melissa Casoli, negli eser-cizi obbligatori della catego-ria Primavera h sbaragliatola concorrenza di ben 65 av-versarie.

Nella categoria Allievi gio-vani, esercizi obbligatori,hanno ottenuto il pass Beatri-ce Colaci e Noemi Ponticelli.Nell'esercizio libero una buo-na prestazione ha permessoa Tatjana Mastilovich di con-quistare un buon 5° postocon tanto di pass per gli asso-luti di Calderara.

Le giovan ipromessedell aVanguardSkating

Pagina 33Lo Skating è sotto torchio

press LITE04/04/2010 GIORNALE REGGIO

Ulti[neNotizie

Polisportiva Galile o

Strani furti dia

divise sportiveUN FURTO assolutament eparticolare quello che è avve-nuto ai danni della, polisportiv aGalileo .

I responsabili dei locali d ivia Taddei (in zona Sant aCroce) si sono accorti di esserestati derubati intorno alle 15 d ivenerdì .

Hanno immediatamenteavvertito i Carabinieri, ch esono giunti sul posto con un avolante della stazione Sant aCroce, e anche gli agenti no nhanno potuto che constatare lostrano furto .

1 ladri, dopo avere raggiuntol'interno degli spogliatoi dell apalestra e i magazzini annessirealizzando fori sulle port ed'accesso chiuse a chiave, nonhanno esitato a sottrarre all apolisportiva compietini sportiv idella società Reggiana calcio edella società Galileo .

I controlli sono ancora incorso di esatta stima, ma stan-do ai primi accertamenti pareche non sia stato sottrattonient'altro .

Un oggetto di furto strano .dunque, che rende difficoltos ocomprendere le motivazioniche, possono aver spinto algesto.

Forse ha un suo ruolo nellavicenda il fatto che svesto è unfinesettimana ricco di torneicalcistici giovanili : se cosìfosse le indagini non potrebbe -ro che essere indirizzate sulmondo del calcio .

Per il momento le ricerche d iindizi proseguono, mentre iCarabinieri della stazione divia Adua hanno avviato l eindagini in ordine al reato difurto aggravato ravvisato acarico di ignoti .

Pagina 5

press LITE04/04/2010 GIORNALE REGGIO

Ulti[neNotizie

EI- arhou i, Kiprono e la Ricci tra i favoriti della gara di domani mattin a

A Guaitici tornaIMMOLO' 0111ALOI

ta partenza dalia rriéàz _ maratona di Gualtieri 200~s------- ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -

DOMANI torna la celebre"Pasquetta podistica" di Guai-tieri come consolidata consue-tudine, alcuni tra i nomi piùsignificativi del podismo inter-nazionale si daranno battagli asulle strade della cittadina dell aBassa. La gara compet riva, chesi articola sulla distanza dell amezza maratona, si appresta agiungere alla sua 17' edizione ;tuttavia, i percorsi non competi-tivi si svolsero per la primavolta 27 anni fa . Gli organizza -tori dell'Asd Gualtieri 2000 ,ben coadiuvati dalla Pro Loco ,stanno già pensando ai festeg-giamenti per trentennale ;intanto, è stata allestita un'edi-zione 2010 che si preannunciadi livello molto elevato . Duran-te la mattinata, i partecipantisaranno accompagnati dall avoce di Roberto Brigheaati ,speaker ufficiale della manifh-stazione .

Come detto, il "piatto forte"sarà rappresentato, dalla mezzamaratona internazionale, intito-lata alla memoria di FernandoMarchesi ; il tracciato saràquello classico di 21,097 km,con partenza e arrivo nella ceti -tralissirna via Garibaldi . L'annoscorso, i vincitori furono i lkeniano Soloanon Roba e l anapoletana Giustina Melma ;nessuno dei due si ripresenteràai via domani, ciononostante siprevede una gara quanto maiavvincente . In ambito maschile ,riflettori puntati sul marocchin oTaoufik E1-Barhoumi, che inpassalo ha vestito la magli adella Reggio Events ; oggi, l'a-tleta nordafricano gareggia pe rla Salcos Rovigo, ed è reduce

dal 5) posto ottenuto alla recen-te Maratona di Treviso . Datenere d'occhio anche i keniani ,elle schierano un duo diprim ' ordine composto d aMathew Kigut e Kiprono .Per quanto riguarda i concor-renti italiani, le speranze trico-lori sono affidate principalmen-te al sardo Corrado Mortillaroe al ferrarese Massim oTocchi() ; tra l'altro, quest'ulti-mo partecipò, con buoni risulta -ti, alla Maratona di Reggio de l2008 .

Per quanto riguarda la provafemminile, il pronostico dellavigilia sembra favorireJosephine Wangoi, atleta ita-liana ma di origine keniana; tral'altro, si tratta della vicecam-ianonessa nazionale in carica dimezza maratona, che provieneinoltre dal buon 4° posto di Tre -viso . Rimanendo sul panoram akeniano, attenzione a Emil yChepkorir, che nel dicembrescorso ha riportato una lusin-

ghiera 2"` piazza in corso Gari-baldi, arrivo della Maratona diReggio ; quanto al podismo reg-giano, il home di punta èsenz'altro quello di LauraRicci, atleta di punta della Cor-radini Excelsior Rubiera. 11"via" del prestigioso percorso èprevisto per ore 11 ; per l aprima volta nella sua storia, l amezza maratona di Gualtier inon si terrà in orario pomeridia -no . Gli iscritti sono ben 200 ,

t percorsi non competitiviscatteranno alle 9,15, in piazz aBentivoglio; il tracciato piùcorto misurerà 5 km, mentre l alunghezza più impegnativa sar àpari a 10mila metri. Confidan-do anche nel bel tempo, gliorganizzatori sperano quanto -meno di eguagliare il risultatodi presenze dello scorso anno;nel 2009, i podisti che preseroparte alla non competitiva furo-no oltre 2000 .

Pagina 26

040412010

it Resto del COt'IhIO~~~~ .~~.-"~^~ .

Furto alla polisportiva GalileoPortano via solo i completini sportiv i

HANNO RUBATO !c o completini sportivi della societàReggiana calcio e della polisportiva Galileo . Questo i lbottino del furto avvenuto l'altro giorno negl ispogliatoi degli impianti sportivi di viale Severin oTaddei, vicino alla tangenziale .A chiamare i carabinieri è stato il dirigente dell apolisportiva Galileo che si è accorto del furto alle 15 d ivenerdì . I ladri sono entrati negli spogliatoi e ne imagazzini forzando la porta d'ingresso .Secondo i primi controlli sarebbero spariti solo icompletini sportivi . I danni sono ancora in corso d iesatta quantificazione .Sulla vicenda i carabinieri della stazione di via Adu ahanno avviato un'indagine per il reato di furt oaggravato . Vista la particolarità degli oggetti rubati, imilitari sperano di risalire ai ladri nel momento dell aricettazione .

Pagina 1 0Con la Lombardini vide n

re

r

press L.IfE04/04/2010

ll Resto del CarlinoReggi o

Torna un appuntamento tradizionale : i favoriti sono i keniani e i magrebini, tra gli azzurri al via Mortillaro e Zenucch i

A Gualtieri la mezza maratona della Pasquetta parlerà african oDA MOLTI anni, per l'atletica reg-giana, Pasquetta fa rima con Gual -tieri ed anche domani continua l atradizione che vuole i tanti podi-sti rimasti in zona darsi battagliasulle strade della Bassa, per quell ache è la 2 7a edizione, la 1 7a consi-derando la mezza maratona.Come sempre sono previste an-che le prove non competitive, ch eprendono il via alle 9,15 dallosplendido scenario di Piazza Ben -

tivoglio : sono camminate aperte atutti, un ' occasione specialmentein caso di bel tempo di. . . smaltir euovo e colomba. Le distanze sonodi km 5 e 10, con premio indivi-duale, di società ed anche per igruppi scolastici più numerosi .Alle 11 parte la mezza maraton asulla distanza di km 21,097 : qui lepremiazioni riguarderanno i pri-mi settanta uomini e le prim etrenta donne . Ci sono iscritti di

Ai campionati italiani di ultr amaratona sul podio i reggian iDi Palma, Costi e Tallarita

valore come il keniano Bil Kipro -no ed i magrebini Taoufik ElBarhoumi, Mohamed Hajjy, Ab-delhadi Tyar e Said Boudalia, ol -tre a Corrado Mortillaro ed Ema -nuele Zenucchi . Tra le donne, Ja -

nat Hanane, Emily Chepkorir, Jo-sephine Wangoi, Sonia Lopes eGiovanna Ricotta. Alle 13 ci saràil pasta party in piazza, alle 14 l epremiazioni della maratonina.

PISTA . Dal raduno di Formia, do-ve tra i tutor del mezzofondo erapresente anche Stefano Baldini ,rientra la velocista Judy Ekeh e sipreparano a partire per il prossi-mo week end i migliori giovanireggiani : si tratta di Luca Ferret-

ti, Ferrante Grasselli, Stefania Lu -zi, Damiamo Guerrieri, France-sca Cocchi e Giovanni Cellario .

ULTRAMARATONA . La 100 kmdi Seregno era valida per il cam-pionato italiano di ultra : tra i se-niores, secondo Ciro Di Palm a(Reggio Event 's) in 8h .07 ' 17" ;per il Biasola, terzo posto per Fa-bio Costi tra gli MM35 e per Anto -nio Tallarita tra gli MM50 .

Claudio Lavaggi

Pagina 1 0L'Edilesse senza Hrazdira crolla nel derby

press LIETE04/04/2010 L'INFORMAZIONE

di Reggia Emilia

PODIO

La gara Ire si disputa contemporaneamente in Italia e nel mondo, domenica 11 aprile alle ore 10,30

Torna Vivicittà, una corsa contro i1 razzismoMercoledì %elle ore 12 in Municipio la f°esentaNione della tappa reggian a

Domenica 11 aprile, o-re 10.30, in Italia e

nel mondo si corre Vivi-città 2010 per l'integra-zione e contro ogni form adi razzismo : fatti com equelli di Rosarno ci resti-tuiscono l'immagine d iun'Italia succube dell'e-mergenza, incapace di at-tuare politl'ehe d'acco-glienza e di integrazione ,di programmare e gestir epossibili forme di convi-venza sociali . Questi epi-sodi denotano la necessi-tà di iniziative che ripor-tino ai centro dell'atten-zione i diritti di ognuno avivere, lavorare, studiare ,praticare sport nei terri-tori dove si sceglie di a-bitare; i diritti per tutti a duna vita dignitosa e nel ri-spetto della propria cultu-ra . Per questo Vivicittàvuole diventare una corsa

contro il pregiudizio ed ilrazzismo strisciante e perun mondo sempre più acolori .

Vivicittà 2010 si correnei 12 campi profughi pa-lestinesi in Libano, nelcampo di Shu'fat a G-eru-salenime Est e nel quartie -re Yarmouk a Damasco ,in Siria, dove è molto altala concentrazione di pale-stinesi. I ragazzi di tuttiquesti campi correrannoin contemporanea dome-nica 18 aprile, una gior-nata diversa organizzat aper loro dalinsiemeall'UNRWA, agenzia dell eNazioni Unite per il Soc-corso e l'Occupazion edei profughi palestinesinel vicino oriente .

Vivi città 2010 raccoglie-rsi inoltre fondi per la co-struzione di un pla-yground all'interno del

campo libanese di Bedda-wi, a nord di Tripoli, un odei campi in cui le con-dizioni di vita sono pi ùdure .

A dare il via alla XXVIIedizione di Vivicittà saràancora una volta la voceamica dei giornalisti de lGR1, impegnati al fianc odell'i TISI' - Unione Italia-na Sport Pertutti - sin dal-la prima edizione .

E mercoledì 7 Aprile al-le ore 12,00 nella Sal aRossa del Municipio d iReggio ci sarà la confe-renza stampa di presenta-zione dell'evento, orga-nizzata dall'Ilisp reggia-na,

Saranno presenti l eprincipali autorità civili esportive della mostra citt àe si conosceranno i det-tagli della corsa che sisvolgerà a casa nostra.

Pagina 23

La partenza dl Vivicittà dello scorso anno

press LIETE04/04/2010

L'INFORMAZIONEdi Reggia Emilia

PATTINAGGIO ARTISTICO Disputati a San Giovanni Persicelo i regionali Uis p

Vanguard Skating, quattro promoss eMelissa Caso/i, Beatrice Colai3 , Noemi Poni/selli e "laliana Mast/lovic h ai nazionali

sono svolti a S . Gio-L ranni in Persiceto, inprovincia di Bologna i cam-pionati Regionali UISP CatPrimavera e Allievi giova-ni .

Gli atleti della VanguardSkating di Reggio Emiliapresenti in entrambe le ca-tegorie, si sono aggiudica-te il diritto di partecipazio-ne ai Campionati Nazional icon le atlete che hann oconseguito ottimi risultati,

e sono state quattro quell eche hanno ottenuto i lpass .

Cat PrimaveraMelissa Casoli negli eser-

cizi obbligatori dopo unadura semifinale

Tra 65 atlete e una dura

finale tra le migliori atlet edella regione .

Cat devi GiovaniNegli esercizi obbligatori

hanno ottenuto il passag-gio Beatrice Colaci e Noe-mi Ponticelli .

Nell'esercizio libero una

buona prestazione ha per-messo a Tatjana Mastilovi-ch di conquistare un otti-mo5 ° posto ottenend oquindi anche lei il passag-gio alla fase dei CampionatiItaliani che si svolgerannonel mese di giugno a Cal-derara di Reno .

Pagina 23

3Virna i,ien:p,i,t n

press LIETE04/04/2010

L'INFORMAZIONEdi Reggia Emilia

Competitiva e non

k\\\\La partenza delta Mezza Maratona competitiva nel 200 9

. . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . .. . . . . . . . . . . . .. . . . . . . . .

T otto pronto a Gualtieri per la Pasquetta Sportiva podisticadi domani, alias la 27esima Camminata e la 17esima Mez-

zaMaratona competitiva organizzate dall'Asd Gualtieri 2000 .Per la MezzaMaratona, Memoria/ Fernando Marchesi, aper-

tura delle iscrizioni alle 8 .30, chiusura alle 10 .45, partenz aalle 11, pasta party alle 13 e alle 14 le premiazioni .

Per quanto riguarda invece la camminata non competitiva ,ritrovo alle 8, partenza alle 9 .15, premiazioni alle 11 e pranzoalle 12 ; due i percorsi previsti : il breve di 5 chilometri e illungo di 10 .

Quartieri generale della manifestazione in Piazza Bentivo-glio, info ai numeri di telefono 348-250653 3329-7477648 .

DomattinaPasquetta

podisticaa Gualtieri

Pagina 24

press LIETE

04/04/2010L'INFORMAZIONE

di Reggia Emilia

CALCIO CENTRO SPORTIVO Sì comincia il 6 giugno, ili agosto la finalissima, Il vademecum di Dilettanti, Giovanissimi e Juniore s

Varato il Torneo della Montagna 201 0Pubblicato il regolamento: giro di vite sulporno della discordia 2009, le deroghe . . .

ubblicato dal Centro Spor-tivo il regolamento dei Tor-

neo della Montagna 2010, chescatterà domenica 6 giugno .• NORME DI PARTECIPA -

IONE Citiamo testualmente i ltesto del Csi : Al Torneo si arti-cola secondo le seguenti Cate-gorie : Giovanissimi nati dal1/1/1995 al 31/12/1998, Dilet-tanti nati prima del ll1 /1995 . .

Per partecipare al Torneo ècondizione inderogabile cheogni Società presemi una squa -dra nella Giovanissimi e unasquadra Dilettanti».\ GIOCATORI ESTERN I

onsentita la partecipazionedi un numero massimo di 5 gio -catori non residenti, per ciascu -na gara. Le Società potranno u -tilizzare tesserati FIGC non resi -denti a condizione che nella sta -gione sportiva 2009/2010 nonabbiano mai staccato tesseraE1.GC. per Società sportive diSerie A-h-C1-C2» .

Per i Giovanissimi una limita -zione in più : «questi giocatori"non residenti', nella stagionesportiva 2009/2010 devono a-ver militato in Società apparte-nenti al Comitato RegionaleFIGC Emilii. Romagna» .E NULLA OSTA «Per i tesseratiFIGC non residenti, le Societàsportive partecipanti, dovran-no essere in possesso, primadella partita, del Nulla Osta rila -sciato dalla Società con la a qualel'atleta è tesserato alla data d'i -

vizio del Torneo .Detti Nulla Osta, relativi a

giocatori a referto, se, richie-sti, dovranno essere mostrati alDirigente della squadra avver-saria, prima dell'inizio della ga-ra, alla presenza dell'Arbitr odesignato» .E LOCALI Nessuna limitazio-ne di categoria peri giocatorilo -cali . Se Mario Fax€otc-l€i fosse d iFelina ; il Felina potrebbe schie-rare: Mario Balotelli . .\ ATLETI STRANIERI «Perquanto riguarda il tesseramentodi atleti stranieri,

potranno partecipare al Tor-neo della Montagna 2010, que -gli atleti con

regolare permesso di sog-giorno in Italia, a condizioneche nella annata sportiv a2009/'201.O abbiano partecipa-to a Campionati Dilettantistic iorganizzati dalla F:I .GC. o daun Ente di Promozione sporti-va riconosciuto dal CONI .(CSI-1JISPAICS ecc.) .

Per gli atleti stranieri, resi-denti dal 31/12/'2008 nel Co-mune dove ha sede la Societàsportiva per la quale si parteci-pa al Torneo della Montagna ,non è prevista alcuna limita-zione di Categoria» .E CAPITOLO DEROGHE Erastato il tortnenione della scors aedizione quello delle deroghe"generose" . Ma come annun-ciato già sul finire dell'edizione2009, è arrivato il giro di vite :

riunione per concessione dero-rie: martedì 13 aprite e venerd ì23 aprile ore 21 presso OratorioParrocchiale CastelnovoMon-ti) . .\ JUNIORES Altro capitolo aparte, dopo quello delle clero-ghe, per il Torneo della Monta -gna juniores, a differenza diquello Giovanissimi non obbli -gatorio per partecipare ai Dilet-tanti .

A,1 Torneo potranno parte c ipare gli atleti nati dal 1/1/199 2al 3111.2/1995 .

E' consentito I'utilizzo di unatleta fuori quota locale de l1991 .

E' consentitala partecipazio-ne di un numero massimo di 5giocatori "non residenti" pe rgara. Potranno parteciparegiocatori liberi o tesserat iFIGC senza alcuna limitazione .Non è richiesto nullaosta dellaSocietà di appartenenz a

Per quanto riguarda il tesse-ramento di atleti stranieri (re-sidenti e non residenti) ; il Co-mitato Organizzatore precisache, per partecipare al TorneoJuniores, questi atleti, oltr eche essere in possesso di rego-lare permesso di soggiorno inItalia, nella annata sportiva2009/2010 devono aver parte-cipato ad un Campionato orga-nizzato dalla FIGC o da un Ent edi Promozione Sportiva rico-nosciuto dal CONI (CSI-II-SP-AICS ecc . . .)» .

Pagina 24

«Verranno valutate esclusiva -mente richieste per Giovanissi-mi e juniores - si legge in una no-ta del Csi - mentre per i Dilettan-ti ogni singola richiesta verràper conoscenza portata anch ein Assemblea

Nelle richieste di deroghequest'anno prenderemo inconsiderazione la figura del "fi-glio di nato" con attinenza do-cumentata alla Società e al Co-mune che ne farà richiesta

Verranno considerati resi-denti quegli atleti che risiedo -

no in Comuni la cui Societànon partecipa al Torneo . AlComitato Organizzatore spet-ta il compito di valutare quantee quali di queste richieste con-cedere ad ogni singola Socie-tà» .

Non è tutto in tema di traspa -renza : «:Nelle riunioni di mari:e -dì 13 aprile e venerdì 23 aprile(vedi capitolo suc( essivo, ndr)aperte a tutti (società, stampa ,televisioni) verranno verbaliz-zate e rese pubbliche tutte le"concessioni" e le "non con-

cessioni" in tempo reale, affinech ogni Società non debba a-spettare troppo tempo per de-cidere se partecipare o no npartecipare al Torneo».

Ultimo ma non ultimo: «Allarichiesta di deroghe è obbliga-torio allegare sempre la ListaResidenti» .\ LE DATE IN AGENDA Iniziotorneo: domenica 6 giugno ;chiusura iscrizioni: lunedì 3aaggio ; chiusura concessioni

deroghe : lunedì 3 magggio ; fila-le torneo: domenica I agosto;

Varàw il Torneo dellaMomagna2010díixci :.:lmsenr® 0...d.d.r.R4.S ..2409k.4r